AGENZIA DI PROMOZIONE ECONOMICA DELLA TOSCANA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.123 del 19-10-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  I.1) Agenzia di Promozione Economica della Toscana -  Via  Vittorio
Emanuele Il, 62-64 - Firenze 50134 Italia Punti di contatto: SERVIZIO
PROGRAMMAZIONE E SERVIZI AVANZATI 
  Telefono: +39 0554628073 Fax: +39 0554628070 -  Dssa  Sandra  Tafi;
Posta   elettronica:   s.tafi@toscanapromozione.it   ;   Profilo   di
committente: (URL) http://www.toscanapromozione.it - sezione bandi  e
concorsi. Le ulteriori  informazioni,  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare  sono  disponibili  presso  i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte possono essere consegnate a  mano
o inviate a: Agenzia di Promozione  Economica  della  Toscana  -  Via
Vittorio  Emanuele  Il,  62-64  -  Firenze  50134  .  Le   specifiche
dell'inoltro sono riportate al punto 1 del disciplinare di gara. I.2)
TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI  SETTORI  DI
ATTIVITA': Agenzia regionale. I.4)  L'amministrazione  aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  II.1.1) Denominazione:  Appalto  per  affidamento  di  un  servizio
triennale di consulenza per la realizzazione e  l'implementazione  di
piani marketing  internazionale  a  favore  di  aziende  toscane  dei
settori artigianato industria e agroalimentare per gli anni 2012/2014
CIG 3397467E72 II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di
esecuzione: SERVIZI Categoria N. 9 Luogo  principale  di  esecuzione:
Italia. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto l'affidamento di un
servizio   triennale   di   consulenza   per   la   realizzazione   e
l'implementazione di  piani  marketing  internazionale  a  favore  di
aziende toscane dei settori artigianato  industria  e  agroalimentare
per gli anni 2012/2014, da realizzarsi con le  caratteristiche  e  le
modalita'  di  esecuzione  descritte   in   dettaglio   nell'allegato
Capitolato descrittivo e prestazionale.  Ai  sensi  dell'articolo  37
comma 2 del DLgs. 163/2006, la prestazione principale e'  dettagliata
dall'articolo 3 del Capitolato descrittivo e  prestazionale.  II.1.6)
CPV 79000000 II.1.7) L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti  pubblici.  II.1.8)   Divisione   in   lotti:   NO.   II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  NO.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale: Importo massimo contrattuale:  Euro  600.000,00  +  iva.  Per
l'espletamento  del  presente  appalto  non  sussistono  costi  della
sicurezza di cui all'art. 86, comma 3 bis,  del  D.Lgs.  163/06.  (v.
Capitolato  descrittivo  e  prestazionale)  Moneta:   Euro.   II.2.2)
Opzioni: NO. II.2.3) Durata dell'appalto: 36 mesi dalla data di avvio
dell'esecuzione. 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Garanzie   a   corredo
dell'offerta di Euro: 12.000,00 con validita' 180 giorni  dalla  data
di scadenza di presentazione dell'offerta. Garanzia  fideiussoria  da
parte  dell'esecutore  del  contratto  pari   al   10%   dell'importo
contrattuale al netto dell'IVA  con  l'applicazione  degli  eventuali
aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1  del  DLgs.  163/06.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Finanziamento a
carico  del  bilancio  dell'Agenzia  di  Promozione  Economica  della
Toscana; pagamento effettuato entro 60 giorni dal  ricevimento  delle
fatture previa verifica di regolare esecuzione di ciascun  ordinativo
commissionato durante il periodo di vigenza contrattuale. In caso  di
prestazione  eseguita   dal   subappaltatore   il   pagamento   della
prestazione verra' fatto nei  confronti  dell'Aggiudicatario  che  e'
obbligato a trasmettere, entro venti giorni  dalla  data  di  ciascun
pagamento  effettuato  nei  suoi  confronti,  copia   delle   fatture
quietanzate  relative   ai   pagamenti   da   esso   corrisposti   al
subappaltatore,  con  l'indicazione  delle   ritenute   di   garanzia
effettuate. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta  la
realizzazione dell'appalto: NO III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori:  Sono  esclusi  dalla  partecipazione  alle  procedure  di
affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono  essere
affidatari  di  subappalti,  e  non  possono  stipulare  i   relativi
contratti i  soggetti  partecipanti  che  si  trovano  in  una  delle
condizioni di cui all'art. 38 del DLgs. 163/06. Ammissione alla  gara
previo raggiungimento della soglia minima richiesta per ciascuno  dei
requisiti di capacita' tecnico-professionale ed  economico-finanziari
riportati ai successivi punti  III  2.2)  e  III  2.3).  In  caso  di
raggruppamento  temporaneo  di  impresa  di  consorzio  ordinario  di
concorrenti o di G.E.I.E. ciascun  membro  deve  possedere  parte  di
ciascuno  dei  requisiti  di   capacita'   tecnico-professionali   ed
economico-finanziari, indicati ai successivi punti  III  2.2)  e  III
2.3), ai fini del raggiungimento delle  soglie  ivi  specificate.  La
mandataria   deve   possedere   ognuno   dei    suddetti    requisiti
tecnici-economici in misura maggioritaria rispetto  ad  ogni  singolo
altro membro dell'operatore riunito. Nel Disciplinare  di  gara  sono
specificate le condizioni di partecipazione per operatori riuniti  di
cui all'ari 34, comma 1 lett. d), e), f), consorzi  di  cui  all'art.
34, comma 1 , lett. b), c) del DLgs. 163/2006, per  i  subappaltatori
nonche' le condizioni di partecipazione in  caso  di  avvalimento  ai
sensi dell'art. 49 del DLgs.  163/06.  I  soggetti  partecipanti,  al
momento  della  presentazione  dell'offerta,  quale   condizione   di
ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo  di
euro 70,00 a favore dell'Autorita' per  la  vigilanza  sui  contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalita' di  cui  al
punto A.5) del Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita'  economica  e
finanziaria:  Fatturato  globale  (volume  d'affari)  degli  esercizi
finanziari 2008, 2009, 2010. Livelli minimi di  capacita'  richiesti:
E' condizione per la partecipazione alla gara aver  conseguito  negli
anni 2008, 2009,  2010  un  fatturato  complessivo  nel  triennio  di
riferimento, pari o superiore a 1.500.000,00 euro; III.2.3) Capacita'
tecnica: Elenco delle principali esperienze svolte nella redazione ed
implementazione di piani marketing internazionali effettuati  dal  01
ottobre 2008 al  30  settembre  2011.  Livelli  minimi  di  capacita'
richiesti: Aver maturato un'ampia esperienza documentabile  per  enti
pubblici o  privati  nella  redazione  ed  implementazione  di  piani
marketing  internazionale.  Tali  attivita'   devono   essere   state
realizzate da ciascun concorrente nel periodo dal 1 ottobre  2008  al
30  settembre  2011  per  un  importo  complessivo  nel  periodo   di
riferimento, non inferiore  a  Euro  300.000,00  +  Iva,  compresi  i
contratti iniziati precedentemente ed ancora in corso,  documentabile
con almeno 3 contratti intestati a clienti diversi  di  cui  uno  non
inferiore  a  Euro  25.000,00  +  Iva.  Per  i   contratti   iniziati
precedentemente  e  per  quelli  che  vanno  oltre  il   periodo   di
riferimento, saranno considerati validi ai fini  dell'ammissione,  le
parti di servizio con i relativi importi, ricadenti  nel  periodo  di
riferimento.  III.3.1)  Informazioni  relative  ad  una   particolare
professione: NO. III.3.2) Le persone giuridiche  devono  indicare  il
nome e le qualifiche professionali  del  personale  incaricato  della
prestazione del servizio: NO. 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nel capitolato d'oneri. IV.2.2) Ricorso ad un'asta  elettronica:  NO.
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  NO.
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare.  Documenti  a  pagamento:  NO.  IV.3.4)
Termine per il ricevimento  delle  offerte:  22/11/2011  Ora:  13:00.
IV.3.6) Lingue: Italiano. IV.3.7) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.3.8)  Modalita'
di apertura delle offerte: Data: 24/11/2011 Ora: 09:30 Luogo: Agenzia
di Promozione Economica  della  Toscana  -  "Villa  Fabbricotti"  Via
Vittorio  Emanuele  II,  6264  50134  Firenze;  persone  ammesse   ad
assistere  all'apertura  delle  offerte:   il   titolare   o   legale
rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica
delega puo' assistere, in qualita' di uditore, alle sedute  pubbliche
di gara. 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO VI.2)  APPALTO  CONNESSO
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DA FONDI DELL'UNIONE EUROPEA:
NO. VI.3) Informazioni complementari: Qualora ricorrano le condizioni
di cui  all'art.  86,  comma  1  o  comma  2  D.Lgs.  163/06  per  la
valutazione di congruita' delle offerte, la stazione  appaltante,  ai
sensi  dell'art.  88  comma   7   D.Lgs.   163/06,   puo'   procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5
dell'art.  88.  Il  concorrente,  ai  sensi   dell'art.   79,   comma
5quinquies, del D.Lgs. 163/2006, deve indicare il  domicilio  eletto,
il  numero  di  fax  e  l'indirizzo  di  posta  elettronica  per   le
comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del Decreto  stesso.  Tali
indicazioni sono fornite  dal  concorrente  compilando  gli  appositi
spazi  predisposti  nella  domanda  di  partecipazione  e  scheda  di
rilevazione relativa ai requisiti di ordine generale (punto  A.1  del
Disciplinare di gara). L'Amministrazione,  ai  sensi  dell'art.  241,
comma 1bis, D.Lgs. 163/2006, comunica che il contratto non  conterra'
la     clausola      compromissoria.      All'indirizzo      Internet
www.toscanapromozione.it sezione  bandi  e  concorsi  e'  disponibile
tutta la documentazione di gara, compreso il disciplinare di gara  in
cui e' specificata tutta  la  documentazione  da  presentare  per  la
partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione  della
stessa   per   i   soggetti   che   partecipano   singolarmente,   in
raggruppamento temporaneo, consorzi,  G.E.I.E.  Nel  disciplinare  di
gara e' specificata tutta la  documentazione  da  presentare  per  la
partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione  della
stessa   per   i   soggetti   che   partecipano   singolarmente,   in
raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Il  presente  bando  e'
inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino  Ufficiale  della
Regione Toscana (BURT). Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L.
136/2010 e ss. mm. ii, l'Aggiudicatario, al  fine  di  assicurare  la
tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto  ad  utilizzare,  per
tutti  i  movimenti  finanziari   relativi   al   presente   appalto,
esclusivamente conti correnti bancari o postali  dedicati,  anche  in
via  non  esclusiva.  Ai  fini  della   tracciabilita'   dei   flussi
finanziari,  il  bonifico  bancario  o  postale,  ovvero  gli   altri
strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena  tracciabilita',
devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere
dall'appaltatore,  dal  subappaltatore  e  dai  subcontraenti   della
filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice  CIG
e, ove obbligatorio ai sensi dell'articolo 11 della Legge  3/2003  il
codice CUP. Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente  n.
308 del 10/10/2011 Riferimento alla  Programmazione  contrattuale:  :
Decreto del Direttore  dell'Agenzia  di  Promozione  Economica  della
Toscana nr.  407  del  22/12/2010.  Altre  informazioni  inerenti  il
procedimento amministrativo, il trattamento dei dati  personali  e  i
controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel
disciplinare di gara. Sono allegati al  presente  bando:  Allegato  1
Disciplinare di gara; Allegato 2 Domanda di partecipazione  e  scheda
di  rilevazione  relativa  ai  requisiti  di  ordine  generale  e  di
capacita'  professionale  ed  economico   finanziaria;   Allegato   3
Dichiarazione impresa ausiliaria; Allegato  4  Dichiarazione  impresa
consorziata;  Allegato  5  Dichiarazione  sui   segreti   tecnici   o
commerciali  contenuti  nell'offerta  tecnica;  Allegato  6   Modello
A.1.3.1 "dichiarazione art. 38, comma 1, lettere b), c),  m-ter)  del
d.lgs. n. 163/2006 resa singolarmente da tutti i soggetti";  Allegato
7 Modello A.1.3.2 "dichiarazione art. 38, comma 1,  lettere  b),  c),
m-ter) del d.lgs. n. 163/2006 resa dal legale rappresentante per  se'
e per gli  altri  soggetti";  Allegato  8  Capitolato  Descrittivo  e
prestazionale; Allegato 9  Modello  Offerta  Economica;  Allegato  10
Schema di contratto. Il Responsabile Unico del procedimento e'  Dott.
Filippo Giabbani  tel.  0554628021.  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle  procedure  di  ricorso:  Tribunale  amministrativo   regionale
Citta':  FIRENZE.  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi:   30   giorni
decorrenti  dalla  pubblicazione  nella  Gazzetta   Ufficiale   della
Repubblica Italiana o dalla  ricezione  delle  comunicazioni  di  cui
all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006. 

Il dirigente  responsabile  del  servizio  programmazione  e  servizi
                              avanzati 
                       dott. Filippo Giabbani 

 
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