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Atti correlati
I-Roma: Trattamento e smaltimento dei rifiuti 2011/S 192-313398 - Avviso di gara - Settori speciali - Servizi Sezione I: Ente aggiudicatore. I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto ACEA SpA - servizio responsabile: acquisti e Logistica Piazzale Ostiense, 2 00154 Roma ITALIA Telefono: +39 0657991 Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it Fax: +39 0657993369 Indirizzi internet. Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore www.acea.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2)Principali settori di attivita'. Elettricita'. I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori. L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1)Descrizione. II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Avviso di gara n. TEA/DZE/0089/11. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione. Servizi Categoria di servizi n. 27: Altri servizi. Luogo principale di esecuzione: S. Vittore del Lazio (FR). Codice NUTS ITE45. II.1.3)Informazioni sugli appalti, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA). L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di trasporto e smaltimento ceneri leggere (CER 190113*) e PSR (CER 190105*) prodotte presso l'unita' di produzione di S. Vittore del Lazio ARIA SpA - Gruppo ACEA. II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV). 90510000. II.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8)Informazioni sui lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9)Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)Quantitativo o entita' totale: -CER 190113* 8000 (ottomila) tonnellate, -CER 190105* 4000 (quattromila) tonnellate. II.2.2)Opzioni. Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: I quantitativi sono presunti e non costituiscono impegno per il committente. II.2.3)Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Numero di rinnovi possibile: 2 Nel caso di appalti rinnovabili, calendario di massima dei bandi di gara successivi: in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto) II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1)Condizioni relative all'appalto. III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta: pari ad 43 200 EUR. Garanzia definitiva: pari al 10 % dell'importo di aggiudicazione. La garanzie richieste dovranno essere costituite e presentate con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 150 giorni fine mese data presentazione fattura.III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: III.1.4)Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2)Condizioni di partecipazione. III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. n. 163/2006 ss.mm.ii.; b) assenza delle situazioni interdittive di cui agli artt. 36 comma 5 e 37 comma 7 del D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii.; c) assenza della causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, L. 383/2001;d) accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel "Codice etico degli appalti ACEA" e nel "codice etico" adottato dal gruppo ACEA. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria. III.2.3)Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti e) Iscrizione all'Albo nazionale delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti di cui al D.M. 406/98 con la categoria 4 classe d) (o iscrizione superiore) e categoria 5 classe d) (o iscrizione superiore); f) Iscrizione all'Albo nazionale delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti di cui al D.M. 406/98 con la categoria 8 classe d) (o iscrizione superiore); g) Certificazione di qualita' ISO 9001:2000; h) Certificazione ambientale UNI EN ISO 14001:2004; i) Aver trattato e/o smaltito nel triennio 2008-2009-2010 almeno 75 000 (settantacinquemila) tonnellate di rifiuti, cumulativamente tra il CER 190113* ed il CER 190105*, di cui almeno ton. 20 000 ton. (ventimila) per l'anno 2008, almeno 20 000 (ventimila) ton. per l'anno 2009, almeno 20 000 (ventimila) ton. per l'anno 2010, fermo restando il raggiungimento di ton. 75 000 (settantacinquemila) nel triennio; l) Essere titolari e/o gestori di almeno n. 2 (due) impianti di trattamento e/o smaltimento finale idonei ed autorizzati ad accettare le ceneri leggere (CER 19.01.13*) ed i prodotti sodici residui (19.01.05*) oggetto dell'appalto, con capacita' di ricezione pari ad almeno ton. 30 000 (trentamila) annue per ciascuno degli impianti. Di tali impianti almeno 1 deve essere autorizzato al recupero finale in R5 esclusivamente come ripiena di miniera; m) Avere la disponibilita' di almeno n. 1 impianto di trattamento e/o smaltimento finale, anche di soggetti terzi, idonei ed autorizzati ad accettare ceneri leggere (CER 19.01.13*) e prodotti sodici residui (19.01.05*) oggetto dell'appalto, con capacita' di ricezione pari a ton. 30 000 (trentamila) annue per ciascuno degli impianti dichiarati. In riferimento al presente requisito si richiede la presentazione delle relative dichiarazioni da parte dell'impianto di trattamento e/o smaltimento finale che comprovino la capacita' e la relativa disponibilita' alla ricezione delle ceneri leggere (CER 190113*) e dei prodotti sodici residui (CER 190105*) per i quantitativi richiesti in sede di gara; n) Autorizzazioni di legge in corso di validita', per ogni impianto presentato, attestanti la capacita' dell'impianto a ricevere i rifiuti di cui trattasi; o) Impegno ad eseguire il servizio oggetto dell'appalto con l'uso di almeno 4 semirimorchi a cisterna in ADR, dotate di piu' prese di carico e munite di idoneo sistema di scarico pneumatico, in grado di conferire il materiale in impianti attrezzati con silos di stoccaggio verticali, gia' ricomprese alla data di pubblicazione del presente bando, nell'elenco di cui all'iscrizione all'Albo nazionale delle imprese che effettuano la Gestione dei Rifiuti di cui al D.M. 406/98; p) Impegno ad eseguire il servizio oggetto dell'appalto con l'uso di almeno 2 semirimorchi centinati in ADR, per il trasporto delle ceneri leggere (190113*) PSR (190105*) confezionate in big-bags, gia' ricomprese alla data di pubblicazione del presente bando, nell'elenco di cui all'iscrizione all'Albo nazionale delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti di cui al D.M. 406/98. III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. Sezione IV: Procedura. IV.1)Tipo di procedura. IV.1.1)Tipo di procedura. Procedura aperta. IV.2)Criteri di aggiudicazione. IV.2.1)Criteri di aggiudicazione. Prezzo piu' basso. IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3)Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Avviso di gara n. TEA/DZE/0089/11. IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto. No. IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: no. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. 18.11.2011 - 15:00. IV.3.5)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione. italiano. IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte. Data: 22.11.2011 - 09:30. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Seduta pubblica. In deroga a quanto disposto al punto 3 del disciplinare di gara, l'apertura delle offerte non avverra' in presenza di notaio. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1)Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3)Informazioni complementari: Indizione. La presente gara e' indetta da ACEA SpA in nome e per conto di ARIA SpA - Gruppo ACEA SpA ai sensi del D.Lgs. 163/2006. Gerarchia delle fonti. La procedura di affidamento sara' disciplinata, oltre che dal presente bando di gara, anche dalle seguenti fonti di regolamentazione: - Disciplinare di gara settori speciali - procedura aperta -appalti di forniture e servizi sopra soglia - Ed. Novembre 2010. -Documentazione tecnica: -Capitolato speciale d'appalto servizio di trasporto e smaltimento ceneri (CER 190113*) e prodotti sodici residui (CER 190105*), prodotti presso l'Unita' di produzione di S. Vittore del Lazio. Ed. ARIA rev. 1 del 05.09.2011, -DUVRI 47/11 Ed. ARIA Rev. 0 del 14.6.2011. Documenti da presentare a pena di esclusione. A pena di esclusione, il concorrente dovra' presentare la documentazione indicata nel disciplinare di gara, con le modalita' ivi stabilite, nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00, entro il termine di scadenza di cui al punto IV.3.4) del presente bando. Acquisizione documentazione di gara e informazioni sulla partecipazione: Il bando di gara, il disciplinare e la modulistica predisposta da ACEA SpA per la partecipazione, sono disponibili all'indirizzo internet www.acea.it, sezione Fornitori, pagina Appalti on-line, Avviso di gara n. P.A. TEA/DZE/0089/11. Il codice etico degli appalti ACEA ed il codice etico adottato dal Gruppo ACEA sono disponibili all'indirizzo internet di cui sopra, pagina Modulistica, link Beni e Servizi. I requisiti di partecipazione di cui al punto III.2.1) lett. a), b), c) d), saranno attestati mediante dichiarazione sostitutiva resa, in conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni parte il modulo predisposto da ACEA SpA e disponibile all'indirizzo sopra riportato, pagina Modulistica, link Beni e Servizi, "modulo attestazione requisiti generali". I requisiti di partecipazione di cui ai punti III.2.3) lett. e), f), g), h), i), l), m), n), o), p), saranno attestati mediante dichiarazione sostitutiva resa, in conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni parte il modulo predisposto da ACEA SpA e disponibile all'indirizzo internet www.acea.it, sezione Fornitori, pagina Appalti on-line, Avviso di gara n. P.A. TEA/DZE/0089/11, modulo " Domanda di ammissione". Si precisa che per l'attestazione del requisito relativo alla corretta posizione contributiva e previdenziale dovra' essere prodotto il modulo recante i dati relativi alle posizioni contributive dell'impresa (modulo DURC), redatto utilizzando lo schema disponibile all'indirizzo internet di cui sopra, pagina Modulistica link Beni e Servizi. ACEA SpA provvedera' alla verifica tramite richiesta diretta allo sportello unico previdenziale del documento unico di regolarita' contributiva (DURC). Sara' onere dell'impresa aggiudicataria presentare le autorizzazioni di cui al punto III.2.3 lett. n) complete della documentazione atta ad attestarne l'effettiva validita' (es. accettazione fideiussioni da parte dell'ente emittente, etc.). In particolare l'impresa aggiudicataria dovra' presentare: 1) se l'impianto e' gestito in conto proprio: autorizzazione dell'impianto; 2) se l'impianto e' gestito per conto terzi dall'impresa concorrente: autorizzazione dell'impianto e documentazione che attesti l'assegnazione da parte del titolare dell'impianto all'impresa concorrente, della gestione dell'impianto;3) se l'impianto e' convenzionato con l'impresa concorrente: -autorizzazione dell'impianto,-dichiarazione, da parte del titolare o gestore dell'impianto, di accettazione del rifiuto di cui trattasi, ed attestazione della convenzione, per la gara in oggetto, con la/le imprese concorrenti,-nel caso di impianto gestito in conto terzi, documentazione del titolare dell'impianto, attestante l'assegnazione della gestione dell'impianto. Le eventuali dichiarazioni e documentazioni in lingua straniera devono essere corredate da traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo originale dalla competente rappresentanza diplomatico-consolare ovvero da traduttore ufficiale. Il contributo dovuto all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, ai fini della partecipazione alla presente gara e' pari ad 140,00 EUR ed il codice identificativo della gara (CIG), da indicare nella causale del versamento e' 2809563CB8. Il concorrente dovra' produrre, a pena di esclusione dalla gara, adeguata documentazione comprovante l'avvenuto pagamento della contribuzione, da effettuarsi secondo le "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23.12.2005, n. 266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal1.5.2010", rinvenibili al sito internet www.avcp.it. Prescrizioni relative ai soggetti riuniti o da riunirsi (ATI, consorzi e GEIE): Per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti trova applicazione l'art. 37, comma 7, fatto salvo quanto disposto dall'art. 36, comma 5 del D.Lgs. 163/2006. In caso di partecipazione di imprese riunite temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE, i requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere attestati da tutte le imprese componenti il raggruppamento. Le modalita' di presentazione della documentazione necessaria per la partecipazione alla gara e gli ulteriori documenti dovuti dai soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c), d), e) ed f) sono dettagliati nel disciplinare di gara. Per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti trova applicazione l'art. 37, comma 7, fatto salvo quanto disposto dall'art. 36, comma 5 del D.Lgs. 163/2006. In caso di partecipazione di imprese riunite temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE, si precisa che i requisiti di cui al punto III.2.1) lett. a), b), c) e d), ed i requisiti di cui al punto III.2.3) lett. g) e h), dovranno essere attestati da ciascun componente il raggruppamento, mentre i requisiti di cui al punto III.2.3) lett. e), f), i) l), m), n), o), p) dovranno essere attestati cumulativamente dai componenti del raggruppamento. Avvalimento: L'avvalimento e' ammesso con riferimento al solo requisito di cui al punto III.2.3) lett. i), restando escluso per tutti gli altri requisiti. In caso di avvalimento dovra' essere prodotta l'ulteriore documentazione indicata nel disciplinare di gara. Modalita' di presentazione delle offerte e criterio di aggiudicazione: I concorrenti dovranno formulare un'offerta, da esprimere mediante l'indicazione del prezzo unitario (euro tonnellata) relativo a ciascuno dei seguenti codici CER: - CER 190113*, - CER 190105*. Le suddette quotazioni unitarie, ivi compresi gli oneri per eliminazione rischi interferenze pari ad EUR/tonnellata 0,5 per ciascuno dei CER posti in concorso, saranno moltiplicati per un coefficiente di ponderazione (67 per il CER 190113*, 33 per il CER 190105*). La somma dei valori cosi' ottenuti, individuera' il totale CER 190113* ed il totale CER 190105*. La gara sara' aggiudicata in favore del concorrente che avra' offerto il totale generale piu' basso, risultante dalla somma del totale CER 190113* e del totale CER 190105* (si rimanda al modulo per la presentazione dell'offerta economica). I valori di cui alle voci: totale CER 190113*, totale CER 190105*, totale generale, saranno presi in considerazione al solo fine dell'aggiudicazione della gara d'appalto. La contabilizzazione delle prestazioni, avverra' con riferimento alle quotazioni unitarie offerte con riferimento ai codici CER posti in concorso (si rimanda al modulo per la presentazione dell'offerta economica). L'offerta dovra' essere presentata compilando il modulo predisposto da ACEA e reso disponibile unitamente alla documentazione di gara. Le modalita' di presentazione dell'offerta e di spedizione dei plichi sono contenute nel disciplinare di gara. Offerte anomale: Il criterio di individuazione delle offerte anormalmente basse prescelto dalla Stazione Appaltante in virtu' della facolta' prevista dall'art. 206, comma 1) del D.Lgs. 163/2006 con riferimento all'art. 86 del decreto stesso e' il seguente: sono assoggettate a verifica tutte le offerte che presentano un valore complessivo pari o superiore alla soglia di anomalia determinata dalla media aritmetica delle offerte ammesse aumentata di un quinto. Si precisa che codesta Stazione Appaltante si riservera', nel caso di partecipazione alla presente procedura, di un numero pari o inferiore a 5 concorrenti, la facolta' di non procedere alla individuazione della soglia di anomalia. Prescrizioni ulteriori. Le richieste di chiarimenti saranno prese in considerazione se pervenute all'indirizzo e-mail gare.contratti@aceaspa.it entro il 6° giorno lavorativo antecedente la scadenza. VI.4)Procedure di ricorso. VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso. VI.4.2)Presentazione di ricorsi. VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi. VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 03.10.2011 Il responsabile funzione acquisti e logistica Paolo Gallo T11BFM20686