ATAC S.P.A.
Azienda per la mobilita' di Roma capitale


www.atac.roma.it

Sede Legale: Via Prenestina, 45 Roma
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.126 del 26-10-2011)

 
        Avviso di gara - settori speciali - Bando n. 21/2011 
 
 
                CIG 3431378EB0 - CUP I80B09000000002 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e  punti  di  contatto  Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita'  di  Roma  Capitale.
Indirizzo postale: Via Prenestina,  45  -  Codice  Postale:  00176  -
Paese:  Italia.  Telefono:  +39064695.3716  -   064695.4664   -   Fax
+394695.3839 +394695.4609. Indirizzo internet: www.atac.roma.it 
  Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.atac.bravobus.it 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: (URL)  www.atac.bravobus.it.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso - (vedere l'allegato A.I. ) 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso - ( vedere l'allegato  A.II).  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate a: - (vedere l'allegato A.III). 
  I.2)Principali settori di attivita': Servizi  di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus 
  I.3)Concessione di un appalto a nome di altri  enti  aggiudicatori:
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione.  II.1.1.)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: fornitura di legnami in  azobe'  per  scambi
necessari per la manutenzione dell'armamento delle ferrovie Regionali
Roma-Lido; Roma- 
  Giardinetti e Roma-Viterbo gestite da ATAC S.p.A., da esperire  con
il sistema dell'e-Procurement. Finanziamento ex legge 297/78. II.1.2)
Tipo di appalto e luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:  Forniture.
Acquisto. 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Codice NUTS:  ITE43.  II.1.3)
Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il  sistema
dinamico di acquisizione 
  (SDA):  L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico.  II.1.5)   Breve
descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:  vedi  punto  II.1.1.)
II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (  CPV):  Vocabolario
principale: Oggetto principale 
  34.94.71.00-8.  Oggetti   complementari:   03.41.00.00-7.   II.1.7)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
SI'. II.1.8) Informazioni sui lotti: Questo appalto e'  suddiviso  in
lotti: NO. II.1.9) Informazioni sulle varianti: 
  Ammissibilita' di  varianti:  NO.  II.2.)  Quantitativo  o  entita'
totale dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa:
EURO 500.000,00. 
  II.2.2)  Opzioni:  NO.  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione: 120 giorni dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: (se del caso) per essere  ammessi  alla  gara,  i
concorrenti devono prestare una cauzione provvisoria di importo  pari
a euro 10.000,00; il soggetto che  risultera'  aggiudicatario  dovra'
costituire una cauzione definitiva  di  importo  calcolato  ai  sensi
dell'art. 113, comma 1,  D.Lgs.163/2006  con  riferimento  all'intero
contratto che sara' chiamato a stipulare. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia  l'appalto  e'
finanziato con  i  fondi  della  Regione  Lazio  inseriti  nel  piano
pluriennale  investimenti  per  le  infrastrutture   delle   ferrovie
regionali ai sensi della Legge  297/78;  i  pagamenti  avranno  luogo
secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della 
  presentazione dell'offerta. 
  III.1.4.)   Altre   condizioni   particolari:   La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: SI' -  Descrizione
delle condizioni particolari: il materiale consegnato,  pena  la  non
accettazione, dovra' essere corredato del Certificato  FSC  -  Forest
Stewardship Council. III.2) Condizioni di  partecipazione.  III.2.1.)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Situazione giuridica:  documenti  richiesti
per l'ammissione alla gara: dichiarazione conforme al modello H  (per
le Imprese italiane) o modello HUE  (per  le  imprese  non  italiane)
attestanti l'insussistenza di 
  qualsiasi condizione prevista all'art. 38, comma  1,  Decr.  Leg.vo
163/2006  e  s.m.i.  e  le  ulteriori  dichiarazioni   previste   nei
menzionati modelli. Dette dichiarazioni dovranno essere rese per ogni
impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che
concorra in raggruppamento. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti unificati con
quelli di cui al  successivo  punto  III.2.3.  al  quale  si  rinvia:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti vedi punto III.2.2). 
  III.2.3) Capacita'  tecnica:  requisiti  di  capacita'  tecnica  ed
economica finanziaria 
  richiesti: 
  a) per l'Impresa che concorre singolarmente: 
  a1) conseguimento, nei tre esercizi precedenti la data del  termine
ultimo per la presentazione dell'offerta, di un fatturato globale non
inferiore a euro 500.000,00 IVA esclusa; 
  a2) di aver eseguito, nel triennio antecedente la data del  termine
ultimo per la presentazione  dell'offerta,  contratti  per  forniture
identiche  a  quelle  oggetto  della   presente   gara   di   importo
complessivo, relativo al triennio, non inferiore ad euro  350.000,00,
oltre IVA; 
  b) in  caso  di  Raggruppamento  Temporaneo  di  Imprese  (R.T.I.),
l'impresa mandataria, capogruppo, deve possedere i requisiti  di  cui
alle  lettere  a1)  e  a2),  in   misura   non   inferiore   al   40%
(quarantapercento) di quanto ivi 
  indicato mentre ogni impresa mandante  deve  possedere  i  medesimi
requisiti, in misura non  inferiore  al  10%  (diecipercento),  fermo
restando che il R.T.I. nel suo complesso deve possedere  i  requisiti
medesimi in misura 
  complessivamente non inferiore al 100% di quanto prescritto; 
  c) documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese
che concorrono,  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,  devono
presentare la dichiarazione conforme  al  modello  R,  attestante  il
possesso dei requisiti 
  prescritti; 
  c1) in caso di R.T.I.  deve  essere  presentato  anche  il  modello
Q1-ATI (per i R.T.I. gia' costituiti)  o  Q2-ATI  (per  i  R.T.I.  da
costituirsi)  attestante  la  ripartizione  della  fornitura  fra  le
imprese riunite; i  predetti  modelli  sono  forniti  dalla  Stazione
Appaltante  e  fanno  parte  della  documentazione  complementare  al
presente bando; 
  d) prove richieste all'aggiudicatario: uno  o  piu'  dei  documenti
previsti agli artt. 41 e 42 del D.Lgs. 163/2006 oltre a  certificati,
attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti  rilasciati
da competenti 
  Autorita', Enti, Organi o  Uffici,  comprovanti  l'abilitazione  ad
esercitare  l'attivita'  prevista  dall'appalto  e  ad  eseguire   la
fornitura nel rispetto della vigente normativa di legge. 
  e) L'eventuale ricorso alla facolta'  di  cui  all'art.  49  D.Lgv.
163/2006, e' disciplinato dalle norme di  cui  al  medesimo  art.  49
D.Lgs. 163/2006 salve le eventuali  ulteriori  disposizioni  presenti
sugli atti gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura IV.1.1.) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.1)
Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:  Prezzo
piu' basso. IV.2.2.)Informazioni sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad
un'asta elettronica: NO. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1)  Numero  di
riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: 21 / 2011.
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  NO.
IV.3.3) Condizioni 
  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare. 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai 
  documenti: data 17/01/2012, ora 12:00. Documenti a pagamento: NO. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento della offerte e delle domande di
partecipazione: data: 17/01/2012. Ora 12:00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:  lingua  italiana.  IV.3.6)  Periodo
minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  dalla  propria
offerta: giorni 180 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data  19/01/2012,  ora
10:00. Luogo: Via Prenestina, 45,  entrata  a  sinistra  della  porta
carraia - palazz. D (ex API) - 2° piano -  00176  Roma  (sala  gare).
Persone ammesse ad 
  assistere all'apertura delle offerte: SI - La data sopra  riportata
si riferisce alla apertura dei plichi  pervenuti  e  alla  ammissione
alla 2° fase  della  procedura  (apertura  delle  offerte  economiche
digitali e aggiudicazione provvisoria),  saranno  tempestivamente  ed
individualmente comunicati - tramite la messaggistica -  a  tutte  le
Imprese interessate. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)Informazioni sulla  periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: NO 
  VI.2: Informazioni sui  fondi  dell'unione  europea.  L'appalto  e'
connesso  ad  un  progetto  e/o  programma   finanziato   dai   fondi
dell'unione ueropea: No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  VI.3.1) La gara di cui al presente bando  costituisce  oggetto  del
provv. Direttore n. 48/M del 14.10.2011. VI.3.2) Tipo di procedura  e
relativa disciplina: Procedura Aperta,  ex  art.  3,  comma  37,  del
D.Lvo163/2006 e 
  s.m.i. da esperire con il sistema dell'e-Procurement. 
  VI.3.2.a)    Per    partecipare    ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi al portale www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.2.b) L'iscrizione  al  Portale  e'  gratuita;  il  concorrente
dovra' seguire le indicazioni contenute nell'allegato "Istruzioni per
l'iscrizione al Portale Acquisti ATAC S.p.A. e l'accesso alla Sezione
dedicata alla gara". Per l'accesso alla Sezione  dedicata  alla  gara
dovra' compilare e inviare, tramite 
  fax, l'allegato "Modello richiesta di accesso alla Sezione dedicata
alla gara". 
  VI.3.2.c) Per la registrazione al  Portale  il  concorrente  dovra'
seguire  le  indicazioni  contenute  nell'allegato  "Istruzioni   per
l'iscrizione al  Portale  Acquisti  Atac  e  l'accesso  alla  Sezione
dedicata alla gara". Per l'accesso alla Sezione  dedicata  alla  gara
dovra' compilare e inviare, tramite fax, l'allegato 
  "Modello richiesta di accesso alla Sezione dedicata alla gara". 
  VI.3.2.d) Sia le "Istruzioni per l'iscrizione al  Portale  Acquisti
ATAC S.p.A. e l'accesso alla  Sezione  dedicata  alla  gara"  che  il
"Modello richiesta di accesso alla Sezione dedicata alla  gara"  sono
pubblicati sul sito  www.atac.roma.it  (sito  istituzionale  di  ATAC
S.p.A.), unitamente al presente bando. 
  VI.3.2.e) BravoBus e' la societa' incaricata da ATAC s.p.a.  per  i
contatti finalizzati alla registrazione  e  abilitazione  al  portale
dove dovra' essere presentata l'offerta economica digitale  in  busta
chiusa digitale. 
  VI.3.2.f Per qualsiasi informazione sul funzionamento  tecnico  del
Portale e' possibile contattare il numero verde BravoBus 800 266 330. 
  VI.3.2.g) Il Concorrente sara' guidato e  supportato  gratuitamente
per la  registrazione  e  l'inserimento  dell'offerta  economica  dal
Centro Operativo BravoBus dedicato. Si precisa che il supporto per la
registrazione al Portale Acquisti e l'accesso alla  sezione  dedicata
alla  gara  saranno  garantiti  fino  a  due  (2)  giorni  lavorativi
antecedenti il termine di presentazione delle offerte. 
  VI.3.2.h)  L'utilizzo  dello  strumento   della   Messaggistica   e
l'accesso all'area di consultazione degli allegati di gara  da  parte
di  ciascun  Concorrente  e'   subordinato   alla   registrazione   e
all'accesso   alla   sezione   dedicata   alla   gara   sul   Portale
www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.2.i) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali, pari oggetto, 6° DGNC SF UE p+b PA_AZOBE' on-line
- ed. 
  mar 2011, rev. ott. 2011,- e relativi Modelli di attestazione della
cauzione sia provvisoria che definitiva; Modd. C,  C1-ATI  e  C2-ATI;
Modd. G, G1-ATI e G2-ATI; Modd. H e  HUE;  Mod.  R;  Modd.  Q1-ATI  e
Q2-ATI Appendice al 
  Capitolato  Speciale  e  alle  Condizioni  Generali  di  Fornitura;
"Istruzioni Operative per la presentazione dell'offerta economica  in
busta  chiusa  digitale"  e  "Istruzioni  operative  per   la   firma
digitale"; 
  VI.3.2.l)  per  le  informazioni  preliminari  sono  disponibili  i
recapiti telefonici riportati al punto I.1  del  presente  bando  (si
precisa  che  i  Concorrenti,  dopo  la  registrazione   al   Portale
www.atac.bravobus.it, devono  comunicare  esclusivamente  tramite  la
messaggistica del predetto Portale. 
  VI.3.3) L'esecuzione dell'appalto e'  disciplinata  dal  Capitolato
Speciale, Opera 326F, ed. marzo 2009, ed  allegati  in  esso  citati,
dall'Appendice al Capitolato Speciale e alle Condizioni  Generali  di
Fornitura. 
  VI.3.4)  I  documenti  citati  ai  punti  VI.3.2)  e  VI.3.3)  sono
scaricabili dal  Portale  www.atac.bravobus.it,  e  sono  visionabili
gratuitamente presso ATAC S.p.A.  Via  Prenestina,  45  -  entrata  a
sinistra della porta carraia - palazz. D(ex API) - 2° piano -  Stanza
8. VI.3.5) I documenti da presentare, per essere ammessi alla 2° fase
della gara, sono indicati all'art. 9 del Disciplinare di Procedura  e
Norme Contrattuali (in seguito D.G.N.C.); detti documenti  -  esclusa
l'offerta economica - devono essere contenuti in un plico  presentato
con le modalita'  e  secondo  le  prescrizioni  di  cui  al  medesimo
D.G.N.C., entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4), 
  presso ATAC S.p.A - Via Prenestina, 45  -  Ufficio  Protocollo  (da
lunedi' a giovedi' dalle ore 8,00 alle ore 17,30 - venerdi' dalle ore
8,00 alle ore14,00). 
  VI.3.6) A pena di esclusione, entro lo  stesso  termine  prescritto
per la presentazione del plico di cui al  precedente  punto  VI.3.5),
con le  modalita'  prescritta  dalle  "Istruzioni  Operative  per  la
presentazione dell'offerta economica in busta chiusa digitale",  deve
essere presentata  l'offerta  economica  in  busta  chiusa  digitale,
sottoscritta con firma digitale. 
  VI.3.7) Si procedera' ad aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola  offerta  ammessa  e  valida.  Non  sono  ammesse  offerte   che
comportino un aumento  dell'importo  complessivo  indicato  al  punto
II.2.1). 
  VI.3.8)   L'aggiudicazione   definitiva   e'    subordinata    alla
approvazione  degli  Organi  di  ATAC  S.p.A.  a  cio'   preposti   e
all'eventuale verifica di congruita'. 
  VI.3.9) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare  eventuali  rettifiche
del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale delle Comunita' Europea e
sulla Gazzetta Ufficiale della  Repubblica  Italiana  oltre  che  sul
proprio sito 
  internet www.atac.roma.it; qualora - per motivi tecnici -  non  sia
possibile contattare il predetto sito,  e'  possibile  rivolgersi  ai
recapiti telefonici di cui al punto I  dell'Allegato  A  al  presente
Bando. 
  VI.3.10)  La  Stazione  Appaltante   e'   disponibile   a   fornire
chiarimenti   finalizzati    alla    eliminazione    di    incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata,
ai recapiti indicati al punto II 
  dell'Allegato A al presente  Bando.  Le  richieste  di  chiarimenti
avanzate tramite la messaggistica  del  Portale  www.atac.bravobus.it
devono pervenire, entro e non  oltre  il  10°  giorno  precedente  il
termine ultimo per la presentazione dei plichi contenenti le offerte;
le risposte saranno  fornite  sempre  tramite  la  messaggistica  del
Portale  e  saranno  pubblicate  sul  sito   internet   ATAC   S.p.A.
www.atac.roma.it, entro il 6° giorno 
  precedente il medesimo termine. Ulteriori dettagli al riguardo sono
riportati all'art. 21  del  Disciplinare  di  Gara.  VI.3.11.a)  ATAC
S.p.A. ha facolta' di  applicare  il  disposto  dell'art.  140  D.Lgs
163/2006. 
  VI.3.11.b) Le prestazioni eseguite dai  subappaltatori/subfornitori
devono essere compensate dall'appaltatore. 
  VI.3.12) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3,
comma 5, D. Lgs. 163/2006 (Societa' di trasporto pubblico  -  Impresa
pubblica - settori speciali ex esclusi). 
  VI.3.13)  Il  Responsabile  Tecnico  Operativo,  per   l'esecuzione
dell'appalto, e' l'ing. Simone Domizi - Piazzale Ostiense 8 - l 00154
Roma - telefono 06.4695.8116/7 - fax  06.4695.8167;  il  Responsabile
Amministrativo, per 
  la fase di gara e di stipulazione del contratto, e' il  dr.  Franco
Middei - Via  Prenestina,  45  -  00176  -  Roma-  tel.  064695.3716-
064695.4664. 
  VI.3.14) Il termine specificato al punto IV.3.4) si riferisce  alla
data di effettivo recapito del  plico  contenente  la  documentazione
amministrativa e tecnica  e  non  alla  data  dell'eventuale  inoltro
postale  del  medesimo.  VI.3.15)  vedi  p.  IV.3.7)  VI.3.16)  Fermo
restando il disposto del punto  II.2.2)  (Opzioni),  se  ATAC  S.p.A,
riterra' che il 2° contratto applicativo debba essere  stipulato,  lo
stesso sara'  stipulato  con  l'aggiudicatario  dell'accordo  quadro,
senza attivare nessuna altra procedura. 
  VI.3.17) I Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento
di importo pari  a  euro  70,00  (settanta)  intestato  a:  Autorita'
Vigilanza sui Contratti Pubblici (AVCP) - Via di Ripetta 246 -  00186
Roma: (riportare 
  nello spazio riservato alla causale: Codice C.I.G. 3431378EB0 e  il
proprio n. C.F. - P. I.V.A.);  per  tale  versamento  si  veda  anche
l'art. 8 del Disciplinare di Gara). 
  VI.3.18)  Non  sono  richiesti  ulteriori   requisiti   particolari
rispetto a quanto prescritto  ai  punti  III.2.1,  III.2.2,  III.2.3.
VI.3.19) I dati personali raccolti saranno  trattati,  ai  sensi  del
D.Lgs.30.6.2003 n. 196,  esclusivamente  nell'ambito  della  presente
gara. 
  VI.3.20) E' esclusa la competenza  arbitrale.  VI.4)  Procedure  di
ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso.
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio) - Indirizzo postale: Via Flaminia 189 - Citta': Roma -
Codice postale: 00196 - Paese: Italia.  VI.4.3)  Servizio  presso  il
quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei  ricorsi:
Denominazione  ufficiale:  ATAC  S.p.A.  Direzione   Affari   Legali.
Indirizzo postale: Via Prenestina 45 - Citta': Roma - Codice postale:
00176   -   Paese:   Italia   -   Telefono:   +3906.4695.4184,   Fax:
+3906.4695.4358. 
  VI.5) Data dispedizione del presente avviso: 19/10/2011. 
  Allegato A - Altri indirizzi e punti di contatto: 
  I) Indirizzi e punti  di  contatto  presso  i  quali  e'  possibile
ottenere  ulteriori  informazioni:denominazione  ufficiale:   portale
bravobus www.atac.bravobus.it - paese: italia: telefono: 800 266  330
- fax: 
  02.266002.229. II) Indirizzi e punti di  contatto  presso  i  quali
sono  disponibili  il  capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare  (inclusi  i  documenti  per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione):    denominazione    ufficiale:    portale     bravobus
www.atac.bravobus.it - paese: italia: telefono: 800 266  330  -  fax:
02.266002.229 
  III)  Indirizzi  e  punti  di  contatto   ai   quali   inviare   le
offerte/domande  di  partecipazione:  Denominazione  ufficiale:  ATAC
S.p.A. -  Azienda  per  la  mobilita'  di  Roma  Capitale.  Indirizzo
postale: vedi combinato disposto dei punti VI.3.5), VI.3.6) e IV.3.7)
Paese: Italia - Telefono: 800 266 330, Fax: 02.266002.229. 

  Atac S.p.A. Il direttore acquisti e contratti e servizi generali 
                          dr. Franco Middei 

 
T11BFM21612
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.