Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO. Denominazione ufficiale: ATAF S.p.A.. Indirizzo postale: Viale dei Mille n° 115. Citta': Firenze. Codice Postale: 50131. Paese: Italia. Punti di contratto: Ufficio Gare e Contratti. Telefono: +39.055.5650476. Posta elettronica: gare_contratti@pec.ataf.net Fax: +39.055.5650239. Indirizzo(i) internet Ente aggiudicatore (URL): www.ataf.net. Profilo di committente (URL): www.ataf.net. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: GARA N° PA 07/2011. Procedura aperta per l'affidamento in appalto della fornitura e la manutenzione in modalita' full service degli pneumatici nuovi e ricostruiti in dotazione ai veicoli costituenti il parco mezzi di ATAF S.p.A., per la durata di 3 anni. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: (b) Misto. Luogo principale di consegna: Firenze, presso le sedi di ATAF S.p.A. di Viale dei Mille 115 (deposito "Cure"), Via Pratese, 105 (deposito "Peretola"), Viale Aleardi (deposito "Aleardi"). Codice NUTS: ITE14. II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Affidamento in appalto della fornitura e la manutenzione in modalita' full service degli pneumatici nuovi e ricostruiti in dotazione ai veicoli costituenti il parco mezzi di ATAF S.p.A., per la durata di 3 anni, comprensive delle attivita' di seguito elencate:1) fornitura e montaggio sui cerchi e sui veicoli di pneumatici nuovi sull'asse anteriore direzionale degli autobus; 2) fornitura e montaggio sui cerchi e sui veicoli di pneumatici ricostruiti o riscolpiti sull'asse posteriore degli autobus; 3) fornitura e montaggio sui cerchi e sui veicoli di pneumatici nuovi per le autovetture di servizio; 4) riparazioni e manutenzioni programmate per tutti gli pneumatici oggetto della fornitura; 5) smaltimento di tutti gli pneumatici posti "fuori uso" non utilizzabili; 6) fornitura e montaggio su cerchi e sui veicoli di pneumatici invernali; 7) reperibilita' 24h/24h 7gg/7gg e assistenza alle vetture durante il loro servizio in linea. L'attivita' di full-service e' comprensiva, inoltre, del seguente servizio accessorio: 8) fornitura e montaggio sugli pneumatici di catene o altri sistemi di antislittamento. Quanto sopra come meglio specificato e dettagliato nella documentazione di gara resa disponibile ai sensi di quanto stabilito al successivo punto VI.3). II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti). Oggetto principale: 50116500-6; Oggetti complementari: 34352200-1 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni). valore stimato, IVA esclusa: 600.000,00 Moneta: EUR. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria, da costituirsi da parte dei soggetti ammessi a presentare offerta, per l'importo e con le modalita' indicate nella documentazione di gara resa disponibile ai sensi di quanto stabilito al successivo punto VI.3). Cauzione definitiva, da costituirsi da parte del soggetto aggiudicatario, per l'importo e con le modalita' indicate nella documentazione di gara resa disponibile ai sensi di quanto stabilito al successivo punto VI.3). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'attuazione dell'appalto e' finanziata con fondi propri.. Il pagamento dei corrispettivi avverra' con le modalita' e nei termini di cui alla documentazione di gara resa disponibile ai sensi di quanto stabilito al successivo punto VI.3). III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: E' ammessa la partecipazione di operatori economici raggruppati (RTI), anche sotto forma consortile, ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Non e' ammessa la partecipazione del medesimo soggetto in piu' raggruppamenti o consorzi a pena di esclusione. La partecipazione anche in raggruppamento da parte del soggetto che presenti offerta in veste di singolo, determina anch'essa l'esclusione di tutte le offerte in cui il singolo stesso e' coinvolto direttamente e/o indirettamente. Per i raggruppamenti temporanei, costituiti o comunque costituendi prima della sottoscrizione del contratto, i requisiti relativi alla situazione giuridica, di cui al successivo punto III.2.1) devono essere posseduti da tutti i componenti, mentre i requisiti di capacita' tecnica ed economico finanziaria, di cui ai successivi punti III.2.2) e III.2.3), dovranno essere posseduti secondo quanto specificatamente indicato nei medesimi punti. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale: a) Iscrizione presso la CCIAA per attivita' analoghe a quelle oggetto dell'appalto o in altro registro professionale dello Stato di provenienza, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006. b) Insussistenza delle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare d'appalto di cui all'art. 38, comma 1, lettere da a) ad m-quater), con esclusione della lettera m-bis), del D.Lgs. 163/2006. c) Possesso della certificazione sulla responsabilita' sociale ed etica SA 8000; in alternativa al possesso della certificazione potra' essere rilasciata una dichiarazione di presa d'atto del sistema aziendale certificato SA 8000. d) Dichiarazione di presa d'atto del Codice Etico di ATAF S.p.A. Quanto sopra come meglio specificato e dettagliato nella documentazione di gara resa disponibile ai sensi di quanto stabilito al successivo punto VI.3). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti (se del caso): Requisiti di capacita' economica e finanziaria: a) Possesso del requisito di cui al comma 1 lettera a) art. 41 del D.Lgs. 163/2003, indicando i riferimenti di almeno due istituti di credito che possono rilasciare la dichiarazione di cui alla predetta norma. b) Fatturato globale d'impresa nei tre anni finanziari conclusi che precedono la pubblicazione del bando, pari ad almeno 2 volte l'importo stimato complessivo dell'appalto indicato al punto II.2.1). c) Fatturato specifico nei tre anni finanziari conclusi che precedono la pubblicazione del bando, riguardante i servizi di manutenzione full-service di pneumatici a costo chilometrico predeterminato svolto presso Aziende di Trasporto Pubblico Locale, di importo non inferiore a Euro 300.000,00, IVA esclusa. Nel caso di raggruppamenti temporanei, costituiti o comunque costituendi: - il requisito di cui alla lett. a) e' riferito ad ogni singolo operatore economico partecipante al raggruppamento; - ciascuno dei requisiti di cui alle lett. b), e c) deve essere posseduto dai singoli operatori economici mandanti nella misura non inferiore al 20%, mentre l'operatore economico mandatario deve possederne almeno il 60%; e', in ogni caso, necessario che il requisito posseduto dai singoli operatori economici, partecipanti al raggruppamento costituendo o costituito, nella misura minima precedentemente indicata, sia cumulativamente pari al valore minimo richiesto. Quanto sopra come meglio specificato e dettagliato nella documentazione di gara resa disponibile ai sensi di quanto stabilito al successivo punto VI.3). III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Requisiti di capacita' tecnica: a) Elenco delle principali forniture e dei principali servizi effettuati durante gli ultimi tre anni, con evidenza dei committenti, del periodo di riferimento, e dei rispettivi importi contrattuali. Nel caso di raggruppamenti temporanei, costituiti o comunque costituendi, l'elenco di cui sopra deve essere presentata da ciascun operatore economico partecipante al raggruppamento. b) Relazione descrittiva della struttura organizzativa (n° dipendenti) e territoriale (sedi principali e secondarie) completa dei curricula dei responsabili demandati alla organizzazione, realizzazione e controllo delle attivita' oggetto dell'appalto. La relazione deve altresi' evidenziare il possesso di licenze, concessioni o altri titoli eventualmente necessari per l'esecuzione dell'appalto. Nel caso di raggruppamenti temporanei, costituiti o comunque costituendi, la relazione di cui sopra deve essere presentata da ciascun operatore economico partecipante al raggruppamento. c) Disponibilita' di - o l'impegno ad avere in caso di aggiudicazione - una sede operativa nel Comune di Firenze o in Comune limitrofo con un responsabile munito di poteri decisionali. Nel caso di raggruppamenti temporanei, costituiti o comunque costituendi, il requisito di cui sopra, e' riferito al raggruppamento nel suo complesso. Quanto sopra come meglio specificato e dettagliato nella documentazione di gara resa disponibile ai sensi di quanto stabilito al successivo punto VI.3). SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) tipo di procedura: aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Gara n° PA 07/2011 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 30/11/2011 ora: 13:00. IV.3.4) lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3) Informazioni complementari: Punto IV.1) del bando di gara: Tipo di procedura. Procedura aperta ai sensi della Parte III del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Punto IV.2.1) del bando di gara: Criteri di aggiudicazione. ATAF S.p.A. si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di un'unica offerta valida ove ritenuta congrua, appropriata e conveniente. Punto IV.3.3) del bando di gara: Condizioni per ottenere il capitolato tecnico e la documentazione complementare. Ai fini delle disposizioni del presente bando di gara, per "il capitolato tecnico e la documentazione complementare" si intende la complessiva documentazione di gara costituita dal documento denominato "Disciplinare di Gara" e dai seguenti relativi documenti allegati: documento denominato "Capitolato Tecnico" e relativi allegati; documento denominato "Oneri stimati per la sicurezza ai sensi dell'art. 26 comma 5 del D.Lgs. 81/08"; facsimili.. La complessiva documentazione di gara necessaria ai fini della partecipazione alla presente procedura e della formulazione dell'offerta e' richiedibile all'indirizzo indicato al punto 1 e consultabile e scaricabile sul Profilo di committente: www.ataf.net (percorso: Azienda/Area Fornitori/Capitolati/Gara pneumatici) dalla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea. Per quanto non previsto dal presente bando di gara si fa espresso rinvio alla documentazione di gara di cui sopra. Oneri della sicurezza: ai sensi dell'art. 86, co. 3-bis e 3-ter, del D.Lgs. 163/2006 e della Determinazione n° 3/2008 del 05/03/2008 dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, i costi relativi alla sicurezza necessari per la eliminazione dei rischi da interferenze, non soggetti a ribasso, sono valutati e quantificati in Euro 858,00 (ottocentocinquantotto/00). Ai fini di quanto previsto dalla Legge 23 dicembre 2005, n. 266, art. 1, comma 67, e dalla Deliberazione del 3 novembre 2010 dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici si precisa che il codice identificativo gara (CIG) attribuito, dall'Autorita', alla presente procedura e' il seguente: 32733050BD. Il soggetto cui sono affidati i compiti propri del Responsabile del Procedimento, ai sensi dell'art. 10, co. 9 del D.Lgs. 163/2006 e', per la fase di esperimento della procedura di gara, il dott. Antonio Cirillo, Responsabile Acquisti Gare e Contratti di ATAF S.p.A.. Il presente bando di gara e' pubblicato anche sul sito Internet: http://www.ataf.net/.VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE (TAR) TOSCANA. Indirizzo postale: Via Ricasoli n° 40. Citta': Firenze. Codice postale: 50122. Paese: Italia. Telefono: +39.055.267301. Fax: +39.055.293382. VI.4.2) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE (TAR) TOSCANA, Via Ricasoli n° 40, Firenze. Denominazione ufficiale: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE (TAR) TOSCANA. Indirizzo postale: Via Ricasoli n° 40. Citta': Firenze. Codice postale: 50122. Paese: Italia. Telefono: +39.055.267301. Fax: +39.055.293382. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 20/10/2011. Per ATAF s.p.a., il responsabile per la fase di esperimento della procedura di gara dott. Antonio Cirillo T11BFM21364