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Bando di gara - n. gara 3375687 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)Denominazione,indirizzi e punti di contatto:A.O. DEI COLLI Monaldi - Cotugno - CTO via L. Bianchi - 80131 Napoli. U.O.C. Sevizio Provveditorato tel. 0817062563, fax 0817062321, mail:provveditorato@ospedalideicolli.it., internet: http://www.ospedalideicolli.it. Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare, le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico/salute. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1)Denominazione conferita all'appalto:Gara di rilievo comunitario a procedura aperta per l'affidamento del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti ospedalieri. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: ctg. di servizi n. 27. Luogo principale di esecuzione: Napoli. II.1.3)L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha ad oggetto il servizio di raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti per gli Ospedali Cotugno e CTO. II.1.6)CPV: 90524400. II.1.8)Divisione in lotti: si. II.1.9)Ammissibilita' di varianti: no. II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)Quantitativo o entita' totale: I quantitativi sono definiti nel capitolato. L'importo dell'appalto e' di Euro 1.083.992,30, IVA esclusa, di cui euro 6.992,30 per oneri di sicurezza, cosi' suddivisi: lotto1 - rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi derivanti da attivita' diagnostiche: Euro 82.351,08 di cui Euro 1.351,08 per oneri sicurezza (CIG 3360630F97); lotto 2 - rifiuti sanitari legati a diagnosi, trattamento e prevenzione delle malattie negli esseri umani: Euro 789.351,08 di cui Euro 1.351,08 per oneri sicurezza (CIG 3360653296); lotto 3 - fanghi provenienti dall'impianto di depurazione classificati come rifiuti sanitari pericolosi: Euro 36.675,54 di cui Euro 675,54 per oneri sicurezza (CIG 3360693398); lotto 4 - vetro: Euro 131.948,88 di cui Euro 1.948,88 per oneri sicurezza (CIG 3360745E7E); lotto 5 - rifiuti vari: Euro 43.665,72 di cui Euro 1.665,72 per oneri sicurezza (CIG 336075893A). II.2.2)Opzioni: No. II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICOECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria, come previsto dall'art. 75, d. lgs. n. 163/06; cauzione definitiva come previsto dall'art. 113, d. lgs. n. 163/2006. Ai fini della partecipazione e' altresi' richiesta una dichiarazione di impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia per l'esecuzione del contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: come da capitolato. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande, con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37 del d. lgs. 163/2006, Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 medesimo d. lgs. E' ammesso l'avvalimento nei limiti stabiliti dal disciplinare di gara. Modalita', limitazioni alla partecipazione e cause di esclusione sono stabilite dal disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Il subappalto non e' ammesso. III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori,inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi alla partecipazione i soggetti di cui all'art. 34 del d. lgs.163/2006 e s.m.i., in possesso dell'idoneita' professionale di cui di all'art. 39 citato d.lgs e dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 stesso d. lgs. L'appalto e' altresi' riservato a soggetti in possesso di certificazioni ed attestazioni considerate necessarie per assumere l'appalto. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)Iscrizione nel Registro delle Imprese, con attivazione dell'oggetto sociale per i servizi appartenenti al settore oggetto della gara o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del d. lgs. 163/2006; b)Non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del d.lgs. 163/2006. c)Possesso delle seguenti certificazioni e attestazioni: iscrizione all'Albo Nazionale gestori ambientali per la gestione dei rifiuti di cui all'art. 212 del d. lgs. 152/2006 nella categoria comprendente la tipologia dei rifiuti del lotto per cui si concorre all'aggiudicazione e iscrizione al SISTRI o comunque impegno a garantire tutti gli adempimenti previsti dalla normativa istitutiva del SISTRI, assicurando la piena collaborazione alla stazione appaltante per le completa e corretta attuazione di quanto prescritto in tema di tracciabilita' dei rifiuti. Modalita', limitazioni alla partecipazione e cause di esclusione sono stabilite dal disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) idonee dichiarazioni bancarie; b) fatturato globale d'impresa. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) due referenze bancarie rilasciate da Istituti Bancari o intermediari autorizzati ai sensi della l. 385/1993; b) Realizzazione di un fatturato globale d'impresa al netto dell'IVA, nel triennio finanziario 2008 - 2010, o nel periodo di attivita' se inferiore a tre anni, di importo non inferiore a 2 volte a quello del lotto per cui si concorre. III.2.3)Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Elenco dei principali servizi assimilabili a quello oggetto della gara, eseguiti presso Strutture sanitarie, pubbliche e private, negli ultimi 3 anni (dalla data del bando). Convenzione con impianto di smaltimento, o possesso di un impianto di smaltimento, in possesso delle autorizzazioni previste dal d. lgs. 152/2006, verso il quale saranno conferiti i rifiuti speciali. Possibilita' di usufruire, in caso di impedimenti di forza maggiore o per qualsiasi motivo, di impianto alternativo regolarmente autorizzato. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Svolgimento di servizi per un importo almeno pari a quello del lotto per cui si concorre. Le convenzioni devono essere almeno una per impianto principale e una per impianto alternativo per il lotto 2 e almeno una per tutti gli altri lotti. Le modalita' per la dimostrazione dei requisiti e le cause di esclusione sono stabilite dal disciplinare di gara. III.2.4)Appalti riservati: no. III.3)Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2)Criteri di aggiudicazione IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.3)Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3)Termine per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare:Il capitolato d'oneri e l'ulteriore documentazione necessaria per la partecipazione alla gara e' sempre disponibile,consultabile e scaricabile gratuitamente dal sito internet dell'Ente. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte: 22/11/2011 ore 14:00. IV.3.6)Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta:180 giorni dal termine fissato per la presentazione dell'offerta.IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte:come da disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:un rappresentante di ciascun concorrente nel rispetto di quanto previsto dal disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3)Informazioni complementari Non sono ammesse offerte in aumento. Il versamento del contributo all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici costituisce condizione di ammissibilita' alla presente procedura di gara limitatamente al lotto n. 2 (CIG 3360653296).Ogni concorrente e' obbligato alla visione del "Protocollo di Legalita' in Materia di Appalti" a cui questa Azienda ha aderito. Costituisce precisa condizione di ammissione alla gara l'accettazione e la sottoscrizione di tutte le norme pattizie di cui al citato Protocollo cosi' come indicate nel disciplinare di gara.L'Ente Appaltante si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione della gara qualora nessuna delle offerte presentate venga ritenuta idonea;di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida;di sospendere, reindire o non aggiudicare motivatamente la gara. Le modalita' di presentazione delle offerte,le cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel capitolato e nel disciplinare di gara e relativi allegati. Tutta la predetta documentazione, indispensabile per la presentazione delle offerte, puo' essere consultata ed acquisita mediante collegamento al sito internet www.ospedalideicolli.it o presso l'U.O.C. Provveditorato. Il RUP e' il dott. F.sco Saverio Paolillo.Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 04.10.2011. Il dirigente dell'U.O.C. provveditorato dott. Francesco Saverio Paolillo Il direttore generale dott. Antonio Giordano T11BFK20909