BRIANZA ENERGIA AMBIENTE S.P.A.
Sede Legale: Via G. Agnesi n. 272
20033 Desio (MB)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.122 del 17-10-2011)

 
Gara a  procedura  aperta  servizio  di  trattamento  finalizzato  al
recupero della frazione organica rifiuti solidi urbani  CER  20.01.08
                            (f.o.r.s.u.) 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Brianza Energia Ambiente SpA, via G.  Agnesi  n.  272,  Contattare:
Ufficio Appalti,  All'attenzione  di:  Dott.ssa  Mandorino  Federica,
20832  Desio.  E-mail:  federica.mandorino@beabrianza.it.   Fax   +39
0362/391.390.Indirizzo  internet:   Amministrazione   aggiudicatrice:
www.beabrianza.it.   Profilo   di   committente:   www.beabrianza.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti  di  contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  TIPO DI AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI  SETTORI  DI
ATTIVITA': 
  SpA a partecipazione pubblica. 
  Smaltimento rifiuti. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  DESCRIZIONE       Denominazione        conferita        all'appalto
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   Servizio   di    trattamento
finalizzato al recupero della Frazione Organica Rifiuti Solidi Urbani
(f.o.r.s.u.) CER 20.01.08. 
  Tipo di appalto e luogo di  esecuzione,  luogo  di  consegna  o  di
prestazione dei servizi: 
  Luogo principale di  esecuzione:  il  rifiuto  da  trattare  verra'
conferito presso l'impianto/i indicato  dall'appaltatore  con  idonei
mezzi a cura e spese della stazione appaltante. 
  Codice NUTS:ITC45 Categoria Servizio N 16 
  L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  Informazioni  relative  all'accordo   quadro:   Breve   descrizione
dell'appalto o degli acquisti: Servizio di trattamento finalizzato al
recupero della Frazione Organica Rifiuti Solidi  Urbani  (f.o.r.s.u.)
CER 20.01.08. 
  Le  caratteristiche  tecniche  le  specifiche  e  le  modalita'  di
svolgimento  del  servizio  sono   dettagliatamente   riportate   nel
capitolato speciale di appalto. 
  CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 90510000-5 
  L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): No. Divisione in lotti: No. Ammissibilita' di
varianti: No. 
  QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO Quantitativo o entita'  totale:
Il quantitativo presunto della f.o.r.s.u.  da  trattare  in  impianti
autorizzati e' stimato in  circa  TONN.  15.000.  L'importo  presunto
dell'appalto e' previsto  in  circa  Euro  1.200.000,00.  oltre  IVA.
L'importo  e'  puramente   indicativo   e   consiste   nell'ammontare
complessivo per il Servizio di trattamento  finalizzato  al  recupero
della Frazione Organica Rifiuti Solidi Urbani (f.o.r.s.u.) 
  Opzioni: No. 
  DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Dal: 01/01/2012 al 31/12/2012 prorogabile di ulteriori sei mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  Cauzioni e garanzie richieste: - A corredo  dell'offerta  ai  sensi
dell'art. 75 del d. lgs. 163/2006: 
  - cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo dell'appalto  posto
a base di gara, con le modalita' indicate nel capitolato d'appalto; 
  -  garanzia  d'esecuzione  :  garanzia  fideiussoria   del   10   %
dell'importo contrattuale. In  caso  di  aggiudicazione  con  ribasso
d'asta superiore al 10 %, la garanzia e'  aumentata  di  tanti  punti
percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10 %; ove il ribasso  sia
superiore al 20 %, l'aumento e' di 2 punti percentuali per ogni punto
di ribasso superiore al 20 %. Si rimandano al Capitolato d'appalto le
modalita' di presentazione; 
  - polizza assicurativa per danni a terzi o  all'appaltante  causati
da fatti inerenti allo svolgimento del  servizio,  per  un  massimale
minimo di Euro 1.500.000,00. 
  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di   pagamento   e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  L'appalto  e'
finanziato con mezzi propri dell'Appaltante. I  pagamenti  avverranno
con la modalita' indicata all'art.  17  del  capitolato  speciale  di
appalto. 
  Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto:  Sono  ammessi  a  partecipare
alla presente gara, i soggetti indicati all'articolo 34 del  D.  Lgs.
163/2006. 
  Altre condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la  realizzazione
dell'appalto: No. 
  CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE Situazione personale degli  operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: Informazioni e  formalita'  necessarie  per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti.  Dichiarazione   in   carta
semplice, da cui risulti: 
  1. l'inesistenza delle cause di esclusione  stabilite  all'art.  38
del D. Lgs. n. 163/2006 s.m.i.; 
  2. che  i  concorrenti  non  si  trovano  fra  loro  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile, o  in
una qualsiasi relazione anche di fatto, se la situazione di controllo
o la relazione comporti che le offerte sono imputabili  ad  un  unico
centro decisionale. La stazione appaltante esclude i concorrenti  per
i quali accerta che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico
centro decisionale, sulla base di univoci elementi. Nel caso  in  cui
il concorrente dichiari di essere in una situazione di  controllo  di
cui all'art. 2359 del codice civile e di aver formulato autonomamente
l'offerta, con indicazione del  concorrente  con  cui  sussiste  tale
situazione, tale dichiarazione dovra' essere corredata dai  documenti
utili a dimostrare che la situazione di  controllo  non  ha  influito
sulla formulazione dell'offerta, inseriti in separata  busta  chiusa.
La verifica e l'eventuale esclusione sono  disposte  dopo  l'apertura
delle buste contenenti l'offerta economica. 
  3. Che i concorrenti non si siano avvalsi di piani  individuali  di
emersione, di cui alla  Legge  383/2001,  come  modificata  dalla  L.
266/2002,  ovvero  di  essersi  avvalsi  di  piani   individuali   di
emersione, ma che tale periodo di emersione si e' concluso; 
  4.  di  aver  correttamente  adempiuto  all'interno  della  propria
azienda agli obblighi di sicurezza previsti dalla normativa vigente. 
  Si rinvia a quanto disposto nel capitolato d'appalto. 
  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Informazioni  e   formalita'
necessarie  per  valutare  la   conformita'   ai   requisiti:   avere
realizzato, negli ultimi tre esercizi, un fatturato per  servizi  nel
settore  oggetto  della  gara  non  inferiore   a   Euro1.200.000,00.
Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per  valutare
la conformita' ai requisiti: 
  Per impianti di trattamento: 
  - essere in possesso dell'autorizzazione  in  corso  di  validita',
attestante la capacita' dell'impianto di recupero e/o  smaltimento  a
ricevere il rifiuto oggetto  della  gara  nella  quantita'  di  Tonn.
15.000 (come specificato nel capitolato d'appalto art.5.3); 
  -  essere  iscritti  presso  Camera  di   Commercio   Industria   e
artigianato per attivita'  attinenti  l'oggetto  delle  gara  (per  i
cittadini di  altro  stato  membro  non  residenti  in  Italia  trova
applicazione l'articolo 39 comma 2 del D. Lgs 163/2006). 
  Appalti riservati: No. 
  CONDIZIONI RELATIVE  ALL'APPALTO  DI  SERVIZI  La  prestazione  del
servizio e' riservata ad una particolare professione?: No. Le persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  TIPO DI PROCEDURA Tipo di procedura: Aperta  ai  sensi  dell'art.55
D.Lgs 163/2006. 
  CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Criteri di  aggiudicazione:  Prezzo  piu'
basso. Come specificato nel capitolato d'appalto art.13. 
  Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  INFORMAZIONI DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO  Numero  di  riferimento
attribuito  al  dossier  dall'amministrazione   aggiudicatrice:   CIG
3384737554 
  Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e  la  documentazione
complementare  oppure  il  documento  descrittivo:  Termine  per   il
ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per   l'accesso   ai
documenti: Entro  e  non  oltre  le  ore  12.00  del  settimo  giorno
antecedente la data stabilita per la ricezione delle offerte. 
  Documenti a pagamento: no. 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione: 01/12/2011 - 12:00. 
  Lingue utilizzabili per la presentazione delle  offerte/domande  di
partecipazione: 
  Italiano. 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  Modalita' di apertura delle offerte: Data: 1/12/2010 ore 15:30. 
  Luogo: Sede Bea SpA, Via G. Agnesi, n. 272 20832, Desio ITALIA. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Rappresentanti legali delle societa' partecipanti o  loro  delegati
muniti di delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI TRATTASI DI  UN  APPALTO  PERIODICO:
No. 
  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI  FONDI
COMUNITARI: No. 
  INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Tutte le dichiarazioni del punto  III.2
(Condizioni di partecipazione) per facilita'  di  compilazione  e  di
lettura vengono esplicitate nel  modello  1  allegato  al  capitolato
d'appalto, si invita preferibilmente ad utilizzare l'apposito  modulo
predisposto  da  B.E.A.  SpA  (si  specifica  che  non  e'  causa  di
esclusione  il  mancato  utilizzo  del  modello  1  predisposto).  Il
possesso  di  tali   requisiti   puo'   essere   attestato   mediante
dichiarazione sostitutiva in conformita' alle disposizioni di cui  al
d. P.R. 445/00. 
  Il bando di gara, il capitolato Speciale d'appalto e  gli  allegati
possono essere scaricati dal sito  aziendale:  www.beabrianza.it;  la
stessa  documentazione   e'   visibile   e   puo'   essere   ritirata
gratuitamente presso B.E.A. SpA in Via  G.  Agnesi  n.  272  a  Desio
ITALIA - Ufficio Appalti e Approvvigionamenti - nei seguenti orari 
  Il giorno 01/12/2010 ore 15:30 presso la sede  dell'amministrazione
aggiudicatrice  si  terra'  l'apertura  dei  plichi   contenenti   la
documentazione  amministrativa.  Eventuale   seconda   seduta   sara'
stabilita in corso di prima seduta. 
  Pagamento tassa sugli appalti  a  pena  di  esclusione  secondo  le
modalita' indicate nell'art. 6 punto b del capitolato d'appalto. 
  Non sono previsti oneri per la sicurezza. 
  Le societa' in sede di offerta dovranno indicare recapito e  numero
di  fax  al  quale  inviare  comunicazioni  relative  alla   presente
procedura. 
  Per quanto non previsto o indicato nel presente bando si rimanda al
capitolato d'appalto ed al capitolato speciale di appalto. 
  Incaricati del procedimento: Dott. Samuele Marchioro. 
  Legge regolante la presente procedura di aggiudicazione  e'  il  D.
Lgs. 163/06. 
  PROCEDURE DI RICORSO  Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso: 
  T.A.R. Lombardia Milano - fatto salvo quanto disposto dall'articolo
245 del  D.  Lgs.  163/2006.Presentazione  di  ricorso:  Informazioni
precise sui termini di presentazione di ricorso: si rinvia  a  quanto
disposto dall'articolo 245 del D. Lgs. 163/2006. 
  DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 10/10/2011. 

     Brianza Energia Ambiente S.p.A. - Il presidente del C.D.A. 
                           Copreni Alcide 

 
T11BFM20866
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.