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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato Regionale del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale - Servizio della Governance della Formazione Professionale - Via XXVIII Febbraio, 1 - 09131 Cagliari. Posta elettronica: lav.programmazione@regione.sardegna.it Tel 0706065873 Fax 0706065637. Indirizzo internet Amministrazione Aggiudicatrice: www.regione.sardegna.it/regione/assessorati/lavoro e www.sardegnalavoro.it Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' Regionale. SETTORE: Formazione Professionale SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione Aggiudicatrice: Programma ASTREA Gara con procedura aperta per l'affidamento del servizio di "Riorganizzazione dei processi lavorativi e di ottimizzazione delle risorse di alcuni uffici giudiziari della Regione Autonoma della Sardegna - (Corte di Appello di Cagliari, Procura Generale di Cagliari, Tribunale di Sassari, Procura presso il Tribunale di Sassari, Procura presso il Tribunale di Nuoro, Corte di Appello di Sassari, Tribunale di Sorveglianza di Cagliari, Procura presso il Tribunale per i minori di Sassari) - PO FSE 2007/2013 Regione Sardegna - Obiettivo Competitivita' Regionale e Occupazione - Asse V Transnazionalita' Interregionalita'. CIG 3289552030. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: SERVIZI. Categoria di servizi: 11. Il luogo di esecuzione dei servizi e' il territorio della Regione Sardegna, con particolare riferimento alle sedi principali e periferiche degli Uffici Giudiziari interessati. Codice NUTS ITG2. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto. In attuazione del PO FSE Sardegna 2007/2013 e, in particolare, nell'ambito dell'Asse V Transnazionalita' Interregionalita' - Obiettivo Specifico m.1.3) Progetti per il confronto di modelli, l'individuazione e la disseminazione di buone pratiche, in relazione ai principali campi di intervento del FSE , col programma ASTREA si intende fornire a ciascuno degli Uffici giudiziari sopra indicati una struttura organizzativa moderna, in grado di rispondere alle richieste ed esigenze della cittadinanza, dei diversi utenti e dei portatori di interesse ed organizzata secondo le indicazioni del new public management, puntando, comunque, all'eccellenza in tutti i settori in cui operano. Il Servizio oggetto dell'Appalto prevede l'attuazione di 6 linee di attivita' con la realizzazione di specifiche azioni e il conseguimento dei relativi prodotti meglio descritti all'art. 7 del Capitolato d'oneri. Si tratta della seconda edizione di un programma gia' attivato nel 2009 col bando rivolto a un primo gruppo di uffici giudiziari della Sardegna. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale: 79411000 II.1.8) Divisione in Lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi gli eventuali Lotti e opzioni): L'importo posto a base di gara e' di Euro 1.175.000,00 (euro unmilionecentosettantacinquemila/00), IVA inclusa, per i servizi da erogarsi per il periodo di 24 (ventiquattro) mesi a partire dalla data di stipulazione del contratto. II.2.2) Opzioni: Ai sensi dell'art. 57, comma V lett.a) e b) D.Lgs. n° 163/2006 l'Amministrazione si riserva la facolta' di affidare all'aggiudicatario del bando: - la realizzazione dei servizi complementari, non compresi nel progetto iniziale ne' nel contratto iniziale che, a seguito di una circostanza imprevista, sono divenuti necessari all'esecuzione del servizio oggetto del contratto iniziale purche' aggiudicati all'operatore economico che presta tale servizio nel rispetto delle condizioni del medesimo D.Lgs. n° 163/2006 (in particolare il valore complessivo stimato dei contratti aggiudicati per servizi complementari non deve superare il cinquanta per cento dell'importo del contratto iniziale); - la ripetizione, totale o parziale, di servizi analoghi a quelli gia' aggiudicati, per un importo complessivo massimo stimato pari all'importo gia' aggiudicato, a condizione che gli stessi siano conformi al progetto originario oggetto del primo contratto aggiudicato. In ogni caso, il ricorso a tale procedura sara' possibile entro i tre anni successivi alla stipulazione del contratto originario e non potranno essere superiori alla durata iniziale dell'appalto. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo:no. II.3)DURATA DELL'APPALTO (periodo in mesi):24 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): Ciascun prestatore di servizi e' obbligato a prestare una cauzione provvisoria a garanzia della mancata sottoscrizione del contratto, nell'ipotesi di aggiudicazione del servizio oggetto del bando. La cauzione provvisoria deve essere pari al 2% dell'importo a base di gara, secondo quanto previsto dall'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.. In caso di RT, la cauzione provvisoria deve essere intestata a tutti i prestatori di servizi partecipanti al raggruppamento. Il concorrente deve altresi' presentare una dichiarazione di impegno, da parte del fideiussore, a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto di cui all'art. 75 del D.L.gs. 163/2006 e ss.mm., qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. In caso di aggiudicazione deve essere fornita garanzia per la regolare esecuzione del contratto ai sensi dell'art. 75 del D.L.gs. 163/2006 e ss.mm.. Ciascun prestatore di servizi e' obbligato, in fase di partecipazione alla gara, a presentare ricevuta del versamento del contributo a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (di cui alla deliberazione dell'Autorita' del 3 Novembre 2010) pari a Euro 80,00 - CIG: 3289552030. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimento alle disposizioni applicabili in materia: Si fara' fronte alle spese previste mediante l'utilizzo delle risorse disponibili nell'ambito dell'Asse V PO FSE Regione Sardegna. Il finanziamento pubblico e' cosi' ripartito: -40% a carico del Fondo Sociale Europeo; -48% a carico del Fondo di Rotazione o di altri Fondi nazionali; -12 % a carico del Bilancio Regionale LA LIQUIDAZIONE DI OGNI IMPORTO AVVERRA', SULLA BASE DELL'ATTUAZIONE PIANO OPERATIVO DI DETTAGLIO DELLE ATTIVITA', A SEGUITO DI PRESENTAZIONE DI REGOLARE FATTURA, COSI' COME DETTAGLIATAMENTE INDICATO ALL'ART. 27 DEL CAPITOLATO. III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: IN CASO DI RIUNIONI DI CONCORRENTI: DISCIPLINA DI CUI ALL'ART. 37 D. LGS. 163/2006. III.2 CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE. INFORMAZIONI E FORMALITA' NECESSARIE PER VALUTARE LA CONFORMITA' AI REQUISITI. POSSONO AVANZARE CANDIDATURA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO I SOGGETTI DI CUI ALL'ART. 34, COMMA 1, DLGS 163/2006 E SS.MM. CHE DIMOSTRINO DI ESSERE IN POSSESSO DEI REQUISITI RICHIESTI ALL'ART. 11 DEL CAPITOLATO D'ONERI, PRESENTANDO APPOSITE DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE RESE AI SENSI DEL D.P.R. 28 DICEMBRE 2000 N. 445, SECONDO GLI SCHEMI ALLEGATI, OLTRE ALL'ULTERIORE DOCUMENTAZIONE PREVISTA. PER MAGGIORI DETTAGLI SI RINVIA AL CAPITOLATO D'ONERI E ALLA DISCIPLINA DI GARA IN ESSO CONTENUTA. III.2.2)CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA. LIVELLI MINIMI DI CAPACITA' EVENTUALMENTE RICHIESTI. POSSONO ESSERE AMMESSI ALLA GARA SOLTANTO CONCORRENTI CHE POSSIEDANO ENTRAMBI I SEGUENTI REQUISITI DI CAPACITA' ECONOMICA: 1)fatturato globale d'impresa, realizzato negli ultimi tre esercizi (2008, 2009 e 2010), non inferiore a Euro 1.500.000,00 IVA esclusa; 2)fatturato d'impresa, realizzato negli ultimi tre esercizi (2008, 2009 e 2010), non inferiore a Euro 500.000,00 IVA esclusa, relativo ai servizi resi in materia di miglioramento organizzativo e gestione del cambiamento nel settore pubblico. In caso di soggetti che partecipano nelle forme di cui all'art. 34 comma 1 lett. b), c), d), e), f) del codice si rinvia all'art. 11 del capitolato. III.2.3) CAPACITA' TECNICA. LIVELLI MINIMI DI CAPACITA' EVENTUALMENTE RICHIESTI. Possono essere ammessi alla gara soltanto concorrenti che: -possiedano un'esperienza almeno triennale con decorrenza dal 2008, maturata in attivita' di gestione del cambiamento e reingegnerizzazione di processi di servizio, anche attraverso strumenti informatici con definizione di nuovi standard di qualita' esclusivamente nel settore pubblico; -abbiano una sede operativa nell'area vasta di Cagliari e si impegnino a mantenerla fino al termine dell'erogazione del servizio, qualora risultassero aggiudicatari dell'appalto; o, in alternativa: si impegnino ad attivare una sede operativa nell'area vasta di Cagliari entro trenta (30) giorni dalla stipula del contratto e si impegnino a mantenerla fino al termine dell'erogazione del servizio, qualora risultassero aggiudicatari dell'appalto. In caso di soggetti che partecipano nelle forme di cui all'art. 34 comma 1 lett. b), c), d), e), f) del codice si rinvia all'art. 11 del capitolato. III.3 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? Si. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato. IV.2.2) ricorso ad un'asta elettronica:no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Ore 13.00 del 11.11.2011. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Le operazioni di gara, in seduta pubblica, avranno inizio il 16.11.2011 ore 11,00. Luogo: Assessorato Regionale del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale - Servizio della Governance della Formazione Professionale - Via XXVIII Febbraio 1 - 09131 Cagliari. Potra' presenziare allo svolgimento delle sedute pubbliche di gara il legale rappresentante di ciascun concorrente o suo delegato munito di apposita delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: POR FSE Sardegna 2007/2013. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Non sono ammesse offerte parziali, il servizio e' indivisibile. Non sono ammesse offerte in variante. E' necessaria l'osservanza della normativa in materia di sicurezza sul lavoro e a tutela dei lavoratori, con particolare riferimento a quanto previsto dall'art. 52 della L.R. 5/2007. Si applica inoltre quanto previsto dagli artt. 4 e 5 del Decreto del Presidente della Repubblica del 5 ottobre 2010, n. 207 - Regolamento di esecuzione ed attuazione del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 - in materia di intervento sostitutivo della stazione appaltante in caso di inadempienza contributiva e retributiva dell'esecutore e del subappaltatore. Responsabile Unico del Procedimento: Dr. Davide Zepponi - Responsabile Settore Programmazione - Servizio della Governance della Formazione Professionale. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: la determinazione adottata a conclusione del presente procedimento potra' essere oggetto di impugnazione mediante ricorso giurisdizionale al competente TAR, entro 60 gg dalla notificazione della stessa o, comunque, dalla conoscenza del suo contenuto. Qualsiasi controversia dovesse sorgere tra l'Amministrazione e l'aggiudicatario per quanto concerne l'interpretazione, l'esecuzione, la validita' o l'efficacia del contratto sara' deferita all'Autorita' Giudiziaria, Foro di Cagliari, con esclusione del giudizio arbitrale. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 26.09.2011. Il direttore del servizio dott. Luca Galassi T11BFD20204