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Bando di gara Prot. n. 48305 Gara 32/ 2011 Lecco, 05.10.2011 I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: PROVINCIA DI LECCO Indirizzo postale: PIAZZA LEGA LOMBARDA, 4 - Citta': LECCO - Codice postale: 23900 Paese: ITALIA Punti di contatto: SERVIZIO APPALTI E CONTRATTI Telefono: 0341 295405 - Fax: 0341 295333 - Posta elettronica: provincia.lecco@lc.legalmail.camcom.it Indirizzo(i) internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): http://www.provincia.lecco.it Profilo di Committente: http://www.provincia.lecco.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti contatto sopra indicati; Il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti contatto sopra indicati. ALLEGATO A.III - INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: PROVINCIA DI LECCO Indirizzo postale: Piazza L. Lombarda, 4 - Citta': LECCO - Codice postale: 23900 - Paese: Italia Punti di contatto: Ufficio protocollo - Posta elettronica: provincia.lecco@lc.legalmail.camcom.it Fax: +39 0341295333 - Indirizzo internet (URL): http://www.provincia.lecco.it I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' X Autorita' regionale o locale L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no X II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta servizio direzione e contabilita' lavori, coordinamento sicurezza esecuzione, assistenza collaudo lavori SS639 Lecco-Bergamo - lotto San Gerolamo. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi. (c) Servizi X Categoria di Servizi: N. 12 Sito e luogo principale dei lavori: Comuni di Lecco, Vercurago e Calolziocorte. Codice NUTS ITC43 LECCO II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di direzione, misura e contabilita' lavori nonche' coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione e assistenza al collaudo, riferito ai lavori di realizzazione della variante alla SS 639 Lecco-Bergamo nei Comuni di Lecco, Vercurago e Calolziocorte. Lotto San Gerolamo. La Provincia di Lecco si riserva di affidare al soggetto aggiudicatario dei servizi oggetto del presente bando, anche analogo servizio riferito agli impianti tecnologici per i quali e' in corso di elaborazione la progettazione del valore complessivo stimato di Euro. 7.900.000,00. II.1.6) CPV (Vocabolario comune degli appalti) - Oggetto principale: 71.24.70.00. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no X II.1.8) Divisione in lotti no X II.1.9) Ammissibilita' di varianti no X II.2.1) Quantitativo o entita' totale Moneta: Euro Euro 4.141.479,79= (oltre I.V.A. e contributi se dovuti), e' cosi' suddiviso: - Euro 2.483.990,35= per Direzione lavori, assistenza collaudo; - Euro 1.178.435,35=per Coordinamento sicurezza in fase di esecuzione lavori; - Euro 479.054,09= per Contabilita': La modalita' di calcolo dei suddetti importi e' visionabile nello schema di parcella allegata al disciplinare di gara. II.2.2) Opzioni no X II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in giorni 1104 (millecentoquattro) naturali e consecutivi dall'aggiudicazione dell'appalto. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una garanzia provvisoria di Euro. 82.829,60= pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75 del D. Lgs 12.04.2006, n. 163. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso delle certificazione di cui al comma 7 dell'articolo sopraccitato. Per l'aggiudicatario: Garanzia fideiussoria (definitiva) di cui all'art. 113 del D. Lgs. n. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'intervento e' finanziato con contributo Statale Fondo Infrastrutture di cui alla deliberazione del CIPE n. 73/2010 per Euro 71.670.000 e con fondi della Provincia di Lecco per Euro 22.000.000, i pagamenti saranno effettuati con le modalita' previste dal capitolato prestazionale. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no X III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale a) Soggetti di cui all'art. 90, comma 1 lett. d), e), f), f-bis), g) e h) D. Lgs. 163/2006, b) Possesso certificato di sistema di management in qualita' UNI EN ISO 9001:2008, c) Possesso dei requisiti di cui all'art.98 del D. Lgs. 81/2008 per l'attivita' di coordinatore della sicurezza. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria (Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti) Fatturato globale per servizi di cui all'art.252 D.P.R.207/2010 espletati nei migliori 5 anni del decennio precedente la data di pubblicazione del bando, per un importo non inferiore a 4 volte l'importo stimato dell'appalto. Per le imprese stabilite negli altri Stati membri dell'Unione Europea opera l'art. 47 D. Lgs. 163/06. III.2.3) Capacita' tecnica (Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti): a) Avvenuto espletamento di servizi art. 252 DPR 207/2010 nel decennio antecedente la data di pubblicazione del bando riguardanti lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie a cui si riferiscono i servizi da affidare per un importo globale per ogni classe e categoria pari a 2 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie. b) aver svolto, negli ultimi 10 anni anteriori alla data di pubblicazione del bando, n. 2 servizi di cui all'art. 252 DPR n. 207/2010 relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare per un importo totale pari a 0,80 volte l'importo dei lavori cui si riferisce la prestazione calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferite a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento. c) avere utilizzato nei migliori tre anni del quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, un numero medio annuo di personale tecnico, ai sensi dell'art. 263 comma 1 lett. d) del D.P.R.207/2010 cui si rinvia, pari a 2 (due ) volte le unita' stimate per lo svolgimento del presente incarico e precisamente: - n. 12 unita' nel caso in cui le figure del direttore lavori e del coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione non coincidano; ovvero in alternativa - n. 10 unita' nel caso in cui le due figure sopraindicate coincidano. Per le imprese stabilite negli altri Stati membri dell'Unione Europea opera l'art. 47 D. Lgs. 163/06. III.2.4) Appalti riservati: No III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione e' riservata ad una particolare professione? Si' - Art. 90 D. Lgs. 163/2006. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si' IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1. Adeguatezza dell'offerta - punti 30; 2. Caratteristiche metodologiche dell'offerta - punti 40; 3. Ribasso unico percentuale indicato nell'offerta economica (ribasso max 60%) - punti 30. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice GARA 32/2011 - CIG 3331408CD6 - CUP B81B03000220004. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Documenti a pagamento Si' - Moneta: EUR 200,00 Condizioni e modalita' di pagamento: secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 01.12.2011 Ora: 17,00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 05.12.2011 Ora: 10,30 Luogo: sede della Provincia di Lecco - Corso Matteotti n. 3 - piano VI Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte si' I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero i soggetti, uno per concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI : No VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI - La durata dei servizio risulta dalla sommatoria di quanto previsto per i lavori di realizzazione del lotto San Gerolamo (giorni stimati 924) oltre il periodo previsto per le operazioni di collaudo (giorni stimati 180); - Per quanto attiene i sub-criteri si rinvia al Paragrafo 7 del disciplinare di gara; - Il disciplinare di gara, contenente le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita' di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' gli altri documenti, e' disponibile in apposita sezione del sito internet della stazione appaltante: http://www.provincia.lecco.it; - L'aggiudicazione avverra' anche in presenza di una sola offerta valida, purche' congrua e rispondente agli interessi della stazione appaltante; - nel caso di piu' offerte che riportino un punteggio complessivo uguale, l'aggiudicazione avverra' a favore del concorrente che avra' ottenuto il maggior punteggio relativamente agli elementi qualitativi. Al permanere della parita', si procedera' all'individuazione dell'aggiudicatario mediante sorteggio pubblico; - Nel caso in cui i concorrenti in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D. Lgs. 163/2006, risultino carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando, vogliano partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando, nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e lettere da a) a g) dell'art. 49 del D. Lgs. 163/2006, e rispettando scrupolosamente le prescrizioni di cui ai commi successivi del medesimo articolo; - Per l'individuazione delle offerte anormalmente basse si fa riferimento all'art 86 comma 2 del D. Lgs. 163/2006. - Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in stati diversi dall'Italia (ex art. 47 del D. Lgs. 163/2006) qualora espressi in altra valuta dovranno essere convertiti in euro; - Dovra' essere versata la somma di Euro 140,00 (euro centoquaranta) a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito internet www.avcp.it. Per il codice identificativo gara (CIG) vedi punto IV.3.1; - I dati raccolti saranno trattati ex D. Lgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara; - Responsabile del procedimento amministrativo: dott.ssa Barbara Funghini, recapiti come al punto I.1 VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR LOMBARDIA - Indirizzo postale: Via del Corridoni, 39 Citta': Milano - Codice postale: 20122 - Paese: Italia Indirizzo Internet (URL): http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione del ricorso Entro 30 gg. da data ricevimento comunicazione di aggiudicazione definitiva. Accesso agli atti disciplinato ex art. 13 D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso Denominazione ufficiale: PROVINCIA DI LECCO - Settore Appalti e Contratti Indirizzo postale: Piazza L. Lombarda, 4 - Citta': LECCO - Codice postale: 23900 - Paese: Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 06.10.2011. Il dirigente del settore appalti e contratti, espropriazioni, sport dott.ssa Barbara Funghini T11BFE20317