TERNA S.P.A.
Sede Legale: Viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.125 del 24-10-2011)

 
             Bando di gara - Settori speciali - Servizi 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI
DI CONTATTO: Terna SpA - Viale Egidio Galbani, 70 - 00156 Roma ITALIA
Contatto: Direzione Acquisti e  Appalti;  All'attenzione:  Alessandro
Fiocco;   Telefono    +39    0683139000    -    Posta    elettronica:
alessandro.fiocco@terna.it  -  Fax   +39   0683139018   -Indirizzo(i)
internet Ente aggiudicatore: www.terna.it  -  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: TERNA S.p.A. - Direzione Acquisti e  Appalti
, Viale Egidio Galbani, 70 - 00156 Roma - Italia - All'attenzione di:
Simona     Pucci     +39     0683138926;      Posta      elettronica:
simona.pucci@terna.it; Fax: +39 0683139018; 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: 
  Vale quanto previsto al punto precedente; I.2)  PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Elettricita'. I.3)  CONCESSIONE
DI  UN  APPALTO  A  NOME  DI   ALTRI   ENTI   AGGIUDICATORI:   L'ente
aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: No; 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione conferita  all'appalto  dall'ente  aggiudicatore:  Gara
13674 - CIG LOTTO 1 n. 3390877039 CIG LOTTO 2 n. 3391523550 - Servizi
specialistici di gestione ed ottimizzazione sistemi; II.1.2) Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei
servizi: Servizi n. 13 Luogo principale di consegna: Sedi  di  TERNA;
II.1.3) Il  bando  riguarda:  l'istituzione  di  un  accordo  quadro;
II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Durata dell'accordo
quadro: periodo in mesi: 36; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o
degli acquisti: L'appalto prevede  l'aggiudicazione  di  uno  o  piu'
contratti  quadro  per   Servizi   specialistici   di   gestione   ed
ottimizzazione sistemi. Il perimetro oggetto del Servizio riguarda: 
  - Le attivita' di gestione sistemistica, monitoraggio,  tuning  dei
sistemi, la gestione dell'installazione e messa in esercizio di nuove
applicazioni e sistemi, il backup, la gestione sicurezza  a  supporto
delle principali aree di business. 
  -  La  realizzazione  di  progetti  e  task  di  ottimizzazione  ed
evoluzione delle infrastrutture IT Il parco sistemi  ed  applicazioni
oggetto del servizio e' costituito da  numerosi  server,  database  e
infrastrutture di storage in tecnologie ed architetture eterogenee di
cui di seguito vengono elencate solamente le  componenti  hardware  e
software principali, a puro titolo esemplificativo: 
  - Piattaforme Hardware: Intel, AMD, Alpha IBM Power. 
  - Sistemi Operativi: Windows, Linux, UNIX (Tru64, HPUX  e  AIX),  e
OPEN VMS. 
  - Application Server: Microsoft, Oracle, JBOSS, Tomcat, Weblogic  e
di altri software vendor. 
  - Database: Oracle, SQLServer e MySQL. 
  - Portale internet: Windows 2003 e 2008 - DOT NET 
  - Linguaggi di programmazione/Piattaforme  di  sviluppo:  C,  ProC,
PHP, Java, ASP, .Net, PL/SQL, Oracle Forms, Delphi, LabView 
  - Protocolli di comunicazione e standard  a  supporto  dei  sistemi
SCADA: IEC104, Comtrade 
  -  Business  Intelligence:  Business  Object  XI,  Business  Object
Xcelsius, Pentaho 
  - DMS: Hummingbird, Alfresco OpenText 
  - Infrastrutture di autenticazione e gestione  profile:  MS  Active
Directory. Oracle OID 
  Sul sito di Terna S.p.A. (www.terna.it) nella  sezione  Azienda  ->
E-Procurement -> Bandi di gara  e'  presente  l'elenco  delle  figure
professionali   richieste   per   le   attivita'   di   gestione   ed
ottimizzazione sistemi.  II.1.6)  CPV:  72000000;  II.1.7)  L'appalto
rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici
(AAP) Si'; II.1.8) Divisione in lotti: Si; Uno o piu' lotti;  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  No  II.2)   QUANTITATIVO   O   ENTITA'
DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita'  totale:  200  anni/uomo.
Essendo l'attivita' posta in gara prettamente specialistica e  tenuto
conto delle peculiarita' del mercato  in  cui  la  stessa  opera,  si
rappresenta che il quantitativo presunto  sopra  esposto  nonche'  la
dettagliata descrizione di cui al punto II.1.5) sono determinanti  ai
fini   della   valorizzazione   economica   dell'appalto   da   parte
dell'operatore economico; II.2.2)  Opzioni:  No;  II.2.3)Informazioni
sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no; Informazioni sui lotti 
  Lotto  n.:  1  Denominazione:   CIG   n.   3390877039   -   servizi
specialistici  di  gestione   ed   ottimizzazione   dei   sistemi   ;
2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72000000 
  3)Quantitativo o entita': 120 anni/uomo; Lotto n.: 2 Denominazione:
CIG  n.  3391523550  -   servizi   specialistici   di   gestione   ed
ottimizzazione dei sistemi;  2)Vocabolario  comune  per  gli  appalti
(CPV): 72000000; 3)Quantitativo o entita': 
  80 anni/uomo; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: In sede di  partecipazione  alla  gara
sara' richiesta  la  costituzione  di  una  cauzione  provvisoria  -a
garanzia della validita' dell'offerta, con  validita'  fino  al  180°
giorno successivo al termine di scadenza per la presentazione 
  dell'offerta - dell'importo di  200.000,00  EUR,  esclusivamente  a
mezzo fideiussione bancaria. Sara' altresi'  richiesta,  in  caso  di
aggiudicazione, la costituzione di una cauzione  definitiva  pari  al
10% (diecipercento) dell'importo nominale  dell'appalto  aggiudicato,
esclusivamente a mezzo di fideiussione bancaria. 
  Si precisa che sia la cauzione provvisoria  sia  quella  definitiva
dovranno essere rilasciate da istituti bancari iscritti  all'albo  di
cui  all'articolo  13  del  decreto  legislativo  1.9.1993,  n.  385,
autorizzati al rilascio di garanzie ed impegni di  firma,  e  con  un
rating di lungo  periodo  uguale  o  superiore  ai  livelli  BBB/Baa2
rispettivamente di Fitch- Standard  &  Poor's  e/o  Moody's  Investor
Service, con outlook di lungo periodo  stabile.  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: Pagamenti a stato di avanzamento
lavori con cadenza mensile e rata  finale  a  saldo;  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario; III.1.4) Altre condizioni  particolari  cui
e' soggetta la realizzazione dell'appalto; Si' 
  Per quanto concerne l'affidamento in  subappalto  o  cottimo  e  le
altre fattispecie ivi regolate, si  applica  la  disciplina  prevista
dall'articolo 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. L'Appaltatore,  entro
20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento  corrispostogli  da
Terna,  deve  trasmettere  a  Terna  stessa  copia   delle   fatture,
quietanzate, emesse dai suoi subappaltatori con  l'indicazione  delle
relative ritenute di garanzia effettuate. 
  Si informano i partecipanti che TERNA e la Guardia di Finanza hanno
siglato un Protocollo d'Intesa, disponibile sul portale  internet  di
TERNA all'indirizzo www.terna.it, con  l'obiettivo  di  prevenire  il
rischio di infiltrazione criminale attraverso imprese  esecutrici  di
appalti, subappalti, noli, forniture o altri tipi di  servizi  per  i
lavori  di  realizzazione  delle   infrastrutture   della   Rete   di
trasmissione nazionale (RTN). 
  In relazione  a  quanto  sopra  e  in  virtu'  di  quanto  previsto
nell'art. 118, comma 11, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  l'affidatario
del contratto posto in gara e' obbligato a comunicare  a  TERNA,  per
tutti  i  sub-contratti  stipulati,  l'elenco  dei   nominativi   dei
sub-contraenti,  l'importo  del  contratto,  l'oggetto  del   lavoro,
servizio  e/o  fornitura  affidati;  si  intendono  per  servizi  e/o
fornitura affidati, a titolo esemplificativo e non esaustivo: servizi
e forniture riguardanti il trasporto di  materiali  a  discarica,  lo
smaltimento  dei  rifiuti,  la  fornitura   e/o   il   trasporto   di
terra,l'acquisizione di materiale di cava per inerti e  di  materiale
di cava di prestito per movimento terra, la fornitura e/oil trasporto
di calcestruzzo,  la  fornitura  e/o  il  trasporto  di  conglomerato
bituminoso, i noli a freddo di macchinari,la fornitura  con  posa  in
opera ed i noli a caldo, il servizio di autotrasporto e la guardiania
di cantiere. La comunicazione  dei  sub-contraenti  deve  aver  luogo
entro e non oltre 10  giorni  dalla  data  di  stipula  dei  relativi
sub-contratti. Resta inteso quindi che, durante tutto il  periodo  di
esecuzione  del  contratto,  il   suddetto   elenco   dovra'   essere
sistematicamente aggiornato, qualora si  dovessero  verificare  delle
variazioni  e/o  integrazioni  che  incidano  sulla   completezza   e
veridicita' delle informazioni ivi contenute.  III.2)  CONDIZIONI  DI
PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale  Informazioni  e  formalita'   necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Di seguito  le  informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti,  da
inoltrare,  a  pena  di  esclusione,  secondo   quanto   di   seguito
specificato. Il possesso di ciascuna delle  condizioni  minime  sotto
indicate deve  essere  attestato,  a  pena  di  esclusione,  mediante
apposita dichiarazione su carta intestata, redatta,  ai  sensi  degli
artt. 46 e 47 di  cui  al  D.P.R.  445/00,  sottoscritta  dal  legale
rappresentante dell'impresa, unitamente a  copia  fotostatica  di  un
documento di identita' del sottoscrittore,  in  corso  di  validita'.
Tutte le dichiarazioni e la documentazione dovranno essere effettuate
in lingua italiana. L'eventuale documentazione  in  lingua  straniera
deve essere corredata da una traduzione in lingua italiana,  conforme
al  testo  originario  e  certificata  come  tale   dalle   autorita'
diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della
societa' concorrente ovvero asseverata  da  un  traduttore  ufficiale
iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano.  Nel  caso  di
imprese stabilite in Stati diversi  dall'Italia,  si  applica  quanto
disposto dall'art. 47 del D. Lgs.  163/2006  e  s.m.i.;  i  requisiti
dichiarati saranno accertati ai  sensi  dell'art.  3,  comma  7,  del
D.P.R.34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le  norme
vigenti nei rispettivi paesi. In  particolare  l'impresa  concorrente
dovra' inoltrare: 
  a)  Dichiarazione  attestante  l'insussistenza   delle   cause   di
esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  in
capo ai soggetti ivi espressamente richiamati; 
  b) Dichiarazione attestante l'insussistenza di forme di  controllo,
ai sensi dell'art. 2359 CC, con altre  imprese  partecipanti  in  via
autonoma alla gara e  non  coincidenza,  anche  parziale,  con  altre
imprese partecipanti in via autonoma alla gara,  dei  componenti  gli
organi di amministrazione e di rappresentanza  nonche'  dei  soggetti
firmatari  degli  atti  di   gara   [oppure],   o   in   alternativa:
dichiarazione di essere in una situazione di controllo di 
  cui all'art. 2359 del codice con altre imprese partecipanti in  via
autonoma alla medesima procedura, ma di aver formulato  autonomamente
l'offerta; tale dichiarazione dovra' altresi' essere corredata,  pena
la nullita' della domanda di partecipazione, della sottoscrizione del
patto di integrita'. Il testo del patto  di  integrita',  disponibile
sul sito di Terna S.p.A.  (www.terna.it)  nella  sezione  Azienda  ->
E-Procurement  ->  Diventa  Fornitore   ->   Norme,   dovra'   essere
debitamente  completato  e  sottoscritto  dal  legale  rappresentante
dell'impresa ed accluso alla domanda di partecipazione. 
  c) Dichiarazione di non essersi avvalsa dei  piani  individuali  di
emersione di cui alla legge 383/2001 ovvero, di essersi  avvalso  dei
predetti piani di emersione,  ma  di  aver  concluso  il  periodo  di
emersione. 
  d)  Certificato  di  iscrizione  nel  registro  della   Camera   di
commercio, industria, artigianato e agricoltura (in originale o copia
conforme)  o  nel  registro   delle   commissioni   provinciali   per
l'artigianato,  ovvero,  se  fornitore  straniero  non  residente  in
Italia, nel registro professionale dello stato di residenza,  ovvero,
in assenza di tale  registro,  dichiarazione  attestante  l'esercizio
oggettivo dell'attivita'; il certificato, in corso di  validita'  (di
data non anteriore  a  6  mesi),  deve  essere  rilasciato  in  carta
semplice e completo della "dicitura antimafia", dell'indicazione  che
l'impresa non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta
amministrativa o di concordato preventivo, nonche' dell'elenco  delle
unita' locali di produzione; 
  e) Certificazione (in originale o copia conforme)  del  sistema  di
qualita' secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008. 
  Precisazioni in merito all'assetto giuridico del  partecipante:  In
caso di Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti (nel seguito  "RTC")
costituendo o  costituito,  di  Consorzio  ordinario  di  concorrenti
costituendo o costituito, o di Consorzio  stabile,  il  possesso  dei
requisiti di cui al presente punto III.2.1), previsti  dalla  lettera
a) alla e) deve essere dichiarato da ciascuna impresa costituente  il
RTC o il Consorzio ordinario e, in  caso  di  Consorzio  stabile,  da
ciascuna impresa  designata  quale  impresa  esecutrice  nonche'  dal
Consorzio stabile stesso. Nel caso  di  consorzio  stabile,  tutti  i
requisiti tecnici devono essere dichiarati  dal  consorzio  medesimo;
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  Di seguito le informazioni e formalita' necessarie per valutare  la
conformita'  ai  requisiti  in  ordine   alla   capacita'   economico
finanziaria, da inoltrare, a pena di esclusione,  secondo  quanto  di
seguito specificato. 
  a) Idonee referenze bancarie  sottoscritte  da  almeno  2  istituti
bancari,  attestanti  la  solidita'  economica  e   finanziaria   del
concorrente; 
  Dichiarazione resa come al precedente punto III.2.1) attestante  il
possesso dei seguenti requisiti minimi: 
  b)  Importo  del  fatturato  globale  per  servizi  del  gruppo  di
appartenenza, relativo agli ultimi 3 esercizi precedenti la  data  di
pubblicazione del bando, pari almeno a 40.000.000 EUR/anno . 
  c) Importo del fatturato del gruppo di appartenenza, relativo  agli
ultimi 3 esercizi precedenti la  data  di  pubblicazione  del  bando,
ottenuto  con  contratti  di  servizi  simili  o  assimilabili,   con
riferimento a quanto indicato al punto II.1.5), a quelli oggetto  del
presente bando (settore Energy) pari almeno a 10 000 000 EUR/anno. 
  Al  fine  di  comprovare  quanto  sopra   e'   necessario   l'invio
dell'elenco di tali contratti di  servizi  analoghi,  effettuati  nel
triennio precedente la data di pubblicazione del bando,  specificando
il Committente,  la  data  di  inizio  e  fine  appalto  e  l'oggetto
specifico. 
  In  caso  di  consorzio  ordinario  costituendo/costituito  o   RTC
costituendo/costituito: 
  - Il requisito di cui al punto III.2.2.a) deve essere  posseduto  e
comprovato da ciascuna impresa costituente  il  RTC  o  il  Consorzio
ordinario e, in  caso  di  Consorzio  stabile,  da  ciascuna  impresa
designata quale impresa esecutrice,  nonche'  dal  Consorzio  stabile
stesso. 
  - Il requisito di cui al punto  III.2.2.b)  deve  essere  posseduto
complessivamente dal RTC o  Consorzio  costituendi/costituiti  ed  in
particolare posseduto  e  dichiarato  nella  misura  minima  del  60%
dall'impresa [futura] mandataria o, in  caso  di  Consorzio,  da  una
delle [future] imprese  consorziate;  la  restante  percentuale  deve
essere posseduta e dichiarata cumulativamente dalle [future]  imprese
mandanti o, in caso di Consorzio,  dalle  restanti  [future]  imprese
consorziate, ciascuna nella misura minima del 20%. 
  - Il requisito di cui al punto  III.2.2.c)  deve  essere  posseduto
dall'impresa [futura] mandataria e, in  caso  di  Consorzio,  da  una
delle imprese consorziate. 
  In caso di consorzio stabile i requisiti di cui al  presente  punto
III.2.2) devono essere posseduti e dichiarati dal consorzio. 
  Si evidenzia altresi' che in sede  di  presentazione  dell'offerta,
l'operatore economico offerente dovra' presentare  una  dichiarazione
resa da parte di uno degli  istituti  bancari  di  cui  alla  sezione
III.1.1) del presente bando, circa la disponibilita' a costituire  da
parte degli stessi, in caso di aggiudicazione, la cauzione definitiva
secondo  le  modalita'  ivi  indicate.  III.2.3)  Capacita'   tecnica
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la  conformita'  ai  requisiti,  da  inoltrare,  a  pena  di
esclusione, secondo quanto di seguito specificato. 
  Dichiarazione resa come al precedente punto III.2.1) attestante,  a
pena  di  esclusione,  il  possesso  dei  requisiti  minimi  appresso
specificati: 
  a) aver eseguito, nel triennio in argomento antecedente la data  di
pubblicazione del bando, almeno 2 contratti di servizi  specialistici
di gestione  ed  ottimizzazione,  analoghi  a  quanto  richiesto  nel
presente bando, di importo non inferiore a 5 000 000,00 EUR ciascuno,
ovvero un singolo contratto di importo non inferiore a  10.000.000,00
EUR; 
  b)  Dichiarazione  di  esistenza  sul  territorio  italiano  ovvero
impegno a costituire, in caso di aggiudicazione, entro 60  (sessanta)
giorni solari dalla data di comunicazione della stessa, di  una  sede
dell'Appaltatore dotata di ufficio tecnico e commerciale in grado  di
garantire: 
  a.  L'assistenza  durante  tutte  le  fasi  di   esecuzione   delle
attivita'/prestazioni oggetto dell'appalto. 
  c) disponibilita' ad effettuare il servizio presso  tutte  le  sedi
TERNA sul territorio nazionale anche in presenza di piu' richieste in
contemporanea in siti diversi; La sede e la  relativa  organizzazione
dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti: 
  - essere in grado di seguire la gestione degli ordini in corso; 
  - disponibilita' di  personale  in  grado  di  rapportarsi  con  la
massima efficienza, in lingua italiana, con il personale  tecnico  di
TERNA 
  -  esistenza  di  procedure  documentate  adottate  per  la  tutela
ambientale; 
  - esistenza di procedure documentate adottate per la  tutela  della
sicurezza e salute dei lavoratori. 
  d) possesso di un organico medio, riferito agli ultimi 3  anni,  di
almeno 200 unita' dedicate alla tipologia di servizio  richiesto  nel
presente bando; 
  e) anzianita' nel settore non inferiore a 3 anni; 
  Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante: 
  In caso di Raggruppamenti Temporanei di  Concorrenti  (nel  seguito
"RTC")  costituendo  o  costituito,   di   Consorzio   ordinario   di
concorrenti costituendo o costituito,  o  di  Consorzio  stabile,  il
possesso  dei  requisiti  previsti  alla  lettera  a)  devono  essere
previsti  dalla  [futura]  mandataria  in  caso  di  RTC  ovvero  dal
consorzio nel caso di consorzio ordinario, i requisiti previsti dalla
lettera b) alla e) devono essere posseduti nel loro  complesso  dalle
imprese costituenti il RTC ovvero dalle imprese consorziate  in  caso
di consorzio ordinario. In caso di  consorzio  stabile  la  capacita'
tecnica deve essere posseduta dal consorzio stesso. 
  III.2.4) Appalti riservati; III.3) CONDIZIONI RELATIVE  ALL'APPALTO
DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata  ad  una
particolare professione: No; III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate della prestazione del servizio: No; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Negoziata; Sono gia' stati  scelti  candidati?  No;  IV.2)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:  Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o  a  negoziare;
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:  No;  IV.3)  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al
dossier dall'ente aggiudicatore: Gara 0000013674 -  CIG  LOTTO  1  n.
3390877039 CIG LOTTO 2 n. 3391523550 - Servizi specialistici di 
  gestione   ed   ottimizzazione   sistemi;   IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: Si; Numero dell'avviso nella
GU: 2011/S 013-020290 del 20/01/2011; IV.3.3) Condizioni per ottenere
il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti  a
pagamento: No IV.3.4) Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  e
delle domande di partecipazione:  21/11/2011  -  Ore  12:00;  IV.3.5)
Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte/domande  di
partecipazione: italiano. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI;  VI.1)  TRATTASI  DI  UN  APPALTO
PERIODICO: No; VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN  PROGETTO  E/O  PROGRAMMA
FINANZIATO   DAI   FONDI   COMUNITARI:   No;    VI.3)    INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: Il presente bando costituisce bando di "prequalifica",
a fronte del quale le  imprese  interessate  ad  essere  interpellate
devono presentare la  domanda  di  partecipazione,  nei  modi  e  nei
termini previsti nel bando medesimo. Sono  ammessi  a  partecipare  i
soggetti di cui all'art. 34, del D.Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i..  Per
favorire la concorrenza, non e' ammessa la partecipazione in  RTC  di
operatori economici che siano in grado di soddisfare singolarmente il
possesso di tutti i requisiti di  partecipazione,  pena  l'esclusione
dalla gara dello stesso RTC. La documentazione  tecnica  relativa  al
presente bando di gara (estratto di specifica tecnica) e' disponibile
sul sito di Terna S.p.A.  (www.terna.it)  nella  sezione  Azienda  ->
E-Procurement -> Bandi di gara (allegati al Bando in oggetto). 
  In ottemperanza a quanto disposto dalle Delibere dell'Autorita' per
la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori,  Servizi  e  Forniture
del 26 gennaio 2006 e successive modifiche, siamo tenuti ad informare
i soli operatori  economici  che  supereranno  la  presente  fase  di
"prequalifica", che in successiva sede di presentazione dell'offerta,
gli stessi dovranno provvedere ad allegare al plico della offerta, in
busta  separata,  pena  l'esclusione  dalla  gara,  la  dimostrazione
dell'avvenuto  versamento,  a  favore   della   suddetta   Autorita',
dell'importo previsto a titolo di contribuzione per la partecipazione
alla gara. In relazione al  suddetto  adempimento,  l'offerente  deve
attenersi strettamente alle "Istruzioni relative  alle  contribuzioni
dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005,
n. 266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio  2010"
emesse dall'Autorita' per la Vigilanza e consultabili sul sito  della
medesima (www.autoritalavoripubblici.it). Domanda di  partecipazione.
La domanda di  partecipazione  deve  pervenire,  in  plico  chiuso  e
sigillato, da recapitarsi, a pena di  esclusione,  entro  il  termine
perentorio di cui al precedente punto IV.3.4), ad  esclusivo  rischio
del mittente,  a  mezzo  raccomandata,  oppure  mediante  agenzia  di
recapito autorizzata, oppure a mano all'indirizzo di cui all'allegato
A.III) del presente bando e deve recare all'esterno il nominativo del
candidato, la dicitura "domanda dipartecipazione alla gara  n.  13674
per Servizi specialistici di gestione ed ottimizzazione sistemi e  la
data di scadenza  prevista  dal  bando  per  la  presentazione  delle
domande  di  partecipazione.  Si  precisa  che  non  si  dara'  luogo
all'apertura dei plichi pervenuti dopo il termine perentorio fissato,
ovvero nel caso in cui gli stessi non risultino  regolarmente  chiusi
secondo le modalita' sopra indicate. 
  La domanda di partecipazione, da redigere  in  carta  libera,  deve
essere datata, timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina, dal legale
rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri,  allegando
copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore, in
corso di validita'. 
  Tutta  la  documentazione,  timbrata  e  firmata,   dovra'   essere
scannerizzata e fornita anche in formato elettronico includendola nel
plico con la richiesta di partecipazione. La documentazione non  deve
essere anticipata via posta elettronica. In caso di  difformita'  tra
la  documentazione  in  cartaceo  e   quella   fornita   in   formato
elettronico,  assume  valenza  quella   in   formato   cartaceo.   In
particolare: 
  - in caso di RTC o Consorzio ordinario costituendi, la  domanda  di
partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua
pagina   dai   legali   rappresentanti   di    tutte    le    imprese
raggruppande/consorziande; 
  - in caso di RTC costituito, la domanda  di  partecipazione  dovra'
essere  timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua  pagina  dal  legale
rappresentante dell'impresa mandataria; 
  -  in  caso  di  Consorzio  ordinario  costituito,  la  domanda  di
partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua
pagina dal legale rappresentante del consorzio; 
  - in caso di Consorzio stabile, la domanda di partecipazione dovra'
essere  timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua  pagina  dal  legale
rappresentante del consorzio. 
  L'operatore economico dovra' indicare,  all'atto  di  presentazione
della candidatura/offerta, il domicilio eletto per le  comunicazioni,
compreso l'indirizzo di posta elettronica ed il numero di fax, presso
cui  inviare  ulteriori  comunicazioni  e  l'eventuale  richiesta  di
offerta. 
  Il concorrente, per le finalita' di cui all'art. 79 comma 4 e comma
5-quater del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,  all'atto  di  presentazione
dell'offerta deve indicare, precisandone le motivazioni, le parti e/o
caratteristiche  dell'offerta  nonche'  le   informazioni   ad   essa
attinenti che ritiene debbano essere mantenute riservate. 
  Di  seguito  ulteriori  precisazioni  in  merito  alla  domanda  di
partecipazione: 
  -  si  precisa  che,  nel  caso  di  ricorso  all'avvalimento,   le
dichiarazioni di cui all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., devono
essere allegate alla domanda di partecipazione; 
  - gli importi devono essere espressi in euro; 
  -  la  lingua  di  riferimento  e'  quella  italiana;   l'eventuale
documentazione in lingua straniera deve essere corredata, a  pena  di
esclusione, da una traduzione in lingua italiana, conforme  al  testo
originario e certificata come tale  dalle  autorita'  diplomatiche  o
consolari presso lo  stato  estero  di  appartenenza  della  societa'
concorrente ovvero asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto
nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano; 
  -  l'omessa  presentazione  -anche  parziale-  delle  dichiarazioni
richieste, cosi' come  la  carenza  di  uno  solo  o  piu'  requisiti
richiesti, costituisce motivo di esclusione dalla gara; 
  - eventuali fotocopie  di  documenti  dovranno  essere  debitamente
autenticate o riportare l'attestazione di conformita' agli  originali
ai sensi degli art. 18  e  19  del  D.P.R.  445/2000  e  s.m.i.,  con
allegazione  di  copia  di  idoneo   documento   di   identita'   del
dichiarante, in corso di validita'; 
  - in caso di RTC e di Consorzio ordinario costituendi: 
  o la domanda di partecipazione dovra' pervenire in unico plico; 
  o  nella  domanda  di  partecipazione  dovra'   essere   dichiarato
l'impegno, in caso di aggiudicazione, a conformarsi  alla  disciplina
di cui all'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., e, nel  caso  di
RTC, a costituire il  raggruppamento,  conferendo,  con  atto  unico,
mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei concorrenti
indicati in sede di offerta e qualificato come mandatario,  il  quale
stipulera' il contratto in nome e per 
  conto proprio e dei mandanti. 
  - in caso di RTC costituito, di Consorzio ordinario di  concorrenti
costituito e di Consorzio stabile: 
  o la domanda di partecipazione deve essere  corredata  dalla  copia
autentica o autenticata, ovvero dichiarata conforme all'originale dal
legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri: 
  1. dell'atto con cui le imprese partecipanti hanno  rispettivamente
conferito  mandato  collettivo  con   rappresentanza   alla   impresa
mandataria del RTC; 
  2. dell'atto costitutivo del Consorzio ordinario di concorrenti; 
  3. dell'atto costitutivo del Consorzio stabile; 
  o  nella  domanda  di  partecipazione  deve  essere  dichiarata  la
composizione del RTC/Consorzio con  i  rispettivi  ruoli  (es.  parti
della   fornitura/lavoro   o   servizio),   nonche'   la   quota   di
partecipazione  espressa  in   percentuale,   di   ciascuna   impresa
costituente il RTC e il  Consorzio  e  le  attivita'/prestazioni  che
saranno eseguite da ciascuna impresa. 
  La quota di partecipazione al RTC dovra'  coincidere,  in  caso  di
aggiudicazione,   con   la   percentuale   di   ripartizione    delle
attivita'/prestazioni. 
  - In caso di candidatura di Consorzio stabile dovra' essere fornito
l'elenco  delle  societa'  consorziate  per  le  quali  il  consorzio
concorre e che eseguiranno l'appalto, in caso di aggiudicazione della
gara. 
  Il presente bando non vincola  Terna  S.p.A.,  in  quanto  stazione
appaltante, ne'  all'espletamento  della  gara  ne'  alla  successiva
aggiudicazione.  Terna  S.p.A.  si  riserva,  a   suo   insindacabile
giudizio, di non aggiudicare la gara o di annullarla  o  revocarla  o
sospenderla senza  che  i  concorrenti  possano  avanzare,  per  tale
motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni. 
  Si precisa che il contratto che verra' aggiudicato all'esito  della
presente gara non  conterra'  una  clausola  compromissoria  ed  ogni
controversia  relativa  alla  sua  interpretazione,  esecuzione   e/o
risoluzione verra' pertanto deferita in via esclusiva alla competenza
del Foro di Roma. Di seguito  l'informativa  sulla  tutela  dei  dati
personali ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003: 
  Ai sensi e per  gli  effetti  dell'art.  13  del  D.Lgs.  196/2003,
recante "Codice in materia di  protezione  dei  dati  personali",  si
informa che i dati personali che vengono acquisiti nell'ambito  della
presente procedura e, successivamente, in relazione alla  stipula  di
eventuali contratti, sono raccolti e trattati da TERNA SpA, anche con
l'ausilio di  mezzi  elettronici,  esclusivamente  per  le  finalita'
connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e  gestione
dei contratti, ovvero per  dare  esecuzione  agli  obblighi  previsti
dalla legge. Al riguardo si precisa che: 
  - l'acquisizione di tutti i dati di volta  in  volta  richiesti  e'
presupposto indispensabile per l'instaurazione e lo  svolgimento  dei
rapporti innanzi indicati, 
  - i dati personali acquisiti nonche' quelli elaborati  non  saranno
oggetto di comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla
legge, 
  - le imprese  e  gli  interessati  hanno  facolta'  di  esercitare,
riguardo all'esistenza ed al trattamento dei dati  personali  che  le
riguardano, i diritti previsti dall'art. 7 del D.Lgs. 196/2003. 
  Si fa inoltre presente che il "titolare" del trattamento  dei  dati
in questione e' TERNA SpA ed il responsabile del  trattamento  e'  il
direttore pro-tempore della direzione acquisti  e  appalti  di  TERNA
SpA, con domicilio per la carica in viale Egidio Galbani,  70,  00156
Roma, ITALIA. 
  TERNA si riserva di adottare  una  modalita'  di  esecuzione  della
negoziazione  che  prevede  un'interazione  coni   fornitori   basata
sull'utilizzo  dello  strumento   internet;   le   regole   di   tale
negoziazione saranno diffuse in fase di  richiesta  d'offerta.  VI.5)
DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 11/10/2011 

   Terna S.p.A. - Il responsabile acquisti e appalti stazioni ICT 
                             M. Mancioli 

 
T11BFM21400
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.