ACEA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.123 del 19-10-2011)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 
 
                    Procedura aperta N. 137/ATO2 
 

  1. ENTE AGGIUDICATORE: ACEA SPA, in nome e per conto di ACEA ATO  2
SPA - GRUPPO ACEA SPA, P.le Ostiense, 2 - Roma - Tel. 06/57991 -  fax
06/57994146. 
  2. TIPO DI APPALTO: Lavori. 
  3. LUOGO DI ESECUZIONE: Comune di Rocca Priora - Roma. 
  4. NATURA DELLE PRESTAZIONI: Appalto integrato avente ad oggetto la
progettazione  esecutiva   e   l'esecuzione   dei   lavori   relativi
all'adeguamento dell'impianto di depurazione "Beccaccia". 
  4.1 Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  categoria prevalente: OS22 classifica IV. 
  Trattandosi di appalto integrato, in  base  al  combinato  disposto
degli artt. 61 comma 1 del D.P.R. 207/2010 e 53 comma 3 del  D.  Lgs.
163/2006 ss.mm.ii, per partecipare alla gara e' richiesto il possesso
della qualificazione  SOA  per  la  prestazione  di  progettazione  e
costruzione per la classifica adeguata. Qualora l'impresa concorrente
sia  sprovvista  della   qualificazione   per   la   prestazione   di
progettazione, rilasciata dalla SOA, come sopra  specificato,  potra'
partecipare alla presente gara soltanto associando o individuando uno
dei soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f ),  f-bis),
g) e h) del D.Lgs. 163/2006. In tal caso il professionista  associato
o individuato deve essere  in  possesso  dei  requisiti  indicati  al
successivo punto 14.2 lett. f) del presente bando. 
  5. SUDDIVISIONE IN LOTTI: L'appalto risulta costituito da un  unico
lotto; l'ammontare degli oneri  per  la  sicurezza,  non  soggetti  a
ribasso, e' pari a Euro 20.000,00. 
  6. CARATTERISTICHE GENERALI DELL'OPERA: L'appalto ha per oggetto la
progettazione  esecutiva   e   l'esecuzione   dei   lavori   relativi
all'adeguamento  dell'impianto  di  depurazione  "Beccaccia"   (Rocca
Priora -  RM),  nonche'  l'avviamento  dell'impianto  e  la  gestione
specialistica del comparto di filtrazione a membrane per  un  periodo
di 24 mesi (Rif. Art. 1 Capitolato Speciale di Appalto). 
  7. DURATA DELL'APPALTO: la progettazione  esecutiva  dovra'  essere
ultimata entro 30 (trenta) giorni dalla firma del contratto, mentre i
lavori dovranno  essere  ultimati  entro  180  (centoottanta)  giorni
naturali e consecutivi a  decorrere  dalla  data  di  consegna  degli
stessi. 
  8. DOCUMENTAZIONE DI GARA: il bando e il disciplinare di  gara,  la
modulistica  predisposta  da  Acea  S.p.A.  ai  fini  della  corretta
partecipazione a  concorso,  il  Capitolato  Speciale  di  Appalto  e
l'ulteriore documentazione  tecnica  sono  disponibili  all'indirizzo
internet www.acea.it, sezione Fornitori, area Appalti on  line,  link
Avviso di gara n. 137/ATO2. 
  Il Codice Etico degli Appalti Acea ed il  Codice  Etico  Acea  sono
reperibili  all'indirizzo  internet  www.acea.it,  sezione  Regole  e
Valori. 
  9. RICEZIONE DELLE OFFERTE: le offerte dovranno pervenire  entro  e
non oltre le ore 13.00 del giorno 30 Novembre 2011 presso Acea S.p.A.
- Funzione Acquisti e Logistica - Unita' Lavori  Idrici  e  Civili  -
Viale Marco Polo n. 31, 00154 Roma. Le offerte pervenute  oltre  tale
termine, ancorche' sostitutive o migliorative, non saranno ammesse  a
concorso. La consegna dei  plichi  dovra'  avvenire  nei  giorni  dal
lunedi' al venerdi' dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore  15:00
alle ore 18:00. 
  10. APERTURA DELLE OFFERTE: l'apertura dei  plichi,  pervenuti  nei
termini e con le modalita' stabilite, avverra'  in  seduta  pubblica,
alle ore 09.30 del giorno 06 Dicembre 2011 presso  la  Sede  Acea  di
Viale Marco Polo n. 31, 00154 - Roma, piano seminterrato. 
  11. CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: 
  11.1. Garanzia a corredo dell'offerta: pari ad Euro  34.000,00,  da
presentarsi, a pena di esclusione, nel rispetto  delle  condizioni  e
con  le  modalita'  indicate  nel  disciplinare  di   gara.   Qualora
l'operatore concorrente sia in possesso del requisito di cui all'art.
40, comma 7, D.Lgs. n.  163/2006  ss.mm.ii.  (certificazione  "ISO"),
dimostrato nelle forme prescritte dal disciplinare  di  gara,  potra'
usufruire del beneficio della riduzione della suddetta garanzia nella
misura del 50% (pari ad Euro 17.000,00). 
  La suddetta garanzia dovra' essere intestata all'Ente Aggiudicatore
indicato al punto 1 del presente bando di gara. 
  11.2. Garanzia definitiva: da rendersi ai sensi di quanto  disposto
all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii. per un importo pari al 10%
dell'importo offerto per l'appalto. Tale garanzia, resa  dall'impresa
aggiudicataria della gara, dovra' essere costituita altresi': 
  -a garanzia della fornitura dell'impianto MBR; 
  -a garanzia delle prestazioni dell'impianto MBR (durata 5 anni  dal
certificato di ultimazione lavori); 
  -a garanzia del servizio di manutenzione e  gestione  dell'impianto
MBR (24 mesi dal certificato di ultimazione lavori 
  La fidejussione avra' durata dalla  firma  del  contratto  fino  al
termine del periodo previsto a garanzia prestazionale del comparto di
filtrazione a membrane, di durata pari a 5 (cinque) anni a  decorrere
dalla data di ultimazione dei lavori. 
  La mancata costituzione  della  garanzia  in  parola  determina  la
revoca dell'affidamento e l'incameramento della cauzione  provvisoria
prestata. 
  La garanzia copre gli oneri per il mancato o inesatto compimento di
quanto previsto dal contratto ai sensi dell'art. 123 del  Regolamento
(D.P.R. n. 207/10); inoltre la garanzia potra' essere utilizzata  dal
Committente anche per  mancato  rispetto  di  tutte  le  obbligazioni
previste nel Capitolato Speciale di Appalto. In ogni caso  Acea  Ato2
S.p.A., a tutela dei propri interessi,  ha  il  diritto  di  disporre
della garanzia fidejussoria e di ogni  altra  somma  comunque  ancora
dovuta all'Appaltatore, fermo restando la  possibilita'  di  esperire
ogni ulteriore azione legale per il risarcimento di quanto  eccedente
l'importo della garanzia stessa. Per tutta la  durata  del  contratto
(inclusa l'attivita' di manutenzione del comparto  di  filtrazione  a
membrane) l'Appaltatore  dovra'  eseguire  a  sua  cura  e  spesa  le
riparazioni delle opere e apparecchiature che si fossero  deteriorate
durante l'esercizio, per difettosa  esecuzione  del  lavoro  e/o  per
difetti dei materiali  utilizzati,  fatte  salve  tutte  le  garanzie
dovute in base alle leggi vigenti. 
  Ulteriori garanzie: secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale
di Appalto. Le garanzie richieste dovranno essere presentate  secondo
le modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  12.MODALITA' DI FINANZIAMENTO: disponibilita' di bilancio. 
  13.MODALITA' DI PAGAMENTO: il pagamento degli importi dovuti  sara'
effettuato a 150 giorni fine mese dalla data di  presentazione  della
fattura, per S.A.L. non inferiori ad Euro 400.000,00. 
  14. REQUISITI MINIMI DI PARTECIPAZIONE 
  14.1 Requisiti di ordine generale: 
  a)Possesso dei requisiti di cui agli art. 38 e  39  del  D.Lgs.  n.
163/2006 ss.mm.ii; 
  b)Assenza delle situazioni interdittive di cui agli artt. 36  comma
5 e 37 comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006 ss.mm.ii; 
  c)Assenza della causa di esclusione di cui  all'art.  1-bis,  comma
14, L. 383/2001. 
  d)Accettazione  incondizionata  delle  prescrizioni  contenute  nel
"Codice Etico degli appalti Acea" e nel "Codice Etico"  adottato  dal
Gruppo Acea. 
  14.2 Requisiti di carattere tecnico ed economico: 
  e)possesso di attestazione di qualificazione,  anche  in  relazione
all'eventuale qualificazione per la prestazione di  progettazione  ed
esecuzione di cui al precedente punto 4.1, adeguata per  categoria  e
classifica,  e  rilasciata  da  un  organismo  di  attestazione   SOA
appositamente   autorizzato,   completa   dell'indicazione   -    ove
obbligatoria ai sensi della normativa vigente - relativa al  possesso
del requisito di cui all'art. 3, comma 1, lett.  mm)  del  D.P.R.  n.
207/2010; 
  f) i soggetti di cui all'art.  90,  comma  1,  lett.  d),  e),  f),
f-bis), g) e h) del D.Lgs. 163/2006, oltre ai  requisiti  di  cui  al
punto 14.1,  dovranno  essere  in  possesso  dei  seguenti  ulteriori
requisiti: 
  - iscrizione ai sensi dell'art. 90, comma  7  del  D.Lgs.  163/2006
negli appositi albi professionali di appartenenza; 
  - rispetto dei limiti di partecipazione alle gare di  cui  all'art.
253 del D.P.R. n. 207/2010; 
  - aver eseguito, nel decennio antecedente la data di  pubblicazione
del presente  bando,  progettazioni,  almeno  a  livello  definitivo,
relative  ad  impianti  di  depurazione  delle  acque  reflue  (nuova
costruzione, adeguamento,  ecc.)  ,  riconducibili  alla  classe  III
categoria  a)  di  cui  alla  L.  143/1949  relativa  alle   "Tariffe
professionali degli ingegneri e architetti", per un importo lavori al
netto dell'IVA non inferiore ad Euro 1.000.000. 
  Per  i  raggruppamenti  temporanei  e  i   consorzi   ordinari   di
concorrenti trova applicazione l'art. 37, comma 7, fatto salvo quanto
disposto dall'art. 36, comma 5 del D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii. In  caso
di partecipazione di imprese riunite temporaneamente,  o  consorziate
occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE, per  quanto
attiene i requisiti per  la  partecipazione  alla  gara,  si  applica
quanto previsto agli articoli 37 e 253 comma 9 del predetto  decreto.
Per  i  raggruppamenti  temporanei  orizzontali  di  concorrenti,  la
composizione che dovra' assumere il raggruppamento sara'  dettagliata
in apposito documento reso disponibile  da  Acea  S.p.A.,  unitamente
all'ulteriore documentazione di gara, all'indirizzo internet  di  cui
al punto 8 del presente bando. 
  Le modalita' di presentazione della documentazione  necessaria  per
la partecipazione alla gara, nonche' gli ulteriori  documenti  dovuti
dai soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) c), d), e)  ed  f)
sono indicate nel disciplinare di gara. 
  15. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: 180  giorni  dalla  data  di
apertura delle offerte. 
  16.  CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:  offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006  e  ss.mm.ii.,
valutata sulla base dei seguenti parametri: 1.Prezzo:  35  punti;  2.
Valore tecnico dell'impianto MBR: 35 punti; 3. Efficienza  energetica
dell'impianto  di  depurazione:  15  punti;  4.  Valore  tecnico  del
servizio di manutenzione: 15 punti. 
  I  dettagli  relativi  ai  singoli  parametri  e  le  modalita'  di
assegnazione dei punteggi sono  contenuti  nel  documento  denominato
"Criterio di aggiudicazione" - Allegato al bando di gara, disponibili
unitamente all'ulteriore documentazione di gara. 
  17. ALTRE INFORMAZIONI 
  17.1 Modalita' di presentazione delle offerte: 
  17.1.1 Offerta economica: L'offerta economica dovra' essere redatta
compilando il fascicolo "Lista  dei  prezzi  ed  offerta  economica",
allegato  A  al  Capitolato  Speciale  d'Appalto,  reso   disponibile
all'indirizzo internet www.acea.it, sezione Fornitori,  Area  Appalti
on  line,  link  Avviso  di  gara  n.   137/ATO2.   Tale   fascicolo,
adeguatamente rilegato e compilato in ogni sua parte, munito di marca
da bollo  ogni  quattro  fogli,  dovra'  essere  racchiuso  in  busta
sigillata recante la dicitura "OFFERTA ECONOMICA". 
  Sulla base di quanto previsto  all'art.  119  del  DPR  207/10,  la
"Lista dei prezzi e offerta economica" contenente le singole voci  di
prezzo e le relative quantita'  proposte  dalla  Stazione  Appaltante
andra' compilata per tutte le voci previste in progetto. Le eventuali
nuove voci di  prezzo  proposte  dal  concorrente,  non  previste  in
progetto, ovvero le voci di prezzo previste in progetto che risultano
oggetto di miglioria, con le quantita' in detrazione e/o in  aggiunta
rispetto alle quantita' di progetto, dovranno essere  necessariamente
riportate in un "addendum", da produrre mediante  apposito  fascicolo
separato dalla "Lista dei prezzi ed offerta economica". 
  L'addendum dovra' essere redatto con lo stesso formato della "Lista
dei prezzi e offerta economica", di cui ne forma parte  integrante  e
sostanziale, 
  riportando una descrizione dettagliata delle nuove voci previste. 
  L'importo complessivo dei lavori a corpo  (lettera  A)  risultera',
quindi,  costituito  dalla  somma  dell'importo   dei   lavori   come
risultante  dall'applicazione  dei  prezzi  unitari  offerti  per  le
quantita' previste in progetto e  dall'importo  dei  lavori  indicati
nell'addendum. 
  Inoltre, il concorrente - in ottemperanza a quanto prescritto dalla
L. n. 136/2010 - dovra'  indicare  -  utilizzando  l'apposito  modulo
fornito dalla stazione  appaltante  -  gli  estremi  del/dei  conto/i
corrente/i (IBAN) dedicato/i presso il/i quale/i il  committente,  in
caso di  aggiudicazione,  effettuera'  il  versamento  dei  pagamenti
relativi  al  corrispettivo  contrattuale.  Si  precisa  che  detto/i
conto/i corrente/i non potra'/anno in alcun caso essere  modificato/i
per  l'intero  periodo  di  vigenza  del  contratto  -   salvo   casi
particolari e previa comunicazione accettata dal Committente - e che,
in caso di modifica, i  relativi  pagamenti  verranno  legittimamente
sospesi dal Committente senza che il concorrente aggiudicatario possa
vantare alcun diritto giuridicamente  tutelabile  al  riguardo.  Tale
dichiarazione  dovra'  essere   presentata   unitamente   all'offerta
economica, nel plico ad essa dedicato. 
  17.1.2. Offerta  tecnica:  L'offerta  tecnica,  redatta  in  lingua
italiana,  dovra'   contenere   la   documentazione   sviluppata   ed
esplicitata in modo da non comportare incertezze e interpretazioni  e
non dare luogo a  variazioni  di  carattere  tecnico-economico  nelle
successive fasi di progettazione esecutiva e  realizzazione  previste
dal presente appalto integrato. 
  A pena di esclusione: 
  -l'offerta tecnica dovra' garantire il rispetto delle  prescrizioni
e dei livelli prestazionali stabiliti dal progetto definitivo posto a
base di gara; 
  -le caratteristiche di resistenza, affidabilita' e sicurezza  delle
opere, dei materiali e delle forniture proposte non  potranno  essere
inferiori di quelle previste nei disegni e nelle specifiche  tecniche
di progetto; 
  -le eventuali soluzioni alternative (impiantistiche,  di  processo,
architettoniche, di inserimento ambientale, ecc.)  che  si  dovessero
proporre per l'esecuzione delle opere dovranno essere migliorative di
quelle poste a base di gara, rispettose delle prescrizioni rilasciate
dagli Enti preposti  alle  autorizzazioni  di  legge,  contenute  nel
Capitolato Speciale d'Appalto, reso disponibile; 
  -gli impianti di cantiere e le opere da realizzare dovranno  essere
ubicate all'interno dell'area  attualmente  recintata  dell'impianto,
non  potendo  in  nessun  modo  essere  ottenute  aree  esterne   per
occupazione temporanea; 
  -per  garantire  l'accesso  ai   mezzi   deputati   alla   gestione
dell'impianto, i container ospitanti il  comparto  di  filtrazione  a
membrane   (comprensivo   delle   apparecchiature   elettromeccaniche
accessorie) dovranno necessariamente essere contenuti all'interno del
limite previsto in progetto e rappresentato nell'elaborato D77D  D005
0 (Planimetria e sezione impianto in progetto), dimostrato attraverso
una  planimetria  in  scala  con   gli   effettivi   ingombri   delle
apparecchiature proposte; 
  -dovranno  essere  utilizzate  membrane  di  primario  costruttore,
adeguatamente rappresentato in Italia,  specificatamente  studiate  e
realizzate per il trattamento di reflui urbani, il  cui  utilizzo  su
impianti  depurazione  di  acque  reflue  urbane  sia  comprovato  da
referenze certificate di almeno  10  installazioni  in  esercizio  di
potenzialita' maggiore o uguale a 1000 abitanti equivalenti. 
  L'offerta  tecnica  dovra'  essere  suddivisa  in  n.  3  fascicoli
separati, ciascuno facente riferimento agli elementi  di  valutazione
tecnica previsti nel presente appalto, e racchiusi in busta sigillata
recante le seguenti diciture: 
  o"ELEMENTO 2 - VALORE TECNICO DELL'IMPIANTO MBR"; 
  o"ELEMENTO 3 - EFFICIENZA ENERGETICA DELL'IMPIANTO DI DEPURAZIONE"; 
  o"ELEMENTO 4 - VALORE TECNICO DEL SERVIZIO DI MANUTENZIONE". 
  Il fascicolo "ELEMENTO 2 - VALORE TECNICO DELL'IMPIANTO MBR" dovra'
contenere: 
  -descrizione  dell'impianto  MBR  proposto,  con   evidenza   degli
eventuali aspetti migliorativi rispetto al progetto messo in gara; 
  -specifiche tecniche riguardanti le caratteristiche delle  opere  e
delle forniture  proposte,  indicando  anche  il  costruttore  ed  il
modello   di   ciascuna   di   esse,   complete   delle    proprieta'
tecnico-meccaniche dei materiali componenti; 
  -referenze  delle  membrane  e  delle  apparecchiature   accessorie
proposte; 
  -elaborati grafici  (planimetrie,  piante  e  sezioni  nelle  scale
adeguate) riportanti le caratteristiche  dimensionali,  gli  ingombri
effettivi dei singoli elementi del comparto di filtrazione a membrane
ed i relativi collegamenti idraulici ed elettrici, nonche' gli schemi
funzionali dell'installazione. 
  Il fascicolo "ELEMENTO 3 - EFFICIENZA ENERGETICA  DELL'IMPIANTO  DI
DEPURAZIONE" dovra' contenere: 
  -relazione   tecnica   nella   quale   saranno    evidenziate    le
caratteristiche delle apparecchiature deputate alla fornitura  d'aria
nella vasca di ossidazione e nella vasca a  membrane,  indicando  per
ciascuna  di  esse  il  costruttore   ed   il   modello,   le   curve
caratteristiche e le relative potenze assorbite, nonche' la stima del
consumo energetico medio  giornaliero  espresso  in  kWh/giorno  alle
diverse temperature del liquame (12, 16 e 20°C).  La  rispondenza  ai
valori dichiarati in sede di gara saranno verificati dalla  Direzione
Lavori in sede di approvazione della fornitura ed  in  occasione  del
collaudo tecnico-funzionale del comparto a membrane. 
  Il  fascicolo  "ELEMENTO  4  -  VALORE  TECNICO  DEL  SERVIZIO   DI
MANUTENZIONE" dovra' contenere: 
  -l'elenco  delle  parti  di  ricambio  che  saranno  garantiti  nel
magazzino, con indicazione della quantita' dei singoli  componenti  e
delle caratteristiche tecniche; 
  -i tempi di pronto intervento che verranno  garantiti  espressi  in
ore dalla comparsa di  qualsiasi  allarme  critico  sul  comparto  di
filtrazione a membrane (fuori servizio del comparto  o  di  parti  di
esso). 
  Si precisa che negli elaborati  e  nelle  relazioni  richieste  non
dovranno  essere  fornite  indicazioni   di   prezzo,   da   inserire
esclusivamente  nell'offerta   economica,   pena   l'esclusione   dal
concorso. 
  I 3  fascicoli  contenenti  gli  elementi  di  valutazione  tecnica
dovranno essere racchiusi a loro volta in una busta sigillata recante
la dicitura "OFFERTA TECNICA". 
  La busta "OFFERTA ECONOMICA" e la busta "OFFERTA TECNICA"  dovranno
essere entrambe inserite,  assieme  alla  "documentazione  a  corredo
dell'offerta" di cui  al  seguente  punto  17.2,  all'interno  di  un
ulteriore plico. Le modalita' di presentazione e  di  spedizione  dei
plichi sono contenute nel disciplinare di gara. 
  17.2 Documentazione a corredo dell'offerta, da presentarsi ai  fini
dell'ammissione a concorso: 
  a)domanda di ammissione redatta, in lingua italiana, compilando  in
ogni sua parte il modulo  predisposto  e  reso  disponibile  da  Acea
S.p.A. all'indirizzo internet di cui al punto 8 del  presente  bando,
attestante il possesso  del  requisito  di  cui  al  punto  14.2  del
presente  bando  e  recante   l'accettazione   incondizionata   della
documentazione di gara nonche'  la  sottoscrizione  del  consenso  al
trattamento dei dati giudiziari dell'interessato; 
  b)dichiarazione sostitutiva attestante il possesso dei requisiti di
ordine generale di cui al punto 14.1  del  presente  bando,  resa  in
conformita' al D.P.R. n. 445/2000 e redatta compilando  in  ogni  sua
parte il  modulo  predisposto  e  reso  disponibile  da  Acea  S.p.A.
all'indirizzo internet di cui al punto 8 del presente bando; 
  c)modulo  recante  i  dati  relativi  alle  posizioni  contributive
dell'impresa,  redatto  utilizzando  lo  schema  predisposto  e  reso
disponibile da Acea S.p.A. all'indirizzo internet di cui al  punto  8
del presente bando; 
  d)documento attestante l'avvenuto pagamento di Euro  140,00  -  CIG
3400763E64 (Lotto unico) quale contribuzione a favore  dell'Autorita'
per  la  Vigilanza  sui  contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e
forniture,  da  effettuarsi  secondo  le  "Istruzioni  relative  alle
contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge  23
dicembre 2005, n. 266, dai soggetti pubblici e privati in vigore  dal
1 maggio 2010", rinvenibili al sito internet www.avcp.it; 
  e)garanzia a  corredo  dell'offerta  di  cui  al  punto  11.1.  del
presente bando; 
  f)attestato di avvenuto sopralluogo rilasciato da Acea Ato2  S.p.A.
ad esito dell'espletamento dello stesso. 
  17.3 Modalita' di presentazione della documentazione  dei  soggetti
riuniti: le modalita' di presentazione della documentazione  indicata
e gli ulteriori documenti dovuti sono indicati  nel  disciplinare  di
gara. 
  17.4 Verifica  dei  requisiti:  qualora,  a  seguito  di  verifiche
condotte sul possesso dei  requisiti  di  partecipazione  alla  gara,
questi ultimi non siano rispondenti a quanto dichiarato  dall'impresa
nell'ambito della procedura di affidamento, la stessa verra'  esclusa
dalla gara, la garanzia a corredo dell'offerta verra' incamerata e si
procedera' alla segnalazione del fatto all'Autorita' per la Vigilanza
sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture; in ogni  caso,
le   suddette   verifiche   saranno    effettuate    nei    confronti
dell'aggiudicataria e del concorrente che segue in graduatoria. 
  17.5 Subappalto: in sede di offerta il concorrente dovra'  indicare
i lavori o le parti di opere che intendera' subappaltare o  concedere
in cottimo, evidenziando la categoria di appartenenza  degli  stessi.
ACEA  ATO2  S.p.A.  corrispondera'  direttamente  al   subappaltatore
l'importo dei lavori eseguiti. 
  17.6 Verifica della regolarita'  contributiva:  Acea  S.p.A.  rende
noto che richiedera' direttamente allo Sportello Unico  Previdenziale
il documento unico di regolarita' contributiva (DURC). 
  17.7 Piani di sicurezza:  si  applicheranno  le  norme  vigenti  al
momento  dell'esperimento  della  gara;  l'impresa,   pertanto,   nel
formulare  l'offerta,  dovra'  tenere  conto  degli  oneri  derivanti
dall'applicazione di tutte le norme vigenti in materia di sicurezza. 
  17.8 Sopralluogo obbligatorio: E' prevista  l'effettuazione  di  un
sopralluogo  obbligatorio;  le  date  di  espletamento  dello  stesso
saranno  rese  note   tramite   apposita   comunicazione   pubblicata
all'indirizzo internet www.acea.it, sezione Fornitori,  area  Appalti
on  line,  link  Avviso  di  gara  n.  137/ATO2.   Le   Imprese   che
parteciperanno all'appalto dovranno recarsi sul sito, nei modi e  nei
tempi prestabiliti, preliminarmente alla presentazione delle offerte,
per  prendere  visione  di  tutte  le  problematiche  relative   alla
fornitura, posa in opera e messa in  funzione  dell'impianto  oggetto
del presente appalto. Sara' redatto apposito verbale  di  sopralluogo
per ciascuna impresa che ne abbia preso  parte,  firmato  dal  Legale
Rappresentante dell'Impresa o del Raggruppamento, o  da  sua  persona
formalmente incaricata, da accludere alla documentazione  di  cui  al
punto 17.2. 
  La mancata effettuazione del sopralluogo  sara'  considerata  quale
rinuncia alla presa visione dei luoghi da parte del concorrente  che,
pertanto, in fase esecutiva non potra' far valere l'impossibilita' di
formulazione di un'offerta consapevole e con piena  cognizione  degli
oneri assunti. 
  17.9 Prescrizioni ulteriori: La gara sara' disciplinata  oltre  che
dal presente avviso di gara, dal disciplinare di gara -  Ed.  Ottobre
2011 e dal  Capitolato  Speciale  d'Appalto  -  ACEA  ATO2  S.p.A.  -
LaboratoRI - Funzione Piani e Progetti - Elaborato D77 D T  007  1  -
Ed. Ottobre 2010 (Agg. Giugno 2011) e relativi allegati, da accettare
incondizionatamente. 
  Tutti i riferimenti alla previgente normativa sui  lavori  pubblici
contenuti nei documenti di gara sono da considerarsi  effettuati  con
riferimento a quanto disposto dal D. Lgs. 163/2006 ss.mm.ii.. 
  ACEA SPA intende avvalersi del disposto di cui all'art. 140  D.Lgs.
n. 163/2006 ss.mm.ii.. 
  Informazioni e delucidazioni di carattere tecnico o  amministrativo
potranno essere richieste alla Funzione Acquisti e Logistica - Unita'
Lavori  Idrici  e  Civili  di  ACEA  S.P.A.  -   tramite   fax   allo
06/5799-3369, e-mail inviata all'indirizzo  gare.contratti@aceaspa.it
o attraverso il portale Pleiade su cui risulta  pubblicata  la  gara.
Tali chiarimenti potranno essere richiesti  fino  a  6  giorni  prima
della scadenza del termine di ricezione  delle  offerte  indicato  al
punto 9 del presente bando. Si avvisa che eventuali comunicazioni e/o
chiarimenti  forniti  dalla  stazione  appaltante  nel  corso   della
procedura di  gara  saranno  disponili  sul  sito  www.acea.it,  sez.
Fornitori, Area Appalti on line, link Avviso di gara n. 137/ATO2. 
  Per le controversie si stabilisce la competenza esclusiva del  Foro
di Roma. 
  17.9  Trattamento  dei  dati:  i  dati  raccolti  saranno  trattati
nell'ambito delle procedure di affidamento indette da Acea S.p.A.  ai
sensi del D.Lgs. 196/2003; per ulteriori dettagli sulle modalita'  di
trattamento dei dati si rinvia a quanto previsto nel disciplinare  di
gara. 

            Il responsabile funzione acquisti e logistica 
                             Paolo Gallo 

 
T11BFM21099
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.