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Bando di gara CIG 33726563C6 - CPV 55130000-0 - NUTS ITC11 Procedura aperta per l'affidamento della gestione della R.A.A. "Giandomenico e Sandra Spinola Rossi di Montelera" per il periodo 01/03/2012-29/02/2016 Il presente bando di gara n. 6 SERV/2011 forma parte integrante ed essenziale del disciplinare di gara che si intende richiamato nel suo complesso. Per tutto quanto non previsto nel presente bando si rinvia al disciplinare di gara, al capitolato speciale d'appalto ed alla normativa vigente in materia di contratti pubblici nelle parti espressamente richiamate. 1) ENTE AGGIUDICATORE 1.1) - DENOMINAZIONE E SEDE DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Comune di Val della Torre, con sede in Piazza Municipio n. 1 - 10040 Val della Torre (TO) Responsabile Unico del Procedimento : Segretario Comunale - dott. Giuseppe Rocca tel. +39 011.9680321 - 011.9680822 - fax + 39 011.9680947 sito internet : www.valdellatorre.gov.it e-mail: tributi@valdellatorre.gov.it - segretariogenerale@valdellatorre.gov.it 1.2) - INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE ED ULTERIORI INFORMAZIONI: Tutti i documenti sopra citati sono disponibili c/o il Comune di Val della Torre - Ufficio Tributi - Piazza Municipio 1 - Val della Torre, nonche' scaricabili dal sito internet del Comune: www.valdellatorre.gov.it, ed eventualmente richiedibili all'indirizzo e-mail: tributi@valdellatorre.gov.it fino a 10 (dieci) giorni prima della scadenza del termine per la presentazione delle offerte. 2) OGGETTO DELL'APPALTO 2.1) - DESCRIZIONE DELL'APPALTO Affidamento della gestione della R.A.A. "Giandomenico e Sandra Spinola Rossi di Montelera", Via Mulino n. 4 - Val della Torre, per il periodo 01/03/2012 - 29/02/2016. 2.2) - ENTITA' DEL CONTRATTO Il valore presunto dell'appalto e' stabilito su base annua ed al netto dell'I.V.A. in Euro 295.000,00 (euro duecentonovantacinquemila/00cent), oltre a Euro 6.800,00 (euro seimilaottocento/00cent) annui non soggetti a ribasso in quanto relativi ai costi per la sicurezza (legge n. 123 del 03.08.2007, art. 8, comma 3 ter) e quindi in complessivi Euro 1.180.000,00, oltre Euro 27.200,00 per costi di sicurezza, per il periodo 01.03.2012 - 29.02.2016. Il corrispettivo e' soggetto a revisione periodica, ai sensi degli artt. 115 e 7, comma 4, lett. c) e comma 5 del D.lg. n. 163/2006, s.m.i. 2.3) - DURATA DEL CONTRATTO La durata dell'appalto e' pari a 48 (quarantotto) mesi. Nel caso in cui il C.I.S.S.A. (Consorzio Intercomunale dei Servizi Socio Assistenziali), al quale appartiene il Comune di Val della Torre, svolgera' in forma associata per tutti i Comuni che lo costituiscono il servizio oggetto del presente appalto, cui obbligatoriamente questo Comune dovra' aderire, il contratto si intendera' rescisso a far data dall'inizio del servizio presso la nuova struttura e l'aggiudicatario, al quale verra' data comunicazione scritta almeno 60 (sessanta) giorni antecedenti tale data, non avra' diritto ad alcun tipo di risarcimento. 3) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 3.1) - REQUISITI E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE Sono ammessi a partecipare alla procedura i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i., che siano in possesso, al momento della presentazione delle offerte, dei seguenti requisiti: - iscrizione alla C.C.I.A.A. per attivita' corrispondente a quella dell'appalto o nel registro delle cooperative o nel registro professionale dello Stato di residenza delle imprese aventi sede in uno Stato della C.E.E. - possesso di certificazione ISO 9001 - inesistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38 del D.lg. n. 163/06, s.m.i. - essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi dell'art. 17 della legge 12.03.1999, n. 68, oppure di non essere assoggettato a tali norme - esperienza triennale nella gestione di R.A.A. e/o R.A.F. (riferita all'ultimo triennio 2008/2010) - possesso di carta dei servizi (legge n. 328/2000 - legge regionale n. 1/2004) - disponibilita' di una idonea sede operativa funzionante entro 30 km (percorso stradale piu' breve) dal Comune di Val della Torre ovvero di impegnarsi ad averla in caso di aggiudicazione dell'appalto Le modalita' di partecipazione, i requisiti di ammissione alla gara e la documentazione richiesta, sono indicati agli artt. 5 e 6 del Disciplinare di gara. Per ulteriori informazioni in merito alle modalita' di svolgimento della gara si rinvia all'art. 9 del Disciplinare di gara. I concorrenti, siano essi singoli o raggruppati, dovranno allegare alla domanda di partecipazione le dichiarazioni in merito al possesso dei requisiti indicati all'art. 6 del Disciplinare di gara. 3.2) - CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE Cauzione provvisoria, valida per almeno centottanta giorni successivi al termine di presentazione dell'offerta, corrispondente al due per cento dell'importo del servizio da espletare, secondo le modalita' di cui all'art. 75, D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i.. Essendo obbligatorio il possesso della certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9001, ovvero la dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tali sistemi, la cauzione provvisoria e' ridotta del 50% e pertanto il suo ammontare e' pari ad Euro 11.800,00. La cauzione provvisoria potra' essere prestata con le modalita' previste dall'art. 15 Capitolato Speciale d'Appalto e dall'art. 6 del Disciplinare di gara. Versamento dell'importo di Euro 140,00 in favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici ai sensi della deliberazione 03.11.2010. All'esecutore del contratto verra' richiesto garanzia fideiussoria, ai sensi dell'art. 113, D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i. e Polizze assicurative All risks e Responsabilita' civile come da art. 12 del Capitolato Speciale d'Appalto. 3.3) - CAPACITA' ECONOMICA/FINANZIARIA E TECNICA - PROVE RICHIESTE I concorrenti, ai fini della valutazione della capacita' economica e finanziaria devono dimostrare di: - aver realizzato negli ultimi tre esercizi (2008-2009-2010), un fatturato medio annuo non inferiore a Euro 400.000,00 (quattrocentomila/00), oltre IVA di legge se dovuta; - aver prestato, negli ultimi tre esercizi (2008-2009-2010), servizi nel settore oggetto di gara (gestione di servizi residenziali per anziani autosufficienti e non autosufficienti), per un importo complessivo non inferiore ad Euro 1.200.000 (unmilioneduecentomila/00), oltre IVA di legge se dovuta; - possedere idonee dichiarazioni bancarie, rilasciate da almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati, ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993, attestanti la capacita' economica-finanziaria. I concorrenti ai fini della valutazione della capacita' tecnica devono: - elencare i principali servizi prestati, negli ultimi tre anni (2008-2009-2010), nel settore oggetto di gara (gestione di servizi residenziali per anziani autosufficienti e non autosufficienti), con l'indicazione dell'oggetto, dei committenti, degli importi, della data, nonche' dichiarazione di regolare esecuzione. 4) PROCEDURA 4.1) - TIPO DI PROCEDURA: Aperta (art. 55 D.Lgs. 163/2006 s.m.i.) 4.2) - CRITERI PER L'AFFIDAMENTO:Offerta economicamente piu' vantaggiosa, prendendo in considerazione i seguenti elementi di valutazione e relativi fattori di ponderazione (fatto 100 il punteggio massimo globalmente attribuibile): - Valutazione tecnica 70/100; - Valutazione economica 30/100. A) Valutazione tecnica (fino ad un massimo di 70 punti) Ai fini della valutazione tecnica delle offerte e' definita la seguente ripartizione parziale massima dei punteggi sottoposti a valutazione da parte della Commissione di gara: Proposta operativa : max 70 punti, ripartiti come di seguito indicato: 1) Piano operativo di lavoro: max 30 punti; 2) Organizzazione del personale: max 20 punti; 3) Modalita' e Metodologie di controllo della qualita': max 10 punti; 4) Conoscenza ed Interazione con i Servizi territoriali: max 5 punti; 5) Eventuali attivita' e servizi integrativi e migliorativi: max 5 punti. B) Valutazione economica (fino ad un massimo di 30 punti) La valutazione economica dell'offerta sara' operata con riferimento al seguente parametro: Prezzo: max 30 punti Al prezzo complessivo piu' basso offerto, rispetto all'importo a base annuo di gara, pari a Euro 295.000,00, oltre IVA di legge, per la gestione della R.R.A., saranno assegnati 30 punti. Alle altre offerte verra' assegnato un punteggio in modo inversamente proporzionale, secondo la seguente formula: Punteggio offerta n° = ((Prezzo piu' basso offerto) / (Prezzo offerta n°)) x 30. Non saranno ammissibili offerte pari o in aumento rispetto al prezzo posto a base di gara. In ogni conteggio attinente la determinazione dei punti, si prenderanno in considerazione le prime due cifre decimali ed il relativo arrotondamento avverra' per troncamento. 4.3) - SCADENZA FISSATA PER LA RICEZIONE DELLE OFFERTE: Le offerte dei concorrenti dovranno pervenire improrogabilmente, a pena d'esclusione, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 20 dicembre 2011 al seguente indirizzo: Comune di Val della Torre - Piazza Municipio n. 1 - 10040 Val della Torre (TO) - a mezzo raccomandata del servizio postale, agenzia di recapito autorizzata, ovvero consegna a mano durante il normale orario di apertura dell'ufficio protocollo (art. 8 D.Lgs. n. 261/1999). Il plico deve recare all'esterno, oltre all'intestazione del mittente e all'indirizzo dello stesso, la seguente dicitura: "PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE DELLA R.A.A. "GIANDOMENICO E SANDRA SPINOLA ROSSI DI MONTELERA" PER IL PERIODO 01/03/2012-29/02/2016.". 4.4) - LINGUA UTILIZZABILE DA PARTE DEI CONCORRENTI: le dichiarazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta dovranno essere redatti in lingua italiana. 5) ULTERIORI INFORMAZIONI a) Per la garanzia definitiva e la polizza assicurativa danni a persone e cose che verranno richieste all'aggiudicatario, si rimanda agli artt. 12 e 17 del Capitolato Speciale d'Appalto. b) L'Ente si riserva di fare opportune verifiche sulla congruita' della prima migliore offerta presenta ed in ogni caso di procedere all'affidamento anche in presenza di una sola offerta valida. c) Il Responsabile unico del procedimento e' il Dott. Giuseppe ROCCA - Segretario Comunale tel. +39 011.9680321 - 011.9680822 - fax + 39 011.9680947. d) Le richieste di chiarimento dovranno essere indirizzate all'attenzione del responsabile unico del procedimento e pervenire non oltre i 10 (dieci) giorni antecedenti la scadenza del termine di cui al precedente paragrafo 4.3, esclusivamente a mezzo telefax; e) Il concorrente e' vincolato alla propria offerta per un periodo di 180 giorni dal termine di cui al precedente paragrafo 4.3; f) Non e' ammesso il subappalto, fatti salvi i servizi relativi a lavanderia, pulizia, disinfestazione e deratizzazione, ai sensi dell'art. 118 D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i.. g) L'avvalimento e' regolamentato dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i. e dal Disciplinare di Gara. h) Ai sensi del D.Lgs 196/2003, si informa che i dati forniti dai concorrenti saranno trattati dall'Ente esclusivamente per le finalita' connesse alla procedura e per l'eventuale successiva stipula del contratto di gestione. Il titolare del trattamento dei dati predetti e' lo stesso Comune di Val della Torre. Val della Torre li', 20 ottobre 2011 Il segretario comunale dott. Giuseppe Rocca T11BFF21406