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Atti correlati
I-Roma: Giunti 2011/S 191-311888 - Bando di gara - Settori speciali - Forniture Sezione I: Ente aggiudicatore: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: ACEA SpA - servizio responsabile: acquisti e logistica, piazzale Ostiense, 2 - 00154 Roma - ITALIA - Telefono: +39 0657991. Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it; Fax: +39 0657993369. Indirizzi internet Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore www.acea.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: ACEA SpA - acquisti e logistica - unita' approvvigionamenti, viale Marco Polo 31 - 00154 Roma - ITALIA - Telefono: +39 0657991 - Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it. Fax: +39 0657993369. Indirizzo internet: www.acea.it. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: ACEA SpA - acquisti e logistica - approvvigionamenti - ufficio accettazione gare, viale Marco Polo 31, 00154 Roma - ITALIA -Telefono: +39 0657991 - Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it Fax: +39 0657993369 - Indirizzo internet: www.acea.it - I.2)Principali settori di attivita': Elettricita' I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori.L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no - Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1)Descrizione: II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Avviso di gara n. DIST/LCA/0441/11. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture - Acquisto Luogo principale di consegna: Roma. Codice NUTS ITE43; II.1.3)Informazioni sugli appalti, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) - L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro - II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con diversi operatori - numero massimo di partecipanti all'accordo quadro previsto: 10 - Durata dell'accordo quadro. Durata in anni: 2, Valore stimato, IVA esclusa: 3 305 200,00 EUR. II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura di giunti e terminali MT e giunzioni BT. II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 44167100, 31224500. II.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8)Informazioni sui lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9)Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no; II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto; II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Fornitura delle seguenti tipologie di materiale:Per il lotto 1: Cod. 01217140 - Giunto Unip. Mt Carta Termor. 95/240 Mm, Cod. 01217149 - Giunto Misto Termorestr. Are4h5ex-Sc1olr, Cod. 01217150 - Giunto Unip. Mt Estr. 80:185 Termorestr., Cod. 01217160 - Giunto Estruso 70:185/Carta 95:240 Mm, Cod. 01217180 - Giunto Misto Termostestr. Rg7h1rx - Sc1olr, Cod. 01217185 - Terminale Mt Unip.P/Int.Cavo Air -Bag Enel, Cod. 01217190 - Terminale Unip. Mt Retr. 50: 240 Ue Enel, Cod. 01217210 - Term. Termorestr. Int. 1x50/185 Rg7h1rx, Cod. 01217230 - Term. Termorestr. Est. 1x50/185 Rg7h1rx, Cod.01217231 - Term. Termorestr. Est. 1x35/150 Rg7h1rx, Cod. 01217250 - Term. Est.1p Retr.Mt P/Cavo Car.240 Enel, Cod. 01237060 - Giunz.Ter.Mis.3x59-150 Sc4/Rc4 Mt Skt, Cod. 01250066 - Kit Termorest. Sigillat. Cavo Tripolare, Cod. 01281094 - Termin. Term.Int. 3x50/150 Sc1olr 8,7/10, Cod. 01217555 - Giunto Dritto Termorestr. 3x240 Sc1olr. Per il lotto 2: Cod. 01217147 - Giunto Misto Autoretr. ARE4H5EX - SC1OLR, Cod.01217148 - Giunto Misto Autoretr. ARE4H5EX - SC1OLR, Cod. 01217166 - Giunto Unip. Estr./Estr. Retr. a freddo, Cod. 01217275 - Giunto MT Unip. Cavo Air/Bag/estruso, Cod. 01272010 - Term. Auto rest. Int. 1x35 RG7H1R 12/20, Cod. 01272012 - Term. Auto. P/Int. 1x50 RG7H1R 12/20kV. Per il lotto 3: Cod. 01217265 - Term. Sconn. Cono est. 1x185ARE4(P1)H5EX, Cod. 01217299 - Term. Cono est. scon. SF6 400A Cu150 G7, Cod. 01217300 - Term. Scon. Cono est. 1x185ARG7H1RX, Cod. 01217850 - Term. Squadra sc. Cono est. 1x50 RG7H1R. Per il lotto 4: Cod. 01217267 - Term. Sconn. Cono int. 400 A 185 ARG7H5R, Cod.01217286 - Term. Sconn. Cono int. 1x185 RG7H1RX, Cod. 01217293 - Term. Sconn. Cono int. 1x 240 RC4HLRX, Cod. 01281180 - Term. Sconn. Cono int. 1x35 RG7H1R, Cod. 01281184 - Term. Scon. 1x50RG7, 250A, 12/20, cono int., Cod. 01281185 - Term. Sconn. Cono int. 1x150 RG7H1RX, Cod 01281196 - Term. Sconn. Cono int. 1x150 RC4HLRX, Cod. 1281301 - Term. Sconn. Cono est. 1x35 RG7H1R. Per il lotto 5: Cod. 01238803 - Giunz. 90° come da SKT IPG11, Cod. 01238805 - Giunz. 90° come da SKT IPG11, Cod. 01238808 - Giunz. 30° come da SKT IPG11, Cod. 01230106 - Giunz. Pronto uso.Valore stimato, IVA esclusa: 3 305 200,00 EUR. II.2.2)Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Nel periodo di vigenza dell'accordo quadro ACEA si impegna all'acquisto di almeno l'80 % dell'importo di aggiudicazione, riservandosi la facolta' di ordinare materiale fino al 120 % di detto importo. ACEA si riserva, altresi', la facolta' di impegnare l'importo stanziato anche per acquistare esclusivamente una tipologia di materiale. II.2.3)L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione, in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto).Informazioni sui lotti: Lotto n.: 1 - 1)Breve descrizione: Fornitura di giunti e terminali termoretraibili (lotto 1). - 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 44167100, 31224500; 3)Quantitativo o entita': Per il lotto 1:Cod. 01217140 - Giunto Unip. Mt Carta Termor. 95/240 Mm,Cod. 01217149 - Giunto Misto Termorestr.Are4h5ex-Sc1olr, Cod. 01217150 - Giunto Unip. Mt Estr. 80:185 Termorestr., Cod. 01217160-Giunto Estruso 70:185/Carta 95:240 Mm,Cod. 01217180 - Giunto Misto Termostestr. Rg7h1rx - Sc1olr, Cod. 01217185 - Terminale Mt Unip.P/Int.Cavo Air -Bag Enel, Cod. 01217190 -Terminale Unip. Mt Retr. 50: 240 Ue Enel,Cod. 01217210 - Term. Termorestr. Int. 1x50/185 Rg7h1rx, Cod. 01217230 - Term. Termorestr. Est. 1x50/185 Rg7h1rx, Cod.01217231 - Term. Termorestr. Est. 1x35/150 Rg7h1rx, Cod. 01217250 - Term. Est.1p Retr.Mt P/Cavo Car.240 Enel, Cod. 01237060 - Giunz.Ter.Mis.3x59-150 Sc4/Rc4 Mt Skt, Cod. 01250066 - Kit Termorest. Sigillat. Cavo Tripolare, Cod. 01281094 - Termin. Term.Int. 3x50/150 Sc1olr 8,7/10, Cod. 01217555 - Giunto Dritto Termorestr. 3x240 Sc1olr.Valore stimato, IVA esclusa: 1 093 340,00 EUR. 5)Ulteriori informazioni sui lotti: L'aggiudicazione del presente lotto si verifichera' per il 60 % dell'importo stimato al primo classificato nella graduatoria di gara, mentre al secondo classificato sara' aggiudicato il 40 % dello stesso, previo allineamento. Lotto n.: 2 - 1)Breve descrizione: Fornitura di giunti e terminali autoretraibili (lotto 2). 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV):44167100, 31224500 - 3)Quantitativo o entita': Per il lotto 2: Cod. 01217147 - Giunto Misto Autoretr. ARE4H5EX - SC1OLR, Cod.01217148 - Giunto Misto Autoretr. ARE4H5EX - SC1OLR, Cod. 01217166 - Giunto Unip. Estr./Estr. Retr. a freddo, Cod. 01217275 - Giunto MT Unip. Cavo Air/Bag/estruso, Cod. 01272010 - Term. Auto rest. Int. 1x35 RG7H1R 12/20, Cod. 01272012 - Term. Auto. P/Int. 1x50 RG7H1R 12/20kV. Valore stimato, IVA esclusa: 974 300,00 EUR 5)Ulteriori informazioni sui lotti: L'aggiudicazione del presente lotto si verifichera' per il 60 % dell'importo stimato al primo classificato nella graduatoria di gara, mentre al secondo classificato sara' aggiudicato il 40 % dello stesso, previo allineamento. Lotto n.: 3 - 1)Breve descrizione: Fornitura di terminali sconnettibili - cono esterno (lotto 3). 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV):44167100, 31224500 - 3)Quantitativo o entita': Per il lotto 3: Cod. 01217265 - Term. Sconn. Cono est. 1x185ARE4(P1)H5EX, Cod. 01217299 - Term. Cono est. scon. SF6 400A Cu150 G7, Cod. 01217300 - Term. Scon. Cono est. 1x185ARG7H1RX, Cod. 01217850 - Term. Squadra sc. Cono est. 1x50 RG7H1R. Valore stimato, IVA esclusa: 60 850,00 EUR: 5)Ulteriori informazioni sui lotti: L'aggiudicazione del presente lotto si verifichera' per il 60 % dell'importo stimato al primo classificato nella graduatoria di gara, mentre al secondo classificato sara' aggiudicato il 40 % dello stesso, previo allineamento. Lotto n.: 4 Denominazione: 4 - 1)Breve descrizione: Fornitura di terminali sconnettibili - cono interno (lotto 4). 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 44167100, 31224500 - 3) Quantitativo o entita': Per il lotto 4:Cod. 01217267 - Term. Sconn. Cono int. 400 A 185 ARG7H5R, Cod.01217286 - Term. Sconn. Cono int. 1x185 RG7H1RX, Cod. 01217293 - Term. Sconn. Cono int. 1x 240 RC4HLRX, Cod. 01281180 - Term. Sconn. Cono int. 1x35 RG7H1R, Cod. 01281184 - Term. Scon. 1x50RG7, 250A, 12/20, cono int., Cod. 01281185 - Term. Sconn. Cono int. 1x150 RG7H1RX, Cod 01281196 - Term. Sconn. Cono int. 1x150 RC4HLRX, Cod. 1281301 - Term. Sconn. Cono est. 1x35 RG7H1R. Valore stimato, IVA esclusa: 393 100,00 EUR - 5)Ulteriori informazioni sui lotti: L'aggiudicazione del presente lotto si verifichera' per il 60 % dell'importo stimato al primo classificato nella graduatoria di gara, mentre al secondo classificato sara' aggiudicato il 40 % dello stesso, previo allineamento. Lotto n.: 5 - 1)Breve descrizione: Fornitura di corredi per giunzione di derivazione su cavi elettrici a bassa tensione (lotto 5). 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV):44167100, 31224500 - 3)Quantitativo o entita': Per il lotto 5:Cod. 01238803 - Giunz. 90° come da SKT IPG11, Cod. 01238805 - Giunz. 90° come da SKT IPG11, Cod. 01238808 - Giunz. 30° come da SKT IPG11, Cod. 01230106 - Giunz. Pronto uso. Valore stimato, IVA esclusa: 780 370,00 EUR. 5)Ulteriori informazioni sui lotti: L'aggiudicazione del presente lotto si verifichera' per il 60 % dell'importo stimato al primo classificato nella graduatoria di gara, mentre al secondo classificato sara' aggiudicato il 40 % dello stesso, previo allineamento. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1)Condizioni relative all'appalto. III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta: pari ad 13 000 EUR per il lotto 1, pari ad EUR 12 000 per il Lotto 2, pari ad 800,00 EUR per il Lotto 3, pari ad 5 000 EUR per il Lotto 4 e pari ad 9 400 EUR per Il Lotto 5. Garanzia definitiva: pari al 5 % dell'importo di aggiudicazione. Le garanzie richieste dovranno essere costituite e presentate secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Modalita' di finanziamento: disponibilita' di bilancio. Pagamento: a 150 giorni fine mese data presentazione fattura. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: III.1.4)Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2)Condizioni di partecipazione: III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A) possesso dei requisiti di cui agli artt.38 e 39 del D.Lgs. n. 163/2006 ss.mm.ii.; b) assenza delle situazioni interdittive di cui agli artt. 36 comma 5 e 37 comma 7 del D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii.; c) assenza della causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, L. 383/2001; d) accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel "Codice etico degli appalti ACEA" e nel "Codice etico" adottato dal Gruppo ACEA. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria. e) Per il lotto n.1 aver realizzato un fatturato globale, al netto dell'IVA, almeno pari a EUR 1 300 000,00 per l'anno 2008, EUR 1 300 000,00 per l'anno 2009, EUR 1 300 000,00 per l'anno 2010; Per il lotto n. 2 aver realizzato un fatturato globale, al netto dell'IVA, almeno pari a EUR 1 200 000,00 per l'anno 2008, EUR 1 200 000,00 per l'anno 2009, EUR 1 200 000,00 per l'anno 2010; Per il lotto n. 3 aver realizzato un fatturato globale, al netto dell'IVA, almeno pari a EUR 80 000,00 per l'anno 2008, EUR 80 000,00 per l'anno 2009, EUR 80 000,00 per l'anno 2010; Per il lotto 4 aver realizzato un fatturato globale, al netto dell'IVA, almeno pari a EUR 500 000,00 per l'anno 2008, EUR 500 000,00 per l'anno 2009, EUR 500 000,00 per l'anno 2010; Per il lotto n. 5 aver realizzato un fatturato globale, al netto dell'IVA, almeno pari a EUR 940 000,00 per l'anno 2008, EUR 940.000,00 per l'anno 2009, EUR 940.000,00 per l'anno 2010. f) Per il lotto n. 1 aver portato a termine con esito positivo contratti di fornitura di Giunti e terminali termoretraibili, per un importo, al netto dell'IVA, almeno pari a EUR 650 000 per l'anno 2008, EUR 650 000 per l'anno 2009 e EUR 650 000 per l'anno 2010; Per il lotto n. 2 aver portato a termine con esito positivo contratti di fornitura di Giunti e terminali autoretraibili, per un importo, al netto dell'IVA, almeno pari a EUR 600 000 per l'anno 2008, EUR 600 000 per l'anno 2009 e EUR 600 000 per l'anno 2010; Per il lotto n. 3 aver portato a termine con esito positivo contratti di fornitura di Terminali sconnettibili - cono esterno, per un importo, al netto dell'IVA, almeno pari a EUR 40 000 per l'anno 2008, EUR 40 000 per l'anno 2009 e EUR 40 000 per l'anno 2010; Per il lotto n. 4 aver portato a termine con esito positivo contratti di fornitura di Terminali sconnettibili - cono interno, per un importo, al netto dell'IVA, almeno pari a EUR 250 000 per l'anno 2008, EUR 250 000 per l'anno 2009 e EUR 250 000 per l'anno 2010; Per il lotto n. 5 aver portato a termine con esito positivo contratti di fornitura di corredi per giunzione BT, per un importo, al netto dell'IVA, almeno pari a EUR 470 000 per l'anno 2008, EUR 470 000 per l'anno 2009 e EUR 470 000 per l'anno 2010. Sezione IV: Procedura IV.1)Tipo di procedura: Procedura negoziata - IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso - IV.3)Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Avviso di gara n. DIST/LCA/0441/11; IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 3.11.2011 - 13:00 - IV.3.5)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:italiano. IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni. Sezione VI: Altre informazioni - VI.3)Informazioni complementari: Indizione: La presente gara e' indetta da ACEA SpA in nome e per conto di ACEA distribuzione SpA - Gruppo ACEA SpA ai sensi del D.Lgs. 163/2006. Gerarchia delle fonti:La procedura di affidamento sara' disciplinata, oltre che dal presente bando di gara,anche dalle seguenti fonti di regolamentazione: Disciplinare di gara Settori speciali - procedura ristretta o negoziata - appalti di forniture e servizi sopra soglia - ed. novembre 2010, Specifica tecnica IPG 11 di ACEA distribuzione SpA - Ed. 4, marzo 2010, Specifiche tecniche relative a ciascun codice (le stesse verranno fornite ai concorrenti in allegato alla lettera d'invito), Lettera di invito. Documenti da presentare a pena di esclusione: A pena di esclusione, il concorrente dovra' presentare la documentazione indicata nel disciplinare di gara, con le modalita' ivi stabilite, nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00, entro il termine di scadenza di cui al punto IV.3.4 del presente bando. Acquisizione documentazione di gara e informazioni sulla partecipazione: Il bando di gara, il disciplinare, la documentazione tecnica e la modulistica predisposta da ACEA SpA per la partecipazione, sono disponibili all'indirizzo internet www.acea.it internet www.acea.it, sezione fornitori, pagina appalti on-line - avviso di gara DIST/LCA/0441/11. Il codice etico degli appalti ACEA ed il codice etico adottato dal Gruppo ACEA sono disponibili all'indirizzo internet di cui sopra, pagina modulistica, link beni e servizi. I requisiti di partecipazione di cui al punto III.2.1 saranno attestati mediante dichiarazione sostitutiva resa, in conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni parte il modulo predisposto da ACEA SpA e disponibile all'indirizzo sopra riportato, pagina Modulistica link Beni e Servizi. I requisiti di partecipazione di cui ai punti III.2.2 saranno attestati mediante dichiarazione sostitutiva resa, in conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni parte il modulo predisposto da ACEA SpA e disponibile all'indirizzo sopra riportato, avviso di gara DIST/LCA/0441/11. Si precisa che per l'attestazione del requisito relativo alla corretta posizione contributiva e previdenziale dovra' essere prodotto il modulo recante i dati relativi alle posizioni contributive dell'impresa (modulo DURC), redatto utilizzando lo schema disponibile all'indirizzo internet di cui sopra, pagina Modulistica link beni e servizi. ACEA SpA provvedera' alla verifica tramite richiesta diretta allo sportello unico previdenziale del documento unico di regolarita' contributiva (DURC). Le eventuali dichiarazioni e documentazioni in lingua straniera devono essere corredate da traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo originale dalla competente rappresentanza diplomatico-consolare ovvero da traduttore ufficiale. Il contributo dovuto all'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, ai fini della partecipazione alla presente gara e' pari ad: per il lotto 1 (60 % della fornitura) EUR 70,00 e il Codice identificativo della gara (CIG) e' 330396562A, per il Lotto 1(40 % della fornitura) EUR 35,00 e il codice identificativo della gara (CIG) e' 3304003586,per il lotto 2 (60 % della fornitura) EUR 70,00 e il codice identificativo della gara (CIG) e' 3304031C9F,per il Lotto 2 (40 % della fornitura) EUR 35,00 e il codice identificativo della gara (CIG) e' 3304053EC6, per il Lotto 3 (60 % della fornitura) codice identificativo della gara (CIG) 3304080511, per il lotto 3 (40 % della fornitura) codice identificativo della gara (CIG) 3304090D4F, per il Lotto 4 (60 % della fornitura) EUR 20,00 e codice identificativo della gara (CIG) 3304101665, per il lotto 4 (40 % della fornitura) EUR 20,00 e codice identificativo della gara (CIG) 3304107B57, per il lotto 5 (60 % della fornitura) EUR 35,00 e codice identificativo della gara (CIG) 2622234FEF, per il Lotto 5(40 % della fornitura) EUR 35,00 e codice identificativo della gara (CIG) 262229EF0. Si precisa che il concorrente dovra' versare il contributo di cui sopra solo al momento in cui ricevera' la lettera d'invito e non nella fase di prequalifica. Il concorrente invitato dovra' produrre, a pena di esclusione dalla gara, adeguata documentazione comprovante l'avvenuto pagamento della contribuzione, da effettuarsi secondo le istruzioni operative rivenibili al sito internet www.avcp.it. Prescrizioni relative ai soggetti riuniti o da riunirsi (ATI, consorzi e GEIE): Per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti trova applicazione l'art. 37, comma 7, fatto salvo quanto disposto dall'art. 36, comma 5 del D.Lgs. 163/2006.In caso di partecipazione di imprese riunite temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE, si precisa che i requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere attestati da ciascun componente del raggruppamento, mentre in relazione ai requisiti di cui al punto III.2.2, la capogruppo dovra' attestare almeno il 40 % di quanto richiesto al partecipante singolo, e le mandanti dovranno possedere almeno il 10 % del requisito globale, fermo restando l'obbligo di raggiungere globalmente il requisito. Le modalita' di presentazione della documentazione necessaria per la partecipazione alla gara e gli ulteriori documenti dovuti dai soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c), d), e) ed f) sono dettagliati nel disciplinare di Gara. Avvalimento: In caso di avvalimento dovra' essere prodotta l'ulteriore documentazione indicata nel disciplinare di gara. Modalita' di presentazione delle offerte: L'offerta dovra' essere espressa, da parte dei concorrenti che riceveranno l'invito, mediante indicazione dei singoli prezzi unitari, compilando il modulo predisposto da Acea e reso disponibile unitamente alla lettera di invito. Le modalita' di presentazione dell'offerta e di spedizione dei plichi sono contenute nel disciplinare di gara. Offerte anomale:In virtu' della facolta' prevista all'art. 206, comma 1 del D.Lgs. 163/2006, ACEA si riserva la facolta' di sottoporre a verifica di congruita', ai sensi dell'art. 86, comma 3 del decreto stesso, le offerte che, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. Prescrizioni ulteriori: A maggior dettaglio di quanto indicato al punto II.1.4) del presente bando, l'accordo quadro avra' durata annuale o fino all'esaurimento dell'importo contrattuale (qualora tale evento si verifichi prima) e sara' stipulato con piu' operatori. In particolare, ACEA richiedera', all'operatore economico che abbia offerto il prezzo complessivo piu' basso per il lotto 1, l'allineamento delle singole posizioni alle quotazioni unitarie in assoluto piu' vantaggiose per la stazione appaltante, al fine di ottenere l'aggiudicazione del 60 % dell'importo stimato, mentre al secondo classificato sara' aggiudicato il 40 % dello stesso, previo allineamento. Qualora l'operatore interpellato non intenda allinearsi ai migliori prezzi unitari offerti per le singole posizioni, la richiesta sara' rivolta ai concorrenti che occupano le posizioni immediatamente successive, seguendo l'ordine di graduatoria. In caso di mancato allineamento a seguito di interpello di tutti i concorrenti, la fornitura sara' aggiudicata per il 60 % dell'importo stimato al concorrente che inizialmente si era classificato primo in graduatoria, mentre per il restante 40 % ACEA si riserva la facolta' di dichiarare la gara deserta. Lo stesso si verifichera' per ciascuno dei restanti lotti. Si precisa che l'aggiudicazione della presente fornitura e' subordinata all'approvazione del piano degli investimenti di ACEA distribuzione 2012. Richieste di chiarimenti: Per gli adempimenti amministrativi potranno essere richiesti chiarimenti ad ACEA SpA - acquisti e logistica - unita' materiali e servizi elettrici, tramite fax al n. +39 0657993369 o e-mail all'indirizzo gare.contratti@aceaspa.it, fino a 6 giorni prima della scadenza del termine di cui al punto IV.3.4 del presente bando. VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 3.10.2011 Il responsabile funzione acquisti e logistica Paolo Gallo T11BFM20923