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Bando di gara - Procedura aperta CUP J54C10000140008 - CIG 330811138E - Gara 3231582 1. STAZIONE APPALTANTE: Azienda USL 3 Pistoia - Via Sandro Pertini, 708 - 51100 PISTOIA - Tel. 0573 352207 - Fax 0573 352059. 2. PROCEDURA DI GARA: Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006. 3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 3.1. luogo di esecuzione: Comune di Pistoia. 3.2. descrizione: Lavori di restauro dell'Antico Ospedale del Ceppo di Pistoia (Progetto PIUSS) - Lotto 3. 3.3. importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 1.895.654,30 (Euro unmilioneottocentonovantacinquemilaseicentocinquantaquattro/30) Importo dell'appalto soggetto a ribasso: Euro 1.808.279,30 (Euro unmilioneottocentoottomiladuecentosettantanove/30) Categoria prevalente: OG2 - Classifica IV. 3.4. oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 87.375,00 (Euro ottantasettemilatrecentosettantacinque/00) 3.5. lavorazioni di cui si compone l'intervento: lavorazione categoria importo (euro) percentuale Restauro e manutenzione beni OG2 1.109.839,55 58,55% immobili sottoposti a tutela Superfici decorate di beni OS2 534.546,31 28,20% immobili Impianti interni elettrici, OS30 125.747,17 6,63% telefonici e televisivi Impianti termici e di OS28 87.245,20 4,60% condizionamento Impianto idrico-sanitario, OS3 38.276,07 2,02% cucine, lavanderie Totale 1.895.654,30 100% 3.6. Possono partecipare alla gara le imprese qualificate nelle Categorie OG2 (anche in classifica III) e OS2 (anche in classifica II). La categoria OG2 (prevalente) e' subappaltabile fino al 30% dell'importo. Le lavorazioni appartenenti alla categoria OS2 sono eseguibile direttamente dal concorrente solo se in possesso della relativa qualificazione; in mancanza di detta qualificazione sono eseguibili solo tramite una A.T.I. di tipo verticale. In caso di qualificazione da parte dell'impresa concorrente, la categoria e' comunque subappaltabile nel limite del 30% del suo importo. Le lavorazioni appartenenti alle categorie OS3, OS28 e OS30 sono interamente subappaltabili e possono essere sostituite dalla qualificazione nella categoria OG11 per una classifica adeguata alla somma delle lavorazioni delle suddette categorie. 3.7. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi di quanto previsto dall'art. 82, comma 2, lettera a) del D.Lgs. 163/2006. 4. TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 730 (settecentotrenta) naturali consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 5. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b) e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) e f), ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 37 del D.Lgs. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 62 del DPR 207/2010. 6. DOCUMENTAZIONE: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' l'elenco prezzi, il computo metrico estimativo, il capitolato speciale di appalto, gli elaborati grafici, il piano di sicurezza e coordinamento, lo schema di contratto sono visibili presso la U.O. Manutenzione Fabbricati c/o Presidio Ospedaliero - piazza Giovanni XXIII - Pistoia, -nei giorni dal lunedi' al venerdi' e nelle ore 9.00 - 12.00- Tel. 0573/352207 - Fax 0573/352059. La predetta documentazione e' altresi' disponibile presso l'indirizzo di questa Azienda www.usl3.toscana.it - Bandi di Gara. I concorrenti sono obbligati ad effettuare un sopralluogo sull'area dove dovranno essere eseguiti i lavori, secondo le modalita' previste dal Disciplinare di gara. 7. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 7.1. termine: alle ore 12 del giorno 3 NOVEMBRE 2011; 7.2. indirizzo: Azienda USL 3 di Pistoia, U.O. Manutenzione Fabbricati - Via Sandro Pertini, 708 - 51100 Pistoia; 7.3. modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 6. del presente bando; 7.4. apertura offerte: in seduta pubblica presso la sede della U.O. Manutenzione Fabbricati - presidio ospedaliero di Pistoia di questa Azienda - piazza Giovanni XXIII - 51100 Pistoia - alle ore 10 del giorno 4 NOVEMBRE 2011. 8. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: le persone ammesse ad assistere all'apertura dei plichi e delle buste contenenti la documentazione a corredo dell'offerta, per l'ammissione all'Appalto, sono il titolare della ditta, o il legale rappresentante della societa', dell'ente cooperativo della societa' capogruppo, del consorzio di cooperative, ovvero un procuratore a cio' autorizzato con atto notarile. Sono ammessi inoltre alla gara anche i collaboratori e i rappresentanti delle ditte invitate, i quali, tuttavia, se sprovvisti di delega non possono muovere osservazioni a verbale riguardo alla procedura di esame dei documenti. 9. CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata: a) da una cauzione provvisoria di Euro 37.913,08 pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto, costituita alternativamente: - da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso il Tesoriere dell'Azienda USL 3 di Pistoia - Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia; fara' fede del versamento la ricevuta rilasciata dal Tesoriere; - da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del D. Lgs. 1 settembre 1993, n. 385, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta; b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del D. Lgs. 1 settembre 1993, n. 385, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino all'emissione del certificato di collaudo definitivo. 10. CONTRIBUTO OBBLIGATORIO A FAVORE DELL'AUTORITA' DI VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI: Ai sensi di quanto disposto dall'art. 1 commi 65/67 della Legge n. 266/2005 (Legge Finanziaria) e dalla Deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici del 03.11.2010, i soggetti partecipanti alla gara sono tenuti a versare un contributo a favore della Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici corrispondente a Euro 140,00 (Euro centoquaranta/00) prevista per la fascia di importo della gara in oggetto. Il pagamento della contribuzione e la dimostrazione del versamento della somma dovuta e' condizione di ammissibilita' alla gara. Le modalita' previste per il versamento della contribuzione in oggetto sono descritte nel Disciplinare di Gara. 11. FINANZIAMENTO: - Contributo POR CReO FESR 2007 - 2013 Asse V PIUSS. - Fondi aziendali di Bilancio. 12. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: (caso di concorrente stabilito in Italia) I concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere; (caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione Europea) I concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. 207/2010 accertati, ai sensi dell'articolo 62 del suddetto D.P.R. 207/2010, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi che dimostrino il possesso di tutti i requisiti prescritti per la partecipazione delle imprese italiane alle gare. 13. CONTROLLO SUL POSSESSO DEI REQUISITI: Poiche' la dimostrazione del possesso della attestazione SOA assolve ai requisiti di qualificazione previsti dal presente bando, non si fara' luogo alla procedura di controllo di cui all'art. 48 del D.Lgs. 163/2006. 14. AVVALIMENTO: Il concorrente, singolo, consorziato o raggruppato ai sensi dell'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, puo' soddisfare la richiesta dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo, ovvero di attestazione della certificazione SOA di cui al punto precedente, avvalendosi dei requisiti o dell'attestazione SOA di un altro soggetto, secondo le procedure previste dall'art. 49 dello stesso D.Lgs.163/2006. Il concorrente potra' avvalersi di una sola impresa ausiliaria. Non sara' consentito che della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente e che partecipino sia l'impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti. L'impresa ausiliaria potra' assumere il ruolo di subappaltatore nei limiti dei requisiti prestati. 15. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: massimo ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara, con esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86 del D.Lgs. 163/2006. 16. VARIANTI: non sono ammesse offerte in varianti. 17. ALTRE INFORMAZIONI: a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all'articolo 38 del D.Lgs. 163/2006 e di cui alla Legge n.68/99; b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 122 comma 9 del D.Lgs. 163/2006 e secondo le modalita' previste dall'articolo 86, comma 1 del medesimo decreto; nel caso di offerte in numero inferiore a dieci la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse; c) si procedera' all'esclusione dalla gara di quelle imprese che non abbiano allegato la ricevuta del versamento del contributo, pari a Euro 140,00, per l'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, di cui al precedente punto 10.); d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che' sia ritenuta congrua e conveniente; e) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; f) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta; g) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 113, comma 1 del D.Lgs. 163/2006, nonche' la polizza di cui all'articolo 129, comma 1, del medesimo decreto per una somma assicurata pari a Euro 10.000.000,00 per le opere di cui al presente appalto e per Euro 500.000,00 di massimale per assicurazione R.C.; h) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 40, comma 7 del D.Lgs. 163/2006; i) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; j) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e) f) del D.Lgs. 163/2006, i requisiti di cui al punto 12. del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all'articolo 92, comma 2, del D.P.R. 207/2010 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all'articolo 92, comma 3, del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale. I lavori riconducibili alla categoria prevalente ovvero alle categorie scorporate possono essere assunti anche da imprese riunite in associazione temporanee; k) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; l) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto; m) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo ai sensi del titolo IX del D.P.R. 207/2010, sulla base dell' elenco prezzi unitari; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) verra' detratto l'importo conseguente al ribasso offerto applicato con esclusione degli oneri della sicurezza determinati in base alla suddetta contabilita'; le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto e dallo schema di contratto; n) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; o) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati direttamente dalla stazione appaltante e, a tale fine, i soggetti aggiudicatari comunicano alla stessa, alla maturazione di ogni S.A.L., la parte dei lavori eseguiti dal subappaltatore o cottimista con la specificazione del relativo importo e con proposta motivata di pagamento; p) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 140 del D.Lgs. 163/2006; q) e' esclusa la competenza arbitrale; r) la Stazione Appaltante si riserva di differire, spostare o revocare il presente procedimento di gara; s) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'articolo 10 della legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara; t) responsabile del procedimento: Ing. Paolo Calastrini, Dirigente della U.O. Manutenzione Fabbricati dell'Azienda USL 3 di Pistoia - Via Sandro Pertini, 708 - 51100 Pistoia - Tel. 0573 352206 - Fax 0573 352059. Eventuali altre informazioni inerenti la presente procedura di gara: Geom. Roberto Borsi - Tel. 0573 352207 - Fax 0573 352059; u) il presente bando e' pubblicato sul sito www.rete.toscana.it e sul sito www.usl3.toscana.it, dal quale e' prelevabile la modulistica per partecipare alla gara. Il dirigente dott. ing. Paolo Calastrini T11BFK20320