PROVINCIA DI LECCO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.119 del 10-10-2011)

 
                            Bando di gara 
 
 
           Prot. n. 48305 Gara 32/ 2011 Lecco, 05.10.2011 
 

  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: PROVINCIA DI LECCO 
  Indirizzo postale: PIAZZA LEGA LOMBARDA, 4 - Citta': LECCO - Codice
postale: 23900 
  Paese: ITALIA Punti di contatto: SERVIZIO APPALTI E CONTRATTI 
  Telefono: 0341 295405 -  Fax:  0341  295333  -  Posta  elettronica:
provincia.lecco@lc.legalmail.camcom.it 
  Indirizzo(i)   internet   Amministrazione   aggiudicatrice   (URL):
http://www.provincia.lecco.it 
  Profilo di Committente: http://www.provincia.lecco.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  i  punti  contatto
sopra indicati; 
  Il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione)  sono  disponibili  presso:  i  punti  contatto   sopra
indicati. 
  ALLEGATO A.III - INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE  LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE 
  Denominazione ufficiale: PROVINCIA DI LECCO 
  Indirizzo postale: Piazza L. Lombarda, 4 - Citta': LECCO  -  Codice
postale: 23900 - Paese: Italia 
  Punti  di  contatto:  Ufficio  protocollo  -   Posta   elettronica:
provincia.lecco@lc.legalmail.camcom.it 
  Fax:    +39    0341295333    -    Indirizzo     internet     (URL):
http://www.provincia.lecco.it 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  X Autorita' regionale o locale 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no X 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura  aperta  servizio  direzione   e   contabilita'   lavori,
coordinamento sicurezza esecuzione, assistenza collaudo lavori  SS639
Lecco-Bergamo - lotto San Gerolamo. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi. 
  (c) Servizi X Categoria di Servizi: N. 12 
  Sito e luogo principale dei lavori: Comuni di  Lecco,  Vercurago  e
Calolziocorte. 
  Codice NUTS ITC43 LECCO 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  Servizio
di direzione, misura  e  contabilita'  lavori  nonche'  coordinamento
della sicurezza in fase  di  esecuzione  e  assistenza  al  collaudo,
riferito ai lavori  di  realizzazione  della  variante  alla  SS  639
Lecco-Bergamo nei Comuni di Lecco, Vercurago e  Calolziocorte.  Lotto
San Gerolamo. 
  La  Provincia  di  Lecco  si  riserva  di  affidare   al   soggetto
aggiudicatario dei servizi oggetto del presente bando, anche  analogo
servizio riferito agli impianti tecnologici per i quali e'  in  corso
di elaborazione la progettazione del valore  complessivo  stimato  di
Euro. 7.900.000,00. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune   degli   appalti)   -   Oggetto
principale: 71.24.70.00. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no X 
  II.1.8) Divisione in lotti no X 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti no X 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale Moneta: Euro 
  Euro 4.141.479,79= (oltre I.V.A. e contributi se dovuti), e'  cosi'
suddiviso: 
  - Euro 2.483.990,35= per Direzione lavori, assistenza collaudo; 
  -  Euro  1.178.435,35=per  Coordinamento  sicurezza  in   fase   di
esecuzione lavori; 
  - Euro 479.054,09= per Contabilita': 
  La modalita' di calcolo dei suddetti importi e'  visionabile  nello
schema di parcella allegata al disciplinare di gara. 
  II.2.2) Opzioni no X 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in giorni 1104 (millecentoquattro) naturali  e  consecutivi
dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta dei concorrenti deve essere  corredata  da  una  garanzia
provvisoria di Euro. 82.829,60= pari al 2%  dell'importo  complessivo
dell'appalto  costituita  con  le  modalita'  e  nel  rispetto  delle
prescrizioni di cui all'art.  75  del  D.  Lgs  12.04.2006,  n.  163.
L'importo della  garanzia  e'  ridotto  del  50%  per  gli  operatori
economici  in  possesso  delle  certificazione  di  cui  al  comma  7
dell'articolo sopraccitato. 
  Per l'aggiudicatario: 
  Garanzia fideiussoria (definitiva) di cui all'art. 113 del D.  Lgs.
n. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'intervento e'
finanziato con contributo Statale Fondo Infrastrutture  di  cui  alla
deliberazione del CIPE n. 73/2010 per Euro  71.670.000  e  con  fondi
della Provincia di Lecco per Euro  22.000.000,  i  pagamenti  saranno
effettuati con le modalita' previste dal capitolato prestazionale. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no X 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  a) Soggetti di cui all'art. 90, comma 1 lett. d), e),  f),  f-bis),
g) e h) D. Lgs. 163/2006, 
  b) Possesso certificato di sistema di management in qualita' UNI EN
ISO 9001:2008, 
  c) Possesso dei requisiti di cui all'art.98 del D. Lgs. 81/2008 per
l'attivita' di coordinatore della sicurezza. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria   (Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti) 
  Fatturato globale per servizi  di  cui  all'art.252  D.P.R.207/2010
espletati nei migliori 5 anni del  decennio  precedente  la  data  di
pubblicazione del bando, per un  importo  non  inferiore  a  4  volte
l'importo stimato dell'appalto. 
  Per le imprese  stabilite  negli  altri  Stati  membri  dell'Unione
Europea opera l'art. 47 D. Lgs. 163/06. 
  III.2.3) Capacita' tecnica (Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti): 
  a) Avvenuto espletamento di  servizi  art.  252  DPR  207/2010  nel
decennio antecedente la data di pubblicazione del  bando  riguardanti
lavori appartenenti ad ognuna delle  classi  e  categorie  a  cui  si
riferiscono i servizi da affidare per un  importo  globale  per  ogni
classe e categoria pari a 2 volte l'importo stimato dei lavori cui si
riferisce la prestazione  calcolato  con  riguardo  ad  ognuna  delle
classi e categorie. 
  b) aver svolto,  negli  ultimi  10  anni  anteriori  alla  data  di
pubblicazione del bando, n. 2 servizi di  cui  all'art.  252  DPR  n.
207/2010 relativi ai lavori appartenenti ad  ognuna  delle  classi  e
categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare per  un
importo totale  pari  a  0,80  volte  l'importo  dei  lavori  cui  si
riferisce la prestazione  calcolato  con  riguardo  ad  ognuna  delle
classi e categorie e riferite a  tipologie  di  lavori  analoghi  per
dimensione  e  per  caratteristiche   tecniche   a   quelli   oggetto
dell'affidamento. 
  c)  avere  utilizzato  nei  migliori  tre  anni   del   quinquennio
antecedente la data di pubblicazione del bando, un numero medio annuo
di personale tecnico, ai sensi dell'art. 263 comma  1  lett.  d)  del
D.P.R.207/2010 cui si rinvia, pari a 2 (due ) volte le unita' stimate
per lo svolgimento del presente incarico e precisamente: 
  - n. 12 unita' nel caso in cui le figure del direttore lavori e del
coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione non coincidano; 
  ovvero in alternativa 
  - n. 10  unita'  nel  caso  in  cui  le  due  figure  sopraindicate
coincidano. 
  Per le imprese  stabilite  negli  altri  Stati  membri  dell'Unione
Europea opera l'art. 47 D. Lgs. 163/06. 
  III.2.4) Appalti riservati: No 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione   e'   riservata   ad   una   particolare
professione? Si' - Art. 90 D. Lgs. 163/2006. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: Si' 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito: 
  1. Adeguatezza dell'offerta - punti 30; 
  2. Caratteristiche metodologiche dell'offerta - punti 40; 
  3.  Ribasso  unico  percentuale  indicato  nell'offerta   economica
(ribasso max 60%) - punti 30. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice 
  GARA 32/2011 - CIG 3331408CD6 - CUP B81B03000220004. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Documenti a pagamento Si' - Moneta: EUR 200,00 
  Condizioni e modalita' di pagamento: secondo le modalita'  indicate
nel disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 01.12.2011 Ora: 17,00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: IT 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 05.12.2011 Ora: 10,30 
  Luogo: sede della Provincia di Lecco - Corso Matteotti n. 3 - piano
VI 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte si' 
  I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero i soggetti, uno  per
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI : No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  - La  durata  dei  servizio  risulta  dalla  sommatoria  di  quanto
previsto per i lavori di realizzazione del lotto San Gerolamo (giorni
stimati 924) oltre il periodo previsto per le operazioni di  collaudo
(giorni stimati 180); 
  - Per quanto attiene i sub-criteri si rinvia  al  Paragrafo  7  del
disciplinare di gara; 
  - Il disciplinare di gara,  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative  al  possesso  dei  requisiti  richiesti  per
l'ammissione,  alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara  e  di
compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare
a  corredo  della  stessa  ed  alle   procedure   di   aggiudicazione
dell'appalto, nonche' gli altri documenti, e' disponibile in apposita
sezione   del    sito    internet    della    stazione    appaltante:
http://www.provincia.lecco.it; 
  - L'aggiudicazione avverra' anche in presenza di una  sola  offerta
valida, purche' congrua e rispondente agli interessi  della  stazione
appaltante; 
  - nel caso di piu' offerte che riportino un  punteggio  complessivo
uguale, l'aggiudicazione avverra' a favore del concorrente che  avra'
ottenuto   il   maggior   punteggio   relativamente   agli   elementi
qualitativi.   Al   permanere   della    parita',    si    procedera'
all'individuazione dell'aggiudicatario mediante sorteggio pubblico; 
  - Nel caso in cui i concorrenti in possesso dei requisiti  generali
di cui all'art. 38  del  D.  Lgs.  163/2006,  risultino  carenti  dei
requisiti   di   carattere   economico,   finanziario,   tecnico   ed
organizzativo richiesti dal bando,  vogliano  partecipare  alla  gara
utilizzando l'istituto  dell'avvalimento,  potranno  soddisfare  tale
loro esigenza presentando, nel rispetto delle  prescrizioni  del  DPR
445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e  lettere  da
a)  a  g)  dell'art.  49  del  D.  Lgs.   163/2006,   e   rispettando
scrupolosamente le  prescrizioni  di  cui  ai  commi  successivi  del
medesimo articolo; 
  - Per l'individuazione  delle  offerte  anormalmente  basse  si  fa
riferimento all'art 86 comma 2 del D. Lgs. 163/2006. 
  - Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in  stati
diversi dall'Italia  (ex  art.  47  del  D.  Lgs.  163/2006)  qualora
espressi in altra valuta dovranno essere convertiti in euro; 
  -  Dovra'  essere  versata  la   somma   di   Euro   140,00   (euro
centoquaranta) a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti
pubblici  secondo  le  istruzioni   riportate   sul   sito   internet
www.avcp.it. Per il  codice  identificativo  gara  (CIG)  vedi  punto
IV.3.1; 
  -  I  dati  raccolti  saranno   trattati   ex   D.   Lgs   196/2003
esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  - Responsabile del procedimento  amministrativo:  dott.ssa  Barbara
Funghini, recapiti come al punto I.1 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR LOMBARDIA - Indirizzo postale: Via del
Corridoni, 39 
  Citta': Milano - Codice postale: 20122 - Paese: Italia 
  Indirizzo Internet (URL): http://www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso 
  Entro 30 gg. da data ricevimento  comunicazione  di  aggiudicazione
definitiva. 
  Accesso agli atti disciplinato ex art. 13 D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso 
  Denominazione ufficiale: PROVINCIA DI LECCO  -  Settore  Appalti  e
Contratti 
  Indirizzo postale: Piazza L. Lombarda, 4 - Citta': LECCO  -  Codice
postale: 23900 - Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 06.10.2011. 

 Il dirigente del settore appalti e contratti, espropriazioni, sport 
                      dott.ssa Barbara Funghini 

 
T11BFE20317
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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