REGIONE TOSCANA
ESTAV CENTRO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.122 del 17-10-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  I.1) Amministrazione  aggiudicatrice:  ESTAV  Centro  (Ente  per  i
Servizi Tecnico amministrativi dell'Area Vasta Centro) - Sede Legale:
Viale  Michelangiolo,  41  -  50125  Firenze  (Italia)  -   indirizzo
internet: www.estav-centro.toscana.it Punti  di  contatto:  presso  i
quali sono possibili ulteriori informazioni: Dipartimento ABS -  S.C.
Acquisizione Servizi di natura sanitaria ed economale -  Via  di  San
Salvi, 12 - 50135 FIRENZE - Italia.  Responsabile  del  procedimento:
Filippo Omoboni - telefono +39 055 6933869 - fax +39  055  6933895  -
e-mail filippo.omoboni@estav-centro.toscana.it -  Indirizzo  internet
presso il quale e' pubblicata tutta la documentazione di gara e a cui
inviare             le              offerte              telematiche:
http://start.e.toscana.it/estav-centro/ I.2) Tipo di am-ministrazione
aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico settore  di  attivita':
Salute. 
  II.1.1) Denominazione dell'appalto: Procedura aperta, ai sensi  del
D.Lgs. n°163/2006 e ss.mm.ii., da svolgersi in modalita'  telematica,
per l'affidamento del servizio di riscossione all'estero dei  crediti
realtivi alle prestazioni erogate dalle Aziende Sanitarie di  Empoli,
Firenze e Prato - CIG n°3345591507. II.1.2) Tipo di appalto:  Servizi
- Categoria di servizi N.6 - Luoghi di  esecuzione:  Estero.  II.2.1)
Entita' dell'appalto: importo a base  d'asta  Euro  980.000,00  oltre
IVA. II.2.2) Opzioni: possibilita' di  estendere  le  condizioni  del
presente appalto nei confronti di altre Aziende/Enti/Istituti per  un
importo massimo pari a quello aggiudicato. II.3) Durata dell'appalto:
60 mesi 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  Provvisoria  nella  misura
del 2% dell'importo a base d'asta con le modalita' di cui all'art. 75
del D.Lgs. 163/2006 - Definitiva nella misura  del  10%  dell'importo
aggiudicato con  le  modalita'  di  cui  all'art.  113  del  D.  Lgs.
163/2006.  III.1.2)  Modalita'  di  pagamento:  come   indicato   nel
capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: potranno partecipare i soggetti indicati agli artt.  34
e segg. del D. Lgs.  163/2006  con  le  modalita'  ivi  indicate.  Si
applicano inoltre le disposizioni previste del D.Lgs. 163/06 relative
all'Avvalimento III.2.1 Situazione personale degli operatori, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Possesso dei requisiti di ordine generale  (non
trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione previste  dall'art.
38 del D.  Lgs.  163/2006  e  dall'art.  37  del  D.  Lgs.  163/2006)
desumibili dalla domanda di  partecipazione,  dalla  dichiarazione  a
corredo dell'offerta e dalle singole autodichiarazioni delle  persone
fisiche.  I  soggetti  specificatamente  designati   dalla   societa'
partecipante per effettuare l'attivita'  di  recupero  devono  essere
legittimati a svolgerla e quindi non devono risultare assoggettati  a
misure  interdittive  o   sanzionatorie   da   parte   dell'Autorita'
competente. III.2.2) Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Livelli
minimi richiesti: 1. Dichiarazione di almeno due Istituti bancari  in
data non ante-riore a 180 giorni dalla scadenza per la  presentazione
dell'offerta (in mancanza vedi disciplinare di gara - punto A8  della
documentazione  amministrativa).  2.  Fatturato   globale   d'Impresa
nell'ultimo triennio pari ad almeno Euro 600.000,00, IVA esclusa.  3.
Ammontare dei crediti esteri recuperati nell'ultimo triennio pari  ad
almeno  Euro  150.000,00,  IVA  esclusa.  Le   Imprese   di   recente
costituzione potranno dichiarare il proprio fatturato  e  l'ammontare
dei crediti recuperati, ancorche' relativo a pochi mesi,  che  verra'
rapportato in proporzione al triennio. In  caso  di  ATI  o  Consorzi
Ordinari  le  dichiarazioni  bancarie  dovranno  essere  prodotte  da
ciascuna  impresa  costituente  il   raggruppamento/consorzio/gruppo,
mentre i requisiti di cui ai punti 2)  e  3)  (fatturato  globale  ed
ammontare dei crediti esteri recuperati)  potranno  essere  posseduti
nell'ambito del raggruppamento/consorzio/gruppo con  la  precisazione
che l'impresa capogruppo dovra' possedere la quota  maggioritaria  di
entrambi i requisiti ed in caso di aggiudicazione la medesima impresa
capogruppo dovra' assumere la parte maggioritaria  del  servizio.  In
caso di Consorzi Stabili e Consorzi  fra  societa'  Cooperative  tali
requisiti dovranno essere posseduti e comprovati secondo le modalita'
previste dall'articolo 35  del  D.Lgs  163/06  e  dall'art...del  DPR
207/2010. III.2.3) Capacita' tecnica: livelli  minimi  richiesti:  1)
aver svolto il servizio di recupero crediti  (estero  e/o  nazionale)
per conto di almeno un Ente/Istituto/Struttura Pubblica nei tre  anni
antecedenti la data  di  scadenza  del  presente  bando  (compresi  i
contratti iniziati precedentemente e quelli in corso); 2)  Essere  in
possesso  di  licenza  per  l'esercizio  dell'attivita'  di  recupero
crediti per conto terzi ai sensi dell'art. 115 del  TULPS,  approvato
con R.D, 18.6.1931 n. 773. In caso di  ATI  e  Consorzi  Ordinari  il
requisito di cui al punto  1)  dovra'  essere  posseduto  all'interno
dell'ATI/Consorzio  In  caso  di  Consorzi  Stabili  e  Consorzi  fra
societa'  Cooperative  tale  requisito  dovra'  essere  posseduto   e
comprovato secondo le modalita' previste dall'articolo 35  del  D.Lgs
163/06 e dall'art...del DPR 207/2010. Il requisito di cui al punto 2)
dovra' essere posseduto da tutte le  imprese  in  caso  di  ATI,  dal
Consorzio e da tutte le Imprese  Consorziate  in  caso  di  Consorzio
Ordinario, dal Consorzio e dalle Imprese Consorziate individuate  per
l'esecuzione del servizio in caso di Consorzi Stabili e Consorzi  fra
societa' Cooperative. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta  telematica  IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.3.4) Termine per  la  ricezione
delle offerte: 21  novembre  2011  -  ore  12:00:00.  IV.3.6)  Lingua
utilizzabile  nelle  domande  di  partecipazione:  Italiana.  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 180 giorni dalla data di scadenza fissata per  la  ricezione
dell'offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  Come  da
disciplinare di gara. Sono ammessi ad  assistere  all'apertura  delle
offerte  i  rappresentanti  delle  Imprese  partecipanti  muniti   di
regolare procura/delega. 
  VI.3) Informazioni complementari: le Imprese, per partecipare  alla
gara, dovranno presentare offerta come da disciplinare  di  gara.  Il
Disciplinare, il Capitolato speciale di gara ed i  relativi  allegati
sono         disponibili         sul          sito          internet:
http://start.e.toscana.it/estav-centro/.   La   partecipazione    non
vincola l'Ente  Appaltante  che  si  riserva  anche  la  facolta'  di
revocare,  annullare,  modificare,  sospendere  il   presente   Bando
approvato con Deliberazione del Direttore Generale dell'ESTAV  Centro
n°291 del 10.10.2011. Le risposte agli eventuali quesiti di interesse
generale, che dovranno pervenire entro  e  non  oltre  il  giorno  14
novembre  2011  saranno  evase  nei   termini   di   legge,   tramite
pubblicazione  sul  sito  internet  come  pure  eventuali   ulteriori
informazioni e/o  delucidazioni  che  si  rendessero  opportune.  Gli
interessati sono pertanto invitati a consultare  il  sito  fino  alla
data di scadenza per la presentazione delle offerte.  VI.5)  Data  di
spedizione del presente bando alla GUCE: 10.10.2011 

                        Il direttore generale 
                        dott.ssa Monica Piovi 

 
T11BFK20779
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.