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Bando di gara N. ANLAV15-11 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Compartimento per la Viabilita' delle Marche Indirizzo postale: Via Isonzo, 15 - 60124 Ancona Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel.: 071-5092201 - 2202 - Fax: 071-5092900 - Indirizzo internet: www.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10:00 alle ore 12:00. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE. II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara n. ANLAV15-11 - Codice SIL ANMO12B32025/1 - CUP F76G11000820001 Perizia n. 2025 del 08.07.2011 - Determinazione a contrarre del Capo Compartimento n. 18847 del 03.10.2011 II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi: Esecuzione. Luogo principale del servizio: province di: ANCONA - PESARO URBINO - FERMO - ASCOLI PICENO - MACERATA. II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II. 1.4)Breve descrizione dell'appalto: CIG 3333209B12 - CPV 50230000-6 SS.SS. DEL COMPARTIMENTO-SERVIZI DI OPERE IN VERDE E PULIZIA PERTINENZE TRIENNIO 2012-2014 II. 1.5)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici:NO II. 1.6) Divisione in lotti: No II. 1.7)Varianti progettuali: Non ammesse II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II. 2.1)Quantitativo o entita' totale Importo complessivo posto a base di gara Euro 2'600'000,00 IVA esclusa, di cui Euro 185'900,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. II. 2.2)Subappalto: Le prestazioni relative alle attivita' di sfalcio delle aree verdi possono essere subappaltate fino ad un massimo del 30% mentre quelle inerenti la raccolta ed il trasporto di rifiuti possono essere subappaltate interamente (100%). II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Il termine per l'esecuzione dei servizi e' di mesi 36 dalla data del verbale di consegna. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III. 1) Condizioni relative all'appalto III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo a base di gara, ovvero, per l'importo di Euro 52'000,00, costituita secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. Al fine della stipulazione del contratto l'aggiudicatario dovra' prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: La gara viene effettuata con riserva di aggiudicazione Pagamenti: secondo l'articolo 14 del Capitolato Speciale d'Appalto. Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di appalto. III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/2006 e degli artt. 92 e 94 del D.P.R. n. 207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del D.Lgs. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7 del D.P.R. n. 34/2000. III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e l'iscrizione al registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, nonche' gli ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara. Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione Europea, di essere iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica Trattandosi di appalto di servizi, l'operatore economico che concorre alla presente procedura di affidamento dovra' possedere i requisiti di qualificazione e capacita' prescritti dal DLgs 163/2006 per le specifiche prestazioni di servizio previste dal contratto, dimostrandoli, rispettivamente, secondo quanto sotto indicato: CAPACITA' ECONOMICA E FNANZIARIA di cui all'art. 41, comma 1, del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. dimostrate mediante: a)idonee dichiarazioni rilasciate da almeno due istituti bancari attestanti la capacita' finanziaria dell'impresa di garantire, tenuto conto di quanto previsto in termini di pagamento dei relativi stati di avanzamento, la corretta prestazione del servizio appaltato. b)dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizioni del DPR 445/2000 attestante il fatturato globale dell'impresa negli ultimi tre esercizi: 2008, 2009 e 2010; c)dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizioni del DPR 445/2000 attestante il fatturato per servizi analoghi nel settore oggetto della gara, realizzato dall'impresa negli ultimi tre esercizi: 2008, 2009 e 2010; l'importo dei servizi nel settore oggetto della gara dovra' essere non inferiore a 2,5 (duevirgolacinque) volte l'importo complessivo dell'appalto con limite minimo di Euro 750.000,00 per ciascun esercizio CAPACITA' TECNICA E PROFESSONALE di cui all'art. 42, comma 1, del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. dimostrate mediante: a)dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizioni del DPR 445/2000, concernente l'elenco dei principali servizi analoghi prestati nei tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara; al fine dell'ammissibilita' alla procedura il concorrente dovra' dimostrare di aver realizzato, nel suddetto periodo, almeno uno dei seguenti requisiti: -n. 1 servizio pari all'importo annuale posto a base di gara; -n. 2 servizi la cui somma sia pari ad almeno 1,5 volte l'importo annuale posto a base di gara; b)dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizioni del DPR 445/2000, attestante l'elenco dell'attrezzatura tecnica, il materiale e l'equipaggiamento tecnico di cui il prestatore di servizi disporra' per eseguire l'appalto, tale da consentire una loro precisa individuazione e rintracciabilita' (targa, matricola etc.); c)dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizioni del DPR 445/2000, attestante la disponibilita', sin dalla di presentazione dell'offerta, di una sede operativa nel territorio regionale tale da consentire una sua precisa individuazione e verificabilita'. In caso di partecipazione di Raggruppamenti Temporanei di Imprese, tutte le imprese del raggruppamento dovranno dimostrare i requisiti sopra indicati, la mandataria nella misura di almeno il 60% dell'importo richiesto e le mandanti nella misura di almeno il 20% di tale importo, fermo restando che il raggruppamento dovra' comunque dimostrare il possesso del requisito complessivamente richiesto. Si precisa che come servizi analoghi di cui trattasi saranno presi in considerazione solo ed esclusivamente se resi in favore di amministrazioni, enti pubblici, organismi di diritto pubblico ed altri soggetti pubblici o privati gestori di strade e/o autostrade aperte al traffico e pertanto non verranno valutati servizi eseguiti su ferrovie, parchi, giardini e qualsiasi altra area che non sia di pertinenza stradale. IDONEITA' PROFESSONALE ex art. 39 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. dimostrate mediante: a)iscrizione alla camera di commercio in attivita' nel settore del servizio oggetto d'appalto e/o per le imprese appartenenti ad altri stati documentazione equivalente. b)iscrizione all'Albo Nazionale delle imprese esercenti servizi di gestione dei rifiuti ai sensi del D.Lgs 22/1997 e s.m.i. e abilitazione alla gestione ed al trasporto, anche in conto terzi, sia nella Categoria 1 (Raccolta e trasporto di rifiuti urbani ed assimilati) (con integrazione Spazzamento meccanizzato) che nella categoria 4 (Raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi prodotti da Terzi). Tale requisiti in caso di ATI e consorzi devono essere posseduti da almeno un'impresa facente parte del raggruppamento o del consorzio che svolgera' il servizio di raccolta rifiuti. c)Produzione di idonea documentazione comprovante il possesso di certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee, rilasciata da organismi accreditati. Tale requisito deve essere posseduto, in caso di ATI e/o consorzio, da tutte le imprese costituenti il raggruppamento. SEZIONE IV: PROCEDURA IV. 1) Tipo di procedura: Aperta IV. 2) Criterio di aggiudicazione Aggiudicazione con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs.163/06 s.m.i, secondo i seguenti criteri, in ordine decrescente, e con l'osservanza degli artt. 86 e ss., del succitato decreto, relativamente alle offerte anormalmente basse: Elemento di valutazione n°1: Qualita'/pregio del "Progetto tecnico, organizzativo e gestionale della commessa" - Ponderazione: 60 (sessanta) punti cosi' suddivisi: Sub-elemento 1.1.modalita' di gestione operativa che l'offerente intende adottare per eseguire i servizi in appalto e proposte migliorative e/o prestazioni integrative a costo zero delle condizioni contrattuali punti 40 (quaranta)/60; Sub-elemento 1.2.localizzazione del concorrente, ubicazione di depositi e siti produttivi utilizzati per lo svolgimento dei servizi in argomento punti 10 (dieci)/60; Sub-elemento 1.3.provvedimenti per un miglioramento della sicurezza in fase operativa punti 10 (dieci)/60; Elemento di valutazione n°2: Offerta economica (ribasso) - Ponderazione: 30 (trenta) punti Elemento di valutazione n°3: Caratteristiche qualitative e quantitative dei mezzi in dotazione - Ponderazione: 5 (cinque) punti Elemento di valutazione n°4: Gestione e tutela ambiente - Ponderazione: 5 (cinque) punti L'individuazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sara' effettuata secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. Il contratto sara' stipulato a corpo. L'ANAS procedera' alla verifica di congruita', nel rispetto degli artt. 87-88-89 del D.L.vo 163/2006 nel caso in cui si verifichino le condizioni di cui all'art. 86, comma 2, del citato D.L.vo 163/2006. ANAS S.p.A. si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di cui all'art. 88, comma 7, secondo capoverso del D.L.vo 163/2006. L'individuazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sara' effettuata secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. IV. 3)Informazioni di carattere amministrativo IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare Gli atti di gara potranno essere acquistati presso SPLENDAR CENTRO COPIA di Cavarocchi Silvio, Via S. Martino n. 73, 60100 Ancona - tel. e fax 071.200917. IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 10:00 del giorno 12.12.2011 IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte e la documentazione: Italiana IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta e' valida per il periodo di 360 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 13.12.2011 dalle ore 09:00 nella sala gare del Compartimento. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. In ogni caso, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive sedute di gara per insindacabili motivi d'ufficio. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V. 1) Appalto connesso ad un progetto finanziato da fondi comunitari: No V. 2) Informazioni complementari a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 2) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 4) l'esistenza dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge n. 383/2001 e s.m.i.; 5) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art. 90, comma 8 D.Lgs 163/2006; 6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e c) del D.lgs n. 163/2006) e' vietata la contemporanea partecipazione alla gara, in qualsiasi altra forma, quali autonomi concorrenti, del consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di concorrere; 7) e' vietata la partecipazione delle societa' a capitale interamente pubblico o misto pubblico-privato. b) Esclusivamente per gare con base d'asta pari o superiore a euro 150.000,00: per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato il contributo di cui alla Delibera dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici del 15/02/2010 con le modalita' specificata nel disciplinare di gara. c) Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel Disciplinare di gara. d) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso mediante la sola affissione nella bacheca compartimentale o altro luogo idoneo a scelta della stazione appaltante, o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per la sopravvenuta carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. e) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. f) Ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs 163/2006, tutte le comunicazioni e scambi di informazioni con gli operatori economici avverranno preferibilmente via fax 071-5092900 o mediante posta elettronica ordinaria, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79 del D.lgs n. 163/2006. A tal fine il candidato ha l'obbligo di indicare il proprio numero di fax e di posta elettronica ordinaria nonche' il domicilio eletto per le comunicazioni. Gli esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e relativi ribassi offerti) saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non saranno pertanto evase richieste telefoniche di informazioni in tal senso. g) A pena di inammissibilita', le richieste di informazioni complementari e di chiarimenti in genere devono pervenire per iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del termine di scadenza per la presentazione delle offerte. h) Ogni qual volta venga prodotto un qualunque documento e/o certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai fini della validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e' quello della scadenza per la presentazione delle offerte (Deliberazione Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici n. 21/2007). i) I documenti presentati non verranno restituiti, compresa la cauzione provvisoria. j) Per quanto attiene all'esecuzione dei servizi in sicurezza trova applicazione il Dlgs n. 81/2008 e s.m.i.. k) Indica esplicitamente le parti di servizio, ancorche' subappaltabili per legge, che intende, ai sensi dell'articolo 118 del DLgs 163/2006, eventualmente subappaltare o concedere a cottimo. Si precisa che la corretta dichiarazione resa all'atto della presentazione dell'offerta in ordine alle opere che il concorrente si riserva di affidare in subappalto e' finalizzata a consentire alla ditta partecipante di poter subappaltare le opere puntualmente indicati e che, in mancanza di tale corretta dichiarazione, la conseguenza immediata consistera' nella impossibilita' per la ditta, una volta che dovesse risultare aggiudicataria, di subappaltare i servizi. In mancanza di tale puntuale dichiarazione il subappalto non sara' autorizzato. Nel caso di Raggruppamenti Temporanei o di Consorzi, qualora vi sia divergenza tra le dichiarazioni dell'indicato Mandatario e quelle della/e mandante/i o comunque del soggetto designato per l'esecuzione (es. consorziato), ai fini del subappalto sara' considerata efficace solo quella dell'indicato Mandatario. Si precisa ad ogni modo che, in fase esecutiva, ai fini della formale autorizzazione al subappalto prevista per legge, sara' comunque verificata la consistenza degli importi e/o delle parti oggetto di subappalto indicati dall'aggiudicatario con quella di progetto. I pagamenti relativi ai servizi svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. Resta salvo quanto disposto dall'art. 37, comma 11 del D.Lgs. n. 163/2006. (Per i Compartimenti ove sono attivi protocolli di legalita' e' ammessa la clausola di gradimento) l) il contratto d'appalto verra' stipulato per atto pubblico notarile, presso un notaio di fiducia scelto da ANAS, entro 60 giorni decorrenti dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva. Per atto pubblico notarile verranno stipulati anche gli eventuali futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. 207/2010 e dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a carico dell'aggiudicatario tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. m) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n. 145/2000 costituira' parte integrante del contratto d'appalto ed il Capitolato Speciale d'Appalto prescrive i requisiti minimi che le varianti devono rispettare. n) E' esclusa la competenza arbitrale. o) L'ANAS si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006. p) Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art. 3 della Legge n. 136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. q) L'ANAS si riserva la facolta' di stipulare con la competente Prefettura - U.T.G. appositi protocolli d'intesa ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata che l'impresa aggiudicataria sara' obbligata a sottoscrivere. r) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'ANAS S.p.A. e ciascun concorrente dovra' rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. s) Si precisa che la stazione appaltante - nelle more degli esiti della consultazione avviata dall'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture in attuazione di quanto previsto dagli artt. 64, comma 4-bis e 81, comma 3-bis, del D.Lgs 163/2006 - richiedera' all'aggiudicatario apposita relazione illustrativa della produttivita' e del personale (distinto per tipologia e per livelli di inquadramento) tenuti in considerazione per la determinazione dell'offerta migliore ed atti a dimostrare la congruita' del costo del personale. SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. VI. 1.2) Presentazione di ricorso entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI Pubblicazione sulla GUCE con numero interno 2011-141846; Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 123 del 19/10/2011; Albo Pretorio Comune di ANCONA, PESARO URBINO - ASCOLI PICENO - FERMO MACERATA dal 19/10 al 12/12/2011 Albo Stazione Appaltante - Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it E per estratto su n. 1 quotidiano Nazionale e n. 1 Quotidiano Provinciale. L'Ufficio non assume nessuna responsabilita' in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. Il dirigente amministrativo dott. Roberto Troccoli Il capo compartimento ing. Eugenio Gebbia T11BFM21085