CONSORZIO AUTOSTRADE ITALIANE ENERGIA (CAIE)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.126 del 26-10-2011)

 
                            Bando di gara 
 
 
                          Settori speciali 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  CONSORZIO AUTOSTRADE ITALIANE ENERGIA (CAIE) 
  LUNGOTEVERE PRATI 17 - 00193 - ROMA - Italia 
  Telefono: 06.6476.0424 Fax: 06.6476.0424 
  All'attenzione di: Ing. PIER FRANCESCO DEL CONTE Posta elettronica:
ebcons@libero.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di  contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono  disponibili  presso:I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:I
punti di contatto sopra indicati 
  I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Elettricita' 
  Altro - CONSORZIO AUTOSTRADE ITALIANE ENERGIA (CAIE) 
  I.3)Concessione   di   un   appalto   a   nome   di   altri    enti
aggiudicatori:si' 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per la stipula di un accordo  quadro
di fornitura di energia elettrica ai punti di prelievo, dislocati sul
territorio nazionale, per una durata di 20 ( venti) mesi  rinnovabile
per altri  dodici  mesi  ai  medesimi  patti  e  condizioni  mediante
comunicazione  da  formalizzare  entro  e  non  oltre  i   sei   mesi
antecedenti la scadenza del termine di efficacia contrattuale, per un
ammontare massimo complessivo fino  a  130  GWh,  con  550  punti  di
prelevamento, disposta con determina a contrarre di  cui  al  verbale
della riunione  del  consiglio  direttivo  del  Consorzio  Autostrade
Italiane Energia del 5/9/2011 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Forniture - Acquisto. 
  Luogo principale di consegna:  PUNTI  DI  PRELIEVO  SUL  TERRITORIO
NAZIONALE 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti, l'accordo quadro o  il  sistema
dinamico di acquisizione (SDA): l'istituzione di un accordo quadro 
  II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con
diversi operatori. Numero massimo di partecipanti all'accordo  quadro
previsto: 5 
  Durata dell'accordo quadro 20 mesi. 
  Valore  totale  stimato  degli   acquisti   per   l'intera   durata
dell'accordo quadro: 
  Valore stimato, IVA esclusa EUR 11.000.000,00 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  PROCEDURA APERTA DI CARATTERE COMUNITARIO AI  SENSI  DELL'ART.  55,
COMMA 5 DEL D.LGS N. 163/2006 E  S.M.I.  VOLTA  ALLA  STIPULA  DI  UN
ACCORDO QUADRO  DEL  CONSORZIO  CAIE,  IN  QUALITA'  DI  CENTRALE  DI
COMMITTENZA,  PER  LA  FORNITURA  DI  ENERGIA  ELETTRICA  E   SERVIZI
ASSOCIATI PER UN AMMONTARE MASSIMO COMPLESSIVO PER I  VENTI  (20)MESI
FINO A 130  GWh.  TALE  ACCORDO  AVRA'  DURATA  DI  VENTI  (20)  MESI
RINNOVABILE PER ALTRI DODICI MESI. CIASCUN CONSORZIATO,  SE  ADERISCE
ALL'ACCORDO QUADRO, STIPULERA' UN PROPRIO CONTRATTO CON L'APPALTATORE
DELLA DURATA DI 20 ( VENTI) MESI RINNOVABILE PER  ALTRI  (12)  DODICI
MESI  AI  MEDESIMI  PATTI  E   CONDIZIONI   MEDIANTE   PREAVVISO   DA
FORMALIZZARE ENTRO E NON OLTRE (6) SEI MESI ANTECEDENTI  LA  SCADENZA
DEL TERMINE DI EFFICACIA DEL CONTRATTO. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Oggetto principale Vocabolario principale 65310000-9 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dell'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP):no 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti:no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: FABBISOGNO  MASSIMO  FINO  A
130 GWh 
  Valore stimato, IVA esclusa Euro 11.000.000,00. 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  inizio 01/05/2012 - conclusione 31/12/2013 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste : COME  DA  DISCIPLINARE  DI
GARA 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:IL PAGAMENTO  E'
A TOTALE CARICO DEI  CONSORZIATI  CHE  VORRANNO  ADERIRE  ALL'ACCORDO
QUADRO E STIPULARE PROPRI CONTRATTI CON L'AGGIUDICATARIO. I PAGAMENTI
AVVERRANNO CON CADENZA MENSILE. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:COME DA  DISCIPLINARE
DI GARA 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  1) ISCRIZIONE ALLA C.C.I.A.A. O  ALTRO  REGISTRO  UFFICIALE  PER  I
CONCORRENTI STABILITI IN ALTRI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA; 
  2) INSUSSISTENZA, DI ALCUNA DELLE CONDIZIONI DI ESCLUSIONE PREVISTE
DALL'ART. 38 D.LGS 163/2006 E S.M.I. DALLA LETTERA A) ALLA LETTERA  M
QUATER) 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  A) due dichiarazioni bancarie provenienti  da  istituti  bancari  o
intermediari autorizzato ai sensi  del  D.Lgs.n.  385  del  1/9/1993,
rilasciate successivamente alla data di  pubblicazione  del  presente
bando,  comprovanti  la  capacita'  finanziaria  ed   economica   del
Concorrente in relazione alla gara. E' fatta salva la  previsione  di
cui all'art.41 c. 3° del D.Lgs.163/06; 
  B) un fatturato globale di  impresa  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi finanziari il cui  bilancio  o  altro  documenti  fiscale  o
tributario equivalente sia stato  gia'  approvato  al  momento  della
pubblicazione del Bando non inferiore  a  2  volte  il  valore  della
procedura, come infra previsto al punto II.2.1). 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1) DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA AI SENSI DEL D.P.R. N. 445/2000  NELLA
QUALE SI ATTESTI: 
  A) DI AVER EFFETTUATO LA VENDITA A CLIENTI FINALI IDONEI , AI SENSI
DEL D.Lgs. N.79/99 E S.M.I.,  PER  UN  VOLUME  SUPERIORE  A  160  GWh
(Gigawattora) PER FORNITURE DI ENERGIA ELETTRICA IN ALMENO UNO  DEGLI
ANNI DEL TRIENNIO 2008 - 2009 - 2010; 
  B) DI AVER EFFETTUATO LA VENDITA A CLIENTI FINALI IDONEI , AI SENSI
DEL D.Lgs. N.79/99 E S.M.I., PER UN NUMERO COMPLESSIVO  DI  PUNTI  DI
PRELIEVO DI ALMENO 1.100 IN ALMENO UNO DEGLI ANNI DEL TRIENNIO 2008 -
2009 - 2010; 
  C) DI AVER EFFETTUATO ALMENO UNA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA  AD
UN SINGOLO CLIENTE FINALE IDONEO,  AI  SENSI  DEL  D.Lgs.  N.79/99  E
S.M.I., CON ALMENO 200 PUNTI DI PRELIEVO IN ALMENO UNO DEGLI ANNI DEL
TRIENNIO 2008 - 2009 - 2010; 
  D) DI AVER EFFETTUATO CERTIFICAZIONI DI FORNITURE A CLIENTI  FINALI
IDONEI , DI ENERGIA ELETTRICA PROVENIENTE DA FONTI  RINNOVABILI,  PER
UN QUANTITATIVO MINIMO DI 2,5  GWh  IN  ALMENO  UNO  DEGLI  ANNI  DEL
TRIENNIO 2008 - 2009 - 2010; 
  E) DI AVER STIPULATO CON IL  GESTORE  DELLA  RETE  DI  TRASMISSIONE
NAZIONALE  UN  CONTRATTO  DI   BILANCIAMENTO   E   SCAMBIO   PER   IL
DISPACCIAMENTO  DELL'ENERGIA  ELETTRICA,  AI  SENSI  DELLA   DELIBERA
A.E.E.G. N.168/03 E S.M.I. E CHE TALE  CONTRATTO  RISULTI  ANCORA  IN
ESSERE. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione:no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo. 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 12/12/2011 ore 12,00. Documenti a  pagamento:
no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 22/12/2011 Ora: 12:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle  offerte.  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: si' - COME DA  DISCIPLINARE  DI
GARA 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita': no 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea:no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Come da Disciplinare e da  Scheda
di Offerta Economica. 
  Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire  esclusivamente  via
fax al n.ro 06.6476.0424 entro le ore 12.00 del 12/12/2011. 
  Il responsabile Unico del Procedimento e' L'Ing. Pier Francesco Del
Conte. 
  Il Codice CIG attribuito alla presente procedura e' 3450530B6C 
  Il Disciplinare di gara,  i  capitolati  tecnici  e  lo  schema  di
contratto saranno disponibili sul sito internet www.autobspd.it nella
sezione Fornitori/Appalti. 
  Nei  capitolati  tecnici  sono  reperibili  le  informazioni  sulle
ripartizioni  delle  fasce  di  consumo  F1/  F2/  F3/  Illuminazione
Pubblica/ Altri Usi in Media Tensione e Bassa Tensione. 
  VI.4)PROCEDURE DI RICORSO. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tar del Lazio - Via Flaminia, 189 - 00196 - Roma - Italia 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 24/10/2011 

               Il responsabile unico del procedimento 
                    ing. Pier Francesco Del Conte 

 
T11BFM21623
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.