COMUNE DI RIMINI (RN)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.125 del 24-10-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  COMUNE DI  RIMINI  -  SETTORE  TRIBUTI  ED  ECONOMATO  -  Indirizzo
postale: Corso d'Augusto n. 154 - Citta'. RIMINI  -  Codice  postale:
47921 - Paese: ITALIA Punti di contatto: Settore Tributi ed Economato
- Tel. 0541 704341; All'attenzione di: Dott. Mario  Monetti  -  Posta
elettronica:   mario.monetti@comune.rimini.it;   fax   0541   704340;
Indirizzo     generale      dell'amministrazione      aggiudicatrice:
www.comune.rimini.it/         ;          Indirizzo          internet:
www.comune.rimini.it/servizi/gare_appalti/; 
  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:  il  punto   di
contatto sopra indicato. 
  Il capitolato speciale d'oneri e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: il punto di contatto sopra indicato. 
  Le offerte vanno inviate a: vedere l'allegato A.III. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' regionale  o
locale. 
  I.3)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Affidamento del  servizio  assicurativo  lotti:  1)  Danni  diretti
(incendio); 2) Infortuni. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o  esecuzione:  Servizi,
categoria n. 6a, Luogo principale di esecuzione: territorio  Comunale
di Rimini nonche' tutti gli ambiti territoriali di operativita' degli
assicurati. Codice NUTS ITD59. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Procedura
aperta ai sensi dell'art. 55 del D. Lgs. 163/06. Servizi assicurativi
relativi ai seguenti rischi: Lotto 1) Danni diretti (incendio); Lotto
2) Infortuni. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000. 
  II.1.7) l'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) NO. 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI. Le offerte  vanno
presentate per uno o piu' lotti. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si. 
  II.2) II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: Lotto  1)
Danni diretti (incendio): importo annuo  indicativo  al  netto  delle
imposte Euro 50.000,00, per un importo  complessivo  nel  quinquennio
pari ad Euro 250.000,00; 
  Lotto 2) Infortuni: importo annuo indicativo al netto delle imposte
Euro 35.000,00, per un importo complessivo nel  quinquennio  pari  ad
Euro 175.000,00.; entita' totale  dell'appalto:  importo  complessivo
indicativo nel quinquennio pari a Euro 425.000,00. Valuta: Euro 
  II.2) OPZIONI: NO 
  II.2.3) Informazioni sui  rinnovi:  l'appalto  non  e'  oggetto  di
rinnovo. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  mesi  60  dalla
stipula del contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: per ciascun  lotto  per  il
quale intendono partecipare, le imprese  devono  presentare  cauzione
provvisoria per  un  importo  pari  al  2%  dell'importo  complessivo
quinquennale indicativo dello specifico lotto e  nel  rispetto  delle
condizioni  previste  nel   disciplinare.   L'aggiudicatario   dovra'
costituire la garanzia di cui all'art. 113 del D. Lgs. 163/06. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi propri di
bilancio. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ferma  la  copertura
del 100% del rischio, oltre alle imprese singole si  intende  ammessa
la partecipazione di imprese in coassicurazione o raggruppate (RTI) o
raggruppande, con l'osservanza della disciplina degli artt. 34  e  37
del  D.  Lgs.  163/06.  La  compagnia  delegataria/mandataria  dovra'
ritenere una quota maggioritaria del rischio, rispetto  alle  singole
coassicuratrici/mandanti, che comunque non potra' essere inferiore al
40% in relazione ad ogni singolo lotto per il  quale  viene  prestata
offerta. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: rinvio al disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: rinvio al  disciplinare
di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: rinvio al disciplinare di gara. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati: NO 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? SI 
  Imprese  di   Assicurazione   autorizzate   ai   sensi   di   Legge
all'esercizio  dell'assicurazione  nei  rami  oggetto  del   presente
appalto per cui si presenta offerta. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito:  a)  accettazione
normativa: ponderazione 60; b) prezzo: ponderazione 40. 
  IV.2.2.) Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1.)   Numero   di   riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Numero gara: 3376394 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  i  capitolato  d'oneri   e   la
documentazione complementare: punti di contatto sopra indicati. 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai  documenti:  Data:  02/12/2011  ore  13.00  Documenti  a
pagamento: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data:  02/12/2011
ore 13.00 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
italiana 
  IV.3.7) Periodo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 06/12/2011  Ora:
9,00 Luogo: COMUNE DI RIMINI - P.zza Cavour 27 -  I^  Piano  -  47921
RIMINI (RN) 
  Persone  ammesse   ad   assistere   all'apertura   delle   offerte;
rappresentanti legali delle compagnie assicurative o  persone  munite
di idoneo documento comprovante la legittimazione ad agire in nome  e
per conto della societa'. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita?: NO. 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto/programma finanziato  da
fondi dell'Unione Europea?: NO 
  VI.3) Informazioni compIementari: Determinazione a  contrattare  n.
1352 del 07/10/2011. 
  La Stazione appaltante si riserva, anche in riferimento al  singolo
lotto: 
  1) il diritto di procedere alla aggiudicazione anche in presenza di
una sola offerta per ogni singolo lotto, purche'  ritenuta  valida  e
congrua a giudizio dell'Amministrazione stessa e sempre che la stessa
rientri nella disponibilita' di bilancio dell'Amministrazione  oppure
di non aggiudicare qualora nessuna delle offerte sia ritenuta tale; 
  2) la facolta', ai  sensi  dell'art.  46  del  D.  Lgs.  163/06  di
richiedere completamenti o chiarimenti sulla documentazione. 
  Il Responsabile del procedimento e' il Dott. Mario Monetti. 
  E' esclusa la competenza arbitrale. Per  le  controversie  che  non
dovessero essere risolte in via bonaria competente e' il Tribunale di
Rimini. 
  In caso di aggiudicazione il rischio verra' ritenuto  in  copertura
dal giorno 01/01/2012 ore 00,00, ancorche'  la  polizza  assicurativa
non sia stata ancora sottoscritta dalle parti. 
  La  stazione  appaltante  e'  asssistita  da  MARSH   SpA,   broker
incaricato ai sensi dell'art. 109  comma  2  lett.  b)  del  D.  Lgs.
209/2005, che puo' essere contattato per ogni chiarimento tecnico. 
  Il codice  identificativo  gara  (CIG)  per  il  lotto  n.  1)  e':
3361394613; 
  il codice  identificativo  gara  (CIG)  per  il  lotto  n.  2)  e':
336141683A. 
  Con riferimento all'art. 26 del D. Lgs. 81/08 l'appalto in  oggetto
non necessita della redazione del DUVRI e non prevede costi  relativi
alla sicurezza. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale  per  l'Emilia  Romagna  -  Strada
Maggiore n.53 - 40125 Bologna - ITALIA 
  VI.4.2) Procedure di ricorso: Informazioni precise sui  termini  di
presentazione del ricorso: 30 gg  dalla  pubblicazione  del  presente
bando nella Gazzetta Ufficiale Italiana. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 19/10/2011. 
  Rimini, 19/10/2011 
    
  ALLEGATO A III - ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE: 
  Denominazione ufficiale: COMUNE DI RIMINI - U.O. CONTRATTI  GARE  E
SERVIZI GENERALI - Indirizzo postale: Piazza Cavour  n.  27  -  47921
RIMINI - ITALIA 
  Telefono: 0541/704238 - 704240 Fax: 0541/704230 
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  LOTTO N. 1 - Denominazione: Danni diretti (incendio) 
  1) Breve descrizione: Servizio assicurativo  relativo  al  seguente
rischio: Lotto 1) Danni diretti (incendio) 
  2)  Vocabolario  comune  per   gli   appalti   (CPV):   Vocabolario
principale: 66510000 
  3) Quantitativo o entita': Importo annuo indicativo al netto  delle
imposte Euro 50.000,00, per un importo  complessivo  nel  quinquennio
pari a Euro 250.000,00. Valuta: Euro. 
  LOTTO N. 2 - Denominazione: Infortuni 
  1) Breve descrizione: Servizio assicurativo  relativo  al  seguente
rischio: Lotto 2) Infortuni 
  2)  Vocabolario  comune  per   gli   appalti   (CPV):   Vocabolario
principale: 66510000 
  3) Quantitativo o entita': Importo annuo indicativo al netto  delle
imposte Euro 35.000,00, per un importo  complessivo  nel  quinquennio
pari a Euro 175.000,00. Valuta: Euro. 

                  Il responsabile del procedimento 
                         dott. Mario Monetti 

 
T11BFF21396
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.