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Bando di gara - Progettazione esecutiva e realizzazione lavori per riqualificazione energetico-ambientale del Palazzo di Giustizia di Vibo Valentia - Codice CIG 3260756CF6 Codice CUP: B51J08000340001 1. STAZIONE APPALTANTE ITC-CNR Via Lombardia 49, 20098 San Giuliano Milanese, sito Internet: http://www.itc.cnr.it 2. PROCEDURA DI GARA E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE Procedura aperta ai sensi dell'art. 122 - D.Lgs. 163/2006. L'aggiudicazione avverra' con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base degli elementi di valutazione elencati dettagliatamente nel disciplinare di gara. La stazione appaltante verifichera' le offerte anomale in contraddittorio con il concorrente primo in graduatoria ai sensi degli articoli 86, 87 e 88 del D.Lgs 163/2006. Si procedera' all' aggiudicazione anche in presenza di un'unica offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. 3. LUOGO, DESCRIZIONE, NATURA E IMPORTO COMPLESSIVO LAVORI E ONERI PER LA SICUREZZA Luogo di esecuzione: Vibo Valentia . Natura ed entita' delle prestazioni: progettazione esecutiva ed esecuzione di tutti i lavori e forniture necessari per la realizzazione dei lavori di riqualificazione energetica del Palazzo di Giustizia di Vibo Valentia. Importo complessivo al netto dell'IVA pari ad Euro 1.368.100,00 di cui: - Euro 1.278.344,91 per esecuzione lavori; - Euro 64.155,09 per oneri della sicurezza non assoggettabili a ribasso d'asta; - Euro 25.600,00 per oneri di progettazione come definiti dal Capitolato Speciale. L'importo dei lavori risulta cosi' ripartito nelle seguenti categorie di opere: Categoria prevalente: OG11 per Euro 1.008.532,96 Categoria scorporata e integralmente subappaltabile OG9 per Euro 269.811,95. Importo delle classi e categorie delle opere a cui e' riferita la progettazione individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle tariffe professionali: Opere Edili - classe I - cat. c - 3,67% - Euro 46.924,27 Impianti idrosanitari - classe III - cat. a - 1,45% - Euro 18.514,00 Impianti meccanici - classe III - cat. b - 58,32% - Euro 745.486,00 Impianti elettrici - classe III - cat. c, classe IV cat. c 36,56% - Euro 467.420,64 TOTALE COSTO DELLE LAVORAZIONI - 100,00% - Euro 1.278.344,91 Il contratto sara' stipulato a corpo. 4. TERMINE DI ESECUZIONE LAVORI Giorni 30 per la realizzazione della progettazione esecutiva dalla data di consegna del contratto Giorni 300 naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori 5. DOCUMENTAZIONE E PRESA VISIONE DEL PROGETTO Il Disciplinare di Gara, il Capitolato Speciale d'appalto e la restante documentazione tecnica, sono disponibili sul sito Internet http://www.urp.cnr.it/ nella sezione "Gare ed appalti". 6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE a) termine: il plico dovra' pervenire presso sede ITC-CNR di San Giuliano Milanese,entro le ore 12,00 del giorno 12 dicembre 2011; b) indirizzo: Via Lombardia 49, 20098, San Giuliano Milanese (MI); c) modalita': secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara all'Articolo 3; d) apertura offerte: in seduta pubblica il giorno 13 dicembre 2011 - ore 10:00 - presso la sede ITC-CNR di San Giuliano Milanese . 7. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA E' ammessa la partecipazione in una delle forme giuridiche ed alle condizioni previste negli articoli dagli artt.34 e seguenti del D.Lgs. n. 163/2006. I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39 e 40 del D.Lgs. n. 163/2006 sulla base di quanto indicato nel disciplinare di gara. CAUZIONE Sono richieste cauzione provvisoria e definitiva come da disciplinare di gara. 8. PAGAMENTI Per contabilita' e pagamenti dei lavori: Articolo 6 del Capitolato Speciale d'Appalto. I lavori sono finanziati con fondi di Bilancio del Committente. 9. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: Vedi Disciplinare di gara. 10. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA 180 giorni dalla data di scadenza del termine per la presentazione dell'offerta medesima. 11. ALTRE INFORMAZIONI a. L'appalto e' espletato in esecuzione della delibera a contrarre n.184/2011 del 14/09/2011. b. La documentazione di gara e l'offerta tecnica ed economica dovra' essere presentata conformemente al disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; c. La Stazione Appaltante si riserva di non aggiudicare comunque l'appalto, senza che i partecipanti possano vantare alcuna pretesa ovvero indennizzo; d. Ai sensi del comma 3 dell'art.118 del D.Lgs. 163/06, e' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. e. In caso di avvalimento il candidato dovra', a pena di esclusione, allegare quanto richiesto dall'art. 49, comma 2 del D. Lgs. n. 163/2006. f. Tutte le controversie che non si siano potute definire con le procedure previste nell'art. 240 del D.Lgs. 163/2006, saranno attribuite alla competenza del Foro di Milano. g. Si procedera' alla stipula del contratto entro 120 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge, fermo il rispetto di quanto previsto dall'art. 11, comma 10 e comma 10-ter. h. L'Amministrazione si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06. i. Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i dati comunicati dai candidati verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. j. Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'arch. Roberto Vinci. Il responsabile unico del procedimento arch. Roberto Vinci T11BFM20365