AZIENDA OSPEDALIERA "DEI COLLI"

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.122 del 17-10-2011)

 
                   Bando di gara - n. gara 3375687 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)Denominazione,indirizzi e  punti  di  contatto:A.O.  DEI  COLLI
Monaldi - Cotugno - CTO via L. Bianchi - 80131 Napoli. U.O.C. Sevizio
Provveditorato      tel.      0817062563,       fax       0817062321,
mail:provveditorato@ospedalideicolli.it., internet: 
  http://www.ospedalideicolli.it.    Ulteriori    informazioni,    il
capitolato d'oneri e  la  documentazione  complementare,  le  offerte
vanno inviate a: i punti di contatto sopra  indicati.  I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori  di  attivita':
Organismo    di    diritto     pubblico/salute.     L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto:Gara
di rilievo comunitario  a  procedura  aperta  per  l'affidamento  del
servizio di raccolta, trasporto e  smaltimento  rifiuti  ospedalieri.
II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o  di
prestazione dei servizi: ctg. di servizi n. 27. Luogo  principale  di
esecuzione: Napoli. II.1.3)L'avviso riguarda:  Un  appalto  pubblico.
II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto  ha
ad oggetto il servizio di raccolta, trasporto e  smaltimento  rifiuti
per   gli   Ospedali   Cotugno   e   CTO.    II.1.6)CPV:    90524400.
II.1.8)Divisione in lotti: si. II.1.9)Ammissibilita' di varianti: no.
II.2)Quantitativo  o  entita'  dell'appalto   II.2.1)Quantitativo   o
entita'  totale:  I  quantitativi  sono  definiti   nel   capitolato.
L'importo dell'appalto e' di Euro 1.083.992,30, IVA esclusa,  di  cui
euro 6.992,30 per oneri  di  sicurezza,  cosi'  suddivisi:  lotto1  -
rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi derivanti  da  attivita'
diagnostiche: Euro 82.351,08 di cui Euro 1.351,08 per oneri sicurezza
(CIG 3360630F97); lotto 2  -  rifiuti  sanitari  legati  a  diagnosi,
trattamento e prevenzione delle malattie  negli  esseri  umani:  Euro
789.351,08 di cui Euro 1.351,08 per oneri sicurezza (CIG 3360653296);
lotto  3  -   fanghi   provenienti   dall'impianto   di   depurazione
classificati come rifiuti sanitari pericolosi: Euro 36.675,54 di  cui
Euro 675,54 per oneri sicurezza (CIG 3360693398); lotto  4  -  vetro:
Euro 131.948,88  di  cui  Euro  1.948,88  per  oneri  sicurezza  (CIG
3360745E7E); lotto 5 - rifiuti  vari:  Euro  43.665,72  di  cui  Euro
1.665,72 per oneri sicurezza (CIG  336075893A).  II.2.2)Opzioni:  No.
II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi. 
  SEZIONE  III:   INFORMAZIONI   DI   CARATTERE   GIURIDICOECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni  e  garanzie
richieste: Cauzione provvisoria, come previsto dall'art. 75, d.  lgs.
n. 163/06; cauzione definitiva come previsto dall'art. 113,  d.  lgs.
n. 163/2006. Ai fini della partecipazione e' altresi'  richiesta  una
dichiarazione di impegno di un fideiussore a rilasciare  la  garanzia
per l'esecuzione del  contratto.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: come da capitolato. III.1.3) Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto: Imprese  temporaneamente  raggruppate  o
raggruppande, con l'osservanza della disciplina di  cui  all'art.  37
del d. lgs. 163/2006, Consorzi di  imprese,  con  l'osservanza  della
disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e  37  medesimo  d.  lgs.  E'
ammesso l'avvalimento nei limiti stabiliti dal disciplinare di  gara.
Modalita', limitazioni alla partecipazione e cause di esclusione sono
stabilite  dal  disciplinare  di  gara.  III.1.4)  Altre   condizioni
particolari  cui  e'  soggetta  la  realizzazione  dell'appalto:   Il
subappalto  non  e'  ammesso.  III.2)Condizioni   di   partecipazione
III.2.1) Situazione personale  degli  operatori,inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Sono ammessi  alla  partecipazione  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del d. lgs.163/2006 e s.m.i., in possesso  dell'idoneita'
professionale di cui di all'art. 39 citato d.lgs e dei  requisiti  di
ordine generale di cui  all'art.  38  stesso  d.  lgs.  L'appalto  e'
altresi' riservato  a  soggetti  in  possesso  di  certificazioni  ed
attestazioni   considerate   necessarie   per   assumere   l'appalto.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: a)Iscrizione nel Registro delle Imprese,  con  attivazione
dell'oggetto sociale per i servizi appartenenti  al  settore  oggetto
della gara o in uno dei registri professionali  o  commerciali  dello
Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE  in  conformita'
con  quanto  previsto  dall'art.  39  del  d.  lgs.  163/2006;  b)Non
sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38  del  d.lgs.
163/2006. c)Possesso delle seguenti  certificazioni  e  attestazioni:
iscrizione all'Albo Nazionale gestori ambientali per la gestione  dei
rifiuti di cui all'art. 212 del  d.  lgs.  152/2006  nella  categoria
comprendente la tipologia dei rifiuti del lotto per cui  si  concorre
all'aggiudicazione e  iscrizione  al  SISTRI  o  comunque  impegno  a
garantire tutti gli adempimenti previsti dalla  normativa  istitutiva
del  SISTRI,  assicurando  la  piena  collaborazione  alla   stazione
appaltante per le completa e corretta attuazione di quanto prescritto
in tema di tracciabilita' dei rifiuti.  Modalita',  limitazioni  alla
partecipazione e cause di esclusione sono stabilite dal  disciplinare
di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  a)
idonee  dichiarazioni  bancarie;  b)  fatturato  globale   d'impresa.
Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) due referenze
bancarie rilasciate da Istituti Bancari o intermediari autorizzati ai
sensi della l. 385/1993; b) Realizzazione  di  un  fatturato  globale
d'impresa al netto dell'IVA, nel triennio finanziario 2008 - 2010,  o
nel periodo di attivita' se inferiore a  tre  anni,  di  importo  non
inferiore a  2  volte  a  quello  del  lotto  per  cui  si  concorre.
III.2.3)Capacita' tecnica. Informazioni e formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: Elenco dei  principali  servizi
assimilabili a quello oggetto della gara, eseguiti  presso  Strutture
sanitarie, pubbliche e private, negli ultimi 3 anni (dalla  data  del
bando). Convenzione con impianto di smaltimento,  o  possesso  di  un
impianto di smaltimento, in possesso  delle  autorizzazioni  previste
dal d. lgs. 152/2006, verso il  quale  saranno  conferiti  i  rifiuti
speciali. Possibilita' di usufruire, in caso di impedimenti di  forza
maggiore o per qualsiasi motivo, di impianto alternativo regolarmente
autorizzato. Livelli minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:
Svolgimento di servizi per un importo almeno pari a quello del  lotto
per cui si concorre. Le convenzioni  devono  essere  almeno  una  per
impianto principale e una per impianto alternativo per il lotto  2  e
almeno  una  per  tutti  gli  altri  lotti.  Le  modalita'   per   la
dimostrazione dei requisiti e le cause di esclusione  sono  stabilite
dal   disciplinare   di   gara.   III.2.4)Appalti   riservati:    no.
III.3)Condizioni  relative  all'appalto  di  servizi.   III.3.1)   La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?
No. III.3.2) Le persone giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2)Criteri  di  aggiudicazione
IV.2.1)Criteri    di    aggiudicazione:    prezzo     piu'     basso.
IV.3)Informazioni di carattere  amministrativo.  IV.3.2)Pubblicazioni
precedenti relative  allo  stesso  appalto:  No.  IV.3.3)Termine  per
ottenere il capitolato d'oneri e la  documentazione  complementare:Il
capitolato d'oneri e l'ulteriore  documentazione  necessaria  per  la
partecipazione  alla  gara  e'  sempre   disponibile,consultabile   e
scaricabile gratuitamente dal sito internet dell'Ente. IV.3.4)Termine
per il ricevimento delle offerte: 22/11/2011 ore 14:00. IV.3.6)Lingua
utilizzabile  per   la   presentazione   delle   offerte:   Italiano.
IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato  alla
propria offerta:180 giorni dal termine fissato per  la  presentazione
dell'offerta.IV.3.8)Modalita'  di  apertura  delle  offerte:come   da
disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle
offerte:un rappresentante di  ciascun  concorrente  nel  rispetto  di
quanto  previsto  dal  disciplinare  di  gara.  SEZIONE   VI:   ALTRE
INFORMAZIONI.  VI.3)Informazioni  complementari  Non   sono   ammesse
offerte in aumento. Il versamento del contributo all'Autorita' per la
Vigilanza  sui   Contratti   Pubblici   costituisce   condizione   di
ammissibilita' alla presente procedura di gara limitatamente al lotto
n. 2 (CIG 3360653296).Ogni concorrente e' obbligato alla visione  del
"Protocollo di Legalita' in Materia di Appalti" a cui questa  Azienda
ha aderito. Costituisce precisa condizione di  ammissione  alla  gara
l'accettazione e la sottoscrizione di tutte le norme pattizie di  cui
al  citato  Protocollo  cosi'  come  indicate  nel  disciplinare   di
gara.L'Ente  Appaltante  si  riserva  il  diritto  di  non  procedere
all'aggiudicazione  della  gara   qualora   nessuna   delle   offerte
presentate  venga  ritenuta  idonea;di  procedere  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida;di sospendere,  reindire
o  non  aggiudicare  motivatamente   la   gara.   Le   modalita'   di
presentazione delle offerte,le cause di esclusione dalla  gara  e  le
altre informazioni sono contenute nel capitolato e  nel  disciplinare
di gara  e  relativi  allegati.  Tutta  la  predetta  documentazione,
indispensabile  per  la  presentazione  delle  offerte,  puo'  essere
consultata  ed  acquisita  mediante  collegamento  al  sito  internet
www.ospedalideicolli.it o presso l'U.O.C. Provveditorato. Il  RUP  e'
il dott. F.sco  Saverio  Paolillo.Data  di  spedizione  del  presente
avviso alla GUUE: 04.10.2011. 

Il  dirigente  dell'U.O.C.  provveditorato  dott.  Francesco  Saverio
                              Paolillo 
            Il direttore generale dott. Antonio Giordano 

 
T11BFK20909
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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