REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA - ASSESSORATO DEI TRASPORTI
Servizio delle Infrastrutture di Trasporto e della Logistica

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 28-10-2011)

 
Bando di gara - Procedura ristretta "fornitura  di  n.  3  Unita'  di
Trazione (UdT) Tranviarie con l'opzione per l'acquisto  di  ulteriori
                        n. 6 UdT Tranviarie". 
 
 
(C.U.P.  E80H11000000006  -   C.I.G.3409259187   -   CPV:   34620000;
                             80511000). 
 

  SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice.  I.1)  Regione  Autonoma
della  Sardegna  -  Assessorato  dei  Trasporti  -   Servizio   delle
Infrastrutture di Trasporto e della  Logistica  -Via  Caprera,  15  -
09123 Cagliari - ITALIA -tel: +39 0706067304 - Fax:  +39  0706067391,
Posta     elettronica:      trasp.infrastrutture@regione.sardegna.it;
Indirizzo internet: www.regione.sardegna.it Ulteriori informazioni  e
documentazione di gara sono disponibili presso i  punti  di  contatto
sopra indicati. I.2) Autorita' regionale. 
  SEZIONE II: Oggetto dell'Appalto. II.1.1) FORNITURA DI N° 3  UNITA'
DI TRAZIONE (UdT) TRANVIARIE con opzione per l'acquisto di  ulteriori
n° 6 UdT. II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  principale  di  consegna:
Forniture:  acquisto;  Sassari.  II.1.3)  Appalto  pubblico.  II.1.5)
Descrizione dell'appalto:Prestazione principale: Fornitura  di  n°  3
(tre) Unita' di trazione elettriche a scartamento ridotto  (950  mm),
bidirezionali e bimotoriche realizzate accoppiando almeno  due  casse
intercomunicanti in composizione modulare,  da  adibire  al  servizio
viaggiatori,  e   relativi   materiali   di   ricambio.   Prestazione
secondaria: formazione del personale addetto alla manutenzione e  del
personale di condotta del gestore del servizio. II.1.6)  CPV  oggetto
principale  34620000;   oggetto   complementare   80511000.   II.1.8)
Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita'  varianti:  no.  II.2)
Quantitativo o Entita' dell'appalto. II.2.1) Fornitura di n° 3 Unita'
di trazione elettriche per un importo dell'appalto di Euro 
  7.727.272,73 compresi oneri sicurezza non soggetti a ribasso pari a
Euro  231.818,18,  IVA  esclusa,  con  l'opzione  per  l'acquisto  di
ulteriori n° 6 UdT. Valore complessivo stimato:  Euro  22.950.000,00,
IVA esclusa. II.2.2)Opzioni:si'. Descrizione delle opzioni:  Facolta'
di richiedere la fornitura di ulteriori Unita' di Trazione,  fino  ad
un massimo di n° 6 UdT, agli stessi patti e condizioni entro 24  mesi
dalla stipula del contratto in caso si rendessero disponibili risorse
finanziarie. II.3)Termine di Esecuzione: 24 mesi  dalla  stipula  del
contratto. 
  SEZIONE III: III.1.1) Garanzie: Come da documentazione di  gara  da
inviarsi ai candidati selezionati dalla stazione appaltante. III.1.2)
Finanziamento e pagamento: Come previsto da documentazione di gara da
inviarsi ai candidati selezionati dalla stazione  appaltante.  III.2)
Condizioni di partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale:  Sono
ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34 c. 1  del  D.Lgs.
163/06, che posseggano i requisiti minimi di partecipazione  indicati
nel presente punto III.2.1 e nei seguenti del 
  presente bando, da dichiararsi ai sensi del D.P.R. 445/2000. A pena
di esclusione, tutti i requisiti dovranno essere posseduti alla  data
di presentazione della domanda di  partecipazione  e  successivamente
confermati al momento della presentazione dell'offerta. La domanda di
partecipazione e le dichiarazioni dovranno essere  redatte  su  carta
intestata utilizzando preferibilmente i modelli "A", "B", "C" e  "D",
disponibili  sul  sito  internet  www.regione.sardegna.it.   Dovranno
essere allegate, a pena di esclusione, le 
  dichiarazioni attestanti: - Che i soggetti non si trovano in alcuna
delle cause di esclusione  dalla  partecipazione  alle  gare  di  cui
all'art. 38 c. 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m),
m-ter) e m-quater) del D.Lgs. 163/06;  -  L'iscrizione  nel  Registro
della CCIAA competente in corso di validita' coerente con l'attivita'
oggetto della gara, o in uno dei registri professionali o commerciali
dello stato di residenza, se si tratta di  uno  Stato  della  UE,  ai
sensi dell'art.39 del D.Lgs. 163/06. Sia la 
  domanda  di  partecipazione  che  le  dichiarazioni  attestanti   i
requisiti di ordine generale devono  essere  presentate,  a  pena  di
esclusione, da ogni concorrente, in particolare: - In caso di RTC  da
tutte le imprese che ne fanno parte; - In caso  di  consorzio,  dallo
stesso consorzio e dal consorziato designato a svolgere la fornitura,
che dovra' essere 
  espressamente indicato nella domanda  di  partecipazione.  III.2.2)
Capacita' economica e finanziaria: Allegare, a pena di esclusione, le
dichiarazioni attestanti: - almeno 2  referenze  bancarie  comprovate
dalle dichiarazioni di  almeno  due  istituti  bancari  (non  saranno
accettate referenze e/o garanzie emesse  da  intermediari  finanziari
autorizzati, ai sensi del D.Lgs. n. 385/93). Tale requisito,  a  pena
di esclusione, deve essere posseduto in toto dalla  societa'  che  si
candida singolarmente o nel caso di RTC/Consorzio da ciascuna impresa
partecipante; - Il fatturato  globale  conseguito  negli  ultimi  tre
esercizi finanziari (2008-2009-2010) ed in ogni caso non inferiore  a
21 000 000,00 EUR al netto  dell'IVA.  In  caso  di  RTC/Consorzio  o
operatori stabiliti in altro Stato membro dovranno essere indicati  i
dati  di  ogni  singolo  soggetto.  Tale  requisito,   in   caso   di
RTC/Capogruppo  deve  essere  posseduto  dalla  mandataria/capogruppo
nella misura minima del 40%, la restante percentuale  cumulativamente
dalle mandanti/consorziate, ciascuna 
  nella misura minima del 10% del valore su indicato, fermo  restando
che il RTC/Consorzio dovra' possedere i requisiti  nella  misura  del
100%. Nel caso  di  RTC/Consorzio  di  tipo  verticale,  il  predetto
requisito dovra' essere posseduto in toto dalla mandataria.  III.2.3)
Capacita'  tecnica:   Allegare   le   dichiarazioni   attestanti:   -
L'esecuzione  di  forniture  analoghe   nel   settore,   cosi'   come
individuato secondo la  classificazione  CPV  oggetto  della  gara  e
servizi  di  formazione,   regolarmente   effettuati   (fatturati   e
quietanzati) nel periodo 01.01.2008 - 31.12.2010, di cui deve  essere
fornito l'elenco, con 
  indicazione del committente (pubblico/privato), dell'oggetto, della
data, del luogo di esecuzione e dell'importo contrattuale, e  da  cui
deve risultare almeno una fornitura analoga nel  settore  di  importo
non inferiore ad Euro 7.000.000,00 (c.d. "Contratto  di  punta"),  al
netto dell'IVA, la cui  corretta  esecuzione  venga  certificata  e/o
vistata  dall'Amministrazione  o  soggetto  pubblico  committente   o
dichiarata in caso di committente privato. In caso  di  RTC/Consorzio
tale elenco deve essere presentato da  ciascuna  impresa  che  ne  fa
parte; il contratto di punta deve essere dimostrato dalla  mandataria
o 
  dalla consorziata designata ad effettuare la fornitura oggetto  del
bando. 
  SEZIONE  IV:  IV.1.1)  Procedura   Ristretta.   IV.2.1)Criteri   di
Aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati  nel  capitolato  tecnico.IV.3.1)C.I.G.  3409259187.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande  di  partecipazione:
Data: 22/11/2011 Ora: 13:00. IV.3.5) Data di spedizione degli  inviti
a presentare offerte entro il: 30/11/2011. IV.3.6) Lingua:  Italiano.
SEZIONE VI: VI.2) L'appalto e' connesso al  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: POR  FESR  2007-2013.  VI.3)  Informazioni
complementari. La modulistica per la  domanda  di  partecipazione  e'
disponibile sul sito www.regione.sardegna.it  nella  sezione  Servizi
alle Imprese_Bandi e gare d'appalto.  La  domanda  di  partecipazione
deve pervenire in un plico perfettamente chiuso e recante all'esterno
l'indicazione del mittente e la  seguente  dicitura:  "Non  aprire  -
domanda di partecipazione  alla  gara  per  fornitura  di  n.  3  UdT
tranviarie con l'opzione per l'acquisto di ulteriori n.  6  UdT",  il
plico dovra' essere indirizzato a: Regione Autonoma della Sardegna  -
Assessorato dei Trasporti - via Caprera n.  15  -  09123  Cagliari  -
Italia, entro e non oltre il giorno 22.11.2011 (ore 13:00), a pena di
esclusione dalla gara. Richiesta di chiarimenti puo' essere inoltrata
per 
  iscritto  al  numero  di  fax  o  all'indirizzo  mail  indicati  al
precedente punto I.1).  Responsabile  del  Procedimento:  Dott.  Ing.
Manuela Mancosu. VI.4) Procedure di Ricorso. VI.4.1) T.A.R.  Sardegna
- Via Sassari, 17 - 09124 Cagliari. Tel  +39  070679751  -  Fax:  +39
07067975230. VI.4.2) Presentazione del ricorso ai sensi dell'art. 245
del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., contro i  provvedimenti  definitivi  puo'
essere presentato ricorso giurisdizionale 
  secondo i termini di legge. VI.5) Data Spedizione Avviso alla GUUE:
14/10/2011. 

                      Il direttore del servizio 
                      dott. ing. Marina Cattina 

 
T11BFD21793
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