REGIONE TOSCANA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.125 del 24-10-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Regione Toscana - Giunta  Regionale
-  Settore  Infrastrutture  e   Tecnologie-   Via   di   Novoli,   26
all'attenzione  di:  Ing.  Laura  Castellani/Ivana  Malvaso  /Gestore
sistema   telematico:I   Faber    Spa    Divisione    Pleiade    Tel:
+390554383373/4026 +390237737393/76 Fax: +390554385417/5005.  E-mail:
gare.castellani@regione.toscana.it,          infopleiade@i-faber.com.
Indirizzo       internet:       Amministrazione       aggiudicatrice:
http://www.e.toscana.it/start  sezione  Regione  Toscana   -   Giunta
Regionale.            Profilo            del             committente:
http://www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente.  Ulteriori
informazioni:  il   capitolato   di   oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte vanno inviate a:  Sistema  Telematico  Acquisti  Regione
Toscana. Tutta la documentazione di gara dovra' essere presentata  in
formato elettronico sul Sistema Telematico Acquisti Regione Toscana -
Giunta       Regionale.       Indirizzo        internet        (URL):
http://www.e.toscana.it/start    Sezione    Regione    Toscana/Giunta
Regionale 
  OGGETTO      DELL'APPALTO       Progettazione       dell'evoluzione
dell'infrastruttura  CART,  progettazione  dell'architettura  SOA  di
Regione Toscana e del sistema di gestione documentale CIG: 32365158A9 
  Tipo di appalto: Servizi. Luogo principale di  esecuzione:  Regione
Toscana - Giunta Regionale - Via di Novoli 26 50127 Firenze Italia 
  Breve descrizione dell'appalto: L'esecutore  dovra'  effettuare  la
progettazione   tecnica   del   sistema    relativo    all'evoluzione
dell'infrastruttura  CART  nello  specifico:CART  per   la   pubblica
amministrazione, CART per i  privati,  Interoperabilita'  di  Regione
Toscana, Sistema di gestione documentale integrato. 
  Quantitativo o entita' totale: L'importo dell'appalto e' fissato in
Euro 70.000,00.- oltre IVA nei termini di legge. DURATA  DELL'APPALTO
O TERMINE DI ESECUZIONE: 210 giorni dalla data di avvio di esecuzione 
  Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo  dell'offerta  di
Euro 1.400,00. con validita' 180 giorni dalla data  di  presentazione
dell'offerta.  Garanzia  fideiussoria  da  parte  dell'esecutore  del
contratto pari al 10% dell'importo contrattuale al netto dell'IVA con
l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1
del D.Lgs. 163/06. III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento  e
di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili   in
materia: Finanziamento con capitoli pertinenti del  Bilancio  Regione
Toscana. Pagamento effettuato entro 60 gg dal ricevimento di regolare
fattura emessa previa verifica di conformita' definitiva. In caso  di
prestazione  eseguita   dal   subappaltatore   il   pagamento   della
prestazione verra' fatto nei  confronti  dell'Aggiudicatario  che  e'
obbligato a trasmettere, entro venti giorni  dalla  data  di  ciascun
pagamento  effettuato  nei  suoi  confronti,  copia   delle   fatture
quietanzate  relative   ai   pagamenti   da   esso   corrisposti   al
subappaltatore,con   l'indicazione   delle   ritenute   di   garanzia
effettuate. 
  CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  Informazioni e formalita' per valutare la conformita' ai requisiti:
sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli
appalti di forniture e servizi,  ne'  possono  essere  affidatari  di
subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti  i  soggetti
partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cui al comma 1
dell'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e al comma 2 dell'art. 34  del  D.Lgs.
163/06. 
  Ammissione alla gara  previo  raggiungimento  della  soglia  minima
richiesta    per    ciascuno    dei    requisiti     di     capacita'
tecnico-professionale e professionale ed economico-finanziaria. 
  In caso di  raggruppamento  temporaneo  di  impresa,  di  consorzio
ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro deve  possedere
parte di ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionali ed
economico-finanziari, indicati di seguito, ai fini del raggiungimento
delle soglie ivi specificate. La mandataria deve possedere ognuno dei
suddetti requisiti tecnici-economici in misura maggioritaria rispetto
ad ogni singolo altro membro dell'operatore riunito . 
  Nel  Disciplinare  di  gara  sono  specificate  le  condizioni   di
partecipazione per operatori riuniti di cui  all'art.  34,  comma  1,
lett. d), e), f), consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b),  c)
del D.Lgs. 163/2006, per i subappaltatori nonche'  le  condizioni  di
partecipazione in caso di  avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49  del
D.Lgs. 163/06. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Fatturato globale degli esercizi finanziari 2007, 2008; 2009. 
  Livelli minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:  Fatturato
globale degli esercizi finanziari 2007-2008-2009 pari o  superiore  a
Euro 100.000,00.- 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la  conformita'  ai  requisiti:  Elenco  dei  principali
servizi analoghi a quelli oggetto della gara  ossia:progettazione  di
componenti software integrate in architetture soa,  progettazione  di
tool di amministrazione di architetture soa complesse,  realizzazione
di  evoluzioni   e/o   integrazioni   di   componenti   software   di
architetturali  spcoop  effettuati  nel  periodo  dal  01/09/2008  al
31/08/2011, compresi i contratti iniziati precedentemente  ed  ancora
in corso nel triennio. 
  Saranno ammessi i concorrenti che hanno  prestato  complessivamente
nel periodo dal 01/09/2008 al 31/08/2011 servizi  analoghi  a  quelli
oggetto della gara per un  valore  complessivo  di  Euro  50.000,00.-
oltre Iva nei termini di legge. 
  TIPO DI PROCEDURA: Aperta 
  CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa
in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara 
  TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE: 05/12/2011 ora: 13:00:00 
  IV.3.8) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: 15/12/2011 ora:  11.30
Luogo: Uffici della Giunta Regionale - VI Piano palazzo A stanza  609
- Via di Novoli, 26 Firenze Persone ammesse ad assistere all'apertura
delle offerte si'. Il titolare o legale rappresentante  del  soggetto
concorrente o persona munita di specifica delega puo'  assistere,  in
qualita' di uditore, alle sedute pubbliche di gara. 
  INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Qualora ricorrano le condizioni  di  cui
all'art. 86, comma 1 o comma 2 D.Lgs. 163/06 per  la  valutazione  di
congruita' delle offerte, la stazione appaltante, ai sensi  dell'art.
88 comma 7 D.Lgs.  163/06,  puo'  procedere  contemporaneamente  alla
verifica di anomalia delle migliori offerte,  non  oltre  la  quinta,
fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a  5  dell'art.  88.  Il
concorrente, ai sensi dell'art. 79,  comma  5-quinquies,  del  D.Lgs.
163/2006, deve indicare il domicilio  eletto,  il  numero  di  fax  e
l'indirizzo di posta elettronica per le comunicazioni di cui all'art.
79, comma 5, del Decreto stesso. Tali indicazioni  sono  fornite  dal
concorrente compilando gli appositi spazi predisposti nella scheda di
rilevazione attinente ai requisiti di ordine generale (punto A.1  del
Disciplinare di gara). L'Amministrazione,  ai  sensi  dell'art.  241,
comma 1-bis, D.Lgs. 163/2006, comunica che il contratto non conterra'
la clausola compromissoria. 
  La  procedura  di  gara  verra'  svolta  interamente  in  modalita'
telematica sul sito  http://www.e.toscana.it/start,  sezione  Regione
Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta  dovra'
essere prodotta in modalita' telematica  sul  suddetto  sito  e,  ove
richiesto, firmata digitalmente. 
  L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara,  dal  disciplinare  di
gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema  Telematico
di Acquisto di  Regione  Toscana  -  Giunta  Regionale  -  Start  GR"
approvate  con  decreto  dirigenziale  n.  4606/2006  e  consultabili
all'indirizzo  internet:  www.e.toscana.it/start  -  sezione  Regione
Toscana - Giunta Regionale. 
  All'indirizzo  Internet  www.e.toscana.it/start   sezione   Regione
Toscana - Giunta Regionale e' disponibile tutta la documentazione per
la partecipazione alla gara. 
  Nel disciplinare di gara e' specificata tutta la documentazione  da
presentare per la partecipazione alla gara nonche'  le  modalita'  di
presentazione  della  stessa   per   i   soggetti   che   partecipano
singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. 
  Ai sensi dell'art.  90  comma  8  del  Dlgs  163/2006  il  soggetto
affidatario  del  presente  appalto  di  progettazione   non   potra'
partecipare all'appalto o ad eventuale subappalto per i  quali  abbia
svolto l'attivita' di progettazione. 
  Il presente bando e'  inoltre  pubblicato  nella  terza  parte  del
Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). 
  Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010 e  ss.mm.ii,
l'Aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei  flussi
finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari
relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o
postali  dedicati,  anche  in  via  non  esclusiva.  Ai  fini   della
tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale,
ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena
tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione
posta  in  essere  dall'appaltatore,   dal   subappaltatore   e   dai
subcontraenti della filiera delle  imprese  interessati  al  presente
appalto, il codice CIG e, ove obbligatorio ai sensi dell'articolo  11
della Legge 3/2003 il codice CUP. 
  Ai sensi dell'art. 140 del Dlgs  163/2006  in  caso  di  fallimento
dell'appaltatore  o  di   risoluzione   del   contratto   per   grave
inadempimento   l'amministrazione   si   riserva   di    interpellare
progressivamente i soggetti che  hanno  partecipato  alla  gara  come
risultanti dalla relativa graduatoria. 
  Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n.  3653  del
23 agosto 2011, modificato con Decreto del Dirigente n.  4511  del  6
ottobre 2011. 
  Riferimento alla Programmazione contrattuale: art. 51  comma  4  LR
38/2007. 
  Altre informazioni  inerenti  il  procedimento  amministrativo,  il
trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese
dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. 
  Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'ing.  Laura  Castellani
tel. 055.4383373. 
  Procedure   di   ricorso    Organismo    responsabile:    Tribunale
Amministrativo Regionale Firenze, Italia.  Presentazione  di  ricorso
Informazioni precise sui termini  di  presentazione  di  ricorso:  30
giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale  della
Repubblica Italiana (art. 245, comma 2-quinquies, D.Lgs. 163/2006)  o
dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79  del  D.  Lgs.
163/2006. 

               La dirigente responsabile del contratto 
                        ing. Laura Castellani 

 
T11BFD21438
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