SOCIETA' METROPOLITANA ACQUE TORINO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 14-10-2011)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 
 
Accordo quadro  ai  sensi  del  D.lgs.  163/06  e  s.m.i.,  procedura
negoziata, per la esecuzione di lavori di costruzione e  manutenzione
straordinaria   delle   reti   idriche   e   degli   impianti   (RIF.
                     APP_82/2011-CIG 338270694A) 
 

  I.1) SOCIETA' METROPOLITANA ACQUE TORINO S.P.A., Corso XI  Febbraio
n. 14, 10152 Torino, Italia - Telefono 011 - 4645.111  -  Fax  011  -
4365.575 - Posta elettronica info@smatorino.it -  Indirizzo  Internet
profilo  committente  (URL):  http://www.smatorino.it.  -   Ulteriori
informazioni e documentazione complementare sono disponibili  presso:
Societa' Metropolitana Acque Torino S.p.A., Corso XI Febbraio n.  14,
10152 Torino - Tel. 011 - 4645.396 E-mail:  ufficio.gare@smatorino.it
-    Fax:    011    -    4645.1207    Indirizzo    Internet     (URL)
http://www.smatorino.it - Le domande di partecipazione vanno  inviate
a: Societa' Metropolitana Acque  Torino  S.p.A.  Ufficio  Protocollo,
Corso   XI   Febbraio   n.   14   -   10152    Torino    -    E-mail:
ufficio.gare@smatorino.it Fax: 011 4645.1207 Indirizzo Internet (URL)
http://www.smatorino.it 
  I.2) Principali settori di attivita' dell'Ente Aggiudicatore: Acqua 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: Accordo Quadro ai sensi del  D.lgs  163/06  e  s.m.i.,
procedura negoziata, per la esecuzione di  lavori  di  costruzione  e
manutenzione straordinaria delle reti idriche e degli impianti  (rif.
APP_82/2011-CIG 338270694A) 
  II.1.2) Tipo di appalto:  Lavori  -  Realizzazione,  con  qualsiasi
mezzo di lavoro, conforme alle prescrizioni  dell'ente  aggiudicatore
Luogo principale di esecuzione: Provincia di Torino Codice NUTS ITC11 
  II.1.3) L'avviso riguarda l'istituzione di un accordo quadro 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  Accordo quadro con un unico operatore 
  Durata dell'accordo quadro: 48 mesi 
  Valore  totale  stimato  degli   acquisti   per   l'intera   durata
dell'accordo quadro Euro 12.000.000,00 IVA esclusa 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti  Accordo
quadro ai sensi del D.lgs 163/2006  e  s.m.i.  per  l'esecuzione,  la
manutenzione  straordinaria  di  reti  e  impianti,  nonche'  per  la
realizzazione  di  nuove  opere  in  attuazione  degli   investimenti
previsti nel Piano d'Ambito per  l'area  canavesana.  Si  prevede  di
stipulare quattro contratti applicativi annuali di Euro  3.000.000,00
circa ciascuno fino alla  concorrenza  dell'importo  totale  di  Euro
12.000.000,00 di cui Euro 11.550.000,00 per lavori a misura  soggetti
a ribasso ed Euro 450.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a
ribasso. 
  Categoria prevalente: OG 6 - classifica VII 
  II.1.6) CPV Oggetto principale  45247130  -  Oggetto  complementare
45259000 
  II.1.7)L'appalto  e'  disciplinato   dall'accordo   sugli   appalti
pubblici (AAP): SI 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo presunto
dell'Accordo quadro: Euro 12.000.000,00, IVA esclusa. 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 48 MESI 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste  Cauzione  provvisoria,  ai
sensi e per gli effetti dell'art. 75 del D.Lgs 163/2006,  valida  per
180 giorni pari a Euro 240.000,00, da versare all'atto  dell'offerta.
Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 D.lgs 163/2006 e coperture
assicurative come da lettera di invito e  capitolato  speciale,  alla
stipula dei contratti applicativi. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Finanziamento
con fondi propri. Pagamenti ai sensi e nei termini di tempo  previsti
dall'art. 143 del DPR 207/2010 a seguito di  emissioni  di  stati  di
avanzamento lavori nell'entita' prevista da ogni singolo contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario: Raggruppamenti ammessi  ai  sensi
art. 37 del D.lgs 163 del 12.04.2006 e s.m.i.. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  Ai sensi degli articoli 69, comma 2, D.lgs 163/2006, e 29, comma 3,
D.lgs   276/2003,   l'aggiudicatario   sara'   tenuto   a   garantire
l'assunzione senza periodo di prova degli  addetti  in  organico  del
Consorzio ASA che attualmente  espletano  le  attivita'  oggetto  del
presente accordo quadro. L'elenco degli addetti, le loro modalita' di
assunzione con i relativi elementi retributivi e contrattuali saranno
riportati nella lettera di invito. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  Sono ammessi gli operatori economici di cui  agli  artt.  34  e  47
D.lgs 163/2006 iscritti nel registro delle  imprese  o  nel  registro
professionale  dello  Stato  di  appartenenza  ed  in  possesso   dei
requisiti di cui all'art. 38 D.lgs 163/2006 e s.m.i. 
  Per l'ordinato svolgimento della procedura di gara ed  al  fine  di
provare le condizioni di ammissibilita' si richiede l'uso del  modulo
"Dichiarazione      sostitutiva"      reperibile       sul       sito
www.smatorino.it/area_bandi,  unitamente  al  testo   integrale   del
presente avviso. 
  Nei termini indicati al successivo punto IV.3.4 dovra' pervenire il
plico contenente la domanda di partecipazione alla procedura  oggetto
del presente avviso,  redatta  e  sottoscritta  in  conformita'  alle
disposizioni del DPR 445/2000 sul modulo di cui al precedente periodo
dal soggetto munito dei poteri  necessari  ad  impegnare  l'operatore
economico secondo le norme proprie  di  quest'ultimo,  con  allegata,
copia  fotostatica  di  documento  d'identita'  del   sottoscrittore,
attestante: 
  1) che il partecipante e' iscritto presso il Registro delle Imprese
di ........................ con le seguenti indicazioni per esteso: 
  -  codice  fiscale  o  partita  IVA,   denominazione/ragione/ditta,
indirizzo; 
  - generalita' complete (nome, cognome data e luogo di nascita) di: 
  a. titolare e eventuali procuratori titolati a stipulare  contratti
per conto dell'impresa e a rappresentarla  all'esterno  nei  rapporti
negoziali per l'impresa individuale; 
  b. soci e eventuali procuratori titolati a stipulare contratti  per
conto  dell'impresa  e  a  rappresentarla  all'esterno  nei  rapporti
negoziali per la societa' in nome collettivo; 
  c. soci accomandatari e eventuali procuratori titolati a  stipulare
contratti per conto dell'impresa e a rappresentarla  all'esterno  nei
rapporti negoziali per la societa' in accomandita semplice; 
  d. per ogni altro tipo  di  societa'  o  consorzio:  amministratori
muniti di potere di rappresentanza e eventuali procuratori titolati a
stipulare  contratti  per  conto  dell'impresa  e  a   rappresentarla
all'esterno nei rapporti negoziali, il  socio  unico  persona  fisica
ovvero il socio di maggioranza  in  caso  di  societa'  con  meno  di
quattro soci; 
  e. per tutti i partecipanti: direttori tecnici; 
  f. per tutti i partecipanti: soggetti di cui  sopra  cessati  dalla
carica nell'anno precedente la pubblicazione del presente bando; 
  - il nulla  osta  antimafia  relativo  a  legali  rappresentanti  e
direttori tecnici, nonche' l'attestazione che  l'impresa  non  e'  in
stato di fallimento ne' sottoposta a procedure di liquidazione coatta
o concordato preventivo; 
  - n. posizione INPS e INAIL e relative sedi e indirizzi; 
  - n. di fax e/o indirizzi di posta elettronica certificata che SMAT
S.p.A. e' autorizzata ad  utilizzare  per  le  comunicazioni  di  cui
all'art. 79, commi 5 e 5bis, D.lgs 163/2006. 
  2.1) che non ricorrono le cause di esclusione di  cui  all'art.  38
comma 1, lettere  a),  d),  e),  f),  g),  h)  i),  l),  m),  m-bis),
m-quater), D.lgs 163/2006; 
  2.2) che non ricorrono le cause di esclusione di  cui  all'art.  38
comma 1, lettere b), c), m-ter), D.lgs 163/2006; 
  3) l'inesistenza di condizioni previste dalla normativa vigente che
determinano incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione. 
  In caso di raggruppamenti  temporanei  costituiti,  il  plico  deve
inoltre contenere, anche in copia semplice,  l'atto  costitutivo  del
raggruppamento. 
  Sono causa di esclusione dalla procedura: 
  - gli inadempimenti  dell'appaltatore  che  abbiano  condotto  alla
risoluzione del contratto con SMAT S.p.A. e/o con altre Societa'  del
gruppo SMAT S.p.A.; 
  - gravi infrazioni nella esecuzione di lavori pure se  non  abbiano
condotto alla risoluzione del contratto con SMAT S.p.A. e/o con altre
Societa' del gruppo SMAT S.p.A.; 
  - gravi infrazioni alle norme in materia  di  sicurezza,  accertate
con qualsiasi mezzo di prova da parte della stazione appaltante. 
  Il  soggetto  aggiudicatario   sara'   tenuto   a   presentare   la
documentazione di cui alla vigente normativa antimafia e ad accettare
gli impegni ed obblighi  imposti  dal  Codice  Etico  della  stazione
appaltante. 
  III.2.2 - III.2.3) Capacita' economica e tecnica 
  Il concorrente dovra' essere in possesso, all'atto dell'offerta: 
  a) della qualificazione ai sensi del DPR 207/2010  in  categoria  e
classifica adeguata ai lavori da assumere: OG6 classifica VII; 
  b) del sistema di qualita' aziendale UNI EN ISO 9000 ai sensi  art.
63 del DPR 207/2010. 
  In caso di  aggiudicazione  il  concorrente  dovra'  dimostrare  la
disponibilita' di mezzi e attrezzature in conformita' a quanto  sara'
indicato nel capitolato speciale d'appalto. 
  Avvalimento ammesso ai sensi degli articoli  49  D.lgs  163/2006  e
s.m.i. e 88 DPR 207/2010. 
  Per  i  partecipanti  stranieri  requisiti  equivalenti  ai   sensi
dell'art. 47 D.lgs 163/2006 e s.m.i. 
  IV.1.1 Tipo di Procedura: Negoziata 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 83, D.lgs 163/2006 e s.m.i.,  in  base
ai criteri riportati nella lettera di invito. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
10/11/2011 ore:12,00 
  IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o  nelle  domande  di
partecipazione: Italiano 
  Il Plico deve pervenire chiuso e riportare -  oltre  al  nominativo
del destinatario e del mittente - la seguente dicitura:  "Domanda  di
partecipazione per accordo quadro rif. APP_82/2011-CIG 338270694A". 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI : 
  In questa prima fase di gara i concorrenti  non  devono  presentare
alcuna offerta tecnica/economica. 
  La Stazione appaltante in una o piu' sedute riservate valutera'  le
candidature e provvedera', per i soggetti in possesso  dei  requisiti
di ammissione, alla spedizione di lettera di invito per la  richiesta
dell'offerta. 
  SMAT S.p.A. si riserva il diritto di: 
  - non procedere all'aggiudicazione nel caso in  cui  nessuna  delle
offerte presentate venga ritenuta idonea, 
  - procedere  all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida, 
  - sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, 
  - non stipulare l'accordo quadro, anche qualora sia intervenuta  in
precedenza l'aggiudicazione, sia nel caso  di  esito  negativo  delle
verifiche sull'aggiudicatario, che in altre ipotesi in cui  ricorrano
motivate ragioni. 
  In caso di fallimento o di  risoluzione  del  contratto  per  grave
inadempimento dell' appaltatore,  si  applichera'  l'art.  140  D.lgs
163/2006 e s.m.i. 
  Il termine ultimo per il ricevimento di  richieste  di  chiarimenti
inerenti  l'ammissione  alla  gara  e'  fissato  al  31/10/2011.   Le
richieste di chiarimenti potranno essere formulate  esclusivamente  a
mezzo fax al numero +3901146451207. 
  Alle    richieste     verra'     data     risposta     sul     sito
http://www.smatorino.it/area_bandi  almeno  sei  giorni  prima  della
scadenza  del  termine  per  la  presentazione   delle   domande   di
partecipazione. 
  Le comunicazioni sullo svolgimento della gara saranno effettuate da
parte  della  Stazione   Appaltante   mediante   il   sito   internet
www.smatorino.it/area_bandi oppure in forma scritta  ai  partecipanti
alla gara stessa. L'esito della gara sara'  pubblicato  sulla  pagina
internet http://www.smatorino.it/esiti.html. 
  Responsabile del procedimento: Ing. Silvano IRALDO. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. Piemonte Indirizzo postale: c.so Stati Uniti n. 45 Torino 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  I ricorsi avverso il bando di gara possono essere  notificati  alla
Stazione appaltante nei termini di cui all'art. 120 D.lgs 104/2010. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 11/10/2011 

                      L'amministratore delegato 
                          ing. Paolo Romano 

 
T11BFM20706
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.