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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO COMUNE DI FIRENZE - Direzione Risorse Tecnologiche, via Reginaldo Giuliani n.250 - Firenze - Codice Postale: 50141 Punti di contatto: Tel. 055-3282710 - Fax 055-3283823 Indirizzo internet: http://www.comune.firenze.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: altro - v. allegato A.III I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' Regionale o Locale - Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) -Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice "Sistema Informativo della Citta' dei Saperi. Piattaforma di gestione dell'informazione turistica, informazione interattiva on the ground e apparati hardware connessi" II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Forniture - Acquisto Luogo principale di consegna: Vedi capitolato d'appalto II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Sistema Informativo della Citta' dei Saperi. Piattaforma di gestione dell'informazione turistica, informazione interattiva on the ground e apparati hardware connessi II.1.6) Vocabolario comune degli appalti CPV: Oggetti principale: 48220000-6 Oggetti complementari: 30231310-3; 48821000-9; 30213200-7 II.1.8) Divisione in lotti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Valore stimato Euro 845.875,79 oltre IVA II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo: Durata del contratto: 36 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria: pari al 2% dell'importo posto a base di gara da costituirsi con le modalita' indicate all'art. 75 del D. Lgs. 163/06. Garanzia definitiva: nei termini e con le modalita' previste all'art. 113 del D.Lgs. 163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: L'appalto e' cofinanziato dalle risorse del POR CREO FESR 2007-2013 Toscana e dalle risorse proprie del bilancio del Comune di Firenze. Pagamenti: v. art. 10 del capitolato speciale di appalto III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Soggetti di cui agli artt. 34 e ss. del D.Lgs 163/06 III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione all'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Requisiti di ordine generale e speciale previsti dal D.Lgs 163/06 da dimostrare mediante documentazione da produrre a richiesta dell'Amministrazione: Vedi bando integrale di gara di cui al successivo punto VI.3 III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1. Fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi (2008/2009/2010): Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: non inferiore ad Euro 1.500.000,00 Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 2) 1) Certificazione di qualita' per il settore ISO UNI EN 9001:2000 o 9001:2008 settore EA 33 (Tecnologia dell'Informazione), e partnership VMware di tipo Enterprise Solution Provider. In caso di ATI o di consorzio ordinario di concorrenti di tipo verticale, tutti i soggetti partecipanti dovranno possedere la certificazione ISO UNI EN 9001 o 9001:2008 settore EA33 con le seguenti precisazioni: - per l'impresa mandante che operera' nell'ambitodell'Infrastruttura di Digital Signage, in alternativa alla certificazione ISO UNI EN 9001 settore EA 33 e' ammesso il possesso della certificazione ISO UNI EN 9001 settore EA 28 (Imprese di costruzione, installatori di impianti e servizi) oppure EA28b (Imprese di installazione, conduzione e manutenzione d'impianti).Dichiarazione, prodotta in originale, di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del d.lgs. n. 385 del 1993. per l'impresa mandante che operera' nell'ambito dell'infrastruttura di Private Cloud Computing, e' richiesta la partnership VMware di tipo Enteprise Solution Provider, oltre alla gia' citata certificazione ISO UNI EN 9001 settore EA 33. In caso di ATI o consorzio ordinario di tipo orizzontale ciascuna impresa dovra' possedere la certificazione di qualita' richiesta 2) Realizzazione e installazione, nel corso degli anni 2009-2010-2011, di applicazioni web di tipo Rich Internet Application (basate su HTML, CSS e Javascript) con versione per browser desktop e browser mobile. Il requisito dovra' essere posseduto da ciascuna impresa facente parte dell'ATI o consorzio ordinario in misura sufficiente per la rispettiva parte della prestazione da essa assunta. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 2) valore complessivo delle realizzazioni e installazioni non inferiore a 200.000 Euro i.v.a. esclusa; 3) Realizzazone ed installazione negli ultimi tre anni (2009-2010-2011) di almeno una rete di almeno 5 pannelli video con capacita' di programmazione video indipendente su ciascun pannello, con sistema centralizzato per la gestione e il monitoraggio e la gestione remota dei palinsesti. 4) Realizzazione e messa in produzione negli ultimi tre anni (2009-2010-2011)di almeno due applicazioni native per almeno due delle quattro piattaforme smartphone richieste (iOS, Android, RIM Blackberry e Windows Phone). SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/06, in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO[d1] IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 16.11.2011 ore 12:00 IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte/ domande di partecipazione : Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 17.11.2011 Ora: 12:00 Luogo: Comune di Firenze- Servizio Contratti e Appalti - Palazzo Canacci (3° piano- Sala Gare)-Piazza di Parte Guelfa 3 Firenze Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI La seduta e' pubblica SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il bando integrale di gara, il disciplinare di gara, il Capitolato Speciale d'Appalto e relativi Allegati, i moduli A e B per le dichiarazioni a corredo dell'offerta sono visibili sul sito internet www.comune.firenze.it percorso Amministrazione/Bandi e all'indirizzo: http://webtrial.regione.toscana.it/PubbBandi/InitTrovaBandi.do Subappalto: ammesso nei limiti e con le modalita' di cui all'art.118 del D. Lgs 163/06. Avvalimento: ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art.49 del D. Lgs 163/06 e ss.mm. Si rinvia al disciplinare. Altre indicazioni: l'Amministrazione si riserva di chiedere chiarimenti ed integrazioni sulla documentazione presentata. Ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67 della L. 23/12/05, n.266 e della deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici del 03/11/2010, l'ammissione alla gara e' condizionata al pagamento da parte del concorrente della contribuzione di Euro 80,00 a favore dell'Autorita'. Detto pagamento dovra' essere effettuato e comprovato, a pena di esclusione. Ai fini del versamento il concorrente dovra' attenersi alle istruzioni pubblicate nel sito internet dell'Autorita' all'indirizzo http://www.avcp.it/riscossioni.html . Al fine suddetto il codice identificativo della presente gara (CIG) e': (CIG): 335532234E Responsabile Unico del Procedimento: Prof. Ing. Giovanni Menduni Eventuali richieste di chiarimenti per formulare l'offerta, dovranno pervenire al Responsabile unico del procedimento, Prof. Ing. Giovanni Menduni, Direzione Generale, al seguente indirizzo di posta elettronica: direzione.risorsetecnologiche@pec.comune.fi.it entro e non oltre il 04.11.2011. Non saranno prese in considerazione le richieste di chiarimenti che perverranno alla Stazione appaltante oltre tale termine. Le risposte saranno pubblicate nel sito internet della Stazione appaltante all'indirizzo http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_e_do cumenti/bandi/elenco_bandi.html in forma anonima entro il 08.11.2011 VI.4) Procedure di ricorso VI. 4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tar Toscana Via Ricasoli, 40 - 50100 Firenze - tel 055.267301 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 05/10/2011 ALLEGATO A I. INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI ULTERIORI INFORMAZIONI Punti di contatto: COMUNE DI FIRENZE - Direzione Risorse Tecnologiche, via Reginaldo Giuliani n.250 - Firenze - Codice Postale: 50141 Tel. 055-3282710 - Fax 055-3283823 posta elettronica: direzione.risorsetecnologiche@pec.comune.fi.it III INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: COMUNE DI FIRENZE - UFFICIO SEGRETERIA GENERALE E AFFARI ISTITUZIONALI - Servizio Appalti e Contratti Indirizzo postale: Comune di Firenze - Ufficio Segreteria Generale e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e Contratti c/o Archivio Generale (Palazzo Vecchio) - Piazza della Signoria - 50122 Firenze - Italia punti di contatto: tel +39 05527681 Firenze, 05/10/2011 Il dirigente area coordinamento e risorse dott.ssa Sonia Nebbiai T11BFF20227