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Bando di gara - Settori speciali - Forniture SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Terna SpA - Viale Egidio Galbani, 70 - 00156 Roma ITALIA Contatto: Direzione Acquisti e Appalti; All'attenzione: Alessandro Fiocco; Telefono +39 0683139000 - Posta elettronica: alessandro.fiocco@terna.it - Fax +39 0683139018 -Indirizzo(i) internet Ente aggiudicatore: www.terna.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso: TERNA S.p.A. - Direzione Acquisti e Appalti , Viale Egidio Galbani, 70 - 00156 Roma - Italia - All'attenzione di: Franco Gandolfi +39 0555213922 Posta elettronica: franco.gandolfi@terna.it; Fax: +39 0055213807; Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: TERNA S.p.A. - Direzione Acquisti e Appalti , Viale Egidio Galbani, 70 - 00156 Roma - Italia - All'attenzione di: Franco Gandolfi ; Tel.: +39 0555213922; Posta elettronica: franco.gandolfi@terna.it; Fax: +39 0055213807; Internet: http://www.terna.it; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: TERNA S.p.A. - Direzione Acquisti e Appalti - All'attenzione Marco Mancioli 00156 Roma ITALIA Telefono +39 0683138245Posta elettronica: marco.mancioli@terna.it; Fax +39 0683138613; I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE Elettricita'. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Gara 0000013651. Codice CIG 321709706E - contratto quadro per fornitura in opera batterie stazionarie e batterie con attacchi frontali 310 Ah. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Forniture Acquisto Luogo principale di consegna: Stazioni elettriche TERNA SpA sul territorio nazionale. Codice NUTS ITE43 II.1.3) Il bando riguarda: l'istituzione di un accordo quadro; II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Durata dell'accordo quadro: periodo in mesi: 36; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura in opera di batterie stazionarie di taglie da 100 a 1250 Ah e di batterie da 310 Ah con attacchi frontali.. II.1.6) CPV: 31440000; II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: Si; II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) Si'; II.1.8) Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 250 batterie di varie taglie da fornire in 24 mesi eventualmente prorogabili di ulteriori 12. II.2.2) Opzioni: II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: In sede di partecipazione alla gara sara' richiesta la costituzione di una cauzione provvisoria -a garanzia della validita' dell'offerta, con validita' fino al 180° giorno successivo al termine di scadenza per la presentazione dell'offerta- dell'importo di 45 000 EUR, esclusivamente a mezzo fideiussione bancaria. Sara' altresi' richiesta,in caso di aggiudicazione, la costituzione di una cauzione definitiva pari al 10 % (diecipercento) dell'importo nominale dell'appalto aggiudicato, esclusivamente a mezzo di fideiussione bancaria. Si precisa che sia la cauzione provvisoria sia quella definitiva dovranno essere rilasciate da istituti bancariiscritti all'Albo di cui all'articolo 13 del decreto legislativo 1.9.1993, n. 385, autorizzati al rilascio di garanzie edimpegni di firma, e con un rating di lungo periodo uguale o superiore ai livelli BBB/Baa2 rispettivamente di Fitch-Standard & Poor's e/o Moody's Investor Service, con outlook di lungo periodo stabile. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Pagamento della fornitura per ciascuna consegna avvenuta; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario; III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto; Si' Per quanto concerne l'affidamento in subappalto o cottimo e le altre fattispecie ivi regolate, si applica la disciplina prevista dall'articolo 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. L'appaltatore, entro 20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento corrispostogli da TERNA, deve trasmettere a TERNA stessa copia delle fatture,quietanzate, emesse dai suoi subappaltatori con l'indicazione delle relative ritenute di garanzia effettuate. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 234 del D.Lgs. 163/2006, il concorrente deve precisare con apposita dichiarazione se la parte dei prodotti originari di Paesi terzi, ai sensi del regolamento (CEE) n. 450/2008 del Consiglio del23.4.2008, che istituisce il codice doganale comunitario, supera il 50 % (cinquantapercento) del valore totale dei prodotti che compongono l'offerta. Si informano i partecipanti che TERNA e la Guardia di finanza hanno siglato un Protocollo d'intesa, disponibile sul portale internet di TERNA all'indirizzo www.terna.it, con l'obiettivo di prevenire il rischio di infiltrazione criminale attraverso imprese esecutrici di appalti, subappalti, noli, forniture o altri tipi di servizi per i lavori di realizzazione delle infrastrutture della rete di trasmissione nazionale (RTN). In relazione a quanto sopra e in virtu' di quanto previsto nell'art. 118, comma 11, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., l'affidatario del contratto posto in gara e' obbligato a comunicare a TERNA, per tutti i sub-contratti stipulati, l'elenco dei nominativi dei sub-contraenti, l'importo del contratto, l'oggetto del lavoro, servizio e/o fornitura affidati; si intendono per servizi e/o fornitura affidati, a titolo esemplificativo e non esaustivo: servizi e forniture riguardanti il trasporto di materiali a discarica, lo smaltimento dei rifiuti, la fornitura e/o il trasporto di terra,l'acquisizione di materiale di cava per inerti e di materiale di cava di prestito per movimento terra, la fornitura e/oil trasporto di calcestruzzo, la fornitura e/o il trasporto di conglomerato bituminoso, i noli a freddo di macchinari,la fornitura con posa in opera ed i noli a caldo, il servizio di autotrasporto e la guardiania di cantiere. La comunicazione dei sub-contraenti deve aver luogo entro e non oltre 10 giorni dalla data di stipula dei relativi sub-contratti. Resta inteso quindi che, durante tutto il periodo di esecuzione del contratto, il suddetto elenco dovra' essere sistematicamente aggiornato, qualora si dovessero verificare delle variazioni e/o integrazioni che incidano sulla completezza e veridicita' delle informazioni ivi contenute. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Di seguito le informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare, a pena di esclusione, secondo quanto di seguito specificato. Il possesso di ciascuna delle condizioni minime sotto indicate deve essere attestato, a pena di esclusione,mediante apposita dichiarazione su carta intestata, redatta, ai sensi degli artt. 46 e 47 di cui al D.P.R. 445/00,sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa, unitamente a copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore, in corso di validita'. Tutte le dichiarazioni e la documentazione dovranno essere effettuate in lingua italiana. L'eventuale documentazione in lingua straniera deve essere corredata da una traduzione in lingua italiana, conforme al testo originario e certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della societa' concorrente ovvero asseverata da un traduttore ufficiale iscritto nell'albo di un qualsiasi tribunale italiano. Nel caso di imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, si applica quanto disposto dall'art. 47 del D.Lgs. 163/2006e s.m.i.; i requisiti dichiarati saranno accertati ai sensi dell'art. 3, comma 7, del D.P.R. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. In particolare l'impresa concorrente dovra' inoltrare: a) Dichiarazione attestante l'insussistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 es.m.i., in capo ai soggetti ivi espressamente richiamati; b) Dichiarazione attestante l'insussistenza di forme di controllo, ai sensi dell'art. 2359 CC, con altre imprese partecipanti in via autonoma alla gara e non coincidenza, anche parziale, con altre imprese partecipanti in via autonoma alla gara, dei componenti gli organi di amministrazione e di rappresentanza nonche' dei soggetti firmatari degli atti di gara [oppure], o in alternativa: dichiarazione di essere in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice con altre imprese partecipanti in via autonoma alla medesima procedura, ma di aver formulato autonomamente l'offerta; tale dichiarazione dovra' altresi' essere corredata, pena la nullita' della domanda di partecipazione, della sottoscrizione del patto di integrita'. Il testo del patto di integrita', disponibile sul sito di TERNA SpA (www.terna.it) nella sezione Azienda -> E-Procurement -> Diventa Fornitore -> Norme,dovra' essere debitamente completato e sottoscritto dal legale rappresentante dell'impresa ed accluso alla domanda di partecipazione; c) Dichiarazione di non essersi avvalsa dei piani individuali di emersione di cui alla legge 383/2001 ovvero, di essersi avvalso dei predetti piani di emersione, ma di aver concluso il periodo di emersione; d) Certificato di iscrizione nel Registro della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura (in originale o copia conforme) o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, ovvero, se fornitore straniero non residente in Italia, nel registro professionale dello stato di residenza, ovvero, in assenza ditale registro, dichiarazione attestante l'esercizio oggettivo dell'attivita'; il certificato, in corso di validita' (di data non anteriore a 6 mesi), deve essere rilasciato in carta semplice e completo della "dicitura antimafia",dell'indicazione che l'impresa non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta amministrativa o di concordato preventivo, nonche' dell'elenco delle unita' locali di produzione; e) Certificazione (in originale o copia conforme) del sistema di qualita' secondo le norme UNI EN ISO9001:2008. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Di seguito le informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti in ordine alla capacita' economico finanziaria, da inoltrare, a pena di esclusione, secondo quanto di seguito specificato. a) Idonee referenze bancarie sottoscritte da almeno 2 istituti bancari, attestanti la solidita' economica e finanziaria del concorrente; Dichiarazione resa come al precedente punto III.2.1) attestante il possesso dei seguenti requisiti minimi: b) Importo del fatturato globale, relativo agli ultimi 3 esercizi precedenti la data di pubblicazione del bando, pari almeno a 10 000 000 EUR; c) Importo del fatturato del gruppo di appartenenza, relativo agli ultimi 3 esercizi precedenti la data di pubblicazione del bando, ottenuto con forniture analoghe a quelle oggetto della presente bando di gara per un importo complessivo non inferiore a 2 000 000 EUR. In caso di consorzio ordinario costituendo/costituito o RTC costituendo/costituito: - Il requisito di cui al punto III.2.2.a) deve essere posseduto e comprovato da ciascuna impresa costituente il RTC o il consorzio ordinario e, in caso di consorzio stabile, da ciascuna impresa designata quale impresa esecutrice, nonche' dal consorzio stabile stesso, - Il requisito di cui al punto III.2.2.b) deve essere posseduto complessivamente dal RTC o consorzio costituendi/costituiti ed in particolare posseduto e dichiarato nella misura minima del 60 % dall'impresa [futura]mandataria o, in caso di consorzio, da una delle [future] imprese consorziate; la restante percentuale deve essere posseduta e dichiarata cumulativamente dalle [future] imprese mandanti o, in caso di consorzio, dalle restanti [future] imprese consorziate, ciascuna nella misura minima del 20 %, - Il requisito di cui al punto III.2.2.c) deve essere posseduto dall'impresa [futura] mandataria e, in caso di consorzio, da una delle imprese consorziate. In caso di consorzio stabile i requisiti di cui al presente punto III.2.2) devono essere posseduti e dichiarati dal consorzio. Si evidenzia altresi' che in sede di presentazione dell'offerta, l'operatore economico offerente dovra' presentare una dichiarazione resa da parte di uno degli istituti bancari di cui alla sezione III.1.1) del presente bando, circa la disponibilita' a costituire da parte degli stessi, in caso di aggiudicazione, la cauzione definitiva secondo le modalita' ivi indicate. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti Di seguito le informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare, a pena di esclusione, secondo quanto di seguito specificato. Dichiarazione resa come al precedente punto III.2.1) attestante, a pena di esclusione, il possesso dei requisiti minimi appresso specificati: a) Elenco di forniture/lavori analoghi a quelle oggetto della presente bando di gara, effettuati nel biennio precedente la data di pubblicazione del bando, specificando il committente, l'importo la data di inizio e fine appalto, l'oggetto specifico; b) Dichiarazione di esistenza sul territorio europeo ovvero impegno a costituire, in caso di aggiudicazione, entro60 (sessanta) giorni solari dalla data di comunicazione della stessa, di una sede dell'appaltatore dotata di ufficio tecnico e commerciale in grado di garantire: - L'assistenza durante tutte le fasi di esecuzione delle attivita'/prestazioni oggetto dell'appalto, - L'assistenza post vendita ovvero successiva alla consegna dell'opera realizzata. La sede e la relativa organizzazione dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti: - essere in grado di seguire la gestione degli ordini in corso, - disponibilita' di personale in grado di rapportarsi con la massima efficienza, in lingua italiana, con il personale tecnico di TERNA per ogni problematica inerente il componente/materiale/apparecchiatura fornita/lavoro incorso, - garantire consulenza nell'ambito dell'attivita' di diagnosi dei guasti, anche con riferimento a quelli che dovessero verificarsi nell'impianto in cui il componente/materiale/apparecchiatura e' inserito e che dovessero ragionevolmente risultare ad esso riconducibili e/o rapportabili, - essere in grado di garantire l'assistenza di cui ai punti precedenti anche nei casi in cui dovessero intervenire variazioni della produzione che interessino, in tutto o in parte, il componente/materiale/apparecchiatura fornito(cessazione della produzione, sostituzione con altro prodotto similare, grado di compatibilita' del nuovo prodotto nell'impianto in cui e' installato quello di precedente produzione, disponibilita' di parti di ricambio di componenti/apparecchiature fuori produzione etc.), - essere in grado di segnalare evidenze sul componente/materiale/apparecchiatura che inducono a verifiche immediate nell'ottica della prevenzione del guasto ai fini diagnostici, - avere un'organizzazione (procedure, accordi con spedizionieri etc.) idonea a garantire la disponibilita' di parti di ricambio entro 48 ore dalla richiesta di TERNA, - garantire l'intervento in impianto con adeguata disponibilita' di personale incaricato, altamente specializzato e con piena disponibilita' di tutte le necessarie attrezzature, apparecchiature, materiali, componenti, entro le prime48 ore a partire dalla richiesta TERNA, per avviare tutte le azioni necessarie a risolvere, nel piu' breve tempo possibile, eventuali guasti, problematiche e /o anomalie di funzionamento, - esistenza di procedure documentate adottate per la tutela della sicurezza e salute dei lavoratori. III.2.4) Appalti riservati; III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: No; III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No; SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Negoziata; Sono gia' stati scelti candidati? No; IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: Si'. Per la presente fornitura TERNA si riserva la possibilita' di ricorrere all'uso dell'asta elettronica; IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Gara 0000013651 - Codice CIG 321709706E - contratto quadro per fornitura in opera batterie stazionarie e batterie con attacchi frontali 310 Ah; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: Si; Numero dell'avviso nella GU: 2011/S 018-028963 del 26.1.2011; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 24.10.2011 - 12:00; IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI; VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No; VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No; VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il presente bando costituisce bando di "prequalifica", a fronte del quale le imprese interessate ad essere interpellate devono presentare la domanda di partecipazione, nei modi e nei termini previsti nel bando medesimo. Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. In ottemperanza a quanto disposto dalle delibere dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori,servizi e forniture del 26.1.2006 e successive modifiche, siamo tenuti ad informare i soli operatori economici che supereranno la presente fase di "prequalifica", che in successiva sede di presentazione dell'offerta, gli stessi dovranno provvedere ad allegare al plico della offerta, in busta separata, pena l'esclusione dalla gara,la dimostrazione dell'avvenuto versamento, a favore della suddetta Autorita', dell'importo previsto a titolo di contribuzione per la partecipazione alla gara. In relazione al suddetto adempimento, l'offerente deve attenersi strettamente alle "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge23.12.2005, n. 266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 1.5.2010" emesse dall'Autorita' per la vigilanza e consultabili sul sito della medesima (www.autoritalavoripubblici.it). Domanda di partecipazione. La domanda di partecipazione deve pervenire, in plico chiuso e sigillato, da recapitarsi, a pena di esclusione,entro il termine perentorio di cui al precedente punto IV.3.4), ad esclusivo rischio del mittente, a mezzo raccomandata, oppure mediante agenzia di recapito autorizzata, oppure a mano all'indirizzo di cui all'allegato A.III) del presente bando e deve recare all'esterno il nominativo del candidato, la dicitura "domanda di partecipazione alla gara n 0000013651 per fornitura in opera batterie stazionarie e batterie con attacchi frontali310 Ah. e la data di scadenza prevista dal bando per la presentazione delle domande di partecipazione. Si precisa che non si dara' luogo all'apertura dei plichi pervenuti dopo il termine perentorio fissato, ovvero nel caso in cui gli stessi non risultino regolarmente chiusi secondo le modalita' sopra indicate. La domanda di partecipazione, da redigere in carta libera, deve essere datata, timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina, dal legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri, allegando copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore, in corso di validita'. In particolare: - in caso di RTC o consorzio ordinario costituendi, la domanda di partecipazione dovra' essere timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dai legali rappresentanti di tutte le imprese raggruppande/consorziande, - in caso di RTC costituito, la domanda di partecipazione dovra' essere timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dal legale rappresentante dell'impresa mandataria, - in caso di consorzio ordinario costituito, la domanda di partecipazione dovra' essere timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dal legale rappresentante del consorzio, - in caso di consorzio stabile, la domanda di partecipazione dovra' essere timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dal legale rappresentante del consorzio. L'operatore economico dovra' indicare, all'atto di presentazione della candidatura/offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni, compreso l'indirizzo di posta elettronica ed il numero di fax, presso cui inviare ulteriori comunicazioni e l'eventuale richiesta di offerta. Il concorrente, per le finalita' di cui all'art. 79 comma 4 e comma 5-quater del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., all'atto di presentazione dell'offerta deve indicare, precisandone le motivazioni, le parti e/o caratteristiche dell'offerta nonche' le informazioni ad essa attinenti che ritiene debbano essere mantenute riservate. Di seguito ulteriori precisazioni in merito alla domanda di partecipazione: - si precisa che, nel caso di ricorso all'avvalimento, le dichiarazioni di cui all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., devono essere allegate alla domanda di partecipazione, - gli importi devono essere espressi in euro, - la lingua di riferimento e' quella italiana; l'eventuale documentazione in lingua straniera deve essere corredata, a pena di esclusione, da una traduzione in lingua italiana, conforme al testo originario e certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della societa' concorrente ovvero asseverata da un traduttore ufficiale iscritto nell'albo di un qualsiasi tribunale italiano, - l'omessa presentazione -anche parziale- delle dichiarazioni richieste, cosi' come la carenza di uno solo o piu' requisiti richiesti, costituisce motivo di esclusione dalla gara, - eventuali fotocopie di documenti dovranno essere debitamente autenticate o riportare l'attestazione di conformita' agli originali ai sensi degli art. 18 e 19 del D.P.R. 445/2000 e s.m.i., con allegazione di copia di idoneo documento di identita' del dichiarante, in corso di validita', - in caso di RTC e di consorzio ordinario costituendi: - la domanda di partecipazione dovra' pervenire in unico plico, - nella domanda di partecipazione dovra' essere dichiarato l'impegno, in caso di aggiudicazione, a conformarsi alla disciplina di cui all'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., e, nel caso di RTC, a costituire il raggruppamento, conferendo, con atto unico, mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei concorrenti indicati in sede di offerta e qualificato come mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. - in caso di RTC costituito, di consorzio ordinario di concorrenti costituito e di consorzio stabile: - la domanda di partecipazione deve essere corredata dalla copia autentica o autenticata, ovvero dichiarata conforme all'originale dal legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri: 1. dell'atto con cui le imprese partecipanti hanno rispettivamente conferito mandato collettivo con rappresentanza alla impresa mandataria del RTC; 2. dell'atto costitutivo del consorzio ordinario di concorrenti; 3. dell'atto costitutivo del consorzio stabile; - nella domanda di partecipazione deve essere dichiarata la composizione del RTC/Consorzio con i rispettivi ruoli (es. parti della fornitura/lavoro o servizio), nonche' la quota di partecipazione espressa in percentuale, di ciascuna impresa costituente il RTC e il Consorzio e le attivita'/prestazioni che saranno eseguite da ciascuna impresa. La quota di partecipazione al RTC dovra' coincidere, in caso di aggiudicazione, con la percentuale di ripartizione delle attivita'/prestazioni. - In caso di candidatura di consorzio stabile dovra' essere fornito l'elenco delle societa' consorziate per le quali il consorzio concorre e le societa' consorziate che eseguiranno l'appalto, in caso di aggiudicazione della gara. Il presente bando non vincola TERNA SpA, in quanto stazione appaltante, ne' all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione. TERNA SpA si riserva, a suo insindacabile giudizio, di non aggiudicare la gara odi annullarla o revocarla o sospenderla senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni. Si precisa che il contratto che verra' aggiudicato all'esito della presente gara non conterra' una clausola compromissoria ed ogni controversia relativa alla sua interpretazione, esecuzione e/o risoluzione verra' pertanto deferita in via esclusiva alla competenza del Foro di Roma. Di seguito l'informativa sulla tutela dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003: Ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003, recante "Codice in materia di protezione dei dati personali", si informa che i dati personali che vengono acquisiti nell'ambito della presente procedura e, successivamente, in relazione alla stipula di eventuali contratti, sono raccolti e trattati da TERNA SpA, anche con l'ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti, ovvero per dare esecuzione agli obblighi previsti dalla legge. Al riguardo si precisa che: - l'acquisizione di tutti i dati di volta in volta richiesti e' presupposto indispensabile per l'instaurazione e lo svolgimento dei rapporti innanzi indicati, - i dati personali acquisiti nonche' quelli elaborati non saranno oggetto di comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla legge, - le imprese e gli interessati hanno facolta' di esercitare, riguardo all'esistenza ed al trattamento dei dati personali che le riguardano, i diritti previsti dall'art. 7 del D.Lgs. 196/2003. Si fa inoltre presente che il "titolare" del trattamento dei dati in questione e' TERNA SpA ed il responsabile del trattamento e' il direttore pro-tempore della direzione acquisti e appalti di TERNA SpA, con domicilio per la carica in viale Egidio Galbani, 70, 00156 Roma, ITALIA. TERNA si riserva di adottare una modalita' di esecuzione della negoziazione che prevede un'interazione coni fornitori basata sull'utilizzo dello strumento internet; le regole di tale negoziazione saranno diffuse in fase di richiesta d'offerta. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 14/09/2011 Terna S.p.A. - Il responsabile acquisti e appalti stazioni e ICT Marco Mancioli T11BFM19976