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Atti correlati
I-Roma: Servizi di trasporto terrestre 2011/S 198 -322967 - Bando di gara - Settori speciali - Servizi Sezione I: Ente aggiudicatore: I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto - ACEA SpA - servizio responsabile: acquisti e logistica - Piazzale Ostiense, 2 - 00154 Roma ITALIA. Telefono: +39 0657991 - Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it Fax: +39 0657993369 - Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore www.acea.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: ACEA SpA - acquisti e logistica - unita' approvvigionamenti, viale Marco Polo 31 00154 Roma- ITALIA - Telefono: +39 0657991; Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it; Fax: +39 0657993369; Indirizzo internet: www.acea.it. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: ACEA SpA - acquisti e logistica - approvvigionamenti - ufficio accettazione gare viale Marco Polo 31 - 00154 Roma - ITALIA - Telefono: +39 0657991; Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it; Fax: +39 0657993369; Indirizzo internet: www.acea.it. I.2)Principali settori di attivita': Acqua. I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto: II.1)Descrizione - II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Avviso di gara n. ATO2/LCA/0142/11. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi - Categoria di servizi n. 2: Servizi di trasporto terrestre [2], inclusi i servizi con furgoni blindati, e servizi di corriere ad esclusione del trasporto di posta - Luogo principale di esecuzione: - Lotto n 1 Bacino Est, Bacino Sud, Centro e comune di Roma, - Lotto n. 2 Bacino Nord, Bacino Ovest, Centro e comune di Roma. Codice NUTS ITE43. II.1.3)Informazioni sugli appalti, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA). L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro:II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Trasporto di acqua potabile a mezzo autobotti ai comuni appartenenti all'ambito territoriale ottimale n. 2 - 2 lotti disomogenei. II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 60100000. II.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8)Informazioni sui lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'; Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9)Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no - II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1)Quantitativo o entita' totale: - Lotto 1 importo a base d'asta pari ad 600 000,00 EUR non compresivi dei costi della sicurezza - costi della sicurezza pari ad 234,64 EUR non soggetti a ribasso, - Lotto 2 importo a base d'asta pari ad 600 000,00 EUR non compresivi dei costi della sicu - costi della sicurezza pari ad 234,64 EUR non soggetti a ribasso. Valore stimato, IVA esclusa: 1 200 469,28 EUR: II.2.2)Opzioni: no - II.2.3)Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Informazioni sui lotti. Lotto n.: 1 Denominazione: Avviso di gara n. ATO2/LCA/0142/11. 1)Breve descrizione: Lotto 1- "Trasporto di acqua potabile a mezzo autobotti ai comuni appartenenti all'ambito territoriale ottimale n. 2 - Lazio Centrale Roma - Bacino Est, Bacino Sud e comune di Roma". 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) - 60100000. 3)Quantitativo o entita': Importo totale pari ad 600 234,64 EUR di cui 234,64 EUR quali costi della sicurezza non soggetti a ribasso di gara. Valore stimato, IVA esclusa: 600 234,64 EUR. Lotto n.: 2 Denominazione: Avviso di gara n. ATO2/LCA/0142/11. 1)Breve descrizione: Trasporto di acqua potabile a mezzo autobotti ai comuni appartenenti all'ambito territoriale ottimale n. 2 - Lazio Centrale Roma - Bacino Nord, Bacino Ovest, Centro e comune di Roma. 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 60100000: 3)Quantitativo o entita': Importo totale pari ad 600 234,64 EUR di cui 234,64 EUR quali costi della sicurezza non soggetti a ribasso di gara. Valore stimato, IVA esclusa: 600 234,64 EUR. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1)Condizioni relative all'appalto: III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta: 12 000,00 EUR per il lotto 1; 12 000,00 EUR per il lotto. Garanzia definitiva: pari al 5 % dell'importo di aggiudicazione. Dette garanzie dovranno essere presentate secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Disponibilita' di bilancio. Pagamento a 150 giorni fine mese dalla data di presentazione della fattura. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2)Condizioni di partecipazione: III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b) assenza delle situazioni interdittive di cui agli artt. 34 comma 2, 36 comma 5 e 37 comma 7, del D.Lgs. 163/2006; c) assenza della causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 16, L. 383/2001; d) accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel "codice etico degli appalti ACEA" e nel "codice etico" adottato dal Gruppo ACEA; e) iscrizione all'Albo nazionale trasportatori C/terzi per la parte; f) possesso dell'autorizzazione sanitaria per il trasporto di acqua potabile rilasciata dall'autorita' competente. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria: g) Per il lotto n. 1 aver realizzato un fatturato globale, al netto dell'IVA, almeno pari a 200 000,00 EUR per il triennio 2008 - 2009 - 2010; per il lotto n. 2 aver realizzato un fatturato globale, al netto dell'IVA, almeno pari a 200 000,00 EUR per il triennio 2008 - 2009 - 2010. Qualora il concorrente sia interessato a presentare offerta per entrambi i lotti dovra' dimostrare la somma dei requisiti richiesti per la partecipazione ad un solo lotto. III.2.3)Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti h) Per il lotto 1 impegnarsi ad acquisire, entro 30 giorni solari dall'aggiudicazione definitiva, la disponibilita' di almeno n. 4 autobotti, aventi le seguenti capacita': - n. 1 autobotti di capacita' maggiore di 4 mc e minore o uguale a 8 mc, - n. 2 autobotti di capacita' maggiore di 8 mc e minore o uguale a 16 mc, - n. 1 autobotti di capacita' maggiore di 16. Per il lotto 2: Impegnarsi ad acquisire, entro 30 giorni solari dall'aggiudicazione definitiva, la disponibilita' di almeno n. 4 autobotti aventi le seguenti capacita': - n. 1 autobotti di capacita' maggiore di 4 mc e minore o uguale a 8 mc, - n. 2 autobotti di capacita' maggiore di 8 mc e minore o uguale a 16 mc, - n. 1 autobotti di capacita' maggiore di 16. i) Per il lotto 1 le autobotti utilizzate dovranno essere dotate di almeno n. 6 rubinetti per la distribuzione di acqua al pubblico e di una pompa in acciaio inox Aisi 304 con adeguate caratteristiche (portata pari a circa 400 l/min e prevalenza pari a circa 40 metri di colonna d'acqua); per il lotto 2 le autobotti utilizzate dovranno essere dotate di almeno n. 6 rubinetti per la distribuzione di acqua al pubblico e di una pompa in acciaio inox Aisi 304 con adeguate caratteristiche (portata pari a circa 400 l/min e prevalenza pari a circa 40 metri di colonna d'acqua). III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati. III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi - III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no . Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. Sezione IV: Procedura IV.1)Tipo di procedura: Procedura aperta - IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso - IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no; IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore:Avviso di gara n. ATO2/LCA/0142/11 - IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no - IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 30.11.2011 - 13:00. IV.3.5)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta - in giorni: 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte: Data: 1.12.2011 - Luogo: ACEA SpA - Sedina, viale Marco Polo 31, 00154 Roma, ITALIA - piano seminterrato. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Seduta pubblica. Sezione VI: Altre informazioni: VI.1)Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no - VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3)Informazioni complementari:Indizione. La presente gara e' indetta da ACEA SpA in nome e per conto di ACEA ATO2 SpA - Gruppo ACEA SpA, ai sensi del D.Lgs. 163/2006. Gerarchia delle fonti. La procedura di affidamento sara' disciplinata, oltre che dal presente bando di gara, anche dalle seguenti fonti di regolamentazione: - Disciplinare di gara settori speciali - procedura aperta - appalti di forniture e servizi sopra soglia - Ed. Novembre 2010, - Capitolato speciale di appalto di ACEA ATO2 SpA - lotto 1- "Trasporto di acqua potabile a mezzo autobotti ai comuni appartenenti all'ambito territoriale ottimale n. 2 - Lazio Centrale Roma - Bacino Est, Bacino Sud e Comune di Roma" - Ed. Febbraio 2011, - Capitolato speciale di appalto di ACEA ATO2 SpA - lotto 2- "Trasporto di acqua potabile a mezzo autobotti ai comuni appartenenti all'ambito territoriale ottimale n. 2 - Lazio Centrale Roma - Bacino Nord, Bacino Ovest, Centro e Comune di Roma" Ed. Febbraio 2011, - Documento unico di valutazione dei rischi da interferenze - lotto 1 - Edizione Febbraio 2011, - Documento unico di valutazione dei rischi da interferenze - lotto 2 - Edizione Febbraio 2011. Documenti da presentare: Il concorrente dovra' presentare la documentazione indicata nel disciplinare di gara, con le modalita' ivi stabilite, nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00, entro il termine di scadenza di cui al punto IV.3.4) del presente bando. Acquisizione documentazione di gara e informazioni sulla partecipazione: Il bando di gara, il disciplinare, i capitolati e la modulistica predisposta da ACEA SpA per la partecipazione a concorso, sono disponibili all'indirizzo internet www.acea.it sezione Fornitori, Area Appalti on line, link Avviso di gara ATO2/LCA/0142/11. Il codice etico degli appalti ACEA ed il codice etico adottato dal Gruppo ACEA sono disponibili all'indirizzo internet di cui sopra sezione Fornitori, Area Appalti on line, link Avviso di gara ATO2/LCA/0142/11. I requisiti di partecipazione di cui ai punti III.2.1, III.2.2) e III.2.3) saranno attestati mediante apposite dichiarazioni sostitutive rese, in conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni parte la modulistica predisposta da ACEA SpA e disponibile all'indirizzo internet sopra riportato, sezione Fornitori, Area Appalti on line, link Avviso di gara ATO2/LCA/0142/11. Si precisa che per l'attestazione del requisito relativo alla corretta posizione contributiva e previdenziale dovra' essere prodotto il modulo recante i dati relativi alle posizioni contributive dell'impresa (modulo DURC), redatto utilizzando lo schema disponibile all'indirizzo internet di cui sopra, link Modulistica. ACEA SpA provvedera' alla verifica tramite richiesta diretta allo sportello unico previdenziale del documento unico di regolarita' contributiva (DURC). Nel caso in cui il candidato non sia tenuto all'osservanza delle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali secondo la legislazione italiana, dovra' rilasciarne specifica dichiarazione. Le eventuali dichiarazioni e documentazioni in lingua straniera devono essere corredate da traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo originale dalla competente rappresentanza diplomatico-consolare ovvero da traduttore ufficiale. Il contributo dovuto all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, ai fini della partecipazione alla presente gara e' pari ad 70,00 EUR per il lotto 1, 70,00 EUR per il lotto 2, ed i codici identificativi della gara (CIG), da indicare nella causale del versamento sono i seguenti: 15521613C6 per il lotto 1, 15522469E9 per il lotto 2. Il concorrente dovra' produrre, a pena di esclusione dalla gara, adeguata documentazione comprovante l'avvenuto pagamento della contribuzione, da effettuarsi secondo le "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23.12.2005, n. 266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 1.5.2010", rinvenibili al sito internet www.avcp.it. Prescrizioni relative ai soggetti riuniti o da riunirsi (ATI, consorzi e GEIE): Per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti trova applicazione l'art. 37, comma 7, fatto salvo quanto disposto dall'art. 36, comma 5 del D.Lgs. 163/2006. In caso di partecipazione di imprese riunite temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE, in riferimento ai requisiti di cui al punto III.2.1 lett. e) ed f) tutte le componenti del raggruppamento dovranno dimostrare di possedere il requisito richiesto; in riferimento ai requisiti di cui al punto III.2.2 lett. g), la capogruppo dovra' attestare almeno il 40 % di quanto richiesto al partecipante singolo, mentre le mandanti dovranno possedere almeno il 10 % del requisito globale, fermo restando l'obbligo di raggiungere globalmente il requisito; i requisiti di cui al punto III.2.3 lett. h) e i) dovranno essere attestati cumulativamente dal raggruppamento. Le modalita' di presentazione della documentazione necessaria per la partecipazione alla gara e gli ulteriori documenti dovuti dai soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c), d), e) ed f) sono dettagliati nel disciplinare di gara. Modalita' di presentazione delle offerte e criterio di aggiudicazione: Trattandosi di gara con 2 lotti disomogenei a concorso, il concorrente potra' presentare offerta per uno o entrambi i lotti. L'ordine di assegnazione dei lotti sara' il seguente: lotto n. 1, lotto n. 2. Si precisa che 'aggiudicatario di un lotto sara' automaticamente escluso dall'assegnazione del lotto successivo. Ciascuna offerta dovra' essere redatta compilando il modulo predisposto da ACEA e reso disponibile, unitamente all'ulteriore documentazione di gara, conformemente a quanto previsto nel disciplinare di gara, ed essere racchiusa in separata busta sigillata, recante espressa indicazione del lotto cui l'offerta si riferisce e la ragione sociale del concorrente. Ciascun lotto sara' aggiudicato al concorrente che avra' offerto il prezzo piu' basso, determinato mediante massimo ribasso percentuale unico sull'importo posto a base di gara di cui all'art. 3 dei rispettivi capitolati. Si precisa che il ribasso offerto in gara andra' ad agire sull'importo stanziato. Avvalimento: In caso di avvalimento dovra' essere prodotta l'ulteriore documentazione indicata nel disciplinare di gara. Offerte anomale: In virtu' della facolta' prevista all'art. 206, comma 1 del D.Lgs. 163/2006, ACEA si riserva la facolta' di sottoporre a verifica di congruita', ai sensi dell'art. 86, comma 3 del decreto stesso, le offerte che, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. Durata dell'appalto: La durata dell'appalto e' fissata in 24 mesi a decorrere dalla data di consegna del servizio. Prescrizioni ulteriori. Si precisa che in deroga a quanto disposto nel disciplinare di gara la seduta di apertura delle offerte presentate dai concorrenti si terra' senza la presenza di un notaio. Richieste di chiarimenti: Per gli adempimenti amministrativi potranno essere richiesti chiarimenti ad ACEA SpA - acquisti e logistica - unita' materiali e servizi elettrici, tramite fax al n. +39 0657993369 o e-mail all'indirizzo gare.contratti@aceaspa.it, fino a 6 giorni prima della scadenza del termine di cui al punto IV.3.4 del presente bando. VI.4)Procedure di ricorso. VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 12.10.2011. Il responsabile funzione acquisti e logistica Paolo Gallo T11BFM21096