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Atti correlati
Avviso di gara - Settori speciali - Bando 20/2011 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' del Comune di Roma, Indirizzo postale: Via Prenestina, 45, Citta': Roma, Codice postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +39064695-3943-4132-4731. Fax: +39064695-4314. Indirizzo (i) internet (se del caso) www.atac.roma.it. Accesso elettronico alle informazioni: (URL)www.atac.bravobus.it. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) www.atac.bravobus.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Vedere allegato A.I.. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Vedere Allegato A.II.. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: vedere l'allegato A.III. I.2) Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori. L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1.) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: appalto integrato relativo alla progettazione esecutiva ed esecuzione delle opere e forniture necessarie per la realizzazione della nuova stazione di Acilia Sud, e di un nuovo fabbricato viaggiatori nella fermata di Tor di Valle. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Lavori. Progettazione ed esecuzione. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: ferrovia regionale Roma - Lido di Ostia. Codice NUTS: ITE43 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) : L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: trattasi di un appalto integrato relativo alla progettazione esecutiva ed esecuzione delle opere e forniture necessarie per la realizzazione della nuova stazione di Acilia Sud, e di un nuovo fabbricato viaggiatori nella fermata di Tor di Valle. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale: 45.21.33.21-9. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Informazioni sui lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2.) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 7.248.283,49 EURO IVA ESCLUSA. L'importo presunto sopra indicato di euro 7.248.283,49, e' cosi' suddiviso: a)euro 5.103.542,54, importo, a corpo, soggetto a ribasso percentuale di gara; b)euro 1.028.907,91, importo, a misura, soggetto a ribasso percentuale di gara; c)euro 435.833,04, oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso percentuale di gara; d)euro 150.000,00, oneri per la progettazione esecutiva soggetti a ribasso percentuale di gara; Classe I categoria g: Euro 38.523,84. Classe I categoria a: Euro 34.121,68. Classe I categoria b: Euro 20.433,67. Classe III categoria c: Euro 25.131,11. Classe III categoria a: Euro 14.358,05. Classe IX categoria c: Euro 17.431,05. e) euro 530.000,00, somme a esclusiva disposizione della Stazione Appaltante di cui: e1) euro 200.000,00, per prestazioni in economia; e2) euro 330.000,00, per imprevisti. f) l'appalto ai sensi del Regolamento approvato con D.P.R. 5.10.2010 n. 207 e' qualificato dalle seguenti categorie e classifiche, al netto delle quote delle somme a disposizione di cui alla lettera e): OG1, prevalente, per costruzione progettazione, per importo pari a Euro 3.511.068,60 classifica V; OS4, scorporabile, per costruzione progettazione, per importo pari a Euro 552.319,18 classifica II; OS18, scorporabile, per costruzione progettazione, per importo pari a Euro 987.216,20 classifica III; OS21, scorporabile, per costruzione progettazione, per importo pari a Euro 842.250,53 classifica III; OG11, scorporabile, per costruzione progettazione, per importo pari a Euro 900.236,79 classifica III; OG9, scorporabile, per costruzione progettazione, per importo pari a Euro 455.192,19 classifica II; II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 980 giorni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: per essere ammessi alla gara, i concorrenti devono prestare una cauzione provvisoria di importo pari a euro 144.965,00; il soggetto che risultera' aggiudicatario dovra' costituire una cauzione definitiva di importo calcolato ai sensi dell'art. 113, comma 1, D.Lgs.163/2006 con riferimento all'importo del contratto che sara' chiamato a stipulare. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato con i fondi di cui alla Convenzione stipulata il 13.02.2007 tra Regione Lazio e Met.Ro. S.p.A. (assorbita per fusione da ATAC S.p.A.), e con ulteriori fondi regionali di cui alla legge 297/78. I pagamenti sono subordinati alla effettiva erogazione dei fondi da parte degli enti erogatori e avranno luogo secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. III.1.4.) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1.) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazione conforme al modello H(per le Imprese italiane) o modello HUE (per le imprese non italiane) attestanti l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 38, comma 1, Decr. Leg.vo 163/2006, per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.2.3. al quale si rinvia. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti vedi punto III.2.2). III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti: a1) sono ammesse imprese che concorrono singolarmente in possesso della qualificazione, ex Regolamento approvato con D.P.R. 207/2010, attestata da S.O.A. nella categoria OG1, per costruzione e progettazione, per classifica pari o superiore alla VI (sesta), fermo restando quanto di seguito specificato; a2) nel quadro A, allegato al Supplemento al Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali, sono riportati gli altri possibili assetti per le imprese singole; a3) i lavori delle categorie scorporabili devono essere eseguiti da imprese in possesso, rispettivamente, delle qualificazioni nelle categorie e classifiche indicate al punto II.2.1), lettera f), fermo restando quanto di seguito previsto ai punti a6) e a7); a4) sono ammessi Raggruppamenti Temporanei di Imprese (R.T.I.), costituiti o da costituirsi, in cui la Mandataria e' in possesso della qualificazione nella categoria OG1 per classifica non inferiore alla IV (quarta) e le mandanti sono in possesso della qualificazione nella medesima categoria per classifica non inferiore alla III (terza), con somma delle classifiche non inferiore all'importo di euro 7.248.283,49, oltre IVA, dotati o sprovvisti dei requisiti per la progettazione, fermo restando quanto di seguito previsto; a5) nel quadro B-RTI, allegato al Supplemento al Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali, sono riportate le altre possibili configurazioni assumibili dai Raggruppamenti temporanei di Imprese; a6) Ai fini della ammissione, per i Concorrenti (sia singoli che raggruppati) sprovvisti del requisito riferito alla progettazione per le varie categorie previste dall'appalto, sussiste l'obbligo di indicare e/o associare il Progettista abilitato alle relative progettazioni; in caso di subappalto delle opere scorporabili, sussiste lo stesso obbligo nei confronti del Subappaltatore sprovvisto della qualificazione per la progettazione - a pena di non autorizzazione al subappalto; a7) I soggetti concorrenti (Imprese che concorrono singolarmente o in R.T.I.) privi dei requisiti riferiti a una o piu' delle categorie scorporabili OS4, OS18, OS21, OG11 e OG9 sono obbligati a dichiarare il proprio impegno a subappaltare per intero le categorie scorporabili per le quali sono privi delle prescritte qualificazioni a soggetti in possesso delle relative qualificazioni; a8) il Progettista indicato o associato, sia dalle Imprese che concorrono singolarmente che dai R.T.I. (che puo' essere un soggetto unico per tutte le categorie o uno per ciascuna categoria) e deve: 1)essere un soggetto di cui all'art. 90, comma 1, lettere d), e), f), fbis), g), h), D.Lgs. 12.4.2006 n. 163 e s.m.; 2)aver svolto, nei dieci anni precedenti il termine di presentazione dell'offerta, almeno un servizio di progettazione relativo a lavori previsti per l'opera prevalente e almeno uno per lavori previsti da ognuna delle opere scorporabili di cui al presente appalto, per corrispettivi, classi e categorie per la progettazione corrispondenti a quelli indicati al punto II.2.1. lettera d) ovvero aver predisposto due o tre progetti relativi ai lavori previsti per l'opera prevalente sia da ognuna delle opere scorporabili, nel medesimo periodo di riferimento, purche' di importo complessivo almeno pari all'importo di cui al precedente punto II.2.1, lettera d); 3)essere in possesso dei requisiti di carattere generale di cui al precedente punto III.2.1.); a9)qualora il Soggetto Progettista sia un R.T.I., i requisiti richiesti al Progettista devono essere posseduti al 60% dal Mandatario e per il residuo 40% dai mandanti. a10)Possono partecipare alla gara operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia alle condizioni di cui all'art. 62 del Regolamento approvato con D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207. b)documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono sia singolarmente che in raggruppamento, devono presentare l'Attestato S.O.A. o il mod. RUE (per le imprese straniere prive dell'Attestato S.O.A.), attestanti il possesso dei requisiti prescritti in relazione al proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata); in caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello R1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o R2-RTI (per i R.T.I. da costituirsi); i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando; c)prove richieste all'aggiudicatario ed al soggetto che lo segue nella graduatoria di gara: uno o piu' dei documenti previsti agli artt. 41 e 42 del D.Lgs. 163/2006; d)L'eventuale ricorso alla facolta' di cui all'ar. 49 D.Lgv. 163/2006, e' disciplinato dalle norme di cui al medesimo art. 49 D.Lgs. 163/2006 salve le eventuali ulteriori disposizioni presenti sugli atti di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: 20/2011. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: data 10/01/2012 ora 12:00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: data 10/01/2012 ora 12.00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: lingua italiana. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 12/01/2012 ora 10:00. luogo: Via Prenestina, 45 - entrata a sinistra della porta carraia - palazz. D (ex API) - 2° piano - 00176 Roma (sala gare). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Informazioni complementari sulle persone ammesse e le procedura di apertura: La data sopra riportata si riferisce alla apertura dei plichi pervenuti e alla ammissione alla 2° fase (valutazione tecnica) la quale avra' luogo in seduta separata, non pubblica. La data, l'ora ed il luogo in cui si svolgera' la 3° fase della procedura (apertura delle offerte economiche e aggiudicazione provvisoria), saranno tempestivamente ed individualmente comunicati - tramite la messaggistica - a tutte le Imprese interessate, terminata la valutazione tecnica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)Informazioni sulla periodicita': si tratta di un appalto periodico: no VI.2) informazioni sui fondi dell'unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto della Deliberazione del C.d.A. n.. 27 del 28.07.2011 VI.3.2) Tipo di procedura e relativa disciplina: Procedura Aperta, ex art. 3, comma 37, del D.Lvo163/2006 e s.m.i. da esperire con il sistema dell'e-Procurement. VI.3.2.a) Per partecipare alla procedura ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale www.atac.bravobus.it. VI.3.2.b) L'iscrizione al Portale e' gratuita. VI.3.2.c) Per la registrazione al Portale il concorrente dovra' seguire le indicazioni contenute nell'allegato "Istruzioni per l'iscrizione al Portale Acquisti Atac e l'accesso alla Sezione dedicata alla gara". Per l'accesso alla Sezione dedicata alla gara dovra' compilare e inviare, tramite fax, l'allegato "Modello richiesta di accesso alla Sezione dedicata alla gara". VI.3.2.d) Sia le "Istruzioni per l'iscrizione al Portale Acquisti Atac e l'accesso alla Sezione dedicata alla gara" che il "Modello richiesta di accesso alla Sezione dedicata alla gara" sono pubblicati sul sito www.atac.roma.it (sito istituzionale di Atac S.p.A.), unitamente al presente bando. VI.3.2.e) BravoBus e' la societa' incaricata da Atac s.p.a. per i contatti finalizzati alla registrazione e abilitazione al portale dove dovra' essere presentata l'offerta economica digitale in busta chiusa digitale. VI.3.2.f Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico del Portale e' possibile contattare il numero verde BravoBus 800 266 330. VI.3.2.g) Il Concorrente sara' guidato e supportato gratuitamente per la registrazione e l'inserimento dell'offerta economica dal Centro Operativo BravoBus dedicato. Si precisa che il supporto per la registrazione al Portale Acquisti e l'accesso alla sezione dedicata alla gara saranno garantiti fino a due (2) giorni lavorativi antecedenti il termine di presentazione delle offerte. VI.3.2.h) L'utilizzo dello strumento della Messaggistica e l'accesso all'area di consultazione degli allegati di gara da parte di ciascun Concorrente e' subordinato alla registrazione e all'accesso alla sezione dedicata alla gara sul Portale www.atac.bravobus.it. VI.3.2.i) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali, pari oggetto, e relativi allegati costituiti da: Modelli di attestazione cauzione sia provvisoria che definitiva; - Supplemento al Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali - Modelli C, C1-ATI e C2-ATI; Modelli G, G1-ATI e G2-ATI; Modelli H e HUE; Modelli R e RUE; Modelli R1-ATI e R2-ATI, mod. IP, mod. RH Prog, Modelli Q1 - RTP -Prog. e Q2 - RTP-Prog., schema di contratto, "Istruzioni Operative per la presentazione dell'offerta economica in busta chiusa digitale" e "Istruzioni operative per la firma digitale". VI.3.2.l) per le informazioni preliminari sono disponibili i recapiti telefonici riportati al punto I.1 del presente bando (si precisa che i Concorrenti, dopo la registrazione al Portale www.atac.bravobus.it, devono comunicare esclusivamente tramite la messaggistica del predetto Portale. VI.3.3) L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dai documenti tecnici (Capitolato Speciale rev. 2010 e allegati in esso citati) oltre che dal contratto e dai documenti in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. VI.3.4) I documenti citati ai punti VI.3.2i) e VI.3.3) sono scaricabili dal Portale www.atac.bravobus.it, e sono visionabili gratuitamente presso ATAC S.p.A. Via Prenestina, 45 - entrata a sinistra della porta carraia -palazz. D (ex API) - 2° piano - Stanza 8. VI.3.5) I documenti amministrativi e tecnici da presentare sono indicati nel Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (in seguito D.G.N.C.); detti documenti - esclusa l'offerta economica - devono essere contenuti in un plico presentato con le modalita' e secondo le prescrizioni di cui al medesimo D.G.N.C., entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4), presso ATAC S.p.A - Via Prenestina, 45 - Ufficio Protocollo (da lunedi' a giovedi' dalle ore 8,00 alle ore 17,30 - venerdi' dalle ore 8,00 alle ore14,00). VI.3.6) A pena di esclusione, entro lo stesso termine prescritto per la presentazione del plico di cui al precedente punto VI.3.5), con le modalita' prescritta dalle "Istruzioni Operative per la presentazione dell'offerta economica in busta chiusa digitale", deve essere presentata l'offerta economica in busta chiusa digitale, sottoscritta con firma digitale. VI.3.7) L'appalto sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, di cui all'art. 83 DLgs. 163/2006 s.m., con attribuzione dei seguenti punteggi: punteggio economico max attribuibile per il ribasso percentuale: Punti 35; punteggio tecnico max attribuibile: Punti 65; le modalita' di attribuzione dei subpunteggi tecnici sono riportate nel Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali. Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta ammessa e valida. Non sono ammesse offerte che comportano un aumento rispetto all'importo posto a base di gara. VI.3.8) L'aggiudicazione definitiva e' subordinata alla approvazione degli Organi di ATAC S.p.A. a cio' preposti e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.9) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale delle Comunita' Europea e sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana oltre che sul proprio sito internet www.atac.roma.it; qualora - per motivi tecnici - non sia possibile contattare il predetto sito, e' possibile rivolgersi ai recapiti telefonici di cui al punto I dell'Allegato A al presente Bando. VI.3.10) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata, ai recapiti indicati al punto II dell'Allegato A al presente Bando. Le richieste di chiarimenti avanzate tramite la messaggistica del Portale www.atac.bravobus.it devono pervenire, entro e non oltre il 10° giorno precedente il termine ultimo per la presentazione dei plichi contenenti le offerte; le risposte saranno fornite sempre tramite la messaggistica del Portale e saranno pubblicate sul sito internet ATAC S.p.A. www.atac.roma.it, entro il 6° giorno precedente il medesimo termine. Ulteriori dettagli al riguardo sono riportati all'art. 21 del Disciplinare di Gara. VI.3.11.a) Atac s.p.a si riserva la facolta' di dare applicazione all'art. 140 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. qualora si verifichino le circostanze richiamate nella norma. VI.3.11.b) Le prestazioni eseguite dai subappaltatori/subfornitori devono essere compensate dall'appaltatore. VI.3.12) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3, comma 5, D. Lgs. 163/2006 (Societa' di trasporto pubblico - Impresa pubblica - settori speciali ex esclusi). VI.3.13) il Responsabile Tecnico Operativo per l'esecuzione dell'appalto e' l'Ing. Vittorio Sebastiani - Via Ignazio Silone, 199 - 00147 Roma - telefono 06/4695-9823 Fax 06/4695-9810 - il Responsabile Amministrativo, per la fase di gara e di stipulazione del contratto, e' Franco Middei - Via Prenestina, 45 - 00176 - Roma - telefono 06/4695.3943 - 4731 - 4132 fax 06/4695.4609 VI.3.14) Il termine specificato al punto IV.3.4) si riferisce alla data di effettivo recapito del plico contenente la documentazione amministrativa e tecnica e non alla data dell'eventuale inoltro postale del medesimo. VI.3.15a) La data riportata al punto IV.3.7) si riferisce alla apertura dei plichi pervenuti e alla ammissione alla 2° fase (valutazione tecnica) la quale avra' luogo in seduta separata, non pubblica. La data, l'ora ed il luogo in cui si svolgera' la 3° fase della procedura (apertura delle offerte economiche digitali e aggiudicazione provvisoria), saranno tempestivamente ed individualmente comunicati a tutte le Imprese interessate, terminata la valutazione tecnica. VI.3.15 b) Il termine di esecuzione dei lavori di cui al punto II.3., comprensivo dei 60 giorni previsti da Atac S.p.A. per l'approvazione del progetto esecutivo e le eventuali integrazioni o modifiche richieste, decorre, come da crono programma, dalla data di stipula del contratto,salvo la riduzione offerta nella proposta tecnica presentata in sede di gara. VI.3.16) Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. VI.3.17) I Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento di importo pari a euro 200,00 (euroduecento) intestato a: Autorita' Vigilanza sui Contratti Pubblici(AVCP) - Via di Ripetta 246 - 00186 Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale: Codice C.I.G. e il proprio n. C.F. - P. I.V.A.); per tale versamento si veda anche l'art. 8 del Disciplinare di Gara). CIG: (Codice Identificativo Gara) 33456326DC. CUP: (Codice Unico di Progetto) I81C06000070002. VI.3.18) Le prestazioni comprese nella cat. OG1 sono subappaltabili entro il limite max del 30%. VI.3.19) I dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.30.6.2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara. VI.3.20) E' esclusa la competenza arbitrale. VI.4) Procedure di ricorso. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio).Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Codice postale:00196. Citta': Roma. Paese: Italia. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Direzione Affari Legali. Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma. Codice postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.4184. Fax: +3906.4695.4358. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: data 05/10/2011 ora 10:24 Allegato A Altri indirizzi e punti di contatto. I) Indirizzi e punti di contatto presso i quali e' possibile ottenere ulteriori informazioni. Denominazione ufficiale: Portale Bravobus www.atac.bravobus.it. Paese: Italia Telefono: 800 266 330. Fax: 02.266002.229. II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione). Denominazione ufficiale: Portale Bravobus www.atac.bravobus.it. Paese: Italia Telefono: 800 266 330. Fax: 02.266002.229. III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/domande di partecipazione. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. - Azienda per la mobilita' del Comune di Roma: Indirizzo postale: vedi combinato disposto dei punti VI.3.5), VI.3.6) e IV.3.7) Paese: Italia Telefono: 800 266 330. Fax: 02.266002.229. Atac s.p.a. Il direttore acquisti contratti e servizi generali Franco Middei T11BFM20240