ASM GARBAGNATE MILANESE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.117 del 5-10-2011)

 
    Avviso di gara - CIG: 333936532C Codice CUP: E82B11000160007 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ASM GARBAGNATE MILANESE S.P.A.  Indirizzo:
Via Venezia, 8 Citta': Garbagnate Milanese. Codice Postale: 20024 
  Paese:  Italia  Punti   di   contatto:   Responsabile   unico   del
Procedimento: sig. Luca Galetti Telefono: + 390 02  99028186  Fax.  +
390 02 99026646 
  Posta     elettronica:      galetti.luca@asmgarbagnate.it      PEC:
front.office.asm@pec.it 
  Indirizzo internet: www.asmgarbagnate.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra  indicati.  Il  progetto  preliminare   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  ASM GARBAGNATE MILANESE S.P.A. Via Venezia, 8  -  20024  Garbagnate
Milanese 
  I.2.1) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Societa' per azioni a
capitale interamente pubblico 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE DELLA CONCESSIONE II.1.1) Denominazione conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice 
  CONCESSIONE DI LAVORI PUBBLICI ART. 143 D.LGS 163/2006 E  S.M.I.  -
PROGETTAZIONE, ESECUZIONE E GESTIONE TRENTENNALE DI  UN  DISTRIBUTORE
DI  CARBURANTI  ECOLOGICI  PER  AUTOTRAZIONE   CON   ANNESSO   LOCALE
BAR/RISTORO 
  II.1.2) Tipo di appalto  Concessione  di  lavori  Pubblici  di  cui
all'art. 143 del D.Lgs 163/2006 e s.mi.i 
  II.1.3) Sito  o  luogo  principale  dei  lavori  e  della  gestione
dell'impianto: Comune di Garbagnate 
  Milanese - Via Trattati di Roma - 20024 Garbagnate Milanese 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: La  concessione  di  lavori
pubblici in argomento ha per  oggetto  la  progettazione  definitiva,
esecutiva, la realizzazione dell'opera e la  gestione  funzionale  ed
economica di un distributore di carburanti ecologici per autotrazione
con annesso locale bar/ristoro. Il lotto di terreno  risulta  censito
al Comune di Garbagnate Milanese (Milano  -  Italia)  al  Foglio  11,
mappali 191, 192, 196 e 197 con una superficie complessiva  catastale
pari a 2.225 mq. 
  In particolare il progetto vede  la  gestione  trentennale  di  una
piazzola destinata all'erogazione  di  metano  per  autotrazione  che
risponda  ai  requisiti  di   prestazione   energetica   e   rispetto
dell'ambiente  e  gestione  annesso   bar/ristoro.   L'aggiudicazione
avverra' previa procedura di gara  aperta  per  l'affidamento  di  un
contratto di concessione di lavori pubblici, ai sensi  degli  art.  3
co.11 e 143 del D. Lgs 163/2006 e  s.m.i.,  e  seguira'  il  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi  dell'art.  83
del medesimo D.Lgs 163/2006 e s.m.i. 
  L'aggiudicazione puo'  avvenire  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta. 
  II.1.5) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale
Vocabolario principale 45223720-9 
  Divisione in lotti: no II.1.8) Sono ammesse  varianti  migliorative
al progetto preliminare posto a base di gara. 
  II.2.1.) Quantitativo o entita' totale: TOTALE 1.640.930,00 
  Categoria prevalente : OG 11 classifica III Opere scorporabili: OG1
classifica III 
  II.2.2) Percentuale minima dei lavori  da  aggiudicare  a  terzi:Il
concessionario non ha l'obbligo di affidare appalti a terzi. Ai sensi
dell'art. 146, comma 1, lettera B, del D.Lgs 163/2006  e  s.m.i.,  il
concorrente  potra'  indicare  in   sede   di   offerta   l'eventuale
percentuale dei lavori che intende affidare a terzi. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE - TERMINE PER  LA
PRESENTAZIONE DELLA PROGETTAZIONE ESECUTIVA Giorni trenta (30)  dalla
data di approvazione della progettazione  esecutiva  e  su  esplicita
richiesta del RUP. 
  TERMINI DI ESECUZIONE DEI LAVORI: Il termine massimo  per  l'inizio
dei lavori di realizzazione delle opere strumentali  all'espletamento
del servizio di distribuzione e' previsto in giorni 15 decorrenti dal
rilascio di tutti i pareri, permessi, nulla-osta, autorizzazioni, che
sono  necessari  sulla  base  della  normativa  vigente  e   che   la
concessionaria dovra' richiedere tempestivamente a sua esclusiva cura
e spese. L'ultimazione di detti lavori non dovra' essere superiore  a
210 giorni naturali consecutivi dalla data di inizio lavori. 
  DURATA DELLA CONCESSIONE: 29 anni e 3  mesi  con  decorrenza  dalla
data di entrata in esercizio della  totalita'  delle  reti  di  primo
impianto e messa in gas delle stesse e comunque,  non  oltre  il  60°
(sessantesimo) giorno dall'intervenuta approvazione del collaudo. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)  CONDIZIONI   RELATIVE   ALL'APPALTO:
III.1.1)  Cauzioni  e   garanzie   richieste:   come   indicate   nel
disciplinare di gara III.1.2) Forma giuridica che dovra' assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  L'aggiudicatario avra' la facolta' di costituire  una  societa'  di
progetto  in  forma  di  societa'  per  azioni  o  a  responsabilita'
limitata, anche consortile, ai sensi dell'art. 156  del  D.  L.vo  N.
163/06, il cui capitale sociale dovra' essere non  inferiore  a  Euro
100.000,00 (centomila). In caso di  concorrente  costituito  da  piu'
soggetti,  nell'offerta  dovra'   essere   indicata   la   quota   di
partecipazione al capitale sociale di ciascun soggetto. 
  III.1.3) Corrispettivo per il concessionario: Il corrispettivo  del
concessionario consiste nel diritto di gestire  funzionalmente  e  di
sfruttare economicamente i lavori realizzati alle condizioni previste
dalle norme vigenti in materia e secondo le specifiche contenute  nei
documenti a base di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: 
  Al termine della concessione l'impianto dovra' essere restituito in
proprieta' ad ASM S.p.A.  Il  concessionario  si  obbliga  inoltre  a
rifornirsi di gas metano per l'impianto realizzato esclusivamente  da
ASM S.p.A. per tutta la durata della Concessione. Sono previste forme
di scontistica definite nel capitolato speciale d'appalto 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)  Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel  registro  commerciale  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai  requisiti:  I
concorrenti devono essere  in  possesso  dei  requisiti  generali  di
ammissione alle gare di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/2006 e  s.m.i..
I requisiti minimi di ammissione sono indicati  nel  disciplinare  di
gara e devono essere dimostrati  con  le  modalita',  le  forme  e  i
contenuti  previsti.  III.2.2)  Capacita'  Economica  e   Finanziaria
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: I concorrenti devono essere  in  possesso,  dei  requisiti
economico-finanziari e tecnico organizzativi da attestare, a pena  di
esclusione  della  gara,  mediante  dichiarazione  sostitutiva   resa
secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' Tecnica Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  I concorrenti devono essere in possesso dei requisiti di  capacita'
tecnica, ai sensi dell'art. 50, comma 1, del d.P.R. 5  ottobre  2010,
n. 207 e dall'art. 40 del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  mediante
dichiarazioni sostitutive rese  secondo  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  Procedura  aperta   ai   sensi
dell'art.  55  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e   s.m.i..   Criterio   di
aggiudicazione: offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi
dell'art.  144,  comma  1,  del  D.Lgs.  n.   163/2006,   determinata
applicando i criteri, i sottocriteri, i pesi  e  i  sottopesi  meglio
specificati nel disciplinare di gara. 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice 
  IV.2.2) Termine ultimo per la presentazione delle domande: 
  61 (sessantuno) giorni dalla data di spedizione del presente  bando
alla Gazzetta Ufficiale Comunita' Europea.  Il  bando  viene  inviato
alla GUCE ed al GURI in  data  30/09/2011.  Pertanto  le  domande  di
partecipazione unitamente all'offerta  dovranno  pervenire  entro  le
12.00 del giorno 30/11/2011. 
  IV.2.3) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  domande:
Italiano 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O  PROGRAMMA  FINANZIATO  DA
FONDI COMUNITARI: no V.2) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Documentazione di gara: La gara d'appalto e' regolata dal  presente
bando e dal disciplinare di gara con i relativi  allegati  contenenti
le informazioni di dettaglio per la partecipazione alla medesima. 
  Tutti i documenti sono a disposizione in formato pdf e Dwg sul sito
di ASM Garbagnate Milanese Spa: www.asmgarbagnate.it. 
  Documentazione da allegare all'offerta 
  La  documentazione  da  allegare  all'offerta  e'  dettagliatamente
indicata  nelle  norme  integrative  alle  quali  si  rimanda.  Altre
informazioni: Il Responsabile unico del Procedimento e' il sig.  Luca
Galetti, domiciliato c/o ASM  Garbagnate  Spa.  I  chiarimenti  e  le
informazioni potranno essere richiesti ai punto di contatto di cui al
punto I.1). La Commissione aggiudicatrice, nominata ai  sensi  e  per
gli effetti dell'art. 84 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., si  riserva
la facolta' di  chiedere  ai  concorrenti  di  completare  o  fornire
chiarimenti in ordine  al  contenuto  dei  certificati,  documenti  o
dichiarazioni  presentate  alle  condizioni  e  nei  limiti  previsti
dall'art.46 del D. Lgs. n. 163/2006. 
  La ditta si obbliga, ad effettuare il  pagamento  degli  emolumenti
ogni  onere  incluso  dei  professionisti  nominati  dalla   stazione
appaltante  per  l'esecuzione  della   Direzione   Lavori,   per   il
coordinamento  della  sicurezza  in  fase  di  esecuzione  e  per  il
collaudo. Trattamento dei dati personali 
  I dati forniti  dai  concorrenti  saranno  trattati  con  strumenti
informatici per le sole  finalita'  connesse  all'espletamento  della
procedura di cui al presente bando in  modo  tale  da  garantirne  la
sicurezza e la riservatezza, nel rispetto della vigente normativa  in
materia di protezione dei  dati  personali  di  cui  al  D.  Lgs.  n.
196/2003 e s.m.i.. Contributo a favore  dell'Autorita'  di  Vigilanza
sui contratti pubblici di lavori servizi e forniture 
  Ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67 della Legge n.  266/05  e  della
Deliberazione dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici  del
24/01/2008 per partecipare alla presente procedura i concorrenti sono
tenuti, pena l'esclusione, al preventivo versamento  della  somma  di
Euro 140,00 a favore della citata Autorita' con le  modalita'  meglio
descritte nel disciplinare di gara. 
  V.3) PROCEDURE DI  RICORSO.  V.3.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  riscorso  Denominazione  ufficiale:  T.A.R.  Lombardia
Indirizzo postale: Via F.  Corridoni  n.  39  Citta':  Milano  Codice
Postale: 20122 Paese: Italia 
  Indirizzo               Internet               http://www.giustizia
amministrativa.it/index.html 
  V.3.2) Presentazione di ricorso: Non sono previsti termini  diversi
da quelli legali. V.3.3) Servizio presso il  quale  sono  disponibili
informazioni sulla presentazione di ricorso: Non costituito. 
  V.4) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO: 
  Il presente Bando e' stato spedito in via telematica al G.U.C.E  in
data 30/09/2011 

               Il responsabile unico del procedimento 
                            Luca Galetti 

 
T11BFM20001
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.