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Bando di gara d'appalto SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzo dell'Amministrazione aggiudicatrice: Azienda Ospedaliero Universitaria San Giovanni Battista di Torino, Corso Bramante n. 88 Torino Tel. 011/6335997-011/6335245 www.sangiovannibattista.gov.it - Servizio responsabile: S.C. Tecnico Via Nizza n. 138 10126 Torino Italia Fax 011/6335215 tecnico@molinette.piemonte.it I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Azienda Ospedaliero Universitaria SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Coordinamento sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione lavori di manutenzione in appalto - Anni 2012/2013. Gara Codice CIG 330809023A. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizio Cat. 12, CPC 867 (Allegato II A D.Lgs 163/06), Torino. II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: // II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione lavori, con redazione P.S.C., dell'Appalto di "Manutenzione ordinaria e straordinaria a fabbricati ed impianti di competenza dell'A.O.U. S. Giovanni Battista di Torino - Anni 2012/2013". II.1.6) CPV: 71000000-8, 71200000-0, 71223000-7 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti (AAP): si II.1.8) Divisione in Lotti: no II.1.9) I servizi di coordinamento sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione lavori costituiscono oggetto di un unico affidamento e pertanto non sono ammesse offerte parziali. II.2) QUANTITA' O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Il corrispettivo presunto dei servizi oggetto di gara ammonta complessivamente ad Euro 362.372,23, oneri fiscali e previdenziali esclusi, cosi' suddiviso: a)Coordinamento sicurezza in fase di progettazione: Euro 131.524,63 comprensivo di spese e compensi accessori forfettizzati b)Coordinamento sicurezza in fase di esecuzione lavori Euro 230.847,60 comprensivo di spese e compensi accessori forfettizzati. Ai sensi dell'art. 266, comma 1 let. c) numero 1) DPR 207/2010, il ribasso percentuale unico sull'importo del corrispettivo posto a base di gara non potra' essere superiore al 60,00 % (sessanta,00 %). II.2.2) L'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, nel suo complesso, e' di Euro 12.500.000,00 (dodicimilionicinquecentomila,00), piu' IVA, suddiviso in lotti secondo le classi e categorie specificate nel Disciplinare di gara. II.3) DURATA O TERMINE ESECUZIONE: 45 (quarantacinque) giorni dalla sottoscrizione del contratto, per la redazione del Piano sicurezza, e 24 mesi dalla consegna dei lavori per il coordinamento in fase di esecuzione. SEZIONE III - INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste, ai sensi degli artt.75 e 113 D.Lgs 163/2006 e s.m. e 268 DPR 207/10, per la prestazione di cui al precedente punto II.2.1 let.b): - cauzione provvisoria, pari al 2 % dell'importo a base di gara, da prestare secondo quanto specificato nel Disciplinare. All'atto del contratto, l'aggiudicataria dovra' prestare: - cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art.113 del D.Lgs 163/2006 e s.m. - polizza assicurativa per responsabilita' civile professionale (per la prestazione di cui al precedente punto II.2.1 let.a) di cui all'art. 111 del D.Lgs 163/2006 e all'art. 269 DPR 207/2010, relativa alla copertura dei rischi derivanti dallo svolgimento della prestazione e per un massimale non inferiore a Euro 1.500.000,00. III.1.2)Modalita' di finanziamento e pagamento: copertura delle competenze con disponibilita' del budget della S.C. Tecnico. Il pagamento dei corrispettivi avviene alle scadenze e secondo le modalita' definite nella bozza di contratto nel rispetto dell'art. 9 L. 143/49. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori e requisiti d'iscrizione albi professionali: Possono partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f-bis), g) e h) D.Lgs. 163/06; indipendentemente dalla natura giuridica i partecipanti devono essere iscritti negli appositi albi previsti dagli ordinamenti professionali vigenti, o comunque abilitati all'esercizio della professione in base alla legislazione dello stato di appartenenza e in possesso dei requisiti previsti dall'art. 98 D.Lgs 81/2008 e s.m.. I partecipanti non devono trovarsi in alcuna delle cause di esclusione dalle gare pubbliche previste dalla legge tra cui: gli artt. 36 comma 5, 37 comma 7 e 38 del D.Lgs 163/06 e s.m. e l'art. 253 DPR 207/2010. Tali requisiti devono essere attestati, a pena d'esclusione, mediante dichiarazione sostitutiva con le modalita' previste dal Disciplinare di gara. Per i concorrenti non stabiliti in Italia deve essere prodotta dichiarazione equivalente, resa secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. III.2.2) Capacita' economico-finanziaria: possedere un fatturato globale per servizi di cui all'art. 252/DPR 207/2010, espletati negli ultimi cinque esercizi antecedenti la pubblicazione del bando di gara alla G.U.C.E, per un importo non inferiore a 3 volte l'importo complessivo del corrispettivo posto a base d'asta indicato nel precedente punto II.2.1. III.2.3) Capacita' tecnica a) - aver espletato, negli ultimi dieci anni, servizi di cui all'art. 252/DPR 207/2010 per lavori d'importo globale (IVA esclusa) non inferiore a 1 volta il corrispondente importo lavori indicato nel precedente punto II.2.2 b) - aver eseguito, negli ultimi dieci anni, due servizi di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione (art. 91 D.Lgs 81/08 e s.m) per lavori d'importo totale (IVA esclusa) non inferiore a 0,6 volte il corrispondente importo stimato dei lavori indicato al precedente punto II.2.2 - aver eseguito negli, ultimi dieci anni, due servizi di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione (art. 92 D.Lgs 81/08 e s.m ) per lavori d'importo totale (IVA esclusa) non inferiore a 0,6 volte il corrispondente importo stimato dei lavori indicato al precedente punto II.2.2 III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) Possono partecipare: a)i soggetti di cui alle lettere d), e), f), f-bis), g) e h) art. 90 D.Lgs 163/2006 e s.m. b)le persone fisiche o giuridiche appartenenti ad altri Stati membri dell'U.E., purche' abilitati nei rispettivi Paesi di origine a fornire i servizi oggetto della presente gara. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate all'esecuzione del servizio e personalmente responsabili. SEZIONE IV - PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura di gara: procedura aperta, ai sensi dell'art. 55 D.Lgs 163/06, come disposto dell'art. 261 DPR 207/2010 e art. 91, comma 1, D.Lgs 163/06 e s.m, e come stabilito con Determinazione della S.C. Tecnico N° D/104/2386/50/2011 del 30/09/2011. IV.2.1) Criterio di Aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 266, comma 4, DPR 207/2010, secondo i criteri e relativi fattori ponderali specificati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Commissione giudicatrice: la valutazione sara' effettuata dalla Commissione giudicatrice, nominata ai sensi dell'art. 84 D.Lgs 163/06, sulla scorta dei criteri e le specifiche contenute nel disciplinare di gara IV.2.3) Ricorso ad asta elettronica: NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.3) Condizioni per ottenere Disciplinare e Documenti di gara: La documentazione e' costituita, oltre che dal presente Bando, dal Disciplinare di gara, contenente le norme integrative del bando in ordine a modalita' di partecipazione, compilazione e presentazione dell'offerta, documenti da presentare e procedure di aggiudicazione dell'appalto, dalla Bozza di contratto. Tale documentazione e' disponibile presso la Struttura Complessa Tecnico dell'A.O.U. S.Giovanni Battista di Torino, Via Nizza 138, dalle ore 8,00 alle ore 15,30 (recapiti: Tel. 011/633.6165 - 011/633.3106, Fax 011/633.5215, e-mail amezzano@molinette.piemonte.it.) nonche', in formato PDF, sul sito aziendale www.sangiovannibattista.gov.it, e viene inviata gratuitamente con gli allegati, a mezzo posta elettronica, agli interessati che ne fanno richiesta ai recapiti E-mail o fax sopra indicati, entro cinque giorni della scadenza. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Le offerte devono pervenire all'Ufficio Protocollo dell'A.O.U. San Giovanni Battista di Torino, Corso Bramante n. 88 - 10126 Torino (Italia) entro le ore 12,00 del 15/11/2011. IV.3.5) L'offerta e la documentazione di gara dovra' essere redatta in lingua Italiana IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza del termine per la ricezione delle offerte. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte e persone ammesse: come da Disciplinare di gara IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: - Prima seduta pubblica, con verifica della documentazione amministrativa e tecnica, il 17/11/11 alle ore 9,00 presso la S.C. Tecnico, Via Nizza n. 138 Torino, I° Piano, con eventuale continuazione della seduta i giorni successivi alla stessa ora. - Seconda seduta pubblica, con apertura delle offerte economiche, presso la stessa sede, l'ora e il giorno che verra' comunicato a tutti i concorrenti, a mezzo fax, con almeno cinque giorni di anticipo. SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI APPALTO PERIODICO: no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA / FINANZIATO DA FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a)le comunicazioni d'interesse generale e l'esito di gara saranno pubblicati sul sito aziendale www.sangiovannibattista.gov.it, le comunicazioni ai partecipanti saranno fatte a mezzo fax e/o E-mail b)non e' ammesso il subappalto, salvo l'applicazione di quanto previsto all'art. 91, comma 4, D.Lgs. 163/06 c)e' obbligatoria la ricognizione dei luoghi, a pena nullita' dell'offerta. d)la relazione tecnica dovra' essere costituita da un n° massimo di 6 schede A4 inerenti quanto indicato dall'art. 266, comma1, let. b1) e da un massimo di 40 cartelle per quanto inerente la let. b2) articolo medesimo DPR 207/10. e)per eventuali controversie e' previsto il ricorso all'Autorita' giudiziaria - Foro di Torino f)i dati raccolti saranno trattati nel rispetto dei principi stabiliti dal D.Lgs 196/03. g)Responsabile di procedimento per le procedure di gara, art. 272 DPR 207/2010, e' l'Arch. Paolo MELCHIOR, Via Nizza n. 138 - Tel. 011/633.3108. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Piemonte VI.4.2) Termini per ricorsi: D.Lgs 2.7.10 n° 104 (artt. 119 e 120) VI.5) DATA PRESENTAZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 06/10/2011. Il direttore S.C. tecnico arch. Paolo Melchior T11BFK20905