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Bando di gara - Settori speciali - Lavori I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto Ferrovienord SpA p.le Cadorna n. 16 Punti di contatto: FNM SpA- Direz.Generale - Servizio gare, appalti ed acquisti All'attenzione di: dott.ssa Sarah Laquagni - dir. generale - servizio approvvigionamenti - unita' gare e appalti - 20123 Milano - ITALIA Telefono: +39 0285114250 - Fax: +39 0285114621 Indirizzi internet Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore www.fnmgroup.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2)Principali settori di attivita' Servizi ferroviari I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1)Descrizione II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Realizzazione della nuova fermata di Bruzzano - Brusuglio in comune di Milano sulla linea regionale Milano-Seveso-Asso CIG 33599839AD. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Lavori Esecuzione Sito o luogo principale di esecuzione dei lavori: Comune di Milano. Codice NUTS II.1.3)Informazioni sugli appalti, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: REalizzazione della nuova fermata di Bruzzano - Brusuglio in comune di Milano sulla linea regionale Milano-Seveso-Asso CIG 33599839AD. I lavori consistono principalmente in: 1. spostamento della fermata di circa 500 m verso nord; 2. realizzazione di due banchine di 250 m, alte 55 cm sul PF, dotate di pensiline (per uno sviluppo di 100 m circa), illuminazione, cartelli teleindicatori e impianto di diffusione sonora per informazioni al pubblico; 3. accessibilita' alle due banchine mediante una passerella, dotata di scale e ascensori per il trasporto di biciclette; tale passerella garantisce inoltre il collegamento tra la citta' e il Parco Nord Milano ed e' predisposta per l'installazione di tornelli per il controllo degli accessi; 4. individuazione di percorsi tattili per ipo e non vedenti e installazione di ascensori adatti al trasporto di biciclette, oltre che utilizzabili da utenti con disabilita' motorie; 5. posa di due binari di corsa e predisposizione per un futuro terzo binario; 6. adeguamento degli impianti TE (trazione elettrica) e segnalamento. II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : 45234120 II.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8)Informazioni sui lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9)Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)Quantitativo o entita' totale Importo totale dell'appalto: EUR 6 148 400,08= composto da: Lavori a corpo: EUR 5 583 362,14. Lavori a misura: EUR 565 037,94. Importi per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta EUR 234 065,32 - di cui EUR 10 000,00 per oneri specifici. Categorie SOA: Prevalente OG3 Strade, autostrade, linee tranviarie, metropolitane e relative opere complementari. EUR 2.614.434,54 classifica IV. OS29 * Armamento ferroviario EUR 1 117 347,65 classifica III. OS19 ** Impianti di reti di telecomunicazione e di trasmissioni e trattamento, etc. EUR 688 432,40 classifica III. OG11 ** Impianti tecnologici EUR 639 566,10 classifica III. OG12 ** Opere ed impianti di bonifica e protezione ambientale EUR 503 512,80 classifica II. OS9 ** Impianti per la segnaletica luminosa e la sicurezza del traffico EUR 306 990,47 classifica I. OS27 ** Impianti per la trazione elettrica EUR 278 116,12 classifica I. * Opere scorporabili - a qualificazione obbligatoria - eseguibili solo in ATI qualora l'impresa singola non abbia adeguata qualificazione e subappaltabili solo nei limiti del 30 % ex art. 37, comma 11, D.Lgs. 163/2006; ** Opere scorporabili - soggette a qualificazione obbligatoria - interamente ed obbligatoriamente subappaltabili, qualora l'impresa singola non abbia adeguata qualificazione. Valore stimato, IVA esclusa: 6 148 400,08 EUR II.2.2)Opzioni II.2.3)Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione Periodo in giorni: 416 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Specificate nel disciplinare di gara. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle ammesse dall'ordinamento. III.1.4)Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Attestazioni e/o dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 indicanti: 1) Assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, (vedi disciplinare di gara allegato alla documentazione di gara); 2) di essere iscritto nel registro delle imprese presso la CCIAA o in analogo registro dello Stato di residenza (se imprenditore straniero); 3) attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in caso di validita', per categorie e classifiche adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare. Nel caso di concorrenti provenienti da altri stati aderenti l'Unione Europea, dovranno possedere i requisiti previsti dal D.P.R. 34/2000 accertati ai sensi dell'art. 3 c.7 del suddetto Decreto, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. I concorrenti dovranno altresi' dimostrare il possesso dei requisiti / dichiarazioni richiesti nel disciplinare di gara. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria III.2.3)Capacita' tecnica: III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2)Legal persons should indicate the names and professional qualifications of the Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no Sezione IV: Procedura IV.1)Tipo di procedura IV.1.1)Tipo di procedura Procedura aperta IV.2)Criteri di aggiudicazione IV.2.1)Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Documenti a pagamento: no IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 2.12.2011 - 12:00 IV.3.5)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte Data: 6.12.2011 - 09:30 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Rappresentanti dei concorrenti muniti di delega. Sezione VI: Altre informazioni VI.1)Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3)Informazioni complementari: 1) L'appalto e' disciplinato dal D.Lgs. 163/06 ed aggiudicato mediante il criterio del prezzo piu' basso, con esclusione automatica delle offerte, come meglio specificato nel disciplinare di gara; 2) La stazione appaltante si riserva di verifichere la congruita' dell'offerta ai sensi dell'art.86 e art. 87 del D.Lgs. 163/06; 2) Non sono amesse offerte in aumento; 3) Ciascun concorrente potra' presentare una sola offerta; 4) La stazione appaltante si riserva la facolta' di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida; 5) Modalita' di presentazione delle offerte e di aggiudicazione sono indicate nel disciplinare di gara; 6) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione europea, devono essere espressi in euro; 7) Ferrovienord si riserva a suo insindacabile giudizio di interrompere il procedimento di gara o di non aggiudicare la gara; 8) I concorrenti, ad eccezione dell'aggiudicatario, possono chiedere alla stazione appaltante la restituzione della documentazione presentata al fine della partecipazione alla gara, allegando apposita richiesta e busta affrancata per l'invio della stessa; 9) Responsabile del procedimento in fase di affidamento dei lavori: dr. Lonardoni; 10) Responsabile del procedimento in fase di esecuzione dell'appalto: ing. Ceresoli; 11) Responsabile accesso agli atti: avv. Antonella Tiraboschi; 12) Ritirare la documentazione completa di gara (CD) nei giorni previsti presso FNM SpA, p.le Cadorna, 14, Milano ITALIA (sig.ra Croci Patrizia- Tel. +39 02785114514 - fax +39 0285114621) in orari d'ufficio (9:30/15:00): nei giorni prefissati 26/10/11-28/10/11-3/11/11-8/11/11 - previa prenotazione a mezzo telefonico con conferma fax +39 0285114621. Verra' rilasciato un documento attestante il ritiro della documentazione; tutte le comunicazioni, le richieste di chiarimenti e le osservazioni relativi a qualsiasi aspetto della gara dovranno essere indirizzate in forma scritta alla Direzione Generale - Unita' Gare e Appalti - al Responsabile del Procedimento di Gara esclusivamente a mezzo fax al n° +39 0285114621 (tel +39 0285114250/251) entro il giorno 22/11/11; FNM SpA pubblichera' i quesiti pervenuti e le relative risposte sul sito www.fnmgroup.it. (bandi). VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Lombardia - Milano VI.4.2)Presentazione di ricorsi VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 6.10.2011 L'amministratore delegato dott. ing. Marco Barra Caracciolo T11BFM20652