TERNA S.P.A.
Sede Legale: Viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.117 del 5-10-2011)

 
            Bando di gara - Settori speciali - Forniture 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI
DI CONTATTO: Terna SpA - Viale Egidio Galbani, 70 - 00156 Roma ITALIA
Contatto: Direzione Acquisti e  Appalti;  All'attenzione:  Alessandro
Fiocco;   Telefono    +39    0683139000    -    Posta    elettronica:
alessandro.fiocco@terna.it  -  Fax   +39   0683139018   -Indirizzo(i)
internet Ente aggiudicatore: www.terna.it  -  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: TERNA S.p.A. - Direzione Acquisti e  Appalti
, Viale Egidio Galbani, 70 - 00156 Roma - Italia - All'attenzione di:
Franco     Gandolfi     +39     0555213922     Posta     elettronica:
franco.gandolfi@terna.it; Fax: +39 0055213807; 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: 
  TERNA S.p.A. - Direzione Acquisti e Appalti , Viale Egidio Galbani,
70 - 00156 Roma - Italia - All'attenzione di: Franco Gandolfi ; Tel.:
+39 0555213922; Posta elettronica: franco.gandolfi@terna.it; Fax: +39
0055213807; Internet: http://www.terna.it; Le offerte o le domande di
partecipazione vanno inviate a: TERNA S.p.A. - Direzione  Acquisti  e
Appalti - All'attenzione Marco Mancioli 00156  Roma  ITALIA  Telefono
+39 0683138245Posta  elettronica:  marco.mancioli@terna.it;  Fax  +39
0683138613;  I.2)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA'   DELL'ENTE
AGGIUDICATORE Elettricita'. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione conferita  all'appalto  dall'ente  aggiudicatore:  Gara
0000013651. Codice CIG 321709706E - contratto quadro per fornitura in
opera batterie stazionarie e batterie con attacchi frontali  310  Ah.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di
prestazione dei  servizi:  Forniture  Acquisto  Luogo  principale  di
consegna: Stazioni elettriche TERNA  SpA  sul  territorio  nazionale.
Codice NUTS ITE43 II.1.3) Il  bando  riguarda:  l'istituzione  di  un
accordo quadro; II.1.4)  Informazioni  relative  all'accordo  quadro:
Durata dell'accordo  quadro:  periodo  in  mesi:  36;  II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  Fornitura  in  opera  di
batterie stazionarie di taglie da 100 a 1250 Ah e di batterie da  310
Ah con attacchi frontali.. II.1.6) CPV: 31440000;  II.1.7)  L'appalto
rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo   sugli   appalti
pubblici: Si; II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo  di  applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) Si'; II.1.8)  Divisione  in
lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O
ENTITA' DELL'APPALTO  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  250
batterie  di  varie  taglie  da  fornire  in  24  mesi  eventualmente
prorogabili  di  ulteriori  12.   II.2.2)   Opzioni:   II.3)   DURATA
DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: In sede di  partecipazione  alla  gara
sara' richiesta  la  costituzione  di  una  cauzione  provvisoria  -a
garanzia della validita' dell'offerta, con  validita'  fino  al  180°
giorno  successivo  al  termine  di  scadenza  per  la  presentazione
dell'offerta- dell'importo di 45  000  EUR,  esclusivamente  a  mezzo
fideiussione  bancaria.   Sara'   altresi'   richiesta,in   caso   di
aggiudicazione, la costituzione di una cauzione definitiva pari al 10
% (diecipercento)  dell'importo  nominale  dell'appalto  aggiudicato,
esclusivamente a mezzo di fideiussione bancaria. Si precisa  che  sia
la  cauzione  provvisoria  sia  quella  definitiva  dovranno   essere
rilasciate da istituti bancariiscritti all'Albo di  cui  all'articolo
13 del decreto legislativo 1.9.1993, n. 385, autorizzati al  rilascio
di garanzie edimpegni di firma, e con  un  rating  di  lungo  periodo
uguale  o  superiore   ai   livelli   BBB/Baa2   rispettivamente   di
Fitch-Standard & Poor's e/o Moody's Investor Service, con outlook  di
lungo periodo stabile. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia: Pagamento della fornitura per  ciascuna  consegna  avvenuta;
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario;   III.1.4)   Altre   condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto; Si' 
  Per quanto concerne l'affidamento in  subappalto  o  cottimo  e  le
altre fattispecie ivi regolate, si  applica  la  disciplina  prevista
dall'articolo 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.  L'appaltatore,  entro
20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento  corrispostogli  da
TERNA,   deve   trasmettere    a    TERNA    stessa    copia    delle
fatture,quietanzate, emesse dai suoi subappaltatori con l'indicazione
delle relative ritenute di garanzia effettuate. Ai sensi  e  per  gli
effetti dell'art.  234  del  D.Lgs.  163/2006,  il  concorrente  deve
precisare  con  apposita  dichiarazione  se  la  parte  dei  prodotti
originari di Paesi terzi, ai sensi del regolamento (CEE) n.  450/2008
del  Consiglio  del23.4.2008,  che  istituisce  il  codice   doganale
comunitario, supera il 50 % (cinquantapercento) del valore totale dei
prodotti che compongono l'offerta. 
  Si informano i partecipanti che TERNA e la Guardia di finanza hanno
siglato un Protocollo d'intesa, disponibile sul portale  internet  di
TERNA all'indirizzo www.terna.it, con  l'obiettivo  di  prevenire  il
rischio di infiltrazione criminale attraverso imprese  esecutrici  di
appalti, subappalti, noli, forniture o altri tipi di  servizi  per  i
lavori  di  realizzazione  delle   infrastrutture   della   rete   di
trasmissione nazionale (RTN). 
  In relazione  a  quanto  sopra  e  in  virtu'  di  quanto  previsto
nell'art. 118, comma 11, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  l'affidatario
del contratto posto in gara e' obbligato a comunicare  a  TERNA,  per
tutti  i  sub-contratti  stipulati,  l'elenco  dei   nominativi   dei
sub-contraenti,  l'importo  del  contratto,  l'oggetto  del   lavoro,
servizio  e/o  fornitura  affidati;  si  intendono  per  servizi  e/o
fornitura affidati, a titolo esemplificativo e non esaustivo: servizi
e forniture riguardanti il trasporto di  materiali  a  discarica,  lo
smaltimento  dei  rifiuti,  la  fornitura   e/o   il   trasporto   di
terra,l'acquisizione di materiale di cava per inerti e  di  materiale
di cava di prestito per movimento terra, la fornitura e/oil trasporto
di calcestruzzo,  la  fornitura  e/o  il  trasporto  di  conglomerato
bituminoso, i noli a freddo di macchinari,la fornitura  con  posa  in
opera ed i noli a caldo, il servizio di autotrasporto e la guardiania
di cantiere. 
  La comunicazione dei sub-contraenti deve aver  luogo  entro  e  non
oltre 10 giorni dalla data di  stipula  dei  relativi  sub-contratti.
Resta inteso quindi che, durante tutto il periodo di  esecuzione  del
contratto,  il  suddetto  elenco   dovra'   essere   sistematicamente
aggiornato, qualora si  dovessero  verificare  delle  variazioni  e/o
integrazioni che  incidano  sulla  completezza  e  veridicita'  delle
informazioni  ivi  contenute.  III.2)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale Informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Di seguito  le  informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare,  a
pena di esclusione, secondo quanto di seguito specificato. 
  Il possesso di ciascuna delle condizioni minime sotto indicate deve
essere   attestato,   a   pena   di   esclusione,mediante    apposita
dichiarazione su carta intestata, redatta, ai sensi degli artt. 46  e
47 di cui al D.P.R.  445/00,sottoscritta  dal  legale  rappresentante
dell'impresa, unitamente a  copia  fotostatica  di  un  documento  di
identita' del sottoscrittore, in corso di validita'. 
  Tutte  le  dichiarazioni  e  la  documentazione   dovranno   essere
effettuate in lingua italiana. L'eventuale documentazione  in  lingua
straniera deve essere corredata da una traduzione in lingua italiana,
conforme al testo originario e certificata come tale dalle  autorita'
diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della
societa' concorrente ovvero asseverata  da  un  traduttore  ufficiale
iscritto nell'albo di un qualsiasi tribunale italiano. 
  Nel caso di imprese stabilite  in  Stati  diversi  dall'Italia,  si
applica quanto disposto dall'art. 47 del D.Lgs. 163/2006e  s.m.i.;  i
requisiti dichiarati saranno accertati ai sensi dell'art. 3, comma 7,
del D.P.R. 34/2000, in base alla documentazione prodotta  secondo  le
norme vigenti nei rispettivi paesi. 
  In particolare l'impresa concorrente dovra' inoltrare: 
  a)  Dichiarazione  attestante  l'insussistenza   delle   cause   di
esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 es.m.i., in capo
ai soggetti ivi espressamente richiamati; 
  b) Dichiarazione attestante l'insussistenza di forme di  controllo,
ai sensi dell'art. 2359 CC, con altre  imprese  partecipanti  in  via
autonoma alla gara e  non  coincidenza,  anche  parziale,  con  altre
imprese partecipanti in via autonoma alla gara,  dei  componenti  gli
organi di amministrazione e di rappresentanza  nonche'  dei  soggetti
firmatari  degli  atti  di   gara   [oppure],   o   in   alternativa:
dichiarazione di  essere  in  una  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 del  codice  con  altre  imprese  partecipanti  in  via
autonoma alla medesima procedura, ma di aver formulato  autonomamente
l'offerta; tale dichiarazione dovra' altresi' essere corredata,  pena
la nullita' della domanda di partecipazione, della sottoscrizione del
patto di integrita'. Il testo del patto  di  integrita',  disponibile
sul sito  di  TERNA  SpA  (www.terna.it)  nella  sezione  Azienda  ->
E-Procurement -> Diventa Fornitore -> Norme,dovra' essere debitamente
completato e sottoscritto dal legale rappresentante  dell'impresa  ed
accluso alla domanda di partecipazione; 
  c) Dichiarazione di non essersi avvalsa dei  piani  individuali  di
emersione di cui alla legge 383/2001 ovvero, di essersi  avvalso  dei
predetti piani di emersione,  ma  di  aver  concluso  il  periodo  di
emersione; 
  d)  Certificato  di  iscrizione  nel  Registro  della   Camera   di
commercio, industria, artigianato e agricoltura (in originale o copia
conforme)  o  nel  registro   delle   commissioni   provinciali   per
l'artigianato,  ovvero,  se  fornitore  straniero  non  residente  in
Italia, nel registro professionale dello stato di residenza,  ovvero,
in assenza  ditale  registro,  dichiarazione  attestante  l'esercizio
oggettivo dell'attivita'; il certificato, in corso di  validita'  (di
data non anteriore  a  6  mesi),  deve  essere  rilasciato  in  carta
semplice e completo della "dicitura  antimafia",dell'indicazione  che
l'impresa non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta
amministrativa o di concordato preventivo, nonche' dell'elenco  delle
unita' locali di produzione; 
  e) Certificazione (in originale o copia conforme)  del  sistema  di
qualita' secondo le norme UNI  EN  ISO9001:2008.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  Di seguito le informazioni e formalita' necessarie per valutare  la
conformita'  ai  requisiti  in  ordine   alla   capacita'   economico
finanziaria, da inoltrare, a pena di esclusione,  secondo  quanto  di
seguito specificato. 
  a) Idonee referenze bancarie  sottoscritte  da  almeno  2  istituti
bancari,  attestanti  la  solidita'  economica  e   finanziaria   del
concorrente; 
  Dichiarazione resa come al precedente punto III.2.1) attestante  il
possesso dei seguenti requisiti minimi: 
  b) Importo del fatturato globale, relativo agli ultimi  3  esercizi
precedenti la data di pubblicazione del bando, pari almeno a  10  000
000 EUR; 
  c) Importo del fatturato del gruppo di appartenenza, relativo  agli
ultimi 3 esercizi precedenti la  data  di  pubblicazione  del  bando,
ottenuto con forniture analoghe a quelle oggetto della presente bando
di gara per un importo complessivo non inferiore a 2 000 000 EUR. 
  In  caso  di  consorzio  ordinario  costituendo/costituito  o   RTC
costituendo/costituito: 
  - Il requisito di cui al punto III.2.2.a) deve essere  posseduto  e
comprovato da ciascuna impresa costituente  il  RTC  o  il  consorzio
ordinario e, in  caso  di  consorzio  stabile,  da  ciascuna  impresa
designata quale impresa esecutrice,  nonche'  dal  consorzio  stabile
stesso, 
  - Il requisito di cui al punto  III.2.2.b)  deve  essere  posseduto
complessivamente dal RTC o  consorzio  costituendi/costituiti  ed  in
particolare posseduto e dichiarato  nella  misura  minima  del  60  %
dall'impresa [futura]mandataria o, in caso di consorzio, da una delle
[future] imprese consorziate; la  restante  percentuale  deve  essere
posseduta  e  dichiarata  cumulativamente  dalle   [future]   imprese
mandanti o, in caso di consorzio,  dalle  restanti  [future]  imprese
consorziate, ciascuna nella misura minima del 20 %, 
  - Il requisito di cui al punto  III.2.2.c)  deve  essere  posseduto
dall'impresa [futura] mandataria e, in  caso  di  consorzio,  da  una
delle imprese consorziate. 
  In caso di consorzio stabile i requisiti di cui al  presente  punto
III.2.2) devono essere posseduti e dichiarati dal consorzio. 
  Si evidenzia altresi' che in sede  di  presentazione  dell'offerta,
l'operatore economico offerente dovra' presentare  una  dichiarazione
resa da parte di uno degli  istituti  bancari  di  cui  alla  sezione
III.1.1) del presente bando, circa la disponibilita' a costituire  da
parte degli stessi, in caso di aggiudicazione, la cauzione definitiva
secondo le modalita' ivi indicate. 
  III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la  conformita'  ai  requisiti:  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti  Di  seguito  le
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti, da inoltrare, a pena  di  esclusione,  secondo  quanto  di
seguito specificato. 
  Dichiarazione resa come al precedente punto III.2.1) attestante,  a
pena  di  esclusione,  il  possesso  dei  requisiti  minimi  appresso
specificati: 
  a) Elenco di  forniture/lavori  analoghi  a  quelle  oggetto  della
presente bando di gara, effettuati nel biennio precedente la data  di
pubblicazione del bando, specificando il  committente,  l'importo  la
data di inizio e fine appalto, l'oggetto specifico; 
  b) Dichiarazione di esistenza sul territorio europeo ovvero impegno
a costituire, in caso di aggiudicazione,  entro60  (sessanta)  giorni
solari  dalla  data  di  comunicazione  della  stessa,  di  una  sede
dell'appaltatore dotata di ufficio tecnico e commerciale in grado  di
garantire: 
  -  L'assistenza  durante  tutte  le  fasi   di   esecuzione   delle
attivita'/prestazioni oggetto dell'appalto, 
  -  L'assistenza  post  vendita  ovvero  successiva  alla   consegna
dell'opera realizzata. 
  La sede e la relativa organizzazione dovranno  essere  in  possesso
dei seguenti requisiti: 
  - essere in grado di seguire la gestione degli ordini in corso, 
  - disponibilita' di  personale  in  grado  di  rapportarsi  con  la
massima efficienza, in lingua italiana, con il personale  tecnico  di
TERNA       per       ogni       problematica       inerente       il
componente/materiale/apparecchiatura fornita/lavoro incorso, 
  - garantire consulenza nell'ambito dell'attivita' di  diagnosi  dei
guasti, anche con riferimento  a  quelli  che  dovessero  verificarsi
nell'impianto  in  cui  il  componente/materiale/apparecchiatura   e'
inserito  e  che  dovessero   ragionevolmente   risultare   ad   esso
riconducibili e/o rapportabili, 
  - essere in  grado  di  garantire  l'assistenza  di  cui  ai  punti
precedenti anche nei casi in  cui  dovessero  intervenire  variazioni
della  produzione  che  interessino,  in  tutto  o   in   parte,   il
componente/materiale/apparecchiatura     fornito(cessazione     della
produzione,  sostituzione  con  altro  prodotto  similare,  grado  di
compatibilita' del nuovo prodotto 
  nell'impianto in cui e' installato quello di precedente produzione,
disponibilita' di parti  di  ricambio  di  componenti/apparecchiature
fuori produzione etc.), 
  -    essere    in    grado    di     segnalare     evidenze     sul
componente/materiale/apparecchiatura   che   inducono   a   verifiche
immediate  nell'ottica  della  prevenzione   del   guasto   ai   fini
diagnostici, 
  - avere un'organizzazione  (procedure,  accordi  con  spedizionieri
etc.) idonea a garantire la disponibilita' di parti di ricambio entro
48 ore dalla richiesta di TERNA, 
  - garantire l'intervento in impianto con adeguata disponibilita' di
personale   incaricato,   altamente   specializzato   e   con   piena
disponibilita' di tutte le necessarie attrezzature,  apparecchiature,
materiali, componenti, entro le prime48 ore a partire dalla richiesta
TERNA, per avviare tutte le azioni necessarie a risolvere,  nel  piu'
breve tempo possibile, eventuali guasti, problematiche e /o  anomalie
di funzionamento, 
  - esistenza di procedure documentate adottate per la  tutela  della
sicurezza e salute dei lavoratori. III.2.4) Appalti riservati; III.3)
CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI  III.3.1)  La  prestazione
del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare  professione:  No;
III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Negoziata; Sono gia' stati  scelti  candidati?  No;  IV.2)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:  Prezzo
piu' basso; IV.2.2) Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  Si'.  Per  la
presente fornitura TERNA si  riserva  la  possibilita'  di  ricorrere
all'uso  dell'asta  elettronica;  IV.3)  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE
AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento  attribuito  al  dossier
dall'ente aggiudicatore: Gara 0000013651 - Codice  CIG  321709706E  -
contratto quadro  per  fornitura  in  opera  batterie  stazionarie  e
batterie  con  attacchi  frontali  310  Ah;   IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: Si; Numero dell'avviso nella
GU: 2011/S 018-028963 del 26.1.2011; IV.3.3) Condizioni per  ottenere
il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti  a
pagamento: No IV.3.4) Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  e
delle domande di partecipazione: 24.10.2011 - 12:00;  IV.3.5)  Lingue
utilizzabili  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione: italiano. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI;  VI.1)  TRATTASI  DI  UN  APPALTO
PERIODICO: No; VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN  PROGETTO  E/O  PROGRAMMA
FINANZIATO   DAI   FONDI   COMUNITARI:   No;    VI.3)    INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: Il presente bando costituisce bando di "prequalifica",
a fronte del quale le  imprese  interessate  ad  essere  interpellate
devono presentare la  domanda  di  partecipazione,  nei  modi  e  nei
termini previsti nel bando medesimo. Sono  ammessi  a  partecipare  i
soggetti di cui all'art. 34, del D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i..  In
ottemperanza a quanto disposto dalle delibere dell'Autorita'  per  la
vigilanza sui contratti pubblici di lavori,servizi  e  forniture  del
26.1.2006 e successive modifiche, siamo tenuti ad  informare  i  soli
operatori   economici   che   supereranno   la   presente   fase   di
"prequalifica", che in successiva sede di presentazione dell'offerta,
gli stessi dovranno provvedere ad allegare al plico della offerta, in
busta  separata,  pena  l'esclusione  dalla   gara,la   dimostrazione
dell'avvenuto  versamento,  a  favore   della   suddetta   Autorita',
dell'importo previsto a titolo di contribuzione per la partecipazione
alla gara. In relazione al  suddetto  adempimento,  l'offerente  deve
attenersi strettamente alle "Istruzioni relative  alle  contribuzioni
dovute, ai sensi dell'art. 1, comma  67,  della  legge23.12.2005,  n.
266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal  1.5.2010"  emesse
dall'Autorita'  per  la  vigilanza  e  consultabili  sul  sito  della
medesima (www.autoritalavoripubblici.it). Domanda di  partecipazione.
La domanda di  partecipazione  deve  pervenire,  in  plico  chiuso  e
sigillato, da recapitarsi, a  pena  di  esclusione,entro  il  termine
perentorio di cui al precedente punto IV.3.4), ad  esclusivo  rischio
del mittente,  a  mezzo  raccomandata,  oppure  mediante  agenzia  di
recapito autorizzata, oppure a mano all'indirizzo di cui all'allegato
A.III) del presente bando e deve recare all'esterno il nominativo del
candidato,  la  dicitura  "domanda  di  partecipazione  alla  gara  n
0000013651 per fornitura in opera batterie stazionarie e batterie con
attacchi frontali310 Ah. e la data di scadenza prevista dal bando per
la presentazione delle domande di partecipazione. Si precisa che  non
si dara' luogo all'apertura dei  plichi  pervenuti  dopo  il  termine
perentorio fissato, ovvero nel caso in cui gli stessi  non  risultino
regolarmente chiusi secondo le modalita' sopra indicate. 
  La domanda di partecipazione, da redigere  in  carta  libera,  deve
essere datata, timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina, dal legale
rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri,  allegando
copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore, in
corso di validita'. In particolare: 
  - in caso di RTC o consorzio ordinario costituendi, la  domanda  di
partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua
pagina   dai   legali   rappresentanti   di    tutte    le    imprese
raggruppande/consorziande, 
  - in caso di RTC costituito, la domanda  di  partecipazione  dovra'
essere  timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua  pagina  dal  legale
rappresentante dell'impresa mandataria, 
  -  in  caso  di  consorzio  ordinario  costituito,  la  domanda  di
partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua
pagina dal legale rappresentante del consorzio, 
  - in caso di consorzio stabile, la domanda di partecipazione dovra'
essere  timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua  pagina  dal  legale
rappresentante del consorzio. 
  L'operatore economico dovra' indicare,  all'atto  di  presentazione
della candidatura/offerta, il domicilio eletto per le  comunicazioni,
compreso l'indirizzo di posta elettronica ed il numero di fax, presso
cui  inviare  ulteriori  comunicazioni  e  l'eventuale  richiesta  di
offerta. Il concorrente, per le finalita' di cui all'art. 79 comma  4
e  comma  5-quater  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,   all'atto   di
presentazione   dell'offerta   deve   indicare,    precisandone    le
motivazioni, le parti e/o  caratteristiche  dell'offerta  nonche'  le
informazioni ad essa attinenti che ritiene debbano  essere  mantenute
riservate. 
  Di  seguito  ulteriori  precisazioni  in  merito  alla  domanda  di
partecipazione: 
  -  si  precisa  che,  nel  caso  di  ricorso  all'avvalimento,   le
dichiarazioni di cui all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., devono
essere allegate alla domanda di partecipazione, 
  - gli importi devono essere espressi in euro, 
  -  la  lingua  di  riferimento  e'  quella  italiana;   l'eventuale
documentazione in lingua straniera deve essere corredata, a  pena  di
esclusione, da una traduzione in lingua italiana, conforme  al  testo
originario e certificata come tale  dalle  autorita'  diplomatiche  o
consolari presso lo  stato  estero  di  appartenenza  della  societa'
concorrente ovvero asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto
nell'albo di un qualsiasi tribunale italiano, 
  -  l'omessa  presentazione  -anche  parziale-  delle  dichiarazioni
richieste, cosi' come  la  carenza  di  uno  solo  o  piu'  requisiti
richiesti, costituisce motivo di esclusione dalla gara, 
  - eventuali fotocopie  di  documenti  dovranno  essere  debitamente
autenticate o riportare l'attestazione di conformita' agli  originali
ai sensi degli art. 18  e  19  del  D.P.R.  445/2000  e  s.m.i.,  con
allegazione  di  copia  di  idoneo   documento   di   identita'   del
dichiarante, in corso di validita', 
  - in caso di RTC e di consorzio ordinario costituendi: 
  - la domanda di partecipazione dovra' pervenire in unico plico, 
  -  nella  domanda  di  partecipazione  dovra'   essere   dichiarato
l'impegno, in caso di aggiudicazione, a conformarsi  alla  disciplina
di cui all'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., e,  nel  caso  di
RTC, a costituire il  raggruppamento,  conferendo,  con  atto  unico,
mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei concorrenti
indicati in sede di offerta e qualificato come mandatario,  il  quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. 
  - in caso di RTC costituito, di consorzio ordinario di  concorrenti
costituito e di consorzio stabile: 
  - la domanda di partecipazione deve essere  corredata  dalla  copia
autentica o autenticata, ovvero dichiarata conforme all'originale dal
legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri: 
  1. dell'atto con cui le imprese partecipanti hanno  rispettivamente
conferito  mandato  collettivo  con   rappresentanza   alla   impresa
mandataria del RTC; 
  2. dell'atto costitutivo del consorzio ordinario di concorrenti; 
  3. dell'atto costitutivo del consorzio stabile; 
  -  nella  domanda  di  partecipazione  deve  essere  dichiarata  la
composizione del RTC/Consorzio con  i  rispettivi  ruoli  (es.  parti
della   fornitura/lavoro   o   servizio),   nonche'   la   quota   di
partecipazione  espressa  in   percentuale,   di   ciascuna   impresa
costituente il RTC e il  Consorzio  e  le  attivita'/prestazioni  che
saranno eseguite da ciascuna impresa. 
  La quota di partecipazione al RTC dovra'  coincidere,  in  caso  di
aggiudicazione,   con   la   percentuale   di   ripartizione    delle
attivita'/prestazioni. 
  - In caso di candidatura di consorzio stabile dovra' essere fornito
l'elenco  delle  societa'  consorziate  per  le  quali  il  consorzio
concorre e le societa' consorziate che eseguiranno l'appalto, in caso
di aggiudicazione della gara. 
  Il presente  bando  non  vincola  TERNA  SpA,  in  quanto  stazione
appaltante, ne'  all'espletamento  della  gara  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. TERNA SpA si riserva, a suo  insindacabile  giudizio,
di non aggiudicare la gara odi annullarla o revocarla  o  sospenderla
senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo,  richieste
di indennizzi, compensi o danni. 
  Si precisa che il contratto che verra' aggiudicato all'esito  della
presente gara non  conterra'  una  clausola  compromissoria  ed  ogni
controversia  relativa  alla  sua  interpretazione,  esecuzione   e/o
risoluzione verra' pertanto deferita in via esclusiva alla competenza
del Foro di Roma. Di seguito  l'informativa  sulla  tutela  dei  dati
personali ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003: 
  Ai sensi e per  gli  effetti  dell'art.  13  del  D.Lgs.  196/2003,
recante "Codice in materia di  protezione  dei  dati  personali",  si
informa che i dati personali che vengono acquisiti nell'ambito  della
presente procedura e, successivamente, in relazione alla  stipula  di
eventuali contratti, sono raccolti e trattati da TERNA SpA, anche con
l'ausilio di  mezzi  elettronici,  esclusivamente  per  le  finalita'
connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e  gestione
dei contratti, ovvero per  dare  esecuzione  agli  obblighi  previsti
dalla legge. Al riguardo si precisa che: 
  - l'acquisizione di tutti i dati di volta  in  volta  richiesti  e'
presupposto indispensabile per l'instaurazione e lo  svolgimento  dei
rapporti innanzi indicati, 
  - i dati personali acquisiti nonche' quelli elaborati  non  saranno
oggetto di comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla
legge, 
  - le imprese  e  gli  interessati  hanno  facolta'  di  esercitare,
riguardo all'esistenza ed al trattamento dei dati  personali  che  le
riguardano, i diritti previsti dall'art. 7 del D.Lgs. 196/2003. 
  Si fa inoltre presente che il "titolare" del trattamento  dei  dati
in questione e' TERNA SpA ed il responsabile del  trattamento  e'  il
direttore pro-tempore della direzione acquisti  e  appalti  di  TERNA
SpA, con domicilio per la carica in viale Egidio Galbani,  70,  00156
Roma, ITALIA. 
  TERNA si riserva di adottare  una  modalita'  di  esecuzione  della
negoziazione  che  prevede  un'interazione  coni   fornitori   basata
sull'utilizzo  dello  strumento   internet;   le   regole   di   tale
negoziazione saranno diffuse in fase di  richiesta  d'offerta.  VI.5)
DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 14/09/2011 

  Terna S.p.A. - Il responsabile acquisti e appalti stazioni e ICT 
                           Marco Mancioli 

 
T11BFM19976
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.