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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Comune di Firenze - Direzione Segreteria Generale e Affari istituzionali - Servizio Appalti e Contratti - U.O.C. Assicurazioni - Piazza di Parte Guelfa n. 3- 50100 - Firenze Punti di contatto: tel. 055/2769113 - 055/2616086 FAX 055/2769119 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: (URL) http://www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti _e_documenti/bandi/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: altro (completare allegato A.III) I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' Regionale o Locale I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizi assicurativi del Comune di Firenze per il triennio 2012/2013/2014 - lotto unico. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi; Categoria di servizi n. 6 Luogo principale di esecuzione: Firenze e tutti gli altri luoghi come da Capitolato II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Servizi assicurativi del Comune di Firenze per il triennio 2012/2013/2014 (lotto unico). II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale 66510000-8 II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro10.200.000,00 comprensivo di imposte e oneri fiscali, al netto delle franchigie pari 1.000.000 Euro come da capitolato II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE inizio 01/01/2012 - conclusione 31/12/2014 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria: pari al 2 % dell'importo posto a base di gara, da costituirsi con le modalita' indicate all'art.75 del D.Lgs. 163/2006. Si precisa che in caso di fideiussione assicurativa, la fideiussione dovra', a pena di esclusione dalla gara, essere rilasciata al concorrente da altro istituto di assicurazione. Garanzia definitiva: il soggetto aggiudicatario dovra' costituire una garanzia definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Modalita' di pagamento: come da art. 6 del capitolato. Finanziamento: bilancio ordinario III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Concorrenti di cui all'art. 34 D.Lgs. 163/06, costituiti da imprese singole, imprese riunite o consorziate ex artt.35, 36 e 37 D.Lgs. 163/06, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8, D.Lgs. 163/06. Possono inoltre presentare offerta piu' imprese in coassicurazione ai sensi dell'art. 1911 cc., purche' venga prevista la responsabilita' solidale fra i coassicuratori. In ogni caso l'impresa partecipante potra' concorrere o solo singolarmente, o solo in coassicurazione, o solo nella forma del raggruppamento temporaneo di imprese. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione all'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Requisiti di ordine generale e speciale previsti dal D.Lgs. 163/06 da dimostrare mediante documentazione da produrre a richiesta dell'Amministrazione: vedi bando integrale di gara di cui al successivo punto VI.3. Requisito di idoneita' professionale: il servizio e' riservato alle imprese autorizzate all'esercizio dell'attivita' assicurativa per tutti i rami indicati nel bando di gara ai sensi della legislazione italiana o della legislazione dello Stato dell'Unione Europea di appartenenza e in regola con la normativa vigente per la continuita' dell'esercizio. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: ç°comma 1. Possesso di idonee dichiarazioni bancarie di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del d.lgs. 385/1993. ç°comma 2. Raccolta premi complessiva realizzata nel triennio 2008-2009-2010. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: ç°comma 2. Aver realizzato nel triennio 2008-2009-2010 una raccolta premi complessiva non inferiore a Euro 100.000.000,00 (centomilioni). III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: ç°comma 3. Raccolta premi per servizi assicurativi inerenti la responsabilita' civile verso terzi (RCT) resi a favore di amministrazioni aggiudicatici, cosi' come definite dall'art. 3 del D.Lgs. 163/06, nel triennio 2008-2009-2010. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: ç°comma 3. Aver realizzato, nel triennio 2008-2009-2010, una raccolta premi per servizi assicurativi inerenti la responsabilita' civile verso terzi (RCT) resi a favore di amministrazioni aggiudicatici, cosi' come definite dall'art. 3 del D.Lgs. 163/06, per un importo complessivo pari ad almeno Euro 5.000.000,00 (cinquemilioni). SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2) INFORMAZIONI SULL'ASTA ELETTRONICA: ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: SI Avviso di preinformazione: numero dell'avviso nella GUUE: 2011/S 148-246420 del 04/08/2011 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 21/11/2011. Ora: 12:00 IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte/ domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 22/11/2011. Ora: 12:00 e segg. Luogo: Comune di Firenze-Servizio Contratti e Appalti - Palazzo Canacci (3° piano-Sala Gare)-Piazza di Parte Guelfa 3 Firenze Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI - La seduta e' pubblica SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Prezzo annuo a base di gara (premio di polizza): Euro3.400.000,00 comprensivo di imposte e oneri fiscali, al netto delle franchigie come da capitolato. Il bando integrale di gara, il disciplinare e il modulo A per le dichiarazioni a corredo dell'offerta, i modelli 1 e 2 per l'offerta economica, il capitolato e gli altri allegati sono visibili e scaricabili dalla Rete Civica all'indirizzo http://www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti _e_documenti/bandi/ e all'indirizzo: http://webtrial.regione.toscana.it/PubbBandi/InitTrovaBandi.do. L'ammissione alla gara e' condizionata al pagamento da parte del concorrente della contribuzione di Euro 200,00 a favore dell'Autorita'. Ai fini del versamento il concorrente dovra' attenersi alle istruzioni operative pubblicate sul sito internet dell'Autorita' disponibili al seguente indirizzo: http://www.avcp.it/riscossioni.html. Codice indentificativo gara (CIG): 3393411B55. Responsabile unico del procedimento: Dott.ssa Patrizia De Rosa. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Toscana Indirizzo postale: via Ricasoli n. 40, Firenze Telefono: +39 055267301 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 17/10/2011 ALLEGATO A III INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: COMUNE DI FIRENZE - UFFICIO SEGRETERIA GENERALE E AFFARI ISTITUZIONALI - Servizio Appalti e Contratti Indirizzo postale: Comune di Firenze - Ufficio Segreteria Generale e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e Contratti c/o Archivio Generale di Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria - 50122 Firenze -Italia (telefono 055/27681) Firenze, 17/10/2011 Il direttore dott.ssa Patrizia De Rosa T11BFF21226