COMUNE DI VAL DELLA TORRE
Provincia di Torino

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.125 del 24-10-2011)

 
                            Bando di gara 
 
 
            CIG 33726563C6 - CPV 55130000-0 - NUTS ITC11 
 
 
   Procedura aperta per l'affidamento della gestione della R.A.A. 
 
 
         "Giandomenico e Sandra Spinola Rossi di Montelera" 
 
 
                per il periodo 01/03/2012-29/02/2016 
 

  Il presente bando di gara n. 6 SERV/2011 forma parte integrante  ed
essenziale del disciplinare di gara che si intende richiamato nel suo
complesso. 
  Per tutto quanto non previsto  nel  presente  bando  si  rinvia  al
disciplinare di  gara,  al  capitolato  speciale  d'appalto  ed  alla
normativa vigente  in  materia  di  contratti  pubblici  nelle  parti
espressamente richiamate. 
    
  1) ENTE AGGIUDICATORE 
  1.1) - DENOMINAZIONE E SEDE DELL'ENTE AGGIUDICATORE: 
  Comune di Val della Torre, con sede in  Piazza  Municipio  n.  1  -
10040 Val della Torre (TO) 
  Responsabile Unico del Procedimento : Segretario Comunale  -  dott.
Giuseppe Rocca 
  tel. +39 011.9680321 - 011.9680822 - fax + 39 011.9680947 
  sito internet : www.valdellatorre.gov.it 
  e-mail:               tributi@valdellatorre.gov.it                -
segretariogenerale@valdellatorre.gov.it 
  1.2)  -  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE   LA
DOCUMENTAZIONE ED ULTERIORI INFORMAZIONI: 
  Tutti i documenti sopra citati sono disponibili c/o  il  Comune  di
Val della Torre - Ufficio Tributi - Piazza Municipio 1  -  Val  della
Torre,  nonche'   scaricabili   dal   sito   internet   del   Comune:
www.valdellatorre.gov.it, ed eventualmente richiedibili all'indirizzo
e-mail: tributi@valdellatorre.gov.it fino a 10 (dieci)  giorni  prima
della scadenza del termine per la presentazione delle offerte. 
    
  2) OGGETTO DELL'APPALTO 
  2.1) - DESCRIZIONE DELL'APPALTO 
  Affidamento della gestione  della  R.A.A.  "Giandomenico  e  Sandra
Spinola Rossi di Montelera", Via Mulino n. 4 - Val della  Torre,  per
il periodo 01/03/2012 - 29/02/2016. 
  2.2) - ENTITA' DEL CONTRATTO 
  Il valore presunto dell'appalto e' stabilito su base  annua  ed  al
netto      dell'I.V.A.      in      Euro       295.000,00       (euro
duecentonovantacinquemila/00cent),  oltre  a  Euro   6.800,00   (euro
seimilaottocento/00cent) annui  non  soggetti  a  ribasso  in  quanto
relativi ai costi per la sicurezza (legge n. 123 del 03.08.2007, art.
8, comma 3 ter) e quindi in complessivi Euro 1.180.000,00, oltre Euro
27.200,00 per  costi  di  sicurezza,  per  il  periodo  01.03.2012  -
29.02.2016. 
  Il corrispettivo e' soggetto a revisione periodica, ai sensi  degli
artt. 115 e 7, comma 4, lett. c) e comma 5  del  D.lg.  n.  163/2006,
s.m.i. 
  2.3) - DURATA DEL CONTRATTO 
  La durata dell'appalto e' pari a 48 (quarantotto) mesi. 
  Nel caso in cui il C.I.S.S.A. (Consorzio Intercomunale dei  Servizi
Socio Assistenziali), al quale appartiene  il  Comune  di  Val  della
Torre, svolgera' in  forma  associata  per  tutti  i  Comuni  che  lo
costituiscono  il  servizio  oggetto  del   presente   appalto,   cui
obbligatoriamente questo  Comune  dovra'  aderire,  il  contratto  si
intendera' rescisso a far data dall'inizio  del  servizio  presso  la
nuova  struttura   e   l'aggiudicatario,   al   quale   verra'   data
comunicazione scritta almeno 60 (sessanta)  giorni  antecedenti  tale
data, non avra' diritto ad alcun tipo di risarcimento. 
    
  3) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  3.1) - REQUISITI E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE 
  Sono ammessi  a  partecipare  alla  procedura  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i., che siano  in
possesso, al momento della presentazione delle offerte, dei  seguenti
requisiti: 
  - iscrizione alla C.C.I.A.A. per attivita' corrispondente a  quella
dell'appalto  o  nel  registro  delle  cooperative  o  nel   registro
professionale dello Stato di residenza delle imprese aventi  sede  in
uno Stato della C.E.E. 
  - possesso di certificazione ISO 9001 
  - inesistenza delle cause di esclusione previste dall'art.  38  del
D.lg. n. 163/06, s.m.i. 
  - essere in regola con le norme  che  disciplinano  il  diritto  al
lavoro dei disabili, ai sensi dell'art. 17 della legge 12.03.1999, n.
68, oppure di non essere assoggettato a tali norme 
  -  esperienza  triennale  nella  gestione  di  R.A.A.  e/o   R.A.F.
(riferita all'ultimo triennio 2008/2010) 
  - possesso  di  carta  dei  servizi  (legge  n.  328/2000  -  legge
regionale n. 1/2004) 
  - disponibilita' di una idonea sede operativa funzionante entro  30
km (percorso stradale piu' breve)  dal  Comune  di  Val  della  Torre
ovvero di impegnarsi ad averla in caso di aggiudicazione dell'appalto 
  Le modalita' di partecipazione, i requisiti di ammissione alla gara
e la documentazione richiesta, sono indicati agli artt.  5  e  6  del
Disciplinare di gara. 
  Per ulteriori informazioni in merito alle modalita' di  svolgimento
della gara si rinvia all'art. 9 del Disciplinare di gara. 
  I concorrenti, siano essi singoli o raggruppati, dovranno  allegare
alla domanda di partecipazione le dichiarazioni in merito al possesso
dei requisiti indicati all'art. 6 del Disciplinare di gara. 
  3.2) - CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE 
  Cauzione  provvisoria,  valida  per   almeno   centottanta   giorni
successivi al termine di presentazione  dell'offerta,  corrispondente
al due per cento dell'importo del servizio da espletare,  secondo  le
modalita' di cui all'art. 75, D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i.. 
  Essendo obbligatorio il possesso della certificazione di sistema di
qualita' conforme alle norme europee della serie UNI  CEI  ISO  9001,
ovvero la dichiarazione della presenza di  elementi  significativi  e
tra loro correlati  di  tali  sistemi,  la  cauzione  provvisoria  e'
ridotta del  50%  e  pertanto  il  suo  ammontare  e'  pari  ad  Euro
11.800,00. 
  La cauzione provvisoria potra' essere  prestata  con  le  modalita'
previste dall'art. 15 Capitolato Speciale d'Appalto e dall'art. 6 del
Disciplinare di gara. 
  Versamento dell'importo di Euro 140,00 in favore dell'Autorita' per
la vigilanza sui contratti  pubblici  ai  sensi  della  deliberazione
03.11.2010. 
  All'esecutore del contratto verra' richiesto garanzia fideiussoria,
ai  sensi  dell'art.  113,  D.Lgs.  n.  163/2006  s.m.i.  e   Polizze
assicurative All risks e Responsabilita' civile come da art.  12  del
Capitolato Speciale d'Appalto. 
  3.3) - CAPACITA' ECONOMICA/FINANZIARIA E TECNICA - PROVE RICHIESTE 
  I concorrenti, ai fini della valutazione della capacita'  economica
e finanziaria devono dimostrare di: 
  - aver realizzato negli ultimi tre  esercizi  (2008-2009-2010),  un
fatturato   medio   annuo   non   inferiore   a    Euro    400.000,00
(quattrocentomila/00), oltre IVA di legge se dovuta; 
  -  aver  prestato,  negli  ultimi  tre  esercizi  (2008-2009-2010),
servizi nel settore oggetto di gara (gestione di servizi residenziali
per anziani autosufficienti e non autosufficienti),  per  un  importo
complessivo      non      inferiore      ad      Euro       1.200.000
(unmilioneduecentomila/00), oltre IVA di legge se dovuta; 
  - possedere idonee dichiarazioni bancarie, rilasciate da almeno due
istituti bancari o intermediari autorizzati, ai sensi del  D.Lgs.  n.
385/1993, attestanti la capacita' economica-finanziaria. 
  I concorrenti ai fini della  valutazione  della  capacita'  tecnica
devono: 
  - elencare i principali servizi prestati,  negli  ultimi  tre  anni
(2008-2009-2010), nel settore oggetto di gara  (gestione  di  servizi
residenziali per anziani autosufficienti e non autosufficienti),  con
l'indicazione dell'oggetto, dei  committenti,  degli  importi,  della
data, nonche' dichiarazione di regolare esecuzione. 
    
  4) PROCEDURA 
  4.1) - TIPO DI PROCEDURA: Aperta (art. 55 D.Lgs. 163/2006 s.m.i.) 
  4.2)  -  CRITERI  PER  L'AFFIDAMENTO:Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa, prendendo  in  considerazione  i  seguenti  elementi  di
valutazione  e  relativi  fattori  di  ponderazione  (fatto  100   il
punteggio massimo globalmente attribuibile): 
  - Valutazione tecnica 70/100; 
  - Valutazione economica 30/100. 
    
  A) Valutazione tecnica (fino ad un massimo di 70 punti) 
  Ai fini della valutazione tecnica  delle  offerte  e'  definita  la
seguente ripartizione parziale  massima  dei  punteggi  sottoposti  a
valutazione da parte della Commissione di gara: 
  Proposta operativa :  max  70  punti,  ripartiti  come  di  seguito
indicato: 
  1) Piano operativo di lavoro: max 30 punti; 
  2) Organizzazione del personale: max 20 punti; 
  3) Modalita' e Metodologie di  controllo  della  qualita':  max  10
punti; 
  4) Conoscenza ed Interazione con  i  Servizi  territoriali:  max  5
punti; 
  5) Eventuali attivita' e servizi integrativi e migliorativi: max  5
punti. 
    
  B) Valutazione economica (fino ad un massimo di 30 punti) 
  La valutazione economica dell'offerta sara' operata con riferimento
al seguente parametro: 
  Prezzo: max 30 punti 
  Al prezzo complessivo piu' basso offerto,  rispetto  all'importo  a
base annuo di gara, pari a Euro 295.000,00, oltre IVA di  legge,  per
la gestione della R.R.A., saranno assegnati 30 punti. 
  Alle  altre  offerte  verra'  assegnato  un   punteggio   in   modo
inversamente proporzionale, secondo la seguente formula: 
    
  Punteggio offerta n° =  ((Prezzo  piu'  basso  offerto)  /  (Prezzo
offerta n°)) x 30. 
    
  Non saranno ammissibili offerte  pari  o  in  aumento  rispetto  al
prezzo posto a base di gara. 
  In  ogni  conteggio  attinente  la  determinazione  dei  punti,  si
prenderanno in considerazione le  prime  due  cifre  decimali  ed  il
relativo arrotondamento avverra' per troncamento. 
  4.3) - SCADENZA FISSATA PER LA RICEZIONE DELLE OFFERTE: 
  Le offerte dei concorrenti dovranno pervenire improrogabilmente,  a
pena d'esclusione, entro e non oltre  le  ore  12.00  del  giorno  20
dicembre 2011 al seguente indirizzo: Comune  di  Val  della  Torre  -
Piazza Municipio n. 1  -  10040  Val  della  Torre  (TO)  -  a  mezzo
raccomandata del servizio postale, agenzia di  recapito  autorizzata,
ovvero  consegna  a  mano  durante  il  normale  orario  di  apertura
dell'ufficio protocollo (art. 8 D.Lgs. n. 261/1999). 
  Il  plico  deve  recare  all'esterno,  oltre  all'intestazione  del
mittente  e  all'indirizzo  dello  stesso,  la   seguente   dicitura:
"PROCEDURA APERTA  PER  L'AFFIDAMENTO  DELLA  GESTIONE  DELLA  R.A.A.
"GIANDOMENICO E SANDRA SPINOLA ROSSI DI  MONTELERA"  PER  IL  PERIODO
01/03/2012-29/02/2016.". 
  4.4)  -  LINGUA  UTILIZZABILE  DA   PARTE   DEI   CONCORRENTI:   le
dichiarazioni, le certificazioni, i documenti  e  l'offerta  dovranno
essere redatti in lingua italiana. 
    
  5) ULTERIORI INFORMAZIONI 
  a) Per la garanzia definitiva e la  polizza  assicurativa  danni  a
persone e cose che verranno richieste all'aggiudicatario, si  rimanda
agli artt. 12 e 17 del Capitolato Speciale d'Appalto. 
  b) L'Ente si riserva di fare opportune verifiche  sulla  congruita'
della prima migliore offerta presenta ed in ogni  caso  di  procedere
all'affidamento anche in presenza di una sola offerta valida. 
  c) Il Responsabile unico del  procedimento  e'  il  Dott.  Giuseppe
ROCCA - Segretario Comunale 
  tel. +39 011.9680321 - 011.9680822 - fax + 39 011.9680947. 
  d)  Le  richieste  di  chiarimento  dovranno   essere   indirizzate
all'attenzione del responsabile unico del  procedimento  e  pervenire
non oltre i 10 (dieci) giorni antecedenti la scadenza del termine  di
cui al precedente paragrafo 4.3, esclusivamente a mezzo telefax; 
  e) Il concorrente e' vincolato alla propria offerta per un  periodo
di 180 giorni dal termine di cui al precedente paragrafo 4.3; 
  f) Non e' ammesso il subappalto, fatti salvi i servizi  relativi  a
lavanderia,  pulizia,  disinfestazione  e  deratizzazione,  ai  sensi
dell'art. 118 D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i.. 
  g) L'avvalimento  e'  regolamentato  dall'art.  49  del  D.Lgs.  n.
163/2006 s.m.i. e dal Disciplinare di Gara. 
  h) Ai sensi del D.Lgs 196/2003, si informa che i dati  forniti  dai
concorrenti  saranno  trattati  dall'Ente   esclusivamente   per   le
finalita'  connesse  alla  procedura  e  per  l'eventuale  successiva
stipula del contratto di gestione. Il titolare  del  trattamento  dei
dati predetti e' lo stesso Comune di Val della Torre. 
 
  Val della Torre li', 20 ottobre 2011 

                       Il segretario comunale 
                        dott. Giuseppe Rocca 

 
T11BFF21406
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.