SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI AEROPORTUALI S.E.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.118 del 7-10-2011)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti  di  contatto  Denominazione  ufficiale:  SOCIETA'  PER  AZIONI
ESERCIZI AEROPORTUALI S.E.A.;  Indirizzo  postale:  Aeroporto  Milano
Linate;  C.A.P  20090;  Localita'/Citta'  Segrate  (Milano);   Paese:
Italia; Punti di contatto:  Telefono:  02.74851;  Posta  elettronica:
garepubbliche@seamilano.eu,  Fax:  02-74852010.  Indirizzi  internet:
Indirizzo   generale   dell'Ente   aggiudicatore:   www.seamilano.eu;
Indirizzo  del  profilo  di  committente:  www.seamilano.eu;  Accesso
elettronico    alle    informazioni:     www.seapprovvigionamenti.it.
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione: www.seapprovvigionamenti.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedi Allegato AI. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: vedi Allegato AII 
  Le offerte e le domande di partecipazione  vanno  inviate  a:  vedi
Allegato AIII 
  I.2) Principali  settori  di  attivita':  Attivita'  connesse  agli
aeroporti 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti  aggiudicatori:
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
No. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO;  II.1)  Descrizione;   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore:  Service
di esercizio e manutenzione dei fabbricati degli Aeroporti di  Milano
Linate e Malpensa-C.I.G n. 3335183812. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
servizi, categoria di servizi: n. 1; luogo principale di  esecuzione:
Aeroporti di Milano Linate e Malpensa; codice NUTS: ITC4. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda: un appalto
pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Non pertinente 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto
ha per oggetto l'espletamento del service di esercizio e manutenzione
dei fabbricati degli aeroporti di  Linate  e  Malpensa.  Trattasi  di
appalto misto di servizi e di lavori di natura accessoria. 
  Il servizio si sostanzia nelle attivita' di:1)  monitoraggio  dello
stato  di  conservazione  dei  fabbricati  (pavimentazioni   interne,
rivestimenti,  porte,  porte   automatiche,   portoni,   armadi   per
attrezzature  di  emergenza,  arredi   e   complementi   di   arredo,
cartellonistica,   marciapiedi   di   pertinenza   dei    fabbricati,
serramenti,   saracinesche,   controsoffitti,   impermeabilizzazioni,
coperture, ecc...); 2)  effettuazione  di  interventi  di  ripristino
delle parti riscontrate ammalorate; 3) fornitura dei  materiali,  dei
ricambi generici  e  specifici,  di  mezzi  d'opera  ed  attrezzature
necessarie; 4) esecuzione di manutenzione di "pronto intervento"  per
la corretta funzionalita' e fruibilita' dei servizi  igienici  aperti
al pubblico nelle aerostazioni di Malpensa T1 e T2 e di  Linate.  Per
lo svolgimento di tali attivita' verra' garantito un presidio  h.  24
per 7/7gg. a Malpensa e h.  8  per  5/7  gg.  a  Linate,  nei  limiti
definiti in contratto. 
  I lavori  si  sostanziano  in  quegli  interventi  di  manutenzione
straordinaria e specifici da ricondursi ad esigenze di  manutenzione,
ristrutturazione  e/o  ampliamento  degli  elementi  infrastrutturali
civili, dovuti sia a danneggiamenti causati da  eventi  naturali  (in
particolare atmosferici), sia  ad  atti  vandalici  che  ad  esigenze
operative. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 71631300-3 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici: Si' 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale 
  L'importo a base d'asta riferito al  triennio  e  alle  opzioni  di
proroga biennale e dei futuri fabbricati del  3°/3°,e'  pari  a  Euro
20.400.000,00, IVA esclusa, (di cui Euro 67.665,000 per  costi  della
sicurezza aggiuntivi/interferenziali), cosi' suddivisi: 
  - Aeroporto di Malpensa: 
  - Euro 5.650.000,00 a canone, per il service triennale; 
  - Euro 2.850.000,00 a misura, per  i  lavori  di  manutenzione  nel
triennio di base; 
  - Euro 3.866.666,00 a canone, per il service  relativo  all'opzione
di proroga biennale; 
  -  Euro  1.900.000,00  a  misura,  per  i  lavori  di  manutenzione
nell'opzione di proroga biennale; 
  - Euro 400.000,00 a canone, per l'opzione  relativa  ai  fabbricati
del 3°/3°. 
  - Aeroporto di Linate: 
  - Euro 2.200.000,00 a canone, per il service triennale; 
  - Euro 1.200.000,00 a misura, per  i  lavori  di  manutenzione  nel
triennio di base; 
  - Euro 1.533.334,00 a canone, per il service  relativo  all'opzione
di proroga biennale; 
  -  Euro  800.000,00  a  misura,  per  i  lavori   di   manutenzione
nell'opzione di proroga biennale. 
  Non sono ammesse offerte in aumento rispetto alla base d'asta;  non
sono ammesse offerte per una parte  dei  servizi,  pena  l'esclusione
dalla procedura. 
  II.2.2)  Opzioni:  Si'..   Descrizione   delle   opzioni:   Saranno
attivabili le seguenti  opzioni:  futuri  fabbricati  del  3°/3°  c/o
Malpensa; proroga biennale del contratto. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata  in  mesi
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  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  L'offerta dei concorrenti deve essere corredata di: 
  - cauzione provvisoria a garanzia  della  serieta'  dell'offerta  e
della mancata sottoscrizione del contratto, pari  a  Euro  408.000,00
(corrispondente al  2%  dell'importo  complessivo  dell'appalto)  con
validita' non inferiore a 180 giorni  dal  termine  di  presentazione
dell'offerta e impegno all'eventuale rinnovo per ulteriori 90  giorni
nel  caso  in  cui  alla  scadenza   non   sia   ancora   intervenuta
l'aggiudicazione. La proroga della cauzione provvisoria potra' essere
richiesta dall'Ente Aggiudicatore anche per  estendere  la  validita'
della  fideiussione  al  periodo  ricompreso   tra   l'aggiudicazione
definitiva e la stipula del  contratto.  La  cauzione  potra'  essere
costituita alternativamente: 
  a) da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso
la   Banca   Popolare   di   Milano,   Agenzia   51,   20090,   IBAN:
IT81B0558420600000000000001, SWIFT: BPMIITM1051; 
  b) da fideiussione bancaria o  polizza  assicurativa  o  rilasciata
dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco  speciale  di  cui
all'art. 107  del  D.Lgs.358/93  a  cio'  autorizzati  dal  Ministero
dell'Economia e delle Finanze ai sensi del D.P.R.  115/2004,  firmata
digitalmente, con espressa rinuncia  al  beneficio  della  preventiva
escussione del debitore principale e operante,  entro  15  giorni,  a
semplice richiesta scritta dell'Ente Aggiudicatore. 
  - dichiarazione, firmata digitalmente,  di  un  istituto  bancario,
ovvero di una compagnia di assicurazione, ovvero di un  intermediario
finanziario, cosi' come individuato alla lettera  b)  del  precedente
alinea,  contenente  l'impegno   a   rilasciare   a   richiesta   del
concorrente, in caso di aggiudicazione dell'appalto a suo favore, una
fideiussione in favore dell'Ente Aggiudicatore, redatta conformemente
allo  schema  tipo  messo  a  disposizione  dall'Ente  aggiudicatore,
d'importo  pari  al  10%  dell'importo  annuale  contrattuale.  Sara'
soggetta  a  proroga  ed   eventuale   adeguamento   laddove   l'Ente
Aggiudicatore si avvalga delle opzioni di cui al par. II.2.2). 
  Entrambe le garanzie possono essere prestate in misura ridotta  del
50% da parte delle imprese certificate per sistema qualita'  conforme
alle norme europee UNI EN ISO 9001:2008. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  L'appalto  e'
finanziato dall'Ente Aggiudicatore. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Sono  ammessi  alla
gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    la    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: No 
  III.2) Condizioni di partecipazione; III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale;  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  1)
essere iscritti alla C.C.I.A.A. - Ufficio del registro delle imprese,
per categoria di attivita' pertinente all'oggetto della gara; 2)  non
incorrere in nessuna delle cause di esclusione di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006; 3) non essere stati  coinvolti  nella  procedura  di
emersione del  lavoro  sommerso  di  cui  alla  L.  383/2001,  ovvero
nell'ipotesi di utilizzo di piani individuali di  emersione,  che  il
periodo di emersione sia concluso. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria;   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  III.2.2.a) aver realizzato  nel  triennio  2008/2010  un  fatturato
globale d'importo almeno pari a Euro 63.000.000,00 (IVA esclusa); 
  III.2.2.b) presentare almeno due referenze bancarie 
  III.2.3 Capacita' tecnica; Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  Relativamente alla componente "servizi" della prestazione: 
  III.2.3.a) aver assunto  un  contratto  specifico  per  servizi  di
manutenzione  di  edifici  civili  oppure   di   edifici   civili   e
industriali, il cui importo riferito al triennio 2008-2010 sia almeno
pari a Euro 4.500.000,00 (IVA esclusa). 
  Relativamente alla componente "lavori" della prestazione: 
  III.2.3.b1)  Certificazione  SOA   attestante   l'iscrizione   alla
categoria OG1, classifica VI (importo  lavori  Euro  6.750.000,00)  o
superiore. Lavorazione per la quale e' obbligatoria  l'iscrizione  e'
la OG1 classifica VI o superiore; 
  ovvero, in alternativa: 
  III.2.3.b2)  Certificazione  SOA   attestante   l'iscrizione   alla
categoria  prevalente  OS6,  classifica  V   (importo   lavori   Euro
4.725.000,00) ed  alla  categoria  scorporabile  OS7,  classifica  IV
(importo lavori pari ad Euro 2.025.000,00). I lavori di  quest'ultima
categoria, che non prevede la qualificazione  obbligatoria,  potranno
essere realizzati da concorrente  con  iscrizione  in  categoria  OS6
classifica VI. 
  III.2.4)   Informazioni   concernenti   appalti   riservati:    non
applicabile 
  III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di  servizi:  III.3.1)
Informazioni relative a una particolare professione: No 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1) Tipo  di  procedura  IV.1.1):  Aperta;
IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1): Offerta economicamente  piu'
vantaggiosa  in  base  ai  criteri  di  seguito  indicati:  punteggio
economico 60/100, punteggio tecnico 40/100: 
  1. Il punteggio economico verra' attribuito utilizzando la  formula
che fissa come valore soglia la media dei ribassi offerti.  Pertanto,
offerte con ribassi superiore a tale valore riceveranno  il  medesimo
punteggio economico massimo (60 punti); 
  2. il  punteggio  tecnico  sara'  assegnato  in  base  ai  seguenti
elementi di valutazione: 
  - 20 punti attribuiti con criterio quantitativo sull'organizzazione
del servizio di manutenzione ordinaria: 
  - Controllo del processo - Personale dedicato all'appalto  (max  12
punti); 
  - Attrezzature e mezzi d'opera dedicati all'appalto (max 8 punti). 
  - 20 punti attribuiti con criterio qualitativo mediante confronto a
coppie sulle soluzioni tecniche che i  concorrenti  presenteranno  al
fine di migliorare le caratteristiche  del  Service  di  esercizio  e
manutenzione dei fabbricati rispettivamente di: 
  - Linate (max 8 punti); 
  - Malpensa (max 12 punti). 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo; IV.3.1)  Numero  di
riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente  aggiudicatore:   Non
pertinente; IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto: No; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
la documentazione complementare; Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data 13/11/2011.
Documenti a pagamento: No 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data 14/11/2011 Ora: 14:30 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
IT (Italiano) 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in giorni: 180 (dal termine  ultimo  per
il ricevimento delle offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  18/11/2011  Ora
10:00;  Luogo:  Aeroporto  Milano   Linate,   Direzione   Purchasing,
Fabbricato n. 8  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: Si'.: Sono ammessi i legali rappresentanti  dei  concorrenti
ovvero soggetti, uno  per  ogni  concorrente  (o  per  ogni  societa'
componente il R.T.I. concorrente), muniti di  specifica  delega  loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti.  Si  procedera'  presso
l'Aeroporto di Milano Linate, Direzione Purchasing, Fabbricato n.8 in
seduta pubblica: a) il giorno 18/11/2011 alle ore 10.00  all'apertura
delle "Buste chiuse digitali" contenenti, a loro volta, la "Busta  di
Qualifica",  la  "Busta  Tecnica"  nonche'  la  "Busta  Economica"  e
successiva apertura della "Busta di Qualifica"; b)  nella  successiva
data che verra' comunicata ai concorrenti con  un  preavviso  di  tre
giorni  lavorativi,  apertura  della  "Busta   Tecnica";   c)   nella
successiva data che verra' comunicata ai concorrenti con un preavviso
di tre giorni lavorativi, apertura della "Busta economica". 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI; 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: No. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  Europea.  L'appalto  e'
connesso  ad  un  progetto  e/o  programma   finanziato   dai   fondi
dell'Unione europea: No. 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a)  La  presente  procedura  viene  gestita  interamente  per   via
telematica ex art. 85, c. 13 D.Lgs. 163/2006 e artt. 295 e 296 D.P.R.
207/2010, attraverso il portale acquisti di SEA, conforme all'art. 77
D.Lgs. 163/2006, raggiungibile all'URL:  www.seapprovvigionamenti.it.
La documentazione ufficiale di gara e' integralmente disponibile, per
via elettronica, a decorrere dalla pubblicazione del  presente  bando
sulla G.U.U.E., con accesso libero, diretto e completo, sul  suddetto
portale acquisti, nonche'  sul  profilo  della  Committente  all'URL:
www.seamilano.eu [Percorso: www.seamilano.eu -> B2B ->  Fornitori  ->
Avvisi di gara settori speciali (bandi) - Avvisi  pubblicitari].  Sui
medesimi siti si provvedera' anche  a  pubblicare  le  revisioni  e/o
errata  corrige  ai  documenti  di  gara  che  si  dovessero  rendere
necessarie nel  corso  della  procedura.  Si  invitano,  pertanto,  i
fornitori a  verificare  le  eventuali  comunicazioni  che  venissero
pubblicate. L'indirizzo di posta elettronica, da indicarsi  ai  sensi
dell'art. 296,  c.1,  lett.  e)  D.P.R.  207/2010,  e'  il  seguente:
garepubbliche@seamilano.eu; 
  b) al fine della partecipazione alla presente procedura interamente
gestita con sistema telematico e' necessario: 
  1. essere registrati e abilitati al Portale acquisti di SEA ovvero,
in difetto, registrarsi al portale, con le seguenti modalita': 
  i. nella home page del sito www.seapprovvigionamenti.it cliccare su
"Nuova registrazione"; 
  ii. scaricare i documenti  "Condizioni  generali  di  utilizzo  del
portale" e "Condizioni generali di utilizzo del  portale  -  Clausole
vessatorie", procedendo secondo le disposizioni  di  cui  all'art.  3
delle Condizioni stesse; tali  documenti  devono  essere  debitamente
compilati      e      firmati      digitalmente      dal       legale
rappresentante/procuratore di cui dovra' essere fornita  la  relativa
procura; 
  iii. prendere visione dell'informativa sulla Privacy e prestare  il
necessario  consenso  al  trattamento  e  alla  raccolta   dei   dati
personali; 
  iv. compilare i "Dati di registrazione"; 
  v. caricare i documenti, di cui al precedente  p.to  ii,  nell'area
dedicata del Portale "Dati integrativi", disponibile  successivamente
al completamento dei dati di registrazione di cui al precedente  p.to
iv (tali documenti sono resi disponibili anche  nella  medesima  area
"dati integrativi" ai pulsanti "Scarica  Template").  Nella  medesima
area e' richiesto di  indicare  i  dati  del  legale  rappresentante.
Completato l'inserimento cliccare su "Salva ed esci"; 
  vi. il Gestore del sistema informatico provvede,  entro  il  giorno
lavorativo successivo alla registrazione,  ad  attivare  la  password
(abilitazione)  automaticamente  generata  dal  sistema  ed   inviata
all'indirizzo di posta elettronica indicato in fase di  registrazione
nella sezione "Informazioni Utente - Account Principale". 
  2. Accedere al Portale tramite le proprie Username  e  Password  e,
nella Sezione "Area eProcurement", procedere come segue: 
  i. cliccare su "Richieste di offerta", quindi su "RDO per tutti" e,
da  ultimo,  sull'evento  "rfq_304367  -  Service  di   esercizio   e
manutenzione dei fabbricati degli Aeroporti di Milano LIN e MXP". 
  ii. selezionare il tasto "Esprimi interesse" dall'area "Azioni". Da
questo momento in poi, l'evento (comprese le eventuali revisioni alla
documentazione di gara e gli  eventuali  chiarimenti  forniti)  sara'
visibile al Concorrente all'interno della sezione "Mie RDO". 
  3.  possedere  un  certificato  di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato da un organismo  incluso  nell'elenco  pubblico
dei certificatori accreditati tenuto da  DigitPA,  generato  mediante
l'utilizzo di un dispositivo per la creazione di una firma sicura  ex
art. 38, c. 2 D.P.R. 445/2000; 
  4. disporre della seguente dotazione tecnica minima: 
  i. un personal computer collegato a internet e dotato di un browser
Microsoft Internet Explorer oppure Mozilla Firefox; 
  ii. un programma software per  la  conversione  in  .pdf  dei  file
d'offerta. 
  Per il dettaglio delle caratteristiche tecniche raccomandate  degli
strumenti  di  comunicazione   per   via   elettronica   si   rimanda
all'indicazione "Requisiti di sistema" di  cui  alla  home  page  del
Portale acquisti di SEA; 
  c) tutte le interazioni tra gli utenti e il server sono condotte in
modo crittografato, realizzato attraverso la  versione  3.0  di  SSL.
Inoltre,  all'interno  delle  tabelle  del  database,  tutti  i  dati
contenenti informazioni riservate quali i  prezzi,  offerte,  sconti,
password utente, ecc. sono  crittografati  attraverso  l'utilizzo  di
apposite funzioni crittografiche basate sull'algoritmo di  encryption
standard AES-192; 
  d) il mezzo di comunicazione alternativo al  sistema  telematico  o
alla posta elettronica da utilizzare per eventuali  comunicazioni  in
corso  di  procedura,  in  caso  di  indisponibilita'   oggettiva   e
momentanea  degli  stessi,  e'  :  (i)  per  comunicazioni   all'Ente
aggiudicatore, il  fax  indicato  in  bando  di  gara/Sezione  I:Ente
aggiudicatore/  punti  di  contatto;  (ii)   per   comunicazioni   al
Concorrente, il fax indicato in gara, nell'ambito  del  Doc.1/Domanda
di ammissione alla gara e dichiarazioni a  corredo  dell'offerta.  La
condizione di eventuale indisponibilita' oggettiva e  momentanea  del
sistema e' accertata e attestata dall'Ente  aggiudicatore  attraverso
il  Gestore  del   sistema   informatico.   E'   facolta'   dell'Ente
aggiudicatore sospendere la procedura a seguito della segnalazione  o
riscontro diretto di anomalie del sistema; 
  e) in caso di indisponibilita' prolungata del  sistema  telematico,
accertata e attestata con le modalita' di cui al precedente p.to  d),
fatta salva la possibilita' per l'Ente aggiudicatore di sospendere la
procedura, le offerte potranno essere presentate, entro il termine di
cui al p.to IV.3.4) del bando di gara o eventuale termine aggiornato,
comunicato  dall'Ente  aggiudicatore  secondo  quanto   indicato   al
precedente p.to c), in  plico  chiuso,  da  recapitarsi  al  seguente
indirizzo: S.E.A. SOCIETA'  p.A.  ESERCIZI  AEROPORTUALI,  PROTOCOLLO
GENERALE, 20090 AEROPORTO MILANO LINATE. Modalita'  di  recapito  del
plico: a mezzo raccomandata del  servizio  postale;  in  alternativa,
mediante incaricato dall'impresa, nel qual caso  si  segnala  che  il
plico dovra' essere consegnato nei giorni dal  lunedi'  al  venerdi',
nella fascia oraria dalle ore 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle  ore
16.00 all'ufficio Protocollo Generale dell'Ente Aggiudicatore che  ne
rilascera' apposita ricevuta che attestera'  il  giorno  e  l'ora  di
consegna. I plichi devono essere idoneamente sigillati, controfirmati
sui  lembi  di  chiusura,  e  devono  recare  all'esterno,  -   oltre
all'intestazione del mittente  e  all'indirizzo  dello  stesso  -  la
seguente  dicitura:   "Offerta   relativa   alla   procedura   aperta
interamente gestita con  sistemi  telematici  per  l'affidamento  del
service di esercizio e manutenzione dei fabbricati degli Aeroporti di
Milano Linate e Malpensa.". Il recapito tempestivo dei plichi  rimane
ad esclusivo rischio dei mittenti. 
  I plichi dovranno contenere al loro interno tre buste, a loro volta
idoneamente sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura,  recanti
l'intestazione del mittente e la dicitura, rispettivamente "Busta  di
Qualifica", " Busta Tecnica", " Busta  Economica".  I  contenuti,  in
termini di dichiarazioni e documenti da produrre, dovranno coincidere
con quelli inizialmente  definiti  e  previsti  a  portale  acquisti,
nell'ambito della gara gestita con sistemi telematici. Sara' comunque
cura dell'Ente aggiudicatore, laddove si verifichi la fattispecie  in
esame, fornire puntuali  indicazioni  in  ordine  alla  presentazione
dell'offerta off-line; 
  f) il D.Lgs. 163/06 parte III  disciplina  la  presente  procedura.
Eventuali riferimenti ad articoli di cui alla parte II  si  intendono
effettuati esclusivamente e limitatamente agli articoli di  volta  in
volta richiamati. Analogamente  troveranno  applicazione  oltre  agli
articoli espressamente richiamati nell'art. 339.1 D.P.R. 207/10,  gli
ulteriori articoli di volta in volta citati nella  documentazione  di
gara; 
  g) relativamente all'indicazione di cui al punto  IV.3.4)  "Termine
per il ricevimento delle offerte e delle domande  di  partecipazione:
........", si precisa che la data indicata va  intesa  come  scadenza
per la presentazione delle offerte; 
  h) circa il criterio di aggiudicazione indicato al precedente  par.
IV.2.1) si precisa che l'aggiudicazione avverra' con la presentazione
di un'unica offerta. I parametri e le formule utilizzati per produrre
la graduatoria sono dettagliati nei documenti "Disciplinare di  gara"
e "Doc.5/Scheda di valutazione Offerta Tecnica"; 
  i) il corrispettivo contrattuale e' stabilito  parte"  a  corpo"  e
parte "a misura"; 
  j) relativamente alla prestazione dedotta in  contratto,  ai  sensi
dell'art. 37, c. 2, D.Lgs.  163/06  si  precisa  che  riveste  natura
principale la prestazione  inerente  il  servizio  mentre  ha  natura
secondaria la prestazione inerente i lavori; 
  k) l'Ente aggiudicatore provvedera' alla verifica della  congruita'
dell'offerta secondo la disciplina di cui agli artt. 87 e 88  del  D.
Lgs. 163/06. Non trovera', pertanto, applicazione  il  meccanismo  di
cui agli artt. 86, c.2, D.Lgs. 163/06 e 121 del D.P.R. 207/10. L'Ente
Aggiudicatore, ai sensi dell'art. 88, c. 7, D.Lgs. 163/06, si riserva
la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia
delle migliori offerte, non oltre la quinta; 
  l) trova applicazione la disciplina di cui agli artt. 49 e 233,  c.
5 D.Lgs. 163/2006. E' rimessa all'Ente Aggiudicatore  la  valutazione
della concreta  esistenza  di  rapporti  tra  avvalso  e  concorrente
(avvalente) attestanti la reale sussistenza  delle  condizioni  utili
all'avvalimento. A tal fine l'Ente Aggiudicatore si riserva  la  piu'
ampia   discrezionalita'    circa    la    verifica    dell'effettiva
disponibilita' dei mezzi  dell'avvalso,  da  parte  del  concorrente,
tenuto conto degli elementi in concreto addotti ai fini probatori. Il
contratto di avvalimento dovra' riportare in modo compiuto, esplicito
ed esauriente: l'oggetto, vale a dire le risorse e i  mezzi  prestati
in modo determinato e specifico, la  durata  e  ogni  altro  elemento
utile ai fini dell'avvalimento; 
  m) trovano applicazione gli artt. 34, 35,  36  e  37  del  D.  Lgs.
163/06, ad essi si rimanda in particolare, ma non limitatamente,  per
quanto attiene alla partecipazione  in  raggruppamento  temporaneo  o
quale  consorzio  ordinario  di  concorrenti.  Si  evidenzia  che  e'
consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti  di  cui
all'art. 34 c. 1 lett. d) ed  e)  anche  se  non  ancora  costituiti.
Nell'offerta dovranno essere specificate le parti  del  servizio  che
saranno  eseguite  dai  singoli   operatori   economici   riuniti   o
consorziati. I consorzi di cui  all'art.  34  c.  1  lett.  b)  e  c)
dovranno indicare  in  sede  di  offerta  per  quali  consorziati  il
consorzio concorre; 
  n) in caso  di  raggruppamento  di  imprese/consorzio  ordinario  i
requisiti  di  qualificazione  dovranno  essere  cosi'  posseduti:  #
R.T.I./consorzio    ORIZZONTALE:    i    requisiti    di    capacita'
economica/finanziaria  e  tecnica  di  cui   ai   punti   III.2.2.a),
III.2.3.a) e III.2.3.b1/ III.2.3.b2) dovranno essere posseduti  nella
misura minima del 40% dal mandatario. La percentuale  residua  dovra'
essere posseduta cumulativamente dalle mandanti ognuna delle quali, a
pena di esclusione  del  raggruppamento/consorzio,  dovra'  possedere
almeno il 10% degli importi sopra citati. In ogni  caso  i  requisiti
posseduti dalle imprese riunite/consorziate  dovranno  essere  almeno
pari a  quelli  richiesti  globalmente;  il  requisito  di  capacita'
economica e finanziaria di cui  al  punto  III.2.2.b)  dovra'  essere
posseduto dal raggruppamento/consorzio  nel  suo  complesso,  di  cui
almeno una prodotta dal mandatario; # R.T.I./consorzio VERTICALE:  il
requisito di capacita'  economica  e  finanziaria  di  cui  al  punto
III.2.2.a) ed il requisito di  capacita'  tecnica  di  cui  al  punto
III.2.3.a) dovranno essere posseduti dal mandatario; il requisito  di
capacita' tecnica di cui al punto III.2.3.b.1) / III.2.3.b.2)  dovra'
essere     posseduto     dall'impresa     che     nell'ambito     del
raggruppamento/consorzio ordinario assume il ruolo  di  mandante;  il
requisito di capacita'  economica  e  finanziaria  di  cui  al  punto
III.2.2.b) dovra' essere posseduto dal  raggruppamento/consorzio  nel
suo complesso, di cui almeno una prodotta dal  mandatario.  Qualunque
sia la modalita'  di  partecipazione,  i  requisiti  posseduti  dalle
imprese riunite/consorziate dovranno  essere  almeno  pari  a  quelli
richiesti globalmente; 
  o) si richiamano i divieti di cui agli artt. 36, c. 5 e 37,  c.  7.
La violazione di tali divieti comporta  l'esclusione  dalla  gara  di
entrambi i concorrenti; 
  p) l'Ente Aggiudicatore, ex art. 81, c.3, D.Lgs. 163/06, si riserva
di non  procedere  all'aggiudicazione  dell'appalto  laddove  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto, e cio' anche in presenza di una sola offerta. In  caso  di
parita' del punteggio totale ottenuto (punteggio tecnico +  punteggio
economico),  l'aggiudicazione   verra'   disposta   in   favore   del
concorrente che ha presentato l'offerta economica alla quale e' stato
attribuito il punteggio piu' alto. In caso di  ulteriore  parita'  si
procedera'   mediante   sorteggio   pubblico   off    line.    L'Ente
Aggiudicatore, inoltre, in caso di fallimento dell'esecutore, laddove
il Curatore fallimentare manifesti la  volonta'  di  sciogliersi  dal
contratto, ovvero nell'ipotesi di risoluzione del contratto ai  sensi
degli artt. 135 e 136 D.Lgs. 163/06 si riserva di  far  ricorso  allo
scorrimento della graduatoria al  fine  della  stipula  di  un  nuovo
contratto per il completamento della prestazione; 
  q)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; 
  r) l'Ente Aggiudicatore si e' dotato  del  Regolamento  concernente
l'accesso da parte dei terzi ai documenti amministrativi, disponibile
all'indirizzo       http://www.seamilano.eu/it/b2b/accesso-agli-atti.
Peraltro, ai sensi dell'art. 79,  c.  5-quater,  D.Lgs.  163/06,  per
l'esercizio del diritto di  accesso  esercitato  entro  dieci  giorni
dall'invio delle comunicazioni di cui al comma 5 non occorre  istanza
scritta e connesso provvedimento di ammissione. In  caso  di  accesso
secondo quest'ultima modalita', l'Ente Aggiudicatore non dara'  corso
alla comunicazione di avvio del  procedimento  ai  controinteressati.
L'accesso agli  atti  della  gara  interamente  gestita  con  sistema
telematico  verra'  esercitato  attraverso   l'interrogazione   delle
registrazioni di sistema che contengono la documentazione in  formato
elettronico ovvero con la messa  a  disposizione  di  copia  conforme
degli atti; 
  s) il subappalto e il cottimo sono ammessi secondo la disciplina di
cui all'art. 118 del  D.Lgs.  163/06.  Pertanto,  relativamente  alla
componente  "lavori"  la  categoria   prevalente   OG1   o   OS6   e'
subappaltabile  nel  limite  del  30%;  la  categoria  OS7   e',   in
alternativa, subappaltabile, scorporabile o affidabile a cottimo. 
  t) e'  richiesta,  a  pena  d'esclusione  in  considerazione  della
specificita' e particolarita' dei  luoghi  interessati  dall'appalto,
l'effettuazione  di  specifici   sopralluoghi   come   indicato   nel
disciplinare di gara; 
  u)  in  applicazione  del  D.M.  12.12.10  la  partecipazione  alla
presente procedura da parte di operatori economici (Paesi cosi' detti
"black   list")   e'   subordinata   alla   richiesta   di   apposita
autorizzazione rilasciata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze
italiano; 
  v) si segnala che il  Codice  identificativo  della  gara  (C.I.G.)
attribuito, a cura dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui  contratti
pubblici  di   lavori,   servizi   e   forniture,   e':   3335183812.
Contestualmente  alla  presentazione  dell'offerta,   i   concorrenti
dovranno dare evidenza, sulla  base  della  disciplina  di  cui  alle
"Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi  dell'art.1,
commi 65 e 67, della legge 23 dicembre  2005,  n.  266,  da  soggetti
pubblici e privati per l'anno 2011" emanate dall'Autorita' stessa con
Delibera del 3.11.2010, dell'avvenuto versamento; 
  w) ai sensi del D. Lgs. 196/2003 si  informa  che  i  dati  forniti
dalle imprese sono trattati dall'Ente Aggiudicatore per le  finalita'
connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e  gestione
dei contratti.  Le  imprese  e  gli  interessati  hanno  facolta'  di
esercitare i diritti previsti dall'art. 7 della stessa legge; 
  x) ai sensi dell'art. 79, c. 5-quinquies D.lgs. 163/06 si  richiama
l'obbligo del  concorrente  di  indicare,  in  sede  di  offerta,  il
domicilio eletto per le comunicazioni nonche'  l'indirizzo  di  posta
elettronica, certificata e non, nonche' il  numero  di  fax  al  fine
dell'invio delle stesse; 
  y) in attuazione dell'art. 241 D.Lgs.  163/06  si  segnala  che  il
contratto non contiene la clausola compromissoria; 
  z) responsabile del procedimento per la fase di  affidamento:  Ing.
Carlo Murelli. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo  Regionale  Lombardia  -  sede  di  Milano;  Indirizzo
postale: Ufficio accettazione ricorsi: Via Corridoni n.  39;  Citta':
Milano; Codice postale 20122; Paese:  Italia.  VI.4.2)  Presentazione
ricorsi:  Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione  dei
ricorsi: 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione  degli
atti ai sensi dell'art. 79 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. o, per  gli  avvisi
autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art.  66,  c.  8
D.Lgs. 163/06. 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALLA  G.U.U.E.:
30/09/2011 
    
  ALLEGATO A: Altri indirizzi e punti di contatto 
  A. I) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili
ulteriori informazioni 
  Denominazione Ufficiale: SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI  AEROPORTUALI
- S.E.A. - Indirizzo  Postale:  Aeroporto  Milano  Linate  -  Citta':
Segrate (Milano) -Codice Postale:  20090  -  Paese:  IT  -  Punti  di
contatto:  Direzione  Purchasing  -  Telefono:  +39   027485-2650   -
All'attenzione di: Appalti Lavori  e  Servizi  -  Posta  elettronica:
garepubbliche@seamilano.eu - Fax +39 0274852015 - Indirizzo Internet:
(URL):http/www.seamilano.eu 
  A.  II)  Indirizzi  e  punti  di  contatto  presso  i  quali   sono
disponibili il capitolato d'oneri e la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) 
  Denominazione Ufficiale: SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI  AEROPORTUALI
- S.E.A. - Indirizzo  Postale:  Aeroporto  Milano  Linate  -  Citta':
Segrate (Milano) - Codice Postale: 20090  -  Paese:  IT  -  Punti  di
contatto: www.seapprovvigionamenti.it - Telefono: +39  027485-2650  -
Posta elettronica: garepubbliche@seamilano.eu - Fax +39 0274852015  -
Indirizzo Internet: (URL):http/www.seamilano.eu - Indirizzo Internet:
(URL):http/www.seamilano.eu 
  A.  III)  Indirizzi  e  punti  di  contatto  ai  quali  inviare  le
offerte/domande di partecipazione 
  Denominazione Ufficiale: SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI  AEROPORTUALI
- S.E.A. - Indirizzo Postale: Aeroporto Milano  Linate  -  Protocollo
Generale 
  Citta': Segrate (Milano) -Codice Postale: 20090 - Paese: IT - Punti
di contatto: www.seapprovvigionamenti.it - Telefono: +39  027485-2650
-     Fax     +39     0274852015      -      Indirizzo      Internet:
(URL):http/www.seamilano.eu       -        Indirizzo        Internet:
(URL):http/www.seamilano.eu 

S.E.A. S.p.A. - Il responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di
                             affidamento 
                         ing. Carlo Murelli 

 
T11BFM20256
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.