I.N.R.C.A.
Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.124 del 21-10-2011)

 
Bando di gara - Procedura aperta per  l'affidamento  di  un  servizio
finanziario relativo alla  contrazione  di  un  mutuo  decennale  del
                     valore di Euro 750.000,00. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale: I.N.R.C.A. Istituto Nazionale di Riposo e Cura per Anziani
V.E.II. Indirizzo postale: Via  S.  Margherita,  5.  Citta':  Ancona.
Codice postale: 60124. Paese: Italia.  Punti  di  contatto:  Telefono
0718004744. All'attenzione di: Paola  Bolognini.  Posta  elettronica:
p.bolognini@inrca.it Fax: 0718004755 o 07135941.  Indirizzo  Internet
Amministrazione aggiudicatrice: www.inrca.it. Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati  dal
lunedi' al venerdi' ore 8.00 - 14.00.  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare sono  disponibili  presso:  I  punti  di
contatto  sopra  indicati.  Le  offerte  vanno  inviate  a:   Ufficio
Protocollo - Via Santa Margherita, 5 - 60124 Ancona. 
  I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori  di
attivita'.Organismo        di        diritto         pubblico:settore
Salute.L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice:  Servizio  finanziario  relativo
alla contrazione di un mutuo decennale. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  prestazione  dei  servizi:  (c)
Servizi Categoria di servizi: n. 27. Luoghi principali di esecuzione:
Amministrazione Centrale - Via Santa Margherita n. 5 - 60124 Ancona. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti.  Servizio
finanziario  relativo  alla  contrazione  di   un   mutuo   decennale
II.1.2)c).Importo  decennale  Euro  750.000,00.   Lotto   Unico   CIG
342868505F. 
  II.1.6)CPV  (Vocabolario   comune   per   gli   appalti):   Oggetto
principale: 66113000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no. 
  II.1.8) Divisioni in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:   Importo   preventivato
decennale Euro 750.000,00. Moneta: Euro 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di  esecuzione  10  anni  dalla
stipula del contratto. Esecuzione  d'urgenza:  Nel  caso  in  cui  la
mancata esecuzione immediata della prestazione oggetto della gara  de
qua  determinasse  un  grave  danno  all'interesse  pubblico  che  e'
destinata a soddisfare, ai sensi dell'art. 11 comma 9 del Dlgs.vo  n.
163/06 e smi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  In sede di presentazione  dell'offerta:  Attestazione  di  avvenuta
costituzione  delle  garanzie  a  corredo  dell'offerta,   ai   sensi
dell'art. 3 del disciplinare di gara; 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Finanziamento
con entrate dell'Istituto.  Pagamenti  come  precisato  nel  relativo
articolo del Capitolato speciale. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori    economici    aggiudicatario    dell'appalto:     Ammessi
raggruppamenti temporanei di imprese ai sensi dell'art. 34, comma  1,
lett. d) e dell'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  La  partecipazione  alla   gara   e'   riservata   alle
Aziende/Istituti   di   credito   appositamente   e   temporaneamente
raggruppati (R.T.I.), nei limiti e  con  le  modalita'  di  cui  agli
articoli 36-37 del  D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.  ed  in  possesso  dei
requisiti di cui all'art. 3 del Capitolato speciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  E'
richiesto il requisito dell'assenza di cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: no 
  III.2.3) Capacita' tecnica: no. III.2.4) Appalti riservati: no 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Determina  n.   555/DGEN   del
06/10/2011 immediatamente esecutiva. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: e/o le richieste
di chiarimenti giorno 21/11/2011 ore 12.00 presso i punti di contatto
ed orari di cui al punto I.1  -  termine  per  la  pubblicazione  dei
chiarimenti: giorno 24/11/2011 ore 12:00; 
  Documenti a pagamento:  no.  Documentazione  disponibile  sul  sito
internet www.inrca.it 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  28/11/2011  ore
12.00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 30/11/2011 ore  09.00.
Luogo: Amministrazione Centrale INRCA Via S.  Margherita,  5  Ancona.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Chiunque
puo'  presenziare,  ma  hanno  diritto  di  parola  e  di  richiedere
dichiarazioni  a  verbale  soltanto  i  soggetti  che  esibiranno  un
documento idoneo comprovante la loro legittimazione ad agire in  nome
e per conto delle Ditte partecipanti alla gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La documentazione di gara ufficiale puo'  essere  visionata  presso
l'U.O. Acquisizione Beni e Servizi/Logistica - Via S. Margherita n. 5
- Ancona. Puo' essere ritirata con versamento diretto  di  Euro  5,00
dal lunedi' al venerdi' ore 9,00-13,00 - oppure  scaricata  dal  sito
dell'Istituto www.inrca.it. Per ricevere  la  documentazione  tramite
posta celere, deve pervenire domanda  all'U.O.  Acquisizione  Beni  e
Servizi/Logistica, almeno 10 giorni lavorativi prima  della  scadenza
di presentazione  dell'offerta.  Tale  domanda  e'  da  produrre  con
attestazione  di  versamento  di  Euro  10,00=  sul  c/c  postale  n.
18105601, intestato INRCA Ancona.  Ai  sensi  del  comma  5-quinquies
dell'art. 79 del Dlgs n. 163/06 e smi i concorrenti dovranno indicare
nella dichiarazione di gara ai sensi del Dlgs n. 445/2000  e  smi  il
domicilio  eletto  ed  il  numero  di  fax  ove  far   pervenire   le
comunicazioni,  a  pena  di  esclusione.  L'Istituto  si  riserva  di
verificare  la  veridicita'  delle  dichiarazioni  e  di   richiedere
ulteriori informazioni. 
  L'Istituto  si  riserva  inoltre  la  facolta'   insindacabile   di
sospendere, revocare la  procedura  in  ogni  sua  fase  e/o  di  non
aggiudicare  e/o  non  convalidare  i  risultati   della   gara   per
irregolarita'  formali  o  motivi  di  opportunita',  senza  che  gli
offerenti possano richiedere  risarcimenti  o  indennizzi  di  sorta.
Parimenti  l'Istituto  si  riserva  il  diritto  di   non   procedere
all'aggiudicazione della gara o alla stipula del contratto  nel  caso
in cui risulti nel frattempo attivata una convenzione CONSIP relativa
all'oggetto della presente gara a condizioni piu' favorevoli,  oppure
la procedura non abbia superato con esito  positivo  i  controlli  di
legge (Legge di conversione n. 191/04 del D.L. n. 168/04). Anche  per
tali ipotesi e' escluso che la Ditta che abbia  presentato  l'offerta
piu' bassa  o  che  sia  risultata  aggiudicataria  possa  richiedere
risarcimenti  o  indennizzi  di  sorta.  L'Istituto  non   procedera'
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. Il  capitolato  speciale  ed  il
disciplinare di gara contengono tutte le disposizioni ed  indicazioni
necessarie per la presentazione dell'offerta e  sono  pubblicati  per
esteso sul  sito  www.inrca.it  La  procedura  in  oggetto  e'  stata
impostata secondo le disposizioni dettate dal Codice degli appalti  e
dal DPR del  05  Ottobre  2010  n.207.Per  qualsiasi  informazione  o
chiarimento circa la documentazione di gara dovra'  essere  formulata
un    richiesta    scritta    all'U.O.C.    Acquisizione    Beni    e
Servizi/Logistica, entro  il  termine  fissato  al  precedente  punto
IV.3.3) e  come  precisato  all'art.  4  del  Disciplinare  di  gara.
Responsabile Unico del procedimento di gara: Dott.ssa Laura Oliveri. 
  VI) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione ufficiale: TAR Marche  -  Piazza  Cavour,  29  -  60121
Ancona     -      tel.      071/206956.      Indirizzo      Internet:
www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso 
  Denominazione ufficiale: I.N.R.C.A.  -  Ufficio  Legale  -  Via  S.
Margherita, 5 60124 Ancona - IT - Tel. 071/8004790 fax 071/35941 
  V.5) Data di spedizione del presente avviso alla gazzetta ufficiale
della Comunita' Europea: 18/10/2011. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                       dott.ssa Laura Oliveri 

 
T11BFK21233
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.