COMUNE DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.118 del 7-10-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  COMUNE DI FIRENZE - Direzione Risorse Tecnologiche,  via  Reginaldo
Giuliani n.250 - Firenze - Codice Postale: 50141 
  Punti di contatto: Tel. 055-3282710 - Fax 055-3283823 
  Indirizzo internet: http://www.comune.firenze.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: altro  -
v. allegato A.III 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Autorita'   Regionale   o   Locale   -   Servizi   generali   delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) -Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  "Sistema  Informativo  della  Citta'  dei  Saperi.  Piattaforma  di
gestione dell'informazione turistica, informazione interattiva on the
ground e apparati hardware connessi" 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Forniture - Acquisto 
  Luogo principale di consegna: Vedi capitolato d'appalto 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Sistema  Informativo  della  Citta'  dei  Saperi.  Piattaforma   di
gestione dell'informazione turistica, informazione interattiva on the
ground e apparati hardware connessi 
  II.1.6) Vocabolario comune degli appalti CPV: 
  Oggetti principale: 48220000-6 
  Oggetti complementari: 30231310-3; 48821000-9; 30213200-7 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Valore stimato Euro 845.875,79 oltre IVA 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo: Durata del contratto: 36 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Garanzia provvisoria: pari al 2% dell'importo posto a base di  gara
da costituirsi con le modalita' indicate  all'art.  75  del  D.  Lgs.
163/06. 
  Garanzia definitiva:  nei  termini  e  con  le  modalita'  previste
all'art. 113 del D.Lgs. 163/06. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Finanziamento: L'appalto e' cofinanziato dalle risorse del POR CREO
FESR 2007-2013 Toscana e  dalle  risorse  proprie  del  bilancio  del
Comune di Firenze. 
  Pagamenti: v. art. 10 del capitolato speciale di appalto 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Soggetti di cui agli
artt. 34 e ss. del D.Lgs 163/06 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  all'albo  professionale  o   nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Requisiti di ordine generale e speciale previsti dal  D.Lgs  163/06
da  dimostrare  mediante  documentazione  da  produrre  a   richiesta
dell'Amministrazione:  Vedi  bando  integrale  di  gara  di  cui   al
successivo punto VI.3 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1. Fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi
(2008/2009/2010): 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: non  inferiore
ad Euro 1.500.000,00 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  2) 1)  Certificazione  di  qualita'  per  il  settore  ISO  UNI  EN
9001:2000 o 9001:2008 settore EA 33 (Tecnologia 
  dell'Informazione),  e  partnership  VMware  di   tipo   Enterprise
Solution Provider. In  caso  di  ATI  o  di  consorzio  ordinario  di
concorrenti di tipo verticale, tutti i soggetti partecipanti dovranno
possedere la certificazione ISO UNI EN 9001 o 9001:2008 settore  EA33
con le seguenti precisazioni: 
  -       per       l'impresa       mandante       che       operera'
nell'ambitodell'Infrastruttura di  Digital  Signage,  in  alternativa
alla 
  certificazione ISO UNI EN 9001 settore EA 33 e' ammesso il possesso
della certificazione ISO UNI EN 
  9001  settore  EA  28  (Imprese  di  costruzione,  installatori  di
impianti  e  servizi)  oppure  EA28b   (Imprese   di   installazione,
conduzione  e  manutenzione  d'impianti).Dichiarazione,  prodotta  in
originale, di almeno due istituti bancari o intermediari  autorizzati
ai sensi del d.lgs. n. 385  del  1993.  per  l'impresa  mandante  che
operera' nell'ambito dell'infrastruttura di Private Cloud  Computing,
e'  richiesta  la  partnership  VMware  di  tipo  Enteprise  Solution
Provider, oltre alla gia'  citata  certificazione  ISO  UNI  EN  9001
settore EA 33. 
  In caso di ATI o consorzio ordinario di tipo  orizzontale  ciascuna
impresa dovra' possedere la certificazione di qualita' richiesta 
  2)  Realizzazione   e   installazione,   nel   corso   degli   anni
2009-2010-2011, di applicazioni web di tipo Rich Internet Application
(basate su HTML, CSS e Javascript) con versione per browser desktop e
browser mobile. Il requisito  dovra'  essere  posseduto  da  ciascuna
impresa facente  parte  dell'ATI  o  consorzio  ordinario  in  misura
sufficiente  per  la  rispettiva  parte  della  prestazione  da  essa
assunta. 
  Livelli minimi di  capacita'  eventualmente  richiesti:  2)  valore
complessivo delle  realizzazioni  e  installazioni  non  inferiore  a
200.000 Euro i.v.a. esclusa; 
  3)  Realizzazone   ed   installazione   negli   ultimi   tre   anni
(2009-2010-2011) di almeno una rete di almeno 5  pannelli  video  con
capacita' di programmazione video indipendente su  ciascun  pannello,
con sistema centralizzato per la gestione  e  il  monitoraggio  e  la
gestione remota dei palinsesti. 
  4) Realizzazione e  messa  in  produzione  negli  ultimi  tre  anni
(2009-2010-2011)di almeno due  applicazioni  native  per  almeno  due
delle quattro piattaforme smartphone  richieste  (iOS,  Android,  RIM
Blackberry e Windows Phone). 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83  del
D.Lgs. 163/06, in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO[d1] 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 16.11.2011 ore 12:00 
  IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte/
domande di partecipazione : Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 17.11.2011 Ora: 12:00 
  Luogo: Comune di Firenze- Servizio Contratti e  Appalti  -  Palazzo
Canacci (3° piano- Sala Gare)-Piazza di Parte Guelfa 3 Firenze 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI 
  La seduta e' pubblica 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Il bando integrale di gara, il disciplinare di gara, il  Capitolato
Speciale d'Appalto e relativi  Allegati,  i  moduli  A  e  B  per  le
dichiarazioni a corredo dell'offerta sono visibili sul sito  internet
www.comune.firenze.it percorso Amministrazione/Bandi e all'indirizzo:
http://webtrial.regione.toscana.it/PubbBandi/InitTrovaBandi.do 
  Subappalto:  ammesso  nei  limiti  e  con  le  modalita'   di   cui
all'art.118 del D. Lgs 163/06. 
  Avvalimento:  ammesso  alle  condizioni  e  nei   limiti   previsti
dall'art.49 del D. Lgs 163/06 e ss.mm. Si rinvia al disciplinare. 
  Altre  indicazioni:  l'Amministrazione  si  riserva   di   chiedere
chiarimenti ed integrazioni sulla documentazione presentata. 
  Ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67 della L. 23/12/05, n.266 e della
deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti  pubblici
del 03/11/2010, l'ammissione alla gara e' condizionata  al  pagamento
da parte del concorrente della contribuzione di Euro 80,00  a  favore
dell'Autorita'.  Detto   pagamento   dovra'   essere   effettuato   e
comprovato,  a  pena  di  esclusione.  Ai  fini  del  versamento   il
concorrente dovra' attenersi  alle  istruzioni  pubblicate  nel  sito
internet                 dell'Autorita'                 all'indirizzo
http://www.avcp.it/riscossioni.html .  Al  fine  suddetto  il  codice
identificativo della presente gara (CIG) e': (CIG): 335532234E 
  Responsabile Unico del Procedimento: Prof. Ing. Giovanni Menduni 
  Eventuali  richieste  di  chiarimenti  per   formulare   l'offerta,
dovranno pervenire al Responsabile unico del procedimento, Prof. Ing.
Giovanni Menduni, Direzione Generale, al seguente indirizzo di  posta
elettronica: direzione.risorsetecnologiche@pec.comune.fi.it  entro  e
non oltre il 04.11.2011.  Non  saranno  prese  in  considerazione  le
richieste di chiarimenti che  perverranno  alla  Stazione  appaltante
oltre tale termine. Le risposte saranno pubblicate nel sito  internet
della           Stazione           appaltante           all'indirizzo
http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_e_do
cumenti/bandi/elenco_bandi.html in forma anonima entro il 08.11.2011 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI. 4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tar Toscana Via Ricasoli, 40 - 50100 Firenze - tel 055.267301 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 05/10/2011 
  ALLEGATO A 
  I. INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I  QUALI  SONO  DISPONIBILI
ULTERIORI INFORMAZIONI 
  Punti  di  contatto:  COMUNE  DI  FIRENZE   -   Direzione   Risorse
Tecnologiche,  via  Reginaldo  Giuliani  n.250  -  Firenze  -  Codice
Postale: 50141 Tel. 055-3282710 - Fax 055-3283823 posta  elettronica:
direzione.risorsetecnologiche@pec.comune.fi.it 
  III  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI   CONTATTO   AI   QUALI   INVIARE   LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE 
  Denominazione ufficiale: COMUNE DI  FIRENZE  -  UFFICIO  SEGRETERIA
GENERALE E AFFARI ISTITUZIONALI - Servizio Appalti e Contratti 
  Indirizzo postale: Comune di Firenze - Ufficio Segreteria  Generale
e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e  Contratti  c/o  Archivio
Generale (Palazzo Vecchio) - Piazza della Signoria - 50122 Firenze  -
Italia 
  punti di contatto: tel +39 05527681 
  Firenze, 05/10/2011 

              Il dirigente area coordinamento e risorse 
                       dott.ssa Sonia Nebbiai 

 
T11BFF20227
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.