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Bando di gara d'appalto I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto: Lombardia Informatica S.p.A., Via Don G. Minzoni, n. 24, 20158, Milano, Italia, Tel: +39 02.39331.1, Fax: +39 02.37713.903, e-mail: gare.centraleacquisti@lispa.it, www.lispa.it, www.centraleacquisti.regione.lombardia.it (profilo del committente). Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico, Centrale Regionale Acquisti per la Regione Lombardia. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura di prodotti di cancelleria tradizionale ed ecologica - terza edizione. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: b) Forniture: Acquisto. Luogo principale di consegna: Presso le sedi e gli uffici delle Amministrazioni e degli Enti che utilizzeranno la Convenzione aventi sede nel territorio della Regione Lombardia. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto la stipula di una Convenzione ai sensi dell'art. 1, comma 4 della L.R. n. 33/2007 per la fornitura di prodotti di cancelleria tradizionale ed ecologica e dei servizi connessi, come meglio descritto negli atti di gara. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti). Vocabolario principale: 30199000-0. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? SI. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Con l'aggiudicatario della presente gara verra' stipulata una Convenzione con la quale l'aggiudicatario medesimo si obbliga ad accettare gli ordinativi di fornitura emessi dalle Amministrazioni di cui all'art. 1, comma 3 della L.R. n. 33/2007, come meglio indicato negli atti di gara, per un importo massimo contrattuale pari a Euro 3.775.000,00 (tremilionisettecentosettantacinquemila/00), IVA esclusa. II.2.2) Opzioni (se del caso): NO. II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 36 (trentasei) mesi. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ciascun concorrente dovra' prestare una cauzione provvisoria di importo pari ad Euro 75.500,00 (settantacinquemilacinquecento/00), eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito all'art. 75 del D.Lgs n. 163/2006, secondo le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara. L'aggiudicatario dovra' altresi' prestare una cauzione definitiva, nonche' possedere una copertura assicurativa secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande e di Consorzi, con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari: SI, previste negli atti di gara. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elementi essenziali dell'offerta, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006; c) possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010 del Ministero dell'economia e delle finanze da parte degli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio in Paesi cosi' detti black list di cui alla normativa richiamata all'art. 37 del D.L. 31 maggio 2010, n. 78, convertito in Legge n.122/2010, ovvero, in alternativa, prova della presentazione dell'apposita domanda di cui all'art. 4 del citato D.M. 14 dicembre 2010 entro il termine di scadenza fissato per la presentazione dell'offerta. Si precisa che l'autorizzazione di cui al D.M. 14 dicembre 2010 deve essere comunque posseduta all'atto di aggiudicazione e per tutta la durata della Convenzione e dei singoli contratti attuativi della medesima. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, la seguente condizione: aver realizzato complessivamente negli ultimi tre esercizi sociali chiusi alla data della presentazione dell'offerta un fatturato specifico, IVA esclusa, per forniture di prodotti di cancelleria di importo non inferiore ad Euro 2.831.250,00, (duemilioniottocentotrentunomiladuecentocinquanta/00). IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa come indicato di seguito: Offerta Tecnica: massimo 30 punti; Offerta economica: massimo 70 punti. Ulteriori dettagli sull'attribuzione dei punteggi sono contenuti nel Disciplinare di gara. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara 11/2011/LI-CA. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo): Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 18/11/2011 Ora: 12:00. Documenti a pagamento: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 18/11/2011 Ora: 12:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 18/11/2011 Ora: 15:00, prima seduta pubblica di gara ai sensi dell'art. 117 del D.P.R. n. 207/2010. Luogo: presso gli uffici di Lombardia Informatica S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. VI.1) Si tratta di appalto periodico: NO. VI.2) L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea: NO. VI.3) Informazioni complementari: 1) Il codice identificativo della gara (CIG) e' il seguente: 32557791D3. 2) La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in formato elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai siti di cui al punto I.1; e' altresi' disponibile una versione in formato cartaceo, ritirabile presso Lombardia Informatica S.p.A. all'indirizzo di cui al punto I.1 nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 16:30 (si precisa che gli uffici di Lombardia Informatica S.p.A. osserveranno una giornata di chiusura in data 31/10/2011). In caso di discordanza tra la versione in formato elettronico firmato digitalmente e la versione in formato cartaceo prevarra' e, quindi, avra' validita' quanto contenuto nella versione in formato elettronico firmato digitalmente, in quanto rappresenta la documentazione ufficiale di gara. In caso di discordanza tra le versioni in formato elettronico presenti nei diversi siti indicati al punto I.1 del Bando di gara, prevarra' quella presente sul profilo del committente. 3) Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura e i servizi connessi, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte, la base d'asta complessiva non superabile in sede di offerta pena l'esclusione dalla gara, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati. La Convenzione avra' durata di 24 (ventiquattro) mesi dalla data di attivazione della medesima, durata prorogabile fino ad ulteriori 6 (sei) mesi, su comunicazione scritta di Lombardia Informatica S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito l'importo massimo contrattuale, eventualmente incrementato di un quinto, ai sensi dell'art. 11 del R.D. 18/11/1923, n. 2440 come meglio indicato nel Disciplinare di gara e fino al raggiungimento del medesimo. La durata dei singoli Contratti di fornitura e' pari a 12 (dodici) mesi a decorrere dalla data di emissione dell'Ordinativo di fornitura, purche' lo stesso venga emesso entro il periodo di validita' ed efficacia della Convenzione. 4) In caso di raggruppamento temporaneo di imprese, ai sensi dell'art. 275 del D.P.R. n. 207/2010, la mandataria dovra' possedere, pena l'esclusione dalla gara, il requisito economico-finanziario richiesto ed eseguire le prestazioni contrattuali in misura maggioritaria. 5) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 6) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 7) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 8) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti esclusivamente a mezzo fax/e-mail al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 16:30 del 04/11/2011. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati sui siti di cui al precedente punto I.1, nonche' verranno inviati con le ulteriori modalita' stabilite nel Disciplinare di gara. 9) Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, secondo le modalita' indicate nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse potranno essere inviate da Lombardia Informatica S.p.A. anche solo a mezzo fax. 10) Lombardia Informatica S.p.A. si riserva la facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006, nonche' la facolta' di cui all'art. 312, comma 5, del D.P.R. n. 207/2010. 11) La Convenzione che verra' stipulata con l'aggiudicatario non prevede la clausola compromissoria. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs n. 163/2006 che il concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto di cui al punto I.1). 12) E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura il dott. Andrea Martino; resta fermo quanto stabilito all'art. 274 del D.P.R. n. 207/2010, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122 Citta': Milano, Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso. Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla piena conoscenza ai sensi dell'art. 245, commi 2 bis - 2 quinquies, lettera a), del D.Lgs. n. 163/2006, fatta salva la facolta' di richiedere l'applicazione delle misure cautelari di cui al medesimo art. 245 comma 3 del D.Lgs. n. 163/2006. VI.5) Data di spedizione del presente bando: 05/10/2011. Lombardia Informatica S.p.A. - Centrale regionale acquisti dott. Andrea Martino T11BFM20428