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Bando di gara I.1) Agenzia di Promozione Economica della Toscana - Via Vittorio Emanuele Il, 62-64 - Firenze 50134 Italia Punti di contatto: SERVIZIO PROGRAMMAZIONE E SERVIZI AVANZATI Telefono: +39 0554628073 Fax: +39 0554628070 - Dssa Sandra Tafi; Posta elettronica: s.tafi@toscanapromozione.it ; Profilo di committente: (URL) http://www.toscanapromozione.it - sezione bandi e concorsi. Le ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte possono essere consegnate a mano o inviate a: Agenzia di Promozione Economica della Toscana - Via Vittorio Emanuele Il, 62-64 - Firenze 50134 . Le specifiche dell'inoltro sono riportate al punto 1 del disciplinare di gara. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Agenzia regionale. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. II.1.1) Denominazione: Appalto per affidamento di un servizio triennale di consulenza per la realizzazione e l'implementazione di piani marketing internazionale a favore di aziende toscane dei settori artigianato industria e agroalimentare per gli anni 2012/2014 CIG 3397467E72 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: SERVIZI Categoria N. 9 Luogo principale di esecuzione: Italia. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto l'affidamento di un servizio triennale di consulenza per la realizzazione e l'implementazione di piani marketing internazionale a favore di aziende toscane dei settori artigianato industria e agroalimentare per gli anni 2012/2014, da realizzarsi con le caratteristiche e le modalita' di esecuzione descritte in dettaglio nell'allegato Capitolato descrittivo e prestazionale. Ai sensi dell'articolo 37 comma 2 del DLgs. 163/2006, la prestazione principale e' dettagliata dall'articolo 3 del Capitolato descrittivo e prestazionale. II.1.6) CPV 79000000 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo massimo contrattuale: Euro 600.000,00 + iva. Per l'espletamento del presente appalto non sussistono costi della sicurezza di cui all'art. 86, comma 3 bis, del D.Lgs. 163/06. (v. Capitolato descrittivo e prestazionale) Moneta: Euro. II.2.2) Opzioni: NO. II.2.3) Durata dell'appalto: 36 mesi dalla data di avvio dell'esecuzione. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzie a corredo dell'offerta di Euro: 12.000,00 con validita' 180 giorni dalla data di scadenza di presentazione dell'offerta. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% dell'importo contrattuale al netto dell'IVA con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del DLgs. 163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Finanziamento a carico del bilancio dell'Agenzia di Promozione Economica della Toscana; pagamento effettuato entro 60 giorni dal ricevimento delle fatture previa verifica di regolare esecuzione di ciascun ordinativo commissionato durante il periodo di vigenza contrattuale. In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore il pagamento della prestazione verra' fatto nei confronti dell'Aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2.1) Situazione personale degli operatori: Sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti i soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cui all'art. 38 del DLgs. 163/06. Ammissione alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionale ed economico-finanziari riportati ai successivi punti III 2.2) e III 2.3). In caso di raggruppamento temporaneo di impresa di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro deve possedere parte di ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionali ed economico-finanziari, indicati ai successivi punti III 2.2) e III 2.3), ai fini del raggiungimento delle soglie ivi specificate. La mandataria deve possedere ognuno dei suddetti requisiti tecnici-economici in misura maggioritaria rispetto ad ogni singolo altro membro dell'operatore riunito. Nel Disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione per operatori riuniti di cui all'ari 34, comma 1 lett. d), e), f), consorzi di cui all'art. 34, comma 1 , lett. b), c) del DLgs. 163/2006, per i subappaltatori nonche' le condizioni di partecipazione in caso di avvalimento ai sensi dell'art. 49 del DLgs. 163/06. I soggetti partecipanti, al momento della presentazione dell'offerta, quale condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo di euro 70,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalita' di cui al punto A.5) del Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Fatturato globale (volume d'affari) degli esercizi finanziari 2008, 2009, 2010. Livelli minimi di capacita' richiesti: E' condizione per la partecipazione alla gara aver conseguito negli anni 2008, 2009, 2010 un fatturato complessivo nel triennio di riferimento, pari o superiore a 1.500.000,00 euro; III.2.3) Capacita' tecnica: Elenco delle principali esperienze svolte nella redazione ed implementazione di piani marketing internazionali effettuati dal 01 ottobre 2008 al 30 settembre 2011. Livelli minimi di capacita' richiesti: Aver maturato un'ampia esperienza documentabile per enti pubblici o privati nella redazione ed implementazione di piani marketing internazionale. Tali attivita' devono essere state realizzate da ciascun concorrente nel periodo dal 1 ottobre 2008 al 30 settembre 2011 per un importo complessivo nel periodo di riferimento, non inferiore a Euro 300.000,00 + Iva, compresi i contratti iniziati precedentemente ed ancora in corso, documentabile con almeno 3 contratti intestati a clienti diversi di cui uno non inferiore a Euro 25.000,00 + Iva. Per i contratti iniziati precedentemente e per quelli che vanno oltre il periodo di riferimento, saranno considerati validi ai fini dell'ammissione, le parti di servizio con i relativi importi, ricadenti nel periodo di riferimento. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: NO. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: NO. IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 22/11/2011 Ora: 13:00. IV.3.6) Lingue: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 24/11/2011 Ora: 09:30 Luogo: Agenzia di Promozione Economica della Toscana - "Villa Fabbricotti" Via Vittorio Emanuele II, 6264 50134 Firenze; persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega puo' assistere, in qualita' di uditore, alle sedute pubbliche di gara. VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DA FONDI DELL'UNIONE EUROPEA: NO. VI.3) Informazioni complementari: Qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 86, comma 1 o comma 2 D.Lgs. 163/06 per la valutazione di congruita' delle offerte, la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88 comma 7 D.Lgs. 163/06, puo' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. Il concorrente, ai sensi dell'art. 79, comma 5quinquies, del D.Lgs. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica per le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del Decreto stesso. Tali indicazioni sono fornite dal concorrente compilando gli appositi spazi predisposti nella domanda di partecipazione e scheda di rilevazione relativa ai requisiti di ordine generale (punto A.1 del Disciplinare di gara). L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 241, comma 1bis, D.Lgs. 163/2006, comunica che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. All'indirizzo Internet www.toscanapromozione.it sezione bandi e concorsi e' disponibile tutta la documentazione di gara, compreso il disciplinare di gara in cui e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Nel disciplinare di gara e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss. mm. ii, l'Aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice CIG e, ove obbligatorio ai sensi dell'articolo 11 della Legge 3/2003 il codice CUP. Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n. 308 del 10/10/2011 Riferimento alla Programmazione contrattuale: : Decreto del Direttore dell'Agenzia di Promozione Economica della Toscana nr. 407 del 22/12/2010. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Sono allegati al presente bando: Allegato 1 Disciplinare di gara; Allegato 2 Domanda di partecipazione e scheda di rilevazione relativa ai requisiti di ordine generale e di capacita' professionale ed economico finanziaria; Allegato 3 Dichiarazione impresa ausiliaria; Allegato 4 Dichiarazione impresa consorziata; Allegato 5 Dichiarazione sui segreti tecnici o commerciali contenuti nell'offerta tecnica; Allegato 6 Modello A.1.3.1 "dichiarazione art. 38, comma 1, lettere b), c), m-ter) del d.lgs. n. 163/2006 resa singolarmente da tutti i soggetti"; Allegato 7 Modello A.1.3.2 "dichiarazione art. 38, comma 1, lettere b), c), m-ter) del d.lgs. n. 163/2006 resa dal legale rappresentante per se' e per gli altri soggetti"; Allegato 8 Capitolato Descrittivo e prestazionale; Allegato 9 Modello Offerta Economica; Allegato 10 Schema di contratto. Il Responsabile Unico del procedimento e' Dott. Filippo Giabbani tel. 0554628021. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale Citta': FIRENZE. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana o dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006. Il dirigente responsabile del servizio programmazione e servizi avanzati dott. Filippo Giabbani T11BFM21063