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Bando di gara - Settori speciali Procedura aperta N. 137/ATO2 1. ENTE AGGIUDICATORE: ACEA SPA, in nome e per conto di ACEA ATO 2 SPA - GRUPPO ACEA SPA, P.le Ostiense, 2 - Roma - Tel. 06/57991 - fax 06/57994146. 2. TIPO DI APPALTO: Lavori. 3. LUOGO DI ESECUZIONE: Comune di Rocca Priora - Roma. 4. NATURA DELLE PRESTAZIONI: Appalto integrato avente ad oggetto la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori relativi all'adeguamento dell'impianto di depurazione "Beccaccia". 4.1 Lavorazioni di cui si compone l'intervento: categoria prevalente: OS22 classifica IV. Trattandosi di appalto integrato, in base al combinato disposto degli artt. 61 comma 1 del D.P.R. 207/2010 e 53 comma 3 del D. Lgs. 163/2006 ss.mm.ii, per partecipare alla gara e' richiesto il possesso della qualificazione SOA per la prestazione di progettazione e costruzione per la classifica adeguata. Qualora l'impresa concorrente sia sprovvista della qualificazione per la prestazione di progettazione, rilasciata dalla SOA, come sopra specificato, potra' partecipare alla presente gara soltanto associando o individuando uno dei soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f ), f-bis), g) e h) del D.Lgs. 163/2006. In tal caso il professionista associato o individuato deve essere in possesso dei requisiti indicati al successivo punto 14.2 lett. f) del presente bando. 5. SUDDIVISIONE IN LOTTI: L'appalto risulta costituito da un unico lotto; l'ammontare degli oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso, e' pari a Euro 20.000,00. 6. CARATTERISTICHE GENERALI DELL'OPERA: L'appalto ha per oggetto la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori relativi all'adeguamento dell'impianto di depurazione "Beccaccia" (Rocca Priora - RM), nonche' l'avviamento dell'impianto e la gestione specialistica del comparto di filtrazione a membrane per un periodo di 24 mesi (Rif. Art. 1 Capitolato Speciale di Appalto). 7. DURATA DELL'APPALTO: la progettazione esecutiva dovra' essere ultimata entro 30 (trenta) giorni dalla firma del contratto, mentre i lavori dovranno essere ultimati entro 180 (centoottanta) giorni naturali e consecutivi a decorrere dalla data di consegna degli stessi. 8. DOCUMENTAZIONE DI GARA: il bando e il disciplinare di gara, la modulistica predisposta da Acea S.p.A. ai fini della corretta partecipazione a concorso, il Capitolato Speciale di Appalto e l'ulteriore documentazione tecnica sono disponibili all'indirizzo internet www.acea.it, sezione Fornitori, area Appalti on line, link Avviso di gara n. 137/ATO2. Il Codice Etico degli Appalti Acea ed il Codice Etico Acea sono reperibili all'indirizzo internet www.acea.it, sezione Regole e Valori. 9. RICEZIONE DELLE OFFERTE: le offerte dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 30 Novembre 2011 presso Acea S.p.A. - Funzione Acquisti e Logistica - Unita' Lavori Idrici e Civili - Viale Marco Polo n. 31, 00154 Roma. Le offerte pervenute oltre tale termine, ancorche' sostitutive o migliorative, non saranno ammesse a concorso. La consegna dei plichi dovra' avvenire nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00. 10. APERTURA DELLE OFFERTE: l'apertura dei plichi, pervenuti nei termini e con le modalita' stabilite, avverra' in seduta pubblica, alle ore 09.30 del giorno 06 Dicembre 2011 presso la Sede Acea di Viale Marco Polo n. 31, 00154 - Roma, piano seminterrato. 11. CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: 11.1. Garanzia a corredo dell'offerta: pari ad Euro 34.000,00, da presentarsi, a pena di esclusione, nel rispetto delle condizioni e con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Qualora l'operatore concorrente sia in possesso del requisito di cui all'art. 40, comma 7, D.Lgs. n. 163/2006 ss.mm.ii. (certificazione "ISO"), dimostrato nelle forme prescritte dal disciplinare di gara, potra' usufruire del beneficio della riduzione della suddetta garanzia nella misura del 50% (pari ad Euro 17.000,00). La suddetta garanzia dovra' essere intestata all'Ente Aggiudicatore indicato al punto 1 del presente bando di gara. 11.2. Garanzia definitiva: da rendersi ai sensi di quanto disposto all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii. per un importo pari al 10% dell'importo offerto per l'appalto. Tale garanzia, resa dall'impresa aggiudicataria della gara, dovra' essere costituita altresi': -a garanzia della fornitura dell'impianto MBR; -a garanzia delle prestazioni dell'impianto MBR (durata 5 anni dal certificato di ultimazione lavori); -a garanzia del servizio di manutenzione e gestione dell'impianto MBR (24 mesi dal certificato di ultimazione lavori La fidejussione avra' durata dalla firma del contratto fino al termine del periodo previsto a garanzia prestazionale del comparto di filtrazione a membrane, di durata pari a 5 (cinque) anni a decorrere dalla data di ultimazione dei lavori. La mancata costituzione della garanzia in parola determina la revoca dell'affidamento e l'incameramento della cauzione provvisoria prestata. La garanzia copre gli oneri per il mancato o inesatto compimento di quanto previsto dal contratto ai sensi dell'art. 123 del Regolamento (D.P.R. n. 207/10); inoltre la garanzia potra' essere utilizzata dal Committente anche per mancato rispetto di tutte le obbligazioni previste nel Capitolato Speciale di Appalto. In ogni caso Acea Ato2 S.p.A., a tutela dei propri interessi, ha il diritto di disporre della garanzia fidejussoria e di ogni altra somma comunque ancora dovuta all'Appaltatore, fermo restando la possibilita' di esperire ogni ulteriore azione legale per il risarcimento di quanto eccedente l'importo della garanzia stessa. Per tutta la durata del contratto (inclusa l'attivita' di manutenzione del comparto di filtrazione a membrane) l'Appaltatore dovra' eseguire a sua cura e spesa le riparazioni delle opere e apparecchiature che si fossero deteriorate durante l'esercizio, per difettosa esecuzione del lavoro e/o per difetti dei materiali utilizzati, fatte salve tutte le garanzie dovute in base alle leggi vigenti. Ulteriori garanzie: secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale di Appalto. Le garanzie richieste dovranno essere presentate secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. 12.MODALITA' DI FINANZIAMENTO: disponibilita' di bilancio. 13.MODALITA' DI PAGAMENTO: il pagamento degli importi dovuti sara' effettuato a 150 giorni fine mese dalla data di presentazione della fattura, per S.A.L. non inferiori ad Euro 400.000,00. 14. REQUISITI MINIMI DI PARTECIPAZIONE 14.1 Requisiti di ordine generale: a)Possesso dei requisiti di cui agli art. 38 e 39 del D.Lgs. n. 163/2006 ss.mm.ii; b)Assenza delle situazioni interdittive di cui agli artt. 36 comma 5 e 37 comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006 ss.mm.ii; c)Assenza della causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, L. 383/2001. d)Accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel "Codice Etico degli appalti Acea" e nel "Codice Etico" adottato dal Gruppo Acea. 14.2 Requisiti di carattere tecnico ed economico: e)possesso di attestazione di qualificazione, anche in relazione all'eventuale qualificazione per la prestazione di progettazione ed esecuzione di cui al precedente punto 4.1, adeguata per categoria e classifica, e rilasciata da un organismo di attestazione SOA appositamente autorizzato, completa dell'indicazione - ove obbligatoria ai sensi della normativa vigente - relativa al possesso del requisito di cui all'art. 3, comma 1, lett. mm) del D.P.R. n. 207/2010; f) i soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f-bis), g) e h) del D.Lgs. 163/2006, oltre ai requisiti di cui al punto 14.1, dovranno essere in possesso dei seguenti ulteriori requisiti: - iscrizione ai sensi dell'art. 90, comma 7 del D.Lgs. 163/2006 negli appositi albi professionali di appartenenza; - rispetto dei limiti di partecipazione alle gare di cui all'art. 253 del D.P.R. n. 207/2010; - aver eseguito, nel decennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, progettazioni, almeno a livello definitivo, relative ad impianti di depurazione delle acque reflue (nuova costruzione, adeguamento, ecc.) , riconducibili alla classe III categoria a) di cui alla L. 143/1949 relativa alle "Tariffe professionali degli ingegneri e architetti", per un importo lavori al netto dell'IVA non inferiore ad Euro 1.000.000. Per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti trova applicazione l'art. 37, comma 7, fatto salvo quanto disposto dall'art. 36, comma 5 del D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii. In caso di partecipazione di imprese riunite temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE, per quanto attiene i requisiti per la partecipazione alla gara, si applica quanto previsto agli articoli 37 e 253 comma 9 del predetto decreto. Per i raggruppamenti temporanei orizzontali di concorrenti, la composizione che dovra' assumere il raggruppamento sara' dettagliata in apposito documento reso disponibile da Acea S.p.A., unitamente all'ulteriore documentazione di gara, all'indirizzo internet di cui al punto 8 del presente bando. Le modalita' di presentazione della documentazione necessaria per la partecipazione alla gara, nonche' gli ulteriori documenti dovuti dai soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) c), d), e) ed f) sono indicate nel disciplinare di gara. 15. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: 180 giorni dalla data di apertura delle offerte. 16. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., valutata sulla base dei seguenti parametri: 1.Prezzo: 35 punti; 2. Valore tecnico dell'impianto MBR: 35 punti; 3. Efficienza energetica dell'impianto di depurazione: 15 punti; 4. Valore tecnico del servizio di manutenzione: 15 punti. I dettagli relativi ai singoli parametri e le modalita' di assegnazione dei punteggi sono contenuti nel documento denominato "Criterio di aggiudicazione" - Allegato al bando di gara, disponibili unitamente all'ulteriore documentazione di gara. 17. ALTRE INFORMAZIONI 17.1 Modalita' di presentazione delle offerte: 17.1.1 Offerta economica: L'offerta economica dovra' essere redatta compilando il fascicolo "Lista dei prezzi ed offerta economica", allegato A al Capitolato Speciale d'Appalto, reso disponibile all'indirizzo internet www.acea.it, sezione Fornitori, Area Appalti on line, link Avviso di gara n. 137/ATO2. Tale fascicolo, adeguatamente rilegato e compilato in ogni sua parte, munito di marca da bollo ogni quattro fogli, dovra' essere racchiuso in busta sigillata recante la dicitura "OFFERTA ECONOMICA". Sulla base di quanto previsto all'art. 119 del DPR 207/10, la "Lista dei prezzi e offerta economica" contenente le singole voci di prezzo e le relative quantita' proposte dalla Stazione Appaltante andra' compilata per tutte le voci previste in progetto. Le eventuali nuove voci di prezzo proposte dal concorrente, non previste in progetto, ovvero le voci di prezzo previste in progetto che risultano oggetto di miglioria, con le quantita' in detrazione e/o in aggiunta rispetto alle quantita' di progetto, dovranno essere necessariamente riportate in un "addendum", da produrre mediante apposito fascicolo separato dalla "Lista dei prezzi ed offerta economica". L'addendum dovra' essere redatto con lo stesso formato della "Lista dei prezzi e offerta economica", di cui ne forma parte integrante e sostanziale, riportando una descrizione dettagliata delle nuove voci previste. L'importo complessivo dei lavori a corpo (lettera A) risultera', quindi, costituito dalla somma dell'importo dei lavori come risultante dall'applicazione dei prezzi unitari offerti per le quantita' previste in progetto e dall'importo dei lavori indicati nell'addendum. Inoltre, il concorrente - in ottemperanza a quanto prescritto dalla L. n. 136/2010 - dovra' indicare - utilizzando l'apposito modulo fornito dalla stazione appaltante - gli estremi del/dei conto/i corrente/i (IBAN) dedicato/i presso il/i quale/i il committente, in caso di aggiudicazione, effettuera' il versamento dei pagamenti relativi al corrispettivo contrattuale. Si precisa che detto/i conto/i corrente/i non potra'/anno in alcun caso essere modificato/i per l'intero periodo di vigenza del contratto - salvo casi particolari e previa comunicazione accettata dal Committente - e che, in caso di modifica, i relativi pagamenti verranno legittimamente sospesi dal Committente senza che il concorrente aggiudicatario possa vantare alcun diritto giuridicamente tutelabile al riguardo. Tale dichiarazione dovra' essere presentata unitamente all'offerta economica, nel plico ad essa dedicato. 17.1.2. Offerta tecnica: L'offerta tecnica, redatta in lingua italiana, dovra' contenere la documentazione sviluppata ed esplicitata in modo da non comportare incertezze e interpretazioni e non dare luogo a variazioni di carattere tecnico-economico nelle successive fasi di progettazione esecutiva e realizzazione previste dal presente appalto integrato. A pena di esclusione: -l'offerta tecnica dovra' garantire il rispetto delle prescrizioni e dei livelli prestazionali stabiliti dal progetto definitivo posto a base di gara; -le caratteristiche di resistenza, affidabilita' e sicurezza delle opere, dei materiali e delle forniture proposte non potranno essere inferiori di quelle previste nei disegni e nelle specifiche tecniche di progetto; -le eventuali soluzioni alternative (impiantistiche, di processo, architettoniche, di inserimento ambientale, ecc.) che si dovessero proporre per l'esecuzione delle opere dovranno essere migliorative di quelle poste a base di gara, rispettose delle prescrizioni rilasciate dagli Enti preposti alle autorizzazioni di legge, contenute nel Capitolato Speciale d'Appalto, reso disponibile; -gli impianti di cantiere e le opere da realizzare dovranno essere ubicate all'interno dell'area attualmente recintata dell'impianto, non potendo in nessun modo essere ottenute aree esterne per occupazione temporanea; -per garantire l'accesso ai mezzi deputati alla gestione dell'impianto, i container ospitanti il comparto di filtrazione a membrane (comprensivo delle apparecchiature elettromeccaniche accessorie) dovranno necessariamente essere contenuti all'interno del limite previsto in progetto e rappresentato nell'elaborato D77D D005 0 (Planimetria e sezione impianto in progetto), dimostrato attraverso una planimetria in scala con gli effettivi ingombri delle apparecchiature proposte; -dovranno essere utilizzate membrane di primario costruttore, adeguatamente rappresentato in Italia, specificatamente studiate e realizzate per il trattamento di reflui urbani, il cui utilizzo su impianti depurazione di acque reflue urbane sia comprovato da referenze certificate di almeno 10 installazioni in esercizio di potenzialita' maggiore o uguale a 1000 abitanti equivalenti. L'offerta tecnica dovra' essere suddivisa in n. 3 fascicoli separati, ciascuno facente riferimento agli elementi di valutazione tecnica previsti nel presente appalto, e racchiusi in busta sigillata recante le seguenti diciture: o"ELEMENTO 2 - VALORE TECNICO DELL'IMPIANTO MBR"; o"ELEMENTO 3 - EFFICIENZA ENERGETICA DELL'IMPIANTO DI DEPURAZIONE"; o"ELEMENTO 4 - VALORE TECNICO DEL SERVIZIO DI MANUTENZIONE". Il fascicolo "ELEMENTO 2 - VALORE TECNICO DELL'IMPIANTO MBR" dovra' contenere: -descrizione dell'impianto MBR proposto, con evidenza degli eventuali aspetti migliorativi rispetto al progetto messo in gara; -specifiche tecniche riguardanti le caratteristiche delle opere e delle forniture proposte, indicando anche il costruttore ed il modello di ciascuna di esse, complete delle proprieta' tecnico-meccaniche dei materiali componenti; -referenze delle membrane e delle apparecchiature accessorie proposte; -elaborati grafici (planimetrie, piante e sezioni nelle scale adeguate) riportanti le caratteristiche dimensionali, gli ingombri effettivi dei singoli elementi del comparto di filtrazione a membrane ed i relativi collegamenti idraulici ed elettrici, nonche' gli schemi funzionali dell'installazione. Il fascicolo "ELEMENTO 3 - EFFICIENZA ENERGETICA DELL'IMPIANTO DI DEPURAZIONE" dovra' contenere: -relazione tecnica nella quale saranno evidenziate le caratteristiche delle apparecchiature deputate alla fornitura d'aria nella vasca di ossidazione e nella vasca a membrane, indicando per ciascuna di esse il costruttore ed il modello, le curve caratteristiche e le relative potenze assorbite, nonche' la stima del consumo energetico medio giornaliero espresso in kWh/giorno alle diverse temperature del liquame (12, 16 e 20°C). La rispondenza ai valori dichiarati in sede di gara saranno verificati dalla Direzione Lavori in sede di approvazione della fornitura ed in occasione del collaudo tecnico-funzionale del comparto a membrane. Il fascicolo "ELEMENTO 4 - VALORE TECNICO DEL SERVIZIO DI MANUTENZIONE" dovra' contenere: -l'elenco delle parti di ricambio che saranno garantiti nel magazzino, con indicazione della quantita' dei singoli componenti e delle caratteristiche tecniche; -i tempi di pronto intervento che verranno garantiti espressi in ore dalla comparsa di qualsiasi allarme critico sul comparto di filtrazione a membrane (fuori servizio del comparto o di parti di esso). Si precisa che negli elaborati e nelle relazioni richieste non dovranno essere fornite indicazioni di prezzo, da inserire esclusivamente nell'offerta economica, pena l'esclusione dal concorso. I 3 fascicoli contenenti gli elementi di valutazione tecnica dovranno essere racchiusi a loro volta in una busta sigillata recante la dicitura "OFFERTA TECNICA". La busta "OFFERTA ECONOMICA" e la busta "OFFERTA TECNICA" dovranno essere entrambe inserite, assieme alla "documentazione a corredo dell'offerta" di cui al seguente punto 17.2, all'interno di un ulteriore plico. Le modalita' di presentazione e di spedizione dei plichi sono contenute nel disciplinare di gara. 17.2 Documentazione a corredo dell'offerta, da presentarsi ai fini dell'ammissione a concorso: a)domanda di ammissione redatta, in lingua italiana, compilando in ogni sua parte il modulo predisposto e reso disponibile da Acea S.p.A. all'indirizzo internet di cui al punto 8 del presente bando, attestante il possesso del requisito di cui al punto 14.2 del presente bando e recante l'accettazione incondizionata della documentazione di gara nonche' la sottoscrizione del consenso al trattamento dei dati giudiziari dell'interessato; b)dichiarazione sostitutiva attestante il possesso dei requisiti di ordine generale di cui al punto 14.1 del presente bando, resa in conformita' al D.P.R. n. 445/2000 e redatta compilando in ogni sua parte il modulo predisposto e reso disponibile da Acea S.p.A. all'indirizzo internet di cui al punto 8 del presente bando; c)modulo recante i dati relativi alle posizioni contributive dell'impresa, redatto utilizzando lo schema predisposto e reso disponibile da Acea S.p.A. all'indirizzo internet di cui al punto 8 del presente bando; d)documento attestante l'avvenuto pagamento di Euro 140,00 - CIG 3400763E64 (Lotto unico) quale contribuzione a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, da effettuarsi secondo le "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio 2010", rinvenibili al sito internet www.avcp.it; e)garanzia a corredo dell'offerta di cui al punto 11.1. del presente bando; f)attestato di avvenuto sopralluogo rilasciato da Acea Ato2 S.p.A. ad esito dell'espletamento dello stesso. 17.3 Modalita' di presentazione della documentazione dei soggetti riuniti: le modalita' di presentazione della documentazione indicata e gli ulteriori documenti dovuti sono indicati nel disciplinare di gara. 17.4 Verifica dei requisiti: qualora, a seguito di verifiche condotte sul possesso dei requisiti di partecipazione alla gara, questi ultimi non siano rispondenti a quanto dichiarato dall'impresa nell'ambito della procedura di affidamento, la stessa verra' esclusa dalla gara, la garanzia a corredo dell'offerta verra' incamerata e si procedera' alla segnalazione del fatto all'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture; in ogni caso, le suddette verifiche saranno effettuate nei confronti dell'aggiudicataria e del concorrente che segue in graduatoria. 17.5 Subappalto: in sede di offerta il concorrente dovra' indicare i lavori o le parti di opere che intendera' subappaltare o concedere in cottimo, evidenziando la categoria di appartenenza degli stessi. ACEA ATO2 S.p.A. corrispondera' direttamente al subappaltatore l'importo dei lavori eseguiti. 17.6 Verifica della regolarita' contributiva: Acea S.p.A. rende noto che richiedera' direttamente allo Sportello Unico Previdenziale il documento unico di regolarita' contributiva (DURC). 17.7 Piani di sicurezza: si applicheranno le norme vigenti al momento dell'esperimento della gara; l'impresa, pertanto, nel formulare l'offerta, dovra' tenere conto degli oneri derivanti dall'applicazione di tutte le norme vigenti in materia di sicurezza. 17.8 Sopralluogo obbligatorio: E' prevista l'effettuazione di un sopralluogo obbligatorio; le date di espletamento dello stesso saranno rese note tramite apposita comunicazione pubblicata all'indirizzo internet www.acea.it, sezione Fornitori, area Appalti on line, link Avviso di gara n. 137/ATO2. Le Imprese che parteciperanno all'appalto dovranno recarsi sul sito, nei modi e nei tempi prestabiliti, preliminarmente alla presentazione delle offerte, per prendere visione di tutte le problematiche relative alla fornitura, posa in opera e messa in funzione dell'impianto oggetto del presente appalto. Sara' redatto apposito verbale di sopralluogo per ciascuna impresa che ne abbia preso parte, firmato dal Legale Rappresentante dell'Impresa o del Raggruppamento, o da sua persona formalmente incaricata, da accludere alla documentazione di cui al punto 17.2. La mancata effettuazione del sopralluogo sara' considerata quale rinuncia alla presa visione dei luoghi da parte del concorrente che, pertanto, in fase esecutiva non potra' far valere l'impossibilita' di formulazione di un'offerta consapevole e con piena cognizione degli oneri assunti. 17.9 Prescrizioni ulteriori: La gara sara' disciplinata oltre che dal presente avviso di gara, dal disciplinare di gara - Ed. Ottobre 2011 e dal Capitolato Speciale d'Appalto - ACEA ATO2 S.p.A. - LaboratoRI - Funzione Piani e Progetti - Elaborato D77 D T 007 1 - Ed. Ottobre 2010 (Agg. Giugno 2011) e relativi allegati, da accettare incondizionatamente. Tutti i riferimenti alla previgente normativa sui lavori pubblici contenuti nei documenti di gara sono da considerarsi effettuati con riferimento a quanto disposto dal D. Lgs. 163/2006 ss.mm.ii.. ACEA SPA intende avvalersi del disposto di cui all'art. 140 D.Lgs. n. 163/2006 ss.mm.ii.. Informazioni e delucidazioni di carattere tecnico o amministrativo potranno essere richieste alla Funzione Acquisti e Logistica - Unita' Lavori Idrici e Civili di ACEA S.P.A. - tramite fax allo 06/5799-3369, e-mail inviata all'indirizzo gare.contratti@aceaspa.it o attraverso il portale Pleiade su cui risulta pubblicata la gara. Tali chiarimenti potranno essere richiesti fino a 6 giorni prima della scadenza del termine di ricezione delle offerte indicato al punto 9 del presente bando. Si avvisa che eventuali comunicazioni e/o chiarimenti forniti dalla stazione appaltante nel corso della procedura di gara saranno disponili sul sito www.acea.it, sez. Fornitori, Area Appalti on line, link Avviso di gara n. 137/ATO2. Per le controversie si stabilisce la competenza esclusiva del Foro di Roma. 17.9 Trattamento dei dati: i dati raccolti saranno trattati nell'ambito delle procedure di affidamento indette da Acea S.p.A. ai sensi del D.Lgs. 196/2003; per ulteriori dettagli sulle modalita' di trattamento dei dati si rinvia a quanto previsto nel disciplinare di gara. Il responsabile funzione acquisti e logistica Paolo Gallo T11BFM21099