SOGEI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.120 del 12-10-2011)

 
                        Bando di gara SD1107 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale: Sogei -  Societa'  Generale  d'Informatica
S.p.A. 
  Via Mario Carucci, n. 99 Roma - 00143 Roma - Italia 
  Direzione        Approvvigionamenti-        Telefono:+390650252828;
Fax:+390650258429; sito internet: www.sogei.it. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  a:  SOGEI
S.p.A. Ufficio Protocollo, Via Mario Carucci 99 - 00143 Roma 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita' 
  Organismo di diritto pubblico - Altro:Servizi ICT 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Procedura aperta per l'affidamento  del  servizio  di  ristorazione
collettiva e dei servizi accessori da erogarsi presso le  sedi  della
SOGEI site in Via Mario Carucci, nn. 99 e 85 (Gara SD1107) 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Servizi 
  Categoria di servizi: N. 17 
  Luogo principale di esecuzione: Sede della SOGEI site  in  Roma  in
Via Mario Carucci, nn. 99 e 85. 
  Codice NUTS: ITE43 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. 
  L'oggetto dell'affidamento comprende le seguenti  attivita'  meglio
descritte nel Capitolato tecnico allegato al disciplinare di gara  di
cui al successivo punto VI.3.3: 
    
  a. servizio di ristorazione collettiva presso  le  mense  aziendali
della SOGEI, ubicate in Roma, via Mario Carucci, n. 99 (mense  "A"  e
"B") e in via Mario Carucci, n. 85 (mense "C" e "D"); 
  b. servizio di assistenza fissa mediante personale dedicato  presso
la dinette della Direzione aziendale della SOGEI sita  in  Roma,  Via
Mario Carucci, n. 99; 
  c. servizio di assistenza per eventi straordinari, su richiesta  di
SOGEI, da effettuarsi presso le sedi della  SOGEI  medesima  site  in
Roma, Via Mario Carucci, nn. 85 e 99; 
  d. servizio relativo ai distributori di bevande calde e  ai  mobili
refrigerati, ossia la fornitura e l'installazione in  comodato  d'uso
di bollitori a cialde e di mobili refrigerati; e', altresi', compresa
nel servizio la fornitura di generi di consumo  (cialde  monodose  di
caffe' e bottiglie di acqua minerale da 1/2 litro); 
  e. servizio di catering su richiesta, per la fornitura di pasti  da
erogare     nelle     sedute     della     Commissione     Totocalcio
dell'Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato presso la sede di
via Mario Carucci, n. 99; 
  f.  servizio  di  manutenzione  preventiva   e   correttiva   delle
apparecchiature delle mense, delle  dinette  (sia  la  dinette  sopra
citata sub b) che la dinette collocata presso la Torre E, piano terra
di Via Mario  Carucci,  99  a  uso  del  Totalizzatore  AAMS)  e  dei
refrigeratori  di  acqua  automatici,  di  cui  all'Allegato   4   al
capitolato tecnico. 
    
  II.1.6) CPV (vocabolario comune  per  gli  appalti)  -  Vocabolario
principale: 553000000-3; 55310000-6. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No 
  II.1.8) Divisione in lotti: No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo   a   base   d'asta   e'   pari   a   Euro   7.745.000,00
(settemilionisettecentoquarantacinquemila/00), IVA esclusa, calcolato
sulla base dei prezzi unitari posti a base d'asta e dei  quantitativi
indicati nel disciplinare di gara di cui di cui al  successivo  punto
VI.3.3.. In tale computo, non sono state comprese le  opzioni.  Oneri
della sicurezza pari a Euro 0,00 (zero/00). 
  II.2.2 Opzioni: La SOGEI si riserva di avvalersi della facolta'  di
cui all'articolo 57, comma 5, lett. b, D.Lgs. n. 163/2006 e ss. mm. e
ii.. 
    
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  36  mesi  dalla
stipula del contratto. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: La cauzione provvisoria  da
presentarsi  all'atto  dell'offerta,  e'  pari  a   Euro   154.900,00
(centocinquantaquattromilanovecento/00), importo determinato ai sensi
dell'articolo 75, comma 1, del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006 e ss.
mm. e ii.  La  cauzione  potra'  essere  ridotta  del  50%  ai  sensi
dell'articolo 75, comma 7 del citato Decreto  mediante  presentazione
di  idonea  documentazione  atta  a  comprovare  il  possesso   della
certificazione UNI EN ISO 9001:2008. 
  La cauzione definitiva sara' pari al 10%  dell'importo  complessivo
offerto fermo restando quanto previsto dall'articolo 113, comma 1 del
D. Lgs. n. 163/2006 e ss. mm. e ii.. 
  III.1.2) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori   economici   aggiudicatario   dell'appalto:   ammessi    a
partecipare i soggetti di cui all'articolo 34 del  D.Lgs  163/2006  e
ss. mm. e ii., secondo le modalita' specificate nel  disciplinare  di
gara di cui al successivo punto VI.3.3. 
  III.1.3)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Potranno  partecipare   alla   presente   gara   esclusivamente   i
concorrenti che  dichiarino  utilizzando  preferibilmente  il  modulo
"Autocertificazione per la partecipazione alla Gara SD1107"  allegato
al disciplinare di gara (cfr. paragrafo VI.3., n.3), nelle  forme  di
cui al D.P.R.  28  dicembre  2000  n.445,  e  documentino,  nei  casi
previsti nella documentazione di gara: 
  a. l'avvenuto pagamento, alla data di  presentazione  dell'offerta,
del contributo di cui all'articolo 1, commi 65 e 67  della  Legge  n.
266/2005 all'Autorita' per la vigilanza  sui  contratti  pubblici  di
lavori e forniture, secondo  le  modalita'  previste  dalla  medesima
Autorita'      in      materia,       contenute       nel       sito:
http//www.avcp.it/riscossioni.htlm,  per  l'importo  di  Euro  200,00
(duecento/00), relativamente al CIG: 30925862B3. 
  b. l'iscrizione per attivita' inerenti il servizio oggetto di  gara
nel Registro delle Imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006 e ss. mm. e ii.; 
  c. l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'articolo  38
del D.Lgs. n. 163/2006 e ss. mm. e ii.; 
  d. l'adempimento, all'interno della propria azienda, agli  obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa in materia; 
  e. di ottemperare alle disposizioni dettate dal D. Lgs. 155/1997 in
materia di igiene dei prodotti  alimentari  e  di  essere  dotati  di
idoneo sistema di autocontrollo (metodica HACCP), come  espressamente
richiesto dal citato decreto. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a.  fatturato  globale  di  impresa  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi finanziari; 
  b. fatturato specifico dell'impresa  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi per servizi di ristorazione  collettiva  analoghi  a  quelli
oggetto della presente gara. 
    
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  a. importo non  inferiore  complessivamente  nel  triennio  a  euro
20.000.000,00 (ventimilioni/00), IVA esclusa; 
  b. importo non  inferiore  complessivamente  nel  triennio  a  euro
15.000.000,00 (quindicimilioni/00), IVA esclusa. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a.  elenco  dei  principali  servizi  di  ristorazione   collettiva
prestati nell'ultimo  triennio  antecedente  alla  pubblicazione  del
bando, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari; 
  b. indicazione del  numero  medio  annuo  di  unita'  di  personale
tecnico-operativo  impiegato  nello  svolgimento  del   servizio   di
ristorazione collettiva; 
  c. possesso del certificato di conformita', in corso di  validita',
alle norme UNI EN ISO 9001:2008. 
    
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  a. indicazione, all'interno dei servizi elencati, di almeno 3 (tre)
servizi che coinvolgano un numero di utenti finali  non  inferiore  a
2.000 (duemila) persone per servizio, erogati presso mense  aziendali
equiparabili a quelle in cui dovra' essere svolto il servizio; 
  b. indicazione del  numero  medio  annuo  di  unita'  di  personale
tecnico-operativo  impiegato  nello  svolgimento  del   servizio   di
ristorazione collettiva pari almeno a 4.500  (quattromilacinquecento)
unita'; 
  c. possesso del certificato di conformita', in corso di  validita',
alle norme UNI EN ISO 9001:2008 relativo all'erogazione di servizi di
ristorazione collettiva. 
  III.2.4) Appalti riservati: No 
  III.3 Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? No 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: Si 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara SD1107 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare  oppure  il  documento  descrittivo   -
documento a pagamento: No 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 25/11/2011 alle ore 12:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare o a partecipare: 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: IT 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  La prima seduta pubblica e' prevista per il giorno 01/12/2011  alle
ore 11:00 
  Presso la sede della SOGEI sita in Roma via Mario Carucci 99 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si secondo
le modalita' di cui al Disciplinare di  gara  di  cui  al  successivo
punto VI.3., n.3. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: No 
  VI.3) Informazioni complementari 
  1. E' ammessa la presentazione di una  sola  offerta  da  parte  di
ciascun concorrente. 
  2.  SOGEI  si  riserva  il  diritto  di:  a)   di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto  previsto
dall'articolo 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm. e ii., b) non
procedere all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta  valida,
c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara  motivatamente,  d)
non  stipulare  motivatamente  il   Contratto   anche   qualora   sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  3. Per ogni ulteriore notizia si rinvia al Disciplinare di  gara  e
relativi allegati (lo Schema di  contratto,  il  Capitolato  tecnico,
etc.) e ad ogni ulteriore documentazione di gara reperibile sul  sito
www.sogei.it (nella sezione "Approvvigionamenti e  Gare"  all'interno
della  pagina  di  dettaglio  relativa  alla  presente   gara),   che
costituiscono  parte  integrante  del  presente  bando.  I   predetti
documenti   sono   disponibili   in   formato   elettronico   firmato
digitalmente,   che   costituisce   la   versione   ufficiale   della
documentazione, ed in formato elettronico non  firmato  digitalmente.
Per  la  lettura  della  documentazione   firmata   digitalmente   e'
necessario dotarsi dell'apposito software per la verifica della firma
digitale, rilasciato da certificatori  iscritti  all'elenco  pubblico
dei certificatori di firma digitale, previsto dall'articolo 29, comma
1 del d.lgs. 7 marzo 2005 n. 82 e specificato  nel  DPCM  13  gennaio
2004, reso disponibile da DigitPa attraverso  la  rete  Internet  sul
sito www. digitpa.gov.it. 
  4. L'offerta  economica  non  potra'  essere  superiore  al  prezzo
complessivo  posto  a  base   d'asta   pari   a   Euro   7.745.000,00
(settemilionisettecentoquarantacinquemila/00), IVA esclusa, calcolato
sulla base dei prezzi unitari posti a base d'asta e dei  quantitativi
indicati nel disciplinare di gara. 
  5. E' ammesso il  ricorso  all'istituto  dell'avvalimento,  di  cui
all'articolo 49 del D.Lgs. n. 163/2006  e  ss.  mm.  e  ii.,  con  le
modalita' di cui al Disciplinare di gara, di cui al precedente  punto
3. 
  5. Possono essere richieste informazioni e chiarimenti  sugli  atti
di gara, nel rispetto  delle  modalita'  e  dei  termini  di  cui  al
disciplinare di gara. 
  6. Fermo restando quanto previsto  all'art.  46  comma  1  bis  del
D.Lgs. n. 163/2006 e ss. mm. e  ii.,  le  cause  di  esclusione  sono
specificate nel disciplinare di gara. 
  7. La Sogei, nel corso di esecuzione del contratto, si  riserva  la
facolta' di avvalersi dell'articolo 140 del D.Lgs 163/2006. 
  8. La Sogei, nel corso della durata del contratto,  si  riserva  di
apportare varianti e/o variazioni in aumento o in diminuzione secondo
le modalita' ed i termini previsti dall'articolo 311  del  d.P.R.  n.
207/2010 e ss. mm. e ii.. 
  9. Come indicato al precedente punto IV.3.6  la  documentazione  di
gara  dovra'  essere  presentata  in  lingua  italiana   oppure   con
traduzione asseverata. 
  10. Il codice identificativo  della  gara  (CIG)  e'  il  seguente:
30925862B3. 
  11. Responsabile del procedimento: Dott. Michele Cazzanti. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio 
  Indirizzo  postale:  via   Flaminia   189,   Roma   00196   Italia;
Telefono:+3906328721; Fax: +390632872315. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni  sui  termini  per  la  presentazione  di  ricorso:  i
soggetti interessati possono proporre ricorso avverso i provvedimenti
relativi alla presente procedura entro  30  giorni  dalla  conoscenza
dell'atto lesivo dei loro interessi. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 07/10/2011 
  SOGEI - Societa' Generale d'Informatica S.p.A. 

                      L'Amministratore delegato 
                         Cristiano Cannarsa 

 
T11BFM20555
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.