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Gara a procedura aperta servizio di trattamento finalizzato al recupero della frazione organica rifiuti solidi urbani CER 20.01.08 (f.o.r.s.u.) SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Brianza Energia Ambiente SpA, via G. Agnesi n. 272, Contattare: Ufficio Appalti, All'attenzione di: Dott.ssa Mandorino Federica, 20832 Desio. E-mail: federica.mandorino@beabrianza.it. Fax +39 0362/391.390.Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.beabrianza.it. Profilo di committente: www.beabrianza.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': SpA a partecipazione pubblica. Smaltimento rifiuti. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO DESCRIZIONE Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di trattamento finalizzato al recupero della Frazione Organica Rifiuti Solidi Urbani (f.o.r.s.u.) CER 20.01.08. Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Luogo principale di esecuzione: il rifiuto da trattare verra' conferito presso l'impianto/i indicato dall'appaltatore con idonei mezzi a cura e spese della stazione appaltante. Codice NUTS:ITC45 Categoria Servizio N 16 L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. Informazioni relative all'accordo quadro: Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di trattamento finalizzato al recupero della Frazione Organica Rifiuti Solidi Urbani (f.o.r.s.u.) CER 20.01.08. Le caratteristiche tecniche le specifiche e le modalita' di svolgimento del servizio sono dettagliatamente riportate nel capitolato speciale di appalto. CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 90510000-5 L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. Divisione in lotti: No. Ammissibilita' di varianti: No. QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO Quantitativo o entita' totale: Il quantitativo presunto della f.o.r.s.u. da trattare in impianti autorizzati e' stimato in circa TONN. 15.000. L'importo presunto dell'appalto e' previsto in circa Euro 1.200.000,00. oltre IVA. L'importo e' puramente indicativo e consiste nell'ammontare complessivo per il Servizio di trattamento finalizzato al recupero della Frazione Organica Rifiuti Solidi Urbani (f.o.r.s.u.) Opzioni: No. DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Dal: 01/01/2012 al 31/12/2012 prorogabile di ulteriori sei mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO Cauzioni e garanzie richieste: - A corredo dell'offerta ai sensi dell'art. 75 del d. lgs. 163/2006: - cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo dell'appalto posto a base di gara, con le modalita' indicate nel capitolato d'appalto; - garanzia d'esecuzione : garanzia fideiussoria del 10 % dell'importo contrattuale. In caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 10 %, la garanzia e' aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10 %; ove il ribasso sia superiore al 20 %, l'aumento e' di 2 punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20 %. Si rimandano al Capitolato d'appalto le modalita' di presentazione; - polizza assicurativa per danni a terzi o all'appaltante causati da fatti inerenti allo svolgimento del servizio, per un massimale minimo di Euro 1.500.000,00. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato con mezzi propri dell'Appaltante. I pagamenti avverranno con la modalita' indicata all'art. 17 del capitolato speciale di appalto. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla presente gara, i soggetti indicati all'articolo 34 del D. Lgs. 163/2006. Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. Dichiarazione in carta semplice, da cui risulti: 1. l'inesistenza delle cause di esclusione stabilite all'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006 s.m.i.; 2. che i concorrenti non si trovano fra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile, o in una qualsiasi relazione anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. La stazione appaltante esclude i concorrenti per i quali accerta che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. Nel caso in cui il concorrente dichiari di essere in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile e di aver formulato autonomamente l'offerta, con indicazione del concorrente con cui sussiste tale situazione, tale dichiarazione dovra' essere corredata dai documenti utili a dimostrare che la situazione di controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta, inseriti in separata busta chiusa. La verifica e l'eventuale esclusione sono disposte dopo l'apertura delle buste contenenti l'offerta economica. 3. Che i concorrenti non si siano avvalsi di piani individuali di emersione, di cui alla Legge 383/2001, come modificata dalla L. 266/2002, ovvero di essersi avvalsi di piani individuali di emersione, ma che tale periodo di emersione si e' concluso; 4. di aver correttamente adempiuto all'interno della propria azienda agli obblighi di sicurezza previsti dalla normativa vigente. Si rinvia a quanto disposto nel capitolato d'appalto. Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: avere realizzato, negli ultimi tre esercizi, un fatturato per servizi nel settore oggetto della gara non inferiore a Euro1.200.000,00. Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Per impianti di trattamento: - essere in possesso dell'autorizzazione in corso di validita', attestante la capacita' dell'impianto di recupero e/o smaltimento a ricevere il rifiuto oggetto della gara nella quantita' di Tonn. 15.000 (come specificato nel capitolato d'appalto art.5.3); - essere iscritti presso Camera di Commercio Industria e artigianato per attivita' attinenti l'oggetto delle gara (per i cittadini di altro stato membro non residenti in Italia trova applicazione l'articolo 39 comma 2 del D. Lgs 163/2006). Appalti riservati: No. CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: No. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No. SEZIONE IV: PROCEDURA TIPO DI PROCEDURA Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art.55 D.Lgs 163/2006. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. Come specificato nel capitolato d'appalto art.13. Ricorso ad un'asta elettronica: No. INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 3384737554 Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Entro e non oltre le ore 12.00 del settimo giorno antecedente la data stabilita per la ricezione delle offerte. Documenti a pagamento: no. Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 01/12/2011 - 12:00. Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). Modalita' di apertura delle offerte: Data: 1/12/2010 ore 15:30. Luogo: Sede Bea SpA, Via G. Agnesi, n. 272 20832, Desio ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Rappresentanti legali delle societa' partecipanti o loro delegati muniti di delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Tutte le dichiarazioni del punto III.2 (Condizioni di partecipazione) per facilita' di compilazione e di lettura vengono esplicitate nel modello 1 allegato al capitolato d'appalto, si invita preferibilmente ad utilizzare l'apposito modulo predisposto da B.E.A. SpA (si specifica che non e' causa di esclusione il mancato utilizzo del modello 1 predisposto). Il possesso di tali requisiti puo' essere attestato mediante dichiarazione sostitutiva in conformita' alle disposizioni di cui al d. P.R. 445/00. Il bando di gara, il capitolato Speciale d'appalto e gli allegati possono essere scaricati dal sito aziendale: www.beabrianza.it; la stessa documentazione e' visibile e puo' essere ritirata gratuitamente presso B.E.A. SpA in Via G. Agnesi n. 272 a Desio ITALIA - Ufficio Appalti e Approvvigionamenti - nei seguenti orari Il giorno 01/12/2010 ore 15:30 presso la sede dell'amministrazione aggiudicatrice si terra' l'apertura dei plichi contenenti la documentazione amministrativa. Eventuale seconda seduta sara' stabilita in corso di prima seduta. Pagamento tassa sugli appalti a pena di esclusione secondo le modalita' indicate nell'art. 6 punto b del capitolato d'appalto. Non sono previsti oneri per la sicurezza. Le societa' in sede di offerta dovranno indicare recapito e numero di fax al quale inviare comunicazioni relative alla presente procedura. Per quanto non previsto o indicato nel presente bando si rimanda al capitolato d'appalto ed al capitolato speciale di appalto. Incaricati del procedimento: Dott. Samuele Marchioro. Legge regolante la presente procedura di aggiudicazione e' il D. Lgs. 163/06. PROCEDURE DI RICORSO Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Lombardia Milano - fatto salvo quanto disposto dall'articolo 245 del D. Lgs. 163/2006.Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: si rinvia a quanto disposto dall'articolo 245 del D. Lgs. 163/2006. DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 10/10/2011. Brianza Energia Ambiente S.p.A. - Il presidente del C.D.A. Copreni Alcide T11BFM20866