ANAS S.P.A.
DIREZIONE REGIONALE PER LA SICILIA.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.117 del 5-10-2011)

 
                 Pubblico incanto, Procedura Aperta. 
 

  1.1  Denominazione  e  indirizzo   ufficiale   dell'amministrazione
aggiudicatrice:ANAS   S.p.A.   Via   Monzambano   10,   00185   ROMA.
Codice:03270001.  1.2  Indirizzo  al  quale   inviare   le   offerte.
Denominazione:ANAS  S.p.A.  Direzione  Regionale  per   la   Sicilia.
Servizio Responsabile:U.O.  Gare.  Indirizzo:Via  A.De  Gasperi  247.
Citta':Palermo. Stato:Italia. Telefono:091379111.  Telefax:091515019.
Indirizzo              Internet:www.stradeanas.it.              Posta
elettronica:drpa.gare@stradeanas.it. 1.3 Indirizzo presso il quale e'
possibile ottenere copia del bando e ulteriori informazioni: Come  al
punto 1.2. 
  2. Procedura di gara: 
  Procedura Aperta ai sensi del DLgs 163/2006,  del  DPR  207/2010  e
s.m.i.,  disposta  con  determina  a  contrarre  n°CPA-0036951-I  del
14/06/2011. 
  3.  Bando  PALAV90-11  Gara   n°1;   Codice   appalto:PADGXUP00032;
CUP:F37H09000600001;  CIG:25635715B5;  CPV:45111100-9;  Provincia  di
esecuzione dei lavori: Catania; SS.114 "Orientale Sicula". Lavori  di
demolizione e ricostruzione dell'argine in sponda sinistra del  fiume
Simeto, in territorio del Comune di Catania  -  Localita'  Primosole;
Importo totale  lordo  lavori  a  misura:Euro  2.485.000,00.  Importo
soggetto a  ribasso:Euro  2.425.000,00  di  cui  Euro  25.000,00  per
progettazione esecutiva.  Oneri  sicurezza:Euro  60.000,00  Categoria
prevalente:OG8 Class. IV^. Cauzione  provvisoria  2%:Euro  49.700,00;
Perizia:n°26758  del  29/04/2011.  Pagamenti  in  acconto:ogni   Euro
800.000,00. 
  4. Termine di esecuzione:Il termine per l'esecuzione dei lavori  e'
di 210 (duecentodieci) giorni consecutivi e continui dalla  data  del
verbale di consegna dei lavori, tale  tempo  e'  comprensivo  di  180
giorni per lavori e 30 giorni per la progettazione esecutiva. 
  5. Documentazione: Il disciplinare di  gara,  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
nonche' il computo  metrico,  la  stima  dei  lavori,  il  capitolato
speciale di appalto, il cronoprogramma, il piano di manutenzione,  il
piano di sicurezza e coordinamento (se presente), ed il bando di gara
integrale, sono posti in visione presso l'U.O. Gare dell'ANAS  S.p.A.
Direzione Regionale per la Sicilia, dalle ore 9:30 alle ore 12.30 dal
lunedi' al venerdi'. Gli atti di gara sopra elencati potranno  essere
acquistati,  fino  a  dieci  giorni   antecedenti   il   termine   di
presentazione delle offerte, presso la copisteria DIGITAL STUDIO  Via
Goethe, 30 - 90100 Palermo Tel. 091-6119071 cell.  334-9862651  copia
del verbale potra' essere  richiesto  presso  ANAS  S.p.A.  Direzione
Regionale per la Sicilia Via Alcide De Gasperi n°247 - 90146 Palermo. 
  6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita'  di  presentazione  e
data di apertura delle offerte. Termine: entro e  non  oltre  le  ore
dodici  del  giorno  14/11/2011;  Indirizzo:  Come  al   punto   1.2.
Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al
punto 5  del  presente  bando;  Apertura  Offerte:  la  prima  seduta
pubblica si terra' il giorno 16/11/2011 alle ore 9.00 nella sala gare
di questa Direzione Regionale. Eventuali  ulteriori  sedute  verranno
stabilite volta per volta. 
  7. Soggetti  ammessi  all'apertura  delle  offerte:  Chiunque  puo'
presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari  o  i
rappresentanti legali delle imprese partecipanti, o persone  da  essi
delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  8. Cauzioni  e  polizze:  L'offerta  dei  concorrenti  deve  essere
corredata da cauzione provvisoria di cui  all'art.75  DLgs  163/2006,
pari almeno al due per cento dell'importo  complessivo  dell'appalto.
Al fine  della  stipulazione  del  contratto,  l'aggiudicatario  deve
prestare: a)cauzione definitiva nella misura e nei modi  dell'art.113
DLgs 163/2006 e dell'art.123 DPR 207/2010; b)polizza assicurativa  di
cui all'art.129 DLgs 163/2006 e all'art.125 DPR  207/2010;  la  somma
assicurata  a  copertura  dei  danni  da  esecuzione  dei  lavori   e
responsabilita' civile verso terzi e' pari all'importo dei lavori  in
appalto, il massimale per l'assicurazione contro  la  responsabilita'
civile verso terzi e' pari al 5% della somma assicurata per le  opere
con un minimo di Euro 500'000.00 ed un massimo di Euro  5'000'000.00;
c) polizza di responsabilita' civile  professionale  del  progettista
con specifico riferimento ai lavori progettati. Detta polizza  dovra'
decorre dalla data di inizio dei  lavori  e  cessera'  alla  data  di
emissione del certificato di collaudo  provvisorio.  La  polizza  del
progettista resta disciplinata alla disposizioni di cui all'art.  111
del D.Lgs. 163/2006; l'appaltatore in sede di gara deve impegnarsi  a
presentare tale polizza e, contestualmente  alla  sottoscrizione  del
contratto,  dovra'  produrre  una  dichiarazione  rilasciata  da  una
Compagnia  di  Assicurazione  autorizzata  all'esercizio   del   ramo
"responsabilita' civile generale" nel territorio dell'Unione Europea,
contenente l'impegno  a  rilasciare  la  polizza  di  responsabilita'
civile professionale del progettista  con  specifico  riferimento  ai
lavori progettati. 
  9. Finanziamento: L'appalto e' finanziato con  mezzi  correnti  del
bilancio ANAS S.p.A. 10. Soggetti ammessi alla gara:Sono ammessi alla
gara i concorrenti di cui all'art.34, c 1 DLgs  163/2006,  costituiti
da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi  degli
artt.92, 93 e 94  DPR  207/2010,  ovvero  da  imprese  che  intendano
riunirsi o consorziarsi ai  sensi  dell'art.37  c  8  DLgs  163/2006,
nonche' concorrenti  con  sede  in  altri  stati  membri  dell'Unione
Europea alle condizioni di cui all'art.47 c. 1 e 2 del D.Lgs.  163/06
e dell'art. 62 del DPR 207/2010. 
  11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico,  necessarie
per la partecipazione. Caso  di  concorrente  stabilito  in  Italia:I
concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione  in
corso di validita', rilasciata da societa' di attestazione  (SOA)  di
cui al  DPR  207/2010  regolarmente  autorizzata,  che  documenti  il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate  ai
lavori da assumere. Caso di  concorrente  stabilito  in  altri  stati
aderenti  all'Unione  Europea:I  concorrenti   devono   possedere   i
requisiti previsti dal DPR 207/2010 accertati, ai  sensi  dell'art.62
del suddetto DPR  207/2010,  in  base  alla  documentazione  prodotta
secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra  d'affari  in
lavori di cui all'art.79 c 2 lettera b) DPR 207/2010, conseguita  nel
quinquennio antecedente la data  di  pubblicazione  del  bando,  deve
essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei  lavori  a
base di gara. E' altresi' ammessa la facolta' per  i  concorrenti  di
avvalersi  dei  requisiti  di  qualificazione  posseduti   da   altro
soggetto, a  norma  delle  disposizioni  stabilite  dall'art.49  DLgs
163/2006 e secondo le modalita' di cui al disciplinare  di  gara;  d)
riguardo la progettazione, il progettista incaricato - ossia uno  dei
progettisti di cui all'art. 90 c. 1 lett. d), e), f), f-bis), g) e h)
del D.Lgs. 163/2006- deve aver conseguito un  fatturato  globale  per
servizi di progettazione, negli esercizi del  quinquennio  2005-2010,
almeno pari all'importo della pregettazione esecutiva, e cioe' almeno
pari  Euro.  25.000,00.  12.  Termine  di   validita'   dell'offerta:
L'offerta e' valida per 180 giorni  dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte.  13.  Criterio  di  aggiudicazione:L'appalto
sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a  quello  posto  a
base di gara, determinato secondo  le  modalita'  previste  ai  sensi
dall'art.82 c 1 e  2,  lettera  a)  DLgs  163/2006  mediante  ribasso
percentuale  sull'elenco  prezzi  posto   a   base.   L'ANAS   S.p.A.
procedera', nell'esercizio della facolta' di cui agli artt.122  c.  9
del DLgs 163/2006 e 253 c. 20-bis D.L. 70 del  13/05/2011  e  s.m.i.,
all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una
percentuale di ribasso pari  o  superiore  alla  soglia  di  anomalia
individuata  ai  sensi  dell'art.86  DLgs   163/2006.   Il   criterio
dell'esclusione automatica non trovera' applicazione nel caso in  cui
il numero delle offerte ammesse sia inferiore a dieci.  In  tal  caso
l'ANAS si riserva la facolta' di valutare la congruita' delle offerte
anormalmente basse ai sensi dell'art.86 c 3 DLgs 163/2006 e s.m.i. Si
precisa inoltre che ai sensi e per gli effetti dell'art.81,  comma  3
bis, D.lgs n°163/2006, cosi' come modificato a  seguito  dell'entrata
in vigore della legge 106/2011,  che  quanto  riportato  nell'offerta
economica  dell'impresa  aggiudicataria,relativamente  al  costo  del
personale, sara' successivamente sottoposto a verifica di congruita'.
14. Altre informazioni: a)Non sono ammessi a partecipare alle gare  i
concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1.Le cause di esclusione
di cui all'art.38 DLgs 163/2006 2.  La  contemporanea  partecipazione
alla gara in violazione dei divieti stabiliti dagli art.36 c 5 e 37 c
7 DLgs 163/2006 e s.m.i. b)Non sono ammesse, a  pena  esclusione,  le
offerte condizionate e quelle espresse in modo  indeterminato  o  con
riferimento ad offerta relativa  ad  altro  appalto,  le  offerte  in
aumento o  alla  pari,  le  offerte  parziali  e/o  condizionate  e/o
limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione, le offerte
che rechino abrasioni, ovvero correzioni non espressamente confermate
o sottoscritte; c)Si procedera' all'aggiudicazione anche in  presenza
di una  sola  offerta  valida  sempre  che  sia  ritenuta  congrua  e
conveniente   ad    insindacabile    giudizio    dell'Amministrazione
aggiudicatrice; d)Nel caso  in  cui,  per  effetto  dell'applicazione
dell'art.86  DLgs  163/2006,  l'aggiudicatario   non   possa   essere
individuato a causa di uno o piu' ribassi  uguali,  si  procedera'  a
norma dell'art.77 c 2 R.D.827/1924, all'aggiudicazione per sorteggio,
tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso; in caso di
discordanza tra l'offerta indicata in  cifra  e  quella  indicata  in
lettere, sara' ritenuta  valida  quella  indicata  in  lettere;  e)Si
applicano le disposizioni previste dall'art.75,  c  7  DLgs  163/2006
(Sistema di Qualita'); f)Le autocertificazioni, le certificazioni,  i
documenti e l'offerta devono essere  redatti  in  lingua  italiana  o
corredati di traduzione giurata; g)Gli importi dichiarati da  imprese
stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi
in  altra  valuta,  dovranno   essere   convertiti   in   euro;   h)I
corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel capitolato
speciale d'appalto; i)La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai
sensi del titolo IX DPR 207/2010, secondo le modalita'  previste  dal
capitolato speciale di appalto e le rate di  acconto  saranno  pagate
con le modalita' previste  dal  capitolato  stesso;  l)Gli  eventuali
subappalti saranno disciplinati ai sensi della  vigente  normativa  a
condizione che siano indicati  e  richiesti  in  sede  di  gara;  m)I
pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista
verranno  effettuati   dall'aggiudicatario   che   e'   obbligato   a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato  nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore,
con   l'indicazione   delle   ritenute   a    garanzie    effettuate;
l'Appaltatore, fatte salve le responsabilita' penali  previste  dalla
vigente normativa, resta in  ogni  caso  responsabile  nei  confronti
dell'Amministrazione  Aggiudicatrice  per  l'esecuzione  delle  opere
oggetto di subappalto, cottimo e di sub-contratti e  si  obbliga  nei
confronti della medesima Amministrazione a  sollevare  la  stessa  da
ogni pretesa dei subappaltatori/cottimi/sub-contraenti o da richieste
di   risarcimento   danni   avanzate   da   terzi   in    conseguenza
dell'esecuzione dei lavori  subappaltati  o  concessi  in  cottimo  o
affidati   con   sub-contratti.   I   contratti   stipulati   con   i
subappaltatori ed i sub-contraenti, pena la loro  nullita'  assoluta,
dovranno prevedere apposite clausole che li  impegnino  espressamente
alla scrupolosa osservanza di quanto previsto dalla  Legge  136/2010,
con particolare  riferimento  agli  obblighi  di  tracciabilita'  dei
flussi finanziari sanciti dall'art.3 di detta legge;  l'inadempimento
di tali obblighi comportera' l'automatica risoluzione  dei  contratti
medesimi. Analogo impegno, con la relativa  sanzione,  dovra'  essere
inserito nei contratti stipulati dai soggetti di  cui  sopra  con  la
filiera degli operatori economici interessati dal  presente  appalto.
n)La stazione appaltante si  riserva  la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di  cui  all'art.140  DLgs  163/2006;  o)E'  esclusa  la
competenza arbitrale ed il Foro competente e' quello di  Roma;  tutte
le  controversie  derivanti  dall'esecuzione   dell'appalto   saranno
devolute al Giudice Ordinario; p)Ai sensi dell'art.13  DLgs  163/2006
che i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle
attivita' istituzionali  dell'Anas  S.p.A.  e  l'impresa  concorrente
dovra' espressamente rilasciare l'autorizzazione al  trattamento  dei
dati  medesimi;  q)i  risultati  della  procedura  di  gara   saranno
pubblicati  secondo  le  norme  vigenti,  anche  sul  sito   Internet
www.stradeanas.it, all'esito delle verifiche di cui  all'art.11  c  8
DLgs 163/2006 e s.m.i. In riferimento a dette informazioni, pertanto,
non saranno evase richieste telefoniche; r)Ai sensi dell'art.79  DLgs
163/2006, la Stazione Appaltante comunichera'  ai  candidati  e  agli
offerenti esclusi, i motivi della mancata ammissione alla gara o  del
rigetto dell'offerta, entro un  termine  non  superiore  a  5  giorni
dall'approvazione degli atti di gara da parte del  competente  organo
ANAS S.p.A. ex art. 11 DLgs 163/2006 e s.m.i.  s)Per  quanto  attiene
alla esecuzione dei lavori in sicurezza, trova applicazione  il  Dlgs
81/2008. t)Le  imprese,  per  il  solo  fatto  che  partecipano  alla
procedura aperta,  accettano  esplicitamente  e  totalmente  tutti  i
patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite
dal presente bando di gara, dal disciplinare, dal Capitolato Speciale
di Appalto e dal Contratto,  nessuna  esclusa;  u)il  presente  bando
viene pubblicato  con  riserva  di  aggiudicazione  e  pertanto,  non
vincola l'ANAS S.p.A.  ne'  all'espletamento  della  gara,  ne'  alla
successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si  riserva  il  diritto  di
annullare la gara, di rinviare l'apertura  delle  offerte  o  di  non
procedere   all'aggiudicazione,   in   qualsiasi   momento   a    suo
insindacabile giudizio, senza  che  i  concorrenti  possano  avanzare
pretese di qualsiasi genere. Inoltre  l'ANAS  S.p.A.  si  riserva  la
facolta' di rimodulare a suo favore, l'importo di  aggiudicazione,  e
la facolta' prevista dall'art.81 c 3 DLgs 163/2006 e s.m.i.,  di  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea  in  relazione  all'oggetto  del  contratto.   v)I   documenti
presentati non verranno restituiti;  la  cauzione  provvisoria  cessa
automaticamente qualora il concorrente  non  risulti  aggiudicatario,
estinguendosi  comunque  ad  ogni  effetto  trascorsi  trenta  giorni
dall'aggiudicazione  della  gara  ad  altra  impresa  (art.2   schema
allegato al DM 123 del 12/03/2004). Su  espressa  richiesta,  ai  non
aggiudicatari, la cauzione provvisoria sara' restituita a mezzo posta
ordinaria con esonero di responsabilita' in capo  al  mittente  entro
trenta giorni dall'aggiudicazione definitiva; mentre  al  concorrente
aggiudicatario sara' restituita all'atto della stipula del contratto;
z)il contratto verra' stipulato per atto pubblico dal notaio indicato
dalla Stazione Appaltante.  Ai  sensi  dell'art.139  DPR  207/2010  e
dell'art.8 DM 145/2000, sono  a  carico  dell'impresa  aggiudicataria
tutte le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla  relativa
stipulazione, compresi quelli tributari. aa)La  commissione  di  gara
escludera' i concorrenti  che  verranno  ritenuti  in  situazione  di
controllo o collegamento sostanziale, fatte salve le ipotesi previste
dall'art.2359  c.c.  che  lasci  presumere  l'esistenza  di   offerte
sostanzialmente riconducibili ad  un  medesimo  centro  di  interessi
cosi'  da  poter  inficiare  i  principi  di  pubblico  interesse  ed
effettiva concorrenza che presiedono le  procedure  di  gara;  bb)Gli
operatori  economici  che  intendono  partecipare  sono   tenuti   al
pagamento del contributo di cui all'art.1 c 65 della  legge  266/2005
secondo l'entita' e le  modalita'  stabilite  dall'Autorita'  per  la
Vigilanza  sui  lavori  pubblici  (deliberazione  03/11/2010),  quale
condizione  di  ammissibilita'  alla  procedura  di   selezione   del
contraente,  e  sono  tenuti   a   dimostrare,   al   momento   della
presentazione dell'offerta, di avere versato la somma dovuta a titolo
di contribuzione, pari ad euro Euro 140.00. La mancata  dimostrazione
dell'avvenuto versamento di tale somma e' causa di  esclusione  dalla
procedura di gara; cc)La Stazione Appaltante  procedera'  di  diritto
alla  risoluzione  del  contratto   nel   caso   in   cui   l'impresa
aggiudicataria non indichera'  un  numero  di  conto  corrente  unico
dedicato, sul quale l'ANAS S.p.A.  fara'  confluire  tutte  le  somme
relative all'appalto. Inoltre l'impresa si impegna  a  comunicare  le
generalita' ed il codice fiscale delle persone delegate ad operare su
tale  conto.  I  Corrispettivi  spettanti   all'Appaltatore   saranno
accreditati unicamente a mezzo bonifico, esonerando l'ANAS. S.p.A. da
ogni  responsabilita'  per  i  pagamenti  eseguiti   in   tal   modo.
L'Appaltatore e' tenuto, pena  la  risoluzione  del  contratto,  alla
scrupolosa osservanza di quanto previsto dalla  legge  136/2010,  con
particolare riferimento agli obblighi di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari  sanciti  dall'art.3  di  detta  legge.   dd)La   Stazione
Appaltante  procedera'  altresi'  di  diritto  alla  risoluzione  del
contratto nell'ipotesi in cui il  Legale  Rappresentante  o  uno  dei
Dirigenti dell'impresa aggiudicataria siano rinviati a  giudizio  per
favoreggiamento nell'ambito  di  procedimenti  relativi  a  reati  di
criminalita' organizzata. ee)  Responsabile  del  Procedimento:  Ing.
Giovanni IOZZA. 15. Pubblicazioni: G.U.R.I., 1 Quotidiano  Nazionale,
1  Quotidiano  Regionale,  Albo  Stazione  Appaltante   ANAS   S.p.A.
Direzione Regionale per  la  Sicilia,  Palermo.  Il  bando  d'appalto
ufficiale e' depositato  presso  gli  Uffici  ANAS  S.p.A.  Direzione
Regionale per la Sicilia. Il bando e' altresi'  pubblicato  sul  Sito
Internet ANAS  S.p.A.  www.stradeanas.it  e  sul  sito  Internet  del
Ministero       delle        Infrastrutture        e        Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it; questa Direzione non assume nessuna
responsabilita', in ordine a bandi pubblicati su altri siti  internet
non  ufficiali  con  versioni  modificate,  manipolate   o   comunque
manomesse da terzi. 

             Il direttore regionale commissario delegato 
                      dott. ing. Ugo Dibennardo 

 
T11BFM20032
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.