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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: COMUNE DI RIMINI - SETTORE TRIBUTI ED ECONOMATO - Indirizzo postale: Corso d'Augusto n. 154 - Citta'. RIMINI - Codice postale: 47921 - Paese: ITALIA Punti di contatto: Settore Tributi ed Economato - Tel. 0541 704341; All'attenzione di: Dott. Mario Monetti - Posta elettronica: mario.monetti@comune.rimini.it; fax 0541 704340; Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.comune.rimini.it/ ; Indirizzo internet: www.comune.rimini.it/servizi/gare_appalti/; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: il punto di contatto sopra indicato. Il capitolato speciale d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: il punto di contatto sopra indicato. Le offerte vanno inviate a: vedere l'allegato A.III. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' regionale o locale. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Affidamento del servizio assicurativo lotti: 1) Danni diretti (incendio); 2) Infortuni. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o esecuzione: Servizi, categoria n. 6a, Luogo principale di esecuzione: territorio Comunale di Rimini nonche' tutti gli ambiti territoriali di operativita' degli assicurati. Codice NUTS ITD59. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D. Lgs. 163/06. Servizi assicurativi relativi ai seguenti rischi: Lotto 1) Danni diretti (incendio); Lotto 2) Infortuni. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000. II.1.7) l'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) NO. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si. II.2) II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: Lotto 1) Danni diretti (incendio): importo annuo indicativo al netto delle imposte Euro 50.000,00, per un importo complessivo nel quinquennio pari ad Euro 250.000,00; Lotto 2) Infortuni: importo annuo indicativo al netto delle imposte Euro 35.000,00, per un importo complessivo nel quinquennio pari ad Euro 175.000,00.; entita' totale dell'appalto: importo complessivo indicativo nel quinquennio pari a Euro 425.000,00. Valuta: Euro II.2) OPZIONI: NO II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto non e' oggetto di rinnovo. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 60 dalla stipula del contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: per ciascun lotto per il quale intendono partecipare, le imprese devono presentare cauzione provvisoria per un importo pari al 2% dell'importo complessivo quinquennale indicativo dello specifico lotto e nel rispetto delle condizioni previste nel disciplinare. L'aggiudicatario dovra' costituire la garanzia di cui all'art. 113 del D. Lgs. 163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi propri di bilancio. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ferma la copertura del 100% del rischio, oltre alle imprese singole si intende ammessa la partecipazione di imprese in coassicurazione o raggruppate (RTI) o raggruppande, con l'osservanza della disciplina degli artt. 34 e 37 del D. Lgs. 163/06. La compagnia delegataria/mandataria dovra' ritenere una quota maggioritaria del rischio, rispetto alle singole coassicuratrici/mandanti, che comunque non potra' essere inferiore al 40% in relazione ad ogni singolo lotto per il quale viene prestata offerta. III.1.4) Altre condizioni particolari: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: rinvio al disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: rinvio al disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: rinvio al disciplinare di gara. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati: NO III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? SI Imprese di Assicurazione autorizzate ai sensi di Legge all'esercizio dell'assicurazione nei rami oggetto del presente appalto per cui si presenta offerta. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: a) accettazione normativa: ponderazione 60; b) prezzo: ponderazione 40. IV.2.2.) Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1.) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Numero gara: 3376394 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere i capitolato d'oneri e la documentazione complementare: punti di contatto sopra indicati. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data: 02/12/2011 ore 13.00 Documenti a pagamento: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 02/12/2011 ore 13.00 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiana IV.3.7) Periodo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 06/12/2011 Ora: 9,00 Luogo: COMUNE DI RIMINI - P.zza Cavour 27 - I^ Piano - 47921 RIMINI (RN) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte; rappresentanti legali delle compagnie assicurative o persone munite di idoneo documento comprovante la legittimazione ad agire in nome e per conto della societa'. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita?: NO. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi dell'Unione Europea?: NO VI.3) Informazioni compIementari: Determinazione a contrattare n. 1352 del 07/10/2011. La Stazione appaltante si riserva, anche in riferimento al singolo lotto: 1) il diritto di procedere alla aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta per ogni singolo lotto, purche' ritenuta valida e congrua a giudizio dell'Amministrazione stessa e sempre che la stessa rientri nella disponibilita' di bilancio dell'Amministrazione oppure di non aggiudicare qualora nessuna delle offerte sia ritenuta tale; 2) la facolta', ai sensi dell'art. 46 del D. Lgs. 163/06 di richiedere completamenti o chiarimenti sulla documentazione. Il Responsabile del procedimento e' il Dott. Mario Monetti. E' esclusa la competenza arbitrale. Per le controversie che non dovessero essere risolte in via bonaria competente e' il Tribunale di Rimini. In caso di aggiudicazione il rischio verra' ritenuto in copertura dal giorno 01/01/2012 ore 00,00, ancorche' la polizza assicurativa non sia stata ancora sottoscritta dalle parti. La stazione appaltante e' asssistita da MARSH SpA, broker incaricato ai sensi dell'art. 109 comma 2 lett. b) del D. Lgs. 209/2005, che puo' essere contattato per ogni chiarimento tecnico. Il codice identificativo gara (CIG) per il lotto n. 1) e': 3361394613; il codice identificativo gara (CIG) per il lotto n. 2) e': 336141683A. Con riferimento all'art. 26 del D. Lgs. 81/08 l'appalto in oggetto non necessita della redazione del DUVRI e non prevede costi relativi alla sicurezza. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per l'Emilia Romagna - Strada Maggiore n.53 - 40125 Bologna - ITALIA VI.4.2) Procedure di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 30 gg dalla pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale Italiana. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 19/10/2011. Rimini, 19/10/2011 ALLEGATO A III - ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE: Denominazione ufficiale: COMUNE DI RIMINI - U.O. CONTRATTI GARE E SERVIZI GENERALI - Indirizzo postale: Piazza Cavour n. 27 - 47921 RIMINI - ITALIA Telefono: 0541/704238 - 704240 Fax: 0541/704230 ALLEGATO B - INFORMAZIONI SUI LOTTI LOTTO N. 1 - Denominazione: Danni diretti (incendio) 1) Breve descrizione: Servizio assicurativo relativo al seguente rischio: Lotto 1) Danni diretti (incendio) 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale: 66510000 3) Quantitativo o entita': Importo annuo indicativo al netto delle imposte Euro 50.000,00, per un importo complessivo nel quinquennio pari a Euro 250.000,00. Valuta: Euro. LOTTO N. 2 - Denominazione: Infortuni 1) Breve descrizione: Servizio assicurativo relativo al seguente rischio: Lotto 2) Infortuni 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale: 66510000 3) Quantitativo o entita': Importo annuo indicativo al netto delle imposte Euro 35.000,00, per un importo complessivo nel quinquennio pari a Euro 175.000,00. Valuta: Euro. Il responsabile del procedimento dott. Mario Monetti T11BFF21396