ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.119 del 10-10-2011)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 
 
              CIG: n. 336410319E - CUP: E73JO7000290005 
 

  Sezione I: Ente Aggiudicatore 
  I.1) Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:  Acquedotto
Pugliese S.p.A.; Indirizzo Postale: Via Cognetti n. 36 - Citta'. Bari
- Codice Postale: 70121 - Paese: Italia. Punti di contatto: Direzione
Acquisti,   Logistica    e    Contratti    -    Telefono:080/5723491.
All'attenzione di: Avv. Alessio Alfonso Chimenti. Posta  elettronica:
segreteria@acquisti.aqp.it -  Fax  080/5723018.  Indirizzo  internet:
Ente aggiudicatore:www.aqp.it. Profilo  di  committente:  www.aqp.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra indicati. Il Capitolato speciale d'appalto e la  documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte vanno inviate  a:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati.   I.2)   Principali   settori   di   attivita'    dell'Ente
aggiudicatore: Acqua. 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: Appalto per la Progettazione esecutiva  ed  esecuzione
dei  lavori  per  la   realizzazione   della   condotta   sottomarina
dall'emissario dell'impianto depurativo di Nardo'.  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione: Lavori. Progettazione  ed  esecuzione.
Luogo di esecuzione: Comune  di  Nardo'  (Le).  Codice  NUTS:  ITF45.
II.1.3)  Il  bando  riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto  la  progettazione
esecutiva e l'esecuzione dei lavori necessari  per  la  realizzazione
della condotta sottomarina dall'emissario dell'impianto depurativo di
Nardo'. II.1.6) CPV: 45244000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'.  II.1.8)
Divisione in lotti:  No.  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  Si.
II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   L'importo   complessivo
dell'appalto a corpo, Euro  2.809.258,04,  al  netto  dell'IVA  cosi'
ripartito: a) lavori soggetti a ribasso Euro 2.525.872,98;  b)  oneri
per la  sicurezza  (non  soggetti  a  ribasso)  Euro  153.895,97;  c)
corrispettivo  per  la  progettazione  definitiva   Euro   68.192,25;
corrispettivo per la progettazione  esecutiva  (soggetti  a  ribasso)
Euro 61.296,84. Per l'ammissione  alla  gara  e'  necessario  che  il
concorrente sia in possesso della qualificazione SOA nella  categoria
prevalente OG7 per l'importo di Euro 2.809.258,04 (classifica IV) per
l'attivita' di progettazione e di esecuzione o per l'importo di  Euro
2.679.768,95 (classifica IV) per la sola  attivita'  di  costruzione.
Classe di progettazione di cui alla Legge n. 143/1949:  Classe  VIII:
Euro 2.679.768,95. Ai sensi dell'art. 3, comma 8 del D.P.R.  34/2000,
le Imprese non in possesso della predetta  qualificazione  anche  per
progettazione possono avvalersi, per  l'attivita'  di  progettazione,
dei soggetti di cui all'art. 90, comma 1 lett. d), e), f), f-bis), g)
ed  h)  del  D.Lgs  163/2006.  II.2.2)  Opzioni  no.   II.3)   Durata
dell'appalto o termine di esecuzione Per la redazione e presentazione
del progetto esecutivo: giorni 40  decorrenti  dai  termini  indicati
all'art. 18 del CSA. Per l'esecuzione dei lavori: giorni 240 naturali
e consecutivi decorrenti dalla  data  del  verbale  di  consegna  dei
lavori. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a)  per
i  concorrenti:  garanzia  provvisoria  pari   al   2%   dell'importo
complessivo dell'appalto. La cauzione dovra' valere  almeno  fino  al
180 giorno compreso a  decorrere  dal  termine  di  scadenza  per  la
presentazione delle offerte; b)  per  l'aggiudicatario:  1)  garanzia
fideiussoria  definitiva  non  inferiore  al  10%  dell'importo   del
contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art.  113  del
d.lgs. n. 163/2006; 2) polizza assicurativa per rischi di  esecuzione
per una somma assicurata non inferiore all'importo  del  contratto  e
per responsabilita' civile per danni a terzi (R.C.T.) per  una  somma
assicurata non inferiore ad Euro 500.000,00 con le modalita' previste
all'art.   46   del   capitolato;   3)   polizza   assicurativa   per
responsabilita' nella progettazione esecutiva per  un  massimale  non
inferiore  ad  Euro  1.000.000,00.  Nel  caso  di  raggruppamenti  di
imprese, le cauzioni saranno costituite da un unico  atto  nel  quale
saranno indicate tutte le imprese raggruppate. Nel caso di  Consorzio
di Imprese le cauzioni saranno  costituite  con  un  unico  atto  che
indichi i  singoli  componenti  del  Consorzio.  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni  applicabili  in  materia:  E'  garantita  la  copertura
finanziaria.  E'  dovuta  all'appaltatore  una  somma  a  titolo   di
anticipazione pari al 5%  dell'importo  del  contratto.  I  pagamenti
saranno effettuati con le modalita' indicate agli artt. 31, 32  e  33
del  Capitolato  Speciale  d'Appalto.  Le  spese  tecniche   per   la
progettazione   definitiva   ed   esecutiva    saranno    corrisposte
all'aggiudicatario dei lavori.  Il  corrispettivo  e'  interamente  a
corpo ai sensi degli artt. 53, c. 4,  terzo  periodo  del  d.lgs.  n.
163/2006, e dell'art. 119,  c.  5,  secondo  periodo  del  d.P.R.  n.
207/2010.  III.1.3)  Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento  di  operatori   economici   aggiudicatario:   Possono
presentare offerta i soggetti  di  cui  all'art.  34  del  D.Lgs.  n.
163/2006. Per i consorzi, i raggruppamenti e i GEIE, costituiti o  da
costituirsi, si applica il disposto normativo di cui agli art. 35, 36
e  37  del  codice  degli  appalti.  Si   applicano,   altresi',   le
disposizioni dettate in materia dal DPR 207/2010. Per  gli  Operatori
Economici con sede in altri Stati diversi dall'Italia, si applica  la
disciplina di cui all'art. 47 del D.Lgs.  n.  163/2006.  Non  possono
partecipare alla gara le Imprese che si trovino tra loro in una delle
situazioni di controllo  di  cui  all'art.  2359  cod.  civ.  o  che,
comunque, si trovino in qualsiasi altra relazione anche di fatto  che
comporti  che  le  offerte  siano  imputabili  ad  un  unico   centro
decisionale. All'atto della presentazione dell'offerta, i consorzi di
cui alle lettere b) e c) del comma 1, dell'art. 34 del D.Lgs 163/2006
devono presentare una dichiarazione, ai sensi dell'art. 36, comma 5 e
dell'art. 37, comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006 che  indichi  per  quali
consorziati esso concorre e relativamente a tali consorziati opera il
divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma. In caso di
violazione  di  tale  divieto  saranno  esclusi  dalla  gara  sia  il
consorzio che il consorziato. E' vietata  la  partecipazione:  a)  in
piu' di un raggruppamento temporaneo e/o  in  piu'  di  un  consorzio
ordinario (costituiti o da  costituire);  b)  in  forma  individuale,
qualora partecipi in raggruppamento o consorzio ordinario (costituiti
o  da  costituire).  Conseguentemente,  in  caso  di  violazione  dei
predetti divieti, la stazione  appaltante  provvedera'  ad  escludere
dalla gara: nell'ipotesi di cui alla lett. a), tutti i raggruppamenti
e/o i consorzi ordinari (costituiti o da costituire) cui partecipi il
medesimo concorrente; nell'ipotesi di cui alla lettera b),  tanto  il
concorrente  che   partecipi   in   forma   individuale,   quanto   i
raggruppamenti e/o i consorzi ordinari (costituiti o  da  costituire)
cui il  predetto  concorrente  aderisca.  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari cui e' soggetta la  realizzazione  dell'appalto:  Si.  Il
Capitolato Generale d'appalto approvato con  D.M.  n.  145/2000,  per
quanto non diversamente disposto dal CSA,  e'  parte  integrante  del
contratto. III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: vedasi disciplinare di gara. III.2.2) Capacita'
economica e finanziaria: non richiesta. III.2.3)  Capacita'  tecnica:
vedasi disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3.1)
La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una   particolare
professione: No. III.3.2) Le persone giuridiche  devono  indicare  il
nome e le qualifiche professionali  delle  persone  incaricate  della
prestazione del servizio: No. 
  Sezione  IV:  Procedura  IV.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.2)
Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa
in base ai sottoindicati criteri: 
  Prezzo dei lavori costituito dall'importo soggetto a ribasso  quale
sommatoria delle voci di cui ai punti a), c) e d) dell'art. 2 comma 1
Capitolato Speciale d'appalto, al netto del ribasso percentuale unico
offerto, incrementato degli oneri per la  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso d'asta di cui ai punto b1) e b2) del  medesimo  articolo  (30
punti); 
  Valore tecnico, tecnologico ed  estetico  del  progetto  definitivo
offerto (70 punti) suddiviso nei seguenti sub elementi: 
  - grado di accuratezza dello studio meteo marino in relazione  alla
diffusione dei principali inquinanti, nel rispetto anche  del  parere
del Consorzio Area Marina Protetta di  Porto  Cesareo  (cfr  allegato
R12) (9 punti) 
  - soluzioni tecnologiche e tecniche finalizzate a ridurre l'impatto
con l'ambiente  marino  circostante,  (tipologia  di  mezzi  d'opera,
tipologie avanzate di posa in ambiente subacqueo, tipologie  avanzate
di scavo in ambiente subacqueo, tipologie di varo, ecc.) in  fase  di
esecuzione, nel rispetto anche dei pareri del Consorzio  Area  Marina
Protetta di Porto 
  Cesareo e della Provincia  di  Lecce  (cfr  all'allegato  R12)  (12
punti); 
  - soluzioni tecnologiche e tecniche  finalizzate  a  migliorare  la
stabilita', durabilita' e gestione della condotta sottomarina  (quali
ad esempio problemi di erosione al fondo, protezione catodica,  cicli
di manutenzione programmata, tipo di diffusore, ecc.) (20 punti); 
  -  soluzioni  estetiche/architettoniche  finalizzate   a   favorire
l'inserimento   paesaggistico   e   ambientale    dell'edificio    da
recuperare/ristrutturare/ ricostruire e  dell'area  circostante,  nel
rispetto anche delle prescrizioni rilasciate dagli enti competenti di
cui all'allegato R12 a (5 punti). 
  - caratteristiche funzionali, tecniche e tecnologiche dello  schema
impianto di sollevamento/condotta di scarico, in  relazione  (max  24
punti): 
  -     alla     funzionalita'/fruibilita'      dell'edificio      da
recuperare/ricostruire e della  vasca  interrata  di  alloggio  delle
elettropompe (5 punti); 
  - al comportamento idraulico con riferimento  a)  al  funzionamento
estivo ed invernale b) al funzionamento a lungo e breve  termine  (in
attesa che sia connesso il depuratore di Porto Cesareo), c)  al  moto
vario (colpo d'ariete) (9 punti); 
  -   alla   qualita'   ed   affidabilita'   dei   materiali,   delle
apparecchiature  elettriche  ed   elettromeccaniche   da   installare
nell'impianto di sollevamento, al loro  rendimento  energetico,  alla
loro  manutenibilita'/durabilita',  ai  costi   gestionali   e   alle
condizioni di sicurezza (5 punti); 
  - ai sistemi di monitoraggio e allarme (5 punti). 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:  No  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere  il  Capitolato  speciale  d'appalto  e  la   documentazione
complementare:  Termine  per  il  ricevimento  delle   richieste   di
documenti o per l'accesso  ai  documenti:  06/12/2011  -  ore  12:00.
Documenti a pagamento: si CD riproducente gli elaborati  progettuali,
al prezzo di Euro 40,00, con le modalita' indicate  nel  disciplinare
di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 12/12/2011
ore: 10:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle
offerte:  Italiano.  IV.3.6)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal
termine ultimo ricevimento offerte). IV.3.7)  Modalita'  di  apertura
delle offerte. Giorno 12/12/2011 - ore: 12:00. Luogo: AQP - Direzione
Acquisti  Logistica  e  Contratti.  Persone  ammesse   ad   assistere
all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei  concorrenti,
ovvero soggetti, uno per ciascun  concorrente,  muniti  di  delega  o
procura. 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) Appalto  connesso
a un progetto/programma finanziato da fondi  comunitari.  Si.  con  i
fondi FESR 2007/2013. VI.3) Informazioni complementari: a)  L'appalto
viene indetto in attuazione della delibera a  contrattare  n.  111871
del 05/10/2011; b) verifica delle  offerte  anomale  ai  sensi  degli
articoli  86,  comma  2,  87  e  88,  d.lgs.  n.  163  del  2006;  c)
aggiudicazione anche in presenza di una offerta valida;  in  caso  di
offerte  uguali  si  procedera'  al  sorteggio   delle   stesse;   d)
indicazione della parte dei lavori che si intendono subappaltare;  la
stazione  appaltante  non   provvede   al   pagamento   diretto   dei
subappaltatori;  e)  ammesso  avvalimento  alle  condizioni  previste
dall'allegato  disciplinare  di  gara;  in  tal  caso  i  concorrenti
dovranno presentare la documentazione prevista all'art. 49, comma  2,
punti  da  a)  a  g)  del  D.lgs.  n.  163/2006;  f)  obbligo  per  i
raggruppamenti  temporanei  e  i  consorzi  ordinari  di   dichiarare
l'impegno  a  costituirsi,  in  caso   di   aggiudicazione,   nonche'
l'individuazione dell'impresa associata o consorziata con funzioni di
capogruppo e di indicare le parti dei lavori da  affidare  a  ciascun
operatore economico raggruppato  o  consorziato;  g)  obbligo  per  i
consorzi  di  cooperative  e  di  imprese  artigiane  di  indicare  i
consorziati  per  i  quali  il  consorzio  concorre   e,   per   tali
consorziati,  dichiarazioni   possesso   requisiti   prescritti   dal
disciplinare di gara; h) obbligo per i consorzi stabili di indicare i
consorziati esecutori e per  questi  ultimi,  dichiarazione  possesso
requisiti prescritti dal disciplinare di gara; i) obbligo di allegare
prova documentale di avvenuto pagamento del contributo di Euro 140,00
(pari  alla  misura  prevista   dall'art.   4   della   deliberazione
dell'Autorita'  del  03/11/2010)  a  favore  dell'Autorita'  per   la
vigilanza sui contratti pubblici, secondo le modalita' e nei  termini
previsti al paragrafo  2.2  "Operatori  economici"  delle  istruzioni
operative relative alle contribuzioni dovute, ai sensi  dell'art.  1,
comma 67, della Legge n. 266/2005, dai soggetti pubblici  e  privati,
in vigore dal  1  maggio  2010,  pubblicate  sul  sito  della  stessa
Autorita'    per    la    vigilanza,    al    seguente     indirizzo:
http://www.avcp.it/riscossioni.html;    l)     ogni     informazione,
specificazione, modalita' di presentazione della  documentazione  per
l'ammissione  e  dell'offerta,  modalita'  di  aggiudicazione,   sono
indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del
presente bando e nel Capitolato speciale d'appalto; m) supplente:  si
rinvia al disposto normativo di cui all'art. 140, commi  1  e  2  del
D.Lgs. 163/06, come novellato dall'art. 4, comma 2, lett. p) della L.
n. 106/2011; n) controversie contrattuali: Il contratto, ai  sensi  e
per gli effetti dell'art. 241, comma 1 - bis, del D.Lgs. n.  163/2006
e  s.m.i.,  non  conterra'  la  clausola   compromissoria,   pertanto
l'Autorita' giudiziaria competente e' quella del  Foro  di  Bari;  o)
l'appalto e' regolato in base alle norme  del  D.Lgs  n.  163/2006  e
s.m.i.; p) responsabile del procedimento in  fase  di  progettazione:
Ing. Massimo Pellegrini; q) responsabile del  procedimento  di  gara:
Avv.  Alessio  Alfonso  Chimenti;  r)  il  presente  bando  di   gara
unitamente al disciplinare sono scaricabili con accesso gratuito  dal
sito internet http//www.aqp.it; s) obbligo di  acquisto  o  di  presa
visione del progetto posto a base di gara; t) tutte  le  informazioni
riguardanti  eventuali  chiarimenti  chiesti  dai   concorrenti,   le
convocazioni per le  sedute  pubbliche  della  Commissione  di  gara,
l'elenco dei concorrenti ammessi alle  successive  fasi  della  gara,
ogni altra comunicazione afferente la gara,  saranno  tempestivamente
pubblicate sul "profilo di committente"  di  cui  al  punto  I.1  del
presente bando. Il contenuto delle stesse avra'  valore  di  notifica
agli effetti di legge; u) alla luce di quanto previsto dall'art.  75,
comma 5 quinquies del D.Lgs. 163/06, obbligo per  il  concorrente  di
indicare, all'atto della  presentazione  dell'offerta,  il  domicilio
eletto per le comunicazioni, nonche' l'indirizzo di posta elettronica
e il numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni; v) non  e'
consentita l'indicazione o l'associazione di un progettista  da  piu'
di un concorrente.  VI.4)  Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Puglia, sede di  Bari
- Piazza Massari, 70100 Bari. Paese: Italia.  Organismo  responsabile
delle procedure di mediazione: Responsabile unico  del  procedimento.
VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di
presentazione del ricorso: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del
bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro  30  giorni
dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30  giorni
dalla  conoscenza  del  provvedimento  di   aggiudicazione.   VI.4.3)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione di ricorso. Responsabile del procedimento di gara. 

             Il direttore acquisti logistica e contratti 
                    avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
T11BFM20437
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.