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Atti correlati
Avviso di gara - Settori speciali Accordo quadro ai sensi del D.lgs. 163/06 e s.m.i., procedura negoziata, per la esecuzione di lavori di costruzione e manutenzione straordinaria delle reti idriche e degli impianti (RIF. APP_82/2011-CIG 338270694A) I.1) SOCIETA' METROPOLITANA ACQUE TORINO S.P.A., Corso XI Febbraio n. 14, 10152 Torino, Italia - Telefono 011 - 4645.111 - Fax 011 - 4365.575 - Posta elettronica info@smatorino.it - Indirizzo Internet profilo committente (URL): http://www.smatorino.it. - Ulteriori informazioni e documentazione complementare sono disponibili presso: Societa' Metropolitana Acque Torino S.p.A., Corso XI Febbraio n. 14, 10152 Torino - Tel. 011 - 4645.396 E-mail: ufficio.gare@smatorino.it - Fax: 011 - 4645.1207 Indirizzo Internet (URL) http://www.smatorino.it - Le domande di partecipazione vanno inviate a: Societa' Metropolitana Acque Torino S.p.A. Ufficio Protocollo, Corso XI Febbraio n. 14 - 10152 Torino - E-mail: ufficio.gare@smatorino.it Fax: 011 4645.1207 Indirizzo Internet (URL) http://www.smatorino.it I.2) Principali settori di attivita' dell'Ente Aggiudicatore: Acqua II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Accordo Quadro ai sensi del D.lgs 163/06 e s.m.i., procedura negoziata, per la esecuzione di lavori di costruzione e manutenzione straordinaria delle reti idriche e degli impianti (rif. APP_82/2011-CIG 338270694A) II.1.2) Tipo di appalto: Lavori - Realizzazione, con qualsiasi mezzo di lavoro, conforme alle prescrizioni dell'ente aggiudicatore Luogo principale di esecuzione: Provincia di Torino Codice NUTS ITC11 II.1.3) L'avviso riguarda l'istituzione di un accordo quadro II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro Accordo quadro con un unico operatore Durata dell'accordo quadro: 48 mesi Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro Euro 12.000.000,00 IVA esclusa II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Accordo quadro ai sensi del D.lgs 163/2006 e s.m.i. per l'esecuzione, la manutenzione straordinaria di reti e impianti, nonche' per la realizzazione di nuove opere in attuazione degli investimenti previsti nel Piano d'Ambito per l'area canavesana. Si prevede di stipulare quattro contratti applicativi annuali di Euro 3.000.000,00 circa ciascuno fino alla concorrenza dell'importo totale di Euro 12.000.000,00 di cui Euro 11.550.000,00 per lavori a misura soggetti a ribasso ed Euro 450.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Categoria prevalente: OG 6 - classifica VII II.1.6) CPV Oggetto principale 45247130 - Oggetto complementare 45259000 II.1.7)L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo presunto dell'Accordo quadro: Euro 12.000.000,00, IVA esclusa. II.2.2) Opzioni: NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 48 MESI III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione provvisoria, ai sensi e per gli effetti dell'art. 75 del D.Lgs 163/2006, valida per 180 giorni pari a Euro 240.000,00, da versare all'atto dell'offerta. Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 D.lgs 163/2006 e coperture assicurative come da lettera di invito e capitolato speciale, alla stipula dei contratti applicativi. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento con fondi propri. Pagamenti ai sensi e nei termini di tempo previsti dall'art. 143 del DPR 207/2010 a seguito di emissioni di stati di avanzamento lavori nell'entita' prevista da ogni singolo contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: Raggruppamenti ammessi ai sensi art. 37 del D.lgs 163 del 12.04.2006 e s.m.i.. III.1.4) Altre condizioni particolari: Ai sensi degli articoli 69, comma 2, D.lgs 163/2006, e 29, comma 3, D.lgs 276/2003, l'aggiudicatario sara' tenuto a garantire l'assunzione senza periodo di prova degli addetti in organico del Consorzio ASA che attualmente espletano le attivita' oggetto del presente accordo quadro. L'elenco degli addetti, le loro modalita' di assunzione con i relativi elementi retributivi e contrattuali saranno riportati nella lettera di invito. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi gli operatori economici di cui agli artt. 34 e 47 D.lgs 163/2006 iscritti nel registro delle imprese o nel registro professionale dello Stato di appartenenza ed in possesso dei requisiti di cui all'art. 38 D.lgs 163/2006 e s.m.i. Per l'ordinato svolgimento della procedura di gara ed al fine di provare le condizioni di ammissibilita' si richiede l'uso del modulo "Dichiarazione sostitutiva" reperibile sul sito www.smatorino.it/area_bandi, unitamente al testo integrale del presente avviso. Nei termini indicati al successivo punto IV.3.4 dovra' pervenire il plico contenente la domanda di partecipazione alla procedura oggetto del presente avviso, redatta e sottoscritta in conformita' alle disposizioni del DPR 445/2000 sul modulo di cui al precedente periodo dal soggetto munito dei poteri necessari ad impegnare l'operatore economico secondo le norme proprie di quest'ultimo, con allegata, copia fotostatica di documento d'identita' del sottoscrittore, attestante: 1) che il partecipante e' iscritto presso il Registro delle Imprese di ........................ con le seguenti indicazioni per esteso: - codice fiscale o partita IVA, denominazione/ragione/ditta, indirizzo; - generalita' complete (nome, cognome data e luogo di nascita) di: a. titolare e eventuali procuratori titolati a stipulare contratti per conto dell'impresa e a rappresentarla all'esterno nei rapporti negoziali per l'impresa individuale; b. soci e eventuali procuratori titolati a stipulare contratti per conto dell'impresa e a rappresentarla all'esterno nei rapporti negoziali per la societa' in nome collettivo; c. soci accomandatari e eventuali procuratori titolati a stipulare contratti per conto dell'impresa e a rappresentarla all'esterno nei rapporti negoziali per la societa' in accomandita semplice; d. per ogni altro tipo di societa' o consorzio: amministratori muniti di potere di rappresentanza e eventuali procuratori titolati a stipulare contratti per conto dell'impresa e a rappresentarla all'esterno nei rapporti negoziali, il socio unico persona fisica ovvero il socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci; e. per tutti i partecipanti: direttori tecnici; f. per tutti i partecipanti: soggetti di cui sopra cessati dalla carica nell'anno precedente la pubblicazione del presente bando; - il nulla osta antimafia relativo a legali rappresentanti e direttori tecnici, nonche' l'attestazione che l'impresa non e' in stato di fallimento ne' sottoposta a procedure di liquidazione coatta o concordato preventivo; - n. posizione INPS e INAIL e relative sedi e indirizzi; - n. di fax e/o indirizzi di posta elettronica certificata che SMAT S.p.A. e' autorizzata ad utilizzare per le comunicazioni di cui all'art. 79, commi 5 e 5bis, D.lgs 163/2006. 2.1) che non ricorrono le cause di esclusione di cui all'art. 38 comma 1, lettere a), d), e), f), g), h) i), l), m), m-bis), m-quater), D.lgs 163/2006; 2.2) che non ricorrono le cause di esclusione di cui all'art. 38 comma 1, lettere b), c), m-ter), D.lgs 163/2006; 3) l'inesistenza di condizioni previste dalla normativa vigente che determinano incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione. In caso di raggruppamenti temporanei costituiti, il plico deve inoltre contenere, anche in copia semplice, l'atto costitutivo del raggruppamento. Sono causa di esclusione dalla procedura: - gli inadempimenti dell'appaltatore che abbiano condotto alla risoluzione del contratto con SMAT S.p.A. e/o con altre Societa' del gruppo SMAT S.p.A.; - gravi infrazioni nella esecuzione di lavori pure se non abbiano condotto alla risoluzione del contratto con SMAT S.p.A. e/o con altre Societa' del gruppo SMAT S.p.A.; - gravi infrazioni alle norme in materia di sicurezza, accertate con qualsiasi mezzo di prova da parte della stazione appaltante. Il soggetto aggiudicatario sara' tenuto a presentare la documentazione di cui alla vigente normativa antimafia e ad accettare gli impegni ed obblighi imposti dal Codice Etico della stazione appaltante. III.2.2 - III.2.3) Capacita' economica e tecnica Il concorrente dovra' essere in possesso, all'atto dell'offerta: a) della qualificazione ai sensi del DPR 207/2010 in categoria e classifica adeguata ai lavori da assumere: OG6 classifica VII; b) del sistema di qualita' aziendale UNI EN ISO 9000 ai sensi art. 63 del DPR 207/2010. In caso di aggiudicazione il concorrente dovra' dimostrare la disponibilita' di mezzi e attrezzature in conformita' a quanto sara' indicato nel capitolato speciale d'appalto. Avvalimento ammesso ai sensi degli articoli 49 D.lgs 163/2006 e s.m.i. e 88 DPR 207/2010. Per i partecipanti stranieri requisiti equivalenti ai sensi dell'art. 47 D.lgs 163/2006 e s.m.i. IV.1.1 Tipo di Procedura: Negoziata IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83, D.lgs 163/2006 e s.m.i., in base ai criteri riportati nella lettera di invito. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 10/11/2011 ore:12,00 IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Italiano Il Plico deve pervenire chiuso e riportare - oltre al nominativo del destinatario e del mittente - la seguente dicitura: "Domanda di partecipazione per accordo quadro rif. APP_82/2011-CIG 338270694A". VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI : In questa prima fase di gara i concorrenti non devono presentare alcuna offerta tecnica/economica. La Stazione appaltante in una o piu' sedute riservate valutera' le candidature e provvedera', per i soggetti in possesso dei requisiti di ammissione, alla spedizione di lettera di invito per la richiesta dell'offerta. SMAT S.p.A. si riserva il diritto di: - non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate venga ritenuta idonea, - procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, - sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, - non stipulare l'accordo quadro, anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione, sia nel caso di esito negativo delle verifiche sull'aggiudicatario, che in altre ipotesi in cui ricorrano motivate ragioni. In caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell' appaltatore, si applichera' l'art. 140 D.lgs 163/2006 e s.m.i. Il termine ultimo per il ricevimento di richieste di chiarimenti inerenti l'ammissione alla gara e' fissato al 31/10/2011. Le richieste di chiarimenti potranno essere formulate esclusivamente a mezzo fax al numero +3901146451207. Alle richieste verra' data risposta sul sito http://www.smatorino.it/area_bandi almeno sei giorni prima della scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione. Le comunicazioni sullo svolgimento della gara saranno effettuate da parte della Stazione Appaltante mediante il sito internet www.smatorino.it/area_bandi oppure in forma scritta ai partecipanti alla gara stessa. L'esito della gara sara' pubblicato sulla pagina internet http://www.smatorino.it/esiti.html. Responsabile del procedimento: Ing. Silvano IRALDO. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. Piemonte Indirizzo postale: c.so Stati Uniti n. 45 Torino VI.4.2) Presentazione di ricorso I ricorsi avverso il bando di gara possono essere notificati alla Stazione appaltante nei termini di cui all'art. 120 D.lgs 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 11/10/2011 L'amministratore delegato ing. Paolo Romano T11BFM20706