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Bando di gara SD1107 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Sogei - Societa' Generale d'Informatica S.p.A. Via Mario Carucci, n. 99 Roma - 00143 Roma - Italia Direzione Approvvigionamenti- Telefono:+390650252828; Fax:+390650258429; sito internet: www.sogei.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: SOGEI S.p.A. Ufficio Protocollo, Via Mario Carucci 99 - 00143 Roma I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita' Organismo di diritto pubblico - Altro:Servizi ICT L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura aperta per l'affidamento del servizio di ristorazione collettiva e dei servizi accessori da erogarsi presso le sedi della SOGEI site in Via Mario Carucci, nn. 99 e 85 (Gara SD1107) II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi Categoria di servizi: N. 17 Luogo principale di esecuzione: Sede della SOGEI site in Roma in Via Mario Carucci, nn. 99 e 85. Codice NUTS: ITE43 II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. L'oggetto dell'affidamento comprende le seguenti attivita' meglio descritte nel Capitolato tecnico allegato al disciplinare di gara di cui al successivo punto VI.3.3: a. servizio di ristorazione collettiva presso le mense aziendali della SOGEI, ubicate in Roma, via Mario Carucci, n. 99 (mense "A" e "B") e in via Mario Carucci, n. 85 (mense "C" e "D"); b. servizio di assistenza fissa mediante personale dedicato presso la dinette della Direzione aziendale della SOGEI sita in Roma, Via Mario Carucci, n. 99; c. servizio di assistenza per eventi straordinari, su richiesta di SOGEI, da effettuarsi presso le sedi della SOGEI medesima site in Roma, Via Mario Carucci, nn. 85 e 99; d. servizio relativo ai distributori di bevande calde e ai mobili refrigerati, ossia la fornitura e l'installazione in comodato d'uso di bollitori a cialde e di mobili refrigerati; e', altresi', compresa nel servizio la fornitura di generi di consumo (cialde monodose di caffe' e bottiglie di acqua minerale da 1/2 litro); e. servizio di catering su richiesta, per la fornitura di pasti da erogare nelle sedute della Commissione Totocalcio dell'Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato presso la sede di via Mario Carucci, n. 99; f. servizio di manutenzione preventiva e correttiva delle apparecchiature delle mense, delle dinette (sia la dinette sopra citata sub b) che la dinette collocata presso la Torre E, piano terra di Via Mario Carucci, 99 a uso del Totalizzatore AAMS) e dei refrigeratori di acqua automatici, di cui all'Allegato 4 al capitolato tecnico. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) - Vocabolario principale: 553000000-3; 55310000-6. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No II.1.8) Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo a base d'asta e' pari a Euro 7.745.000,00 (settemilionisettecentoquarantacinquemila/00), IVA esclusa, calcolato sulla base dei prezzi unitari posti a base d'asta e dei quantitativi indicati nel disciplinare di gara di cui di cui al successivo punto VI.3.3.. In tale computo, non sono state comprese le opzioni. Oneri della sicurezza pari a Euro 0,00 (zero/00). II.2.2 Opzioni: La SOGEI si riserva di avvalersi della facolta' di cui all'articolo 57, comma 5, lett. b, D.Lgs. n. 163/2006 e ss. mm. e ii.. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi dalla stipula del contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: La cauzione provvisoria da presentarsi all'atto dell'offerta, e' pari a Euro 154.900,00 (centocinquantaquattromilanovecento/00), importo determinato ai sensi dell'articolo 75, comma 1, del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006 e ss. mm. e ii. La cauzione potra' essere ridotta del 50% ai sensi dell'articolo 75, comma 7 del citato Decreto mediante presentazione di idonea documentazione atta a comprovare il possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2008. La cauzione definitiva sara' pari al 10% dell'importo complessivo offerto fermo restando quanto previsto dall'articolo 113, comma 1 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss. mm. e ii.. III.1.2) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ammessi a partecipare i soggetti di cui all'articolo 34 del D.Lgs 163/2006 e ss. mm. e ii., secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara di cui al successivo punto VI.3.3. III.1.3) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Potranno partecipare alla presente gara esclusivamente i concorrenti che dichiarino utilizzando preferibilmente il modulo "Autocertificazione per la partecipazione alla Gara SD1107" allegato al disciplinare di gara (cfr. paragrafo VI.3., n.3), nelle forme di cui al D.P.R. 28 dicembre 2000 n.445, e documentino, nei casi previsti nella documentazione di gara: a. l'avvenuto pagamento, alla data di presentazione dell'offerta, del contributo di cui all'articolo 1, commi 65 e 67 della Legge n. 266/2005 all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori e forniture, secondo le modalita' previste dalla medesima Autorita' in materia, contenute nel sito: http//www.avcp.it/riscossioni.htlm, per l'importo di Euro 200,00 (duecento/00), relativamente al CIG: 30925862B3. b. l'iscrizione per attivita' inerenti il servizio oggetto di gara nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006 e ss. mm. e ii.; c. l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'articolo 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss. mm. e ii.; d. l'adempimento, all'interno della propria azienda, agli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa in materia; e. di ottemperare alle disposizioni dettate dal D. Lgs. 155/1997 in materia di igiene dei prodotti alimentari e di essere dotati di idoneo sistema di autocontrollo (metodica HACCP), come espressamente richiesto dal citato decreto. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a. fatturato globale di impresa realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari; b. fatturato specifico dell'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi per servizi di ristorazione collettiva analoghi a quelli oggetto della presente gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a. importo non inferiore complessivamente nel triennio a euro 20.000.000,00 (ventimilioni/00), IVA esclusa; b. importo non inferiore complessivamente nel triennio a euro 15.000.000,00 (quindicimilioni/00), IVA esclusa. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a. elenco dei principali servizi di ristorazione collettiva prestati nell'ultimo triennio antecedente alla pubblicazione del bando, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari; b. indicazione del numero medio annuo di unita' di personale tecnico-operativo impiegato nello svolgimento del servizio di ristorazione collettiva; c. possesso del certificato di conformita', in corso di validita', alle norme UNI EN ISO 9001:2008. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a. indicazione, all'interno dei servizi elencati, di almeno 3 (tre) servizi che coinvolgano un numero di utenti finali non inferiore a 2.000 (duemila) persone per servizio, erogati presso mense aziendali equiparabili a quelle in cui dovra' essere svolto il servizio; b. indicazione del numero medio annuo di unita' di personale tecnico-operativo impiegato nello svolgimento del servizio di ristorazione collettiva pari almeno a 4.500 (quattromilacinquecento) unita'; c. possesso del certificato di conformita', in corso di validita', alle norme UNI EN ISO 9001:2008 relativo all'erogazione di servizi di ristorazione collettiva. III.2.4) Appalti riservati: No III.3 Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara SD1107 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo - documento a pagamento: No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 25/11/2011 alle ore 12:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare o a partecipare: IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. La prima seduta pubblica e' prevista per il giorno 01/12/2011 alle ore 11:00 Presso la sede della SOGEI sita in Roma via Mario Carucci 99 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara di cui al successivo punto VI.3., n.3. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No VI.3) Informazioni complementari 1. E' ammessa la presentazione di una sola offerta da parte di ciascun concorrente. 2. SOGEI si riserva il diritto di: a) di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm. e ii., b) non procedere all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida, c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, d) non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 3. Per ogni ulteriore notizia si rinvia al Disciplinare di gara e relativi allegati (lo Schema di contratto, il Capitolato tecnico, etc.) e ad ogni ulteriore documentazione di gara reperibile sul sito www.sogei.it (nella sezione "Approvvigionamenti e Gare" all'interno della pagina di dettaglio relativa alla presente gara), che costituiscono parte integrante del presente bando. I predetti documenti sono disponibili in formato elettronico firmato digitalmente, che costituisce la versione ufficiale della documentazione, ed in formato elettronico non firmato digitalmente. Per la lettura della documentazione firmata digitalmente e' necessario dotarsi dell'apposito software per la verifica della firma digitale, rilasciato da certificatori iscritti all'elenco pubblico dei certificatori di firma digitale, previsto dall'articolo 29, comma 1 del d.lgs. 7 marzo 2005 n. 82 e specificato nel DPCM 13 gennaio 2004, reso disponibile da DigitPa attraverso la rete Internet sul sito www. digitpa.gov.it. 4. L'offerta economica non potra' essere superiore al prezzo complessivo posto a base d'asta pari a Euro 7.745.000,00 (settemilionisettecentoquarantacinquemila/00), IVA esclusa, calcolato sulla base dei prezzi unitari posti a base d'asta e dei quantitativi indicati nel disciplinare di gara. 5. E' ammesso il ricorso all'istituto dell'avvalimento, di cui all'articolo 49 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss. mm. e ii., con le modalita' di cui al Disciplinare di gara, di cui al precedente punto 3. 5. Possono essere richieste informazioni e chiarimenti sugli atti di gara, nel rispetto delle modalita' e dei termini di cui al disciplinare di gara. 6. Fermo restando quanto previsto all'art. 46 comma 1 bis del D.Lgs. n. 163/2006 e ss. mm. e ii., le cause di esclusione sono specificate nel disciplinare di gara. 7. La Sogei, nel corso di esecuzione del contratto, si riserva la facolta' di avvalersi dell'articolo 140 del D.Lgs 163/2006. 8. La Sogei, nel corso della durata del contratto, si riserva di apportare varianti e/o variazioni in aumento o in diminuzione secondo le modalita' ed i termini previsti dall'articolo 311 del d.P.R. n. 207/2010 e ss. mm. e ii.. 9. Come indicato al precedente punto IV.3.6 la documentazione di gara dovra' essere presentata in lingua italiana oppure con traduzione asseverata. 10. Il codice identificativo della gara (CIG) e' il seguente: 30925862B3. 11. Responsabile del procedimento: Dott. Michele Cazzanti. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Indirizzo postale: via Flaminia 189, Roma 00196 Italia; Telefono:+3906328721; Fax: +390632872315. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni sui termini per la presentazione di ricorso: i soggetti interessati possono proporre ricorso avverso i provvedimenti relativi alla presente procedura entro 30 giorni dalla conoscenza dell'atto lesivo dei loro interessi. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 07/10/2011 SOGEI - Societa' Generale d'Informatica S.p.A. L'Amministratore delegato Cristiano Cannarsa T11BFM20555