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Bando di gara SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice Postale: 00185 - Paese: Italia. Punti di contatto: Telefono: 06.44461 - fax 06.44462009 posta elettronica: p.malgeri@stradeanas.it e g.alimonti@stradeanas Indirizzo internet: www.stradeanas.it. All'attenzione di: Condirezione Generale Legale e Patrimonio - Servizio Gare Responsabile del procedimento: Dott. Ing. Pellegrino Sirignano Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185 Roma, con specifica indicazione "Unita' Gare e Contratti - Servizio Gare". I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di Infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: ASR 6/11 - CIG 3358920C75 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Progettazione esecutiva ed esecuzione, ai sensi dell'art. 53, comma 2, lettera b) del D.lgs 163/2006 e s.m.i., sulla base del progetto definitivo. Codice CUP assegnato al progetto: F56G11000480005 Luogo principale dei lavori: Provincia di Salerno Codice NUTS: ITF35 II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4)Breve descrizione dell'appalto: Progettazione esecutiva degli approntamenti impiantistici, fornitura e messa in opera di un sistema di Pmv, telecamere, sensori di traffico, stazioni metereologiche per il controllo e la gestione del traffico nel tratto compreso tra il km 0+000 ed il km 108+000 dell'autostrada Sa-Rc. II.1.5) CPV: 45314000-1 II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.7) Divisione in lotti: NO II.1.8) Ammissibilita' di varianti: NO II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale:L'importo complessivo dei lavori a base d'appalto Euro 33.432.619,72, cosi' composto: Euro 30.813.474,40 lavori a corpo e a misura; Euro 1.078.471,60 per manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti per tre anni; Euro 616.269,49 per oneri di progettazione; Euro 924.404,23 per oneri della sicurezza. -Importo dell'affidamento assoggettabile a ribasso: Euro 32.508.215,49 -Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso: Euro 924.404,23 per oneri di sicurezza. Ai sensi dell'art. 81, comma 3 bis, del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., introdotto dalla Legge n. 106/2011, l'offerta migliore dovra' essere determinata al netto delle spese relative al costo del personale. Categoria prevalente: OS 19 importo Euro 12.352.315,98 Classifica VI Classifica VI con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. Ulteriori Categorie: OG 3 importo Euro 9.581.330,84 Classifica VI [scorporabile a qualificazione obbligatoria] OS 9 importo Euro 9.515.986,16 Classifica VI [scorporabile a qualificazione obbligatoria] OS 30 importo Euro 1.366.717,25 Classifica IV [scorporabile a qualificazione obbligatoria] La categoria OS 30 comprende la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti per tre anni, pari ad Euro 1.078.471,60. Le categorie sono comprensive degli oneri per la sicurezza. Natura ed entita' delle prestazioni Lavori a corpo per un totale di: Euro 21.502.040,20 Lavori a misura per un totale di: Euro 9.311.434,20 Oneri per la sicurezza: Euro 924.404,23 Oneri di Progettazione: Euro 616.269,49 Classi e categorie di opere da progettare: III c importo Euro 21.502.040,20 VI a importo Euro 9.311.434,20 Unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico di progettazione: n.5 Importo dell'affidamento assoggettabile a ribasso: (lavori + servizi di progettazione) Euro 32.508.215,49 Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso: (oneri per la sicurezza) Euro 924.404,23 Gli importi indicati dovranno tener conto delle previsioni di cui all'art. 81, comma 3 bis, del D.lgs 163/2006 e s.m.i., introdotto dalla L. 106/2011, di conversione del D.L. 70/2011, per cui occorre indicare, come non ribassabili, le spese relative al costo del personale. Per le classi di importo e le categorie di lavorazioni richiamate nel presente paragrafo, si fa riferimento al Regolamento sul sistema di qualificazione degli esecutori dei lavori pubblici, approvato con DPR 25/01/2000 n.34 (G.U.R.I. n.49 del 29.02.2000) e s.m.i.. Per le classi e categorie di opere da progettare richiamate nel medesimo paragrafo, si fa riferimento alla L. 02.03.1949 n.143 (G.U.R.I. n.90 del 09.04.1949), e Decreti Ministeriali attuativi della stessa. II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Giorni 690 di cui: giorni 120 per la redazione del progetto esecutivo e giorni 570 per l'esecuzione dei lavori, comprensivi di giorni 90 per andamento stagionale sfavorevole. SEZIONE III :INFORMAZIONI DI CARATTERE GIUDIRIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo posto a base di gara, IVA esclusa, costituita ai sensi dell'art. 75 del D.lgs.163/06 e s.m.i. e secondo le modalita' di cui alla lettera d'invito. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi degli artt. 111, 113 e 129 del D.Lgs 163/06 e s.m.i. e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il progetto trova copertura nell'ambito delle somme a disposizione in carico alla commessa relativa alla realizzazione dei lavori di ammodernamento ed adeguamento alle norme CNR 3+3 corsie di marcia, piu' relative corsie di emergenza dell'autostrada SA-RC - tronco 1 - tratto 5 - lotto 4 - dal km 47+800 al km 53+800, con finanziamento a valere sui fondi FAS di cui alla delibera CIPE 155/05 - come modificata dalla delibera CIPE n. 149/06. Pagamento in acconto Euro 2.000.000,00. Il progetto e' inserito nel "Piano degli investimenti strategici di preminente interesse nazionale, 1° programma della Legge Obiettivo", L. 443/2001. Ulteriori indicazioni saranno precisate nei documenti posti a base di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D.lgs. 163/06 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e 37 del D.lgs. 163/06 e, con riferimento ai prestatori di servizi di progettazione associati/indicati, i soggetti di cui all'art. 90 D.lgs 163/2006 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiede a pena di esclusione che le dichiarazioni/documentazioni, di seguito indicate, siano rese ai sensi degli artt. 19, 46 e 47 del D.P.R. 445/00, dal legale rappresentante del candidato o da soggetto munito di idonei poteri, corredate da fotocopia di valido documento di identita' e da idonea documentazione atta a provare carica e poteri di firma del sottoscrittore e dai soggetti specificati nei successivi punti, corredate anch'esse da fotocopia di valido documento d'identita'. Ciascuna dichiarazione dovra' contenere il riferimento di cui al punto IV.3.1. Il candidato, a corredo della domanda di partecipazione, deve dichiarare/produrre/attestare/indicare: Per l'imprenditore esecutore dell'opera: a) iscrizione alla C.C.I.A.A, indicando per quale attivita' e' l'impresa iscritta, numero registro Ditte o rep. econ. amm.ivo, numero iscrizione, data iscrizione, durata della ditta data termine, forma giuridica, sede ditta (localita' - cap - indirizzo), codice fiscale, P.IVA, il/i nominativo/i (con qualifica, data e luogo di nascita, residenza e codice fiscale) del titolare/soci/direttori tecnici/amministratori muniti di poteri di rappresentanza/soci accomandatari/socio unico ovvero socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci; a.1) l'elencazione dei Direttori Tecnici in carica, indicandone nominativo/i (con qualifica, data e luogo di nascita e residenza, codice fiscale) al momento della presentazione dell'istanza di partecipazione; a.2) a pena di esclusione, di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38, comma 1, lettere da a) ad m ter) del D.lgs 163/2006 e s.m.i., come modificato dal D.L. 70/2011, convertito con modificazioni nella L. 106/2011. a.3) a pena di esclusione, di non aver subito alcuna sentenza di condanna passata in giudicato, o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'art. 444 Cod. Proc. Pen., o nel caso in cui detti provvedimenti penali siano intervenuti, elenco di tutte le sentenze passate in giudicato, dei decreti penali divenuti irrevocabili o delle sentenze di applicazione della pena su richiesta subite, indipendentemente da qualsiasi valutazione sulla loro gravita', ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione ex art. 38, comma 2, D.lgs 163/2006 e s.m.i.. Tali dichiarazioni vanno rese anche se negative. a.4) a pena di esclusione, che non ci sono soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara; ovvero che i soggetti cessati dalla carica non si trovino nella condizione prevista dall'art. 38, comma 1, lettera c) del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., ovvero di avere assunto nei confronti dei soggetti cessati dalla carica e che si trovino nelle condizioni di cui alla lettera c) citata, adeguate misure di completa ed effettiva dissociazione. La dissociazione dovra' essere dimostrata con idonea documentazione. a.5) a pena di esclusione, di non essere stato vittima dei reati previsti e puniti dagli artt. 317 e 629 del codice penale, aggravati ai sensi dell'art. 7 del D.L. 152/1991, convertito con modificazioni, dalla L. 203/1991 o, essendo stato vittima dei suddetti reati, di non avere omesso la denuncia dei fatti all'Autorita' giudiziaria, salvo che ricorrano i casi previsti dall'art. 4, comma 1, L. 689/1981. a.6) a pena di esclusione, di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (L. 68/99) ovvero che l'impresa non e' tenuta al rispetto della predette norme, a.7) di autorizzare l'amministrazione alle comunicazioni, ai sensi dell'articolo 79 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., tramite fax o posta elettronica certificata, indicando a tal fine di numero di fax o l'indirizzo di posta elettronica, ai sensi dell'art. 79, comma 5 quinquies del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.; b) dichiarazione, debitamente sottoscritta, resa a pena di esclusione, da parte dei seguenti soggetti: - in caso di ditta individuale, titolare e direttore tecnico; - in caso di societa' in nome collettivo, tutti i soci e direttore tecnico; - in caso di societa' in accomandita semplice, tutti i soci accomandatari e direttore tecnico; - in caso di altre societa' o consorzi, tutti gli amministratori muniti di potere di rappresentanza e direttore tecnico o il socio unico (persona fisica), ovvero il socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo di societa' o consorzio ed attestante ai sensi del DPR 445/2000 quanto segue: b.1) a pena di esclusione, di non trovarsi nelle condizioni previste dall'art. 38, comma 1, lettere b) e c) del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. cosi' come modificato dal D.L. n. 70/2011, convertito con modificazioni in Legge n. 106/2011. b.2) a pena di esclusione, di non aver subito alcuna sentenza di condanna passata in giudicato, o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'art. 444 Cod. Proc. Pen., o nel caso in cui detti provvedimenti penali siano intervenuti, elenco di tutte le sentenze passate in giudicato, dei decreti penali divenuti irrevocabili o delle sentenze di applicazione della pena su richiesta subite, indipendentemente da qualsiasi valutazione sulla loro gravita', ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione ex art. 38, comma 2, D.lgs 163/2006 e s.m.i.. Tali dichiarazioni vanno rese anche se negative. b.3) a pena di esclusione, di non essere stato vittima dei reati previsti e puniti dagli artt. 317 e 629 del codice penale, aggravati ai sensi dell'art. 7 del D.L. 152/1991, convertito con modificazioni, dalla L. 203/1991 o, essendo stato vittima dei suddetti reati, di non avere omesso la denuncia dei fatti all'Autorita' giudiziaria, salvo che ricorrano i casi previsti dall'art. 4, comma 1, L. 689/1981. Ai fini delle dichiarazioni relative ai requisiti generali di cui ai punti III.2.1. a) e III.2.1. b), si richiama integralmente quanto prescritto dall'art. 38, comma 2, D.lgs 163/2006 e s.m.i.. c) in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio ordinario o GEIE costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi in caso di aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata quale mandataria del raggruppamento medesimo. Nel caso di candidato non stabilito in Italia, le suddette dichiarazioni dovranno essere rese dall'interessato ai sensi dell'art. 38, comma 5 del D.lgs. 163/06 e s.m.i.. Per il prestatore del servizio di progettazione, eventualmente partecipante alla gara, associato/indicato dall'imprenditore esecutore dell'opera: d) le dichiarazioni di cui alle precedenti lettere qualora il prestatore di servizi sia organizzato in forma societaria ed, in quanto applicabili, qualora il prestatore di servizi sia un libero professionista singolo o associato nelle forme di cui alla L. 1815/39. e) iscrizione al competente ordine professionale del soggetto firmatario del progetto; f) a pena di esclusione, che non ricorre a suo carico alcuna delle condizioni ostative alla partecipazione alla procedura in atto, previste dall'art. 253 del D.P.R. 207/2010; g) a pena di esclusione, di non trovarsi nelle condizioni ostative di partecipazione agli appalti pubblici di cui all'art. 90, comma 8 del D.lgs. 163/06 e s.m.i.. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, a pena di esclusione, con le medesime modalita' di cui al punto III.2.1) Per il l'imprenditore esecutore dell'opera a)dichiarazione relativa alla realizzazione di una cifra d'affari in lavori conseguita nel quinquennio antecedente la pubblicazione del bando di gara ai sensi dell'art. 61, comma 6, del D.P.R. n. 207/2010, che dovra' essere non inferiore a 2.5 (duevirgolacinque) volte l'importo a base di gara; Per il prestatore di servizi: b)Dichiarazione del fatturato globale per servizi di cui all'art. 252 del DPR 207/2010, relativo ai migliori 5 anni (anche non consecutivi) del decennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, che dovra' essere non inferiore a 2 (due) volte l'ammontare deglio oneri di progettazione. III.2.3)Capacita' tecnica Si richiedono, a pena di esclusione, con le medesime modalita' di cui al punto III.2.1): Per l'imprenditore esecutore dell'opera: a)attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare, rilasciata da una SOA appositamente autorizzata, per le attivita' di costruzione e progettazione; b)ovvero, in alternativa a quanto indicato alla precedente lettera a), attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare, rilasciata da una SOA appositamente autorizzata, per la sola attivita' di costruzione, integrata da indicazione/associazione, ai sensi dell'art. 53, comma 3, del D.lgs 163/2006 e s.m.i.; Per il prestatore di servizi: c)dichiarazione relativa all'espletamento, negli ultimi 10 anni, decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando, di servizi di progettazione relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di cui al precedente punto II.2.1) per un importo globale, per ogni classe e categoria, almeno pari a 1 (una) volta l'importo stimato dei lavori da progettare relativamente a ciascuna classe e categoria di lavori da progettare. d)dichiarazione relativa allo svolgimento, negli ultimi 10 anni, decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando, di 2 (due) servizi di progettazione appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di lavori cui si riferiscono i lavori da affidare di cui al precedente punto II.2.1), per un importo complessivo non inferiore a 0,4 (zero/4) volte l'importo stimato dei lavori da progettare relativamente a ciascuna classe e categoria. Per ciascun incarico di cui ai precedenti punti c) e d) dovra' essere fornito, oltre all'importo, la descrizione della prestazione, specificandone le classi e le categorie, nonche' il soggetto che ha svolto il servizio ed il relativo committente; e)Dichiarazione relativa al numero medio annuo, con riferimento ai migliori tre anni (anche non consecutivi) del quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, del personale tecnico componente l'unita' richiedente (comprendente i soci attivi, i dipendenti ed i consulenti con contratto di collaborazione su base annua, ai sensi della normativa vigente di riferimento); tale requisito dovra' risultare almeno pari a 2 (due) volte le unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico, indicate al punto II.2.1) del bando. Le imprese in possesso di adeguata qualificazione per attivita' di progettazione, qualora intendano assumere l'attivita' di progettazione in proprio, sono tenute a possedere i requisiti di cui alle lettere c), d) ed e) attraverso il proprio staff di progettazione. Si rende noto che: -le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3 del presente bando devono essere rese/prodotte da ciascun candidato ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti giuridici, nonche' dal singolo prestatore di servizi individuato; -in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione di cui al punto III.2.1 potra' essere sottoscritta dal legale rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; nel secondo caso dovra' essere allegata la relativa procura. -i Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.lgs. 163/06 e s.m.i. devono presentare le dichiarazioni di cui al punto III.2.1, lett. da a) a c) relativamente anche alle imprese consorziate designate ai sensi dell'art. 36 comma 5 e 37, comma 7, e s.m.i. Le imprese designate ai sensi della normativa citata debbono disporre di attestazione SOA che le abilita ad eseguire lavori pubblici, in corso di validita'. -i Raggruppamenti temporanei di imprese e i Consorzi ordinari devono possedere i requisiti di qualificazione in conformita' all'art. 37 del D.lgs. 163/06 e s.m.i. ed all'art. 92 del D.P.R. 207/2011 -i Raggruppamenti temporanei di imprese nonche' i Consorzi ordinari di imprese devono indicare le quote di partecipazione relative a ciascun operatore economico in coerenza con la percentuale dei requisiti posseduti di cui al precedente punto III.2.2 lett. a) e III.2.3 lett. a) e b). Si rende inoltre noto che: - l'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'ammissione del Raggruppamento temporaneo di imprese, il quale in sede di offerta, fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca una o piu' mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti per la partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; - il progettista, sia esso persona fisica o giuridica, non dovra' partecipare assieme ad altri soggetti partecipanti alla gara o essere indicato da piu' concorrenti alla medesima, pena l'esclusione degli stessi partecipanti alla gara che lo avessero associato o indicato; - per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE si applicano la Direttiva CE 31.03.2004 n.18 ed il D.lgs. 163/2006 e s.m.i. art.47. III.2.4)Appalti riservati: NO SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1)TIPO DI PROCEDURA: Ristretta ex artt. 55, comma 6 del D.lgs. 163/06 e s.m.i.. IV.1.2)Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: NO IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt. 81 e 83 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., nei termini dei criteri sottoenunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: a)Prezzo b)Pregio tecnico c)contenimento dei consumi energetici d)tempi Ai suddetti criteri verranno attribuiti i seguenti pesi, globalmente pari a 100 (si precisa che nel caso in cui il concorrente confermi il progetto a base di gara senza introdurre modifiche, per gli elementi sotto evidenziati verra' attribuito un punteggio fisso c.d. "bonus"): per l'elemento a): 35 punti per l'elemento b): 50 punti di cui: b.1) Livello di completezza e dettaglio degli elaborati relativi all'offerta tecnica 10 punti b.2) Proposte migliorative per funzionalita' e prestazioni delle dotazioni impiantistiche 20 punti b.3) Utilizzo efficiente dei mezzi trasmissivi costituenti la rete di comunicazione in fibra ottica di nuova realizzazione 10 punti b.4) Qualita' dei sistemi hardware e software relativi al controllo,monitoraggio ed informazione del traffico veicolare 10 punti - bonus pregio tecnico: 15 punti per l'elemento c): soluzioni di contenimento dei consumi energetici, in particolare nei sistemi periferici 10 punti - bonus contenimento consumi energetici: 3 punti per l'elemento d): Riduzione dei tempi di realizzazione che non potra' in ogni caso superare il valore di 120 giorni solari consecutivi sui 570 5 punti Ai sensi dell'art. 83, comma 2, del D.lgs 163/2006 e s.m.i., e' prevista una soglia di ammissibilita' tecnica, al di sotto della quale le offerte presentate non sono ammesse alla successiva fase di valutazione delle offerte economiche. L'individuazione della soglia di ammissibilita' tecnica dell'offerta e' diretta a verificare che, al di la' delle differenti soluzioni dei singoli partecipanti, tutte le offerte raggiungano comunque un determinato minimo standard qualitativo ed evitare che non siano tecnicamente pregevoli o sufficientemente affidabili. La soglia di ammissibilita' tecnica e' pari a 15 punti, sui 60 previsti per l'elemento b) e c). L'ANAS valutera' la congruita' delle offerte anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del D.lgs. n. 163/06 e s.m.i. IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice ASR 06/11 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare Saranno precisate nella lettera di invito. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione Le domande di partecipazione, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 29 novembre 2011. Il termine di cui all'art. 77, comma 7, lett. d) D.lgs 163/06 e s.m.i. e' fissato in 3 giorni naturali e consecutivi. IV.3.6)Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione:italiana IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Giorni 240 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D.lgs. 163/06 e s.m.i.. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data, ora e luogo: saranno precisate nella lettera di invito. Luogo: Anas S.p.A.- Direzione Generale - Servizio Gare SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di esclusione, la documentazione richiesta dovra' pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.3.4) e dovra' essere inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax e partita I.V.A. e oggetto della gara, nonche' la dicitura: "Servizio Gare - Qualificazione Gara ASR 6/11". Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. b) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui all'art. 47, comma 1 del D.lgs 163/06 e s.m.i., qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. c) Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le opere che si intendono subappaltare ai sensi del dell'art. 118 del D.lgs. 163/06 e s.m.i.. Il subappalto delle attivita' di progettazione e' sottoposto ai vincoli di cui all'art. 91, comma 3 del D.lgs. 163/06 e s.m.i. d)In caso di avvalimento il candidato dovra' allegare quanto richiesto dall'art. 49, comma 2, del D.lgs. 163/06 e s.m.i.. e) La stipula del contratto avverra' entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge f) Qualora, nella gara, venga presentata una sola offerta valida, ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4, del D.lgs. 163/06 e s.m.i. di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente. g) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. Il concorrente dovra' in sede di offerta impegnarsi, nel caso risultasse aggiudicatario, a sottoscrivere con ANAS S.p.A. e la Prefettura UTG di Salerno apposito Protocollo di Legalita' volto al contrasto preventivo dell'infiltrazione mafiosa nei cantieri, qualora la Prefettura UTG di Salerno lo ritenesse necessario. h) Ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. n. 196/03 si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. i)Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre: CDG-0026151-P del 22/02/2011. Il progetto definitivo e' stato validato dal Responsabile del Procedimento con relazione tecnico-amministrativa prot. UCS-0001035-P del 14/01/2011. l) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria - verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. m) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, al D.lgs. 163/06 e s.m.i.( ivi comprese le modiche apportate dal D.L 70/2011 convertito con modificazioni in Legge n. 106/2011.), al D.P.R. 207/2010 ed al DPR 34/00 nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale: 00196 - Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE: 12/10/2011 Roma, 14/10/2011 Il dirigente responsabile unita' gare e contratti avv. Daniele Tornusciolo T11BFM20887