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Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: A2A Reti Elettriche S.p.a. Punti di contatto: A2A S.p.A. - ACM/APP/Bandi e Sistemi di Qualifica, Corso di Porta Vittoria 4, 20122 Milano. Telefono 02-77203659. Fax 02-77203580. Indirizzo Internet (URL): www.a2a.eu. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Elettricita'. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: GARA N. 042/2011 - INTERVENTI DI REALIZZAZIONE, RIFACIMENTO, MANUTENZIONE DI IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA NEI COMUNI DI MILANO E ROZZANO (MI). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori. Realizzazione, con qualsiasi mezzo di lavoro, conforme alle prescrizioni degli enti aggiudicatori. Luogo principale dei lavori: Comune di Milano e Comune di Rozzano. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Lavori di realizzazione, rifacimento, manutenzione periodica e straordinaria degli impianti di illuminazione pubblica, comprensivi delle opere civili connesse (scavi, rinterri, ripristini e opere complementari) e della fornitura dei materiali ed apparecchiature occorrenti, ad esclusione di pali, cavi, apparecchi illuminanti e lampade, che saranno forniti dal Committente. I lavori saranno commissionati con appositi documenti che preciseranno di volta in volta localita', entita' e tipologia degli stessi. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 50232110-4. II.1.8) Divisione in lotti: Si. Le offerte vanno presentate per tutti i lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'appalto e' suddiviso in numero 4 lotti economici indifferenziati. L'importo complessivo dell'appalto e' pari ad Euro 9.000.000,00, comprensivo di tutti i lotti e delle opzioni (pari ad Euro 3.000.000,00). L'importo di ogni singolo lotto e' pari ad Euro 2.250.000,00, comprensivo dell'opzione (pari ad Euro 750.000,00). Le societa' partecipanti potranno essere aggiudicatarie di un solo lotto. II.2.2) Opzioni: Si. La durata di ogni singolo contratto e' biennale e potra' essere estesa di un ulteriore anno ad insindacabile giudizio di A2A Reti Elettriche S.p.a., alle medesime condizioni di aggiudicazione. L'opzione di cui sopra potra' essere esercitata entro il termine di validita' del contratto. L'importo di ciascun lotto e' pari ad Euro 1.500.000,00, incrementabile del 50% (pari ad Euro 750.000,00) alle medesime condizioni contrattuali. II.3) DURATA DELL'APPALTO: Periodo in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta sara' richiesta la costituzione di un deposito cauzionale provvisorio (per tutti gli offerenti) per l'importo e con le modalita' che saranno definite nella lettera d'invito a presentare offerta. In caso di aggiudicazione dovra' essere costituita, a garanzia dell'adempimento degli obblighi contrattuali, una cauzione pari al 10% dell'importo del contratto, di cui l'impresa si sia resa assegnataria, secondo le modalita' previste dai documenti di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Le opere verranno finanziate dalla Cassa Depositi e Prestiti con fondi del risparmio postale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' consentita la partecipazione alla gara dei consorzi e dei raggruppamenti temporanei tra i soggetti di cui all'art.34 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) l'iscrizione nel registro della CCIAA o in analogo registro professionale dello Stato di residenza (per le societa' straniere non residenti in Italia); b) l'inesistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art.38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; c) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi dell'art.17 della L. 68/99 (specificare la motivazione nel caso in cui l'Impresa non fosse soggetta agli obblighi della legge) o analoga dichiarazione in coerenza alle leggi in vigore nello Stato di residenza (per le societa' straniere non residenti in Italia); d) la regolarita' delle posizioni contributive INPS, INAIL e CASSA EDILE (se dovuta) o analoga dichiarazione in coerenza alle leggi in vigore nello Stato di residenza (per le societa' straniere non residenti in Italia); e) l'inesistenza di provvedimenti di sospensione o interdittivi di cui all'art.14 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.; f) l'osservanza della normativa vigente in materia di sicurezza, prevenzione infortuni, salute e igiene del lavoro di cui al D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: a) l'elenco degli istituti bancari in grado di attestare la capacita' finanziaria ed economica dell'impresa; b) un valore della produzione, per le societa' che redigono il bilancio secondo i principi contabili italiani, oppure un totale ricavi, per le societa' che redigono il bilancio secondo i principi contabili diversi da quelli italiani, non inferiore cumulativamente negli ultimi tre esercizi ad Euro 15.000.000,00. III.2.3) Capacita' tecnica: a) il possesso di una struttura tecnico/operativa composta cumulativamente, nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, da almeno 75 addetti; b) aver effettuato con esito positivo, nei 3 anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando, lavori relativi alla posa nel sottosuolo di reti di distribuzione dell'energia elettrica in media/bassa tensione e/o di impianti di illuminazione pubblica stradale per un importo non inferiore ad Euro 2.000.000,00 (esclusa la fornitura di materiali); c) il possesso della certificazione ISO 9001:2000 rilasciata da organismo competente; d) il possesso della certificazione SOA categoria OG10 Classifica IV; e) l'impegno a garantire, nell'ipotesi di aggiudicazione e per tutta la vigenza contrattuale, la disponibilita' di addetti qualificati "Persona Esperta (PES) e idonea (PEI)" ai lavori sotto tensione ai sensi delle norme CEI 11-27 e CEI EN 50110; f) l'impegno a garantire, nell'ipotesi di aggiudicazione, una sede operativa dotata di magazzino nei Comuni di Milano e Rozzano con recapito telefonico e postazione internet attivi 24 ore su 24 ore per 365 giorni all'anno; g) l'esistenza di un documento interno di valutazione dei rischi ai sensi delle normative in vigore per l'informazione e la formazione dei lavoratori ai fini della prevenzione degli stessi nelle attivita' operative oggetto del presente bando. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura Negoziata. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: Si. Si informa che A2A Reti Elettriche S.p.a. si riserva la facolta' di effettuare la negoziazione on-line attraverso una piattaforma elettronica messa a disposizione delle imprese invitate a formulare l'offerta. A tal fine le Imprese che intendono candidarsi alla presente gara dovranno dichiarare la loro disponibilita' ad effettuare la negoziazione on-line. Tale dichiarazione dovra' essere presentata unitamente a quella attestante il possesso dei requisiti richiesti ai punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3). IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Gara n. 042/2011. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 27.10.2011 - ore 14.00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Le domande di partecipazione, redatte su carta intestata, timbrate e sottoscritte da persona munita dei poteri di rappresentanza dell'impresa o delle imprese in caso di raggruppamento, dovranno pervenire in busta chiusa recante all'esterno la denominazione o la ragione sociale dell'impresa, nonche' la seguente dicitura: "Domanda di partecipazione alla Gara n. 042/2011 - REALIZZAZIONE, RIFACIMENTO, MANUTENZIONE DI IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA - Non apribile". La domanda di partecipazione dovra' altresi' contenere le seguenti informazioni: denominazione del candidato o concorrente; sede; partita Iva; domicilio eletto per le comunicazioni eventualmente fatte mediante lettera raccomandata; indirizzo di posta elettronica e numero di fax al quale la stazione appaltante dovra' inviare le comunicazioni aventi pieno valore ai fini della normativa vigente. Modalita' di trasmissione: a mezzo raccomandata postale, recapito autorizzato o consegna a mano, nel rispetto delle vigenti modalita' di legge. Unitamente alla domanda di partecipazione le imprese candidate dovranno allegare una dichiarazione, su carta intestata, con la quale si attesti il possesso dei requisiti richiesti ai punti III.2.1), III.2.2), III.2.3) e la dichiarazione di cui al punto IV.2.2). La dichiarazione attestante il possesso dei requisiti sopra indicati, redatta in lingua italiana o corredata da una traduzione certificata conforme al testo originale dalla competente rappresentanza diplomatico-consolare ovvero da un traduttore ufficiale, dovra' essere sottoscritta dal legale rappresentante, la cui firma dovra' essere autenticata da un notaio o da un'autorita' giudiziaria, amministrativa o da qualsiasi altro pubblico ufficiale autorizzato in base alla legislazione dello Stato di residenza (in luogo dell'autenticazione, e' altresi' consentita, ai sensi dell'art.38 del D.P.R. n. 445/2000, la presentazione, unitamente alla dichiarazione, di copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore). La dichiarazione puo' essere sottoscritta anche da un procuratore del legale rappresentante ed in tal caso deve essere trasmessa la relativa procura notarile. In caso di RTI la dichiarazione di cui trattasi deve essere prodotta da ciascuna delle Imprese raggruppate. In caso di RTI, per il possesso dei requisiti di cui sopra, si prescrive quanto segue: - il requisito di cui al punto III.2.2) lettera b) deve essere posseduto nella misura del 80% dalla mandataria, mentre la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalla o dalle mandanti, ciascuna delle quali deve possedere almeno il 20% di quanto richiesto all'intero raggruppamento; - il requisito di cui al punto III.2.3) lettera a) deve essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso; - il requisito di cui al punto III.2.3) lettera b) deve essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso e l'impresa mandataria deve aver realizzato con esito positivo almeno un contratto di lavori relativi alla posa nel sottosuolo di reti di distribuzione dell'energia elettrica in media/bassa tensione e/o di impianti di illuminazione pubblica stradale per un importo non inferiore ad Euro 1.000.000,00 (esclusa la fornitura di materiali); - la certificazione SOA categoria OG10 richiesta al punto III.2.3) lettera d) deve essere posseduta da tutte le imprese del costituendo raggruppamento; l'impresa mandataria deve possedere almeno la classifica IV, mentre le imprese mandanti devono possedere almeno la classifica I; - i requisiti di cui al punto III.2.3) lettera e) e lettera f) devono essere dichiarati dalla societa' mandataria in nome e per conto del costituendo raggruppamento; - tutti i restanti requisiti devono essere posseduti da ciascun componente del RTI. Nell'ipotesi in cui le imprese interessate a partecipare alla presente procedura (siano esse singole, consorziate o raggruppate ai sensi dell'art.34 del D.Lgs. 163/2006) intendano soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo, richiesti dal presente bando, avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto, unitamente alla domanda di partecipazione, dovra' essere allegata tutta la documentazione prevista dall'art.49 D.Lgs. 163/2006. E' vietata ai sensi dell'art.37, comma 7 del D.Lgs. 163/2006, la partecipazione contestuale dei soggetti di cui all'art.34 comma 1 del medesimo decreto e dei singoli raggruppati. Non e' ammesso che un'impresa partecipi contemporaneamente come impresa singola ed in raggruppamento con altre imprese, ne' che partecipi contemporaneamente a piu' RTI. Non e' ammessa la costituzione in raggruppamento temporaneo d'imprese tra soggetti ognuno autonomamente in possesso di tutti i requisiti minimi previsti dal bando. Tutti gli importi dichiarati devono essere espressi in Euro (IVA esclusa). A2A Reti Elettriche S.p.A. si riserva ogni forma di controllo e verifica in merito a quanto dichiarato. Non saranno prese in considerazione le richieste pervenute oltre il termine perentorio di cui al punto IV.3.4). Saranno escluse dalla partecipazione alla gara le imprese che, nell'esecuzione dei precedenti contratti, abbiano causato danni rilevanti, per gravi inadempienze contrattuali. I soggetti che saranno invitati a formulare offerta dovranno versare all'AVCP il contributo previsto dalla Deliberazione del 03 novembre 2010 (Indicazione delle modalita' attuative dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266) per il lotto n. 1 CIG N. 3342511754; per il lotto n. 2 CIG N. 3342554ACF; per il lotto n. 3 CIG N. 33425718D7; per il lotto n. 4 CIG N. 3342595CA4. L'appalto sara' aggiudicato solo a seguito del conseguimento dei finanziamenti previsti al punto III.1.2) del presente bando. A2A Reti Elettriche S.p.A. a proprio insindacabile giudizio si riserva di non aggiudicare l'appalto, di aggiudicare un singolo lotto, di non approvare l'aggiudicazione o comunque di revocarla sino al momento della stipula del contratto. A2A Reti Elettriche S.p.A. si riserva, inoltre, la facolta' di procedere all'aggiudicazione dell'appalto anche nel caso in cui sia stata presentata una sola offerta valida. A2A Reti Elettriche S.p.A. intende avvalersi del disposto di cui all'art.140 del D.Lgs. 163/2006. Si informa, ai sensi e per gli effetti dell'art 13 del D.Lgs. n. 196/2003, che le informazioni comunicate ad A2A S.p.A. dai partecipanti alla gara d'appalto indetta con il presente bando potranno essere sottoposte ad operazioni di trattamento, manuale od informatizzato, al fine di gestire la presente procedura di aggiudicazione, di ottenere informazioni statistiche ed operare ricerche di mercato, e comunque per adempiere a specifici obblighi di legge. Si informa altresi' che il conferimento dei dati richiesti deve considerarsi essenziale in vista della (eventuale) ammissione a presentare offerta, possibilita' che resterebbe invece materialmente preclusa in carenza o parziale difetto delle informazioni predette; che tali dati non verranno comunicati ad altri soggetti se non previo espresso consenso del partecipante interessato; che per titolare del trattamento deve intendersi la stessa A2A S.p.A.; che ai concorrenti, rispetto al trattamento dei dati che possono riguardarli, competono i diritti stabiliti dall'art.7 del D.Lgs. n. 196/2003. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GAZZETTA UFFICIALE DELL'UNIONE EUROPEA: 04/10/2011. A2A S.p.A. - Mandataria incaricata Andrea Ghiselli T11BFM20411