REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA
ASSESSORATO REGIONALE DEL LAVORO, FORMAZIONE PROFESSIONALE,
COOPERAZIONE E
SICUREZZA SOCIALE - SERVIZIO DELLA GOVERNANCE DELLA FORMAZIONE
PROFESSIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.118 del 7-10-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Regione Autonoma
della  Sardegna  -  Assessorato  Regionale  del  Lavoro,   Formazione
Professionale, Cooperazione e  Sicurezza  Sociale  -  Servizio  della
Governance della Formazione Professionale - Via XXVIII Febbraio, 1  -
09131            Cagliari.             Posta             elettronica:
lav.programmazione@regione.sardegna.it Tel 0706065873 Fax 0706065637.
Indirizzo internet Amministrazione Aggiudicatrice: 
  www.regione.sardegna.it/regione/assessorati/lavoro                e
www.sardegnalavoro.it 
  Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e  la  documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Autorita' Regionale. SETTORE: Formazione Professionale 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
Aggiudicatrice:  Programma  ASTREA  Gara  con  procedura  aperta  per
l'affidamento  del  servizio  di   "Riorganizzazione   dei   processi
lavorativi  e  di  ottimizzazione  delle  risorse  di  alcuni  uffici
giudiziari della Regione Autonoma della Sardegna - (Corte di  Appello
di Cagliari, Procura Generale  di  Cagliari,  Tribunale  di  Sassari,
Procura presso il Tribunale di Sassari, Procura presso  il  Tribunale
di Nuoro, Corte di Appello di Sassari, Tribunale 
  di Sorveglianza di Cagliari, Procura  presso  il  Tribunale  per  i
minori di 
  Sassari)  -  PO  FSE  2007/2013  Regione   Sardegna   -   Obiettivo
Competitivita' Regionale e Occupazione  -  Asse  V  Transnazionalita'
Interregionalita'. CIG 3289552030. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:  SERVIZI.  Categoria
di servizi: 11. 
  Il luogo di esecuzione dei servizi e' il territorio  della  Regione
Sardegna,  con  particolare  riferimento  alle  sedi   principali   e
periferiche degli Uffici Giudiziari interessati.  Codice  NUTS  ITG2.
II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto. In attuazione  del  PO  FSE
Sardegna  2007/2013  e,  in  particolare,  nell'ambito  dell'Asse   V
Transnazionalita'  Interregionalita'  -  Obiettivo  Specifico  m.1.3)
Progetti  per  il  confronto  di  modelli,  l'individuazione   e   la
disseminazione di buone pratiche, in relazione ai principali campi di
intervento del FSE ,  col  programma  ASTREA  si  intende  fornire  a
ciascuno  degli  Uffici  giudiziari  sopra  indicati  una   struttura
organizzativa moderna, in grado di rispondere alle richieste ed 
  esigenze della cittadinanza, dei diversi utenti e dei portatori  di
interesse 
  ed organizzata secondo le indicazioni del  new  public  management,
puntando, comunque, all'eccellenza in tutti i settori in cui operano.
Il Servizio oggetto dell'Appalto prevede l'attuazione di 6  linee  di
attivita'  con  la  realizzazione   di   specifiche   azioni   e   il
conseguimento dei relativi prodotti meglio descritti all'art.  7  del
Capitolato d'oneri. Si tratta della seconda edizione di un  programma
gia' attivato nel 2009 col bando rivolto a un primo gruppo di  uffici
giudiziari della Sardegna. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per   gli   appalti):   Oggetto
principale: 79411000 
  II.1.8) Divisione in Lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:
No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: (compresi gli eventuali Lotti e  opzioni):  L'importo
posto   a   base   di   gara   e'   di   Euro   1.175.000,00    (euro
unmilionecentosettantacinquemila/00), IVA inclusa, per i  servizi  da
erogarsi per il periodo di 24 (ventiquattro)  mesi  a  partire  dalla
data  di  stipulazione  del  contratto.  II.2.2)  Opzioni:  Ai  sensi
dell'art. 57, comma V lett.a) e b) D.Lgs. n° 
  163/2006 l'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di  affidare
all'aggiudicatario del bando: 
  - la realizzazione dei  servizi  complementari,  non  compresi  nel
progetto iniziale ne' nel contratto iniziale che, a  seguito  di  una
circostanza imprevista, sono divenuti  necessari  all'esecuzione  del
servizio  oggetto  del   contratto   iniziale   purche'   aggiudicati
all'operatore economico che presta tale servizio nel  rispetto  delle
condizioni del medesimo D.Lgs. n° 163/2006 (in particolare il  valore
complessivo   stimato   dei   contratti   aggiudicati   per   servizi
complementari non deve superare il cinquanta per  cento  dell'importo
del contratto iniziale); 
  - la ripetizione, totale o parziale, di servizi analoghi  a  quelli
gia' aggiudicati, per un importo  complessivo  massimo  stimato  pari
all'importo gia' aggiudicato,  a  condizione  che  gli  stessi  siano
conformi  al  progetto  originario  oggetto   del   primo   contratto
aggiudicato.  In  ogni  caso,  il  ricorso  a  tale  procedura  sara'
possibile entro i tre anni successivi alla 
  stipulazione  del  contratto  originario  e  non  potranno   essere
superiori alla durata iniziale dell'appalto. 
  II.2.3)   L'appalto   e'   oggetto   di   rinnovo:no.   II.3)DURATA
DELL'APPALTO (periodo in mesi):24 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste (se del caso): Ciascun prestatore  di  servizi  e'
obbligato a  prestare  una  cauzione  provvisoria  a  garanzia  della
mancata sottoscrizione del contratto, nell'ipotesi di  aggiudicazione
del servizio oggetto del bando. La cauzione provvisoria  deve  essere
pari al 2% dell'importo a  base  di  gara,  secondo  quanto  previsto
dall'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.. In caso di RT, la cauzione
provvisoria deve essere intestata a tutti  i  prestatori  di  servizi
partecipanti  al  raggruppamento.  Il   concorrente   deve   altresi'
presentare una dichiarazione di impegno, da parte del fideiussore,  a
rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto di
cui all'art. 75 del D.L.gs. 163/2006 e  ss.mm.,  qualora  l'offerente
risultasse aggiudicatario. 
  In caso di aggiudicazione  deve  essere  fornita  garanzia  per  la
regolare esecuzione del contratto ai sensi dell'art. 75  del  D.L.gs.
163/2006 e ss.mm.. 
  Ciascun  prestatore  di  servizi   e'   obbligato,   in   fase   di
partecipazione alla gara, a presentare ricevuta  del  versamento  del
contributo a favore dell'Autorita' per  la  Vigilanza  sui  contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture (di  cui  alla  deliberazione
dell'Autorita' del  3  Novembre  2010)  pari  a  Euro  80,00  -  CIG:
3289552030. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimento alle disposizioni applicabili in materia: Si fara' fronte
alle spese previste mediante  l'utilizzo  delle  risorse  disponibili
nell'ambito dell'Asse V PO FSE  Regione  Sardegna.  Il  finanziamento
pubblico e' cosi' ripartito: 
  -40% a carico del Fondo Sociale Europeo; 
  -48% a carico del Fondo di Rotazione o di altri Fondi nazionali; 
  -12 % a carico del Bilancio Regionale 
  LA   LIQUIDAZIONE   DI   OGNI   IMPORTO   AVVERRA',   SULLA    BASE
DELL'ATTUAZIONE PIANO  OPERATIVO  DI  DETTAGLIO  DELLE  ATTIVITA',  A
SEGUITO  DI   PRESENTAZIONE   DI   REGOLARE   FATTURA,   COSI'   COME
DETTAGLIATAMENTE INDICATO ALL'ART. 27 DEL CAPITOLATO. 
  III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL  RAGGRUPPAMENTO  DI
OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: IN CASO DI  RIUNIONI
DI CONCORRENTI: 
  DISCIPLINA DI CUI ALL'ART. 37 D. LGS. 163/2006. 
  III.2 CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1)  SITUAZIONE  PERSONALE
DEGLI OPERATORI INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO
PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE. 
  INFORMAZIONI E FORMALITA' NECESSARIE PER VALUTARE LA CONFORMITA' AI
REQUISITI. 
  POSSONO AVANZARE  CANDIDATURA  PER  L'AFFIDAMENTO  DEL  SERVIZIO  I
SOGGETTI DI CUI ALL'ART. 34, COMMA 1,  DLGS  163/2006  E  SS.MM.  CHE
DIMOSTRINO DI ESSERE IN POSSESSO DEI REQUISITI RICHIESTI ALL'ART.  11
DEL   CAPITOLATO   D'ONERI,   PRESENTANDO   APPOSITE    DICHIARAZIONI
SOSTITUTIVE RESE AI SENSI DEL D.P.R. 28 DICEMBRE 2000 N. 445, SECONDO
GLI SCHEMI ALLEGATI, OLTRE ALL'ULTERIORE DOCUMENTAZIONE PREVISTA. PER
MAGGIORI DETTAGLI SI RINVIA AL CAPITOLATO D'ONERI E  ALLA  DISCIPLINA
DI GARA IN ESSO CONTENUTA. 
  III.2.2)CAPACITA'  ECONOMICA  E  FINANZIARIA.  LIVELLI  MINIMI   DI
CAPACITA' EVENTUALMENTE RICHIESTI. POSSONO ESSERE AMMESSI  ALLA  GARA
SOLTANTO CONCORRENTI CHE POSSIEDANO ENTRAMBI I SEGUENTI REQUISITI  DI
CAPACITA' ECONOMICA: 
  1)fatturato globale d'impresa, realizzato negli ultimi tre esercizi
(2008, 2009 e 2010), non inferiore a Euro 1.500.000,00 IVA esclusa; 
  2)fatturato d'impresa, realizzato negli ultimi tre esercizi  (2008,
2009 e 2010), non inferiore a Euro 500.000,00 IVA  esclusa,  relativo
ai servizi resi in materia di miglioramento organizzativo e  gestione
del cambiamento nel settore pubblico. 
  In caso di soggetti che partecipano nelle forme di cui all'art.  34
comma 1 lett. b), c), d), e), f) del codice si rinvia all'art. 11 del
capitolato. 
  III.2.3)   CAPACITA'   TECNICA.   LIVELLI   MINIMI   DI   CAPACITA'
EVENTUALMENTE RICHIESTI. 
  Possono essere ammessi alla gara soltanto concorrenti che: 
  -possiedano un'esperienza almeno triennale con decorrenza dal 2008,
maturata   in   attivita'   di    gestione    del    cambiamento    e
reingegnerizzazione  di  processi  di  servizio,   anche   attraverso
strumenti informatici con definizione di nuovi standard  di  qualita'
esclusivamente nel settore pubblico; 
  -abbiano una sede  operativa  nell'area  vasta  di  Cagliari  e  si
impegnino a mantenerla fino al termine dell'erogazione del  servizio,
qualora risultassero aggiudicatari dell'appalto; 
  o, in alternativa: 
  si impegnino ad attivare una  sede  operativa  nell'area  vasta  di
Cagliari entro trenta (30) giorni dalla stipula del  contratto  e  si
impegnino a mantenerla fino al termine dell'erogazione del  servizio,
qualora risultassero aggiudicatari dell'appalto. 
  In caso di soggetti che partecipano nelle forme di cui all'art.  34
comma 1 lett. b), c), d), e), f) del codice si rinvia all'art. 11 del
capitolato. 
  III.3 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? No. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? Si. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato.  IV.2.2)
ricorso ad un'asta elettronica:no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  Ore  13.00  del
11.11.2011. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Le operazioni di gara,
in seduta pubblica, avranno inizio il 16.11.2011  ore  11,00.  Luogo:
Assessorato   Regionale   del   Lavoro,   Formazione   Professionale,
Cooperazione e Sicurezza Sociale - Servizio  della  Governance  della
Formazione Professionale - Via XXVIII Febbraio 1  -  09131  Cagliari.
Potra' presenziare allo svolgimento delle sedute pubbliche di gara il
legale rappresentante di ciascun concorrente o suo delegato munito di
apposita delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da fondi dell'Unione europea: POR FSE Sardegna 2007/2013. 
  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  Non   sono   ammesse   offerte
parziali, il servizio e' indivisibile. Non sono  ammesse  offerte  in
variante. E' necessaria l'osservanza della normativa  in  materia  di
sicurezza sul lavoro e  a  tutela  dei  lavoratori,  con  particolare
riferimento a quanto previsto dall'art.  52  della  L.R.  5/2007.  Si
applica inoltre quanto previsto dagli artt. 4 e  5  del  Decreto  del
Presidente della Repubblica del 5 ottobre 2010, n. 207 -  Regolamento
di esecuzione ed attuazione del decreto legislativo 12 aprile 
  2006, n. 163 - in materia di intervento sostitutivo della  stazione
appaltante  in  caso  di  inadempienza  contributiva  e   retributiva
dell'esecutore e del subappaltatore. 
  Responsabile  Unico  del  Procedimento:  Dr.   Davide   Zepponi   -
Responsabile Settore Programmazione - Servizio della Governance della
Formazione Professionale. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Sardegna. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: la determinazione adottata a conclusione
del presente  procedimento  potra'  essere  oggetto  di  impugnazione
mediante ricorso giurisdizionale al competente TAR, entro 60 gg dalla
notificazione della stessa o,  comunque,  dalla  conoscenza  del  suo
contenuto.    Qualsiasi    controversia    dovesse    sorgere     tra
l'Amministrazione   e   l'aggiudicatario    per    quanto    concerne
l'interpretazione,  l'esecuzione,  la  validita'  o  l'efficacia  del
contratto sara' deferita all'Autorita' Giudiziaria, Foro di Cagliari,
con esclusione del giudizio arbitrale. VI.5) DATA DI  SPEDIZIONE  DEL
PRESENTE AVVISO: 26.09.2011. 

                      Il direttore del servizio 
                         dott. Luca Galassi 

 
T11BFD20204
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.