REGIONE MARCHE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.124 del 21-10-2011)

 
Bando  di  gara  per  la  pre-qualificazione  dei  candidati  per  la
partecipazione alla procedura ristretta accelerata per la contrazione
di un mutuo con oneri a carico dello stato per il completamento degli
interventi delle opere di  ricostruzione  nei  territori  interessati
                    dagli eventi sismici del 1997 
 

  Denominazione, Indirizzi e Punti di  Contatto  dell'Amministrazione
aggiudicatrice 
  Regione Marche - Servizio Attivita' Normativa e  Legale  e  Risorse
Strumentali 
  Tel     071/8064363     -     Fax     071/8064440     e-mail      :
anna.cardelli@regione.marche.it 
  Indirizzo del profilo di committente: www.regione.marche.it 
  Tipo di Amministrazione  aggiudicatrice  e  principali  settori  di
attivita' : autorita' regionale 
  Procedura di aggiudicazione 
  Tipo  di  procedura:  procedura  ristretta  accelerata   ai   sensi
dell'art. 55, comma 6 e dell'art. 70, comma 11, del D. LGS  163/2006,
in considerazione dei vincoli posti dal Dipartimento della Protezione
Civile  della  Presidenza  del  Consiglio  dei  Ministri  anche   con
riferimento   alla   tempistica    collegata    al    perfezionamento
dell'operazione di contrazione del mutuo di cui sopra. 
  Criteri di aggiudicazione: del prezzo piu' basso inteso come spread
da applicare al tasso fisso per  operazioni  di  Interest  Rate  Swap
(euribor a 6 mesi vs tasso fisso) in euro  a  10  Y,  secondo  quanto
stabilito dal  Comunicato  del  Direttore  Generale  del  Tesoro  del
22/09/2011 (G.U.R.I. n. 221 del 22/09/2011). 
  Luogo di esecuzione: Regione Marche. 
  Oggetto dell'appalto 
  Denominazione  conferita  dalla   Amministrazione   aggiudicatrice:
contrazione di un mutuo  con  oneri  a  carico  dello  Stato  per  il
completamento  degli  interventi  di  opere  di   ricostruzione   nei
territori interessati dagli eventi sismici del 1997. 
  Categoria del servizio  e  descrizione:  il  servizio  rientra  tra
quelli di cui all'art. 19 del D. Lgs. 163/06 ed  in  particolare  nei
servizi finanziari relativi alle operazioni di approvvigionamento  in
denaro (codice CPV 66113000). 
  Il Bando di gara riguarda: un appalto pubblico di servizi. 
  Divisione in lotti: no 
  Entita' dell'appalto: importo a base d'asta presunto pari  ad  Euro
18.300.000,00  relativo  alla  stima  del  netto   ricavo   derivante
dall'attualizzazione dei contributi pluriennali decorrenti  dall'anno
2011 all'anno 2024. 
  Durata o termine di esecuzione: 14 anni dalla data di  stipula  del
contratto 
  Informazioni di carattere normativo 
  Disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: 
  - D. LGS. D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  - Direttiva 2004/18/CE del Parlamento Europeo e del  Consiglio  del
31/03/2004 
  - Legge n. 244/2007 art. 2, comma 107. 
  - D.P.C.M. n. 26 del 12/01/2011 (G.U.R.I. n. 46 del 25/02/11) 
  - Lettera del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza
del Consiglio dei Ministri prot. n. DPC/ABI/49663 del 24/08/11. 
  Informazioni di carattere economico, finanziario e tecnico 
  Soggetti ammessi: sono ammessi a partecipare alla gara  i  soggetti
individuati nel Disciplinare di Gara. 
  Codice CIG identificativo della  gara:  3391511B67  e  Codice  CUP:
B39E08000480001 
  Requisiti  di  cui  all'art.  41  del  D.  Lgs  n.  163/2006:  Euro
50.000.000,00 di  finanziamenti  alla  Pubblica  Amministrazione  nel
triennio 2008-2009-2010. 
  Requisiti di cui all'art. 39 del D. Lgs n. 163/2006: 
  - soggetti autorizzati a svolgere l'attivita' bancaria, finanziaria
e creditizia, ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs 1/9/1993, n. 385. 
  Per  le  persone  giuridiche  aventi  sede  in  uno  Stato   membro
dell'Unione  Europea,  tale  dichiarazione  dovra'  essere  resa  con
riferimento alla legislazione vigente dello Stato membro  dell'Unione
Europea in cui le stesse hanno le rispettive sedi. 
  - imprese iscritte agli albi di cui all'art. 13 e  64  del  D.  Lgs
01/09/93,  n.  385  e  autorizzate  allo  svolgimento  dell'attivita'
bancaria di cui all'art. 14 del D. Lgs n. 385/93. 
  Informazioni amministrative 
  Condizioni per ottenere la  documentazione  del  presente  appalto:
tutta la documentazione rilevante ai fini  della  gara,  puo'  essere
richiesta ai punti di contatto sopra riportati. 
  Il termine per il ricevimento delle richieste di  documenti  e'  il
3/11/2011 alle ore 12:00. 
  Termine  per  la  presentazione  delle  offerte:  le   domande   di
partecipazione, redatte in lingua italiana, dovranno pervenire  entro
e non oltre le ore 11,00 del  giorno  4  novembre  2011  al  seguente
indirizzo: Regione Marche - Servizio Attivita' Normativa e  Legale  e
Risorse Strumentali - Via G. Da Fabriano 2/4 - 60125 ANCONA. 
  Possibilita' di presentare offerte parziali: no 
  Periodo di tempo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: fino alla data di stipula del contratto di mutuo. 
  Termine ultimo per  il  completamento  del  servizio:  fino  ad  un
massimo di 168 mesi dalla data di stipula del contratto. 
  Data ora e luogo apertura buste:  4  novembre  2011,  ore  13:00  -
Ancona Via G. da Fabriano 2/4 sede Regione  Marche  Giunta  Regionale
(Palazzo Li Madou). 
  Persone ammesse all'apertura delle buste: si rinvia al Disciplinare
di Gara. 
  Procedure di ricorso 
  Ricorso al TAR delle Marche - sito in  piazza  Cavour  29  -  60121
Ancona - entro gg. 60; oppure ricorso  straordinario  al  Capo  dello
Stato entro gg. 120. 
  Pubblicazione 
  Il Bando di gara sara' pubblicato: 
ç°comma  1. nella Gazzetta Ufficiale della Comunita' Europea - trasmesso  il
18/10/2011 
ç°comma  2.  nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  Italiana,  Serie
speciale - Contratti pubblici; 
ç°comma  3.    nel    sito    istituzionale    della     Regione     Marche:
www.regione.marche.it; 
ç°comma  4.    nel    sito    del    Ministero     delle     Infrastrutture:
www.serviziocontrattipubblici.it; 
ç°comma  5. nel sito dell'Autorita'  di  Vigilanza  dei  Contratti  Pubblici
(A.V.C.P.): www.avcp.it 
ç°comma  6. per estratto su 4 quotidiani (2 a maggiore diffusione  nazionale
e 2 a maggiore diffusione locale) 
  Altre informazioni 
  Ancona 18 ottobre 2011 

               Il responsabile unico del procedimento 
                        sig.ra Anna Cardelli 

 
T11BFD21255
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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