AGENZIA REGIONALE PER LA PREVENZIONE E PROTEZIONE AMBIENTALE DEL
VENETO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.126 del 26-10-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: A.R.P.A.V, Via Matteotti
27, 35137  Padova,  servizio  approvvigionamenti,  Tel.  049/8239328,
dott.ssa  Monica  Cattelan,   servizio.acquisti@arpa.veneto.it,   Fax
049/8239313, www.arpa.veneto.it. Informazioni, documentazione:  punti
di contatto sopra indicati. Offerte: da inviarsi ad  A.R.P.A.V.,  Via
Matteotti 27, 35137 Padova, ufficio protocollo Tel.  049/8239387  Fax
049/8239313; Agenzia Regionale - settore ambiente. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   DELL'APPALTO:   Procedura   aperta    per
l'acquisizione delle  coperture  assicurative  diverse  suddivise  in
cinque lotti: Lotto 1) Incendio, Furto e Infortuni; Lotto 2) RC  Auto
e  ARD;  Lotto  3)  Elettronica;  Lotto  4)  RCT/RCO;  Lotto  5)   RC
Patrimoniale.  II.1.2)  Servizi   assicurativi.   Cat.6.   Luogo   di
esecuzione: territorio della  Regione  Veneto;  Breve  descrizione  -
Servizio di copertura assicurativa  suddiviso  in  cinque  lotti  dei
seguenti rami  di  rischio:  Lotto  1:  a)  Incendio,  b)  Furto,  c)
Infortuni . Lotto 2: a) RC Auto, b) ARD. Lotto 3: Elettronica.  Lotto
4:  RCT/RCO.  Lotto  5:  RC  Patrimoniale;  CPV-  Oggetto  principale
66510000-66516000; Lotti: si. Le offerte vanno  presentate  per  uno,
due, tre, quattro o tutti e cinque i  lotti;  Varianti:  no;  Importo
annuale presunto comprensivo delle imposte sulle assicurazioni  nella
misura vigente in Italia, e' di  E  70.000,00  per  il  lotto  1),  E
140.000,00 per il lotto 2), E 25.000,00 per il lotto 3), E  25.000,00
per il lotto 4), E 40.000,00 per il lotto 5).  L'importo  complessivo
presunto per n. 36 mesi (dal 31/12/2011 al 31/12/2014) per  il  Lotto
1) e' di E 210.000,00, per il lotto 2) e' di  E  420.000,00,  per  il
Lotto 3) e' di E 75.000,00, per  il  Lotto  4)  e'  di  E  75.000,00.
L'importo complessivo presunto per n.  12  mesi  (dal  31/12/2011  al
31/12/2012) per il lotto 5) e' di E 40.000,00. Non  sussistono  costi
per  la  sicurezza  di  cui  all'art.  26  del   D.Lgs.81/2008,   non
presentandosi rischi da interferenze; opzioni: no;  durata:  36  mesi
(dal 31/12/2011 al 31/12/2014) per i lotti n. 1, n.2, n.3 e  n.4;  12
mesi (dal 31/12/2011 al 31/12/2012) per il lotto n.5.  La  decorrenza
del servizio potra' essere posticipata per un periodo di non oltre 90
gg. successivi alle date suindicate. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  cauzione  provvisoria  per  ciascun   lotto
partecipato   ai   sensi   art.75   D.Lgs.163/06    e,    solo    per
l'aggiudicatario,  cauzione   definitiva   ai   sensi   art.113   del
D.Lgs.163/06; Modalita' di pagamento specificate negli atti di  gara;
Ferma la copertura del 100% del rischio, oltre alle imprese  singole,
si intende ammessa la partecipazione di imprese in coassicurazione  o
raggruppande/raggruppate in forma  di  RTI,  con  l'osservanza  della
disciplina di cui artt.34 e ss. D.Lgs. 163/06 ovvero per  le  imprese
stabilite in altri Paesi membri della UE, nelle  forme  previste  nei
paesi  di  stabilimento;  situazione   personale   degli   operatori:
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: dichiarazione conforme al  "Modello  A",  scaricabile  dal
sito di ARPAV, resa ai sensi e per gli effetti degli art. 46, 47, 75,
76 del DPR 445/2000, corredata di copia di documento di identita' del
sottoscrittore, con la quale si attesti: a) l'iscrizione nel registro
delle Imprese e/o nei  registri  professionali  o  commerciali  nello
Stato di residenza, se Stato UE, per l'esercizio delle  assicurazioni
nel ramo oggetto di partecipazione; b) l'iscrizione  nell'Albo  delle
imprese assicurative ed il possesso dell'autorizzazione all'esercizio
delle attivita' assicurative nei rami oggetto di partecipazione  alla
presente procedura; c) che il soggetto concorrente non  si  trova  in
alcuna delle situazioni di esclusione dalla partecipazione alle gare,
di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006. In caso di coassicurazione  o
RTI, il possesso dei requisiti di  ordine  generale  e  di  idoneita'
professionale  dovra'  essere  dichiarato  da   ciascun   componente;
capacita'  economica  e  finanziaria.   Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti:-  dichiarazione
resa mediante il citato "Modello A", attestante l'importo  dei  premi
raccolti in ambito UE nei rami danni negli  esercizi  2008/2009/2010.
Livelli minimi di capacita' richiesti: - aver realizzato in ambito UE
una  raccolta  premi  nei  rami   danni,   riferita   agli   esercizi
2008/2009/2010, non  inferiore  all'importo  di  E.10.000.000,00  (10
milioni) per ciascuno degli esercizi indicati.  In  caso  di  RTI  il
requisito  dovra'  essere  posseduto  nella  misura  del  60%   dalla
capogruppo  mandataria  ed  il  rimanente   dalle   altre   compagnie
appartenenti al gruppo nella misura minima del 20 % ciascuna; in caso
di  coassicurazione  nella  misura  del  100  %  ciascuna;  capacita'
tecnica.  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare   la
conformita' ai  requisiti:  dichiarazione  resa  mediante  il  citato
"Modello A", livelli minimi di capacita' richiesti: aver prestato nel
triennio 2008/2009/2010 almeno  due  servizi  assicurativi  a  favore
della Pubblica Amministrazione per ciascuno dei rami di  rischio  che
compongono i cinque  lotti  in  argomento  per  i  quali  si  intende
presentare offerta. Tale requisito dovra' essere posseduto in caso di
RTI nella misura del 60% dalla capogruppo mandataria ed il  rimanente
dalle altre compagnie appartenenti al gruppo nella misura  del  20  %
ciascuna; in caso di coassicurazione nella misura del 100 % ciascuna. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: aperta; Criterio di  aggiudicazione:  prezzo
piu' basso;  Termine  ricevimento  offerte:  entro  le  h  13.00  del
02.12.2011; IT; Vincolo offerta gg.: 180 giorni  dalla  scadenza  del
termine per la sua  presentazione;  apertura  offerte:  06.12.2011  h
10.00, in Padova, via Matteotti 27, presso sede ARPAV, sala A. Seduta
pubblica. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI:  Tutti  i  documenti   di   gara
(Disciplinare di gara, capitolato speciale, moduli offerta  economica
e  domanda/  autodichiarazione  "Modello  A")  sono   disponibili   e
scaricabili dal sito www.arpa.veneto.it -sezione bandi  e  fornitori-
bandi di gara. Le offerte dovranno pervenire all'indirizzo  riportato
nel punto I.1) in plico chiuso, sigillato  (con  ceralacca  o  nastro
adesivo) e controfirmato sui lembi di chiusura con l'indicazione  del
mittente e recante all'esterno  la  dicitura  "Procedura  aperta  per
l'acquisizione  delle   coperture   assicurative   diverse:   Lotto/i
n.......(1 e/o 2  e/o  3  e/o  4  e/o  5)".  Eventuali  fotocopie  di
documenti  dovranno  essere  debitamente  autenticate   o   riportare
l'attestazione di conformita' all'originale ai sensi del DPR  445/00.
Responsabile  della  procedura  di   affidamento:   dott.ssa   Monica
Cattelan.  L'Arpav  e'  assistita  da  una  societa'  di  brokeraggio
assicurativo che attualmente e' Assidoge Srl con sede a Mirano  (VE),
Via Castellantico, 15.  La  remunerazione  del  broker  e'  a  carico
dell'aggiudicatario nei termini previsti nei capitolati  di  polizza.
1) Obbligo di indicazione delle parti di  servizi  che  si  intendono
subappaltare;  2)  Obbligo  per  RTI  di   dichiarare   l'impegno   a
costituirsi  o  di  produrre  copia  del  mandato   collettivo   alla
capogruppo mandataria e di indicare le parti di servizio eseguito  da
ciascuna  impresa  raggruppata.  I  quesiti,  incluse  le   eventuali
richieste  di  ulteriore  documentazione  necessaria  per   formulare
l'offerta, potranno essere richiesti fino  a  5  giorni  prima  della
scadenza del  termine  per  presentare  l'offerta.  Le  richieste  di
ulteriore documentazione  dovranno  pervenire  dalle  sole  direzioni
generali di compagnie italiane e rappresentanze generali di compagnie
straniere.  Le  risposte  ai  quesiti  tecnico-   amministrativi   di
interesse generale saranno  pubblicate  nel  sito  dell'Arpav-sezione
bandi e fornitori-bandi di gara; T.A.R. Veneto, Cannaregio 2277-2278,
cap 30121 Venezia, Tel. 041 2403911, Fax 041 2403940;  ricorsi  entro
30  gg.  decorrenti  dalla  pubblicazione  del  presente  bando.   Il
contratto  non  conterra'   la   clausola   compromissoria;   ufficio
giuridico, Via Matteotti 27, 35137 Padova, Tel.049 8239358 - Fax  049
8239357. Invio GUCE: 21.10.11. 

                        Il direttore generale 
                      dott. Carlo Emanuele Pepe 

 
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