ISTITUTO PENALE MINORILE CASAL DEL MARMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.122 del 17-10-2011)

 
                    Bando di gara CIG: 3344707B85 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ISTITUTO PENALE MINORILE CASAL DEL MARMO 
  Indirizzo postale: VIA  GIUSEPPE  BARELLAI,  140  C.A.P.00135  ROMA
Paese: Italia 
  Punti  di  contatto:  ISTITUTO  PENALE  MINORILE  CASAL  DEL  MARMO
Telefono: 06.30330213 All'attenzione di:  Ufficio  Ragioneria/Ufficio
Contratti  Posta   elettronica:   daniele.ventura@giustizia.it   Fax:
06.3387525 lndirizzo internet: www.giustiziaminorile.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  I    modelli    fac     simile     sono     disponibili     presso:
www.giustiziaminorile.it  area  bandi  di   gara.   Le   domande   di
partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA 
  Ministero - Dipartimento per la Giustizia Minorile- Centro  per  la
Giustizia Minorile-Istituto Penale Minorile Casal del Marmo di Roma 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Fornitura del servizio di vitto per i minori ristretti  nella  sede
della struttura minorile di Casal del Marmo di Roma. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: appalto a procedura ristretta  accelerata
ai sensi del D.Lgs. 163/06 con il  criterio  del  prezzo  piu'  basso
posto a base di gara ai  sensi  dell'art.  82  del  medesimo  decreto
legislativo. 
  Servizi Categoria di servizi: N. 17 Luogo principale di esecuzione:
Istituto Penale per i Minorenni di Roma; 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Servizio di vitto per i minori ristretti erogato mediante fornitura
ed erogazione dei pasti presso la  cucina,  ubicata  nei  pressi  dei
locali di consumo dei pasti, presenti nella sede dell'Istituto Penale
Minorile di Roma facenti capo all'Amministrazione Contraente. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale 
  Oggetto principale 55510000-8 
  Oggetti complementari 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si' 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti:no 
  II.2) DURATA E QUANTITATIVO DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Durata contrattuale prevista di  12  mesi,  Quantitativo  presunto,
indicativo e non  vincolante  per  l'Amministrazione,  n.50  presenze
giornaliere (colazione, pranzo, merenda e cena) a favore  dei  minori
ristretti per tutti i giorni dell'anno, per totale presunto di 18.250
diarie. Valore complessivo pari ad Euro 268.092,50 IVA esclusa. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Cauzione o fideiussione provvisoria a garanzia  offerta,  ai  sensi
dell'art 75 del D.Lgs. 163/06. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. 
  Pagamento  da  eseguire  su  presentazione  di   regolari   fatture
dettagliate, mediante accredito in c/c bancario 
  o postale, con  le  risorse  assegnate  ai  sensi  della  Legge  n.
908/1960   sull'apposito   capitolo   di   bilancio    dell'esercizio
finanziario 2012 e secondo le vigenti norme di Contabilita'  Generale
dello Stato. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Ai sensi dell'art. 34, D. Lgs. 163/2006 sono ammessi RTI,  Consorzi
Imprese, societa' consortili o altre forme previste paesi UE. 
  Pena esclusione, e'  vietata  la  partecipazione  di  una  medesima
impresa, singolarmente  e  in  R.T.I./Consorzio,  ovvero  in  diversi
R.T.I./Consorzi; 
  E' vietata la partecipazione di imprese (anche in R.T.I./Consorzio)
che si trovino fra di loro in una delle situazioni  di  controllo  ex
art.  2359   c.c.   con   altre   partecipanti   (singolarmente,   in
R.T.I./Consorzi),  pena  esclusione  delle   controllanti   e   delle
controllate/collegate. 
  E' ammessa la partecipazione di consorzi stabili, costituiti da non
meno  di  tre  consorziati,  che   abbiano   stabilito   di   operare
congiuntamente per non meno di 5 anni. 
  Per dimostrazione possesso requisiti  per  partecipazione,  ammessa
possibilita' di avvalersi mezzi tecnici e/o economici altri  soggetti
ai sensi dell'art. 49 D.Lgs 163/2006. 
  Impresa ausiliaria risponde in solido con impresa  offerente  delle
obbligazioni assunte con stipula Contratto. 
  Per quanto non espressamente previsto, si applica la disciplina dei
D.Lgs. 163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto:no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Domanda di partecipazione, in carta  legale  [conforme  Modello  1]
sottoscritta da legale  rappresentante  di:  Impresa  o  Consorzio  o
mandataria di RTI costituiti o tutte imprese raggruppande in RTI  non
costituiti. 
  Allegare la seguente documentazione in italiano: 
  A.  certificato  iscrizione  Registro   Imprese   o   dichiarazione
sostitutiva ex art. 46, D.P.R. 445/2000 [conforme Modello 2]; 
  B.  dichiarazione  sostitutiva  ex   art.   47,   D.P.R.   445/2000
ottemperanza legge 68/1999 [conforme Modello 3]. 
  C. dichiarazione ex artt. 38, 46 e  47  D.P.R.  445/2000  [conforme
Modello 4] attestante: insussistenza cause esclusione gara ex art. 38
D.Lgs.     163/2006     s.m.i.;     non      ricorrenza      sanzioni
interdittive/cautelari  ex  D.lgs.  231/2001;  adempimento   obblighi
sicurezza  D.Lgs.  626/94  e  s.m.i.;  possesso  fatturato  specifico
indicato nel punto III.2.2, lett. b); possesso autorizzazioni/licenze
indicate nel punto III.2.3, lett. a); 
  D. bilanci relativi  all'ultimo  triennio,  e  se  disponibile,  la
relazione della societa' di revisione, ai sensi del D.Lgs. 88/92; 
  E. idonee referenze bancarie (Almeno due Istituti) su  solvibilita'
impresa in relazione importo gara; 
  F. la/le certificazione/i conformita' indicata/e nel punto III.2.3,
lett. b); 
  In caso RTI/Consorzi: 
  - Dichiarazioni lettere A) B) e C)  e  documentazioni  lettera  D):
presentata   da   imprese   raggruppande/raggruppate,   Consorzio   e
Consorziati; 
  - Referenze bancarie (lett. E): presentate da impresa mandataria  o
Consorzio (se svolge attivita' oggetto appalto) o da un Consorziato. 
  - Requisito punto III.2.2, lett. b) Bando: cumulativamente al  100%
da RTI; dal Consorzio, o cumulativamente al 100% da Consorziati; 
  - Requisito punto III.2.3, lett.  a)  Bando:  da  ciascuna  impresa
raggruppanda/raggruppata o ciascun consorziato per singole  attivita'
che ciascuno svolge, ovvero da Consorzio (se svolge attivita' oggetto
appalto); 
  -  Certificazione  punto  III.2.3,  lett.  b)  Bando:   da   almeno
un'impresa  raggruppanda/raggruppata  o   consorziata,   ovvero   dal
Consorzio (se svolge attivita' oggetto appalto). 
  Per  concorrenti  (imprese  singole/RTI/Consorzi)  obbligatorio  il
possesso requisiti di cui ai punti III.2.2 e III.2.3 oltre a: 
  a) iscrizione Registro Imprese o registri professionali/commerciali
stato residenza; se UE ex art.39 D.Lgs. 163/2006; 
  b) no esclusione ex art. 38 D.Lgs. 163/2006 s.m.i.; 
  c) no sanzioni interdittive/cautelari D.Lgs. 231/2001; 
  d) ottemperanza normativa disabili L. 68/1999; 
  e) adempimento obblighi sicurezza D.Lgs. 626/94 e s.m.i. 
  H.    dichiarazione    di    avvenuto    sopralluogo     rilasciata
dall'Amministrazione  Contraente.  Il  sopralluogo  presso  i  locali
dell'Istituto Penale per Minorenni  "Casal  del  Marmo"  di  Roma  e'
obbligatorio. Il sopralluogo obbligatorio si svolgera'  il  giorno  4
novembre 2011 alle ore 10,00. Le ditte che intendono partecipare alla
gara  dovranno  richiedere,  a  mezzo  fax,   l'autorizzazione   alla
Direzione ad effettuare il suddetto sopralluogo. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) Referenze bancarie su solvibilita' impresa per appalto; 
  b) Fatturato globale di impresa  ultimo  triennio  complessivamente
non inferiore ad Euro 1.500.000,00 
  c)  Fatturato   per   ristorazione   collettiva   ultimo   triennio
complessivamente non inferiore ad Euro 1.000.000,00 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)  Autorizzazioni/licenze  necessarie  per  Servizio  Ristorazione
Collettiva; 
  b) Certificazione conformita' norma UNI EN ISO  9001  -  2000,  per
ristorazione   collettiva,   emessa   da   Organismo   Certificazione
accreditato per attivita' certificazione Sistemi Gestione Qualita'  a
fronte norme europee. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: no 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: si 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta Accelerata,  per  disciplinare
quanto prima, con regolare contratto, il Servizio scaduto. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 14 NOVEMBRE 2011 ore: 12:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: Italiano 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  1. Amministrazione Contraente puo':  a)  non  aggiudicare  per  non
idoneita' offerte; b) aggiudicare anche se una sola  offerta  valida;
c) sospendere/reindire/non aggiudicare  gara  motivatamente;  d)  non
stipulare contratto anche dopo aggiudicazione. 
  2. Vietate  offerte  parziali/condizionate.  Esclusi  soggetti  per
lesione par condicio e/o segretezza offerte. 
  3. Dettaglio informazioni: vedi atti gara. 
  4. Offerte anormalmente basse: verifica ex artt. 86, 87,  88  e  89
D.Lgs. 163/2006. 
  5.  Concorrenti,  con  presentazione  domanda  di   partecipazione,
consentono trattamento propri dati, anche personali, D.Lgs. 196/2003. 
  6. Si applica articolo 41, comma 3, D.Lgs. 163/2006 
  7. Subappalto: vietato; 
  8.  Domanda  partecipazione,  in  carta  legale,  in  unico   plico
sigillato con ceralacca o nastro adesivo su lembi  chiusura,  recante
timbro offerente,  intestazione  offerente  (imprese  raggruppande  o
mandataria in caso di RTI costituiti ovvero Consorzio)  firma  legale
rappresentante/procuratore speciale singola impresa (o mandataria per
RTI costituiti/costituendi o Consorzio) e  seguente  dicitura:  "Gara
per la fornitura del servizio di vitto per i minori  ristretti  nella
sede della struttura Minorile di Casal  del  Marmo  di  Roma".  Invio
plico con raccomandata A/R, corrieri privati o con  consegna  a  mano
(lun.-ven. dalle  ore  09.00  alle  ore  12.00).  Rischi  di  mancato
recapito a carico offerenti. 
  9. Bando, fac simile modelli disponibili presso  indirizzo  web  di
cui sub I.1. 
  10. Informazioni/chiarimenti: lun./Ven. fax/e-mail punto I.1, entro
15  giorni  prima  della  data  di  presentazione  delle  domande  di
partecipazione, 14 novembre 2011 ore 12.00 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  alla  G.U.C.E.  12
ottobre 2011; ID: 2011-141770 

                        Il direttore dell'IPM 
                    dott.ssa Maria Laura Grifoni 

 
T11BFC20920
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.