MINISTERO DELL'INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA - DIREZIONE CENTRALE DEI
SERVIZI TECNICO LOGISTICI E DELLE GESTIONE PATRIMONIALE - UFFICIO
IMPIANTI TECNICI TELECOMUNICAZIONI E INFORMATICA;

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.117 del 5-10-2011)

 
                   Bando di gara - CIG 33351973A1 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  Denominazione: MINISTERO DELL'INTERNO - DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA
SICUREZZA - DIREZIONE CENTRALE DEI SERVIZI TECNICO LOGISTICI E  DELLE
GESTIONE PATRIMONIALE - UFFICIO IMPIANTI TECNICI TELECOMUNICAZIONI  E
INFORMATICA; Indirizzo: Viale del Castro Pretorio 5 - 00185 -Roma; 
  Punto di contatto: giampiero.rossi@interno.it. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  tipo di appalto: Fornitura; luogo di  esecuzione:  Roma;  luogo  di
consegna o di prestazione dei servizi: Roma; vocabolario  comune  per
gli appalti: 48000000; eventuale divisione in lotti: No; quantitativo
o entita' dell'appalto: Fornitura  di  prodotti  HW,  SW,  servizi  e
supporto specialistico per l'ampliamento del sistema di  monitoraggio
sulle nuove piattaforme infrastrutturali del progetto NUE 112 del CED
Interforze - l'ampliamento delle licenze  CA  Wily;  -  Appliance  CA
NetQOS; - manutenzione  biennale  dei  prodotti;  -  un  servizio  di
Supporto Specialistico on-site; -  l'ampliamento  dell'infrastruttura
tecnologica del Centro di Monitoraggio (n.4 Server da Rack); - valore
Stimato: Euro 1.059.644 oltre IVA; - durata dell'appalto o termine di
esecuzione: 24 mesi; - eventuali opzioni: L'Amministrazione, entro  i
tre  anni  successivi  all'approvazione  del  contratto,  si  riserva
facolta' di implementare la fornitura fino alla  concorrenza  massima
di  un  quinto  dell'importo  contrattuale  entro  l'importo  massimo
complessivo stimato di Euro 1.271.572,80,  IVA  esclusa,  comprensivo
delle eventuali opzioni e rinnovi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  eventuali cauzioni e garanzie richieste; In  fase  di  offerta,  le
imprese invitate dovranno versare, a pena di esclusione, una cauzione
pari al 1% dell'importo massimo posto a base della presente  gara  al
netto dell'I.V.A., corrispondente a Euro 10.596,44. Tale Cauzione, e'
prestata a garanzia della serieta'  dell'offerta.  L'importo  risulta
gia' ridotto del 50% poiche' tutte le societa' partecipanti  dovranno
essere in possesso (a pena  d'esclusione),  della  certificazione  di
qualita' UNI ENI ISO 9oo1 - 2000. Detta cauzione deve avere validita'
per  almeno  centottanta   giorni   dalla   data   di   presentazione
dell'offerta. La ditta aggiudicataria, entro la data di  stipula  del
contratto, dovra' prestare una cauzione  fidejussoria  definitiva,  a
garanzia degli obblighi e dei patti contrattuali,  nella  misura  del
10% dell'importo complessivo del contratto stesso, ridotto del 50% se
in conformita' di quanto previsto dall'art. 75, comma 7, del d.  l.vo
12 aprile 2006 n. 163 e s.m.i (certificazione di sistema di  qualita'
uni en ISO 9000).  In  caso  di  aggiudicazione  con  ribasso  d'asta
superiore al 10 per cento, la cauzione fidejussoria e'  aumentata  di
tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10 per cento;
ove il ribasso sia superiore al 20 per cento,  l'aumento  e'  di  due
punti percentuali per ogni punto  di  ribasso  superiore  al  20  per
cento.  condizioni  di  partecipazione:  a)  Requisiti  di  carattere
generale: 1. di aver preso visione, di sottoscrivere per accettazione
e di obbligarsi all'osservanza di tutte le disposizioni previste  dal
bando e dal Disciplinare di gara; 2. di essere iscritta,  se  dovuto,
al registro delle imprese della C.C.I.A.A.  con  un  oggetto  sociale
compatibile con quello del presente appalto, ovvero, in caso di  RTI,
compatibile con la parte dell'appalto effettivamente svolta;  3.  che
non sussistono a  carico  di  coloro  i  quali  rivestono  la  legale
rappresentanza dell'impresa condanne irrogate con sentenze passate in
giudicato o con sentenze di applicazione della pena  a  richiesta  ai
sensi dell'art. 444 c.p.p.  per  qualsiasi  reato  che  incida  sulla
moralita' professionale o per delitti finanziari; 4. di non  trovarsi
in nessuna delle condizioni di esclusione dalla  partecipazione  alle
gare  ai  sensi  dell'art.  38  della  D.lgs  163/2006  e  successivo
Regolamento di attuazione ed esecuzione approvato con  D.P.R.  del  5
ottobre 2010, n. 207; 5. di essere  in  regola  con  le  prescrizioni
della  L.  68/99  in  materia  di  lavoro  ai  disabili;  6.  di  non
partecipare alla presente gara in piu' di una associazione temporanea
o consorzio,  ne'  contemporaneamente  in  forma  individuale  ed  in
associazione o consorzio; 7. che non si trovino,  rispetto  ad  altro
partecipante  alla  medesima  procedura  di   affidamento,   in   una
situazione di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile  o  in
una  qualsiasi  relazione,  anche  di  fatto,  se  la  situazione  di
controllo o la relazione comporti che le offerte siano imputabili  ad
un unico Centro decisionale (art. 38 - comma 1 lettera  m-quater  del
D.Lvo 163/2006 e s.m.i.)(a tal fine i  concorrenti  allegheranno,  in
sede di offerta, alternativamente le dichiarazioni previste dall'art.
38 - comma 2 - del D.Lvo n. 163/2006  e  s.m.i.);  8.  di  essere  in
regola con gli adempimenti contributivi ex art.2 del D.L.  25/09/2002
n.210, convertito con modificazioni nella Legge 22/11/2002, n.266; 9.
di non trovarsi nelle condizioni di  esclusione  dalla  gara  di  cui
all'art. 1 bis della Legge 18.10.2001 n. 383 come modificata dal D.L.
25.09.2002 n. 210, convertito in Legge del 22.11.2002 n. 266; 10. che
nei propri confronti non e' stata irrogata alcuna  delle  sanzioni  o
delle misure cautelari di cui al D.lgs. 231/01 che le impediscano  di
contrattare con le Pubbliche Amministrazioni; 11. di tener conto, nel
partecipare alla presente procedura di  gara,  degli  oneri  previsti
dall'osservanza delle norme per la sicurezza  dei  lavoratori  e  del
costo del lavoro, cosi' come previsto dalla Legge n.  55/90  e  dalla
Legge n. 327/2000, nonche' degli obblighi in materia di  sicurezza  e
delle condizioni di lavoro, con particolare riferimento al  D.  L.vo.
n. 81/2008; 12. che con riferimento alla  presente  gara  non  ha  in
corso intese e/o pratiche restrittive della concorrenza e del mercato
vietate ai sensi della vigente normativa, ivi  inclusi  l'art.  81  e
seguenti del Trattato CE e l'art. 2 e seguenti della Legge n. 287/90,
e  che  la  partecipazione  avverra'  nel  pieno  rispetto  di   tale
normativa; 13. di essere in  regola  con  gli  obblighi  relativi  al
pagamento di imposte e tasse, secondo la vigente normativa; 14.  (nel
caso  di  RTI  gia'  costituita):  che  tutte  le  imprese  associate
possiedono i requisiti  di  carattere  generale;  15.  (nel  caso  di
consorzi): che tutte le imprese consorziate possiedono i requisiti di
carattere generale. b) Requisiti di carattere economico e finanziario
(art.  41.  d.  lgs.  163/06):  1.  idonee   dichiarazioni   bancarie
rilasciate da almeno due (n.  2)  istituti  bancari,  o  intermediari
autorizzati ai sensi  della  legge  1°  settembre  1993  n.  385;  2.
dichiarazione concernente il fatturato globale  d'impresa  realizzato
negli ultimi due esercizi approvati alla data  di  pubblicazione  del
bando, non inferiore a Euro 2.000.000,00. in  caso  di  Rti/consorzio
tali importi devono essere stati  realizzati  dall'rti/consorzio  nel
suo insieme con il vincolo che, almeno il 60%,  dovra'  essere  stato
realizzato  dall'impresa  mandataria/capogruppo;  c)   Requisiti   di
carattere tecnico e professionale  (art.  42.  d.  lgs.  163/06):  1.
presentazione di un elenco  dei  principali  contratti,  nel  settore
oggetto della gara, eseguiti negli ultimi due esercizi finanziari con
l'indicazione degli importi, delle date e dei committenti, pubblici o
privati, di cui, a pena di esclusione, almeno 2 di importo, ciascuno,
non inferiore a Euro 300.000,00. 2. Possesso del sistema di  garanzia
della qualita' conforme alla serie di norme uni en  iso  9001:2000  o
superiori, in settore attinente l'oggetto  dell'appalto,  certificato
da organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie uni
CEI en 45000; 3. dichiarazione concernente l'importo complessivo  del
fatturato relativo ai servizi o forniture nel settore  oggetto  della
gara, realizzato negli ultimi due esercizi finanziari approvati  alla
data di pubblicazione del bando, non inferiore a: Euro  1.000.000,00;
in  caso  di  RTI/consorzio  tale  requisito  deve  essere  posseduto
dall'RTI/consorzio nel suo insieme con il vincolo che, almeno il 60%,
dovra' essere stato  realizzato  dall'impresa  mandataria/capogruppo.
Non e' ammessa la partecipazione in RTI di due  o  piu'  imprese  che
siano in grado di soddisfare singolarmente i  requisiti  economici  e
tecnici di partecipazione, a pena di esclusione dalla  gara  del  Rti
cosi' composto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  tipo  Procedura:  Ristretta   accelerata;   giustificazione   della
procedura accelerata: per motivi connessi con attivita'  di  Pubblica
Sicurezza; criteri di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa di cui l'85% del punteggio in base al prezzo e il 15% dei
punti  in  base  alle  caratteristiche  tecniche;  termine   per   il
ricevimento delle domande di partecipazione: 21 ottobre 2011. Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: 6 mesi. 
  SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI. 
  1. La presente  fornitura  potra'  essere  subappaltata,  ai  sensi
dell'art. 118 - del Decreto Legislativo 12  aprile  2006,  n.  163  e
successivo Regolamento di  attuazione  ed  esecuzione  approvato  con
D.P.R. del 5 ottobre 2010, n. 207.  Il  ricorso  al  subappalto  deve
essere dichiarato in fase di offerta, avendo cura di  dettagliare  (a
pena di  esclusione)  le  attivita'  che  si  intendono  affidare  in
subappalto nonche' la quota percentuale del  valore  economico  delle
attivita' subappaltate e  comunque  entro  i  limiti  previsti  dalla
citata normativa; 2. I  concorrenti  invitati  a  presentare  offerta
potranno richiedere chiarimenti di  carattere  tecnico/amministrativi
entro e non oltre la data che sara' indicata nella lettera di invito;
3. I costi  relativi  alla  sicurezza  rischi  da  interferenze  sono
stabiliti in Euro 0,00. Nell'ipotesi in cui in fase di  progettazione
l'offerente dovesse riscontrare la necessita' di stabilire  eventuali
costi da destinare alla sicurezza da  interferenze,  questi  dovranno
essere indicati in offerta e non dovranno essere oggetto di  ribasso;
4. Nel caso l'offerta aggiudicataria dovesse presentare  elementi  di
anomalo ribasso, sara' richiesto all'offerente di presentare tutte le
giustificazioni tecnico economiche che  hanno  determinato  l'offerta
(art. 87 del D.Lvo163/2006 e successivo Regolamento di attuazione  ed
esecuzione approvato con D.P.R. del  5  ottobre  2010,  n.  207).  La
Stazione appaltante  procedera',  quindi  con  le  verifiche  di  cui
all'art. 88 del citato Decreto Legislativo; 5. Per la  partecipazione
alla gara, nonche'  per  la  stipula  del  successivo  contratto  con
l'aggiudicatario, e' richiesto ai  concorrenti  di  fornire  dati  ed
informazioni,  anche   sotto   forma   documentale,   che   rientrano
nell'ambito di applicazione del D.L.vo n.196/2003 (Codice in  materia
di protezione dei dati personali); 6. Il Contratto non  conterra'  la
clausola compromissoria (art. 241, comma 1bis, del D.Lvo  163/2006  e
successivo Regolamento di  attuazione  ed  esecuzione  approvato  con
D.P.R. del 5 ottobre 2010, n. 207); 7. Le offerte  avranno  validita'
180 giorni dalla data di presentazione. 8. Le Imprese  che  intendono
partecipare alla gara, dovranno  inviare  istanza  di  partecipazione
corredata di tutti i certificati e/o le dichiarazioni  attestanti  il
possesso dei requisiti previsti nella sez. III punto 2 (condizioni di
partecipazione) del presente bando di gara  e  che  dovra'  contenere
altresi' l'indicazione  dei  recapiti  (telefono,  fax,  e-mail)  ove
inviare tutte le comunicazioni inerenti la procedura di gara. Al fine
di semplificare l'attivita' di prequalifica, si prega  di  utilizzare
il modello di istanza di partecipazione da  scaricare  dall'indirizzo
internet della stazione  appaltante  indicato  nella  sezioni  1  del
presente bando oppure da  richiedere  all'indirizzo  e-mail  indicato
nella medesima sezione. 9. La durata dell'appalto e'  fissata  in  24
mesi  dall'approvazione  del  collaudo  favorevole.  10.  L'autorita'
amministrativa  competente  per  eventuali  ricorsi   giurisdizionali
attinenti all'aggiudicazione dell'appalto e'  il  TAR  di  Roma.  11.
Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso al TAR  entro
30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando  sulla  GURI
(art. 245 comma 2 quinques - D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.) 12.  Eventuali
chiarimenti  e/o  quesiti  attinenti  esclusivamente  alla  fase   di
prequalifica   dovranno   pervenire    via    e-mail    all'indirizzo
giampiero.rossi@interno.it, entro le ore  13:00  del  14/10/2011;  le
risposte saranno fornite mediante stesso mezzo  e  verranno  altresi'
pubblicate sul sito Internet www.poliziadistato.it; 
  ALLEGATO A. Indirizzo e punto  di  contatto  al  quale  inviare  le
domande  di  partecipazione:  MINISTERO  DELL'INTERNO   -   DIREZIONE
CENTRALE DEI SERVIZI TECNICO LOGISTICI E DELLA GESTIONE  PATRIMONIALE
- UFFICIO IMPIANTI TECNICI  TELECOMUNICAZIONI  E  INFORMATICA  -  C/O
UFFICIO ACCETTAZIONE CORRISPONDENZA - VIA PALERMO, 101 - 00184 ROMA. 
  Data spedizione bando alla Comunita' Europea: 03 ottobre 2011 

                            Il dirigente 
                           Tommaso Tafuri 

 
T11BFC20037
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.