ATAF S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.125 del 24-10-2011)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI
DI CONTATTO. Denominazione ufficiale: ATAF S.p.A.. Indirizzo postale:
Viale dei Mille n°  115.  Citta':  Firenze.  Codice  Postale:  50131.
Paese:  Italia.  Punti  di  contratto:  Ufficio  Gare  e   Contratti.
Telefono:         +39.055.5650476.         Posta         elettronica:
gare_contratti@pec.ataf.net   Fax:   +39.055.5650239.    Indirizzo(i)
internet  Ente  aggiudicatore   (URL):   www.ataf.net.   Profilo   di
committente  (URL):   www.ataf.net.   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2)  PRINCIPALI
SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:  Servizi  di  ferrovia
urbana, tram, filobus o bus. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  DESCRIZIONE.   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: GARA  N°
PA 07/2011. Procedura  aperta  per  l'affidamento  in  appalto  della
fornitura  e  la  manutenzione  in  modalita'  full   service   degli
pneumatici nuovi e ricostruiti in dotazione ai veicoli costituenti il
parco mezzi di ATAF S.p.A., per la durata di 3 anni. II.1.2) Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei
servizi: (b) Misto. Luogo principale di consegna: Firenze, presso  le
sedi di ATAF S.p.A. di Viale dei Mille  115  (deposito  "Cure"),  Via
Pratese,  105  (deposito   "Peretola"),   Viale   Aleardi   (deposito
"Aleardi"). Codice NUTS: ITE14. II.1.3) Il bando riguarda: un appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:
Affidamento in appalto della fornitura e la manutenzione in modalita'
full service degli pneumatici nuovi e  ricostruiti  in  dotazione  ai
veicoli costituenti il parco mezzi di ATAF S.p.A., per la durata di 3
anni, comprensive delle attivita' di seguito elencate:1) fornitura  e
montaggio sui cerchi e sui  veicoli  di  pneumatici  nuovi  sull'asse
anteriore direzionale degli autobus; 2)  fornitura  e  montaggio  sui
cerchi e sui veicoli di pneumatici ricostruiti o riscolpiti sull'asse
posteriore degli autobus; 3) fornitura e montaggio sui cerchi  e  sui
veicoli di pneumatici  nuovi  per  le  autovetture  di  servizio;  4)
riparazioni e  manutenzioni  programmate  per  tutti  gli  pneumatici
oggetto della fornitura; 5) smaltimento di tutti gli pneumatici posti
"fuori uso" non utilizzabili; 6) fornitura e montaggio  su  cerchi  e
sui veicoli di pneumatici invernali; 7) reperibilita' 24h/24h 7gg/7gg
e  assistenza  alle  vetture  durante  il  loro  servizio  in  linea.
L'attivita' di full-service e'  comprensiva,  inoltre,  del  seguente
servizio accessorio: 8) fornitura e  montaggio  sugli  pneumatici  di
catene o altri sistemi di antislittamento. Quanto sopra  come  meglio
specificato  e  dettagliato  nella  documentazione   di   gara   resa
disponibile ai sensi di quanto stabilito al successivo  punto  VI.3).
II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti). Oggetto principale:
50116500-6;  Oggetti  complementari:  34352200-1  II.1.7)   L'appalto
rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): si. II.1.8) Divisione  in  lotti:  no.  II.2)  QUANTITATIVO  O
ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi
tutti gli eventuali lotti e opzioni). valore  stimato,  IVA  esclusa:
600.000,00 Moneta: EUR. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE   ALL'APPALTO.
III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria,  da
costituirsi da parte dei soggetti ammessi a presentare  offerta,  per
l'importo e con le modalita' indicate nella  documentazione  di  gara
resa disponibile ai sensi di quanto  stabilito  al  successivo  punto
VI.3). Cauzione definitiva, da  costituirsi  da  parte  del  soggetto
aggiudicatario, per l'importo  e  con  le  modalita'  indicate  nella
documentazione di gara resa disponibile ai sensi di quanto  stabilito
al  successivo  punto  VI.3).  III.1.2)   Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: L'attuazione dell'appalto e'  finanziata  con
fondi  propri..  Il  pagamento  dei  corrispettivi  avverra'  con  le
modalita' e nei termini di  cui  alla  documentazione  di  gara  resa
disponibile ai sensi di quanto stabilito al successivo  punto  VI.3).
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario: E' ammessa la  partecipazione  di
operatori economici raggruppati (RTI), anche sotto forma  consortile,
ai  sensi  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i..  Non   e'   ammessa   la
partecipazione  del  medesimo  soggetto  in  piu'  raggruppamenti   o
consorzi  a  pena  di  esclusione.   La   partecipazione   anche   in
raggruppamento da parte del soggetto che presenti offerta in veste di
singolo, determina anch'essa l'esclusione di tutte le offerte in  cui
il singolo stesso e' coinvolto direttamente e/o indirettamente. Per i
raggruppamenti temporanei, costituiti o  comunque  costituendi  prima
della  sottoscrizione  del  contratto,  i  requisiti  relativi   alla
situazione giuridica, di cui  al  successivo  punto  III.2.1)  devono
essere posseduti  da  tutti  i  componenti,  mentre  i  requisiti  di
capacita' tecnica ed economico  finanziaria,  di  cui  ai  successivi
punti III.2.2) e III.2.3), dovranno essere posseduti  secondo  quanto
specificatamente indicato nei medesimi punti.  III.2)  CONDIZIONI  DI
PARTECIPAZIONE.  III.2.1)  Situazione  personale   degli   operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. Informazioni e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: Requisiti di ordine generale  e
di  idoneita'  professionale:  a)  Iscrizione  presso  la  CCIAA  per
attivita' analoghe a quelle oggetto dell'appalto o in altro  registro
professionale dello Stato di provenienza, in conformita'  con  quanto
previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006. b) Insussistenza  delle
cause di esclusione dalla partecipazione alle gare d'appalto  di  cui
all'art. 38, comma 1, lettere da  a)  ad  m-quater),  con  esclusione
della  lettera  m-bis),  del  D.Lgs.  163/2006.  c)  Possesso   della
certificazione sulla responsabilita' sociale ed  etica  SA  8000;  in
alternativa al possesso della certificazione potra' essere rilasciata
una dichiarazione di presa d'atto del sistema  aziendale  certificato
SA 8000. d) Dichiarazione di presa d'atto del Codice  Etico  di  ATAF
S.p.A. Quanto sopra  come  meglio  specificato  e  dettagliato  nella
documentazione di gara resa disponibile ai sensi di quanto  stabilito
al  successivo  punto   VI.3).   III.2.2)   Capacita'   economica   e
finanziaria. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai  requisiti  (se  del  caso):  Requisiti  di  capacita'
economica e finanziaria: a) Possesso del requisito di cui al comma  1
lettera a) art. 41 del D.Lgs. 163/2003, indicando  i  riferimenti  di
almeno  due  istituti  di   credito   che   possono   rilasciare   la
dichiarazione di  cui  alla  predetta  norma.  b)  Fatturato  globale
d'impresa  nei  tre  anni  finanziari  conclusi  che   precedono   la
pubblicazione del bando, pari ad almeno  2  volte  l'importo  stimato
complessivo dell'appalto indicato  al  punto  II.2.1).  c)  Fatturato
specifico  nei  tre  anni  finanziari  conclusi  che   precedono   la
pubblicazione  del  bando,  riguardante  i  servizi  di  manutenzione
full-service di pneumatici a costo chilometrico predeterminato svolto
presso Aziende di Trasporto Pubblico Locale, di importo non inferiore
a  Euro  300.000,00,  IVA  esclusa.  Nel   caso   di   raggruppamenti
temporanei, costituiti o comunque costituendi: - il requisito di  cui
alla lett.  a)  e'  riferito  ad  ogni  singolo  operatore  economico
partecipante al raggruppamento; - ciascuno dei requisiti di cui  alle
lett. b), e c) deve essere posseduto dai singoli operatori  economici
mandanti nella  misura  non  inferiore  al  20%,  mentre  l'operatore
economico mandatario deve possederne almeno il 60%; e', in ogni caso,
necessario  che  il  requisito  posseduto   dai   singoli   operatori
economici, partecipanti al raggruppamento costituendo  o  costituito,
nella misura minima  precedentemente  indicata,  sia  cumulativamente
pari al valore minimo richiesto. 
  Quanto  sopra  come  meglio   specificato   e   dettagliato   nella
documentazione di gara resa disponibile ai sensi di quanto  stabilito
al successivo punto VI.3). III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Requisiti di capacita' tecnica: a) Elenco delle principali  forniture
e dei principali servizi effettuati durante gli ultimi tre anni,  con
evidenza  dei  committenti,  del  periodo  di  riferimento,   e   dei
rispettivi  importi  contrattuali.   Nel   caso   di   raggruppamenti
temporanei, costituiti o comunque costituendi, l'elenco di cui  sopra
deve essere presentata da ciascun operatore economico partecipante al
raggruppamento.   b)   Relazione    descrittiva    della    struttura
organizzativa (n°  dipendenti)  e  territoriale  (sedi  principali  e
secondarie) completa dei curricula dei  responsabili  demandati  alla
organizzazione, realizzazione e  controllo  delle  attivita'  oggetto
dell'appalto. La relazione deve altresi' evidenziare il  possesso  di
licenze, concessioni  o  altri  titoli  eventualmente  necessari  per
l'esecuzione dell'appalto. Nel  caso  di  raggruppamenti  temporanei,
costituiti o comunque costituendi, la relazione  di  cui  sopra  deve
essere presentata da  ciascun  operatore  economico  partecipante  al
raggruppamento. c) Disponibilita' di - o l'impegno ad avere  in  caso
di aggiudicazione - una sede operativa nel Comune  di  Firenze  o  in
Comune limitrofo con un responsabile munito  di  poteri  decisionali.
Nel  caso  di  raggruppamenti  temporanei,  costituiti   o   comunque
costituendi, il requisito di cui sopra, e' riferito al raggruppamento
nel suo complesso. Quanto sopra come meglio specificato e dettagliato
nella documentazione di gara resa  disponibile  ai  sensi  di  quanto
stabilito al successivo punto VI.3). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) TIPO DI  PROCEDURA.  IV.1.1)  tipo  di
procedura: aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE.  IV.2.1)  Criteri
di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE
AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'ente aggiudicatore: Gara n° PA 07/2011 IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento  delle  offerte  e  delle  domande   di   partecipazione:
30/11/2011  ora:  13:00.   IV.3.4)   lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3)  Informazioni  complementari:
Punto IV.1) del bando di gara: Tipo di procedura. Procedura aperta ai
sensi della Parte III del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Punto IV.2.1) del
bando di gara: Criteri di aggiudicazione. ATAF S.p.A. si  riserva  la
facolta'  di  procedere  all'aggiudicazione  anche  in  presenza   di
un'unica  offerta  valida  ove  ritenuta   congrua,   appropriata   e
conveniente. Punto IV.3.3) del bando di gara: Condizioni per ottenere
il capitolato tecnico e  la  documentazione  complementare.  Ai  fini
delle disposizioni del presente bando di  gara,  per  "il  capitolato
tecnico e la documentazione complementare" si intende la  complessiva
documentazione  di   gara   costituita   dal   documento   denominato
"Disciplinare di Gara" e dai seguenti  relativi  documenti  allegati:
documento  denominato  "Capitolato  Tecnico"  e  relativi   allegati;
documento  denominato  "Oneri  stimati  per  la  sicurezza  ai  sensi
dell'art. 26 comma 5 del D.Lgs. 81/08";  facsimili..  La  complessiva
documentazione di gara necessaria ai fini della  partecipazione  alla
presente procedura e della formulazione dell'offerta e'  richiedibile
all'indirizzo indicato al punto 1 e consultabile  e  scaricabile  sul
Profilo  di   committente:   www.ataf.net   (percorso:   Azienda/Area
Fornitori/Capitolati/Gara pneumatici) dalla data di pubblicazione del
presente bando sulla  Gazzetta  Ufficiale  dell'Unione  Europea.  Per
quanto non previsto dal presente bando di gara si fa espresso  rinvio
alla documentazione di gara di cui sopra. Oneri della  sicurezza:  ai
sensi dell'art. 86, co. 3-bis e 3-ter, del D.Lgs.  163/2006  e  della
Determinazione  n°  3/2008  del  05/03/2008  dell'Autorita'  per   la
Vigilanza sui Contratti Pubblici, i  costi  relativi  alla  sicurezza
necessari  per  la  eliminazione  dei  rischi  da  interferenze,  non
soggetti a ribasso, sono  valutati  e  quantificati  in  Euro  858,00
(ottocentocinquantotto/00). Ai fini di quanto previsto dalla Legge 23
dicembre 2005, n. 266, art. 1, comma 67, e dalla Deliberazione del  3
novembre 2010 dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti  pubblici
si precisa  che  il  codice  identificativo  gara  (CIG)  attribuito,
dall'Autorita', alla presente procedura e' il  seguente:  32733050BD.
Il soggetto cui sono affidati i compiti propri del  Responsabile  del
Procedimento, ai sensi dell'art. 10, co. 9 del  D.Lgs.  163/2006  e',
per la fase di esperimento della procedura di gara, il dott.  Antonio
Cirillo, Responsabile Acquisti Gare e Contratti di  ATAF  S.p.A..  Il
presente bando  di  gara  e'  pubblicato  anche  sul  sito  Internet:
http://www.ataf.net/.VI.4) PROCEDURE DI  RICORSO.  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:
TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE (TAR) TOSCANA. Indirizzo  postale:
Via Ricasoli n° 40. Citta': Firenze. Codice  postale:  50122.  Paese:
Italia.  Telefono:  +39.055.267301.  Fax:   +39.055.293382.   VI.4.2)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione di ricorso: TRIBUNALE  AMMINISTRATIVO  REGIONALE  (TAR)
TOSCANA,  Via  Ricasoli  n°  40,  Firenze.  Denominazione  ufficiale:
TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE (TAR) TOSCANA. Indirizzo  postale:
Via Ricasoli n° 40. Citta': Firenze. Codice  postale:  50122.  Paese:
Italia. Telefono: +39.055.267301. Fax: +39.055.293382. VI.5) DATA  DI
SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 20/10/2011. 

Per ATAF s.p.a., il responsabile per la  fase  di  esperimento  della
                          procedura di gara 
                        dott. Antonio Cirillo 

 
T11BFM21364
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.