ADF - AEROPORTO DI FIRENZE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.118 del 7-10-2011)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: AdF - Aeroporto di Firenze S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via del Termine n. 11 
  Citta': Firenze Codice postale: 50127 
  Paese: Italia 
  Punti di contatto: Ufficio Gare Telefono: +39 0553061609/635 
  All'attenzione di: Claudio Batistini - Daniele Bandinelli 
  Posta  elettronica:  ufficio.gare@aeroporto.firenze.it   Fax:   +39
0553061779 
  Indirizzo(i) internet 
  Ente aggiudicatore (URL): http://www.aeroporto.firenze.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: 
  I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  Altro: vedi l'allegato A.III 
  I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Attivita' connesse agli aeroporti 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore 
  GARA DI APPALTO PER L'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI GESTIONE OPERATIVA
DEI PUNTI VENDITA ARC PRESSO L'AEROPORTO DI FIRENZE 
  CIG N. 33534499A6 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Servizi - categoria 27 
  Luogo principale di prestazione dei servizi: 
  Aeroporto di Firenze 
  II.1.3) L'avviso riguarda 
  Un appalto pubblico. Si precisa che i servizi di cui alla  presente
gara rientrano nell'elenco di cui all'Allegato II B  al  D.  Lgs.  n.
163/2006 e, pertanto, l'appalto  e'  disciplinato  esclusivamente  in
conformita' con quanto previsto agli articoli  20  e  27  del  D.Lgs.
163/2006. In virtu'  di  quanto  sopra  le  disposizioni  del  D.Lgs.
163/2006 saranno, pertanto, applicabili alla gara e,  successivamente
all'appalto solo quando espressamente  richiamate  nei  documenti  di
gara e contrattuali e sempre che nei documenti di gara e contrattuali
non vi siano disposizioni in deroga e/o contrarie con  le  richiamate
norme del D. Lgs. 163/06 in  quanto,  in  tal  caso,  prevarranno  le
disposizioni dei documenti di gara e contrattuali. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Servizi di gestione operativa dei seguenti tre punti  vendita  ARC:
Food, Profumeria e Fashion,  gestiti  direttamente  da  AdF  medesima
presso le  aree  commerciali  dell'Aeroporto  "Amerigo  Vespucci"  di
Firenze. In particolare, all'Appaltatore saranno affidati i  seguenti
servizi da espletarsi presso ciascuno dei suddetti tre punti  vendita
ARC, nonche' nei relativi magazzini merci e back office: 
  - ricevimento e stoccaggio merci, gestione del magazzino e gestione
del relativo sistema informatico; 
  - rifornimento dei banchi vendita; 
  - allestimento banchi di vendita, vetrine e/o manichini; 
  -  predisposizione  richieste  di  riordino   merce   in   via   di
esaurimento; 
  - vendita assistita alla clientela; 
  - incasso; 
  - gestione del sistema informatico di cassa e versamento incassi; 
  - altri servizi accessori (pulizia, piccola  manutenzione  etc.)  e
quant'altro necessario all'ordinaria gestione del punto vendita. 
  Tali attivita' vengono meglio descritte nel Capitolato Speciale  di
Appalto. 
  Restano escluse dal presente appalto le seguenti attivita': 
  - Gestione del sistema informatico front e back office; 
  - manutenzione straordinaria del punto vendita; 
  - negoziazione e stipula dei contratti e degli ordini  di  acquisto
con i fornitori. 
  Laddove AdF dovesse, nell'ambito delle  proprie  scelte  aziendali,
cessare la gestione diretta di uno o piu' dei Punti Vendita ARC,  AdF
medesima si riserva nel corso della durata dell'appalto  la  facolta'
di recedere dal rapporto contrattuale oggetto  del  presente  appalto
relativamente ad uno o piu' dei suddetti tre punti vendita ARC (Food,
Profumeria, Fashion) comunicandolo tramite lettera raccomandata  a.r.
all'Appaltatore  con  preavviso   di   almeno   90   giorni.   Resta,
espressamente inteso che in caso  di  esercizio,  nei  termini  sopra
indicati, da parte di AdF del diritto di recesso, l'Appaltatore avra'
diritto a percepire esclusivamente  il  corrispettivo  maturato  sino
alla data di efficacia  del  recesso  restando  escluso  qualsivoglia
ulteriore diritto e/o pretesa anche a titolo  di  indennizzo  e/o  di
risarcimento nei confronti di AdF per avere  quest'ultima  esercitato
il recesso. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale Vocabolario supplementare(se del caso) 
  Oggetto principale 55900000-9 
  II.1.8) Divisione in lotti 
  no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti 
  no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni) 
  L'importo complessivo  annuo  a  base  di  gara  e'  pari  ad  Euro
700.000,00 (di cui Euro 4.500,00 non soggetti  a  ribasso  d'asta  in
quanto oneri per la sicurezza), di cui, rispettivamente: 
  (i) Euro 193.766,00 (oltre ad Euro 1.251,00 non soggetti a  ribasso
d'asta in quanto oneri per la sicurezza) per i  servizi  di  gestione
operativa del punto vendita ARC Food; 
  (ii) Euro 188.190,00 (oltre ad Euro 1.215,00 non soggetti a ribasso
d'asta in quanto oneri per la sicurezza) per i  servizi  di  gestione
operativa del punto vendita ARC Profumeria; 
  (iii) Euro 315.044,00  (oltre  ad  Euro  2.034,00  non  soggetti  a
ribasso d'asta in quanto oneri per la sicurezza)  per  i  servizi  di
gestione operativa del punto vendita ARC Fashion. 
  L'importo totale a base di gara e' pari ad  Euro  2.800.000,00  (di
cui Euro 18.000,00 non soggetti a ribasso d'asta in quanto oneri  per
la sicurezza) 
  I concorrenti dovranno, pena l'esclusione,  presentare  la  propria
offerta economica, espressa in cifre e in lettere, indicando un unico
ribasso percentuale  applicabile  indistintamente  a  ciascuno  degli
importi posti a base d'asta in relazione, rispettivamente,  al  punto
vendita ARC Food, al punto vendita ARC Profumeria e al punto  vendita
ARC Fashion. 
  II.3) Durata dell'appalto 
  Il contratto avra'  durata  complessiva  di  due  anni  naturali  e
consecutivi  decorrenti  dalla  data  di   stipula,   con   eventuale
possibilita' di proroga per un periodo massimo di 24 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO 
  E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Cauzione provvisoria da costituire secondo le forme e le  modalita'
di cui  all'art.  75  D.Lgs  163/06,  unitamente  all'impegno  di  un
fidejussore a rilasciare la garanzia fidejussoria di cui all'art. 113
D.Lgs  163/06,  qualora  l'offerente  risultasse  aggiudicatario,  in
conformita' con quanto indicato nel Disciplinare di Gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Finanziamento  con  fondi  propri  -  Modalita'  di  pagamento   in
conformita' con quanto previsto nel Capitolato Speciale di Appalto 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario 
  Possono presentare offerta tutti i soggetti di cui all'articolo 34,
comma 1 del D.Lgs 163/2006, costituiti da imprese singole  o  imprese
riunite o consorziate, ovvero da imprese  che  intendano  riunirsi  o
consorziarsi ai sensi degli articolo 35, 36 e 37 del D.Lgs 163/2006. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Insussistenza della  cause  di  esclusione  dagli  appalti  di  cui
all'articolo  38  del  D.Lgs  163/2006;  non   avvalersi   di   piani
individuali di emersione Legge 266/2002 o conclusione del periodo  di
emersione alla data di presentazione dell'offerta;  aver  ottemperato
all'obbligo di contribuzione a favore dell'Autorita' per la Vigilanza
sui contratti pubblici. Maggiori dettagli nel Disciplinare di Gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  - Aver realizzato negli ultimi 3 esercizi  (2008,  2009,  2010)  un
fatturato complessivo non inferiore ad Euro 9.000.000,00 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  - Aver eseguito servizi analoghi  a  quelli  oggetto  del  presente
appalto di gestione operativa di aree commerciali  nel  settore  food
e/o profumeria e/o abbigliamento per almeno 24 mesi consecutivi negli
ultimi tre esercizi (2008, 2009, 2010) presso aeroporti e/o porti e/o
stazioni e/o centri commerciali dell'Unione Europea  per  un  importo
complessivo fatturato almeno pari ad Euro 1.000.000,00; 
  - Essere in possesso della certificazione del sistema  di  qualita'
aziendale ai sensi delle norme UNI EN ISO 9001:2008. 
  III.2.4) Appalti riservati 
  no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel Disciplinare di Gara 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 
  Data: 24/10/2011 Ora:24:00 
  Documenti a pagamento 
  no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione 
  Data: 15/11/2011 Ora: 12:00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione 
  IT 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedura aperta) 
  giorni: 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 17/11/2011 Ora: 10:00 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte 
  si' 
  Legale rappresentante  del  concorrente  ovvero  soggetto  delegato
munito di idonei poteri 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Sopralluogo a pena di esclusione. Eventuali quesiti  o  chiarimenti
circa gli atti di gara potranno  essere  richiesti  fino  al  settimo
giorno antecedente il termine  indicato  nel  bando  di  gara  e  nel
disciplinare per la presentazione dell'offerta  a  mezzo  fax  al  n.
055.3061779  o  via   e-mail   ufficiogare@aeroporto.firenze.it;   le
risposte ai quesiti o chiarimenti dei concorrenti che abbiano valenza
generale verranno rese note mediante pubblicazione sul sito  internet
www.aeroporto.firenze.it nella sezione dedicata alle gare  d'appalto.
Si procedera' all'aggiudicazione 
  anche in presenza di una sola offerta valida. Al contempo, AdF  non
assumera' verso ciascun concorrente alcun obbligo prima che gli  atti
inerenti la gara siano stati approvati dagli organi  competenti.  AdF
si riserva, altresi', la facolta', a sua insindacabile scelta, di non
aggiudicare  e/o  non  stipulare  il  contratto  e/o   revocare   e/o
sospendere e/o differire e/o annullare la gara e il relativo bando di
gara senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni
nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 del codice civile. Ulteriori
informazioni sono contenute nel Disciplinare di gara, nel  Capitolato
Speciale di Appalto e relativi allegati. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR per la Toscana 
  Indirizzo postale: via Ricasoli 40 
  Citta': Firenze Codice postale: 50100 
  Paese: Italia 
  Indirizzo internet (URL): _____ 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 
  04/10/2011 
  ALLEGATO A III) 
  INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE  LE  OFFERTE/DOMANDE
DI PARTECIPAZIONE 
  Denominazione ufficiale: AdF - Aeroporto di Firenze S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via del Termine n. 11 
  Citta': Firenze Codice postale: 50127 
  Paese: Italia 
  Punti di contatto: Segreteria Generale Telefono: +39 0553061630/460 

                       Amministratore delegato 
                         ing. Biagio Marino' 

 
T11BFM20076
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.