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Bando di procedura aperta SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune di Como - Settore Servizi Finanziari - Via V. Emanuele II, 97 22100 Como - Italia. Tel.031-252350 - 031/222425 fax 031-261222 e-mail: buononato.raffaele@comune.como.it. Responsabile del procedimento:Dott. Raffaele Buononato - Indirizzo internet:www.comune.como.it.- albo pretorio-bandi di gara. Ulteriori informazioni presso: I punti di contatto sopra indicati. Il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Comune di Como - Archivio Protocollo - piano terra - ufficio front-office - Via Vittorio Emanuele II, 97 22100 Como; I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale; I.3) Principali settori di attivita': altro - Fornitura di energia elettrica; I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicazioni : l'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura di energia elettrica in bassa e media tensione tipologia altre utenze - immobili e strutture comunali diverse - periodo 01/02/2012 - 31/01/2013 C.I.G: 33373314A9 II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna : Fornitura. Luogo principale di consegna delle forniture: Comune di Como -Punti di prelievo indicati nell'allegato 1 al Capitolato tecnico e prestazionale - Codice NUTS.:ITC 42; II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la fornitura di energia elettrica limitatamente ai punti di prelievo alimentati in bassa e media tensione - tipologia altre utenze. Vedasi il capitolato tecnico e prestazionale e disciplinare di gara; II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): CPV 65310000; II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:No; II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: No; II.1.9) Informazioni sulle varianti: ammissibilita' di varianti: No; II.2) Entita' dell'appalto II.2.1) Entita' totale: valore stimato, Euro. 717.911,70.= al netto dell'IVA e delle perdite di rete; II.3) Durata dell'appalto: inizio 01/02/2012 conclusione 31/01/2013 Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria pari al 2% del valore contrattuale - Euro.14.358,23.= ridotta al 50% ai sensi di legge Euro.7.179,12.= Cauzione definitiva ai sensi dell'art.113 D.Lgs 163/06; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Fondi di bilancio. Pagamenti come da Capitolato tecnico prestazionale; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i; III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Vedasi disciplinare di gara; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:Vedasi disciplinare di gara; III.2.3) Capacita' tecnica e professionale :Vedasi disciplinare di gara; Sezione IV: Procedura IV.1)Tipo di Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta; IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: massimo ribasso sulle basi d'asta unitarie espresse in euro/MWH secondo le fasce di riferimento F1, F2 ed F3 del TIV (Testo Integrato di Vendita allegato A alla delibera AEEG n. 156/07 e smi) IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No; IV.3 )Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice:Determinazione Dirigenziale del Settore Servizi Finanziari - R.G. n. 1325 del 05/10/2011; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o documento descrittivo la documentazione e' scaricabile dall'Albo Pretorio -sezione Bandi di gara sul sito www.comune.como.it; Documenti a pagamento: no; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:01/12/ 2011 - ore13:00; IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte di partecipazione: Lingua ufficiale della UE :Italiano; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte); IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: prima seduta pubblica Data: 02/12/2011 ore 10.00 . Luogo: Sede Municipale; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'.Seduta pubblica. VI.2) Informazioni su fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: No VI.3) Informazioni complementari : per chiarimenti tecnici : Dott. Raffaele Buononato - Tel. 252350 - Sig.ra Cristina Franchi tel. 031/252425; Per chiarimenti amministrativi:Dott.ssa Doretta Spataro: -Tel. 031/252312; Sig.ra Maria Molteni: Tel. 031/252474; Dott.ssa Beatrice Terragni -Tel. 031/252021. La documentazione necessaria alla formulazione dell'offerta e' pubblicata sul sito dell'Ente: www.comune.como.it - albo pretorio - bandi di gara. VI. 4 Procedura di ricorso: VI.4. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR - Lombardia (Milano).Via Conservatorio, 13 - 20122 Milano - www.giustizia-amministrativa.it; Data di spedizione alla G.U.U.E: 05/10/2011. Il dirigente del settore servizi finanziari dott. Raffaele Buononato T11BFF20417