A2A RETI ELETTRICHE S.P.A.
Sede Legale: Brescia, Via Lamarmora 230

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.119 del 10-10-2011)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI
DI CONTATTO: A2A Reti Elettriche S.p.a. Punti di contatto: A2A S.p.A.
- ACM/APP/Bandi e Sistemi di Qualifica, Corso di  Porta  Vittoria  4,
20122  Milano.  Telefono  02-77203659.  Fax  02-77203580.   Indirizzo
Internet (URL): www.a2a.eu. Ulteriori informazioni  sono  disponibili
presso:  I  punti  di  contatto  sopra  indicati.   Le   domande   di
partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto  sopra  indicati.
I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'   DELL'ENTE   AGGIUDICATORE:
Elettricita'. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: GARA  N.
042/2011 - INTERVENTI DI REALIZZAZIONE, RIFACIMENTO, MANUTENZIONE  DI
IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA NEI COMUNI  DI  MILANO  E  ROZZANO
(MI). II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione,  luogo  di
consegna o di prestazione dei  servizi:  Lavori.  Realizzazione,  con
qualsiasi mezzo di lavoro,  conforme  alle  prescrizioni  degli  enti
aggiudicatori. Luogo principale dei lavori: Comune di Milano e Comune
di Rozzano. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto  pubblico.  II.1.5)
Breve  descrizione  dell'appalto  o   degli   acquisti:   Lavori   di
realizzazione, rifacimento, manutenzione  periodica  e  straordinaria
degli impianti di illuminazione  pubblica,  comprensivi  delle  opere
civili connesse (scavi, rinterri, ripristini e opere complementari) e
della fornitura  dei  materiali  ed  apparecchiature  occorrenti,  ad
esclusione di pali,  cavi,  apparecchi  illuminanti  e  lampade,  che
saranno forniti dal Committente. I lavori saranno  commissionati  con
appositi documenti che preciseranno  di  volta  in  volta  localita',
entita' e tipologia degli stessi. II.1.6) CPV (vocabolario comune per
gli appalti): 50232110-4. II.1.8) Divisione in lotti: Si. Le  offerte
vanno  presentate  per  tutti  i  lotti.  II.1.9)  Ammissibilita'  di
varianti: No.  II.2)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELL'APPALTO  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: L'appalto e'  suddiviso  in  numero  4
lotti economici indifferenziati. L'importo  complessivo  dell'appalto
e' pari ad Euro 9.000.000,00, comprensivo di tutti i  lotti  e  delle
opzioni (pari ad Euro 3.000.000,00). L'importo di ogni singolo  lotto
e' pari ad Euro 2.250.000,00, comprensivo dell'opzione (pari ad  Euro
750.000,00). Le societa' partecipanti potranno essere  aggiudicatarie
di un solo lotto. II.2.2) Opzioni: Si.  La  durata  di  ogni  singolo
contratto e' biennale e potra' essere estesa di un ulteriore anno  ad
insindacabile giudizio di A2A Reti Elettriche S.p.a.,  alle  medesime
condizioni di aggiudicazione. L'opzione di cui  sopra  potra'  essere
esercitata entro il termine di validita' del contratto. L'importo  di
ciascun lotto e' pari ad Euro 1.500.000,00,  incrementabile  del  50%
(pari ad Euro  750.000,00)  alle  medesime  condizioni  contrattuali.
II.3) DURATA DELL'APPALTO: Periodo in mesi:  24  (dall'aggiudicazione
dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
Cauzioni  e  garanzie   richieste:   All'atto   della   presentazione
dell'offerta  sara'  richiesta  la  costituzione   di   un   deposito
cauzionale provvisorio (per tutti gli offerenti) per l'importo e  con
le modalita' che saranno definite nella lettera d'invito a presentare
offerta. In  caso  di  aggiudicazione  dovra'  essere  costituita,  a
garanzia dell'adempimento degli obblighi contrattuali,  una  cauzione
pari al 10% dell'importo del contratto, di cui l'impresa si sia  resa
assegnataria, secondo le modalita' previste dai  documenti  di  gara.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Le  opere
verranno finanziate dalla Cassa Depositi e  Prestiti  con  fondi  del
risparmio postale. III.1.3) Forma giuridica che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E'
consentita  la  partecipazione  alla  gara   dei   consorzi   e   dei
raggruppamenti temporanei tra i soggetti di cui all'art.34 del D.Lgs.
163/2006 e  s.m.i.  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari  cui  e'
soggetta la realizzazione  dell'appalto:  No.  III.2)  CONDIZIONI  DI
PARTECIPAZIONE  III.2.1)   Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale  o  nel  registro  commerciale:  a)  l'iscrizione   nel
registro della CCIAA o in analogo registro professionale dello  Stato
di residenza (per le societa' straniere non residenti in Italia);  b)
l'inesistenza delle condizioni di esclusione di  cui  all'art.38  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; c) di essere in regola  con  le  norme  che
disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi  dell'art.17
della L. 68/99 (specificare la motivazione nel caso in cui  l'Impresa
non fosse soggetta agli obblighi della legge) o analoga dichiarazione
in coerenza alle leggi in vigore nello Stato  di  residenza  (per  le
societa' straniere non residenti in Italia); d) la regolarita'  delle
posizioni contributive INPS,  INAIL  e  CASSA  EDILE  (se  dovuta)  o
analoga dichiarazione in coerenza alle leggi in vigore nello Stato di
residenza (per le societa' straniere non  residenti  in  Italia);  e)
l'inesistenza di provvedimenti di sospensione o interdittivi  di  cui
all'art.14  del  D.Lgs.  81/2008  e  s.m.i.;  f)  l'osservanza  della
normativa vigente in materia  di  sicurezza,  prevenzione  infortuni,
salute e igiene del lavoro di cui al D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. III.2.2)
Capacita' economica e finanziaria: a) l'elenco degli istituti bancari
in  grado  di  attestare  la  capacita'  finanziaria   ed   economica
dell'impresa; b) un valore della  produzione,  per  le  societa'  che
redigono il bilancio secondo i principi contabili italiani, oppure un
totale ricavi, per le societa' che redigono  il  bilancio  secondo  i
principi  contabili  diversi  da  quelli  italiani,   non   inferiore
cumulativamente negli ultimi  tre  esercizi  ad  Euro  15.000.000,00.
III.2.3)  Capacita'  tecnica:  a)  il  possesso  di   una   struttura
tecnico/operativa composta cumulativamente, nel triennio  antecedente
la data di pubblicazione del presente bando, da almeno 75 addetti; b)
aver effettuato con esito positivo, nei 3 anni antecedenti la data di
pubblicazione del presente  bando,  lavori  relativi  alla  posa  nel
sottosuolo  di  reti  di  distribuzione  dell'energia  elettrica   in
media/bassa  tensione  e/o  di  impianti  di  illuminazione  pubblica
stradale per un importo non inferiore ad Euro  2.000.000,00  (esclusa
la fornitura di materiali); c) il possesso della  certificazione  ISO
9001:2000 rilasciata da organismo competente; d)  il  possesso  della
certificazione SOA categoria  OG10  Classifica  IV;  e)  l'impegno  a
garantire, nell'ipotesi di aggiudicazione  e  per  tutta  la  vigenza
contrattuale,  la  disponibilita'  di  addetti  qualificati  "Persona
Esperta (PES) e idonea (PEI)" ai lavori sotto tensione ai sensi delle
norme  CEI  11-27  e  CEI  EN  50110;  f)  l'impegno   a   garantire,
nell'ipotesi  di  aggiudicazione,  una  sede  operativa   dotata   di
magazzino nei Comuni di Milano e Rozzano con  recapito  telefonico  e
postazione internet attivi 24 ore su 24 ore per 365 giorni  all'anno;
g) l'esistenza di un documento interno di valutazione dei  rischi  ai
sensi delle normative in vigore per l'informazione  e  la  formazione
dei lavoratori ai fini della prevenzione degli stessi nelle attivita'
operative oggetto del presente bando. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di
procedura:  Procedura  Negoziata.  IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso
ad un'asta elettronica: Si. Si informa che A2A Reti Elettriche S.p.a.
si  riserva  la  facolta'  di  effettuare  la  negoziazione   on-line
attraverso una piattaforma elettronica  messa  a  disposizione  delle
imprese invitate a formulare l'offerta. A tal  fine  le  Imprese  che
intendono candidarsi alla presente gara dovranno dichiarare  la  loro
disponibilita'  ad   effettuare   la   negoziazione   on-line.   Tale
dichiarazione dovra' essere presentata unitamente a quella attestante
il possesso dei requisiti richiesti ai  punti  III.2.1),  III.2.2)  e
III.2.3). IV.3)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO  IV.3.1)
Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente  aggiudicatore:
Gara n. 042/2011.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo
stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni  per  ottenere  il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: no.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande  di  partecipazione:
27.10.2011  -  ore  14.00.  IV.3.5)  Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Le
domande di partecipazione, redatte su  carta  intestata,  timbrate  e
sottoscritte  da  persona  munita  dei   poteri   di   rappresentanza
dell'impresa o delle imprese  in  caso  di  raggruppamento,  dovranno
pervenire in busta chiusa recante all'esterno la denominazione  o  la
ragione sociale dell'impresa, nonche' la seguente dicitura:  "Domanda
di partecipazione alla Gara n. 042/2011 - REALIZZAZIONE, RIFACIMENTO,
MANUTENZIONE DI IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA -  Non  apribile".
La domanda di partecipazione dovra' altresi'  contenere  le  seguenti
informazioni:  denominazione  del  candidato  o  concorrente;   sede;
partita Iva; domicilio  eletto  per  le  comunicazioni  eventualmente
fatte mediante lettera raccomandata; indirizzo di posta elettronica e
numero di fax al quale  la  stazione  appaltante  dovra'  inviare  le
comunicazioni aventi pieno valore ai fini  della  normativa  vigente.
Modalita' di trasmissione: a  mezzo  raccomandata  postale,  recapito
autorizzato o consegna a mano, nel rispetto delle  vigenti  modalita'
di legge.  Unitamente  alla  domanda  di  partecipazione  le  imprese
candidate dovranno allegare una dichiarazione,  su  carta  intestata,
con la quale si attesti il possesso dei requisiti richiesti ai  punti
III.2.1), III.2.2), III.2.3) e  la  dichiarazione  di  cui  al  punto
IV.2.2). La dichiarazione attestante il possesso dei requisiti  sopra
indicati, redatta in lingua italiana o corredata  da  una  traduzione
certificata   conforme   al   testo   originale   dalla    competente
rappresentanza  diplomatico-consolare   ovvero   da   un   traduttore
ufficiale, dovra' essere sottoscritta dal legale  rappresentante,  la
cui firma dovra' essere autenticata da un notaio  o  da  un'autorita'
giudiziaria, amministrativa o da qualsiasi altro  pubblico  ufficiale
autorizzato in base alla legislazione dello Stato  di  residenza  (in
luogo  dell'autenticazione,  e'   altresi'   consentita,   ai   sensi
dell'art.38 del D.P.R. n. 445/2000, la presentazione, unitamente alla
dichiarazione, di copia fotostatica di un documento di identita'  del
sottoscrittore). La dichiarazione puo' essere sottoscritta  anche  da
un procuratore del legale rappresentante ed in tal caso  deve  essere
trasmessa  la  relativa  procura  notarile.  In  caso   di   RTI   la
dichiarazione di cui trattasi deve essere prodotta da ciascuna  delle
Imprese raggruppate. In caso di RTI, per il possesso dei requisiti di
cui sopra, si prescrive quanto segue: - il requisito di cui al  punto
III.2.2) lettera b) deve essere posseduto nella misura del 80%  dalla
mandataria, mentre la  restante  percentuale  deve  essere  posseduta
cumulativamente dalla o dalle mandanti,  ciascuna  delle  quali  deve
possedere   almeno   il   20%   di   quanto   richiesto    all'intero
raggruppamento; - il requisito di cui al punto  III.2.3)  lettera  a)
deve essere posseduto dal raggruppamento  nel  suo  complesso;  -  il
requisito di cui al punto III.2.3) lettera b) deve  essere  posseduto
dal raggruppamento nel suo complesso e l'impresa mandataria deve aver
realizzato con esito positivo almeno un contratto di lavori  relativi
alla posa  nel  sottosuolo  di  reti  di  distribuzione  dell'energia
elettrica in media/bassa tensione e/o di  impianti  di  illuminazione
pubblica stradale per un importo non inferiore ad  Euro  1.000.000,00
(esclusa  la  fornitura  di  materiali);  -  la  certificazione   SOA
categoria OG10 richiesta al punto III.2.3)  lettera  d)  deve  essere
posseduta  da  tutte  le  imprese  del  costituendo   raggruppamento;
l'impresa mandataria deve possedere almeno la classifica  IV,  mentre
le imprese mandanti devono possedere almeno  la  classifica  I;  -  i
requisiti di cui al punto III.2.3) lettera e)  e  lettera  f)  devono
essere dichiarati dalla societa' mandataria in nome e per  conto  del
costituendo raggruppamento;  -  tutti  i  restanti  requisiti  devono
essere posseduti da ciascun componente del RTI. Nell'ipotesi  in  cui
le imprese interessate a partecipare alla presente  procedura  (siano
esse singole, consorziate o  raggruppate  ai  sensi  dell'art.34  del
D.Lgs.  163/2006)  intendano  soddisfare  la  richiesta  relativa  al
possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario,  tecnico,
organizzativo,  richiesti  dal  presente   bando,   avvalendosi   dei
requisiti  di  un  altro  soggetto,  unitamente   alla   domanda   di
partecipazione,  dovra'  essere  allegata  tutta  la   documentazione
prevista  dall'art.49  D.Lgs.   163/2006.   E'   vietata   ai   sensi
dell'art.37,  comma  7  del  D.Lgs.   163/2006,   la   partecipazione
contestuale dei soggetti di  cui  all'art.34  comma  1  del  medesimo
decreto e dei singoli raggruppati.  Non  e'  ammesso  che  un'impresa
partecipi   contemporaneamente   come   impresa   singola    ed    in
raggruppamento    con    altre    imprese,    ne'    che    partecipi
contemporaneamente a piu' RTI. Non  e'  ammessa  la  costituzione  in
raggruppamento temporaneo d'imprese tra soggetti ognuno autonomamente
in possesso di tutti i requisiti minimi previsti dal bando. Tutti gli
importi dichiarati devono essere espressi in Euro (IVA esclusa).  A2A
Reti Elettriche S.p.A. si riserva ogni forma di controllo e  verifica
in merito a quanto dichiarato. Non saranno prese in considerazione le
richieste pervenute oltre il  termine  perentorio  di  cui  al  punto
IV.3.4). Saranno escluse dalla partecipazione alla  gara  le  imprese
che, nell'esecuzione dei precedenti contratti, abbiano causato  danni
rilevanti,  per  gravi  inadempienze  contrattuali.  I  soggetti  che
saranno invitati a formulare offerta  dovranno  versare  all'AVCP  il
contributo  previsto  dalla  Deliberazione  del  03   novembre   2010
(Indicazione delle modalita' attuative dell'art. 1, commi  65  e  67,
della legge 23 dicembre 2005, n. 266)  per  il  lotto  n.  1  CIG  N.
3342511754; per il lotto n. 2 CIG N. 3342554ACF; per il  lotto  n.  3
CIG N. 33425718D7; per il lotto n. 4  CIG  N.  3342595CA4.  L'appalto
sara' aggiudicato solo a seguito del conseguimento dei  finanziamenti
previsti al punto III.1.2) del presente bando.  A2A  Reti  Elettriche
S.p.A. a proprio insindacabile giudizio si riserva di non aggiudicare
l'appalto,  di  aggiudicare  un  singolo  lotto,  di  non   approvare
l'aggiudicazione o  comunque  di  revocarla  sino  al  momento  della
stipula  del  contratto.  A2A  Reti  Elettriche  S.p.A.  si  riserva,
inoltre, la facolta'  di  procedere  all'aggiudicazione  dell'appalto
anche nel caso in cui sia stata presentata una sola  offerta  valida.
A2A Reti Elettriche S.p.A. intende  avvalersi  del  disposto  di  cui
all'art.140 del D.Lgs. 163/2006. Si  informa,  ai  sensi  e  per  gli
effetti dell'art 13 del  D.Lgs.  n.  196/2003,  che  le  informazioni
comunicate ad A2A S.p.A. dai partecipanti alla gara d'appalto indetta
con il presente bando potranno essere  sottoposte  ad  operazioni  di
trattamento,  manuale  od  informatizzato,  al  fine  di  gestire  la
presente  procedura  di  aggiudicazione,  di  ottenere   informazioni
statistiche ed operare ricerche di mercato, e comunque per  adempiere
a  specifici  obblighi  di  legge.  Si  informa   altresi'   che   il
conferimento dei dati richiesti deve considerarsi essenziale in vista
della (eventuale) ammissione a presentare offerta,  possibilita'  che
resterebbe  invece  materialmente  preclusa  in  carenza  o  parziale
difetto delle informazioni  predette;  che  tali  dati  non  verranno
comunicati ad altri soggetti se  non  previo  espresso  consenso  del
partecipante interessato;  che  per  titolare  del  trattamento  deve
intendersi la stessa A2A S.p.A.;  che  ai  concorrenti,  rispetto  al
trattamento dei dati che possono  riguardarli,  competono  i  diritti
stabiliti dall'art.7 del D.Lgs. n. 196/2003. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE
DEL PRESENTE AVVISO  ALLA  GAZZETTA  UFFICIALE  DELL'UNIONE  EUROPEA:
04/10/2011. 

                 A2A S.p.A. - Mandataria incaricata 
                           Andrea Ghiselli 

 
T11BFM20411
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.