ENTE NAZIONALE PER L'AVIAZIONE CIVILE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.124 del 21-10-2011)

 
                          Estratto di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) "Ente Nazionale per
l'Aviazione Civile - direzione centrale finanza  -  direzione  affari
generali e contratti", viale Castro Pretorio, 118, 00185 Roma Italia.
att.ne    Massimo    Zangrilli;    aagg.contratti@enac.gov.it    tel.
+390644596430/434/225;    fax     +390644596431;     www.enac.gov.it.
Informazioni,  capitolato  d'oneri,   documentazione   complementare,
presentazione domande di  partecipazione:  punti  di  contatto  sopra
indicati.  I.2)  Organismo  di  diritto  pubblico;  l'amministrazione
aggiudicatrice acquista per altre amm.ni: no; 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO:  II.1.1)  Denominazione  appalto:
appalto del servizio di assicurazioni  della  responsabilita'  civile
verso terzi  per  perdite  patrimoniali;  II.1.2)  Tipo  di  appalto:
servizi; categoria  servizi:  06;  luogo  principale  di  esecuzione:
Italia e mondo intero; II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico;
II.1.5)  Descrizione:  appalto  del   servizio   assicurativo   della
responsabilita' civile verso terzi per  perdite  patrimoniali  per  i
rischi a  cui  l'Enac  e'  esposto  nell'espletamento  dell'attivita'
istituzionale. Determina a contrarre della direzione affari  generali
e contratti prot. n. 0129791/FAC del 7.10.2011; II.1.6) CPV 66516000;
II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato   dall'accordo   sugli   appalti
pubblici: si; II.1.8)  Divisione  in  lotti:  si.  Le  offerte  vanno
presentate per uno o piu' lotti; II.1.9) Ammissibilita' di  varianti:
no; II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'appalto e' ripartito nei
seguenti n. 2 lotti: -Lotto n. 1: polizza RC verso terzi per  perdite
patrimoniali; massimali assicurati E 2.500.000,00 per  sinistro  e  E
20.000.000,00 in aggregato  annuo,  con  massimale  cumulativo  di  E
10.000.000,00 in caso di corresponsabilita' tra  piu'  amministratori
e/o dipendenti nello stesso sinistro; - Lotto n. 2:  polizza  eccesso
RC verso terzi per perdite patrimoniali per un  massimale  assicurato
di E 2.500.000,00 in eccesso  al  massimale  di  E  2.500.000,00  per
sinistro previsto nella polizza base e E 20.000.000,00  in  aggregato
annuo, con  massimale  cumulativo  di  E  10.000.000,00  in  caso  di
corresponsabilita'  tra  piu'  amministratori  e/o  dipendenti  nello
stesso sinistro; II.2.2) Opzioni: no; II.2.3) L'appalto e' oggetto di
rinnovo: no; II.3) Durata  appalto:  inizio  31/12/2011,  conclusione
31/12/2012; Informazioni sui lotti: - Lotto n.  1  Polizza  RC  verso
terzi per perdite patrimoniali: 1) il lotto ha per oggetto  l'appalto
della polizza RC verso  terzi  per  perdite  patrimoniali;  massimali
assicurati di E 2.500.000,00 per sinistro e  di  E  20.000.000,00  in
aggregato annuo, con un massimale cumulativo di  E  10.000.000,00  in
caso di corresponsabilita' tra  piu'  amministratori  e/o  dipendenti
nello stesso sinistro, alle condizioni previste nel documento "schema
di polizza RC patrimoniale". 2) CPV: 66516000.  3)  Quantitativo:  il
valore complessivo del lotto, a titolo di  premio  posto  a  base  di
gara, e' stimato in E  650.000,00  imposte  incluse;  -  Lotto  n.  2
Polizza eccesso RC verso terzi per perdite patrimoniali:  1)il  lotto
ha per oggetto l'appalto della polizza eccesso  RC  verso  terzi  per
perdite patrimoniali per un massimale di E 2.500.000,00 in eccesso al
massimale di E 2.500.000,00 per sinistro previsto nella polizza  base
di cui al lotto n. 1 e E 20.000.000,00 in  aggregato  annuo,  con  un
massimale cumulativo di E 10.000.000,00 in caso di corresponsabilita'
tra piu' amministratori e/o dipendenti nello stesso sinistro; restano
ferme le condizioni assicurative previste nel  documento  "schema  di
polizza RC patrimoniale". 2) CPV 66516000. 3) Quantitativo: il valore
complessivo del lotto, a titolo di premio posto a base  di  gara,  e'
stimato in E 250.000,00 imposte incluse; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
cauzione provvisoria: i concorrenti dovranno presentare una  cauzione
pari al 2% del valore stimato dei lotti a cui intendono  partecipare,
secondo quanto previsto dall'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006. Cauzione
definitiva:  al  concorrente  aggiudicatario  sara'   richiesta   una
cauzione definitiva con le modalita' previste all'art. 113 del D.Lgs.
n. 163/2006; III.1.2) Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento: il finanziamento del servizio sara' a carico dell'Enac; il
pagamento del premio verra' effettuato in un'unica  rata  anticipata,
entro  60  giorni  dalla  data   di   decorrenza   della   copertura.
Disposizioni applicabili: R.D. n. 2440/23; R.D. n. 827/24; D.Lgs.  n.
163/2006; D.Lgs. n. 209/2005; D.M. 14.04.2000 n. 200. III.1.3)  Forma
giuridica  raggruppamento  operatori  economici:  e'  consentita   la
partecipazione in coassicurazione ai sensi dell'art. 1911  cod.  civ.
ed in raggruppamento temporaneo  ai  sensi  dell'art.  37  d.lgs.  n.
163/2006, in ogni  caso  con  copertura  del  100%  del  rischio.  La
compagnia   mandataria/delegataria   dovra'   ritenere   una    quota
maggiore/uguale rispetto a quella  delle  mandanti/deleganti  con  un
minimo   del   20%,   mentre   la   quota   di    ciascuna    impresa
mandante/delegante non  potra'  essere  inferiore  al  10%;  III.2.1)
Situazione  personale  operatori:  possono  partecipare   alla   gara
esclusivamente le direzioni generali  delle  imprese  italiane  e  le
rappresentanze  dirette  delle  imprese  estere.  Le  stesse  possono
partecipare  anche  attraverso  le  strutture  in  gestione   diretta
(Gerenza) sul territorio, loro  rappresentanti,  con  esclusione  dei
soggetti di cui agli artt. 108 e 109 del codice  delle  assicurazioni
private, di  cui  al  D.Lgs.  n.  209/2005.  I  concorrenti  dovranno
produrre  una  dichiarazione  a   firma   del   titolare   o   legale
rappresentante dell'impresa, resa ai sensi del DPR n.  445/2000,  con
richiamo esplicito alle sanzioni penali previste all'art. 76  per  le
ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci  e  con  allegata
fotocopia di un documento di identita' del firmatario, con  la  quale
dichiarano:  a)  di  non  trovarsi   in   alcuna   delle   situazioni
determinanti l'esclusione dalla partecipazione  alla  gara  contenute
nell'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; b) di  non  trovarsi  in  alcuna
delle situazioni di cui all'art. 37, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006;
c) di essere autorizzati all'esercizio delle assicurazioni  nel  ramo
danni oggetto dell'appalto. La dichiarazione di cui  alla  precedente
lettera a) deve essere resa  individualmente,  con  riferimento  alle
sole lettere b), c) e m-ter) comma 1 dell'art. 38 D.Lgs. n. 163/2006,
anche dai soggetti  ivi  indicati.  I  concorrenti  dovranno  inoltre
produrre un certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. completo  della
dicitura antimafia di  cui  all'art.  9  DPR  n.  252/98,  ovvero  un
certificato di iscrizione al competente albo o analogo registro dello
Stato di  appartenenza,  in  originale  o  copia  conforme;  III.2.2)
Capacita' economica e finanziaria: i  concorrenti  dovranno  produrre
una dichiarazione  a  firma  del  titolare  o  legale  rappresentante
dell'impresa, resa con le modalita' specificate al punto  precedente,
concernente l'ammontare, imposte incluse, della  raccolta  premi  nel
totale  rami  danni,  riferita  all'Unione   europea   nel   triennio
2008-2009-2010.  I  concorrenti  dovranno  inoltre  produrre   idonee
dichiarazioni bancarie di almeno due istituti bancari o  intermediari
autorizzati ai sensi della L. n. 385/93. Livelli minimi di capacita':
l'ammontare della raccolta premi  nel  totale  rami  danni,  riferita
all'Unione europea e al triennio 2008-2009-2010,  non  dovra'  essere
inferiore a 300 milioni di euro, imposte incluse, per annualita'.  In
caso di coassicurazione o  raggruppamento  temporaneo,  la  compagnia
mandataria/delegataria dovra' possedere detto requisito in misura non
inferiore al 30%; la restante  percentuale  dovra'  essere  posseduta
dalle  mandanti/deleganti  con  percentuale  non  inferiore  al   20%
ciascuna; III.2.3) Capacita'  tecnica:  la  capacita'  tecnica  sara'
valutata  mediante  l'esame  dell'elenco   dei   principali   servizi
assicurativi prestati nel ramo danni nel triennio  2008-2009-2010.  I
concorrenti dovranno pertanto produrre,  mediante  una  dichiarazione
resa con le modalita'  specificate  nei  punti  precedenti,  apposito
elenco con l'indicazione descrittiva dell'oggetto, degli importi  dei
massimali assicurati e  dell'importo  dei  premi  (imposte  incluse),
delle date e dei destinatari, pubblici o privati. Livelli  minimi  di
capacita':  e'  richiesto  il  possesso  di  un  Rating  S  &  P,   o
equivalente, non inferiore a BBB.  I  concorrenti  dovranno  pertanto
produrre, con le modalita' specificate nei punti precedenti, apposita
dichiarazione  di  possesso  di  detto  requisito.  III.2.4)  Appalti
riservati: no; III.3.1) La prestazione del servizio e'  riservata  ad
una particolare  professione:  si;  il  servizio  e'  riservato  alle
imprese in possesso delle autorizzazioni previste dalle norme vigenti
per l'esercizio del ramo assicurativo oggetto dell'appalto;  III.3.2)
Indicazione  nome  e  qualifiche  professionali  persone   incaricate
prestazione servizio: no; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta;  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: prezzo  piu'  basso;  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta elettronica: no; IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative
allo stesso appalto: no; IV.3.3) Documenti a pagamento:  no;  IV.3.4)
Termine per il ricevimento  delle  offerte:  22/11/2011  ora:  13:00;
IV.3.6)  Lingua:  italiano;  IV.3.8)  Modalita'   apertura   offerte:
22/11/2011 ore 15.00; Luogo: uffici della direzione affari generali e
contratti, viale Castro Pretorio n. 118,  Roma.  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: rappresentanti dei concorrenti,
muniti di delega. 
  SEZIONE  VI  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Trattasi  di  un   appalto
periodico: no; VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato da  fondi  dell'Unione  Europea:  no;  VI.3)  Informazioni
complementari:  codice  identificativo  gara  (CIG)  -  lotto  n.  1:
3381933B63 - lotto n. 2: 3381949898.  Per  quanto  non  espressamente
previsto nel presente bando, si fa riferimento alle  disposizioni  di
cui al D.Lgs. n. 163/2006. Ai fini della partecipazione alla gara,  i
concorrenti in possesso dei requisiti dovranno redigere e  presentare
le  offerte  secondo  le  modalita'  e  prescrizioni  contenute   nel
documento  "Disciplinare  di  gara",  con  riferimento  al  documento
"Schema di polizza RC Patrimoniale". Detti documenti  possono  essere
richiesti ai  punti  di  contatto  sopra  indicati  e  sono  altresi'
disponibili sul sito internet dell'Ente,  nello  spazio  dedicato  ai
bandi di gara. Le offerte dovranno pervenire, a pena  di  esclusione,
entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4), all'indirizzo di
cui al punto I.1). Eventuali richieste di informazione e  chiarimenti
da parte dei  concorrenti  potranno  essere  inoltrate  ai  punti  di
contatto indicati nella sezione I.1) esclusivamente  via  fax/e-mail.
L'ENAC si riserva la facolta': - di aggiudicare i lotti oggetto della
gara anche nel caso  in  cui  pervenga  o  rimanga  valida  una  sola
offerta, purche'  detta  offerta  risulti  congrua  e  conveniente  a
giudizio della Commissione di gara; -  di  non  aggiudicare  i  lotti
oggetto della gara, oltre che per motivi di interesse pubblico, anche
in caso di offerte incompatibili con le disponibilita' di bilancio  o
comunque ritenute non convenienti per  l'Ente;  in  ogni  caso  nulla
sara' dovuto ai concorrenti. L'ENAC e' assistito da A.O.N.  Spa,  Via
Andrea Ponti n. 8/10 - 20143 Milano, Italia,  sede  di  Roma,  Broker
incaricato ai sensi dell'art. 106 D.Lgs. n. 209/05. La  remunerazione
del broker  gravera'  sulle  Compagnie  aggiudicatarie  nella  misura
indicata nel "disciplinare di gara". Responsabile  del  procedimento:
dott.  Massimo  Zangrilli;  VI.4.1)  Organismo   responsabile   delle
procedure di ricorso: tribunale amministrativo regionale del Lazio  -
Via Flaminia n. 189 - 00198 Roma  -  Italia;  tel.  +3906328721;  fax
+390632872310; VI.4.3) Informazioni su presentazione ricorsi  presso:
Ente Nazionale per l'Aviazione Civile - direzione centrale finanza  -
direzione affari generali e contratti - Viale Castro Pretorio n.  118
- 00185 Roma; Italia; aagg.contratti@enac.gov.it; tel. +390644596430;
fax +390644596431; www.enac.gov.it; VI.5)  Data  spedizione  presente
avviso alla GUUE: 07/10/11. 

              Il direttore affari generali e contratti 
                     dott.ssa Raffaella Marciani 

 
T11BFG21241
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