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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: A.R.P.A.V, Via Matteotti 27, 35137 Padova, servizio approvvigionamenti, Tel. 049/8239328, dott.ssa Monica Cattelan, servizio.acquisti@arpa.veneto.it, Fax 049/8239313, www.arpa.veneto.it. Informazioni, documentazione: punti di contatto sopra indicati. Offerte: da inviarsi ad A.R.P.A.V., Via Matteotti 27, 35137 Padova, ufficio protocollo Tel. 049/8239387 Fax 049/8239313; Agenzia Regionale - settore ambiente. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: Procedura aperta per l'acquisizione delle coperture assicurative diverse suddivise in cinque lotti: Lotto 1) Incendio, Furto e Infortuni; Lotto 2) RC Auto e ARD; Lotto 3) Elettronica; Lotto 4) RCT/RCO; Lotto 5) RC Patrimoniale. II.1.2) Servizi assicurativi. Cat.6. Luogo di esecuzione: territorio della Regione Veneto; Breve descrizione - Servizio di copertura assicurativa suddiviso in cinque lotti dei seguenti rami di rischio: Lotto 1: a) Incendio, b) Furto, c) Infortuni . Lotto 2: a) RC Auto, b) ARD. Lotto 3: Elettronica. Lotto 4: RCT/RCO. Lotto 5: RC Patrimoniale; CPV- Oggetto principale 66510000-66516000; Lotti: si. Le offerte vanno presentate per uno, due, tre, quattro o tutti e cinque i lotti; Varianti: no; Importo annuale presunto comprensivo delle imposte sulle assicurazioni nella misura vigente in Italia, e' di E 70.000,00 per il lotto 1), E 140.000,00 per il lotto 2), E 25.000,00 per il lotto 3), E 25.000,00 per il lotto 4), E 40.000,00 per il lotto 5). L'importo complessivo presunto per n. 36 mesi (dal 31/12/2011 al 31/12/2014) per il Lotto 1) e' di E 210.000,00, per il lotto 2) e' di E 420.000,00, per il Lotto 3) e' di E 75.000,00, per il Lotto 4) e' di E 75.000,00. L'importo complessivo presunto per n. 12 mesi (dal 31/12/2011 al 31/12/2012) per il lotto 5) e' di E 40.000,00. Non sussistono costi per la sicurezza di cui all'art. 26 del D.Lgs.81/2008, non presentandosi rischi da interferenze; opzioni: no; durata: 36 mesi (dal 31/12/2011 al 31/12/2014) per i lotti n. 1, n.2, n.3 e n.4; 12 mesi (dal 31/12/2011 al 31/12/2012) per il lotto n.5. La decorrenza del servizio potra' essere posticipata per un periodo di non oltre 90 gg. successivi alle date suindicate. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: cauzione provvisoria per ciascun lotto partecipato ai sensi art.75 D.Lgs.163/06 e, solo per l'aggiudicatario, cauzione definitiva ai sensi art.113 del D.Lgs.163/06; Modalita' di pagamento specificate negli atti di gara; Ferma la copertura del 100% del rischio, oltre alle imprese singole, si intende ammessa la partecipazione di imprese in coassicurazione o raggruppande/raggruppate in forma di RTI, con l'osservanza della disciplina di cui artt.34 e ss. D.Lgs. 163/06 ovvero per le imprese stabilite in altri Paesi membri della UE, nelle forme previste nei paesi di stabilimento; situazione personale degli operatori: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazione conforme al "Modello A", scaricabile dal sito di ARPAV, resa ai sensi e per gli effetti degli art. 46, 47, 75, 76 del DPR 445/2000, corredata di copia di documento di identita' del sottoscrittore, con la quale si attesti: a) l'iscrizione nel registro delle Imprese e/o nei registri professionali o commerciali nello Stato di residenza, se Stato UE, per l'esercizio delle assicurazioni nel ramo oggetto di partecipazione; b) l'iscrizione nell'Albo delle imprese assicurative ed il possesso dell'autorizzazione all'esercizio delle attivita' assicurative nei rami oggetto di partecipazione alla presente procedura; c) che il soggetto concorrente non si trova in alcuna delle situazioni di esclusione dalla partecipazione alle gare, di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006. In caso di coassicurazione o RTI, il possesso dei requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale dovra' essere dichiarato da ciascun componente; capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:- dichiarazione resa mediante il citato "Modello A", attestante l'importo dei premi raccolti in ambito UE nei rami danni negli esercizi 2008/2009/2010. Livelli minimi di capacita' richiesti: - aver realizzato in ambito UE una raccolta premi nei rami danni, riferita agli esercizi 2008/2009/2010, non inferiore all'importo di E.10.000.000,00 (10 milioni) per ciascuno degli esercizi indicati. In caso di RTI il requisito dovra' essere posseduto nella misura del 60% dalla capogruppo mandataria ed il rimanente dalle altre compagnie appartenenti al gruppo nella misura minima del 20 % ciascuna; in caso di coassicurazione nella misura del 100 % ciascuna; capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazione resa mediante il citato "Modello A", livelli minimi di capacita' richiesti: aver prestato nel triennio 2008/2009/2010 almeno due servizi assicurativi a favore della Pubblica Amministrazione per ciascuno dei rami di rischio che compongono i cinque lotti in argomento per i quali si intende presentare offerta. Tale requisito dovra' essere posseduto in caso di RTI nella misura del 60% dalla capogruppo mandataria ed il rimanente dalle altre compagnie appartenenti al gruppo nella misura del 20 % ciascuna; in caso di coassicurazione nella misura del 100 % ciascuna. SEZIONE IV: PROCEDURA: aperta; Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso; Termine ricevimento offerte: entro le h 13.00 del 02.12.2011; IT; Vincolo offerta gg.: 180 giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione; apertura offerte: 06.12.2011 h 10.00, in Padova, via Matteotti 27, presso sede ARPAV, sala A. Seduta pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: Tutti i documenti di gara (Disciplinare di gara, capitolato speciale, moduli offerta economica e domanda/ autodichiarazione "Modello A") sono disponibili e scaricabili dal sito www.arpa.veneto.it -sezione bandi e fornitori- bandi di gara. Le offerte dovranno pervenire all'indirizzo riportato nel punto I.1) in plico chiuso, sigillato (con ceralacca o nastro adesivo) e controfirmato sui lembi di chiusura con l'indicazione del mittente e recante all'esterno la dicitura "Procedura aperta per l'acquisizione delle coperture assicurative diverse: Lotto/i n.......(1 e/o 2 e/o 3 e/o 4 e/o 5)". Eventuali fotocopie di documenti dovranno essere debitamente autenticate o riportare l'attestazione di conformita' all'originale ai sensi del DPR 445/00. Responsabile della procedura di affidamento: dott.ssa Monica Cattelan. L'Arpav e' assistita da una societa' di brokeraggio assicurativo che attualmente e' Assidoge Srl con sede a Mirano (VE), Via Castellantico, 15. La remunerazione del broker e' a carico dell'aggiudicatario nei termini previsti nei capitolati di polizza. 1) Obbligo di indicazione delle parti di servizi che si intendono subappaltare; 2) Obbligo per RTI di dichiarare l'impegno a costituirsi o di produrre copia del mandato collettivo alla capogruppo mandataria e di indicare le parti di servizio eseguito da ciascuna impresa raggruppata. I quesiti, incluse le eventuali richieste di ulteriore documentazione necessaria per formulare l'offerta, potranno essere richiesti fino a 5 giorni prima della scadenza del termine per presentare l'offerta. Le richieste di ulteriore documentazione dovranno pervenire dalle sole direzioni generali di compagnie italiane e rappresentanze generali di compagnie straniere. Le risposte ai quesiti tecnico- amministrativi di interesse generale saranno pubblicate nel sito dell'Arpav-sezione bandi e fornitori-bandi di gara; T.A.R. Veneto, Cannaregio 2277-2278, cap 30121 Venezia, Tel. 041 2403911, Fax 041 2403940; ricorsi entro 30 gg. decorrenti dalla pubblicazione del presente bando. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria; ufficio giuridico, Via Matteotti 27, 35137 Padova, Tel.049 8239358 - Fax 049 8239357. Invio GUCE: 21.10.11. Il direttore generale dott. Carlo Emanuele Pepe T11BFM21569