FERROVIENORD S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 14-10-2011)

 
              Bando di gara - Settori speciali - Lavori 
 

  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Ferrovienord SpA 
  p.le Cadorna n. 16 
  Punti di contatto: FNM SpA- Direz.Generale - Servizio gare, appalti
ed acquisti 
  All'attenzione di:  dott.ssa  Sarah  Laquagni  -  dir.  generale  -
servizio approvvigionamenti - unita' gare e appalti - 20123 Milano  -
ITALIA 
  Telefono: +39 0285114250 - Fax: +39 0285114621 
  Indirizzi internet 
  Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore www.fnmgroup.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2)Principali settori di attivita' 
  Servizi ferroviari 
  I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione 
  II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: 
  Realizzazione della nuova fermata di Bruzzano - Brusuglio in comune
di Milano sulla linea regionale Milano-Seveso-Asso CIG 33599839AD. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Lavori 
  Esecuzione 
  Sito o luogo principale di esecuzione dei lavori: Comune di Milano. 
  Codice NUTS 
  II.1.3)Informazioni sugli appalti, l'accordo quadro  o  il  sistema
dinamico di acquisizione (SDA) 
  II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  REalizzazione della nuova fermata di Bruzzano - Brusuglio in comune
di Milano sulla linea regionale Milano-Seveso-Asso CIG 33599839AD. 
  I lavori consistono principalmente in: 
  1. spostamento della fermata di circa 500 m verso nord; 
  2. realizzazione di due banchine di 250  m,  alte  55  cm  sul  PF,
dotate di pensiline (per uno sviluppo di 100 m circa), illuminazione,
cartelli  teleindicatori  e  impianto  di   diffusione   sonora   per
informazioni al pubblico; 
  3. accessibilita' alle due banchine mediante una passerella, dotata
di scale e ascensori per il trasporto di biciclette; tale  passerella
garantisce inoltre il collegamento tra la  citta'  e  il  Parco  Nord
Milano ed e' predisposta  per  l'installazione  di  tornelli  per  il
controllo degli accessi; 
  4. individuazione di percorsi tattili  per  ipo  e  non  vedenti  e
installazione di ascensori adatti al trasporto di  biciclette,  oltre
che utilizzabili da utenti con disabilita' motorie; 
  5. posa di due binari di corsa  e  predisposizione  per  un  futuro
terzo binario; 
  6.  adeguamento  degli   impianti   TE   (trazione   elettrica)   e
segnalamento. 
  II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : 45234120 
  II.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8)Informazioni sui lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9)Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale 
  Importo totale dell'appalto: EUR 6 148 400,08= composto da: 
  Lavori a corpo: EUR 5 583 362,14. 
  Lavori a misura: EUR 565 037,94. 
  Importi per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta EUR
234 065,32 - di cui EUR 10 000,00 per oneri specifici. 
  Categorie SOA: 
  Prevalente OG3 Strade, autostrade, linee tranviarie,  metropolitane
e relative opere complementari. 
  EUR 2.614.434,54 classifica IV. 
  OS29 * Armamento ferroviario EUR 1 117 347,65 classifica III. 
  OS19 ** Impianti di reti di telecomunicazione e di  trasmissioni  e
trattamento, etc. EUR 688 432,40 classifica III. 
  OG11 ** Impianti tecnologici EUR 639 566,10 classifica III. 
  OG12 ** Opere ed impianti di bonifica e protezione  ambientale  EUR
503 512,80 classifica II. 
  OS9 ** Impianti per la segnaletica  luminosa  e  la  sicurezza  del
traffico EUR 306 990,47 classifica I. 
  OS27  **  Impianti  per  la  trazione  elettrica  EUR  278   116,12
classifica I. 
  * Opere scorporabili - a qualificazione obbligatoria  -  eseguibili
solo  in  ATI  qualora   l'impresa   singola   non   abbia   adeguata
qualificazione e subappaltabili solo nei limiti del 30 % ex art.  37,
comma 11, D.Lgs. 163/2006; 
  ** Opere scorporabili - soggette a  qualificazione  obbligatoria  -
interamente ed obbligatoriamente  subappaltabili,  qualora  l'impresa
singola non abbia adeguata qualificazione. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 6 148 400,08 EUR 
  II.2.2)Opzioni 
  II.2.3)Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Periodo in giorni: 416 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  Specificate nel disciplinare di gara. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Tutte quelle ammesse dall'ordinamento. 
  III.1.4)Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2)Condizioni di partecipazione 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Attestazioni e/o dichiarazioni sostitutive  ai  sensi  del
D.P.R. n. 445/2000 indicanti: 
  1) Assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del  D.Lgs.
163/2006, (vedi disciplinare di gara allegato alla documentazione  di
gara); 
  2) di essere iscritto nel registro delle imprese presso la CCIAA  o
in  analogo  registro  dello  Stato  di  residenza  (se  imprenditore
straniero); 
  3) attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui
al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in caso di validita', per
categorie e classifiche adeguate alle categorie ed agli  importi  dei
lavori da appaltare. 
  Nel  caso  di  concorrenti  provenienti  da  altri  stati  aderenti
l'Unione Europea, dovranno possedere i requisiti previsti dal  D.P.R.
34/2000 accertati ai sensi dell'art. 3 c.7 del suddetto  Decreto,  in
base alla  documentazione  prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei
rispettivi paesi. 
  I  concorrenti  dovranno  altresi'  dimostrare  il   possesso   dei
requisiti / dichiarazioni richiesti nel disciplinare di gara. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  III.2.3)Capacita' tecnica: 
  III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no 
  III.3.2)Legal persons should indicate the  names  and  professional
qualifications of  the  Personale  responsabile  dell'esecuzione  del
servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Tipo di procedura 
  IV.1.1)Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.2)Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso 
  IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier   dall'ente
aggiudicatore: 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  no 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  2.12.2011 - 12:00 
  IV.3.5)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  in giorni: 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte 
  IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 6.12.2011 - 09:30 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Rappresentanti dei concorrenti muniti di delega. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3)Informazioni complementari: 
  1) L'appalto e'  disciplinato  dal  D.Lgs.  163/06  ed  aggiudicato
mediante il criterio del prezzo piu' basso, con esclusione automatica
delle offerte, come meglio specificato nel disciplinare di gara; 
  2) La stazione appaltante si riserva di verifichere  la  congruita'
dell'offerta ai sensi dell'art.86 e art. 87 del D.Lgs. 163/06; 
  2) Non sono amesse offerte in aumento; 
  3) Ciascun concorrente potra' presentare una sola offerta; 
  4) La stazione appaltante si riserva  la  facolta'  di  aggiudicare
anche in presenza di una sola offerta valida; 
  5) Modalita' di presentazione delle  offerte  e  di  aggiudicazione
sono indicate nel disciplinare di gara; 
  6)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; gli importi dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato
membro dell'Unione europea, devono essere espressi in euro; 
  7)  Ferrovienord  si  riserva  a  suo  insindacabile  giudizio   di
interrompere il procedimento di gara o di non aggiudicare la gara; 
  8)  I  concorrenti,  ad  eccezione   dell'aggiudicatario,   possono
chiedere   alla   stazione   appaltante   la    restituzione    della
documentazione presentata al fine  della  partecipazione  alla  gara,
allegando apposita richiesta e busta  affrancata  per  l'invio  della
stessa; 
  9) Responsabile del procedimento in fase di affidamento dei lavori:
dr. Lonardoni; 
  10)  Responsabile  del   procedimento   in   fase   di   esecuzione
dell'appalto: ing. Ceresoli; 
  11) Responsabile accesso agli atti: avv. Antonella Tiraboschi; 
  12) Ritirare la documentazione completa di  gara  (CD)  nei  giorni
previsti presso FNM SpA, p.le  Cadorna,  14,  Milano  ITALIA  (sig.ra
Croci Patrizia- Tel. +39 02785114514 - fax +39 0285114621)  in  orari
d'ufficio       (9:30/15:00):       nei       giorni       prefissati
26/10/11-28/10/11-3/11/11-8/11/11  -  previa  prenotazione  a   mezzo
telefonico con conferma fax  +39  0285114621.  Verra'  rilasciato  un
documento  attestante  il  ritiro  della  documentazione;  tutte   le
comunicazioni, le richieste di chiarimenti e le osservazioni relativi
a qualsiasi aspetto della gara dovranno essere indirizzate  in  forma
scritta alla  Direzione  Generale  -  Unita'  Gare  e  Appalti  -  al
Responsabile del Procedimento di Gara esclusivamente a mezzo  fax  al
n° +39 0285114621 (tel +39 0285114250/251) entro il giorno  22/11/11;
FNM SpA pubblichera' i quesiti pervenuti e le relative  risposte  sul
sito www.fnmgroup.it. 
  (bandi). 
  VI.4)Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR Lombardia - Milano 
  VI.4.2)Presentazione di ricorsi 
  VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione dei ricorsi 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 6.10.2011 

                      L'amministratore delegato 
                  dott. ing. Marco Barra Caracciolo 

 
T11BFM20652
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.