ANAS S.P.A.
COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER LA LIGURIA.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 14-10-2011)

 
          Bando di gara d'appalto - Servizi - N. GE10-2011 
 

  Prot. n 13466 del 05/10/2011 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
viabilita' per la Liguria. 
  Indirizzo postale: Via Savona n. 3 - 16129 GENOVA. 
  Punti di contatto: U.O. Gare e Contratti -  Tel.:  010-  5477239  -
Fax: 010/5477238. 
  Indirizzo internet: www.stradeanas.it. Ulteriori informazioni  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
prestazionale e  la  documentazione  complementare  sono  disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Gara n. GE-10-2011 - Codice SIL GEUP00013 - CUP F41BO0100034000 
  Determina a contrarre del Capo Compartimento  prot.  n.  10411  del
27/07/2011. 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Servizi: Esecuzione. 
  Luogo principale del servizio: provincia di La Spezia. 
  II. 1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II. 1.4)Breve descrizione dell'appalto: CIG 3081688163 
  Viabilita'   di   accesso   all'Hub   portuale   di   La    Spezia.
Interconnessione trai caselli della A12 ed il  Porto  di  La  Spezia.
Lavori di costruzione della variante alla S.S. 1 "Aurelia" -3°  Lotto
tra Felettino ed il raccordo autostradale. 
  Servizio di esecuzione di prove sui materiali da costruzione. 
  II.1.5)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici:No. 
  II. 1.6) Divisione in lotti: No. 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto a base di gara: Euro 690.000,00,  di  cui
Euro 40.000,00 per oneri  relativi  alla  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso, IVA esclusa. 
  Quota incidenza costo del personale  pari  al  80,00%  dell'importo
lordo del servizio. 
  Categoria servizio 12, Allegato II A D. Lgs. n. 163/2006. 
  II. 2.2)Opzioni: No. 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DELLE PRESTAZIONI 
  Il termine per la  prestazione  del  servizio  e'  di  1250  giorni
naturali e  consecutivi  dalla  data  del  verbale  di  consegna  del
servizio. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria  di  cui
all'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006,  pari  almeno  al  2%  (due  per
cento) dell'importo a base di gara, ovvero,  per  l'importo  di  Euro
13.800,00,  costituita   secondo   le   modalita'   specificate   nel
disciplinare di gara. 
  Al fine della stipulazione del contratto,  l'aggiudicatario  dovra'
prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. 
  III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A. 
  Le  modalita'  di   pagamento   sono   precisate   nel   capitolato
prestazionale. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D. Lgs.
n. 163/2006, costituiti da imprese singole o da imprese consorziate o
riunite ai sensi degli artt. 36 e 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e  degli
artt. 94, commi 1 e 4, 275 e 277 del D.P.R. n.  207/2010,  ovvero  da
imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art.  37,
comma 8, del D. Lgs. n. 163/2006, nonche' gli operatori economici con
sede in altri stati membri dell'Unione Europea,  alle  condizioni  di
cui all'art. 47 del D. Lgs. n. 163/2006 e all'art. 62 del  D.P.R.  n.
207/2010. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate  nel
disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di  cui  all'art.  38
del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e  l'iscrizione  al  registro  della
camera di commercio, industria, artigianato  e  agricoltura,  nonche'
gli ulteriori requisiti richiesti dallo stesso disciplinare di gara. 
  Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione
Europea, di essere iscritto nei registri professionali e  commerciali
di cui all'art. 39, comma 2, del D. Lgs. n. 163/2006. 
  III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica 
  I concorrenti devono  possedere  i  seguenti  requisiti,  descritti
dettagliatamente nel disciplinare di gara: 
  - Capacita' economica e finanziaria [art. 41 del D. Lgs. 163/2006]; 
  - Capacita' tecnica e professionale [art. 42 del D. Lgs. 163/2006]. 
  Resta   salva   la   facolta'   di   fare   ricorso    all'istituto
dell'avvalimento come  disciplinato  dall'art.  49  del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e dall'art. 88, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010. 
  Ai sensi dell'art. 47  del  D.  Lgs.  n.  163/2006,  i  concorrenti
stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea,  in  base  agli
artt. 275 e 277 del D.P.R. n. 207/2010, devono possedere i  requisiti
di cui sopra, accertati ai sensi dell'art. 62 dello stesso D.P.R.  n.
207/2010,  presentando  la  documentazione  conforme  alle  normative
vigenti nei rispettivi Paesi, unitamente  ai  documenti  tradotti  in
lingua  italiana  da  traduttore  ufficiale,  che   ne   attesta   la
conformita' al testo originale in lingua madre. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione: Ai sensi degli artt.  81  e  82,
comma  2,  lett.  b),  del  D.  Lgs.  n.  163/2006,  l'appalto  sara'
aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base  di
gara, mediante ribasso sull'importo del  servizio  posto  a  base  di
gara. 
  Ai sensi dell'art. 86 e segg. del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.,  si
procedera' alla verifica di  congruita'  delle  offerte  anormalmente
basse. La stazione appaltante si riserva  la  facolta'  di  procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
ai sensi dell'art. 88, secondo periodo del comma 7, del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e, 
  nel  caso  di  loro  esclusione,  procedera'  progressivamente  nei
confronti delle successive migliori offerte, fino ad  individuare  la
migliore offerta non anomala. 
  Ai sensi dell'art. 86, comma 4, del D. Lgs. n. 163/2006, qualora il
numero delle offerte  valide  risulti  inferiore  a  cinque,  non  si
procedera'  alla  determinazione  della  soglia  di  anomalia,  fermo
restando  il  potere  della  stazione  appaltante  di   valutare   la
congruita' delle offerte. 
  IV. 3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:No. 
  IV. 3.2)Condizioni per ottenere il capitolato  prestazionale  e  la
documentazione  complementare:  Gli  atti  di  gara  potranno  essere
acquistati presso la Copisteria Artech, Via Pisacane, 108 r Genova  -
tel. 010 - 591878 e fax 010 - 566915. 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
12,00 del giorno 12/12/2011. 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: l'offerta e'  valida  per  il  periodo  di  180
giorni. 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 13/12//2011  alle
ore 9,30 nella sala gare del Compartimento della  viabilita'  per  la
Liguria. 
  Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  In ogni caso, la stazione appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive  sedute
di gara per insindacabili motivi d'ufficio. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No. 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 38 del D. Lgs n. 163/2006 e s.m.i.; 
  2) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 41 del D. Lgs. n. 198/2006 (Codice delle  pari  opportunita'
tra uomo e donna, ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 
  3) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 44 del D. Lgs. n. 286/1998 (Testo Unico  delle  disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); 
  4) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  5) l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14, della Legge n.  383/2001  e
s.m.i.; 
  6) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art. 90,  comma  8,
del D. Lgs. n. 163/2006; 
  7) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c),  del
D. Lgs. n. 163/2006) e' vietata la contemporanea partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 
  8)  e'  vietata  la  partecipazione  delle  societa'   a   capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. 
  b) Per essere ammessi alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo stabilito, ai sensi  della  Legge  23/12/2005,  n.  266  e
s.m.i., dall'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti  Pubblici,  con
le modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  c) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel disciplinare di gara. 
  d) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di  annullare  la  gara,  di
rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso  mediante  la  sola
affissione nella bacheca  compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a
scelta   della   stazione   appaltante,   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per  la  sopravvenuta
carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti  possano
avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  e)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  f)  Ai  sensi  dell'art.  77  del  D.  Lgs.  163/2006,   tutte   le
comunicazioni e scambi di informazioni con  gli  operatori  economici
avverranno preferibilmente  via  fax  o  mediante  posta  elettronica
ordinaria o certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79
del D. Lgs. n. 163/2006. A tal fine  il  candidato  ha  l'obbligo  di
indicare il proprio numero di fax e di posta  elettronica  ordinaria,
nonche' il domicilio eletto per le comunicazioni. Gli esiti  di  gara
(elenco  delle  imprese  partecipanti  e  relativi  ribassi  offerti)
saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non  saranno
pertanto evase richieste telefoniche di informazioni in tal senso. 
  g)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del  termine
di scadenza per la presentazione delle offerte. 
  h) Ogni qual  volta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). 
  i) I documenti presentati  non  verranno  restituiti,  compresa  la
cauzione provvisoria. 
  j) Per quanto attiene alla  esecuzione  dei  servizi  in  sicurezza
trova applicazione il D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. 
  e 37 del D. lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  k) Il  contratto  d'appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile, presso un notaio di fiducia scelto da ANAS, entro 90 giorni
decorrenti dalla data di  efficacia  dell'aggiudicazione  definitiva.
Per atto pubblico notarile verranno  stipulati  anche  gli  eventuali
futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. n. 207/2010
e dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a carico dell'aggiudicatario
tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa
stipulazione, compresi quelli tributari. 
  l) Il capitolato generale degli appalti di cui al D.M. n. 145/2000,
cosi' come  integrato  dal  D.P.R.  n.  207/2010,  costituira'  parte
integrante del contratto d'appalto. 
  m) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  n)  L'ANAS  S.p.A.  si  riserva  la  facolta'   di   applicare   le
disposizioni di cui agli artt. 116 e 140 del D. Lgs. n. 163/2006. 
  o) Per quanto attiene ai  pagamenti  trova  applicazione  l'art.  3
della Legge n. 136/2010 e s.m.i. in tema di tracciabilita' dei flussi
finanziari. 
  p) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio. 
  VI.  1.2)  Presentazione  di  ricorso:  Entro   30   giorni   dalla
pubblicazione o dalla notifica o dalla  conoscenza  certa  con  altra
forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Data di spedizione alla G.U.U.E. 04/10/2011. 
  Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 121 del 14/10/2011. 
  Albo Pretorio Comuni di Genova e La Spezia 
  Albo Stazione Appaltante dal 14/10/2011 al 12/12/2011. 
  Sito internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it. 
  Sito    internet     del     Ministero     delle     Infrastrutture
www.serviziocontrattipubblici.it . 
  Sito  internet   dell'Oss.   Regionale   dei   Contratti   Pubblici
www.appaltiliguria.it . 
  E, per estratto, su n. 2 quotidiani nazionali  e  n.  2  quotidiani
provinciali. 
  La stazione appaltante non assume nessuna responsabilita' in ordine
a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con  versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 

       Il responsabile del procedimento ing. Giuseppe Zirilli 
         Il dirigente amministrativo dott. Giovanni Camaiori 

 
T11BFM20676
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.