UNIVERSITA' DEL SALENTO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.118 del 7-10-2011)

 
                    I-Lecce: Servizi assicurativi 
 
 
                            Bando di gara 
 
 
                               Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Universita' del Salento 
  Piazza Tancredi, 7 
  All'attenzione dott. Alessandro Quarta 
  73100 Lecce 
  ITALIA 
  Telefono +39 0832292319 
  Posta elettronica: alessandro.quarta@unisalento.it 
  Fax +39 0832292345 
  Indirizzo(i) internet 
  Amministrazione aggiudicatrice www.unisalento.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
Universita' del Salento - ufficio posta 
  viale Gallipoli, 49 
  73100 Lecce 
  ITALIA 
  I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA' 
  Organismo di diritto pubblico 
  Istruzione 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Procedura  aperta,  a  lotti  separati,  per  l'affidamento   delle
coperture assicurative dell'Universita' del Salento". 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di  consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Servizi 
  Categoria  di  servizi   n.6:   Servizi   finanziari   a)   servizi
assicurativi b) servizi bancari e finanziari 
  Codice NUTS ITF45 
  II.1.3)L'avviso riguarda 
  un appalto pubblico 
  II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Servizi di copertura assicurativa inerenti: 
  Lotto I : RCT/O; 
  Lotto II: Incendio e rischi accessori; 
  Lotto III: All risks apparecchiature elettroniche; 
  Lotto IV: furto/rapina portavalori; 
  Lotto V: infortuni cumulativa "studenti"; 
  Lotto VI: infortuni varie categorie in missione;  KASKO  dipendenti
in missione; 
  Lotto VII: RCA/ARD libro matricola. 
  II.1.6)CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  66510000 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) 
  Si 
  II.1.8)Divisione in lotti 
  Si' 
  le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti 
  II.1.9)Ammissibilita' di varianti 
  No 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale 
  Importi a base d'asta annuale: 
  Lotto I: 65.151,13 EUR; 
  Lotto II: 65.100,00 EUR; 
  Lotto III: 72.300,00 EUR; 
  Lotto IV: 2.000,00 EUR; 
  Lotto V: 29.287,80 EUR; 
  Lotto VI: 32.635,20 EUR; 
  Lotto VII: 21.500,00 EUR 
  Per un totale complessivo a base d'asta annuale pari ad 287  974,13
EUr. Totale complessivo per l'intera durata  triennale  dell'appalto:
863 922,39 EUR 
  II.2.2)Opzioni 
  No 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Inizio: 31.12.2011. conclusione 31.12.2014 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  Lotto n. 1 TITOLO Servizio di copertura assicurativa inerente RCT/O 
  1)BREVE DESCRIZIONE 
  Servizio di copertura assicurativa inerente RCT/O 
  2)CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  66510000 
  3)QUANTITATIVO O ENTITA' 
  IVA esclusa 65 151,13 EUR.  Importo  complessivo  dell'appalto  per
l'intera durata triennale: 195 453,39 EUR 
  4)INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA  DELL'APPALTO  O  DI  UNA  DATA
DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE 
  Inizio: 31.12.2011. conclusione 31.12.2014 
  5)ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  Il CIG (codice identificativo gara)  che  identifica  il  lotto  in
oggetto e' il seguente: 3300196FE0. Per la  partecipazione  a  questo
lotto gli operatori economici dovranno effettuare  un  versamento  di
20,00  EUR  in  favore  dell'Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti
pubblici secondo le  modalita'  indicate  dalla  deliberazione  della
stessa Autorita' del 3.11.2010 e le relative istruzioni operative  in
vigore dal 1.1.2011. 
  Lotto n.  2  TITOLO  Servizi  di  copertura  assicurativa  inerente
incendio e rischi accessori 
  1)BREVE DESCRIZIONE 
  Servizi  di  copertura  assicurativa  inerente  incendio  e  rischi
accessori 
  2)CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  66510000 
  3)QUANTITATIVO O ENTITA' 
  L'importo a base d'asta annuale e' pari a 65  100,00  EUR.  Importo
complessivo dell'appalto per l'intera durata  triennale:  195  300,00
EUR 
  4)INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA  DELL'APPALTO  O  DI  UNA  DATA
DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE 
  Inizio: 31.12.2011. conclusione 31.12.2014 
  5)ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  Il CIG (codice identificativo gara)  che  identifica  il  lotto  in
oggetto e' il seguente: 3300234F3C. Per la  partecipazione  a  questo
lotto gli operatori economici dovranno effettuare  un  versamento  di
20,00  EUR  in  favore  dell'Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti
pubblici secondo le  modalita'  indicate  dalla  deliberazione  della
stessa Autorita' del 3.11.2010 e le relative istruzioni operative  in
vigore dal 1.1.2011. 
  Lotto n. 3 TITOLO  Servizi  di  copertura  assicurativa  all  risks
apparecchiature elettroniche 
  1)BREVE DESCRIZIONE 
  Servizi  di  copertura  assicurativa  all   risks   apparecchiature
elettroniche 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  66510000 
  3)QUANTITATIVO O ENTITA' 
  L'importo a base d'asta annuale e' pari a 72  300,00  EUR.  Importo
complessivo dell'appalto per l'intera durata  triennale:  216  900,00
EUR 
  4)INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA  DELL'APPALTO  O  DI  UNA  DATA
DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE 
  Inizio: 31.12.2011. conclusione 31.12.2014 
  5)ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  Il CIG (codice identificativo gara)  che  identifica  il  lotto  in
oggetto e' il seguente: 3300284881. Per la  partecipazione  a  questo
lotto gli operatori economici dovranno effettuare  un  versamento  di
20,00  EUR  in  favore  dell'Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti
pubblici secondo le  modalita'  indicate  dalla  deliberazione  della
stessa Autorita' del 3.11.2010 e le relative istruzioni operative  in
vigore dal 1.1.2011. 
  Lotto n.  4  TITOLO  Servizi  di  copertura  assicurativa  inerente
furto/rapina portavalori 
  1)BREVE DESCRIZIONE 
  Servizi di copertura assicurativa inerente furto/rapina portavalori 
  2)CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  66510000 
  3)QUANTITATIVO O ENTITA' 
  L'importo a base d'asta annuale e' pari  a  2.000,00  EUR.  Importo
complessivo dell'appalto per l'intera durata triennale: 6 000,00 EUR 
  4)INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA  DELL'APPALTO  O  DI  UNA  DATA
DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE 
  Inizio: 31.12.2011. conclusione 31.12.2014 
  5)ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  Il CIG che identifica il lotto in esame e' il seguente: 33004609BE 
  Lotto n.  5  TITOLO  Servizi  di  copertura  assicurativa  inerente
infortuni varie categorie 
  1)BREVE DESCRIZIONE 
  Servizi  di  copertura  assicurativa   inerente   infortuni   varie
categorie 
  2)CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  66510000 
  3)QUANTITATIVO O ENTITA' 
  L'importo a base d'asta annuale e' pari a 29  287,80  EUR.  Importo
complessivo dell'appalto per l'intera durata triennale: 87 863,00 EUR 
  4)INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA  DELL'APPALTO  O  DI  UNA  DATA
DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE 
  Inizio: 31.12.2011. conclusione 31.12.2014 
  5)ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  Il CIG che identifica il lotto in esame e' il seguente: 3300501B93 
  Lotto n.  6  TITOLO  Servizi  di  copertura  assicurativa  inerente
infortuni varie categorie in missione; KASKO dipendenti in missione 
  1)BREVE DESCRIZIONE 
  Servizi  di  copertura  assicurativa   inerente   infortuni   varie
categorie in missione; KASKO dipendenti in missione 
  2)CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  66510000 
  3)QUANTITATIVO O ENTITA' 
  L'importo a base d'asta annuale e' pari a 32  635,20  EUR.  Importo
complessivo dell'appalto per l'intera durata triennale: 97 905,60 EUR 
  4)INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA  DELL'APPALTO  O  DI  UNA  DATA
DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE 
  Inizio: 31.12.2011. conclusione 31.12.2014 
  5)ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  Il CIG che identifica il lotto in esame e' il seguente: 33005357A3 
  Lotto n.  7  TITOLO  Servizi  di  copertura  assicurativa  inerente
RCA/ARD libro matricola 
  1)BREVE DESCRIZIONE 
  Servizi di copertura assicurativa inerente RCA/ARD libro matricola 
  2)CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  66510000 
  3)QUANTITATIVO O ENTITA' 
  L'importo a base d'asta annuale e' pari a 21  500,00  EUR.  Importo
complessivo dell'appalto per l'intera durata triennale: 64 500,00 EUR 
  4)INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA  DELL'APPALTO  O  DI  UNA  DATA
DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE 
  Inizio: 31.12.2011. conclusione 31.12.2014 
  5)ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  Il CIG che identifica il lotto in esame e' il seguente: 33005736F 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste 
  Cauzione provvisoria ex art.75 del D. Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  in
sede di  offerta  e  cauzione  definitiva  ex  art.113  del  D.  Lgs.
163/2006. Vedasi disciplinare di gara. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Il presente appalto e' finanziato con fondi ordinari di bilancio. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi i RTI ai sensi dell'art.37 D. Lgs. 163/2006  e  s.m.i.
E' consentita coassicurazione con deroga all'art.1911 del c.c. 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto 
  No 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: I requisiti richiesti e le  modalita'  per  attestarne  il
possesso sono specificati nel disciplinare di gara 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Vedasi disciplinare di gara 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Vedasi disciplinare di gara 
  III.2.4)Appalti riservati 
  No 
  III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione? Si 
  Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare  o
amministrativa  applicabile:  Procedimento   riservato   ad   imprese
autorizzate all'esercizio dell'attivita' assicurativa sul  territorio
nazionale nei rami oggetto del presente appalto ex D. Lgs. n. 209 del
2005. 
  III.3.2)Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1)Tipo di procedura 
  Aperta 
  IV.1.2)Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3)Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o  il
dialogo 
  IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso 
  IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica 
  No 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  No 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare 
  Documenti a pagamento No 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  7.11.2011 - 13:00 
  IV.3.5)Data di spedizione ai candidati  prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6)Lingue   utilizzabili    per    la    presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.7)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte) 
  IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 10.11.2011 - 10:00 
  Luogo 
  Sala dei delegati presso il rettorato dell'Universita' del  Salento
- 1° piano - piazza Tancredi, 7 - 73100 Lecce, ITALIA. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte Si' 
  Legali rappresentanti delle ditte  o  persone  munite  di  apposita
delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO 
  No 
  VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI 
  No 
  VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  L'Universita'  si  avvale  della  riduzione  dei  termini  per   la
ricezione delle offerte, ai sensi dell'art.70, commi 8  e  9  del  D.
Lgs. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni nel rispetto
delle prescrizioni ivi previste. I documenti di gara sono visionabili
gratuitamente   sul   sito   internet    dell'Ateneo    all'indirizzo
www.unisalento.it. Eventuali informazioni complementari e/o richieste
di chiarimenti sui documenti di gara  potranno  essere  richiesti  ai
recapiti e con le modalita' indicate nel disciplinare di gara entro e
non oltre il giorno 21  ottobre  2011.  I  chiarimenti  di  interesse
generale ed eventuali altre comunicazioni saranno pubblicati sul sito
internet dell'Ateneo all'indirizzo www.unisalento.it e  concorreranno
ad integrare la disciplina di gara.  Le  offerte  dovranno  pervenire
entro il termine di cui sopra,  pena  esclusione,  con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara. L'ente si  avvale  dell'assistenza
del Broker "General Broker SpA", come previsto nei capitolati tecnici
e dall'art.12 "Clausola Broker" del disciplinare di gara. Per  quanto
non espressamente specificato nel  presente  bando,  per  ogni  altra
indicazione utile al fine di partecipare  alla  gara,  si  rinvia  al
suddetto disciplinare di gara, ai capitolati tecnici e  alle  vigenti
disposizioni di legge. 
  Il CIG (codice identificativo gara) riferito ai singoli  lotti  del
presente appalto e' il seguente: 
  Lotto I: 3300196FE0 
  Lotto II: 3300234F3C 
  Lotto III: 3300284881; 
  Lotto IV: 33004609BE; 
  Lotto V: 3300501B93; 
  Lotto VI: 33005357A3 
  Lotto VII: 33005736FF 
  Gli operatori economici, con specifico riferimento ai lotti I,  II,
III dovranno versare l'importo di 20,00 EUR in favore  dell'Autorita'
di Vigilanza sui  contratti  pubblici  per  ogni  singolo  lotto  cui
intendono   partecipare   secondo   le   modalita'   indicate   dalla
deliberazione dell'Autorita' del 3.11.2010 e le  relative  istruzioni
operative in vigore dal 1.1.2011. 
  VI.4)PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale amministrativo regionale della Puglia - sez. di Lecce 
  via Rubichi 
  73100 Lecce 
  ITALIA 
  VI.4.2)Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione  di  ricorso:  Ai
sensi dell'art. 245 del D.Lgs. 163/2006 gli atti delle  procedure  di
affidamento sono impugnabili unicamente mediante ricorso al Tribunale
amministrativo regionale sopra individuato e va notificato oltre  che
presso l'avvocatura distrettuale dello Stato  anche  presso  la  sede
della stazione appaltante entro trenta giorni decorrenti  dalla  data
di ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 79 del
D.Lgs. 163/2006 o dalla pubblicazione dell'articolo 66, comma 8,  del
D.Lgs. 163/2006. 
  VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione di ricorso 
  VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 26.9.2011 
  Lecce, 30 settembre 2011 

                        Il dirigente delegato 
                       avv. Claudia De Giorgi 

 
T11BFL20251
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.