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-Crema: Lavori di costruzione per l'industria del petrolio e del gas CIG 3080848C2F 2011/S 195-318429 Avviso di gara - Settori speciali Lavori Sezione I: Ente aggiudicatore I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto Stogit SpA, con sede legale in San Donato Milanese (MI), Piazza Santa Barbara, 7 ed uffici operativi in Crema (CR), via Libero Comune, 5, rappresentata da SNAM rete gas SpA, Piazza Santa Barbara, 7, 20097 San Donato Milanese (MI) - capitale sociale 3 570 768 494,00 EUR i.v.; codice fiscale e numero di iscrizione al Registro imprese di Milano n. 13271390158 - REA Milano n. 1633443; partita IVA 13271390158 via Libero Comune 5 Punti di contatto: ACQ/CR All'attenzione di: Silvio Brualdi 26013 Crema ITALIA Telefono: +39 0373892294 Posta elettronica: silviomaria.brualdi@snamretegas.it Fax: +39 0373892332 Indirizzi internet Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore www.stogit.it Indirizzo del profilo di committente http://eprocurement.eni.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2)Principali settori di attivita' Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1)Descrizione II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Contratto aperto opere prevalentemente meccaniche, elettrostrumentali e civili nei siti Stogit, dalla durata di 24 mesi + 12 opzionali. CIG 3080848C2F. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Lavori Esecuzione Codice NUTS IT II.1.3)Informazioni sugli appalti, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro Accordo quadro con diversi operatori Numero di partecipanti all'accordo quadro previsto: 2 Durata dell'accordo quadro Durata in mesi: 24 II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Esecuzione di lavori prevalentemente meccanici con opere civili ed elettrostrumentali relative a modifiche e migliorie nei centri del committente, che di volta in volta saranno indicati dal committente all'appaltatore con l'emissione di ordini di lavoro (OdL) con validita' massima di 200 000 EUR cadauno. A titolo esemplificativo, ma non limitativo, tali lavori consisteranno in: - Posa condotte, - Montaggi / smontaggi e/o smantellamenti, - Tubazioni (prefabbricazione in officina e/o in cantiere), - Montaggio apparecchiature, - Carpenterie e supportazioni, - Esecuzione pezzi speciali, - Pulizie, bonifiche e smaltimenti, - Trattamenti termici e CND, - Bitumature, rivestimenti, verniciature, coibentazioni, - Eventuale fornitura materiali, - Attivita' civili accessorie (scavi e reinterri, demolizioni, ancoraggi, fondazioni e pavimentazioni, fognature, ecc.), - Attivita' elettrostrumentali accessorie, - Attivita' di ingegneria accessorie e produzione di documentazione finale. II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 45255000 II.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8)Informazioni sui lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9)Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)Quantitativo o entita' totale Valore stimato, IVA esclusa: 9 500 000,00 EUR II.2.2)Opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: 12 mesi di proroga temporale. Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni in mesi: 21 (dall'aggiudicazione dell'appalto) II.2.3)Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Saranno indicate nella documentazione di gara che sara' inviata dall'Ente Aggiudicatore ai candidati la cui richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente bando. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Saranno indicate nella documentazione di gara che sara' inviata dall'Ente Aggiudicatore ai candidati la cui richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente bando. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' consentita la partecipazione alla gara di raggruppamenti di imprese e consorzi in conformita' a quanto disposto dall'art. 37 del D.Lgs. n. 163 del 2006. Per ciascun componente del raggruppamento di imprese, dovra' essere specificato il ruolo, l'attivita' che dovra' svolgere e la quota di partecipazione al raggruppamento. III.1.4)Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolariTODO No translation found for code ':'si' - Assegnazione di un contratto aperto al migliore offerente assegnandogli una validita' amministrativa corrispondente al 70 % della validita' amministrativa dichiarata (9 500 000,00 EUR), allo scopo di massimizzare i benefici (economico/gestionale/ammistrativi) ma senza compromettere la qualita' dei servizi che verranno assegnati all'offerente che dimostrera' di avere tutte le capacita' tecniche organizzative richieste nella lettera di invito a presentare offerta, - Assegnazione di un secondo contratto aperto al secondo miglior offerente con validita' amministrativa corrispondente al 30 % della validita' amministrativa dichiarata (9 500 000,00 EUR), - Nei 2 contratti aperti sara' possibile emettere OdL sino al valore max di 200 000 EUR. Oltre tale soglia e fino a 800 000 EUR il committente si riservera' di emettere eventuali gare distinte, chiamate "di tipo A" tra le 2 societa' assegnatarie dei 2 contratti aperti, - Previsto l'inserimento nei contatti delle clausole relative agli "Sconti di volume", - Previsto l'inserimento nei contatti della possibilita' alle societa' del Gruppo ENI SpA di aderire ai contratti aperti Stogit. III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Saranno escluse dalla gara le richieste di partecipazione non conformi ai requisiti minimi inderogabili e non corredate della documentazione che sara' inviata ai candidati a 1/2 e-mail su specifica richiesta al punto di contatto di cui al precedente I.1). A titolo puramente indicativo, segue un estratto: a1) Disponibilita' di un proprio sistema di gestione ambientale (SGA) in accordo alla norma ISO 14001 o, relativamente ad attivita' condotte dal candidato nel settore merceologico oggetto del presente bando, in accordo al regolamento CE n. 761/2001 (EMAS); a2) Disponibilita' di un sistema di gestione per la qualita' (SGQ) in accordo alla norma ISO 9001 : 2008, senza esclusioni relative alla progettazione; a3). 1) I documenti relativi alla salute e sicurezza, emessi su carta intestata del candidato e recanti la firma del datore di lavoro; 2) Dichiarazione di conformita' delle attrezzature, delle macchine e dei componenti di sicurezza forniti all'Ente Aggiudicatore, ovvero utilizzati presso i siti di quest'ultimo, al D.Lgs. n. 17 del 27.1.2010 (attuazione della direttiva 2006/42/CE), al D.Lgs. n. 624 del 1996, al D.Lgs. n. 81 del 2008 e successive modifiche e integrazioni, ove applicabili, al D.Lgs. 334/99; 3) Dichiarazione attestante che eventuali strumenti e apparati di misura e monitoraggio di agenti fisici/chimici rilevanti ai fini della sicurezza saranno dotati delle certificazioni previste dalle normative di riferimento rilasciate da enti accreditati e aventi validita' per il previsto periodo di impiego; b) Documentazione comprovante referenze; c) Organizzazione / potenzialita' / disponibilita'; e) Ulteriori attestazioni che il candidato dovra' produrre: art. 38 del D.Lgs. n. 163 del 2006; idoneita' ai sensi del D.Lgs. n. 81 del 2008; f) Certificato di iscrizione alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura (CCIAA); g) Dichiarazione attestante l'insussistenza, oppure l'esatta individuazione, di situazioni di conflitto di interesse, anche potenziale, che interessino il soggetto stesso e/o le societa' controllanti o controllate, e l'ente aggiudicatore e/o societa' controllate e/o controllanti, ai sensi della sezione III, paragrafo 1.1 "Conflitti di interesse" del codice etico ENI. In ogni caso le suddette cause di esclusione saranno applicate dall'ente aggiudicatore in conformita' con le previsioni dell'art. 46 del D.Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i., come modificato dall'art. 4 del D.L. 70/2011. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Il candidato dovra' dare evidenza, a pena di esclusione dalla gara, di disporre di una capacita' economica e finanziaria stabile che verra' valutata dall'ente aggiudicatore attraverso tecniche di classificazione e analisi che si basano sull'impiego di indici normalmente riconosciuti in ambito UE. A tal proposito il candidato dovra' produrre, contestualmente alla richiesta di partecipazione, copia dei bilanci approvati relativi agli ultimi 3 esercizi. I bilanci dovranno essere riferiti al candidato e non al gruppo di appartenenza. Nel caso di raggruppamenti di imprese tutti i componenti devono presentare il proprio bilancio. Nel caso di consorzi i bilanci devono fare riferimento al consorzio stesso. Il candidato inoltre, a pena di esclusione dalla gara, dovra' fornire evidenza, sulla base dei suddetti bilanci, del conseguimento di un fatturato medio annuo (riferito ai soli lavori meccanici) non inferiore a 5 000 000,00 EUR/anno, negli ultimi 3 anni. In caso di raggruppamenti di imprese, detto requisito deve intendersi a livello aggregato. In caso di consorzi il fatturato medio annuo deve essere riferito al consorzio stesso. III.2.3)Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti - vedi III.2.1) punti b, c. III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2)Legal persons should indicate the names and professional qualifications of the Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no Sezione IV: Procedura IV.1)Tipo di procedura IV.1.1)Tipo di procedura Procedura negoziata IV.2)Criteri di aggiudicazione IV.2.1)Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Documenti a pagamento: no IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 2.11.2011 - 12:00 IV.3.5)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte Sezione VI: Altre informazioni VI.1)Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3)Informazioni complementari: a) Non sono ammesse duplicazioni delle richieste di partecipazione e delle offerte ne' dirette ne' tramite "Raggruppamento di imprese"; b) La richiesta di partecipazione non vincola in alcun modo l'ente aggiudicatore. L'ente aggiudicatore si riserva di procedere alla trasmissione degli inviti ai candidati da esso prescelti, fissando i termini per la presentazione delle offerte. Il presente bando e la ricezione delle eventuali offerte non comportano per l'ente aggiudicatore alcun obbligo o impegno di aggiudicazione nei confronti degli eventuali offerenti ne' attribuiscono a questi ultimi alcun diritto a qualsivoglia prestazione da parte dell'ente aggiudicatore a qualunque titolo. L'ente aggiudicatore si riserva inoltre, a suo insindacabile giudizio e senza alcun diritto o pretesa da parte degli eventuali candidati, di provvedere all'annullamento del presente bando; c) Gli inviti a concorrere saranno accompagnati dal capitolato delle clausole e delle condizioni generali, specifiche tecniche, condizioni specifiche, sulla base dei quali dovra' essere formulata l'offerta; d) La busta contenente la richiesta di partecipazione dovra' riportare la dicitura "Riservata - non aprire"; e) Non saranno accettate documentazioni inviate via fax o via e-mail; f) La richiesta di partecipazione non dovra' riportare prezzi o tariffe; g) Tutta la documentazione richiesta al punto III.2.1 dovra' essere trasmessa in 1 originale + n. 2 copie cartacee; h) Tutte le comunicazioni, di qualunque tipo ed in qualunque forma siano, devono transitare esclusivamente al Punto di contatto indicato in testata al presente bando; i) All'atto della presentazione delle richieste di partecipazione, il candidato e' tenuto ad indicare il domicilio eletto per le comunicazioni d'ufficio inerenti il presente bando e il numero di fax al quale ricevere le predette comunicazioni. Il candidato dovra' inoltre indicare il proprio indirizzo di posta elettronica (specificando se si tratta di posta elettronica certificata) e autorizzare espressamente l'ente aggiudicatore ad utilizzare il fax come mezzo di invio delle suddette comunicazioni. VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso VI.4.2)Presentazione di ricorsi VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 6.10.2011 Snam Rete Gas S.p.A. in nome e per conto Stogit S.p.A. - Acquisti- Il responsabile ing. Cesare Vecchietti T11BFM21354