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Procedura ristretta accelerata. Bando di gara 1/2011 SAG CIG N. 3336393E96 - Prot.n. 33972/11 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) denominazione e indirizzi e punti di contatto: Azienda U.L.SS. n.4 "Alto Vicentino" via Rasa, 9 - 36016 Thiene (VI) Italia; contatto: Azienda U.L.SS. n 4 "Alto Vicentino" all'attenzione Ufficio Affari Generali Thiene - ITALIA. Telefono +39 0445389286. Posta elettronica: luisa.bellomo@ulss4.veneto.it. Fax +39 0445389463. Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice http://www.ulss4.veneto.it; ulteriori informazioni come al punto I.1. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) come al punto I.1. Indirizzo al quale inviare le offerte/le domande di partecipazione : come al punto I.1 I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale o locale. Salute. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura ristretta accelerata, ai sensi dell'art. 70 del D.lgs. n. 163/2006, per l'affidamento del servizio di copertura assicurativa per i rischi di responsabilita' civile dell'Azienda U.L.SS. n. 4 Alto Vicentino, per il periodo dal 31.12.2011 (24:00) al 31.12.2013 (24:00), eventualmente rinnovabile per ulteriori 24 mesi, previo consenso degli Assicuratori. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizi. Categoria di servizi: n. 6. Luogo principale di esecuzione: ambito territoriale dell'Azienda U.L.SS. n. 4. Codice NUTS ITD 32. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:procedura ristretta accelerata per l'affidamento del servizio di copertura assicurativa dei rischi di responsabilita' civile dell' Azienda ULSS n.4 Alto Vicentino, per il periodo dal 31.12.2011 (24:00) al 31.12.2013 (24:00), eventualmente rinnovabile per ulteriori 24 mesi, previo consenso degli Assicuratori. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 66510000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il premio annuale stimato complessivo, comprensivo delle imposte sulle assicurazioni nella misura di legge vigente in Italia e' pari a Euro 3.300.000,00. L'importo stimato dell'appalto e' pari a Euro 13.200.000,00 oneri fiscali inclusi.(due anni piu' l'eventuale rinnovo biennale). Non saranno prese in considerazione offerte di importo uguale o superiore al prezzo annuale lordo posto a base d'asta di Euro 3.300.000,00. II.2.2) Opzioni: si', ulteriori 24 mesi. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: dal 31.12.2011 al 31.12.2013, eventualmente rinnovabile per ulteriori 24 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria 2% (pari a 132.000,00 Euro) dell'importo biennale dell'appalto di Euro 6.600.000,00, come da art. 75 del D.Lgs. 163/2006. L'aggiudicatario dovra' costituire la garanzia di cui all'art. 113 del D.Lgs. 113/2006, pari al 10% dell'importo di aggiudicazione. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia : il finanziamento e' garantito con fondi di bilancio propri dell'Azienda ULSS. I pagamenti saranno effettuati con modalita' previste negli atti di gara e in conformita' alle disposizioni di legge e alle norme regolamentari in materia di contabilita'. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ferma la copertura del 100 % del rischio, oltre alle imprese singole si intende ammessa la partecipazione di imprese in coassicurazione o raggruppate (RTI) o raggruppande, con l'osservanza della disciplina degli artt. 34 e 37 D.Lgs. 163/2006 ovvero, per le imprese stabilite in altri paesi della UE, nelle forme previste nei paesi di stabilimento, ex art. 47 D.Lgs. 163/2006 "Codice Contratti Pubblici". E' ammesso l'avvalimento dei requisiti, nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a pena di esclusione, i concorrenti dovranno attestare: a) iscrizione nel Registro delle imprese presso la competente CCIAA (ovvero, in caso di Impresa avente sede all'estero, iscrizione in uno dei registri professionali e commerciali dello Stato di residenza di cui all'art 39 del D.Lgs. 163/2006) per l'esercizio delle assicurazioni nel ramo oggetto di partecipazione; b) possesso autorizzazione all'esercizio delle attivita' assicurative nel ramo oggetto di partecipazione alla presente procedura; c) inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 ed ogni altra situazione che determini l'incapacita' a contrattare con la Pubblica amministrazione. In caso di coassicurazione, a pena di esclusione dalla gara, gli operatori economici interessati dovranno sottoscrivere congiuntamente la domanda di partecipazione e presentare le dichiarazioni relative al possesso dei requisiti di cui al punto III.2.1 III.2.2 e III.2.3 del bando, evidenziando chi assumera' il ruolo di delegataria. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a pena di esclusione, i concorrenti devono presentare gia' in fase di prequalifica almeno due referenze bancarie e avere una raccolta premi negli esercizi 2008-2009-2010 non inferiore a 15.000.000,00 Euro complessivi. Le referenze bancarie, da produrre in sede di gara, devono essere idonee dichiarazioni di almeno 2 diversi istituti di credito o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 01.09.1993, n. 385, operanti negli Stati membri dell'Unione europea, rilasciate in data successiva alla pubblicazione del bando di gara, in relazione alla capacita' economica e finanziaria dell'impresa sotto i profili della solidita' economica, patrimoniale, finanziaria e della solvibilita' in relazione agli impegni scaturenti dal presente appalto. In caso di coassicurazione, i predetti requisiti dovranno essere posseduti sia dalla delegataria che dalle mandanti, cosi' come le referenze bancarie dovranno essere prodotte sia dalla delegataria che dalle mandanti. In caso di RTI, tali requisiti devono essere posseduti cumulativamente dagli operatori economici facenti parte del raggruppamento. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a pena di esclusione, i concorrenti devono avere in corso almeno 3 contratti di responsabilita' civile in ambito sanitario, di cui devono specificamente indicare i soggetti, l'importo e la durata. In caso di coassicurazione, i predetti requisiti dovranno essere posseduti sia dalla delegataria che dalle mandanti. In caso di RTI, tali requisiti devono essere posseduti cumulativamente dagli operatori economici facenti parte del raggruppamento. III. 2.4) Appalti riservati: no III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si'. Il servizio dovra' essere svolto da imprese di assicurazione autorizzate ai sensi di legge all'esercizio dell'assicurazione nel ramo oggetto dell'appalto. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: ristretta accelerata. Giustificazione della procedura accelerata: ristretta accelerata a causa del recesso esercitato dalla compagnia di assicurazione ed alea del mercato assicurativo per la copertura dei rischi sanitari. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: criteri obiettivi per la selezione di un numero limitato di candidati. Nessun limite. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 3336393E96. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione e della documentazione di cui ai punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3 suindicati nonche' documentazione concernente eventuale avvalimento: 02/11/2011 - 12:00 IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta:180 giorni decorrenti dal termine ultimo di ricezione dell'offerta. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI : 1) Procedura indetta con deliberazione n. 773 del 27/09/2011; 2) Nel documento complementare al bando di gara, pubblicato e disponibile sul sito internet www.ulss4.veneto.it, sono contenute le informazioni integrative al presente bando relativamente alle modalita' di presentazione delle domande di partecipazione alla procedura ristretta e alla procedura di selezione dei concorrenti da invitare; al predetto documento sono allegati i modelli della domanda di partecipazione e delle dichiarazioni sostitutive, da utilizzare per l'attestazione del possesso dei requisiti di cui ai punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3; 3) Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio dei rischi garantiti,le modalita' di presentazione delle offerte,le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel capitolato speciale,nel disciplinare di gara e nei loro allegati,che saranno inviati agli operatori economici che risulteranno ammessi dopo la fase di prequalifica; 4) In caso di aggiudicazione, il rischio verra' ritenuto in copertura dal giorno 31.12.2011 (24:00) ancorche' il contratto assicurativo non sia stato ancora emesso dalla Compagnia e/o sottoscritto dalle parti; 5) La stazione appaltante si riserva la facolta', ai sensi dell'articolo 46 del D.Lgs. n. 163/2006, di richiedere ogni ulteriore documentazione qualora quella presentata non fosse ritenuta idonea e/o sufficiente; 6) Con riferimento all'art. 26 del D.Lgs. 81/2008, l'appalto in oggetto non necessita della redazione del documento unico di valutazione dei rischi da interferenze e non prevede costi relativi alla sicurezza; 7) I concorrenti, con la presentazione delle domande di partecipazione, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.196/2003 ss.mm.ii.,per le esigenze concorsuali e contrattuali; 8) E' designato quale responsabile del procedimento per la presente procedura di gara,ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 10 del DLgs n. 163/2006 ss.mm.ii la dott.ssa Luisa Bellomo; 9) La stazione appaltante e' assistita da Assidoge SRL con sede in Mirano, 30035, via Castellantico 15, ITALIA, in qualita' di broker ai sensi del D.Lgs. 209/2005. VI.4)PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale della Regione Veneto VI.4.2)Presentazione di ricorso: informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: avverso il presente bando e' proponibile ricorso giurisdizionale nei termini e nelle forme previste dal D.Lgs. 02.07.2010, n. 104. VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 04/10/2011 Il direttore generale ing. Ermanno Angonese T11BFK20416