LOMBARDIA INFORMATICA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.119 del 10-10-2011)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  I.1)  Denominazione  indirizzi  e  punti  di  contatto:   Lombardia
Informatica S.p.A., Via Don G. Minzoni, n. 24, 20158, Milano, Italia,
Tel:    +39    02.39331.1,    Fax:    +39    02.37713.903,    e-mail:
gare.centraleacquisti@lispa.it,                         www.lispa.it,
www.centraleacquisti.regione.lombardia.it (profilo del  committente).
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte vanno inviate  a:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico, Centrale Regionale Acquisti per la Regione Lombardia. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Fornitura di prodotti di cancelleria tradizionale  ed
ecologica - terza edizione. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: b) Forniture: Acquisto. 
  Luogo principale di consegna: Presso le sedi  e  gli  uffici  delle
Amministrazioni e degli Enti che utilizzeranno la Convenzione  aventi
sede nel territorio della Regione Lombardia. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto
ha per oggetto la stipula di una Convenzione ai  sensi  dell'art.  1,
comma 4 della L.R.  n.  33/2007  per  la  fornitura  di  prodotti  di
cancelleria tradizionale ed ecologica e dei  servizi  connessi,  come
meglio descritto negli atti di gara. 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti).  Vocabolario
principale: 30199000-0. 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP)? SI. 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
NO. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Con  l'aggiudicatario  della
presente  gara  verra'  stipulata  una  Convenzione  con   la   quale
l'aggiudicatario medesimo si obbliga ad accettare gli  ordinativi  di
fornitura emessi dalle Amministrazioni di cui  all'art.  1,  comma  3
della L.R. n. 33/2007, come meglio indicato negli atti di  gara,  per
un  importo   massimo   contrattuale   pari   a   Euro   3.775.000,00
(tremilionisettecentosettantacinquemila/00), IVA esclusa. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): NO. 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
NO. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di  esecuzione  36  (trentasei)
mesi. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ciascun concorrente  dovra'
prestare una cauzione provvisoria di importo pari ad  Euro  75.500,00
(settantacinquemilacinquecento/00), eventualmente ridotto in  ragione
di quanto stabilito all'art. 75 del D.Lgs  n.  163/2006,  secondo  le
modalita'  e  le  condizioni  stabilite  nel  Disciplinare  di  gara.
L'aggiudicatario dovra' altresi' prestare  una  cauzione  definitiva,
nonche' possedere una copertura assicurativa secondo quanto stabilito
nel Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di imprese temporaneamente 
  raggruppate/raggruppande e  di  Consorzi,  con  l'osservanza  degli
artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: SI, previste negli  atti  di
gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elementi
essenziali dell'offerta, ciascun concorrente deve  soddisfare,  anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di  gara,  le  seguenti
condizioni:  a)  iscrizione  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  del
presente appalto nel Registro delle Imprese o  in  uno  dei  registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,
D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi  di  esclusione  di
cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006; c) possesso  dell'autorizzazione
rilasciata  ai  sensi  del  D.M.  14  dicembre  2010  del   Ministero
dell'economia e delle finanze  da  parte  degli  operatori  economici
aventi sede, residenza o domicilio in Paesi cosi' detti black list di
cui alla normativa richiamata all'art. 37 del D.L. 31 maggio 2010, n.
78, convertito in Legge n.122/2010,  ovvero,  in  alternativa,  prova
della presentazione dell'apposita  domanda  di  cui  all'art.  4  del
citato D.M. 14 dicembre 2010 entro il termine di scadenza fissato per
la presentazione dell'offerta. Si precisa che l'autorizzazione di cui
al D.M. 14 dicembre 2010 deve essere comunque posseduta  all'atto  di
aggiudicazione e per tutta la durata della Convenzione e dei  singoli
contratti attuativi della medesima. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla
gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun  concorrente
deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel  Disciplinare
di gara, la seguente  condizione:  aver  realizzato  complessivamente
negli  ultimi  tre  esercizi   sociali   chiusi   alla   data   della
presentazione dell'offerta un fatturato specifico, IVA  esclusa,  per
forniture di prodotti di cancelleria di importo non inferiore ad Euro
2.831.250,00, (duemilioniottocentotrentunomiladuecentocinquanta/00). 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa come indicato di seguito:  Offerta  Tecnica:  massimo  30
punti;  Offerta  economica:  massimo  70  punti.  Ulteriori  dettagli
sull'attribuzione dei punteggi sono  contenuti  nel  Disciplinare  di
gara. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara 11/2011/LI-CA. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): Termine per il ricevimento delle richieste di documenti
o per l'accesso ai documenti:  18/11/2011  Ora:  12:00.  Documenti  a
pagamento: NO. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 18/11/2011 Ora: 12:00, pena irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 18/11/2011 Ora: 15:00,
prima seduta pubblica di gara ai sensi dell'art. 117  del  D.P.R.  n.
207/2010. Luogo: presso gli uffici di Lombardia  Informatica  S.p.A.,
all'indirizzo di cui al  punto  I.1.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: un incaricato di ciascun concorrente, nel
rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. 
  VI.1) Si tratta di appalto periodico: NO. 
  VI.2) L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
dai fondi dell'Unione Europea: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) Il codice identificativo della
gara (CIG) e' il seguente: 32557791D3. 2) La documentazione ufficiale
di gara e' disponibile in formato elettronico, firmato  digitalmente,
scaricabile dai siti di cui al punto I.1; e' altresi' disponibile una
versione in formato cartaceo, ritirabile presso Lombardia Informatica
S.p.A. all'indirizzo di cui al punto I.1 nei giorni feriali,  escluso
il sabato, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30  alle  ore
16:30 (si precisa che gli  uffici  di  Lombardia  Informatica  S.p.A.
osserveranno una giornata di chiusura in data 31/10/2011). In caso di
discordanza  tra  la  versione   in   formato   elettronico   firmato
digitalmente e la versione in formato cartaceo prevarra'  e,  quindi,
avra'  validita'  quanto  contenuto   nella   versione   in   formato
elettronico  firmato   digitalmente,   in   quanto   rappresenta   la
documentazione ufficiale di gara.  In  caso  di  discordanza  tra  le
versioni in formato elettronico presenti nei diversi siti indicati al
punto I.1 del Bando di gara, prevarra' quella  presente  sul  profilo
del  committente.  3)  Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti   la
fornitura e i servizi connessi, le modalita' di presentazione  e  gli
elementi di valutazione delle offerte, la base d'asta complessiva non
superabile in sede  di  offerta  pena  l'esclusione  dalla  gara,  il
subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre  informazioni
di gara sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi  allegati.
La Convenzione avra' durata di 24 (ventiquattro) mesi dalla  data  di
attivazione della medesima, durata prorogabile fino  ad  ulteriori  6
(sei) mesi, su comunicazione scritta di Lombardia Informatica S.p.A.,
qualora alla scadenza del termine non sia esaurito l'importo  massimo
contrattuale, eventualmente  incrementato  di  un  quinto,  ai  sensi
dell'art. 11 del R.D. 18/11/1923, n. 2440 come  meglio  indicato  nel
Disciplinare di gara e fino al raggiungimento del medesimo. La durata
dei singoli Contratti di fornitura e'  pari  a  12  (dodici)  mesi  a
decorrere dalla  data  di  emissione  dell'Ordinativo  di  fornitura,
purche' lo stesso venga emesso  entro  il  periodo  di  validita'  ed
efficacia della Convenzione. 4) In caso di raggruppamento  temporaneo
di imprese, ai  sensi  dell'art.  275  del  D.P.R.  n.  207/2010,  la
mandataria  dovra'  possedere,  pena  l'esclusione  dalla  gara,   il
requisito economico-finanziario richiesto ed eseguire le  prestazioni
contrattuali  in  misura  maggioritaria.  5)  Non   e'   ammessa   la
partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  o  in
una  qualsiasi  relazione,  anche  di  fatto,  se  la  situazione  di
controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono  imputabili
ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione
dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per
i quali si accerti che le relative  offerte  sono  imputabili  ad  un
unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 6) Non sono
ammesse offerte parziali e/o condizionate. 7) I concorrenti,  con  la
presentazione delle offerte, consentono  il  trattamento  dei  propri
dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le
esigenze concorsuali e contrattuali. 8)  Informazioni  e  chiarimenti
sugli atti di gara possono essere richiesti  esclusivamente  a  mezzo
fax/e-mail al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre
il termine delle ore 16:30 del 04/11/2011. I chiarimenti agli atti di
gara verranno pubblicati sui siti di cui  al  precedente  punto  I.1,
nonche' verranno inviati con le  ulteriori  modalita'  stabilite  nel
Disciplinare di gara. 9) Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies  del
D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di
presentazione   dell'offerta,   secondo   le    modalita'    indicate
nell'Allegato 1 al Disciplinare di  gara,  il  domicilio  eletto  per
l'invio delle comunicazioni prendendo atto  che  le  stesse  potranno
essere inviate da Lombardia Informatica S.p.A.  anche  solo  a  mezzo
fax. 10) Lombardia Informatica S.p.A. si riserva la facolta'  di  cui
all'art. 140 del D.Lgs. n.  163/2006,  nonche'  la  facolta'  di  cui
all'art. 312, comma 5, del D.P.R. n. 207/2010. 11) La Convenzione che
verra'  stipulata  con  l'aggiudicatario  non  prevede  la   clausola
compromissoria. L'informativa di cui all'art. 243 bis  del  D.Lgs  n.
163/2006 che il concorrente intenda  eventualmente  presentare,  resa
nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,  dovra'   essere
indirizzata ai punti di  contatto  di  cui  al  punto  I.1).  12)  E'
designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per  la   presente
procedura il dott.  Andrea  Martino;  resta  fermo  quanto  stabilito
all'art. 274 del D.P.R. n.  207/2010,  come  meglio  specificato  nel
Disciplinare di gara. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia - Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso.  Contro  il  presente  provvedimento  e'
proponibile ricorso  avanti  il  TAR  entro  30  giorni  dalla  piena
conoscenza ai sensi dell'art. 245, commi 2 bis - 2 quinquies, lettera
a), del D.Lgs. n. 163/2006, fatta salva  la  facolta'  di  richiedere
l'applicazione delle misure cautelari di cui  al  medesimo  art.  245
comma 3 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 05/10/2011. 

     Lombardia Informatica S.p.A. - Centrale regionale acquisti 
                        dott. Andrea Martino 

 
T11BFM20428
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