ANAS S.P.A.
Direzione generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.122 del 17-10-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE 
  Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice  Postale:
00185 - Paese: Italia. Punti di contatto: Telefono:  06.44461  -  fax
06.44462009 
  posta elettronica: p.malgeri@stradeanas.it e  g.alimonti@stradeanas
Indirizzo    internet:    www.stradeanas.it.    All'attenzione    di:
Condirezione  Generale  Legale   e   Patrimonio   -   Servizio   Gare
Responsabile del procedimento: Dott. Ing. Pellegrino Sirignano 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.  -
Direzione Generale - Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185
Roma, con specifica indicazione "Unita' Gare e Contratti  -  Servizio
Gare". 
  I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA' 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  Infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  ASR 6/11 - CIG 3358920C75 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Progettazione esecutiva ed esecuzione, ai sensi dell'art. 53, comma
2, lettera b) del D.lgs 163/2006 e s.m.i., sulla  base  del  progetto
definitivo. Codice CUP assegnato al progetto: F56G11000480005 
  Luogo principale dei lavori: Provincia di Salerno 
  Codice NUTS: ITF35 
  II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4)Breve  descrizione  dell'appalto:  Progettazione   esecutiva
degli approntamenti impiantistici, fornitura e messa in opera  di  un
sistema  di  Pmv,   telecamere,   sensori   di   traffico,   stazioni
metereologiche per il controllo e la gestione del traffico nel tratto
compreso tra il km 0+000 ed il km 108+000 dell'autostrada Sa-Rc. 
  II.1.5) CPV: 45314000-1 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI 
  II.1.7) Divisione in lotti: NO 
  II.1.8) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale:L'importo  complessivo  dei
lavori a base d'appalto  Euro  33.432.619,72,  cosi'  composto:  Euro
30.813.474,40 lavori a  corpo  e  a  misura;  Euro  1.078.471,60  per
manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti per  tre  anni;
Euro 616.269,49 per oneri di progettazione; Euro 924.404,23 per oneri
della sicurezza. 
  -Importo   dell'affidamento   assoggettabile   a   ribasso:    Euro
32.508.215,49 
  -Importo  dell'affidamento  non  assoggettabile  a  ribasso:   Euro
924.404,23 per oneri di sicurezza. 
  Ai sensi dell'art. 81, comma  3  bis,  del  D.lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i., introdotto dalla Legge n. 106/2011, l'offerta migliore dovra'
essere determinata  al  netto  delle  spese  relative  al  costo  del
personale. 
  Categoria prevalente: 
  OS 19 importo Euro 12.352.315,98 Classifica VI 
  Classifica VI con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. 
  Ulteriori Categorie: 
  OG 3  importo  Euro  9.581.330,84  Classifica  VI  [scorporabile  a
qualificazione obbligatoria] 
  OS 9  importo  Euro  9.515.986,16  Classifica  VI  [scorporabile  a
qualificazione obbligatoria] 
  OS 30 importo  Euro  1.366.717,25  Classifica  IV  [scorporabile  a
qualificazione obbligatoria] 
  La  categoria  OS  30  comprende  la   manutenzione   ordinaria   e
straordinaria degli impianti per tre anni, pari ad Euro 1.078.471,60. 
  Le categorie sono comprensive degli oneri per la sicurezza. 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a corpo per un totale di: Euro 21.502.040,20 
  Lavori a misura per un totale di: Euro 9.311.434,20 
  Oneri per la sicurezza: Euro 924.404,23 
  Oneri di Progettazione: Euro 616.269,49 
  Classi e categorie di opere da progettare: 
  III c importo Euro 21.502.040,20 
  VI a importo Euro 9.311.434,20 
  Unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico  di  progettazione:
n.5 
  Importo dell'affidamento assoggettabile a ribasso: 
  (lavori + servizi di progettazione) Euro 32.508.215,49 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso: 
  (oneri per la sicurezza) Euro 924.404,23 
  Gli importi indicati dovranno tener conto delle previsioni  di  cui
all'art. 81, comma 3 bis, del D.lgs  163/2006  e  s.m.i.,  introdotto
dalla L. 106/2011, di conversione del D.L. 70/2011, per  cui  occorre
indicare, come non  ribassabili,  le  spese  relative  al  costo  del
personale. 
  Per le classi di importo e le categorie di  lavorazioni  richiamate
nel presente paragrafo, si fa riferimento al Regolamento sul  sistema
di qualificazione degli esecutori dei lavori pubblici, approvato  con
DPR 25/01/2000 n.34 (G.U.R.I. n.49 del 29.02.2000) e s.m.i.. 
  Per le classi e categorie di opere  da  progettare  richiamate  nel
medesimo paragrafo,  si  fa  riferimento  alla  L.  02.03.1949  n.143
(G.U.R.I. n.90 del  09.04.1949),  e  Decreti  Ministeriali  attuativi
della stessa. 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Giorni 690 di  cui:  giorni  120  per  la  redazione  del  progetto
esecutivo e giorni 570 per l'esecuzione dei  lavori,  comprensivi  di
giorni 90 per andamento stagionale sfavorevole. 
  SEZIONE III  :INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIUDIRIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della presentazione
dell'offerta  economica,  il  concorrente  dovra'  prestare  cauzione
provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo posto a base di gara,
IVA esclusa, costituita ai sensi  dell'art.  75  del  D.lgs.163/06  e
s.m.i. e secondo le modalita' di cui alla lettera d'invito. 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite  ai  sensi  degli  artt.
111, 113 e 129 del D.Lgs 163/06 e s.m.i. e secondo  le  modalita'  di
cui ai documenti di gara. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Il  progetto
trova copertura nell'ambito delle somme a disposizione in carico alla
commessa relativa alla realizzazione dei lavori di ammodernamento  ed
adeguamento alle norme CNR 3+3 corsie di marcia, piu' relative corsie
di emergenza dell'autostrada SA-RC - tronco 1 - tratto 5 - lotto 4  -
dal km 47+800 al km 53+800, con finanziamento a valere sui fondi  FAS
di cui alla delibera CIPE 155/05 -  come  modificata  dalla  delibera
CIPE n. 149/06. 
  Pagamento in acconto Euro 2.000.000,00. 
  Il progetto e' inserito nel "Piano degli investimenti strategici di
preminente interesse nazionale, 1° programma della Legge  Obiettivo",
L. 443/2001. 
  Ulteriori indicazioni saranno precisate nei documenti posti a  base
di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del  D.lgs.
163/06 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni  poste  dagli  artt.
35, 36 e 37 del D.lgs. 163/06 e, con  riferimento  ai  prestatori  di
servizi  di  progettazione  associati/indicati,  i  soggetti  di  cui
all'art. 90 D.lgs 163/2006 e s.m.i. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Si     richiede     a     pena     di     esclusione     che     le
dichiarazioni/documentazioni, di  seguito  indicate,  siano  rese  ai
sensi degli  artt.  19,  46  e  47  del  D.P.R.  445/00,  dal  legale
rappresentante del candidato o da soggetto munito di  idonei  poteri,
corredate da fotocopia di valido documento di identita' e  da  idonea
documentazione  atta  a  provare  carica  e  poteri  di   firma   del
sottoscrittore e  dai  soggetti  specificati  nei  successivi  punti,
corredate anch'esse da fotocopia di valido documento d'identita'. 
  Ciascuna dichiarazione dovra' contenere il riferimento  di  cui  al
punto IV.3.1. 
  Il candidato, a  corredo  della  domanda  di  partecipazione,  deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare: 
  Per l'imprenditore esecutore dell'opera: 
  a) iscrizione alla C.C.I.A.A,  indicando  per  quale  attivita'  e'
l'impresa iscritta, numero  registro  Ditte  o  rep.  econ.  amm.ivo,
numero iscrizione, data iscrizione, durata della ditta data  termine,
forma giuridica, sede ditta (localita' -  cap  -  indirizzo),  codice
fiscale, P.IVA, il/i nominativo/i (con qualifica,  data  e  luogo  di
nascita, residenza  e  codice  fiscale)  del  titolare/soci/direttori
tecnici/amministratori  muniti  di  poteri   di   rappresentanza/soci
accomandatari/socio unico ovvero socio  di  maggioranza  in  caso  di
societa' con meno di quattro soci; 
  a.1) l'elencazione dei Direttori  Tecnici  in  carica,  indicandone
nominativo/i (con qualifica, data e luogo  di  nascita  e  residenza,
codice  fiscale)  al  momento  della  presentazione  dell'istanza  di
partecipazione; 
  a.2) a pena di  esclusione,  di  non  rientrare  in  nessuna  delle
condizioni previste dall'art. 38, comma 1, lettere da a)  ad  m  ter)
del D.lgs 163/2006  e  s.m.i.,  come  modificato  dal  D.L.  70/2011,
convertito con modificazioni nella L. 106/2011. 
  a.3) a pena di esclusione, di non aver subito  alcuna  sentenza  di
condanna passata in giudicato, o decreto penale di condanna  divenuto
irrevocabile,  oppure  sentenza  di  applicazione   della   pena   su
richiesta, ai sensi dell'art. 444 Cod. Proc. Pen., o nel caso in  cui
detti provvedimenti penali siano  intervenuti,  elenco  di  tutte  le
sentenze  passate  in  giudicato,   dei   decreti   penali   divenuti
irrevocabili o delle sentenze di applicazione della pena su richiesta
subite,  indipendentemente  da  qualsiasi  valutazione   sulla   loro
gravita', ivi comprese quelle per le quali  abbia  beneficiato  della
non menzione ex art. 38, comma  2,  D.lgs  163/2006  e  s.m.i..  Tali
dichiarazioni vanno rese anche se negative. 
  a.4) a pena di esclusione, che non ci sono soggetti  cessati  dalla
carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione  del  bando  di
gara; ovvero che i soggetti cessati dalla carica non si trovino nella
condizione prevista dall'art. 38, comma  1,  lettera  c)  del  D.lgs.
163/2006 e s.m.i., ovvero di avere assunto nei confronti dei soggetti
cessati dalla carica e che si trovino nelle condizioni  di  cui  alla
lettera  c)  citata,  adeguate  misure  di  completa   ed   effettiva
dissociazione. La dissociazione dovra' essere dimostrata  con  idonea
documentazione. 
  a.5) a pena di esclusione, di non essere stato  vittima  dei  reati
previsti e puniti dagli artt. 317 e 629 del codice penale,  aggravati
ai sensi dell'art. 7 del D.L. 152/1991, convertito con modificazioni,
dalla L. 203/1991 o, essendo stato vittima dei suddetti reati, di non
avere omesso la denuncia dei fatti all'Autorita'  giudiziaria,  salvo
che ricorrano i casi previsti dall'art. 4, comma 1, L. 689/1981. 
  a.6) a pena di esclusione, di essere in regola  con  le  norme  che
disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (L. 68/99) ovvero  che
l'impresa non e' tenuta al rispetto della predette norme, 
  a.7) di autorizzare l'amministrazione alle comunicazioni, ai  sensi
dell'articolo 79 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., tramite  fax  o  posta
elettronica certificata, indicando a tal fine  di  numero  di  fax  o
l'indirizzo di posta elettronica, ai  sensi  dell'art.  79,  comma  5
quinquies del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.; 
  b)  dichiarazione,  debitamente  sottoscritta,  resa  a   pena   di
esclusione, da parte dei seguenti soggetti: 
  - in caso di ditta individuale, titolare e direttore tecnico; 
  - in caso di societa' in nome collettivo, tutti i soci e  direttore
tecnico; 
  - in caso  di  societa'  in  accomandita  semplice,  tutti  i  soci
accomandatari e direttore tecnico; 
  - in caso di altre societa' o consorzi,  tutti  gli  amministratori
muniti di potere di rappresentanza e direttore  tecnico  o  il  socio
unico (persona fisica), ovvero il socio di  maggioranza  in  caso  di
societa' con meno di quattro soci, se si  tratta  di  altro  tipo  di
societa' o consorzio 
  ed attestante ai sensi del DPR 445/2000 quanto segue: 
  b.1) a  pena  di  esclusione,  di  non  trovarsi  nelle  condizioni
previste dall'art. 38, comma 1, lettere b) e c) del D.lgs. 163/2006 e
s.m.i. cosi' come modificato dal  D.L.  n.  70/2011,  convertito  con
modificazioni in Legge n. 106/2011. 
  b.2) a pena di esclusione, di non aver subito  alcuna  sentenza  di
condanna passata in giudicato, o decreto penale di condanna  divenuto
irrevocabile,  oppure  sentenza  di  applicazione   della   pena   su
richiesta, ai sensi dell'art. 444 Cod. Proc. Pen., o nel caso in  cui
detti provvedimenti penali siano  intervenuti,  elenco  di  tutte  le
sentenze  passate  in  giudicato,   dei   decreti   penali   divenuti
irrevocabili o delle sentenze di applicazione della pena su richiesta
subite,  indipendentemente  da  qualsiasi  valutazione   sulla   loro
gravita', ivi comprese quelle per le quali  abbia  beneficiato  della
non menzione ex art. 38, comma  2,  D.lgs  163/2006  e  s.m.i..  Tali
dichiarazioni vanno rese anche se negative. 
  b.3) a pena di esclusione, di non essere stato  vittima  dei  reati
previsti e puniti dagli artt. 317 e 629 del codice penale,  aggravati
ai sensi dell'art. 7 del D.L. 152/1991, convertito con modificazioni,
dalla L. 203/1991 o, essendo stato vittima dei suddetti reati, di non
avere omesso la denuncia dei fatti all'Autorita'  giudiziaria,  salvo
che ricorrano i casi previsti dall'art. 4, comma 1, L. 689/1981. 
  Ai fini delle dichiarazioni relative ai requisiti generali  di  cui
ai punti III.2.1. a) e III.2.1. b), si richiama integralmente  quanto
prescritto dall'art. 38, comma 2, D.lgs 163/2006 e s.m.i.. 
  c) in caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese,  Consorzio
ordinario o GEIE costituiti, relativo  atto  costitutivo,  statuto  o
contratto;  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese   o
Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di  impegno,
sottoscritta dai  legali  rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che
intendono raggrupparsi,  a  costituirsi  in  caso  di  aggiudicazione
dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata
quale mandataria del raggruppamento medesimo. 
  Nel  caso  di  candidato  non  stabilito  in  Italia,  le  suddette
dichiarazioni  dovranno  essere  rese   dall'interessato   ai   sensi
dell'art. 38, comma 5 del D.lgs. 163/06 e s.m.i.. 
  Per il prestatore  del  servizio  di  progettazione,  eventualmente
partecipante   alla   gara,   associato/indicato    dall'imprenditore
esecutore dell'opera: 
  d) le dichiarazioni di  cui  alle  precedenti  lettere  qualora  il
prestatore di servizi sia organizzato  in  forma  societaria  ed,  in
quanto applicabili, qualora il prestatore di servizi  sia  un  libero
professionista singolo  o  associato  nelle  forme  di  cui  alla  L.
1815/39. 
  e) iscrizione  al  competente  ordine  professionale  del  soggetto
firmatario del progetto; 
  f) a pena di esclusione, che non ricorre a suo carico alcuna  delle
condizioni ostative  alla  partecipazione  alla  procedura  in  atto,
previste dall'art. 253 del D.P.R. 207/2010; 
  g) a pena di esclusione, di non trovarsi nelle condizioni  ostative
di partecipazione agli appalti pubblici di cui all'art. 90,  comma  8
del D.lgs. 163/06 e s.m.i.. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, a pena di esclusione, con le medesime  modalita'  di
cui al punto III.2.1) 
  Per il l'imprenditore esecutore dell'opera 
  a)dichiarazione relativa alla realizzazione di una  cifra  d'affari
in lavori conseguita nel quinquennio antecedente la pubblicazione del
bando di gara ai sensi dell'art. 61, comma 6, del D.P.R. n. 207/2010,
che dovra'  essere  non  inferiore  a  2.5  (duevirgolacinque)  volte
l'importo a base di gara; 
  Per il prestatore di servizi: 
  b)Dichiarazione del fatturato globale per servizi di  cui  all'art.
252 del  DPR  207/2010,  relativo  ai  migliori  5  anni  (anche  non
consecutivi) del decennio antecedente la data  di  pubblicazione  del
bando di gara, che dovra'  essere  non  inferiore  a  2  (due)  volte
l'ammontare deglio oneri di progettazione. 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Si richiedono, a pena di esclusione, con le medesime  modalita'  di
cui al punto III.2.1): 
  Per l'imprenditore esecutore dell'opera: 
  a)attestazione di qualificazione in corso  di  validita',  adeguata
per categoria e classifica ai  valori  dell'appalto  da  aggiudicare,
rilasciata da una SOA appositamente autorizzata, per le attivita'  di
costruzione e progettazione; 
  b)ovvero, in alternativa a quanto indicato alla precedente  lettera
a), attestazione di qualificazione in corso  di  validita',  adeguata
per categoria e classifica ai  valori  dell'appalto  da  aggiudicare,
rilasciata  da  una  SOA  appositamente  autorizzata,  per  la   sola
attivita' di costruzione, integrata da  indicazione/associazione,  ai
sensi dell'art. 53, comma 3, del D.lgs 163/2006 e s.m.i.; 
  Per il prestatore di servizi: 
  c)dichiarazione relativa all'espletamento, negli  ultimi  10  anni,
decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando, di servizi
di progettazione relativi  a  lavori  appartenenti  ad  ognuna  delle
classi e categorie di cui al precedente punto II.2.1) per un  importo
globale, per ogni classe e categoria, almeno pari  a  1  (una)  volta
l'importo stimato dei lavori da progettare relativamente  a  ciascuna
classe e categoria di lavori da progettare. 
  d)dichiarazione relativa allo svolgimento, negli  ultimi  10  anni,
decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando, di 2 (due)
servizi di  progettazione  appartenenti  ad  ognuna  delle  classi  e
categorie di lavori cui si riferiscono i lavori da affidare di cui al
precedente punto II.2.1), per un importo complessivo non inferiore  a
0,4  (zero/4)  volte  l'importo  stimato  dei  lavori  da  progettare
relativamente a ciascuna classe e categoria. 
  Per ciascun incarico di cui ai precedenti  punti  c)  e  d)  dovra'
essere fornito, oltre all'importo, la descrizione della  prestazione,
specificandone le classi e le categorie, nonche' il soggetto  che  ha
svolto il servizio ed il relativo committente; 
  e)Dichiarazione relativa al numero medio annuo, con riferimento  ai
migliori tre anni (anche non consecutivi) del quinquennio antecedente
la data di pubblicazione del presente bando,  del  personale  tecnico
componente  l'unita'  richiedente  (comprendente  i  soci  attivi,  i
dipendenti ed i consulenti con contratto di  collaborazione  su  base
annua,  ai  sensi  della  normativa  vigente  di  riferimento);  tale
requisito dovra' risultare almeno pari a  2  (due)  volte  le  unita'
stimate per lo svolgimento dell'incarico, indicate al  punto  II.2.1)
del bando. 
  Le imprese in possesso di adeguata qualificazione per attivita'  di
progettazione,   qualora   intendano    assumere    l'attivita'    di
progettazione in proprio, sono tenute a possedere i requisiti di  cui
alle  lettere  c),  d)  ed  e)  attraverso  il   proprio   staff   di
progettazione. 
  Si rende noto che: 
  -le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1, III.2.2 e
III.2.3 del presente bando devono  essere  rese/prodotte  da  ciascun
candidato  ed  in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese,
Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da  ciascun
componente  i  medesimi  soggetti  giuridici,  nonche'  dal   singolo
prestatore di servizi individuato; 
  -in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  Consorzi
ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione  di
cui  al  punto  III.2.1  potra'  essere   sottoscritta   dal   legale
rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; nel secondo
caso dovra' essere allegata la relativa procura. 
  -i Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c)  del  D.lgs.
163/06 e s.m.i. devono presentare le dichiarazioni di  cui  al  punto
III.2.1,  lett.  da  a)  a  c)  relativamente  anche   alle   imprese
consorziate designate ai sensi dell'art. 36 comma 5 e 37, comma 7,  e
s.m.i. Le imprese designate ai sensi della normativa  citata  debbono
disporre di attestazione  SOA  che  le  abilita  ad  eseguire  lavori
pubblici, in corso di validita'. 
  -i Raggruppamenti temporanei  di  imprese  e  i  Consorzi  ordinari
devono  possedere  i  requisiti  di  qualificazione  in   conformita'
all'art. 37 del D.lgs. 163/06 e s.m.i.  ed  all'art.  92  del  D.P.R.
207/2011 
  -i Raggruppamenti temporanei di imprese nonche' i Consorzi ordinari
di imprese devono indicare le  quote  di  partecipazione  relative  a
ciascun operatore  economico  in  coerenza  con  la  percentuale  dei
requisiti posseduti di cui al precedente punto  III.2.2  lett.  a)  e
III.2.3 lett. a) e b). 
  Si rende inoltre noto che: 
  - l'Amministrazione aggiudicatrice  procedera'  all'ammissione  del
Raggruppamento temporaneo di imprese, il quale in  sede  di  offerta,
fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca  una
o piu' mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti per  la
partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; 
  - il progettista, sia esso persona fisica o giuridica,  non  dovra'
partecipare assieme ad altri soggetti partecipanti alla gara o essere
indicato da piu' concorrenti alla medesima, pena  l'esclusione  degli
stessi partecipanti alla gara che lo avessero associato o indicato; 
  - per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE si
applicano la Direttiva CE 31.03.2004 n.18 ed  il  D.lgs.  163/2006  e
s.m.i. art.47. 
  III.2.4)Appalti riservati: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA: 
  Ristretta ex artt. 55, comma 6 del D.lgs. 163/06 e s.m.i.. 
  IV.1.2)Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: NO 
  IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt.  81  e
83  del  D.Lgs  163/2006  e   s.m.i.,   nei   termini   dei   criteri
sottoenunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: 
  a)Prezzo 
  b)Pregio tecnico 
  c)contenimento dei consumi energetici 
  d)tempi 
  Ai  suddetti  criteri  verranno   attribuiti   i   seguenti   pesi,
globalmente pari a 100 (si precisa che nel caso in cui il concorrente
confermi il progetto a base di gara senza introdurre  modifiche,  per
gli elementi sotto evidenziati verra' attribuito un  punteggio  fisso
c.d. "bonus"): 
  per l'elemento a): 35 punti 
  per l'elemento b): 50 punti di cui: 
  b.1) Livello di completezza e dettaglio  degli  elaborati  relativi
all'offerta tecnica 10 punti 
  b.2) Proposte migliorative per funzionalita'  e  prestazioni  delle
dotazioni impiantistiche 
  20 punti 
  b.3) Utilizzo efficiente dei mezzi trasmissivi costituenti la  rete
di comunicazione in fibra ottica di nuova realizzazione 10 punti 
  b.4)  Qualita'  dei  sistemi  hardware  e  software   relativi   al
controllo,monitoraggio ed  informazione  del  traffico  veicolare  10
punti 
  - bonus pregio tecnico: 15 punti 
  per l'elemento c): 
  soluzioni di contenimento dei consumi  energetici,  in  particolare
nei sistemi periferici 10 punti 
  - bonus contenimento consumi energetici: 3 punti 
  per l'elemento d): 
  Riduzione dei tempi di realizzazione che non potra'  in  ogni  caso
superare il valore di 120 giorni solari consecutivi sui 570 5 punti 
  Ai sensi dell'art. 83, comma 2, del D.lgs  163/2006  e  s.m.i.,  e'
prevista una soglia di ammissibilita'  tecnica,  al  di  sotto  della
quale le offerte presentate non sono ammesse alla successiva fase  di
valutazione delle offerte economiche. L'individuazione  della  soglia
di ammissibilita' tecnica dell'offerta e' diretta a  verificare  che,
al di la' delle differenti soluzioni dei singoli partecipanti,  tutte
le  offerte  raggiungano  comunque  un  determinato  minimo  standard
qualitativo  ed  evitare  che  non  siano  tecnicamente  pregevoli  o
sufficientemente affidabili. La soglia di ammissibilita'  tecnica  e'
pari a 15 punti, sui 60 previsti per l'elemento b) e c). 
  L'ANAS valutera' la congruita'  delle  offerte  anormalmente  basse
secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da  86  a  89
del D.lgs. n. 163/06 e s.m.i. 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice 
  ASR 06/11 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare 
  Saranno precisate nella lettera di invito. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione,  corredate  dalla   documentazione
richiesta, dovranno pervenire, a pena di  esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 29 novembre 2011. 
  Il termine di cui all'art. 77, comma 7, lett.  d)  D.lgs  163/06  e
s.m.i. e' fissato in 3 giorni naturali e consecutivi. 
  IV.3.6)Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  domande  di
partecipazione:italiana 
  IV.3.7)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Giorni 240 dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D.lgs. 163/06 e s.m.i.. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data, ora e luogo: saranno precisate nella lettera di invito. 
  Luogo: Anas S.p.A.- Direzione Generale - Servizio Gare 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) entro il termine  di  cui  al  punto  IV.3.4)  e  dovra'  essere
inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi
di chiusura e recante all'esterno il nominativo  del  mittente  oltre
che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax e partita  I.V.A.
e  oggetto  della  gara,  nonche'  la  dicitura:  "Servizio  Gare   -
Qualificazione Gara ASR 6/11". 
  Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,
per qualsiasi  motivo  anche  di  forza  maggiore,  non  giungesse  a
destinazione in tempo utile. 
  b) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di  cui
all'art. 47, comma 1 del D.lgs 163/06 e s.m.i., qualora  espressi  in
altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  c) Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le opere  che  si
intendono subappaltare ai sensi del dell'art. 118 del D.lgs. 163/06 e
s.m.i.. 
  Il subappalto delle attivita' di  progettazione  e'  sottoposto  ai
vincoli di cui all'art. 91, comma 3 del D.lgs. 163/06 e s.m.i. 
  d)In caso  di  avvalimento  il  candidato  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art. 49, comma 2, del D.lgs. 163/06 e s.m.i.. 
  e)  La  stipula  del  contratto  avverra'  entro  90   giorni   dal
verificarsi delle condizioni di legge 
  f) Qualora, nella gara, venga presentata una sola  offerta  valida,
ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art. 55,  comma  4,  del  D.lgs.
163/06 e s.m.i. di procedere comunque all'aggiudicazione  sempre  che
l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e
conveniente. 
  g) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della gara, ne' alla diramazione degli inviti,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura.  L'aggiudicazione   definitiva,   subordinata   altresi'   al
concretizzarsi di tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi
compresi quelli connessi al  totale  finanziamento  dell'appalto,  di
legge, di regolamento e  del  procedimento  concorsuale  propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non da' diritto alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  Il concorrente dovra' in  sede  di  offerta  impegnarsi,  nel  caso
risultasse aggiudicatario, a  sottoscrivere  con  ANAS  S.p.A.  e  la
Prefettura UTG di Salerno apposito Protocollo di Legalita'  volto  al
contrasto preventivo dell'infiltrazione mafiosa nei cantieri, qualora
la Prefettura UTG di Salerno lo ritenesse necessario. 
  h) Ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. n. 196/03 si informa che i dati
comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le  finalita'
connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque
trattati in modo tale da garantire la  riservatezza  e  la  sicurezza
degli stessi. 
  i)Il presente bando  di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre:  CDG-0026151-P  del  22/02/2011.  Il  progetto
definitivo e' stato validato dal Responsabile  del  Procedimento  con
relazione tecnico-amministrativa prot. UCS-0001035-P del 14/01/2011. 
  l) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari. 
  m) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara,  al
D.lgs. 163/06 e s.m.i.( ivi comprese le  modiche  apportate  dal  D.L
70/2011 convertito con  modificazioni  in  Legge  n.  106/2011.),  al
D.P.R. 207/2010 ed al DPR 34/00 nonche' ad  ogni  altra  disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale:
00196 - Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Entro 30 gg. dalla  pubblicazione
o dalla notifica o dalla conoscenza certa,  acquisita  tramite  altra
forma, dell'atto da impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE: 12/10/2011 
  Roma, 14/10/2011 

          Il dirigente responsabile unita' gare e contratti 
                      avv. Daniele Tornusciolo 

 
T11BFM20887
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.