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Bando di gara Settori speciali SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: CONSORZIO AUTOSTRADE ITALIANE ENERGIA (CAIE) LUNGOTEVERE PRATI 17 - 00193 - ROMA - Italia Telefono: 06.6476.0424 Fax: 06.6476.0424 All'attenzione di: Ing. PIER FRANCESCO DEL CONTE Posta elettronica: ebcons@libero.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:I punti di contatto sopra indicati I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Elettricita' Altro - CONSORZIO AUTOSTRADE ITALIANE ENERGIA (CAIE) I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori:si' SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per la stipula di un accordo quadro di fornitura di energia elettrica ai punti di prelievo, dislocati sul territorio nazionale, per una durata di 20 ( venti) mesi rinnovabile per altri dodici mesi ai medesimi patti e condizioni mediante comunicazione da formalizzare entro e non oltre i sei mesi antecedenti la scadenza del termine di efficacia contrattuale, per un ammontare massimo complessivo fino a 130 GWh, con 550 punti di prelevamento, disposta con determina a contrarre di cui al verbale della riunione del consiglio direttivo del Consorzio Autostrade Italiane Energia del 5/9/2011 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture - Acquisto. Luogo principale di consegna: PUNTI DI PRELIEVO SUL TERRITORIO NAZIONALE II.1.3) Informazioni sugli appalti, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'istituzione di un accordo quadro II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con diversi operatori. Numero massimo di partecipanti all'accordo quadro previsto: 5 Durata dell'accordo quadro 20 mesi. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro: Valore stimato, IVA esclusa EUR 11.000.000,00 II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: PROCEDURA APERTA DI CARATTERE COMUNITARIO AI SENSI DELL'ART. 55, COMMA 5 DEL D.LGS N. 163/2006 E S.M.I. VOLTA ALLA STIPULA DI UN ACCORDO QUADRO DEL CONSORZIO CAIE, IN QUALITA' DI CENTRALE DI COMMITTENZA, PER LA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA E SERVIZI ASSOCIATI PER UN AMMONTARE MASSIMO COMPLESSIVO PER I VENTI (20)MESI FINO A 130 GWh. TALE ACCORDO AVRA' DURATA DI VENTI (20) MESI RINNOVABILE PER ALTRI DODICI MESI. CIASCUN CONSORZIATO, SE ADERISCE ALL'ACCORDO QUADRO, STIPULERA' UN PROPRIO CONTRATTO CON L'APPALTATORE DELLA DURATA DI 20 ( VENTI) MESI RINNOVABILE PER ALTRI (12) DODICI MESI AI MEDESIMI PATTI E CONDIZIONI MEDIANTE PREAVVISO DA FORMALIZZARE ENTRO E NON OLTRE (6) SEI MESI ANTECEDENTI LA SCADENZA DEL TERMINE DI EFFICACIA DEL CONTRATTO. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale Vocabolario principale 65310000-9 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):no II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: FABBISOGNO MASSIMO FINO A 130 GWh Valore stimato, IVA esclusa Euro 11.000.000,00. II.2.2) Opzioni: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE inizio 01/05/2012 - conclusione 31/12/2013 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste : COME DA DISCIPLINARE DI GARA III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:IL PAGAMENTO E' A TOTALE CARICO DEI CONSORZIATI CHE VORRANNO ADERIRE ALL'ACCORDO QUADRO E STIPULARE PROPRI CONTRATTI CON L'AGGIUDICATARIO. I PAGAMENTI AVVERRANNO CON CADENZA MENSILE. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:COME DA DISCIPLINARE DI GARA III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) ISCRIZIONE ALLA C.C.I.A.A. O ALTRO REGISTRO UFFICIALE PER I CONCORRENTI STABILITI IN ALTRI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA; 2) INSUSSISTENZA, DI ALCUNA DELLE CONDIZIONI DI ESCLUSIONE PREVISTE DALL'ART. 38 D.LGS 163/2006 E S.M.I. DALLA LETTERA A) ALLA LETTERA M QUATER) III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A) due dichiarazioni bancarie provenienti da istituti bancari o intermediari autorizzato ai sensi del D.Lgs.n. 385 del 1/9/1993, rilasciate successivamente alla data di pubblicazione del presente bando, comprovanti la capacita' finanziaria ed economica del Concorrente in relazione alla gara. E' fatta salva la previsione di cui all'art.41 c. 3° del D.Lgs.163/06; B) un fatturato globale di impresa realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari il cui bilancio o altro documenti fiscale o tributario equivalente sia stato gia' approvato al momento della pubblicazione del Bando non inferiore a 2 volte il valore della procedura, come infra previsto al punto II.2.1). III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA AI SENSI DEL D.P.R. N. 445/2000 NELLA QUALE SI ATTESTI: A) DI AVER EFFETTUATO LA VENDITA A CLIENTI FINALI IDONEI , AI SENSI DEL D.Lgs. N.79/99 E S.M.I., PER UN VOLUME SUPERIORE A 160 GWh (Gigawattora) PER FORNITURE DI ENERGIA ELETTRICA IN ALMENO UNO DEGLI ANNI DEL TRIENNIO 2008 - 2009 - 2010; B) DI AVER EFFETTUATO LA VENDITA A CLIENTI FINALI IDONEI , AI SENSI DEL D.Lgs. N.79/99 E S.M.I., PER UN NUMERO COMPLESSIVO DI PUNTI DI PRELIEVO DI ALMENO 1.100 IN ALMENO UNO DEGLI ANNI DEL TRIENNIO 2008 - 2009 - 2010; C) DI AVER EFFETTUATO ALMENO UNA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA AD UN SINGOLO CLIENTE FINALE IDONEO, AI SENSI DEL D.Lgs. N.79/99 E S.M.I., CON ALMENO 200 PUNTI DI PRELIEVO IN ALMENO UNO DEGLI ANNI DEL TRIENNIO 2008 - 2009 - 2010; D) DI AVER EFFETTUATO CERTIFICAZIONI DI FORNITURE A CLIENTI FINALI IDONEI , DI ENERGIA ELETTRICA PROVENIENTE DA FONTI RINNOVABILI, PER UN QUANTITATIVO MINIMO DI 2,5 GWh IN ALMENO UNO DEGLI ANNI DEL TRIENNIO 2008 - 2009 - 2010; E) DI AVER STIPULATO CON IL GESTORE DELLA RETE DI TRASMISSIONE NAZIONALE UN CONTRATTO DI BILANCIAMENTO E SCAMBIO PER IL DISPACCIAMENTO DELL'ENERGIA ELETTRICA, AI SENSI DELLA DELIBERA A.E.E.G. N.168/03 E S.M.I. E CHE TALE CONTRATTO RISULTI ANCORA IN ESSERE. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione:no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 12/12/2011 ore 12,00. Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 22/12/2011 Ora: 12:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' - COME DA DISCIPLINARE DI GARA SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita': no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea:no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Come da Disciplinare e da Scheda di Offerta Economica. Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente via fax al n.ro 06.6476.0424 entro le ore 12.00 del 12/12/2011. Il responsabile Unico del Procedimento e' L'Ing. Pier Francesco Del Conte. Il Codice CIG attribuito alla presente procedura e' 3450530B6C Il Disciplinare di gara, i capitolati tecnici e lo schema di contratto saranno disponibili sul sito internet www.autobspd.it nella sezione Fornitori/Appalti. Nei capitolati tecnici sono reperibili le informazioni sulle ripartizioni delle fasce di consumo F1/ F2/ F3/ Illuminazione Pubblica/ Altri Usi in Media Tensione e Bassa Tensione. VI.4)PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tar del Lazio - Via Flaminia, 189 - 00196 - Roma - Italia VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 24/10/2011 Il responsabile unico del procedimento ing. Pier Francesco Del Conte T11BFM21623