STOGIT S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.125 del 24-10-2011)

 
-Crema: Lavori di costruzione per l'industria del petrolio e del  gas
                           CIG 3080848C2F 
 
 
                          2011/S 195-318429 
 
 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 
 
                               Lavori 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Stogit SpA, con sede legale in San  Donato  Milanese  (MI),  Piazza
Santa Barbara, 7 ed  uffici  operativi  in  Crema  (CR),  via  Libero
Comune, 5, rappresentata da SNAM rete gas SpA, Piazza Santa  Barbara,
7, 20097 San Donato Milanese (MI) - capitale sociale 3 570 768 494,00
EUR i.v.; codice fiscale e numero di iscrizione al  Registro  imprese
di Milano n.  13271390158  -  REA  Milano  n.  1633443;  partita  IVA
13271390158 
  via Libero Comune 5 
  Punti di contatto: ACQ/CR 
  All'attenzione di: Silvio Brualdi 
  26013 Crema 
  ITALIA 
  Telefono: +39 0373892294 
  Posta elettronica: silviomaria.brualdi@snamretegas.it 
  Fax: +39 0373892332 
  Indirizzi internet 
  Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore www.stogit.it 
  Indirizzo del profilo di committente http://eprocurement.eni.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2)Principali settori di attivita' 
  Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore 
  I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione 
  II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: 
  Contratto     aperto     opere     prevalentemente      meccaniche,
elettrostrumentali e civili nei siti Stogit, dalla durata di 24  mesi
+ 12 opzionali. CIG 3080848C2F. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Lavori 
  Esecuzione 
  Codice NUTS IT 
  II.1.3)Informazioni sugli appalti, l'accordo quadro  o  il  sistema
dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro 
  II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro 
  Accordo quadro con diversi operatori 
  Numero di partecipanti all'accordo quadro previsto: 2 
  Durata dell'accordo quadro 
  Durata in mesi: 24 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Esecuzione di lavori prevalentemente meccanici con opere civili  ed
elettrostrumentali relative a modifiche e migliorie  nei  centri  del
committente, che di volta in volta saranno indicati  dal  committente
all'appaltatore  con  l'emissione  di  ordini  di  lavoro  (OdL)  con
validita' massima di 200 000 EUR cadauno. 
  A  titolo  esemplificativo,  ma   non   limitativo,   tali   lavori
consisteranno in: 
  - Posa condotte, 
  - Montaggi / smontaggi e/o smantellamenti, 
  - Tubazioni (prefabbricazione in officina e/o in cantiere), 
  - Montaggio apparecchiature, 
  - Carpenterie e supportazioni, 
  - Esecuzione pezzi speciali, 
  - Pulizie, bonifiche e smaltimenti, 
  - Trattamenti termici e CND, 
  - Bitumature, rivestimenti, verniciature, coibentazioni, 
  - Eventuale fornitura materiali, 
  - Attivita' civili  accessorie  (scavi  e  reinterri,  demolizioni,
ancoraggi, fondazioni e pavimentazioni, fognature, ecc.), 
  - Attivita' elettrostrumentali accessorie, 
  - Attivita' di ingegneria accessorie e produzione di documentazione
finale. 
  II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  45255000 
  II.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no 
  II.1.8)Informazioni sui lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9)Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale 
  Valore stimato, IVA esclusa: 9 500 000,00 EUR 
  II.2.2)Opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 12 mesi di proroga temporale. 
  Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni  in  mesi:  21
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  II.2.3)Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  Saranno indicate nella documentazione di  gara  che  sara'  inviata
dall'Ente  Aggiudicatore   ai   candidati   la   cui   richiesta   di
partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente
bando. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Saranno indicate nella documentazione di  gara  che  sara'  inviata
dall'Ente  Aggiudicatore   ai   candidati   la   cui   richiesta   di
partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente
bando. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' consentita la partecipazione  alla  gara  di  raggruppamenti  di
imprese e consorzi in conformita' a quanto disposto dall'art. 37  del
D.Lgs. n. 163 del 2006. Per ciascun componente del raggruppamento  di
imprese, dovra' essere specificato il ruolo, l'attivita'  che  dovra'
svolgere e la quota di partecipazione al raggruppamento. 
  III.1.4)Altre condizioni particolari: 
  La   realizzazione   dell'appalto   e'   soggetta   a    condizioni
particolariTODO No translation found for code ':'si' 
  -  Assegnazione  di  un  contratto  aperto  al  migliore  offerente
assegnandogli una validita' amministrativa  corrispondente  al  70  %
della validita' amministrativa dichiarata (9 500  000,00  EUR),  allo
scopo di massimizzare i benefici  (economico/gestionale/ammistrativi)
ma senza compromettere la qualita' dei servizi che verranno assegnati
all'offerente che dimostrera' di avere tutte  le  capacita'  tecniche
organizzative richieste nella lettera di invito a presentare offerta, 
  - Assegnazione di un secondo contratto aperto  al  secondo  miglior
offerente con validita' amministrativa corrispondente al 30  %  della
validita' amministrativa dichiarata (9 500 000,00 EUR), 
  - Nei 2 contratti aperti  sara'  possibile  emettere  OdL  sino  al
valore max di 200 000 EUR. Oltre tale soglia e fino a 800 000 EUR  il
committente  si  riservera'  di  emettere  eventuali  gare  distinte,
chiamate "di tipo A" tra le 2 societa' assegnatarie dei  2  contratti
aperti, 
  - Previsto l'inserimento nei contatti delle clausole relative  agli
"Sconti di volume", 
  - Previsto  l'inserimento  nei  contatti  della  possibilita'  alle
societa' del Gruppo ENI SpA di aderire ai contratti aperti Stogit. 
  III.2)Condizioni di partecipazione 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Saranno escluse dalla gara le richieste di  partecipazione
non conformi ai requisiti minimi inderogabili e non  corredate  della
documentazione che  sara'  inviata  ai  candidati  a  1/2  e-mail  su
specifica richiesta al punto di contatto di cui al precedente I.1). 
  A titolo puramente indicativo, segue un estratto: 
  a1) Disponibilita' di un proprio  sistema  di  gestione  ambientale
(SGA) in accordo alla norma ISO 14001 o, relativamente  ad  attivita'
condotte dal candidato nel settore merceologico oggetto del  presente
bando, in accordo al regolamento CE n. 761/2001 (EMAS); 
  a2) Disponibilita' di un sistema di gestione per la qualita'  (SGQ)
in accordo alla norma ISO 9001 : 2008, senza esclusioni relative alla
progettazione; 
  a3). 
  1) I documenti relativi alla salute e sicurezza,  emessi  su  carta
intestata del candidato e recanti la firma del datore di lavoro; 
  2) Dichiarazione di conformita' delle attrezzature, delle  macchine
e dei componenti di sicurezza forniti all'Ente Aggiudicatore,  ovvero
utilizzati presso i  siti  di  quest'ultimo,  al  D.Lgs.  n.  17  del
27.1.2010 (attuazione della direttiva 2006/42/CE), al D.Lgs.  n.  624
del 1996,  al  D.Lgs.  n.  81  del  2008  e  successive  modifiche  e
integrazioni, ove applicabili, al D.Lgs. 334/99; 
  3) Dichiarazione attestante che eventuali strumenti e  apparati  di
misura e monitoraggio di  agenti  fisici/chimici  rilevanti  ai  fini
della sicurezza saranno dotati delle  certificazioni  previste  dalle
normative di riferimento rilasciate  da  enti  accreditati  e  aventi
validita' per il previsto periodo di impiego; 
  b) Documentazione comprovante referenze; 
  c) Organizzazione / potenzialita' / disponibilita'; 
  e) Ulteriori attestazioni che il candidato dovra' produrre: art. 38
del D.Lgs. n. 163 del 2006; idoneita' ai sensi del D.Lgs. n.  81  del
2008; 
  f) Certificato di iscrizione alla Camera di  commercio,  industria,
artigianato e agricoltura (CCIAA); 
  g)  Dichiarazione  attestante  l'insussistenza,   oppure   l'esatta
individuazione,  di  situazioni  di  conflitto  di  interesse,  anche
potenziale, che  interessino  il  soggetto  stesso  e/o  le  societa'
controllanti o  controllate,  e  l'ente  aggiudicatore  e/o  societa'
controllate e/o controllanti, ai sensi della sezione  III,  paragrafo
1.1 "Conflitti di interesse" del codice etico ENI. 
  In ogni caso le suddette  cause  di  esclusione  saranno  applicate
dall'ente aggiudicatore in conformita' con le previsioni dell'art. 46
del D.Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i., come modificato dall'art. 4  del
D.L. 70/2011. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Il candidato dovra' dare evidenza, a pena di esclusione dalla gara,
di disporre di una capacita'  economica  e  finanziaria  stabile  che
verra'  valutata  dall'ente  aggiudicatore  attraverso  tecniche   di
classificazione e  analisi  che  si  basano  sull'impiego  di  indici
normalmente riconosciuti in ambito UE. 
  A tal proposito il candidato dovra' produrre, contestualmente  alla
richiesta di partecipazione, copia  dei  bilanci  approvati  relativi
agli ultimi 3 esercizi. 
  I bilanci dovranno essere riferiti al candidato e non al gruppo  di
appartenenza.  Nel  caso  di  raggruppamenti  di  imprese   tutti   i
componenti  devono  presentare  il  proprio  bilancio.  Nel  caso  di
consorzi i bilanci devono fare riferimento al consorzio stesso. 
  Il candidato inoltre, a  pena  di  esclusione  dalla  gara,  dovra'
fornire evidenza, sulla base dei suddetti bilanci, del  conseguimento
di un fatturato medio annuo (riferito ai soli lavori  meccanici)  non
inferiore a 5 000 000,00 EUR/anno, negli ultimi 3 anni. 
  In  caso  di  raggruppamenti  di  imprese,  detto  requisito   deve
intendersi a livello aggregato. In  caso  di  consorzi  il  fatturato
medio annuo deve essere riferito al consorzio stesso. 
  III.2.3)Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti - vedi III.2.1) punti b, c. 
  III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no 
  III.3.2)Legal persons should indicate the  names  and  professional
qualifications of  the  Personale  responsabile  dell'esecuzione  del
servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Tipo di procedura 
  IV.1.1)Tipo di procedura 
  Procedura negoziata 
  IV.2)Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso 
  IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier   dall'ente
aggiudicatore: 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  no 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  2.11.2011 - 12:00 
  IV.3.5)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3)Informazioni complementari: 
  a) Non sono ammesse duplicazioni delle richieste di  partecipazione
e delle offerte ne' dirette ne' tramite "Raggruppamento di imprese"; 
  b) La richiesta di partecipazione non vincola in alcun modo  l'ente
aggiudicatore. L'ente aggiudicatore  si  riserva  di  procedere  alla
trasmissione degli inviti ai candidati da esso prescelti, fissando  i
termini per la presentazione delle offerte. Il presente  bando  e  la
ricezione  delle  eventuali  offerte  non   comportano   per   l'ente
aggiudicatore alcun obbligo o impegno di aggiudicazione nei confronti
degli eventuali offerenti ne' attribuiscono  a  questi  ultimi  alcun
diritto a qualsivoglia prestazione da parte dell'ente aggiudicatore a
qualunque titolo. L'ente aggiudicatore  si  riserva  inoltre,  a  suo
insindacabile giudizio e senza alcun diritto o pretesa da parte degli
eventuali candidati,  di  provvedere  all'annullamento  del  presente
bando; 
  c) Gli inviti a  concorrere  saranno  accompagnati  dal  capitolato
delle clausole e  delle  condizioni  generali,  specifiche  tecniche,
condizioni specifiche, sulla base dei quali dovra'  essere  formulata
l'offerta; 
  d) La  busta  contenente  la  richiesta  di  partecipazione  dovra'
riportare la dicitura "Riservata - non aprire"; 
  e) Non saranno accettate  documentazioni  inviate  via  fax  o  via
e-mail; 
  f) La richiesta di partecipazione non  dovra'  riportare  prezzi  o
tariffe; 
  g) Tutta la documentazione richiesta al punto III.2.1 dovra' essere
trasmessa in 1 originale + n. 2 copie cartacee; 
  h) Tutte le comunicazioni, di qualunque tipo ed in qualunque  forma
siano, devono transitare esclusivamente al Punto di contatto indicato
in testata al presente bando; 
  i) All'atto della presentazione delle richieste di  partecipazione,
il candidato e'  tenuto  ad  indicare  il  domicilio  eletto  per  le
comunicazioni d'ufficio inerenti il presente bando e il numero di fax
al quale ricevere le  predette  comunicazioni.  Il  candidato  dovra'
inoltre  indicare  il  proprio   indirizzo   di   posta   elettronica
(specificando se  si  tratta  di  posta  elettronica  certificata)  e
autorizzare espressamente l'ente aggiudicatore ad utilizzare  il  fax
come mezzo di invio delle suddette comunicazioni. 
  VI.4)Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  VI.4.2)Presentazione di ricorsi 
  VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione dei ricorsi 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 
  6.10.2011 

Snam Rete Gas S.p.A. in nome e per conto Stogit S.p.A. - Acquisti- Il
                            responsabile 
                       ing. Cesare Vecchietti 

 
T11BFM21354
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.