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Bando di gara SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese: Italia Punti di contatto: Telefono: 06-490326, - Fax: 06-44462009 Posta elettronica: s.pisani@stradeanas.it e g.alimonti@stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it. All'attenzione di: Condirezione Generale Legale e Patrimonio - Servizio Gare Responsabile del procedimento: Dr. Geol. Salvatore Papale. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Direzione Generale Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185 Roma, con specifica indicazione "Unita' Gare e Contratti - Servizio Gare". I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: RM 07 /11 - CIG 3371930CA6 II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori, ai sensi dell'art. 53 comma 2 lett. b) del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. Luogo principale dei lavori: Provincia di Viterbo - Comuni di Vetralla e Monteromano. Codice NUTS: ITE41 II. 1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Realizzazione dello stralcio funzionale tra lo svincolo di Cinelli ed il nuovo svincolo di Monte Romano Est della S.S. 675 (Tronco 3° - Lotto 1° - Stralcio B). Codice CUP F11B05000460002 - Validato dal Responsabile del Procedimento con relazione istruttoria in data 9/09/2011, prot. CDG-00122263-P. II.1.5) CPV 45230000-8 II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.7) Divisione in lotti: NO II. 1.8) Ammissibilita' di varianti: NO II. 2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II. 2.1)Quantitativo o entita' totale Importo complessivo dell'appalto e' pari ad Euro 87.669.206,05 cosi' composto: Euro 82.706.798,16 per lavori da eseguire, Euro 827.067,98 per oneri relativi alla progettazione esecutiva assoggettabili a ribasso ai sensi del D.Lgs 163/06 e ss.mm.ii. e Euro 4.135.339,91 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. Ai sensi dell'art. 81, comma 3 bis, del d. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., introdotto dalla Legge n. 106/2011, l'offerta migliore dovra' essere determinata al netto delle spese relative al costo del personale. Categoria prevalente: OG3 importo: Euro 65.141.184,68 Classifica VIII Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. Ulteriori categorie: -OG11 importo: Euro 2.207.618,54 Classifica IV scorporabile - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile -OG 13 importo: Euro 2.468.024,85 Classifica IV scorporabile - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile -OS 11 importo: Euro 2.492.055,44 Classifica IV scorporabile - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile -OS 12 importo: Euro 4.337.579,67 Classifica V scorporabile - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile -OS 21 importo: Euro 9.809.440,46 Classifica VI scorporabile - a qualificazione obbligatoria subappaltabile -OS 34 importo: Euro 386.234,43 Classifica II scorporabile - a qualificazione non obbligatoria - subappaltabile Natura ed entita' delle prestazioni Lavori a corpo: Euro 60.333.121,12 Lavori a misura: Euro 22.373.677,04 Oneri per la sicurezza: Euro 4.135.339,91 Progettazione: Euro 827.067,98 Classi e categorie di opere da progettare: VI a - Strade ordinarie: Euro 27.803.045,48 Ig - Strutture o parti di strutture in c.a., ecc. Euro 56.831.474,50 IIIc -Impianti, ecc. Euro 2.207.618,54 Unita' stimate per la progettazione: n. 10 Importo dell'affidamento assoggettabile a ribasso (lavori + servizi di progettazione): Euro 83.533.866,14 Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso (oneri per la sicurezza D.Lgs 81/08): Euro 4.135.339,91 Gli importi indicati dovranno tener conto delle previsioni di cui all'art. 81,comma 3 bis, del d. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., introdotto dalla Legge n. 106/2011 di conversione del D.L. 70/2011 per cui occorre indicare, come non ribassabili, le spese relative al costo del personale. Per le classi di importo e le categorie di lavorazioni richiamate nel presente paragrafo, si fa riferimento al Regolamento sul sistema di qualificazione degli esecutori dei lavori pubblici, approvato con DPR 25/01/2000 n.34 (G.U.R.I. n.49 del 29.02.2000) e s.m.i.. Per le classi e categorie di opere da progettare richiamate nel medesimo paragrafo, si fa riferimento alla L. 02.03.1949 n.143 (G.U.R.I. n.90 del 09.04.1949), e Decreti Ministeriali attuativi della stessa. II.2.2) Opzioni: NO II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Giorni 1020 di cui: - giorni 120 per la redazione del progetto esecutivo - giorni 900 per l'esecuzione delle opere comprensivo di giorni 80 per andamento stagionale sfavorevole I tempi indicati non comprendono il tempo necessario all'amministrazione aggiudicatrice per la verifica e le approvazioni del progetto esecutivo medesimo. SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo posto a base di gara, IVA esclusa, costituita ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs.163/06 e ss.mm.ii. e secondo le modalita' di cui alla lettera d'invito. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi degli artt. 111, 113 e 129 del D.Lgs 163/06 e ss.mm.ii. e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia L'intervento e' previsto dalla delibera CIPE n.121 del 21/12/2001 (Programma infrastrutture strategiche) ed e' stato approvato nella seduta del CIPE del 5/5/2011. Il finanziamento dell'opera e' interamente a carico dei fondi della Regione Lazio (Delibera di Giunta n.178 del 28/04/2011 e LR n.11 del 13/08/2011). Pagamenti in acconto: Euro. 2.500.000,00 III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.,, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. e, con riferimento ai prestatori di servizi di progettazione associati/indicati, i soggetti di cui all'art. 90 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Si richiede, a pena di esclusione, che le dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate, siano rese ai sensi degli art. 19, 46 e 47 del DPR 445/00, dal legale rappresentante del candidato o da soggetto munito di idonei poteri, corredate da fotocopia di valido documento di identita' e da idonea documentazione atta a provare carica poteri di firma del sottoscrittore e dai soggetti specificati nei successivi punti, corredate anch'esse da fotocopia di valido documento di identita'. Ciascuna dichiarazione dovra' contenere il riferimento di cui al punto IV 3.1. Il candidato, a corredo della domanda di partecipazione, deve dichiarare/produrre/attestare/indicare: Per l'imprenditore esecutore dell'opera: a) l'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando per quale attivita' e' l'impresa iscritta, numero registro Ditte o rep. econ. amm.vo, numero iscrizione, data iscrizione, durata della ditta/data termine, forma giuridica, sede ditta (localita'/c.a.p.- indirizzo), Codice fiscale, Partita I.V.A., il/i nominativo/i (con qualifica, data di nascita e luogo di nascita e residenza, nonche' numero di codice fiscale) del titolare, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari o il socio unico, ovvero il socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci; a.1) l'elencazione dei Direttori Tecnici in carica, indicandone nominativo/i (con qualifica, data di nascita e luogo di nascita e residenza, nonche' numero di codice fiscale) al momento della presentazione dell'istanza di partecipazione a.2) a pena di esclusione, di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38, comma 1, lettere da a) ad m ter) del D.Lgs.163/06 e ss.mm.ii. cosi' come modificato dal D.L. n. 70/2011, convertito con modificazioni in Legge n. 106/2011. a.3) a pena di esclusione, di non aver subito alcuna sentenza di condanna passata in giudicato, o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale, o nel caso in cui detti provvedimenti penali siano intervenuti, elencando a tal fine tutte le sentenze passate in giudicato, i decreti penali divenuti irrevocabili o le sentenze di applicazione della pena su richiesta subite, indipendentemente da qualsiasi valutazione sulla loro gravita', ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione ex art. 38, comma 2, del D. Lgs 163/2006 e ss.mm.ii..Tali dichiarazione vanno rese anche se negative. a.4) a pena di esclusione, che non ci sono soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara; ovvero che i soggetti cessati dalla carica non si trovano nella condizione prevista dall'art. 38 comma 1 lett. c) del D. Lgs 163/2006 e s.m.i. ovvero di avere assunto nei confronti dei soggetti cessati dalla carica e che si trovino nelle condizioni di cui alla lett. c) dell'art.38 D. Lgs 163/06 e ss.mm.ii. adeguate misure di completa ed effettiva dissociazione. La dissociazione dovra' essere dimostrata con idonea documentazione; a.5) a pena di esclusione, di non essere stato vittima dei reati previsti e puniti dagli articoli 317 e 629 del codice penale aggravati ai sensi dell'art. 7 del D.L. 13/05/1991 n. 152, convertito, con modificazioni, dalla Legge 12/07/1991 n. 203 o, essendo stato vittima dei reati su menzionati, di non avere omesso la denuncia dei fatti all'Autorita' giudiziaria, salvo che ricorrano i casi previsti dall'art. 4, comma 1, della Legge del 24/11/1981 n. 689. a.6) a pena di esclusione, di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (Legge 12/03/1999 n. 68) ovvero che l'impresa non e' tenuta al rispetto delle suddette norme. a.7) di autorizzare l'amministrazione alle comunicazioni, ai sensi dell'articolo 79 del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., tramite fax o posta elettronica certificata, indicando a tal fine il numero di fax o l'indirizzo di posta elettronica, ai sensi dell'articolo 79 comma 5-quinquies del D. Lgs 163/2006 e ss.mm.ii; b) dichiarazione debitamente sottoscritta, resa a pena di esclusione da parte dei seguenti soggetti: in caso di ditta individuale: titolare e direttore tecnico; in caso di societa' in nome collettivo: tutt i soci e direttore tecnico; in caso di societa' in accomandita semplice: tutti i soci accomandatari e direttore tecnico; in caso di altre societa' o consorzi: tutti gli amministratori muniti di potere di rappresentanza e direttore tecnico o il socio unico (persona fisica), ovvero il socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo di societa' o consorzio, ed attestante ai sensi del D.P.R. 445/00: b.1) a pena di esclusione, di non trovarsi nelle condizioni previste nell'articolo 38, comma 1, lettere b) e c) del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.; cosi' come modificato dal D.L. n. 70/2011, convertito con modificazioni in Legge n. 106/2011. b.2) a pena di esclusione, di non aver subito alcuna sentenza di condanna passata in giudicato, o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale, o in alternativa che i suddetti provvedimenti penali sono intervenuti, elencando a tal fine tutte le sentenze passate in giudicato, i decreti penali divenuti irrevocabili o le sentenze di applicazione della pena su richiesta subite, indipendentemente da qualsiasi valutazione sulla loro gravita', ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione ex art. 38, comma 2, del D. Lgs 163/2006 e ss.mm.ii.; Tali dichiarazioni vanno rese anche se negative. b.3) a pena di esclusione, di non essere stato vittima dei reati previsti e puniti dagli articoli 317 e 629 del codice penale aggravati ai sensi dell'art. 7 del D.L. 13/05/1991 n. 152, convertito, con modificazioni, dalla Legge 12/07/1991 n. 203 o, essendo stato vittima dei reati su menzionati, di non avere omesso la denuncia dei fatti all'Autorita' giudiziaria, salvo che ricorrano i casi previsti dall'art. 4, comma 1, della Legge del 24/11/1981 n. 689. Ai fini delle dichiarazioni relative ai requisiti generali di cui ai punti III.2.1 a) e III.2.1 b) si richiama integralmente quanto prescritto all'art. 38, comma 2, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. c) in caso di Raggruppamento temporaneo d'imprese, Consorzio ordinario o GEIE costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi in caso di aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata quale mandataria del raggruppamento medesimo. Nel caso di candidato non stabilito in Italia, le suddette dichiarazioni dovranno essere rese dall'interessato ai sensi dell'art. 38, comma 5, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. Per il prestatore del servizio di progettazione, eventualmente partecipante alla gara, come associato/indicato dall'imprenditore esecutore dell'opera: d) le dichiarazioni di cui alle precedenti lettere, qualora il prestatore di servizi sia organizzato in forma societaria e, in quanto applicabili, qualora il prestatore di servizi sia un libero professionista singolo o associato nelle forme di cui alla L. 23.11.1939 n. 1815; e) iscrizione al competente ordine professionale del soggetto firmatario del progetto; f) a pena di esclusione, che non ricorre a suo carico alcuna delle condizioni ostative alla partecipazione alla procedura in atto, previste dall'art. 253 del DPR 207/2010. g) a pena di esclusione, di non trovarsi nelle condizioni ostative di partecipazione agli appalti pubblici di cui all'art. 90 comma 8 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono a pena di esclusione con le medesime modalita' di cui al punto III.2.1: Per l'imprenditore esecutore dell'opera a)Dichiarazione riguardante la realizzazione di una cifra di affari in lavori, conseguita nel quinquennio antecedente la pubblicazione del bando di gara ai sensi dell'art. 61, comma 6, del D.P.R. n. 207/2010, che dovra' essere non inferiore a 2.5 (duevirgolacinque) volte l'importo a base di gara; Per il prestatore di servizi b)dichiarazione relativa al fatturato globale per i servizi previsti dall'articolo 252 del DPR 207/2011 relativo ai migliori cinque anni (anche non consecutivi) del decennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, che dovra' essere non inferiore a 2 (due) volte l'ammontare degli oneri di progettazione. III.2.3) Capacita' tecnica Si richiedono a pena di esclusione, con le medesime modalita' di cui al punto III.2.1: Per l'imprenditore esecutore dell'opera a)attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata, per le attivita' di costruzione e di progettazione; b)ovvero, in alternativa a quanto indicato nella precedente lettera a) del presente punto, attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata, per la sola attivita' di costruzione, integrata con indicazione/associazione, ai sensi dell'art. 53 comma 3 del D.Lgs. 163/06 e s. m. i., di progettista/i qualificato/i per le classi e le categorie di opere da progettare di cui al precedente punto II.2.1 del bando di gara; Per il prestatore di servizi c)dichiarazione relativa all'espletamento, negli ultimi 10 anni, decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando, di servizi di progettazione relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di cui al precedente punto II.2.1) per un importo globale, per ogni classe e categoria, almeno pari a 1 (una) volta l'importo stimato dei lavori da progettare relativamente a ciascuna classe e categoria di lavori da progettare. d)dichiarazione relativa allo svolgimento, negli ultimi 10 anni, decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando, di 2 (due) servizi di progettazione appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di lavori cui si riferiscono i lavori da affidare di cui al precedente punto II.2.1), per un importo complessivo non inferiore a 0,4 (zero/4) volte l'importo stimato dei lavori da progettare relativamente a ciascuna classe e categoria. Per ciascun incarico di cui ai precedenti punti c) e d) dovra' essere fornito, oltre all'importo, la descrizione della prestazione, specificandone le classi e le categorie, nonche' il soggetto che ha svolto il servizio ed il relativo committente; e)Dichiarazione relativa al numero medio annuo, con riferimento ai migliori tre anni (anche non consecutivi) del quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, del personale tecnico componente l'unita' richiedente (comprendente i soci attivi, i dipendenti ed i consulenti con contratto di collaborazione su base annua, ai sensi della normativa vigente di riferimento); tale requisito dovra' risultare almeno pari a 2 (due) volte le unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico, indicate al punto II.2.1) del bando. Le imprese in possesso di adeguata qualificazione per attivita' di progettazione, qualora intendano assumere l'attivita' di progettazione in proprio, sono tenute, sin dalla fase di domanda di partecipazione, a possedere i requisiti di cui alle lettere c), d) ed e) attraverso il proprio staff di progettazione. Si rende noto che: -le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3 del presente bando devono essere rese/prodotte da ciascun candidato ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti giuridici, nonche' dal singolo prestatore di servizi individuato; -in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione di cui al punto III.2.1 potra' essere sottoscritta dal legale rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; nel secondo caso dovra' essere allegata la relativa procura. -i Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. devono presentare le dichiarazioni di cui al punto III.2.1, lett. da a) a c) relativamente anche alle imprese consorziate designate ai sensi dell'art. 36 comma 5 e 37 comma 7 e ss.mm.ii. Le imprese designate ai sensi della normativa citata debbono disporre di attestazione SOA che le abilita ad eseguire lavori pubblici, in corso di validita'. -i Raggruppamenti temporanei di imprese e i Consorzi ordinari devono possedere i requisiti di qualificazione in conformita' all'art. 37 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. ed all'art. 92 del D.P.R. 207/2011 -i Raggruppamenti temporanei di imprese nonche' i Consorzi ordinari di imprese devono indicare le quote di partecipazione relative a ciascun operatore economico in coerenza con la percentuale dei requisiti posseduti di cui al precedente punto III.2.2 lett.a) e III.2.3 lett. a) e b). Si rende inoltre noto che: -l'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'ammissione del Raggruppamento temporaneo di imprese, il quale in sede di offerta, fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca una o piu' mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti per la partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; -il progettista, sia esso persona fisica o giuridica, non dovra' partecipare assieme ad altri soggetti partecipanti alla gara o essere indicato da piu' concorrenti alla medesima, pena l'esclusione degli stessi partecipanti alla gara che lo avessero associato o indicato; -per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE si applicano la Direttiva CE 31.03.2004 n.18 ed il D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. art.47. III.2.4)Appalti riservati: NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)TIPO DI PROCEDURA Ristretta ex art. 55, comma 6 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: NO IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt. 81 e 83 del D.Lgs 163/2006 e ss.mm.ii., nei termini dei criteri sottoenunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: a)Prezzo b)Pregio tecnico c)Caratteristiche ambientali e contenimento dei consumi energetici d)Tempo e)Opere ed interventi per l'abbattimento dei costi di manutenzione ed esercizio Nel caso in cui il Concorrente confermi il progetto posto a base di gara senza introdurre modifiche tecniche di cui agli elementi b), c) ed e) verra' attribuito un punteggio pari a 15. Ai sensi dell'art. 83, comma 2 del D.Lgs. 163/2006, e' prevista una soglia di ammissibilita' tecnica al di sotto della quale le offerte presentate non sono ammesse alla successiva fase di valutazione delle offerte economiche. Detta soglia e' fissata, per gli elementi b), c) ed e)per un punteggio pari a 12. Ai suddetti criteri verranno attribuiti i seguenti pesi (globalmente pari a 100): per l'elemento a: 35 punti per l'elemento b: 25 punti di cui: b.1) Caratteristiche qualitative e funzionali 15 punti b.2) Tipologia dei materiali 10 punti per l'elemento c: 25 punti di cui: c.1) Fase di esercizio: opere ed interventi di mitigazione degli impatti e inserimento paesaggistico dell'infrastruttura 10 punti c.2) Fase di costruzione: minimizzazione/mitigazione impatti 15 punti per l'elemento d: 10 punti per l'elemento e: 5 punti L'ANAS valutera' la congruita' delle offerte anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del D. Lgs. n. 163/06 e ss.mm.ii. IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: RM 07/11 Codice CIG: 3371930CA6 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare Saranno precisate nella lettera di invito. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione Le domande di partecipazione dovranno pervenire a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 25.11.2011. Il termine di cui all'art. 77 comma 7 lett.d) D.Lgs 163/06 e ss.mm.ii. e' fissato in 3 giorni naturali e consecutivi. IV.3.6)Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione:Italiana IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11 comma 6, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte Data, ora e luogo: saranno precisate nella lettera di invito. Luogo: Anas S.p.A.- Direzione Generale - Servizio Gare SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI : NO VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di esclusione, la documentazione richiesta dovra' pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.3.4) e dovra' essere inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax e partita I.V.A. e oggetto della gara, nonche' la dicitura: "Servizio Gare -Qualificazione Gara RM 7/11". Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. b) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui all'art. 47, comma 1 del D. Lgs 163/06 e ss.mm.ii., qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. c)Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le opere che si intendono subappaltare ai sensi del dell'art. 118 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii... Il subappalto delle attivita' di progettazione e' sottoposto ai vincoli di cui all'art. 91, comma 3 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. d)In caso di avvalimento il candidato dovra' allegare quanto richiesto dall'art. 49, comma 2, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. e) La stipula del contratto avverra' entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge. f) Qualora, nella gara, venga presentata una sola offerta valida, ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente. h) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. i) L'aggiudicatario dovra' attenersi alle norme ed alle prescrizioni che sono previste nel Protocollo di Legalita' volto al contrasto preventivo dell'infiltrazione mafiosa nei cantieri sottoscritto tra le Prefetture territoriali del Lazio ed Anas S.p.A e alle eventuali previsioni di ulteriori, stipulandi Protocolli d'intesa "ad hoc". i) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. j)Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre: CDG- 0132988-P del 3/10/2011. k)Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria - verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. l) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, al D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. (ivi comprese le modiche apportate dal D.L 70/2011 convertito con modificazioni in Legge n. 106/2011), al D.P.R. 207/2010 ed al DPR 34/00 nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale: 00196 - Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE 12.10.2011 Roma, 14/10/2011 Il dirigente responsabile unita' gare e contratti avv. Daniele Tornusciolo T11BFM20891