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Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: AdF - Aeroporto di Firenze S.p.A. Indirizzo postale: Via del Termine n. 11 Citta': Firenze Codice postale: 50127 Paese: Italia Punti di contatto: Ufficio Gare Telefono: +39 0553061609/635 All'attenzione di: Claudio Batistini - Daniele Bandinelli Posta elettronica: ufficio.gare@aeroporto.firenze.it Fax: +39 0553061779 Indirizzo(i) internet Ente aggiudicatore (URL): http://www.aeroporto.firenze.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Altro: vedi l'allegato A.III I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE Attivita' connesse agli aeroporti SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore GARA DI APPALTO PER L'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI GESTIONE OPERATIVA DEI PUNTI VENDITA ARC PRESSO L'AEROPORTO DI FIRENZE CIG N. 33534499A6 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Servizi - categoria 27 Luogo principale di prestazione dei servizi: Aeroporto di Firenze II.1.3) L'avviso riguarda Un appalto pubblico. Si precisa che i servizi di cui alla presente gara rientrano nell'elenco di cui all'Allegato II B al D. Lgs. n. 163/2006 e, pertanto, l'appalto e' disciplinato esclusivamente in conformita' con quanto previsto agli articoli 20 e 27 del D.Lgs. 163/2006. In virtu' di quanto sopra le disposizioni del D.Lgs. 163/2006 saranno, pertanto, applicabili alla gara e, successivamente all'appalto solo quando espressamente richiamate nei documenti di gara e contrattuali e sempre che nei documenti di gara e contrattuali non vi siano disposizioni in deroga e/o contrarie con le richiamate norme del D. Lgs. 163/06 in quanto, in tal caso, prevarranno le disposizioni dei documenti di gara e contrattuali. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Servizi di gestione operativa dei seguenti tre punti vendita ARC: Food, Profumeria e Fashion, gestiti direttamente da AdF medesima presso le aree commerciali dell'Aeroporto "Amerigo Vespucci" di Firenze. In particolare, all'Appaltatore saranno affidati i seguenti servizi da espletarsi presso ciascuno dei suddetti tre punti vendita ARC, nonche' nei relativi magazzini merci e back office: - ricevimento e stoccaggio merci, gestione del magazzino e gestione del relativo sistema informatico; - rifornimento dei banchi vendita; - allestimento banchi di vendita, vetrine e/o manichini; - predisposizione richieste di riordino merce in via di esaurimento; - vendita assistita alla clientela; - incasso; - gestione del sistema informatico di cassa e versamento incassi; - altri servizi accessori (pulizia, piccola manutenzione etc.) e quant'altro necessario all'ordinaria gestione del punto vendita. Tali attivita' vengono meglio descritte nel Capitolato Speciale di Appalto. Restano escluse dal presente appalto le seguenti attivita': - Gestione del sistema informatico front e back office; - manutenzione straordinaria del punto vendita; - negoziazione e stipula dei contratti e degli ordini di acquisto con i fornitori. Laddove AdF dovesse, nell'ambito delle proprie scelte aziendali, cessare la gestione diretta di uno o piu' dei Punti Vendita ARC, AdF medesima si riserva nel corso della durata dell'appalto la facolta' di recedere dal rapporto contrattuale oggetto del presente appalto relativamente ad uno o piu' dei suddetti tre punti vendita ARC (Food, Profumeria, Fashion) comunicandolo tramite lettera raccomandata a.r. all'Appaltatore con preavviso di almeno 90 giorni. Resta, espressamente inteso che in caso di esercizio, nei termini sopra indicati, da parte di AdF del diritto di recesso, l'Appaltatore avra' diritto a percepire esclusivamente il corrispettivo maturato sino alla data di efficacia del recesso restando escluso qualsivoglia ulteriore diritto e/o pretesa anche a titolo di indennizzo e/o di risarcimento nei confronti di AdF per avere quest'ultima esercitato il recesso. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale Vocabolario supplementare(se del caso) Oggetto principale 55900000-9 II.1.8) Divisione in lotti no II.1.9) Ammissibilita' di varianti no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) L'importo complessivo annuo a base di gara e' pari ad Euro 700.000,00 (di cui Euro 4.500,00 non soggetti a ribasso d'asta in quanto oneri per la sicurezza), di cui, rispettivamente: (i) Euro 193.766,00 (oltre ad Euro 1.251,00 non soggetti a ribasso d'asta in quanto oneri per la sicurezza) per i servizi di gestione operativa del punto vendita ARC Food; (ii) Euro 188.190,00 (oltre ad Euro 1.215,00 non soggetti a ribasso d'asta in quanto oneri per la sicurezza) per i servizi di gestione operativa del punto vendita ARC Profumeria; (iii) Euro 315.044,00 (oltre ad Euro 2.034,00 non soggetti a ribasso d'asta in quanto oneri per la sicurezza) per i servizi di gestione operativa del punto vendita ARC Fashion. L'importo totale a base di gara e' pari ad Euro 2.800.000,00 (di cui Euro 18.000,00 non soggetti a ribasso d'asta in quanto oneri per la sicurezza) I concorrenti dovranno, pena l'esclusione, presentare la propria offerta economica, espressa in cifre e in lettere, indicando un unico ribasso percentuale applicabile indistintamente a ciascuno degli importi posti a base d'asta in relazione, rispettivamente, al punto vendita ARC Food, al punto vendita ARC Profumeria e al punto vendita ARC Fashion. II.3) Durata dell'appalto Il contratto avra' durata complessiva di due anni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di stipula, con eventuale possibilita' di proroga per un periodo massimo di 24 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione provvisoria da costituire secondo le forme e le modalita' di cui all'art. 75 D.Lgs 163/06, unitamente all'impegno di un fidejussore a rilasciare la garanzia fidejussoria di cui all'art. 113 D.Lgs 163/06, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, in conformita' con quanto indicato nel Disciplinare di Gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Finanziamento con fondi propri - Modalita' di pagamento in conformita' con quanto previsto nel Capitolato Speciale di Appalto III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario Possono presentare offerta tutti i soggetti di cui all'articolo 34, comma 1 del D.Lgs 163/2006, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi degli articolo 35, 36 e 37 del D.Lgs 163/2006. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Insussistenza della cause di esclusione dagli appalti di cui all'articolo 38 del D.Lgs 163/2006; non avvalersi di piani individuali di emersione Legge 266/2002 o conclusione del periodo di emersione alla data di presentazione dell'offerta; aver ottemperato all'obbligo di contribuzione a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici. Maggiori dettagli nel Disciplinare di Gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - Aver realizzato negli ultimi 3 esercizi (2008, 2009, 2010) un fatturato complessivo non inferiore ad Euro 9.000.000,00 III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - Aver eseguito servizi analoghi a quelli oggetto del presente appalto di gestione operativa di aree commerciali nel settore food e/o profumeria e/o abbigliamento per almeno 24 mesi consecutivi negli ultimi tre esercizi (2008, 2009, 2010) presso aeroporti e/o porti e/o stazioni e/o centri commerciali dell'Unione Europea per un importo complessivo fatturato almeno pari ad Euro 1.000.000,00; - Essere in possesso della certificazione del sistema di qualita' aziendale ai sensi delle norme UNI EN ISO 9001:2008. III.2.4) Appalti riservati no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di Gara IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data: 24/10/2011 Ora:24:00 Documenti a pagamento no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione Data: 15/11/2011 Ora: 12:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione IT IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedura aperta) giorni: 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 17/11/2011 Ora: 10:00 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte si' Legale rappresentante del concorrente ovvero soggetto delegato munito di idonei poteri SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Sopralluogo a pena di esclusione. Eventuali quesiti o chiarimenti circa gli atti di gara potranno essere richiesti fino al settimo giorno antecedente il termine indicato nel bando di gara e nel disciplinare per la presentazione dell'offerta a mezzo fax al n. 055.3061779 o via e-mail ufficiogare@aeroporto.firenze.it; le risposte ai quesiti o chiarimenti dei concorrenti che abbiano valenza generale verranno rese note mediante pubblicazione sul sito internet www.aeroporto.firenze.it nella sezione dedicata alle gare d'appalto. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. Al contempo, AdF non assumera' verso ciascun concorrente alcun obbligo prima che gli atti inerenti la gara siano stati approvati dagli organi competenti. AdF si riserva, altresi', la facolta', a sua insindacabile scelta, di non aggiudicare e/o non stipulare il contratto e/o revocare e/o sospendere e/o differire e/o annullare la gara e il relativo bando di gara senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 del codice civile. Ulteriori informazioni sono contenute nel Disciplinare di gara, nel Capitolato Speciale di Appalto e relativi allegati. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR per la Toscana Indirizzo postale: via Ricasoli 40 Citta': Firenze Codice postale: 50100 Paese: Italia Indirizzo internet (URL): _____ VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 04/10/2011 ALLEGATO A III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: AdF - Aeroporto di Firenze S.p.A. Indirizzo postale: Via del Termine n. 11 Citta': Firenze Codice postale: 50127 Paese: Italia Punti di contatto: Segreteria Generale Telefono: +39 0553061630/460 Amministratore delegato ing. Biagio Marino' T11BFM20076