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Bando di gara CIG: 3344707B85 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ISTITUTO PENALE MINORILE CASAL DEL MARMO Indirizzo postale: VIA GIUSEPPE BARELLAI, 140 C.A.P.00135 ROMA Paese: Italia Punti di contatto: ISTITUTO PENALE MINORILE CASAL DEL MARMO Telefono: 06.30330213 All'attenzione di: Ufficio Ragioneria/Ufficio Contratti Posta elettronica: daniele.ventura@giustizia.it Fax: 06.3387525 lndirizzo internet: www.giustiziaminorile.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. I modelli fac simile sono disponibili presso: www.giustiziaminorile.it area bandi di gara. Le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA Ministero - Dipartimento per la Giustizia Minorile- Centro per la Giustizia Minorile-Istituto Penale Minorile Casal del Marmo di Roma L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Fornitura del servizio di vitto per i minori ristretti nella sede della struttura minorile di Casal del Marmo di Roma. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: appalto a procedura ristretta accelerata ai sensi del D.Lgs. 163/06 con il criterio del prezzo piu' basso posto a base di gara ai sensi dell'art. 82 del medesimo decreto legislativo. Servizi Categoria di servizi: N. 17 Luogo principale di esecuzione: Istituto Penale per i Minorenni di Roma; II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Servizio di vitto per i minori ristretti erogato mediante fornitura ed erogazione dei pasti presso la cucina, ubicata nei pressi dei locali di consumo dei pasti, presenti nella sede dell'Istituto Penale Minorile di Roma facenti capo all'Amministrazione Contraente. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale Oggetto principale 55510000-8 Oggetti complementari II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti:no II.2) DURATA E QUANTITATIVO DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Durata contrattuale prevista di 12 mesi, Quantitativo presunto, indicativo e non vincolante per l'Amministrazione, n.50 presenze giornaliere (colazione, pranzo, merenda e cena) a favore dei minori ristretti per tutti i giorni dell'anno, per totale presunto di 18.250 diarie. Valore complessivo pari ad Euro 268.092,50 IVA esclusa. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione o fideiussione provvisoria a garanzia offerta, ai sensi dell'art 75 del D.Lgs. 163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Pagamento da eseguire su presentazione di regolari fatture dettagliate, mediante accredito in c/c bancario o postale, con le risorse assegnate ai sensi della Legge n. 908/1960 sull'apposito capitolo di bilancio dell'esercizio finanziario 2012 e secondo le vigenti norme di Contabilita' Generale dello Stato. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ai sensi dell'art. 34, D. Lgs. 163/2006 sono ammessi RTI, Consorzi Imprese, societa' consortili o altre forme previste paesi UE. Pena esclusione, e' vietata la partecipazione di una medesima impresa, singolarmente e in R.T.I./Consorzio, ovvero in diversi R.T.I./Consorzi; E' vietata la partecipazione di imprese (anche in R.T.I./Consorzio) che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo ex art. 2359 c.c. con altre partecipanti (singolarmente, in R.T.I./Consorzi), pena esclusione delle controllanti e delle controllate/collegate. E' ammessa la partecipazione di consorzi stabili, costituiti da non meno di tre consorziati, che abbiano stabilito di operare congiuntamente per non meno di 5 anni. Per dimostrazione possesso requisiti per partecipazione, ammessa possibilita' di avvalersi mezzi tecnici e/o economici altri soggetti ai sensi dell'art. 49 D.Lgs 163/2006. Impresa ausiliaria risponde in solido con impresa offerente delle obbligazioni assunte con stipula Contratto. Per quanto non espressamente previsto, si applica la disciplina dei D.Lgs. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Domanda di partecipazione, in carta legale [conforme Modello 1] sottoscritta da legale rappresentante di: Impresa o Consorzio o mandataria di RTI costituiti o tutte imprese raggruppande in RTI non costituiti. Allegare la seguente documentazione in italiano: A. certificato iscrizione Registro Imprese o dichiarazione sostitutiva ex art. 46, D.P.R. 445/2000 [conforme Modello 2]; B. dichiarazione sostitutiva ex art. 47, D.P.R. 445/2000 ottemperanza legge 68/1999 [conforme Modello 3]. C. dichiarazione ex artt. 38, 46 e 47 D.P.R. 445/2000 [conforme Modello 4] attestante: insussistenza cause esclusione gara ex art. 38 D.Lgs. 163/2006 s.m.i.; non ricorrenza sanzioni interdittive/cautelari ex D.lgs. 231/2001; adempimento obblighi sicurezza D.Lgs. 626/94 e s.m.i.; possesso fatturato specifico indicato nel punto III.2.2, lett. b); possesso autorizzazioni/licenze indicate nel punto III.2.3, lett. a); D. bilanci relativi all'ultimo triennio, e se disponibile, la relazione della societa' di revisione, ai sensi del D.Lgs. 88/92; E. idonee referenze bancarie (Almeno due Istituti) su solvibilita' impresa in relazione importo gara; F. la/le certificazione/i conformita' indicata/e nel punto III.2.3, lett. b); In caso RTI/Consorzi: - Dichiarazioni lettere A) B) e C) e documentazioni lettera D): presentata da imprese raggruppande/raggruppate, Consorzio e Consorziati; - Referenze bancarie (lett. E): presentate da impresa mandataria o Consorzio (se svolge attivita' oggetto appalto) o da un Consorziato. - Requisito punto III.2.2, lett. b) Bando: cumulativamente al 100% da RTI; dal Consorzio, o cumulativamente al 100% da Consorziati; - Requisito punto III.2.3, lett. a) Bando: da ciascuna impresa raggruppanda/raggruppata o ciascun consorziato per singole attivita' che ciascuno svolge, ovvero da Consorzio (se svolge attivita' oggetto appalto); - Certificazione punto III.2.3, lett. b) Bando: da almeno un'impresa raggruppanda/raggruppata o consorziata, ovvero dal Consorzio (se svolge attivita' oggetto appalto). Per concorrenti (imprese singole/RTI/Consorzi) obbligatorio il possesso requisiti di cui ai punti III.2.2 e III.2.3 oltre a: a) iscrizione Registro Imprese o registri professionali/commerciali stato residenza; se UE ex art.39 D.Lgs. 163/2006; b) no esclusione ex art. 38 D.Lgs. 163/2006 s.m.i.; c) no sanzioni interdittive/cautelari D.Lgs. 231/2001; d) ottemperanza normativa disabili L. 68/1999; e) adempimento obblighi sicurezza D.Lgs. 626/94 e s.m.i. H. dichiarazione di avvenuto sopralluogo rilasciata dall'Amministrazione Contraente. Il sopralluogo presso i locali dell'Istituto Penale per Minorenni "Casal del Marmo" di Roma e' obbligatorio. Il sopralluogo obbligatorio si svolgera' il giorno 4 novembre 2011 alle ore 10,00. Le ditte che intendono partecipare alla gara dovranno richiedere, a mezzo fax, l'autorizzazione alla Direzione ad effettuare il suddetto sopralluogo. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Referenze bancarie su solvibilita' impresa per appalto; b) Fatturato globale di impresa ultimo triennio complessivamente non inferiore ad Euro 1.500.000,00 c) Fatturato per ristorazione collettiva ultimo triennio complessivamente non inferiore ad Euro 1.000.000,00 III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Autorizzazioni/licenze necessarie per Servizio Ristorazione Collettiva; b) Certificazione conformita' norma UNI EN ISO 9001 - 2000, per ristorazione collettiva, emessa da Organismo Certificazione accreditato per attivita' certificazione Sistemi Gestione Qualita' a fronte norme europee. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta Accelerata, per disciplinare quanto prima, con regolare contratto, il Servizio scaduto. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 14 NOVEMBRE 2011 ore: 12:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: Italiano SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 1. Amministrazione Contraente puo': a) non aggiudicare per non idoneita' offerte; b) aggiudicare anche se una sola offerta valida; c) sospendere/reindire/non aggiudicare gara motivatamente; d) non stipulare contratto anche dopo aggiudicazione. 2. Vietate offerte parziali/condizionate. Esclusi soggetti per lesione par condicio e/o segretezza offerte. 3. Dettaglio informazioni: vedi atti gara. 4. Offerte anormalmente basse: verifica ex artt. 86, 87, 88 e 89 D.Lgs. 163/2006. 5. Concorrenti, con presentazione domanda di partecipazione, consentono trattamento propri dati, anche personali, D.Lgs. 196/2003. 6. Si applica articolo 41, comma 3, D.Lgs. 163/2006 7. Subappalto: vietato; 8. Domanda partecipazione, in carta legale, in unico plico sigillato con ceralacca o nastro adesivo su lembi chiusura, recante timbro offerente, intestazione offerente (imprese raggruppande o mandataria in caso di RTI costituiti ovvero Consorzio) firma legale rappresentante/procuratore speciale singola impresa (o mandataria per RTI costituiti/costituendi o Consorzio) e seguente dicitura: "Gara per la fornitura del servizio di vitto per i minori ristretti nella sede della struttura Minorile di Casal del Marmo di Roma". Invio plico con raccomandata A/R, corrieri privati o con consegna a mano (lun.-ven. dalle ore 09.00 alle ore 12.00). Rischi di mancato recapito a carico offerenti. 9. Bando, fac simile modelli disponibili presso indirizzo web di cui sub I.1. 10. Informazioni/chiarimenti: lun./Ven. fax/e-mail punto I.1, entro 15 giorni prima della data di presentazione delle domande di partecipazione, 14 novembre 2011 ore 12.00 VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO alla G.U.C.E. 12 ottobre 2011; ID: 2011-141770 Il direttore dell'IPM dott.ssa Maria Laura Grifoni T11BFC20920