AGESP SERVIZI S.R.L. BUSTO ARSIZIO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.115 del 30-9-2011)

 
     Manutenzione ordinaria strade e servizio di sgombero neve. 
 
 
                  Periodo 2011-2014 Zona Nord e Sud 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1. AGESP Servizi s.r.l. Via Marco Polo  12  21052  BUSTO  ARSIZIO
(ITALIA)    tel.0331/39871    fax    0331/621343    sito     internet
www.agespservizi.it. 
  Responsabile  del  procedimento:  Arch.   Sergio   Callegari   Tel:
0331/398926 Fax: 0331/398921 e-mail simone.casazza@agespservizi.it 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1 L'appalto ha per oggetto i lavori di "Manutenzione ordinaria
strade e servizio di sgombero neve. Periodo 2011 - 2014. Zona Nord  e
Sud, come meglio descritto negli elaborati progettuali. 
  II 1.3 Luogo di esecuzione dei lavori Busto Arsizio - Vie diverse 
  II.1.8 E' prevista la suddivisione in n°2 lotti. 
  II.1.9 Non sono ammesse varianti 
  II.2.1 Importo complessivo dell'appalto  Euro  1.740.000,00  I.V.A.
esclusa (compresi gli oneri per la sicurezza pari ad Euro 20.000,00).
L'importo di ciascun Lotto e' pari a Euro 870.000,00  I.V.A.  esclusa
(compresi gli oneri per la sicurezza pari ad Euro 10.000,00). 
  Categoria  Prevalente  OG3  "Opere   stradali"   a   qualificazione
obbligatoria Classifica III Subappaltabile al 30%. 
  II.3  Durata  dell'appalto:  1095  giorni  naturali  e  consecutivi
decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1 L'offerta dovra' essere corredata di  cauzione  provvisoria
di cui all'art. 75 del D.Lgs 163/06 e s.m.e i.,  costituita  mediante
fideiussione bancaria assicurativa conforme allo schema 1.1 approvato
con D.M. n. 123 del  2004,  integrata  della  clausola  esplicita  di
rinuncia all'eccezione di  cui  all'art.  1957  comma  2  del  codice
civile. L'importo della cauzione per ciascun Lotto dovra' essere pari
al 2% dell'importo complessivo, ovvero Euro. 17.400,00 per  il  Lotto
n°1 e Euro 17.400,00 per il Lotto  n°2.  In  caso  di  aggiudicazione
l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva non inferiore al
10%  dell'importo   del   contratto,   incrementabile   in   funzione
dell'offerta, ex art. 113 del  D.Lgs  163/06  e  s.m.e  i.,  mediante
fideiussione conforme allo schema 1.2 approvato con D.M. n.  123  del
2004, integrata della clausola esplicita di rinuncia all'eccezione di
cui all'art. 1957 comma 2 del  codice  civile;  polizza  assicurativa
rischi di esecuzione (C.A.R.) per un importo  non  inferiore  a  Euro
600.000,00 e per responsabilita' civile per danni  a  terzi  (R.T.C.)
per un importo non inferiore a Euro 1.000.000,00 ex art. 129 comma  1
del D.Lgs 163/06 e s.m.e i., conforme allo schema 2.3  approvato  con
D.M. n. 123 del 2004. 
  Gli importi delle garanzie provvisorie e delle cauzioni  definitive
possono essere ridotti del 50% per i concorrenti  in  possesso  della
certificazione del sistema di qualita' della serie europea ISO  9000,
in corso di validita' (artt. 75 e 113 del D.Lgs 163/06 e s.m.e i.). 
  III.1.2 Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  a)Il finanziamento mediante Budget  della  Societa'  AGESP  Servizi
S.r.l.; 
  b)I pagamenti avvengono per  stati  di  avanzamento  come  previsto
dall'art. 20 del Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.1.3 Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento
aggiudicatario dell'appalto 
  Tutte quelle  previste  dall'ordinamento,  compresi  raggruppamento
temporaneo consorzio ordinario mediante atto  di  mandato  collettivo
speciale e irrevocabile ex art. 37 commi 15,16,17 del d.lgs. 163/2006
e s.m.e i. e societa', anche consortili, tra le imprese  riunite,  ex
art. 93 del D.P.R.n. 207/2010 e s.m.e i. 
  III.1.4  Altre  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: 
  a)Si applica il Capitolato Generale d'Appalto approvato con d.m. n.
145 del 2000 per quanto non diversamente disposto dagli atti di gara; 
  b)Nel  caso  di  mancato  rispetto   del   termine   indicato   per
l'esecuzione di  opere,  per  ogni  giorno  naturale  consecutivo  di
ritardo nell'ultimazione dei lavori viene applicata una  penale  pari
all'1,0 per mille dell'importo  contrattuale  al  netto  del  ribasso
d'asta comprensivo degli oneri della sicurezza (art. 83  e  art.  145
D.P.R. 207/2010). 
  III.2.1 Possono partecipare i soggetti di cui all'Art.34  del  DLgs
163/2006 e s.m.e i.. Non sono ammessi i soggetti che si  trovano  nei
casi previsti all'Art.38 del DLgs  163/2006  e  s.m.e  i..  Ai  sensi
dell'art. 38 c.1 lett. m-quater) del D.Lgs 163/2006  e  s.m.e  i.  e'
fatto divieto di partecipare alla medesima gara ai concorrenti che si
trovino fra di loro in una situazione di controllo  di  cui  all'art.
2359 del Codice Civile o in una qualsiasi relazione, anche di  fatto,
se la situazione di controllo o la relazione comporti che le  offerte
sono imputabili ad un unico centro decisionale. 
  III.2.2   Capacita'   economico   -   finanziaria   e   tecnico   -
organizzativa: 
  a)attestazione S.O.A. nella categoria  prevalente  OG3,  classifica
III; 
  b)sono fatte salve le disposizioni  in  materia  di  raggruppamenti
temporanei e consorzi ordinari ai sensi dell'art. 37 commi 1, 3, da 5
a 10 e da 12 a 19 del  D.Lgs  163/06  e  s.m.e  i.;  requisiti  della
mandataria minimo 40%, delle mandanti minimo 10% (art. 92 comma 2 del
D.P.R. 207/2010); 
  c)e' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs 163/06 e
s.m.e i., alle condizioni previste nel Disciplinare di gara; 
  d)nel  caso  di  concorrente  stabilito  in  altri  stati  aderenti
all'Unione  Europea  i  concorrenti  devono  possedere  i   requisiti
previsti dall'art. 62 del D.P.R. 207/2010 in base alla documentazione
prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. 
  III.2.3 Appalti riservati: no. 
  SEZIONE IV PROCEDURE 
  IV.1.1 Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.e i. 
  IV.2.1 Criterio di aggiudicazione: prezzo  piu'  basso  determinato
mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base  di  gara  ai  sensi
dell'art. 82 comma 2 lettera a) e dell'art. 122  comma  9  del  D.Lgs
163/06 e s.m.e i. 
  IV.3.1   Numeri    di    riferimento    attribuiti    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: determina a contrarre n.  763  H
del 19/09/2011  CIG  33073943DE  per  il  Lotto  n°1  e  determina  a
contrarre n. 764 H del 19/09/2011 CIG 3307446EC4 per il Lotto n°2. 
  IV.3.2 Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3  Condizioni  per  ottenere  gli  elaborati  di  progetto  ed
effettuare la presa visione dei luoghi: vedere Disciplinare di Gara. 
  IV.3.4 Scadenza fissata per il  ricevimento  delle  offerte:  entro
l'ora italiana 12.00 del giorno 27/10/2011. 
  IV.3.6 Lingua utilizzabile nell'offerta: italiano. 
  IV.3.7 L'offerente e' vincolato alla propria offerta per un periodo
di 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 
  IV.3.8 Modalita' di apertura delle offerte Giorno: 03/11/2011  alle
ore italiane 9,30 Luogo: sede AGESP Servizi s.r.l. - Via  Marco  Polo
12 Busto Arsizio (VA). 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  si'.  Il
legale rappresentante  o  un  rappresentante  per  ciascun  operatore
economico partecipante munito di delega, nel caso non sia  il  legale
rappresentante,   rilasciata,   senza    formalita',    dal    legale
rappresentante stesso. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1 Trattasi di un appalto periodico: SI 
  VI.2 Appalto connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi comunitari: NO 
  VI.3   Il   disciplinare   di   gara,    visionabile    sul    sito
www.agespservizi.it fa parte integrante del presente bando  di  gara.
Si procedera'  all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. AGESP  Servizi
S.r.l., a suo insindacabile giudizio, si riserva in qualsiasi momento
di  interrompere  la  procedura  di  gara  ovvero  di  non  procedere
all'aggiudicazione e/o all'attivazione  della  stessa  senza  che  le
imprese partecipanti o l'impresa  aggiudicataria  abbiano  diritto  a
pretendere alcunche' a titolo di risarcimento o di indennizzo.  AGESP
Servizi s.r.l. si riserva la facolta' di procedere alla consegna  dei
lavori in via d'urgenza, anche nelle more della stipulazione  formale
del contratto ai sensi dell'Art.153 c.1  e  4  del  D.P.R.207/2010  e
s.m.e i. 
  VI.4. Procedure di ricorso 
  VI.4.1 Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lombardia - Via F. Corridoni n°39 - 20122 Milano. 
  VI.4.2  Presentazione  di  ricorso:  30  giorni   dalla   effettiva
conoscenza del Provvedimento di aggiudicazione definitiva. 
  Busto Arsizio, 26 Settembre 2011 

                        Il direttore generale 
                      dott. Gianfranco Carraro 

 
T11BFM19615
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.