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Estratto di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) "Ente Nazionale per l'Aviazione Civile - direzione centrale finanza - direzione affari generali e contratti", viale Castro Pretorio, 118, 00185 Roma Italia. att.ne Massimo Zangrilli; aagg.contratti@enac.gov.it tel. +390644596430/434/225; fax +390644596431; www.enac.gov.it. Informazioni, capitolato d'oneri, documentazione complementare, presentazione domande di partecipazione: punti di contatto sopra indicati. I.2) Organismo di diritto pubblico; l'amministrazione aggiudicatrice acquista per altre amm.ni: no; SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1) Denominazione appalto: appalto del servizio di assicurazioni della responsabilita' civile verso terzi per perdite patrimoniali; II.1.2) Tipo di appalto: servizi; categoria servizi: 06; luogo principale di esecuzione: Italia e mondo intero; II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Descrizione: appalto del servizio assicurativo della responsabilita' civile verso terzi per perdite patrimoniali per i rischi a cui l'Enac e' esposto nell'espletamento dell'attivita' istituzionale. Determina a contrarre della direzione affari generali e contratti prot. n. 0129791/FAC del 7.10.2011; II.1.6) CPV 66516000; II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si; II.1.8) Divisione in lotti: si. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti; II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no; II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'appalto e' ripartito nei seguenti n. 2 lotti: -Lotto n. 1: polizza RC verso terzi per perdite patrimoniali; massimali assicurati E 2.500.000,00 per sinistro e E 20.000.000,00 in aggregato annuo, con massimale cumulativo di E 10.000.000,00 in caso di corresponsabilita' tra piu' amministratori e/o dipendenti nello stesso sinistro; - Lotto n. 2: polizza eccesso RC verso terzi per perdite patrimoniali per un massimale assicurato di E 2.500.000,00 in eccesso al massimale di E 2.500.000,00 per sinistro previsto nella polizza base e E 20.000.000,00 in aggregato annuo, con massimale cumulativo di E 10.000.000,00 in caso di corresponsabilita' tra piu' amministratori e/o dipendenti nello stesso sinistro; II.2.2) Opzioni: no; II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no; II.3) Durata appalto: inizio 31/12/2011, conclusione 31/12/2012; Informazioni sui lotti: - Lotto n. 1 Polizza RC verso terzi per perdite patrimoniali: 1) il lotto ha per oggetto l'appalto della polizza RC verso terzi per perdite patrimoniali; massimali assicurati di E 2.500.000,00 per sinistro e di E 20.000.000,00 in aggregato annuo, con un massimale cumulativo di E 10.000.000,00 in caso di corresponsabilita' tra piu' amministratori e/o dipendenti nello stesso sinistro, alle condizioni previste nel documento "schema di polizza RC patrimoniale". 2) CPV: 66516000. 3) Quantitativo: il valore complessivo del lotto, a titolo di premio posto a base di gara, e' stimato in E 650.000,00 imposte incluse; - Lotto n. 2 Polizza eccesso RC verso terzi per perdite patrimoniali: 1)il lotto ha per oggetto l'appalto della polizza eccesso RC verso terzi per perdite patrimoniali per un massimale di E 2.500.000,00 in eccesso al massimale di E 2.500.000,00 per sinistro previsto nella polizza base di cui al lotto n. 1 e E 20.000.000,00 in aggregato annuo, con un massimale cumulativo di E 10.000.000,00 in caso di corresponsabilita' tra piu' amministratori e/o dipendenti nello stesso sinistro; restano ferme le condizioni assicurative previste nel documento "schema di polizza RC patrimoniale". 2) CPV 66516000. 3) Quantitativo: il valore complessivo del lotto, a titolo di premio posto a base di gara, e' stimato in E 250.000,00 imposte incluse; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria: i concorrenti dovranno presentare una cauzione pari al 2% del valore stimato dei lotti a cui intendono partecipare, secondo quanto previsto dall'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006. Cauzione definitiva: al concorrente aggiudicatario sara' richiesta una cauzione definitiva con le modalita' previste all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: il finanziamento del servizio sara' a carico dell'Enac; il pagamento del premio verra' effettuato in un'unica rata anticipata, entro 60 giorni dalla data di decorrenza della copertura. Disposizioni applicabili: R.D. n. 2440/23; R.D. n. 827/24; D.Lgs. n. 163/2006; D.Lgs. n. 209/2005; D.M. 14.04.2000 n. 200. III.1.3) Forma giuridica raggruppamento operatori economici: e' consentita la partecipazione in coassicurazione ai sensi dell'art. 1911 cod. civ. ed in raggruppamento temporaneo ai sensi dell'art. 37 d.lgs. n. 163/2006, in ogni caso con copertura del 100% del rischio. La compagnia mandataria/delegataria dovra' ritenere una quota maggiore/uguale rispetto a quella delle mandanti/deleganti con un minimo del 20%, mentre la quota di ciascuna impresa mandante/delegante non potra' essere inferiore al 10%; III.2.1) Situazione personale operatori: possono partecipare alla gara esclusivamente le direzioni generali delle imprese italiane e le rappresentanze dirette delle imprese estere. Le stesse possono partecipare anche attraverso le strutture in gestione diretta (Gerenza) sul territorio, loro rappresentanti, con esclusione dei soggetti di cui agli artt. 108 e 109 del codice delle assicurazioni private, di cui al D.Lgs. n. 209/2005. I concorrenti dovranno produrre una dichiarazione a firma del titolare o legale rappresentante dell'impresa, resa ai sensi del DPR n. 445/2000, con richiamo esplicito alle sanzioni penali previste all'art. 76 per le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci e con allegata fotocopia di un documento di identita' del firmatario, con la quale dichiarano: a) di non trovarsi in alcuna delle situazioni determinanti l'esclusione dalla partecipazione alla gara contenute nell'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; b) di non trovarsi in alcuna delle situazioni di cui all'art. 37, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006; c) di essere autorizzati all'esercizio delle assicurazioni nel ramo danni oggetto dell'appalto. La dichiarazione di cui alla precedente lettera a) deve essere resa individualmente, con riferimento alle sole lettere b), c) e m-ter) comma 1 dell'art. 38 D.Lgs. n. 163/2006, anche dai soggetti ivi indicati. I concorrenti dovranno inoltre produrre un certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. completo della dicitura antimafia di cui all'art. 9 DPR n. 252/98, ovvero un certificato di iscrizione al competente albo o analogo registro dello Stato di appartenenza, in originale o copia conforme; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: i concorrenti dovranno produrre una dichiarazione a firma del titolare o legale rappresentante dell'impresa, resa con le modalita' specificate al punto precedente, concernente l'ammontare, imposte incluse, della raccolta premi nel totale rami danni, riferita all'Unione europea nel triennio 2008-2009-2010. I concorrenti dovranno inoltre produrre idonee dichiarazioni bancarie di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi della L. n. 385/93. Livelli minimi di capacita': l'ammontare della raccolta premi nel totale rami danni, riferita all'Unione europea e al triennio 2008-2009-2010, non dovra' essere inferiore a 300 milioni di euro, imposte incluse, per annualita'. In caso di coassicurazione o raggruppamento temporaneo, la compagnia mandataria/delegataria dovra' possedere detto requisito in misura non inferiore al 30%; la restante percentuale dovra' essere posseduta dalle mandanti/deleganti con percentuale non inferiore al 20% ciascuna; III.2.3) Capacita' tecnica: la capacita' tecnica sara' valutata mediante l'esame dell'elenco dei principali servizi assicurativi prestati nel ramo danni nel triennio 2008-2009-2010. I concorrenti dovranno pertanto produrre, mediante una dichiarazione resa con le modalita' specificate nei punti precedenti, apposito elenco con l'indicazione descrittiva dell'oggetto, degli importi dei massimali assicurati e dell'importo dei premi (imposte incluse), delle date e dei destinatari, pubblici o privati. Livelli minimi di capacita': e' richiesto il possesso di un Rating S & P, o equivalente, non inferiore a BBB. I concorrenti dovranno pertanto produrre, con le modalita' specificate nei punti precedenti, apposita dichiarazione di possesso di detto requisito. III.2.4) Appalti riservati: no; III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si; il servizio e' riservato alle imprese in possesso delle autorizzazioni previste dalle norme vigenti per l'esercizio del ramo assicurativo oggetto dell'appalto; III.3.2) Indicazione nome e qualifiche professionali persone incaricate prestazione servizio: no; SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no; IV.3.3) Documenti a pagamento: no; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 22/11/2011 ora: 13:00; IV.3.6) Lingua: italiano; IV.3.8) Modalita' apertura offerte: 22/11/2011 ore 15.00; Luogo: uffici della direzione affari generali e contratti, viale Castro Pretorio n. 118, Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: rappresentanti dei concorrenti, muniti di delega. SEZIONE VI ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no; VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no; VI.3) Informazioni complementari: codice identificativo gara (CIG) - lotto n. 1: 3381933B63 - lotto n. 2: 3381949898. Per quanto non espressamente previsto nel presente bando, si fa riferimento alle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 163/2006. Ai fini della partecipazione alla gara, i concorrenti in possesso dei requisiti dovranno redigere e presentare le offerte secondo le modalita' e prescrizioni contenute nel documento "Disciplinare di gara", con riferimento al documento "Schema di polizza RC Patrimoniale". Detti documenti possono essere richiesti ai punti di contatto sopra indicati e sono altresi' disponibili sul sito internet dell'Ente, nello spazio dedicato ai bandi di gara. Le offerte dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4), all'indirizzo di cui al punto I.1). Eventuali richieste di informazione e chiarimenti da parte dei concorrenti potranno essere inoltrate ai punti di contatto indicati nella sezione I.1) esclusivamente via fax/e-mail. L'ENAC si riserva la facolta': - di aggiudicare i lotti oggetto della gara anche nel caso in cui pervenga o rimanga valida una sola offerta, purche' detta offerta risulti congrua e conveniente a giudizio della Commissione di gara; - di non aggiudicare i lotti oggetto della gara, oltre che per motivi di interesse pubblico, anche in caso di offerte incompatibili con le disponibilita' di bilancio o comunque ritenute non convenienti per l'Ente; in ogni caso nulla sara' dovuto ai concorrenti. L'ENAC e' assistito da A.O.N. Spa, Via Andrea Ponti n. 8/10 - 20143 Milano, Italia, sede di Roma, Broker incaricato ai sensi dell'art. 106 D.Lgs. n. 209/05. La remunerazione del broker gravera' sulle Compagnie aggiudicatarie nella misura indicata nel "disciplinare di gara". Responsabile del procedimento: dott. Massimo Zangrilli; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: tribunale amministrativo regionale del Lazio - Via Flaminia n. 189 - 00198 Roma - Italia; tel. +3906328721; fax +390632872310; VI.4.3) Informazioni su presentazione ricorsi presso: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile - direzione centrale finanza - direzione affari generali e contratti - Viale Castro Pretorio n. 118 - 00185 Roma; Italia; aagg.contratti@enac.gov.it; tel. +390644596430; fax +390644596431; www.enac.gov.it; VI.5) Data spedizione presente avviso alla GUUE: 07/10/11. Il direttore affari generali e contratti dott.ssa Raffaella Marciani T11BFG21241