ACEA S.P.A. IN NOME E PER CONTO DI A.R.I.A. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 14-10-2011)

 
            I-Roma: Trattamento e smaltimento dei rifiuti 
 
 
   2011/S 192-313398 - Avviso di gara - Settori speciali - Servizi 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore. 
  I.1)Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto  ACEA  SpA  -
servizio responsabile: acquisti  e  Logistica  Piazzale  Ostiense,  2
00154 Roma ITALIA 
  Telefono: +39 0657991 Posta elettronica:  gare.contratti@aceaspa.it
Fax: +39 0657993369 Indirizzi internet. Indirizzo generale  dell'ente
aggiudicatore www.acea.it  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare (inclusi i documenti per  il  sistema
dinamico  di  acquisizione)  sono  disponibili  presso:  I  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: I punti di contatto sopra  indicati.  I.2)Principali
settori di attivita'. Elettricita'. I.3)Concessione di un  appalto  a
nome di altri enti aggiudicatori. L'ente aggiudicatore  acquista  per
conto di altri enti aggiudicatori: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1)Descrizione.   II.1.1)Denominazione   conferita    all'appalto
dall'ente  aggiudicatore:  Avviso   di   gara   n.   TEA/DZE/0089/11.
II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di  esecuzione.  Servizi
Categoria di servizi  n.  27:  Altri  servizi.  Luogo  principale  di
esecuzione:  S.  Vittore  del  Lazio   (FR).   Codice   NUTS   ITE45.
II.1.3)Informazioni sugli appalti,  l'accordo  quadro  o  il  sistema
dinamico  di  acquisizione  (SDA).  L'avviso  riguarda   un   appalto
pubblico.   II.1.4)Informazioni    relative    all'accordo    quadro.
II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Servizio  di
trasporto e smaltimento ceneri  leggere  (CER  190113*)  e  PSR  (CER
190105*) prodotte presso l'unita' di produzione  di  S.  Vittore  del
Lazio ARIA SpA -  Gruppo  ACEA.  II.1.6)Vocabolario  comune  per  gli
appalti (CPV). 90510000. II.7)Informazioni relative all'accordo sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8)Informazioni  sui  lotti.  Questo
appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no.   II.1.9)Informazioni   sulle
varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2)Quantitativo o entita'
dell'appalto 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale: -CER 190113* 8000  (ottomila)
tonnellate,   -CER    190105*    4000    (quattromila)    tonnellate.
II.2.2)Opzioni.   Opzioni:   si'   Descrizione   delle   opzioni:   I
quantitativi  sono  presunti  e  non  costituiscono  impegno  per  il
committente. II.2.3)Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto  di
rinnovo: si' Numero di rinnovi  possibile:  2  Nel  caso  di  appalti
rinnovabili, calendario di massima dei bandi di gara  successivi:  in
mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto) II.3)Durata  dell'appalto
o termine di esecuzione.  Durata  in  mesi:  12  (dall'aggiudicazione
dell'appalto). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1)Condizioni relative all'appalto. III.1.1)Cauzioni e  garanzie
richieste: Garanzia a corredo  dell'offerta:  pari  ad  43  200  EUR.
Garanzia definitiva: pari al 10 % dell'importo di aggiudicazione. 
  La garanzie richieste dovranno essere costituite e  presentate  con
le modalita' indicate nel disciplinare  di  gara.  III.1.2)Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili  in  materia:  150  giorni  fine  mese  data
presentazione fattura.III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  III.1.4)Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto
e'  soggetta  a  condizioni  particolari:  no.  III.2)Condizioni   di
partecipazione.   III.2.1)Situazione   personale   degli    operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) possesso  dei
requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. n. 163/2006 ss.mm.ii.;
b) assenza delle situazioni interdittive di cui agli artt. 36 comma 5
e 37 comma 7 del D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii.; c) assenza della causa di
esclusione  di  cui  all'art.  1-bis,  comma   14,   L.   383/2001;d)
accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel  "Codice
etico degli appalti ACEA" e nel "codice etico"  adottato  dal  gruppo
ACEA. III.2.2)Capacita' economica  e  finanziaria.  III.2.3)Capacita'
tecnica:  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare   la
conformita' ai  requisiti  e)  Iscrizione  all'Albo  nazionale  delle
imprese che effettuano la gestione dei rifiuti di cui al D.M.  406/98
con la categoria 4 classe d) (o iscrizione superiore) e  categoria  5
classe d) (o iscrizione superiore); f) Iscrizione all'Albo  nazionale
delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti di cui  al  D.M.
406/98 con la categoria 8 classe  d)  (o  iscrizione  superiore);  g)
Certificazione  di  qualita'   ISO   9001:2000;   h)   Certificazione
ambientale UNI EN ISO 14001:2004; i) Aver trattato e/o  smaltito  nel
triennio 2008-2009-2010 almeno 75 000 (settantacinquemila) tonnellate
di rifiuti, cumulativamente tra il CER 190113* ed il CER 190105*,  di
cui almeno ton. 20 000 ton. (ventimila) per l'anno  2008,  almeno  20
000 (ventimila) ton. per l'anno 2009, almeno 20 000 (ventimila)  ton.
per l'anno 2010, fermo restando il  raggiungimento  di  ton.  75  000
(settantacinquemila) nel triennio; l) Essere titolari e/o gestori  di
almeno n. 2 (due) impianti  di  trattamento  e/o  smaltimento  finale
idonei ed autorizzati ad accettare le ceneri leggere (CER  19.01.13*)
ed i prodotti sodici residui (19.01.05*)  oggetto  dell'appalto,  con
capacita' di ricezione pari ad almeno ton. 30 000 (trentamila)  annue
per ciascuno degli impianti. Di tali impianti almeno  1  deve  essere
autorizzato al recupero finale in R5 esclusivamente come  ripiena  di
miniera; 
  m) Avere la disponibilita' di almeno n. 1 impianto  di  trattamento
e/o  smaltimento  finale,  anche  di  soggetti   terzi,   idonei   ed
autorizzati ad accettare ceneri leggere (CER  19.01.13*)  e  prodotti
sodici residui (19.01.05*) oggetto  dell'appalto,  con  capacita'  di
ricezione pari a ton. 30 000 (trentamila) annue  per  ciascuno  degli
impianti dichiarati. In riferimento al presente requisito si richiede
la presentazione delle relative dichiarazioni da parte  dell'impianto
di trattamento e/o smaltimento finale che comprovino la  capacita'  e
la relativa disponibilita' alla ricezione delle ceneri  leggere  (CER
190113*)  e  dei  prodotti  sodici  residui  (CER  190105*)   per   i
quantitativi richiesti in sede di gara; 
  n) Autorizzazioni di legge in corso di validita', per ogni impianto
presentato,  attestanti  la  capacita'  dell'impianto  a  ricevere  i
rifiuti di cui trattasi; o) Impegno ad eseguire il  servizio  oggetto
dell'appalto con l'uso di almeno 4 semirimorchi a  cisterna  in  ADR,
dotate di piu' prese di carico e munite di idoneo sistema di  scarico
pneumatico, in grado di conferire il materiale in impianti attrezzati
con silos di stoccaggio  verticali,  gia'  ricomprese  alla  data  di
pubblicazione del presente bando, nell'elenco di  cui  all'iscrizione
all'Albo nazionale delle  imprese  che  effettuano  la  Gestione  dei
Rifiuti di cui al D.M. 406/98; p) Impegno  ad  eseguire  il  servizio
oggetto dell'appalto con l'uso di almeno 2 semirimorchi centinati  in
ADR, per il trasporto delle ceneri leggere  (190113*)  PSR  (190105*)
confezionate in big-bags, gia' ricomprese alla data di  pubblicazione
del  presente  bando,  nell'elenco  di  cui  all'iscrizione  all'Albo
nazionale delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti di cui
al D.M. 406/98. III.2.4)Informazioni  concernenti  appalti  riservati
III.3)Condizioni    relative     agli     appalti     di     servizi.
III.3.1)Informazioni relative  ad  una  particolare  professione.  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio.  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. Sezione IV: Procedura. 
  IV.1)Tipo di procedura. IV.1.1)Tipo di procedura. Procedura aperta.
IV.2)Criteri di  aggiudicazione.  IV.2.1)Criteri  di  aggiudicazione.
Prezzo piu' basso. IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso
ad  un'asta   elettronica:   no.   IV.3)Informazioni   di   carattere
amministrativo. IV.3.1)Numero di riferimento  attribuito  al  dossier
dall'ente  aggiudicatore:  Avviso   di   gara   n.   TEA/DZE/0089/11.
IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso  appalto.  No.
IV.3.3)Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   la
documentazione   complementare.   Documenti    a    pagamento:    no.
IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione. 18.11.2011 - 15:00. 
  IV.3.5)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione. italiano. 
  IV.3.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. Durata in mesi: 6 dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.7)Modalita' di apertura  delle  offerte.  Data:  22.11.2011  -
09:30. 
  Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  si'.
Seduta pubblica. 
  In deroga a quanto disposto al punto 3 del  disciplinare  di  gara,
l'apertura delle offerte non avverra' in presenza di notaio. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1)Informazioni sulla  periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico:  no.  VI.2)Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi  dell'Unione  europea:  no.  VI.3)Informazioni   complementari:
Indizione. La presente gara e' indetta da ACEA  SpA  in  nome  e  per
conto di ARIA SpA - Gruppo ACEA SpA ai  sensi  del  D.Lgs.  163/2006.
Gerarchia  delle   fonti.   La   procedura   di   affidamento   sara'
disciplinata, oltre che dal  presente  bando  di  gara,  anche  dalle
seguenti fonti di regolamentazione: - Disciplinare  di  gara  settori
speciali - procedura aperta -appalti di  forniture  e  servizi  sopra
soglia - Ed. Novembre 2010. -Documentazione tecnica: 
  -Capitolato speciale d'appalto servizio di trasporto e  smaltimento
ceneri  (CER  190113*)  e  prodotti  sodici  residui  (CER  190105*),
prodotti presso l'Unita' di produzione di S. Vittore del  Lazio.  Ed.
ARIA rev. 1  del  05.09.2011,  -DUVRI  47/11  Ed.  ARIA  Rev.  0  del
14.6.2011. Documenti da presentare a pena di esclusione.  A  pena  di
esclusione,  il  concorrente  dovra'  presentare  la   documentazione
indicata nel disciplinare di gara, con le  modalita'  ivi  stabilite,
nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9:00 alle  ore  13:00  e
dalle ore 15:00 alle ore 18:00, entro il termine di scadenza  di  cui
al punto IV.3.4) del presente bando. Acquisizione  documentazione  di
gara e informazioni  sulla  partecipazione:  Il  bando  di  gara,  il
disciplinare  e  la  modulistica  predisposta  da  ACEA  SpA  per  la
partecipazione, sono disponibili all'indirizzo internet  www.acea.it,
sezione Fornitori, pagina Appalti on-line, Avviso  di  gara  n.  P.A.
TEA/DZE/0089/11. Il codice etico degli  appalti  ACEA  ed  il  codice
etico  adottato  dal  Gruppo  ACEA  sono  disponibili   all'indirizzo
internet di cui sopra, pagina Modulistica, link  Beni  e  Servizi.  I
requisiti di partecipazione di cui al punto III.2.1) lett. a), b), c)
d), saranno attestati mediante  dichiarazione  sostitutiva  resa,  in
conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni  parte  il  modulo
predisposto da ACEA SpA e disponibile all'indirizzo sopra  riportato,
pagina  Modulistica,  link  Beni  e  Servizi,  "modulo   attestazione
requisiti generali". I requisiti di partecipazione di  cui  ai  punti
III.2.3) lett. e), f), g), h),  i),  l),  m),  n),  o),  p),  saranno
attestati mediante dichiarazione sostitutiva resa, in conformita'  al
D.P.R. 445/2000, compilando in ogni parte il  modulo  predisposto  da
ACEA SpA e disponibile all'indirizzo  internet  www.acea.it,  sezione
Fornitori,  pagina  Appalti  on-line,  Avviso   di   gara   n.   P.A.
TEA/DZE/0089/11, modulo " Domanda di ammissione". Si precisa che  per
l'attestazione  del  requisito  relativo  alla   corretta   posizione
contributiva e previdenziale dovra' essere prodotto il modulo recante
i dati relativi  alle  posizioni  contributive  dell'impresa  (modulo
DURC),  redatto  utilizzando  lo  schema  disponibile   all'indirizzo
internet di cui sopra, pagina Modulistica link Beni e  Servizi.  ACEA
SpA  provvedera'  alla  verifica  tramite  richiesta   diretta   allo
sportello unico previdenziale  del  documento  unico  di  regolarita'
contributiva  (DURC).   Sara'   onere   dell'impresa   aggiudicataria
presentare le  autorizzazioni  di  cui  al  punto  III.2.3  lett.  n)
complete  della  documentazione  atta   ad   attestarne   l'effettiva
validita'  (es.  accettazione   fideiussioni   da   parte   dell'ente
emittente, etc.).  In  particolare  l'impresa  aggiudicataria  dovra'
presentare:  1)  se  l'impianto  e'   gestito   in   conto   proprio:
autorizzazione dell'impianto; 
  2)  se  l'impianto  e'  gestito  per   conto   terzi   dall'impresa
concorrente:  autorizzazione  dell'impianto  e   documentazione   che
attesti  l'assegnazione   da   parte   del   titolare   dell'impianto
all'impresa   concorrente,   della   gestione   dell'impianto;3)   se
l'impianto    e'    convenzionato    con    l'impresa    concorrente:
-autorizzazione dell'impianto,-dichiarazione, da parte del titolare o
gestore dell'impianto, di accettazione del rifiuto di  cui  trattasi,
ed attestazione della convenzione, per la gara in oggetto, con  la/le
imprese concorrenti,-nel caso di impianto  gestito  in  conto  terzi,
documentazione del titolare dell'impianto, attestante  l'assegnazione
della  gestione   dell'impianto.   Le   eventuali   dichiarazioni   e
documentazioni  in  lingua  straniera  devono  essere  corredate   da
traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo originale
dalla  competente  rappresentanza  diplomatico-consolare  ovvero   da
traduttore ufficiale.  Il  contributo  dovuto  all'Autorita'  per  la
vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e  forniture,  ai
fini della partecipazione alla presente gara e' pari ad 140,00 EUR ed
il codice identificativo della gara (CIG), da indicare nella  causale
del versamento e' 2809563CB8. Il concorrente dovra' produrre, a  pena
di  esclusione  dalla  gara,  adeguata   documentazione   comprovante
l'avvenuto pagamento della contribuzione, da effettuarsi  secondo  le
"Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1,
comma 67, della legge 23.12.2005, n. 266,  dai  soggetti  pubblici  e
privati  in  vigore  dal1.5.2010",  rinvenibili  al   sito   internet
www.avcp.it. Prescrizioni relative ai soggetti riuniti o da  riunirsi
(ATI, consorzi e GEIE): Per i raggruppamenti temporanei e i  consorzi
ordinari di concorrenti trova applicazione l'art. 37, comma 7,  fatto
salvo quanto disposto dall'art. 36, comma 5 del D.Lgs.  163/2006.  In
caso  di  partecipazione  di  imprese  riunite   temporaneamente,   o
consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE,
i requisiti di cui al punto  III.2.1  dovranno  essere  attestati  da
tutte le  imprese  componenti  il  raggruppamento.  Le  modalita'  di
presentazione della documentazione necessaria per  la  partecipazione
alla gara e gli  ulteriori  documenti  dovuti  dai  soggetti  di  cui
all'art. 34, comma 1, lett. b), c), d), e) ed f) sono dettagliati nel
disciplinare di gara. 
  Per  i  raggruppamenti  temporanei  e  i   consorzi   ordinari   di
concorrenti trova applicazione l'art. 37, comma 7, fatto salvo quanto
disposto dall'art. 36, comma 5 del D.Lgs. 163/2006. 
  In caso di partecipazione di  imprese  riunite  temporaneamente,  o
consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE,
si precisa che i requisiti di cui al punto III.2.1) lett. a), b),  c)
e d), ed i requisiti di cui al punto III.2.3) lett. g) e h), dovranno
essere attestati da ciascun componente il  raggruppamento,  mentre  i
requisiti di cui al punto III.2.3) lett. e), f), i) l), m),  n),  o),
p) dovranno  essere  attestati  cumulativamente  dai  componenti  del
raggruppamento. Avvalimento: 
  L'avvalimento e' ammesso con riferimento al solo requisito  di  cui
al punto III.2.3) lett. i), restando  escluso  per  tutti  gli  altri
requisiti. In caso di avvalimento dovra' essere prodotta  l'ulteriore
documentazione  indicata  nel  disciplinare  di  gara.  Modalita'  di
presentazione  delle  offerte  e  criterio   di   aggiudicazione:   I
concorrenti dovranno  formulare  un'offerta,  da  esprimere  mediante
l'indicazione  del  prezzo  unitario  (euro  tonnellata)  relativo  a
ciascuno dei seguenti codici CER: - CER 190113*, -  CER  190105*.  Le
suddette quotazioni unitarie, ivi compresi gli oneri per eliminazione
rischi interferenze pari ad EUR/tonnellata 0,5 per ciascuno  dei  CER
posti in  concorso,  saranno  moltiplicati  per  un  coefficiente  di
ponderazione (67 per il CER 190113*, 33 per il CER 190105*). La somma
dei valori cosi' ottenuti, individuera' il totale CER 190113*  ed  il
totale  CER  190105*.  La  gara  sara'  aggiudicata  in  favore   del
concorrente  che  avra'  offerto  il  totale  generale  piu'   basso,
risultante dalla somma del  totale  CER  190113*  e  del  totale  CER
190105* (si rimanda  al  modulo  per  la  presentazione  dell'offerta
economica). I valori di cui alle voci: totale CER 190113*, totale CER
190105*, totale generale, saranno presi  in  considerazione  al  solo
fine dell'aggiudicazione della gara d'appalto.  La  contabilizzazione
delle prestazioni, avverra' con riferimento alle quotazioni  unitarie
offerte con riferimento ai codici CER posti in concorso  (si  rimanda
al modulo per la  presentazione  dell'offerta  economica).  L'offerta
dovra' essere presentata compilando il modulo predisposto da  ACEA  e
reso disponibile unitamente alla documentazione di gara. 
  Le modalita' di presentazione  dell'offerta  e  di  spedizione  dei
plichi sono contenute nel disciplinare di gara. Offerte  anomale:  Il
criterio di individuazione delle offerte anormalmente basse prescelto
dalla Stazione Appaltante in virtu' della facolta' prevista dall'art.
206, comma 1) del D.Lgs. 163/2006 con  riferimento  all'art.  86  del
decreto stesso e' il seguente: sono assoggettate a verifica tutte  le
offerte che presentano un valore complessivo pari  o  superiore  alla
soglia di anomalia determinata dalla media aritmetica  delle  offerte
ammesse aumentata di un  quinto.  Si  precisa  che  codesta  Stazione
Appaltante si riservera', nel caso di  partecipazione  alla  presente
procedura, di un numero pari o inferiore a 5 concorrenti, la facolta'
di non  procedere  alla  individuazione  della  soglia  di  anomalia.
Prescrizioni ulteriori. Le richieste di chiarimenti saranno prese  in
considerazione      se      pervenute      all'indirizzo       e-mail
gare.contratti@aceaspa.it entro il 6° giorno  lavorativo  antecedente
la scadenza. VI.4)Procedure di ricorso. VI.4.1)Organismo responsabile
delle  procedure  di  ricorso.   VI.4.2)Presentazione   di   ricorsi.
VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili  informazioni  sulla
presentazione dei  ricorsi.  VI.5)Data  di  spedizione  del  presente
avviso: 03.10.2011 

            Il responsabile funzione acquisti e logistica 
                             Paolo Gallo 

 
T11BFM20686
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.